Paper consumo liquido

4
Roberta Scalvini 2G1 Accademia di Belle Arti Santa Giulia a.a. 2012/2013 Paper Consumo Liquido

description

Serie: The big bang theory 2x11 L’ipotesi dei sali da bagno Paper consumo liquido di Roberta Scalvini

Transcript of Paper consumo liquido

Page 1: Paper consumo liquido

Roberta Scalvini 2G1Accademia di Belle Arti Santa Giuliaa.a. 2012/2013

PaperConsumo Liquido

Page 2: Paper consumo liquido

Serie: The big bang theory

Introduzione:puntata:

2x11 L’ipotesi dei sali da bagno Quattro amici, Leonard, Sheldon, Rajesh e Howard, stereotipi tipici nerds, lavorano in-sieme al California Institue Of Technology. Sheldon e Leonard condividono un piccolo appartamento nel cuore della città di Pasa-dena, in California. La loro vita quotidiana verrà sconvolta dall’arrivo della loro nuova vicina di casa Penny, giovane ragazza origi-naria del Nebraska che sogna di fare l’attrice.Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti (molto intelligenti, aman-ti di fumetti, videogiochi, giochi di ruo-lo e fantascienza, ma socialmente inetti), si scontra con quello semplice e superficia-le di Penny, e la loro vita cambia del tutto.

Tutti i personaggi di questa serie sono con-sumatori tipici. Penny è una ragazza giovane e carina che vuole fare l’attrice, consuma per apparire più bella e anche solo per il gusto di consumare facendo shopping on-line spesso di prodotti inutili, a volte persino per finta.

Page 3: Paper consumo liquido

Assenza di responsabilità nei confronti di chiunque tranne che di sé:

I rapporti tra i ragazzi sono di amicizia. Particolarmente tormen-tata è l’amicizia tra Leonard e Penny, l’approccio tra i due perso-naggi è chiaramente basato sulla totale assenza di responsabilità reciproca. Penny è giovane, di basso profilo intellettuale, intrat-tiene relazioni con personaggi improbabili sulla base di coinvol-gimenti spesso solo fisici.

Nella puntata Penny conosce David che nonostante sia un fisico e un cervellone è anche un ragazzo belloccio ed accetta immedia-tamente un invito ad uscire con lui. Questo dà adito ad un sipa-rietto comico che coinvolge il povero Leonard depresso dall’idea di essere stato respinto perché troppo intelligente e sostituito da un personaggio più intelligente di lui ma di bell’aspetto. Successi-vamente Penny si arrabbierà scoprendo che David è sposato.

Valutazione dell’individuo in base alle sue abilità di

consumo:

La puntata si apre con l’apparizione nella mensa dell’università dove i quattro amici incontrano David, giovane scienziato dall’a-spetto insolitamente curato e affascinante. Leonard definisce David “piuttosto forte” e argomenta la sua definizione dicendo che non solo è un brillante scienziato ma è anche un esperto sciatore, collezionista di moto d’epoca e musici-sta, un consumatore molto più appetibile rispetto al collezionista di fumetti.

Leonard, Sheldon, Raji e Howard sono collezionisti di fumetti e action figure, il collezionista è il consumatore per eccellenza, consuma per il puro piacere di possesso. Naturalmente più con-sumano e più vorrebbero consumare e in ogni puntata sono alle prese con oggettistica assurda di ogni genere. La macchina del tempo, l’anello dal film “il signore degli anelli”, costumi da supe-reroi, ecc. Naturalmente più oggetti assurdi hanno più si sentono accettati nella loro cerchia sociale per quanto scarsa essa sia.

Page 4: Paper consumo liquido

co, donerà a penny tutti i cesti regalo e non valutandoli come “abbastanza” abbraccerà Penny, atteggiamento che va oltre la natura di Sheldon che considera queste convenzioni sociali di cui fa volentieri a meno.

Link video: http://www.youtube.com/watch?v=VDPiDWQvwuc

Sheldon è l’esatto opposto di Penny ma è il perfetto esempio di cosa significhi mercificazione dei rapporti umani. Con i suoi amici ha un rapporto basato princi-palmente sulla “convenienza”: mantiene quasi sempre un distacco fisico ma spesso e volentieri ha bisogno di essere accompagnato in auto perché non ha la patente ed odia i mezzi pubblici, quando è malato necessita di cure e attenzioni. Nel caso specifico di questa puntata incaricherà Howar e Raji di portarlo al centro commer-ciale per scegliere il regalo di Penny.È sempre confuso in merito a quelle che chiama “con-venzioni sociali”. Mentre è nel negozio e valuta l’ac-quisto di un cesto, Sheldon si rivolge a una commessa chiedendole :“ se io le regalassi questo cestino basando-mi sul singolo gesto e nessun altro dato potrebbe dedurre e descrivere l’ipotetico rapporto che esisterebbe tra lei e me?”,”ecco, adesso siamo amici? Colleghi? Amanti? Lei è mia nonna?”

In occasione del Natale (o come lo chiama Sheldon “antica festi-vità pagana dei saturnali”) Penny annuncia di avere dei regali per i suoi vicini di casa e amici. Questo mette in seria crisi Sheldon che replica seccato al gesto dell’amica dicendo :

“il fondamento dello scambio dei regali è la reciprocità, non mi stai dando un regalo, in realtà mi stai dando un impegno.”Penny:“tesoro non fa nulla non devi darmi niente in cambio”Sheldon:“ma certo che devo! È alla base di questa usanza che io ora debba uscire a cercarti un regalo di valore proporzionato e che rappresenti lo stesso livello percepito di amicizia simboleggiato dal regalo che tu hai fatto a me!”Penny:“lascia perdere non ti darò nessun regalo!”Sheldon:“ oh no! È troppo tardi! Ho già visto l’adesivo con su scritto per Sheldon!”Successivamente Sheldon si farà accompagnare in un negozio di cosmetici e comprerà a Penny un numero imprecisato di cesti contenenti prodotti da bagno di varie dimensioni, per essere certo di poter ricambiare nella giusta proporzione il regalo dell’a-mica per non rischiare di ricambiare “per eccesso o per difetto”. Sheldon:“Aprirò prima il suo regalo per me e poi mi congederò all’istante fingendo problemi gastrointestinali, quindi guarderò il prezzo del suo regalo on line e sceglierò il cesto più vicino a quel valore e glielo darò e restituirò gli altri ottenendo il rimborso.”

Sheldon aprirà successivamente il suo regalo scoprendo che si tratta di un tovagliolo autografato da Leonard Nimoy, un regalo che dal suo punto di vista parrà di inestimabile valore economi-

Sparizione di coercizioni sociali e visione

mercificata dei rapporti umani: