Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

5
“FIERI DI SOSTENERE TUTTE LE MAMME.”

Transcript of Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

Page 1: Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

“FIERI DI SOSTENERE TUTTE LE MAMME.”

Page 2: Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

SIMULACRODa sempre P&G è orgogliosa di sostenere i consumatori dando loro prodotti di prima qualità ad un prezzo conveniente.

La famiglia, specialmente le madri, sono sempre state al primo posto del target di P&G offrendo molteplici prodotti sicuri che garantissero i risultati voluti dalle stesse.L'affetto e la devozione ai prodotti P&G è qualcosa che si crea con anni di consumazione da parte di queste famiglie

La missione P&G è fornire prodotti e servizi di marca, di qualità e valore superiori e in grado di migliorare la vita dei consumatori nel mondo, oggi e per le generazioni a venire. Grazie a questo impegno P&G farà si che i

consumatori ricompensino lo "sforzo" garantendo la leadership nelle vendite, la crescità dei profitti e la creazione di un valore.

Di tutto questo, beneficeranno i dipendenti P&G, gli azionisti e le comunità.

Page 3: Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

Gli affetti, la qualità, la convenienza e nostalgia ( P&G punta molto sul sentimento di nostalgia per far aderire molte persone a consumare i suoi prodotti ) fanno sì che il consumatore si affezioni alla marca non sapendo però che P&G trasmette nostalgia e sentimenti attraverso i suoi prodotti e i suoi spot ( vedi spot "Grazie di cuore mamma." ) trasformandosi in un mero simulacro di quello che è il vero rapporto madre-figlio o qualunque rapporto famigliare.

Enfatizzare i legami, crearne di nuovi, con P&G è possibile instaurare un rapporto di fedeltà sia con i suoi pro-dotti che con la marca stessa:"Ah ma P&G, allora vai sul sicuro."

SIMULACRO

Page 4: Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

LIBERTA’ E MONDO LIQUIDOIn un mondo dove non ci sono più cose certe, non c'è più il lavoro generazionale, non ci sono più amori duraturi e sani valori, la nostra realtà ci scivola addosso senza darci pure certezze.

E' un mondo liquido appunto, ci scivola via.

P&G cerca di "rimediare" a questo "stile di vita" cercando di infondere sempre i valori da sempre cercati nei suoi prodotti come la qualità e la convenienza. Rievoca i bei ricordi di quando tua madre comprava quel detersivo e appuro il suo odore ti infonde nostalgia e bei ricor-di.

La libertà di poter scegliere fra un sacco di prodotti P&G fa si che le mamme si sentano sicure su cosa acquistano e su cosa usano i proprio cari.

Con la creazione di prodotti in sempre più campi industriali ( dai rasoi, alle pile, ai saponi ) la "famiglia" P&G si allarga portando a se milioni di consumatori di ogni età, sesso ed etnia, facendo far parte tutti di un unica grande famiglia dove sono i consumatori a scegliere cosa acquistare e perché.

Page 5: Paper 2 - Il Brand Liquido - Anna Gigliotti

RESPONSABILITA’Ciò che P&G trasmette però è la facciata della verità, la migliore appunto. Gli animalisti criticano l'impresa P&G da anni ormai per esperimenti su animali che periodicamente sono stati commissionati o eseguiti personalmente dalla società.Anche l'aggressiva pubblicità di prodotti cosmetici e gli ideali di bellezza in essa contenuta sono criticati.Sono sorte milioni di polemiche per l'uso e lo sfruttamento degli animali come cavie per testare i prodotti appunto, quindi perché continuare a fidarci? Oppure come il disboscamento delle foreste pluviali facendone piantagioni di eucalipti e il consumo esagerato di cellulosa per fazzoletti e cartaigenica.

Ma questo non serve. Le mamme vogliono convivere i prodotti con altre mamme, parlarne, discutere, confrontare affinché nasca una community di persone con gli stessi interessi.

Questa illusione può essere affrontata con un briciolo in più di coscienza.