Paper 1 the avengers

5
The Avengers Serie a Fumetti: The Avengers è una serie a fumetti che nasce nel 1963 dalle menti di Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, ed è ancora oggi in corso. Con i Vendicatori, i lettori hanno la possibilità di vedere per la prima volta molti dei propri supereroi preferiti in un solo fumetto,e dato il successo che riscosse la Marvel con questa serie, la DC Comics seguì la sua scia costituendo il suo gruppo di supereroi chiamato “Justice League of America”. Inizialmente il gruppo dei vendicatori nacque come un agglomerato delle maggiori star della Marvel, in seguito Bendis utilizzò la serie per dare maggiore spazio ai seupereroi senza testata. Quest’ultimo tornerà a disegnare delle maggiori star Marvel con l’inizio dell’edizione New Avengers, nella quale abbiamo la possibilità di vedere non solo tutte le vecchie icone Marvel, ma anche tutti i nuovi eroi della casa fumettistica che prima mancavano all’appello. Gli eroi che costituivano i Vendicatori nel primissimo numero edito nel 1963 erano: Iron man, Ant- man,Wasp,Thor e Hulk. Questa formazione, cambia già a partire dal terzo numero dove Hulk fuoriesce dal gruppo, e nel quarto dove c’è l’entrata di Capitan America, storico membro dei Vendicatori nonché capitano della squadra in molte situazioni. Per vedere il gruppo di Avengers che la maggior parte di noi conosce dovremmo aspettare il 2005, nel quale uscirà lo spin-off “New avengers”. Qui il gruppo è costituito inizialmente da Spider-Man,Capitan America,Iron Man,Spider-Woman e Luke Cage, in seguito ne entreranno a farne parte anche il conosciutissimo Wolverine, e gli un po meno conosciuti Sentry ed Echo.

Transcript of Paper 1 the avengers

Page 1: Paper 1   the avengers

The Avengers

Serie a Fumetti:

The Avengers è una serie a fumetti che nasce nel 1963 dalle menti di Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, ed è ancora oggi in corso. Con i Vendicatori, i lettori hanno la possibilità di vedere per la prima volta molti dei propri supereroi preferiti in un solo fumetto,e dato il successo che riscosse la Marvel con questa serie, la DC Comics seguì la sua scia costituendo il suo gruppo di supereroi chiamato “Justice League of America”. Inizialmente il gruppo dei vendicatori nacque come un agglomerato delle maggiori star della Marvel, in seguito Bendis utilizzò la serie per dare maggiore spazio ai seupereroi senza testata. Quest’ultimo tornerà a disegnare delle maggiori star Marvel con l’inizio dell’edizione New Avengers, nella quale abbiamo la possibilità di vedere non solo tutte le vecchie icone Marvel, ma anche tutti i nuovi eroi della casa fumettistica che prima mancavano all’appello. Gli eroi che costituivano i Vendicatori nel primissimo numero edito nel 1963 erano: Iron man, Ant-man,Wasp,Thor e Hulk. Questa formazione, cambia già a partire dal terzo numero dove Hulk fuoriesce dal gruppo, e nel quarto dove c’è l’entrata di Capitan America, storico membro dei Vendicatori nonché capitano della squadra in molte situazioni. Per vedere il gruppo di Avengers che la maggior parte di noi conosce dovremmo aspettare il 2005, nel quale uscirà lo spin-off “New avengers”. Qui il gruppo è costituito inizialmente da Spider-Man,Capitan America,Iron Man,Spider-Woman e Luke Cage, in seguito ne entreranno a farne parte anche il conosciutissimo Wolverine, e gli un po meno conosciuti Sentry ed Echo.

Page 2: Paper 1   the avengers

Film: The Avengers è un film del 2012 prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Come sceneggiatore e direttore troviamo un carichissimo Joss Whedon che questa volta dispone di un cast composto da alcuni dei maggiori nomi del momento. Fin da subito il film si piazza un livello sopra tutte le altre produzioni cinematografiche targate Marvel, e si impone senza difficoltà come colossal dell’anno battendo molti record di incassi al botteghino.

Joss Whedon ha basato la sua sceneggiatura principalmente sulla trama del primissimo numero della serie a fumetti Avengers, infatti la storia tratta la costituzione dei Vendicatori da parte di Nick Fury,allo scopo di salvare il mondo dalla minaccia di Loki( Fratellastro del dio Thor ). C’è da dire però che molti elementi nel film sono stati presi ed adattati anche dalla serie degli Avengers dell’universo “Ultimate”. Questo è stato fatto; sia per rendere più godibile ed attuale il film, sia per non spaesare gli spettatori cambiando vari dettagli dei personaggi che erano già stati “dichiarati” nei film Marvel precedenti. The Avengers infatti si può considerare una sorta di punto di unione di tutte le altre singole serie Marvel, che fino a quel punto fungevano da prequel, ed hanno gettato le fondamenta per l’uscita di questo colossal che da molti anni la Marvel studios aveva deciso di produrre.

Page 3: Paper 1   the avengers

Film e Fumetto:

Nonostante il film si basi sulla storia del primo numero della serie a fumetti, non mancano le discordanze e le differenze tra i due.

Come conseguenza dei film usciti in precedenza ad esempio, si è deciso di far entrare fin da subito Capitan America nel gruppo dei Vendicatori, mentre nel fumetto lo si vede arrivare solo dopo 4 numeri scongelato da un blocco di ghiaccio.

Oltre Capitan America, altri due personaggi non erano presenti nel primo numero della versione cartacea e cioè , Occhio di Falco e la Vedova nera.

I mostri che affiancano Loki verso la fine del film vengono chiamati Chitauri anche se

non hanno nulla a che vedere con la loro controparte fumettistica. A detta del regista, è stato costretto ad una reinterpretazione di questi a causa di un problema di diritti, e ne sono usciti dei mostri a metà tra i kree e gli skrull.

Page 4: Paper 1   the avengers

Thor nel film indossa tre versioni diverse della sua armatura:

-Una con armatura e mantello molto simile a quella che si vede nella

serie di fumetti “Il ritorno del dio del tuono”

-Un’altra molto simile a quella del Thor Classico.

-Ed un’altra ripresa dal film “Thor” uscito

nel 2011

Page 5: Paper 1   the avengers

In conclusione..

Il Film ha saputo trasporre in ottimo modo sia le ambientazioni

che le sensazioni della versione a fumetto.

Per quanto riguarda la trama, essendosi lo sceneggiatore basato

sulla storia del primo fumetto, ci si trova davanti ad una trama che non brilla per originalità, ma che riesce comunque a trasportare gli spettatori.

Quello degli Avengers è un universo particolare, che per quanto possa essere costituito dai più famosi personaggi Marvel, riesce a mantenere una sua identità ben distinta dalle singole storie dei vari componenti del team.

La gran parte delle storie dei vendicatori cominciano a causa di un nemico che non è possibile battere per un singolo supereroe, ed è proprio qui che entra in gioco il lavoro di squadra, vero punto di forza delle trame degli Avengers.

Non ci si addentra mai troppo nelle singole storie personali di ogni eroe(Già abbondantemente spiegate nelle singole serie) ma si sfrutta al meglio l’interazione e l’alchimia che si viene a creare tra i vari supereroi.

Supereroi che si sono sempre conosciuti chiusi nel proprio mondo,e che (Se non si contano alcuni spin-off Marvel dove si incontrano vari personaggi) vanno a creare un mondo completamente nuovo dove sono presenti tutti per la prima volta.