PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

43
PAPA BENEDETTO XVI a Concesio 8 Novembre 2009

Transcript of PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Page 1: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

PAPA BENEDETTO XVI

a Concesio 8 Novembre 2009

Page 2: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio
Page 3: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Ladata di domenica 8 novembre resterà nellastoria, nella nostra storia. La visita di PapaBenedetto XVI, accolto con grande calore

dalla gente, è un altro tassello che concorre a va-lorizzare la figura di Paolo VI. L’Amministrazionecomunale e le parrocchie già da dieci anni lavo-rano alla diffusione della conoscenza di PapaPaolo VI, soprattutto attraverso la Settimanamontiniana che, cresciuta di anno in anno con di-battiti, mostre d’arte e incontri liturgici, ha ria-perto i capitoli più significativi del pontificatomontiniano. Un’iniziativa culturale che siamo de-terminati a portare avanti.Ma c’è un altro aspetto che vorrei sottolineare.La visita del Papa a Concesio ha mostrato lacompatta coesione del paese. Un paese che inquesti anni è cresciuto sia in termini di identitàche di unità e di collaborazione, superando gli an-tichi campanilismi. Lo si è visto in questa occa-sione, nella quale la gente, le parrocchie, i vo-lontari hanno lavorato insieme, non solo nelnome di Paolo VI, ma per accogliere BenedettoXVI con calore e ordine.Ringrazio tutti, le parrocchie ma anche i volon-tari, a cominciare dagli Alpini, da tutti i loro tre

Direttore responsabileSTEFANO RETALI

RedazioneROSARIA POINELLI

Autorizzazione del Tribunaledi Brescia n. 30 del 23-9-1999

RealizzazioneD.G.M. - Brescia

StampaTip. Mario Squassina - Brescia

4 Il Comune diConcesio on line

7 Rifiuti, la molee la tassa sipossono ridurre!

10 Il municipio siamplia e diventa piùfunzionale

11 Nuovo PGT.Approvato il 25 luglio

12 Ticket serviceper le fasce deboli

13 Popolazione14.063 abitanti

14 Piano di dirittoallo studio,reali opportunitàper tutti

17 Lavori pubblici

18 Lo sport

19 Le deleghe comunali

23 Spazio aperto

36 Gruppi consiliari

sommario

3/2009

Stefano Retali Sindaco

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 1

8 novembre 2009una domenicache resterà nellanostra storia

La visita di PapaBenedetto XVI, accoltocon grande calore dallagente, è un altro tasselloche concorre a valorizzarela figura di Paolo VI.

Page 4: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

L’Amministrazione comunale

è ora impegnata nella stesura

del bilancio 2010

L’Amministrazione comunale èora impegnata nella stesuradel bilancio 2010, anno che

si presenta non facile, a causadelle difficoltà che caratterizzano lacrisi economica in atto. E con que-sta crisi dovremo fare i conti anchecome amministratori. Nell’ambitodi ciò che consentirà di fare il Pattodi stabilità, porteremo avanti i pro-getti che abbiamo annunciato incampagna elettorale, a cominciaredal sistema scolastico che rite-niamo debba essere al centro di in-terventi radicali, tali da metterlo alpasso delle esigenze della popola-zione scolastica. Come abbiamogià scritto anche su questo notizia-rio l’Amministrazione comunaleavvierà il progetto del nuovoplesso scolastico di Sant’Andrea.Progetto che comunque non potràessere realizzato nell’immediato:l’iter comporta prima l’esecuzionedel progetto, quindi la sua appro-

2 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

gruppi comunali, che si sono pro-digati ore e ore sotto la pioggiaperché tutto procedesse al me-glio. Non da meno i volontari del-l’Anu, della Sevac, della Feder-caccia e della nostra Protezionecivile, che hanno dimostrato diessere un validissimo sostegnoalla complessa macchina organiz-zativa. Con lo stesso calore rin-grazio le forze dell’ordine: dallaPolizia locale alla Prefettura e aiCarabinieri guidati dai coman-danti Balducci e Ponzoni. Tutti, in-distintamente, con perfetta orga-nizzazione, hanno fatto sì che i di-sagi di questa giornata partico-lare fossero superati brillante-mente. Ringrazio altresì i dipen-denti comunali, in particolare lasegreteria e l’ufficio tecnico, perl’enorme lavoro che questoevento ha comportato.E ringrazio la gente per la pazienzache ha dimostrato di possederenell’attesa del passaggio delPontefice, nonostante il tempoinclemente.Un altro aspetto ancora va sot-tolineato. Per Concesio questagiornata assume un valore deltutto particolare: il nuovo Cen-tro Internazionale di studi e do-cumentazione, sito all’internodel brolo di casa Montini, dedi-cato al pensiero e al magisterodi Paolo VI, dà e darà un grandeprestigio al nostro paese. Sitratta di una struttura che rac-coglie nella biblioteca personaledel Papa oltre 35 mila volumi, enel suo archivio personale cisono documenti di enorme im-portanza storica e teologica. Iltutto è corredato dal ricchis-simo museo di arte moderna econtemporanea nel quale sonocollezionate opere di artisti ita-liani e stranieri che richiameràvisitatori da diverse nazioni.

Nel 2010grandi opere

vazione. Poi ci dovrà essere la di-sponibilità economica di bilancio.In tempi brevi invece andremo a ri-strutturare l’edificio comunale; i la-vori inizieranno a fine gennaio eporteranno a riunire tutti gli uffici,compresi quelli tecnici, in un unicoedificio, quello attuale, ma am-pliato e rimodernato. Anche l’ar-redo urbano sarà al centro di inter-venti, che apporteranno maggiorecura estetica alla viabilità.

Page 5: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 3

SP 19. Per la sicurezza del trafficosul lungo rettilineo della provin-ciale da ora sono vietati gli attra-versamenti e la svolta a sinistra, ri-tenuti pericolosi. Il divieto di svoltaa sinistra è una soluzione che do-vrebbe scongiurare nuovi incidenti.

Triumplina. Per la sicurezza dei pe-doni un’altra opera sta per essereultimata: è il semaforo pedonale achiamata, con il dispositivo ancheper non vedenti, all’uscita versonord di via Rodolfo. Lo strumentopermetterà di attraversare in tuttasicurezza la Sp 345 (Triumplina),arteria molto trafficata, dove il pe-ricolo è sempre in agguato. “Pur-troppo abbiamo avuto molti inci-denti, anche mortali, su questastrada – ricorda l’assessore –. Conil sottopassaggio di via Brusaferri,opera che verrà eseguita il pros-simo anno nella lottizzazione Faini,

si riuscirà a dare più sicurezza an-che alla parte centrale di Concesio”.

Rotonda in via Caprioli. Un’altraopera portata a termine da poco èla rotatoria di largo Caprioli a SanVigilio. “Una rotonda piccola mamolto utile che con la nuova illumi-nazione ha messo in sicurezza l’in-crocio” precisa l’assessore.

Cimitero San Vigilio. Ristrutturatoe ampliato di nuovi 56 loculi è statoal centro di interventi di manuten-zione durante i quali sono stati ab-battuti alberi ad alto fusto che im-pedivano la visuale, durante le ce-rimonie funebri.

Cimitero della Pieve. Sono stateeseguite opere di sistemazione delverde, levigatura pavimenti e unanuova rampa per l’eliminazionedelle barriere architettoniche.

L’assessore ai Lavori Pubblici,Renato Poinelli, entrato a giu-gno nella giunta Retali, du-

rante l’estate è stato impegnatocon i tecnici comunali per la veri-fica e la messa in sicurezza deiplessi scolastici comunali, ri-guardo alla vulnerabilità degli ele-menti strutturali. Intervento neces-sario in ottemperanza alle disposi-zioni del ministro delle Infrastrut-ture che hanno riguardato l’interopatrimonio nazionale. Le nostrenove scuole sono state sottopostead una verifica da parte dell’ing.Bocchi, incaricato dal Comune:sono state controllate tutte lecontrosoffittature e gli elementiche potevano costituire pericolo(come è noto la caduta dell’into-naco del plafone in un liceo tori-nese provocò la morte di uno stu-dente). Oltre agli interventi per lamessa in sicurezza e le opere dimanutenzione ordinaria, che sieseguono ogni anno, sono stati ri-fatti i bagni nella elementare diCa’de Bosio.L’assessore Poinelli è ora al lavoroper un restyling complessivo ditutte le frazioni, laddove sono ri-chiesti interventi più urgenti di ma-nutenzione delle strade, oppure ilrifacimento dell’asfalto e dei mar-ciapiedi. Altri interventi che via viapongono rimedio ai danni dell’u-sura, sono in programma.“Sono inoltre moltissime le richie-ste di nuovi dossi artificiali per ral-lentare la velocità troppo soste-nuta. È un problema, questo, chestiamo affrontando nella sua glo-balità” dice l’assessore.

Le scuolesono sicure

Interventi anche per la sicurezza del traffico

Renato Poinelli Assessore

Sicurezza dei plessiscolastici, manutenzione

delle strade e deimarciapiedi, sicurezza deipedoni, ristrutturazione del

cimitero di San Vigilio: questigli interventi dell’assessore

Renato Poinelli

Page 6: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

4 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

L’assessore Giampietro Belleriha la delega, oltre che perl’Ambiente, per il settore

Informatica. Un campo che faparte ormai della nostra vita quoti-diana, dal quale non possiamo piùsepararci, anzi negli anni futuri lesue potenzialità saranno in ulte-riore sviluppo, come le sue appli-cazioni.La rete informatica è ormai en-trata a far parte anche delle am-ministrazioni comunali, con tutti ivantaggi che ne conseguono: pra-tiche burocratiche più veloci, co-modità per i cittadini che possonocollegarsi alla rete anche da casa,informazioni on line immediate eaggiornate.Ecco quali sono i servizi informaticigià in essere e quelli che stannoper essere approntati.

SERVIZI GIÀ ATTIVI

� Sito internet comunale,www.comune.concesio.brescia.it.Contiene tutte le informazioni rela-tive all’Amministrazione comunalee degli uffici. C’è inoltre un filmato,con voce fuori campo, che illustrail territorio comunale, gli eventi piùsignificativi e spiega come utiliz-zare i servizi.Dal link: http://www.comune-mu-nicipio-di-concesio.com/.

� Codice ecografico. Attivo daaprile, è un sistema informativo co-munale rivolto alla gestione del pa-trimonio immobiliare e dell’ammi-nistrazione tributaria locale. Si

tratta di un codice che identifical’immobile – come è fatto, dove sitrova, di chi è, chi lo occupa – e isoggetti in relazione ad esso, cioèchi è tenuto al pagamento delletasse. Si tratta di un codice che fa dachiave al patrimonio immobiliare.

Assessore Giampietro Belleri

Il Comune di Concesio

on line

La rete informatica è ormaientrata a far parte anche delleamministrazioni comunali,con tutti i vantaggi chene conseguono

� SMS e Mailing list. Sono duestrumenti informatici che permet-tono di avere informazioni imme-diate sulle attività culturali, il traf-fico e la viabilità inerenti al nostrocomune. Per averli basta compi-lare un modulo che si trova all’uffi-cio Urp.

� All’interno della Biblioteca è atti-vo un Servizio informatico conpostazioni multimediali per gliutenti. Un servizio che è di grandeutilità per chi non possiede uncomputer, che ogni giorno viene

Page 7: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

L’informatica è un campo che fa parteormai della nostra vita quotidiana,dal quale non possiamo piùsepararci, anzi negli anni futuri le suepotenzialità saranno in ulterioresviluppo, come le sue applicazioni

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 5

sword il cittadino dovrà iscriver-si al portale e al termine dell’i-scrizione riceverà un messaggioche lo invita a presentarsi al’uf-ficio URP per definire l’iscrizione(il cittadino dovrà presentarsimunito di documento, procedu-ra indispensabile solo la primavolta che si accede al servizio).

NUOVI SERVIZI

Convenzione RIUSO (vedidelibera CC) servizi attivabiliNotartel e Timbro digitale

� Timbro digitale: permette ad uncittadino di richiedere un certifi-cato on line e scaricarlo diretta-mente già firmato perché il timbrodigitale ha valore come firma del-l’ente che sta emettendo il certifi-cato.

� Notariato: permette di effet-tuare visure anagrafiche on line peril notariato esentando il cittadinodal recarsi in Comune per averetutti i certificati quando deve fir-mare un atto dal notaio.

Per informazioni: [email protected]

utilizzato da un numero elevato digiovani e meno giovani.Sono 7 le postazioni per l’accessoa internet. Una postazione offre uncatalogo in linea e la pubblicità dieventi. Un televisore viene inveceutilizzato per la visione di DVD eVHS e un monitor per la visionedelle notizie ANSA. C’è poi la retewireless per l’accesso ad internettramite portatile wi-fi.

� Pratiche edilizie on-line. I cit-tadini possono vedere l’elencodelle pratiche edilizie via web,mentre i tecnici, con una pas-sword, possono vedere lo statodelle pratiche presentate agli uffi-ci comunali.

SERVIZI IN FASEDI REALIZZAZIONE

� Siscotel, il portale finanziatodalla Regione Lombardia e realiz-zato con i comuni di Nave e Caino,permetterà di rilasciare diversiservizi on-line ai cittadini. Chientrerà nel sito del comunewww.comune. conce-sio.brescia.it potrà vedere case estrade, boschi e radure, sentieri ecasolari, ma anche richiederedocumenti anagrafici senza recar-si negli uffici comunali. Potràpagare le utenze e le rette dei ser-vizi comunali, tramite la carta dicredito. Il tutto oviamente con unapassword.Entro il 15 novembre saranno atti-vi i servizi di pagamento on line dirette, la tassa rifiuti e il servizio diautocerticazione.

Per accedere al portale delSiscotel il cittadino dovrà cliccaresull’icona servizi on line del sitocomunale e potrà accedere al por-tale in 2 modi:– attraverso la CRS (carte regio-nale dei servizi) il cittadino saràautenticato direttamente dalportale;

– attraverso nome utente e pas-

Bonus per l’energiaPresso lo sportello ISEE si potranno presentare ledomande per il Bonus Energia fino al 31-12-2009.

Requisiti per ottenere il Bonus Energia� Essere residenti nel comune;� Avere un contratto di fornitura non superiore a 3KW;

� Possedere un Reddito ISEE inferiore a 7.500,00(per disagio economico);

� Nessun limite di ISEE per la presenza di disagiofisico (attestato dall’ASL).

Sconti previstisulle bolletteEuro 60,00 l’anno per i nucleicomposti da 1 o 2 persone

Euro 78,00 l’anno per i nucleicomposti da 3 o 4 persone

Euro 135,00 l’anno per i nucleicomposti da più di 4 persone

Euro 155,00 l’anno per chi habisogno dell’ausilio di una mac-china elettrica

Page 8: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

6 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Età Maschi Femmine Totale0 87 80 1671 94 90 1842 88 69 1573 81 66 1474 71 63 1345 66 72 1386 65 65 1307 88 58 1468 61 63 1249 77 64 14110 74 68 14211 70 67 13712 65 71 13613 69 62 13114 77 65 14215 69 66 13516 59 49 10817 56 75 13118 65 62 12719 61 61 12220 82 57 13921 67 68 13522 61 64 12523 76 57 13324 70 71 14125 69 84 153

Età Maschi Femmine Totale26 73 91 16427 86 98 18428 94 94 18829 119 82 20130 116 103 21931 94 104 19832 129 103 23233 102 142 24434 146 120 26635 133 127 26036 133 129 26237 137 125 26238 129 131 26039 106 135 24140 139 120 25941 138 115 25342 134 125 25943 116 130 24644 133 115 24845 116 123 23946 129 105 23447 113 118 23148 108 113 22149 99 108 20750 110 80 19051 108 93 201

Età Maschi Femmine Totale52 83 112 19553 97 100 19754 83 99 18255 91 95 18656 102 89 19157 90 83 17358 84 92 17659 98 92 19060 99 96 19561 91 97 18862 78 106 18463 86 99 18564 68 76 14465 88 105 19366 74 92 16667 87 74 16168 92 88 18069 87 91 17870 73 82 15571 81 90 17172 83 97 18073 60 56 11674 53 60 11375 60 63 12376 43 64 10777 39 69 108

Età Maschi Femmine Totale

78 31 57 8879 40 69 10980 34 51 8581 35 45 8082 23 39 6283 22 46 6884 16 45 6185 18 35 5386 11 25 3687 10 24 3488 14 18 3289 5 17 2290 5 12 1791 0 14 1492 0 7 793 1 6 794 1 7 895 2 8 1096 3 10 1397 1 2 398 0 1 1103 0 1 1Totali 7.250 7.472 14.722

Numeri dei residenti a Concesio per età

Distribuzione famiglie per età Numero abitanti suddivisiper parrocchie

Cittadini stranieriresidentiper continented’origine

Page 9: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 7

Certo. Viviamo in un mondo globa-lizzato e il mercato delle vendite èmondiale. Se un articolo viene pro-dotto in Germania o in Cina vienepoi venduto e smaltito in Italia,quindi il costo dello smaltimento ècaricato sul sistema Italia che nesubisce anche i problemi ecologici.Sono consapevole che le difficoltà

Raccoltarifiutidifferenziataal 45 percentoVediamo ora i dati relativialla raccolta differenziatanel nostro Comune

Raccolta differenziata (obbiettiviraggiunti nel 2008)Il Decreto Legislativo 152/2006che disciplina la normativa in ma-teria di gestione rifiuti, energia, uti-lizzo del sottosuolo e delle risorseidriche rappresenta oggi il testo diriferimento per il raggiungimentodella percentuale di raccolta per irifiuti prodotti e cioè:� entro il 31 dicembre 2008 al-meno il 45%

� entro il 31 dicembre 2012 al-meno il 65%

Il Comune di Concesio dai dati ela-borati dall’Osservatorio ProvincialeRifiuti anno 2008 ha raggiunto il45,4% così specificati per tipologia:� Rifiuti urbani non differenziati(raccolta da cassonetto stradalecolore grigio) Kg 3.936.283;

� Ingombranti (raccolta da cas-sone/compattatore presso isolaecologicaviaA.Moro)Kg734.250;

� Spazzamento strade (cassoneper raccolta rifiuti) Kg 161.740.

� Totale rifiuti non differenziatiKg 4.832.273.

� Totale rifiuti differenziati Kg3.678.849.

� Totale rifiuti raccolti Kg8.511.122.

La raccolta differenziata effettuatanel Comune di Concesio è cosìsuddivisa (vedi grafico a pag. 8).Ringrazio tutti i cittadini che con illoro impegno hanno permesso alComune di Concesio di superare

Come sappiamo i rifiuti sonouno dei nodi da sciogliere.Ogni giorno vengono buttate

nei cassonetti montagne di im-mondizia che creano problemi dismaltimento. Il problema è di com-petenza dell’assessore all’Am-biente Giampietro Belleri con cuiaffrontiamo l’argomento.Come è possibile ridurre la moledi rifiuti che ogni giorno vengonosmaltiti?Una soluzione ci sarebbe: chi pro-duce un prodotto deve allo stessotempo smaltirlo. Il che comportadei costi: quindi se toccasse al pro-duttore pagare lo smaltimento, diconseguenza sarebbe portato a ri-durre il volume da smaltire. Perché,come è noto, più aumenta il vo-lume più la tassa aumenta. Quandoun prodotto di qualsiasi genereviene immesso sul mercato do-vrebbe essere caricato anche dellatassa per lo smaltimento (cassaeuropea o mondiale); si potrebbepensare anche ad una cauzione daincassare quando questo prodottoverrà consegnato per lo smalti-mento.Quindi lo smaltimento dovrebbeessere pagato all’origine dal pro-duttore, il che porta ad eliminare latassa rifiuti per i cittadini e allostesso tempo a ridurne la quantità.Come avviene già per altri pro-dotti, tipo le lampade…Esatto, già avviene con le lampadebruciate.Quindi il sistema dovrebbe cam-biare in tutto il mondo.

RifiutiLa mole e la tassa

si possono ridurre!

per organizzare e gestire un si-stema di questo tipo sono molte-plici, anche perché dovrebbe es-sere allargato quanto meno allaComunità Europea, con imposi-zioni economiche reciproche. Mase l’idea di fondo è positiva dob-biamo insistere e mantenere un at-teggiamento fiducioso.

La soluzione, che dovrebbe esseremondiale, potrebbe essere quella difar pagare la tassa all’origine, alproduttore. Che sarebbe portato aridurre il volume del prodotto perridurre i costi

Page 10: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

È fonda-mentale ilcontributodi tutti,ancheper chiproducepochirifiuti,come isingle, perchi è pocoa casa, pergli anziani,per igiovani...

I rifiuti che si possono portare sono:� Imballaggi in carta e cartone:Containers e compattatore;� Imballaggi in plastica: Contai-ners;� Imballaggi metallici: Contai-ners;� Imballaggi in vetro: Containers;� Pneumatici: Containers chiuso;� Carta e cartone: Containers;� Vetro: Containers;� Prodotti fotochimici: Idoneocontenitore su superficie imper-meabilizzata coperta;� RAEE - Tubi fluorescenti e altririfiuti contenente mercurio: Ido-neo contenitore su superficie im-permeabilizzata coperta;� RAEE - Apparecchiature con-tenenti clorofluorocarburi: Con-tainers coperto;� Oli e grassi commestibili: Ido-nei secchi da 25 litri a tenuta convasca di contenimento su superfi-cie impermeabilizzata coperta;� Olio minerale - Oli e grassi di-versi da quelli di cui al punto pre-cedente: Serbatoio metallico da500 litri con vasca di contenimentosu superficie impermeabilizzatacoperta;� Medicinali citotossici e cito-statici: Idoneo contenitore su su-perficie impermeabilizzata coperta;� Batterie e accumulatori non-ché batterie e accumulatori nonsuddivisi contenenti tali batterie:Idoneo contenitore su superficieimpermeabilizzata coperta;�Batterie e accumulatori diversida quelli di cui al punto prece-dente: Area impermeabilizzata co-perta;� RAEE - Apparecchiature elettri-che ed elettroniche fuori uso con-tenenti componenti pericolosi:Area impermeabilizzata coperta;� Legno: A terra;� Plastica: Containers;�Metallo: Containers;� Rifiuti biodegradabili (verde):Containers;� Rifiuti ingombranti: Containerse compattatore.

8 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

nel 2008 la percentuale di raccoltadifferenziata imposta dalla legge.

Raccolta differenziata(miglioramento)L’imperativo per il futuro è quellodi aumentare la raccolta differen-ziata, che porterà un beneficio al-l’ambiente che dovrà sopportareun minor carico di rifiuti; un bene-ficio per tutti noi che contribuirà acontenere i costi e di conse-guenza la tassa sui rifiuti. Confidomolto nei cittadini di Concesio no-toriamente civili ed educati.È fondamentale il contributo ditutti, anche di chi produce pochirifiuti, come i single, per chi èpoco a casa, per gli anziani, per igiovani... I’importante è non pen-sare «è solo una bottiglietta di pla-stica…» o «una pila scarica nonfarà nulla…». Un ragionamentosimile non tiene conto che sono ipiccoli passi e l’esempio virtuosoa produrre poi grandi risultati, te-nendo presente che il mondo èglobalizzato e popolato da miliardidi persone.A tale proposito riassumiamo ilciclo che effettuano i nostri rifiutinella speranza di incentivarVimaggiormente su questo argo-mento.

Dove vengono smaltitii nostri rifiuti?� Umido organico: Impianto com-postaggio della ditta Systema Am-biente snc - Bagnolo;� Vetro e lattine: Tecno Recuperisrl - Dello;� Plastica: Impianto Aprica S.p.A.località Castenedolo;� Carta: Impianto Aprica S.p.A. lo-calità Castenedolo;� Abiti: Coop. Cauto Onlus;� Pile: Trattamento c/o ApricaS.p.A. via Codignole Brescia;� Farmaci e medicinali scaduti:Trattamento c/o Aprica S.p.A. viaCodignole - Brescia;� Rami, erba, foglie: Impiantocompostaggio Sanitaria Belizzole;� Rifiuti urbani non differenziati:Termoutilizzatore di Brescia;� Ferro: Valferro per riutilizzo;� Batterie esauste auto: Albertif.lli - Collebeato per recupero;� Olii minerali esausti: Aglioni -Leno per recupero.

Isola ecologicaAll’isola ecologica di Via AldoMoro, 8 a San Vigilio, sono effet-tuate operazioni di messa in ri-serva e deposito preliminare di ri-fiuti provenienti dalla raccolta dif-ferenziata.

La raccolta differenziata nel nostro Comune

Page 11: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 9

dall’Amministrazione Comunale,possono accedere all’isola e smaltirei rifiuti urbani e assimilati non perico-losi previsti dalla legge e nei limitiquantitativi previsti dai regolamenticomunali, derivanti dalle loro attività.Tutte le aziende, sprovviste diBadge non possono in alcun modoaccedere all’isola. A tal fine il per-sonale dell’isola è tenuto al con-trollo e a comunicare i nominatividi eventuali trasgressori all’Ammi-nistrazione Comunale.Per qualsiasi informazione per uncorretto smaltimento dei rifiuti ur-bani contattare l’Ufficio Tecnico -Servizio Ecologia ed Ambiente:Geom. Enzo Frassine tel.030.2184199 - fax 030.2184186 [email protected]; sig.ra Maria CristinaSaiani tel. 030.2184193, solo mat-tino - fax 030.2184186 - [email protected]; Ing. Enzo Zogno tel.030.2184195 - fax 030.2184186 [email protected]’assessore riceve al pubblico ilmercoledì dalle 16.30-17.30 pressoilMunicipio (piazza Paolo VI n. 1). �

Abbiamo chiesto alla Provincia diBrescia l’autorizzazione a ricevereall’isola ecologica i rifiuti prodottidall’edilizia e dalla demolizione.Tali rifiuti non devono contenerealtri tipi di materiali (metalli, pla-stica, sostanze organiche, legno,gomma, ecc.). Quando verrà con-cessa l’autorizzazione, predispor-remo nell’isola ecologica un conte-nitore per il conferimento di mode-ste quantità di materiali inerti pro-venienti da piccole demolizioni ocostruzioni effettuate in propriopresso utenze domestiche.

Chi può accedere all’isolaecologica� Utenze private: il cittadino resi-dente nel territorio del Comune diConcesio deve arrivare all’isolamunito di carta d’identità o docu-mento equivalente che dovrà es-sere esibito al personale addetto alcontrollo dell’isola ecologica. Dopoil controllo del documento d’iden-tità e verificata la possibilità diconferimento, l’utente potrà scari-care tutti i rifiuti urbani ed assimi-lati consentiti dalla legge.Il personale della ditta che gestisce

L’isola ecologica è aperta durantetutta la settimana, anche il sabato!Lunedì Mattino chiuso - 14.15-17.15Martedì 8.30-12.15 - 14.15-17.15Mercoledì 8.30-12.15 - Pomeriggio chiusoGiovedì Mattino chiuso - 14.15-17.15Venerdì 8.30-12.15 - 14.15-17.15Sabato 8.30-12.15 - 14.15-17.15

Orari di apertura al pubblico dell’Isola EcologicaLunedì e venerdì ore 10.00 - 13.00presso UTC (via De Gasperi 5)

il servizio ha l’obbligo di vigilare sulservizio e non autorizzare lo scaricodei rifiuti non consentiti. In caso dicontestazione, il gestore, ha l’ob-bligo di rilevare i dati dell’utente edi comunicarli al Comune il qualeprovvederà ad accertare il fatto e/oelevare le sanzioni amministrativee pecuniarie previste dalla legge edai regolamenti comunali.� Aziende: le comunità, le attivitàcommerciali, industriali, professio-nali e produttive in genere, regolar-mente iscritte al ruolo della TARSU emunite di apposito Badge, rilasciato

I cassonetti della raccolta differenziata

Page 12: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

due piani di 340 mq, più altri 340mq interrati che verranno adibiti adarchivio. Il costo per questa partedi fabbricato è di 1 milione e mezzodi euro.Oltre a questo intervento, per ilPiano particolareggiato 16/A, il Co-mune ha chiesto la rotatoria all’in-crocio tra la strada Provinciale 19 ela ex statale 345 (già fatta), il pro-lungamento della rete del teleri-scaldamento e la prevista fogna-tura di via Mazzini.Altre opere che i lottizzanti do-vranno realizzare sono il sottopas-saggio ciclopedonale che da viaBrusaferri permetterà di attraver-sare in sicurezza la ex 345 all’al-tezza della banca S. Paolo e la bre-tella che collegherà la Sp 19 conl’area Pip di Campagnole, fino allalocalità Levata. �

10 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Il Municipio si amplia. Una delleopere previste come oneri di ur-banizzazione del Piano particola-

reggiato 16/A che si riferisce allazona dell’ex stabilimento Fainidove è in corso un risanamentodell’area con appartamenti resi-denziali e di edilizia convenzionata,uffici, negozi e un albergo. Un pro-getto realizzato dall’ufficio tecnicocomunale, insieme all’architettoViviani, già deliberato dalla prece-dente Amministrazione e che ora,dopo il progetto esecutivo, si tra-durrà in realtà.Il parcheggio adiacente al Munici-pio, oggi usato anche per il mer-cato, appena l’Amministrazionecomunale verrà in possesso dell’a-rea, ora di proprietà della parroc-chia di Sant’Antonino, sarà al cen-tro di interventi per rendere tuttal’area più funzionale.I lavori per motivi di sicurezza de-vono iniziare dopo l’8 novembre,giorno in cui Papa Benedetto XVIha fatto tappa a Concesio per be-nedire il centro Paolo VI, dopo lasosta a Brescia.La ristrutturazione del vecchio edi-ficio municipale che risale alla finedegli anni Sessanta costerà 600mila euro. Questa parte di fabbri-cato lo scorso anno è stata al cen-tro di interventi di manutenzione

che hanno portato all’installazionedi un impianto fotovoltaico da 20kw che ridurrà i consumi elettricidella casa municipale.La parte nuova occuperà una su-perficie di 680 mq, distribuiti su

Assessore Vincenzo Benedini

Il municipiosi amplia e diventa

più funzionale

I lavori inizieranno a novembre dopo lavisita del Papa Benedetto XVI. Un’opera perrazionalizzare al meglio gli uffici

Page 13: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Sono stati individuati 15 ambiti diintervento urbanistico checoinvolgono proprietari diversi.I quali devono partecipare insiemealla realizzazione volumetricaconcessa sul loro ambito

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 11

ste ciclabili, spazi verdi, parcheggi,oltre ai sottoservizi tecnologici).L’ufficio tecnico, il suo responsa-bile, l’assessore all’Urbanisticasono disponibili, come è stato an-nunciato nella lettera ai ricorrentied ai tecnici operanti sul territorio,a fornire tutte le informazioni ne-cessarie, affinché lo sviluppo con-creto del P.G.T. si realizzi nel mi-gliore dei modi e con il massimodel rispetto delle regole che il Con-siglio Comunale ha approvato.“Come ho già avuto modo di espli-citare nel numero precedente diquesto notiziario è mia convin-zione che il P.G.T. approvato sia ri-

Piano Casain armonia con il PGTSu queste premesse si stanno svi-luppando – con il lavoro di ufficiotecnico, amministrazione comu-nale, commissione urbanistica – leindicazioni che riguardano l’am-pliamento abitativo che la Leggeregionale n.13 del luglio scorso,meglio conosciuta come PianoCasa, consente.L’assessorato all’Urbanistica el’Amministrazione comunale riten-gono che quanto previsto nel P.G.T.venga riproposto anche nell’appli-cazione della L.R.13. Il Consigliocomunale ha deliberato in merito il13 ottobre.Sono stati proposti al dibattito temiquali il rispetto delle zone collinari,lo scorporo in zone di particolarepregio paesaggistico ed agricolo, ilrispetto dei centri storici o di anticaformazione urbanistica, l’armoniz-zazione degli stessi, il prosegui-mento di una politica mirante all’al-lontanamento delle attività produt-tive dai centri abitati, la comparte-cipazione alle infrastrutture e all’a-deguamento dei servizi sul territo-rio con i criteri propri del P.G.T..“Su entrambi i temi è mia fermavolontà procedere, e intendo coin-volgere nei tempi e con le formepiù opportune quanti, per profes-sionalità da una parte, e necessitàdall’altra, sono interessati sia al-l’applicazione del P.G.T. che aquella della L.R. 13” conclude l’as-sessore Benedini.

Con la delibera del ConsiglioComunale del 25 luglioscorso è stato approvato de-

finitivamente il Piano di Governodel Territorio (P.G.T.) del nostro co-mune. Un atto importante e signifi-cativo che caratterizzerà, per lasua natura dettata dalla Legge Re-gionale 12 del 2005, gli anni di go-verno dell’attuale amministrazione.Le regole e le norme che, dal mo-mento in cui la Regione Lombar-dia pubblicherà sul BUR (Bollet-tino Ufficiale Regionale) il PGTdel comune di Concesio, sarannoalla base dello sviluppo qualita-tivo e quantitativo del nostro ter-ritorio, imporranno nella praticaquotidiana dei tecnici (geometri,architetti, ingegneri), ma anchenel modo di pensare e coordinaregli investimenti dei singoli citta-dini, come di imprese e società,un modo diverso e completa-mente nuovo rispetto a comeeravamo abituati a fare in pas-sato: chi aveva un’area fabbrica-bile chiedeva il permesso di co-struire e, se compatibile con leregole del PRG, veniva autoriz-zato a farsi la casa per sé, per ifamiliari, oppure a costruire volu-metrie da immettere sul mercatoimmobiliare.

Le cose non saranno più cosìSono stati individuati sul territoriocomunale 15 ambiti di interventourbanistico che coinvolgono pro-prietari terrieri diversi. Ogni ambitomette insieme più proprietari ed ilproprietario del singolo mappale èchiamato a partecipare, con gli al-tri proprietari dei mappali che com-pongono l’ambito in questione, allarealizzazione volumetrica con-cessa sull’insieme dell’ambito.Un esempio: l’abitazione del signorRossi non sarà necessariamenterealizzata sul mappale del signorRossi, in quanto si dovrà tenereconto che sull’area dell’ambito inoggetto graveranno tutti i servizinecessari (strade, marciapiedi, pi-

Nuovo PGTApprovato il 25 luglioEcco come e cosa cambianello sviluppo edilizio

spettoso del paesaggio, del terri-torio, delle zone agricole, dei cen-tri storici, delle necessità viabili-stiche, e sia programmatore diuno sviluppo equilibrato e sosteni-bile, che va costantemente moni-torato, della popolazione, dell’ag-glomerato urbano e dei necessariservizi che tale sviluppo richiede”precisa l’assessore Vincenzo Be-nedini.

Page 14: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Più glianziani deigiovani.Più i“singles”dellecoppie

Se poi andiamo a guardare il nu-mero dei componenti delle famigliebalza all’occhio il dato che riaf-ferma quanto, rispetto al passato, inuclei familiari si siano ridotti a po-che persone. Soltanto una famigliaconta 9 componenti, il che signi-fica 7 figli. Quattro famiglie con-tano 8 componenti, ovvero 6 figli.Al primo posto troviamo invece icosiddetti singles, nel nostro casosono persone anziane vedove/i(ben 2.010). Seguono le coppie(1.861), quindi le coppie con unsolo figlio (1.358).Anche per quanto riguarda l’etàmedia la nostra popolazione seguel’indice nazionale: infatti gli over 60superano di gran lunga i giovani(3.625 contro 1.750), segno evi-dente che anche da noi la vita me-dia si è allungata.Vediamo ora la popolazione stra-niera. Nei primi sei mesi del 2009sono nati 85 bambini, di essi 13sono figli di immigrati. Che risul-tano essere 985 (il 6,75 per cento),albanesi e pakistani i più numerosi.

Delle ventitre coppie convolate a“giuste nozze” otto hanno scelto ilrito civile, mentre 15 hanno giuratoeterno amore in chiesa, con rito re-ligioso.“Le nascite sono in aumento, an-che in questi mesi ne abbiamo re-gistrato parecchie. Il Comune con-tinua a dar loro il benvenuto conuna visita e con il bonus da 150euro, da spendere in farmacia” ri-corda l’assessore ai Servizi Sociali,Domenica Troncatti.I dati sull’andamento demograficosi trovano sul sito del comunewww.concesio.comune.brescia.itche vengono aggiornati ogni tremesi. Vedi assessorato all’Informa-tizzazione). �

Sono di più i nati dei morti nelnostro comune (85 contro 54persone scomparse). Un

dato che inverte la tendenza in attodella crescita zero.Alla data di giugno 2009 gli abitantidi Concesio risultano essere14.603. Così suddivisi: la parroc-chia più popolosa è S. Antonino(Pieve) con 5.318. Identico il nu-mero degli abitanti – 3.392 – in-vece per San Vigilio e per Sant’An-drea, pur con caratteristiche de-mografiche diverse. Una realtà piùcompatta, unita, viva, radicata nelterritorio quella di San Vigilio; unarealtà apparentemente più disgre-gata, ma allo stesso tempo parte-cipe alla vita culturale e sociale delpaese. Seguono con 1.806 abitantila parrocchia di Santa Giulia (Co-storio) e con 695 quella di S. Gio-vanni Battista (Stocchetta).I 14.603 abitanti compongono6.342 famiglie; più donne di uo-mini, dato ormai risaputo che con-ferma la maggiore longevità fem-minile anche qui a Concesio.

Popolazione14.063 gli abitanti

12 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Assessore Domenica Troncatti

Numero abitanti suddivisiper parrocchie

Prevenzionedell’influenza

Il ministero dell'Interno, con circolare n. 0033541, informala popolazione circa le misure di prevenzione dell'influenza.Dato che la trasmissione interumana del virus dell'influenzasi può verificare per via aerea attraverso le gocce di salivadi chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il con-tatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorieuna buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratoriepuò giocare un ruolo importante nel limitare la diffusionedell'influenza.Quali le misure?

�� Lavaggio delle mani (in assensa di acqua uso di gel alco-lici);

�� Buona igiene respiratorie: coprire bocca e naso quando sistarnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi lemani;

�� Isolamento volontario a casa delle persone con malattierespiratorie febbrili specie in fase iniziale;

�� Uso di mascherine da parte delle persone con sintoman-tologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari.Inoltre la vaccinazione antinfluenzale rappresenta unmezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le suecomplicanze.

L’efficacia stimata in adulti sani varia dal 70 al 90%. Neibambini e ragazzi fino ai 16 anni è stimata un'efficacia parial 60-70%.

Page 15: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 13

Siamo un paese dove si sta, tutto sommato, bene. Ma ci sonosituazioni difficili, anche se non in numero elevato

proprio reddito tramite l’Isee e inseguito a colloqui con l’assistentesociale.Sono già stati erogati contributi in-torno ai 35 mila euro. Altri sono adisposizione per eventuali altricasi. Tutti gli altri servizi, come l’assi-stenza e i pasti domiciliari, il ser-vizio trasporto per gli ospedali,restano?Certamente. Rispetto a quanto giàdeciso in precedenza dal Piano So-cio-assistenziale non cambia nulla.Si tratta di servizi di cui gli anzianihanno bisogno e quindi si procedein quel senso. �

L’assessore ai Servizi SocialiDomenica Troncatti prose-gue nel solco tracciato da chi

l’ha preceduta, l’assessore IgnazioPau, nel definire i servizi per le fa-sce più deboli della popolazioneche, in questa fase economica par-ticolarmente difficile, si trovano adover affrontare il carovita conmaggiori difficoltà. “Ogni volta che si pone mano ad unPiano sociale si analizza la popola-zione nei suoi diversi aspetti, siguarda soprattutto ai bisogni dellefasce più fragili, emarginate e, inbase al bilancio, si mettono a di-sposizione fondi per tamponare lesituazioni più difficili, quelle verifi-cate e documentate”.Sono molti i poveri, rispetto al to-tale della popolazione? No, siamo un paese dove si sta,tutto sommato, bene. Ma ci sonosituazioni difficili, anche se non innumero elevato. Non è vero chesono solo gli stranieri a rivolgersi aiServizi sociali. Fino ad ora la per-centuale di persone che ha chiestodei contributi è del 50 per cento,fra italiani e stranieri. Cosa chiedono? La maggioranza chiede aiuti eco-nomici per pagare le bollette delleutenze di luce e di riscaldamento. Ègente che non ce la fa ad arrivare afine mese, oltre al contributo sulpagamento delle utenze c’è ancheun’altra opzione: il ticket service,equivalente ad una somma di de-naro da spendere nei negozi o neisupermarket con cui il Comune hapattuito una convenzione.Chi viene a chiedere aiuti è genteche non ha lavoro o lo ha perso,che è in cassa integrazione, e non

riesce a pagare l’affitto e le utenze.E quest’anno sono in aumento,dato la crisi in atto. Sono del parerecomunque che sia preferibile nondare denaro, ma forme di sostegnonelle modalità che ho appena de-scritto.Naturalmente per avere il contri-buto è necessario documentare il

Ticket serviceper le fasce deboli

Un regolamento per la sala di musica di via Aldo Moro

La sala di musica, inaugurata a fine luglio, nel centro sportivo di via Aldo Moro, haun regolamento. Da rispettare. Presentato dall’assessore Domenica Troncatti e ap-provato dal consiglio comunale del 13 ottobre il regolamento pone delle norme pre-

cise a tutela di una stanza particolare, realizzata coni più moderni criteri della insonorizzazione, sia nellepareti interne che esterne. Un luogo dove sono vie-tati schiamazzi, scritte sui muri, luci accese quandola sala è inutilizzata, il disordine e l’abbandono di ri-fiuti. Per i trasgressori sono previste sanzioni che vannoda 50 a 500 euro, a discrezione dell’ufficio tecnicocomunale. Il costo/ora per l’utilizzo della sala è di 8 euro per iresidenti a Concesio e di 16 euro per i non residenti. La sala, un progetto dell’assessore Domenica Tron-

catti che dopo le elezioni è stata affiancata dal giovane Andrea Bonazza, consiglierecon delega alle Politiche Giovanili, la risposta alle esigenze dei gruppi musicali delnostro ma anche dei comuni limitrofi che da ora hanno un luogo dove esercitarsinelle prove dei loro pezzi preferiti, sta registrando un buon consenso.

Page 16: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

La scuola deve puntare adun’ulteriore qualificazionedell’istruzione per poter concorrere,con alta professionalità, alla ricerca e allo sviluppo, anche a livellointernazionale

fronti della scuola, non hanno piùsolo il ruolo di supporto operativo,in particolare in ambito di inter-venti edilizi e di contribuzione eco-nomica per le varie esigenze di fun-zionamento; sono bensì soggettiche concertano con le istituzioniscolastiche e con altre agenzie for-mative del territorio linee di azioneeducativa, con lo specifico obiet-tivo di innalzare la qualità dell’of-ferta formativa. Proprio a questo ri-guardo la stretta sinergia tra Am-ministrazione comunale e IstitutoComprensivo di Concesio ha por-tato alla realizzazione di un atto diintesa in cui si delineano i principiguida del Piano dell’offerta forma-tiva della scuola, concertato a li-vello interistituzionale. Al centro ditutte le azioni è sempre lo stu-dente, con il suo percorso di cre-scita formativa e personale.

Interventi a favore degli alunni e delle famiglie Innanzitutto sono stati realizzati gliinterventi a sostegno delle fami-glie, per la garanzia di pari oppor-tunità nel campo dell’istruzione. In-fatti, nonostante le condizioni eco-nomiche degli abitanti di Concesiosiano generalmente buone, esi-stono situazioni di disagio che po-trebbero, senza adeguati inter-venti, impedire la piena attuazionedel dettato costituzionale, soprat-tutto in un momento economica-mente difficile come quello attuale. L’Amministrazione comunale hadeciso di integrare con le proprierisorse i contributi previsti dallaRegione Lombardia con la dote re-gionale (che sostituisce i fondidella legge 62/00 e per i libri di te-sto con un unico contributo di di-mensione fissa a seconda dei gradidi scuola). Sono dunque stati con-fermati i fondi per il sostegno allespese per l’acquisto dei libri di te-sto e per il trasporto (scuole pri-marie e secondarie). A proposito ditrasporti, il servizio di scuolabus èstato confermato nella sua strut-

14 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Anche quest’anno le finalità delPiano per l’attuazione del di-ritto allo studio consistono nel

dare a tutti una formazione di qualitàe nell’intervenire in modo consi-stente e significativo sui bisogni esulle diseguaglianze effettive. L’in-tento è offrire a tutti reali pari oppor-tunità, in uno scenario sociale e pro-fessionale che richiede sempre piùun solido possesso di conoscenze ecompetenze.La scuola dev’essere momento estrumento di crescita culturale, so-ciale, economica e, non in ultimo,personale. In particolare nel cicloprimario è fondamentale interve-nire per colmare le diseguaglianzee porre le basi per un camminoscolastico e formativo di suc-cesso. Soprattutto in un momentodi congiuntura economica difficilecome quello che attualmentestiamo vivendo, l’Italia deve pun-tare a una ulteriore qualificazionedell’istruzione e della formazione, eall’aumento di diplomati e laureati,per poter competere sui mercatiinternazionali e contribuire alla ri-cerca e allo sviluppo, cogliendoneappieno i frutti. La scuola italianaconosce picchi di eccellenza e rag-giunge notevoli livelli, ad esempioin Lombardia, dove si colloca aiprimi posti in ambito internazio-nale; ciò deve costituire la base peruna valorizzazione e uno sviluppodi tutto il sistema nazionale diistruzione e formazione.

In questo scenario l’Istituto Com-prensivo di Concesio continua a di-stinguersi in positivo; l’alleanza trascuola e territorio, con un ente lo-cale che si pone al centro di unarete di risorse al servizio della for-mazione di bambini e ragazzi, ri-sulta essere una formula di suc-cesso. Sia l’ambito dei servizi alla per-sona, sia quello degli interventi per

Assessore Enrica Rizzini

Piano di dirittoallo studioReali pari opportunità per tutti

la qualità della formazione vengonoaffrontati con il metodo della pro-gettazione territoriale integrata edella collaborazione interistituzio-nale. Queste sinergie vengono de-terminate e formulate ogni annonel Piano per il diritto allo studio,l’atto con il quale l’Amministra-zione interagisce con le scuole delterritorio in una logica di sviluppo einvestimento e dà attuazione, a li-vello locale, a quanto previsto dallefonti normative in materia di istru-zione. Oggi gli enti locali, nei con-

Page 17: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 15

l’Amministrazione comunale è tra-dizionalmente impegnata è quelloa favore dei soggetti diversamenteabili. Qui l’integrazione tra scuola,ASL, associazioni del territorio e ri-sorse progettuali ed economichecomunali risulta fondamentale pergarantire servizi di qualità. Que-st’anno le risorse destinate a talesettore sono particolarmente con-sistenti, in risposta a crescenti ne-cessità.Anche nel campo della refezionescolastica e dei servizi di pre e postscuola l’Amministrazione ha com-piuto scelte di incremento e inve-stimento, finalizzate a migliorare eampliare il servizio, a risponderealle esigenze delle famiglie, a com-pensare la graduale diminuzione dipersonale docente e personaleATA che è stata realizzata negli ul-timi anni, diminuzione determi-nante soprattutto nel passaggiodall’anno scolastico scorso al-l’anno scolastico corrente. L’esten-sione della ristorazione scolasticaa tutte le scuole di Concesio è unadelle grandi conquiste che l’Ammi-

nistrazione ritiene fondamentalemantenere.

Forte l’impegno a favore della progettualità didatticaRimane forte l’impegno a favoredella progettualità didattica, nelledeclinazioni stabilite dalle lineeguida concertate nell’Atto di in-tesa. Viene confermato lo stan-ziamento economico a favoredelle attività sportive, in partico-lare il nuoto; si mantiene priorita-rio l’impulso ad attività di promo-zione della lettura e del libro, coniniziative che fanno capo alla Bi-blioteca comunale e che sonosempre progettate in collabora-zione con i docenti delle scuole diogni ordine e grado.Si mantiene significativa l’azionesul versante dell’integrazione lin-guistica e culturale degli studentistranieri e delle loro famiglie, ormainumerosi e facenti parte a pieno ti-tolo della collettività locale. In col-laborazione con l’Assessorato allePari opportunità e con il Centro ter-ritoriale per l’educazione perma-nente di Lumezzane proseguirà lapositiva esperienza di un corso dialfabetizzazione alla lingua italianadiretto miratamene alle donne ecollocato in orario antimeridiano; ilcorso rappresenta anche un’occa-sione di esperienze sociali e cultu-rali di importante valore integra-tivo. Per queste iniziative chiara-mente ci si ispirerà al generale pro-tocollo d’intesa di livello interistitu-zionale provinciale.

Formazione per gli adultiGrande attenzione è prestata an-che al tema della formazione di-retta agli adulti, il cui potenzia-mento risulta ormai evidente-mente di interesse strategico inuna società sviluppata e com-plessa. La proposta quest’anno siarticola nei settori dell’alfabetizza-zione informatica, dell’apprendi-mento delle lingue straniere (con lapossibilità di conseguire a fine

tura generale, per garantire coper-tura del territorio comunale e conla possibilità di integrare il servizioall’interno della rete di trasporto ur-bano tra le frazioni di Concesio, af-fidato a Brescia Trasporti come im-plementazione della linea urbana10. Le famiglie potranno benefi-ciare di tariffe contenute ed esten-sibili all’intero servizio, infatti con ilmedesimo abbonamento gli stu-denti potranno utilizzare il bus an-che negli altri orari dei giorni feriali(durante il periodo scolastico), econ il pagamento di un’ulteriorequota tariffaria sarà possibile usu-fruire dell’intera rete di trasportourbano di Brescia. Vengono inoltreconfermati gli assegni di studio in-dividuali per gli studenti dellescuole secondarie e del conserva-torio; per gli studenti meritevoliche non accedono all’attribuzionedi tali assegni è previsto un buonofinalizzato all’acquisto di libri, voltoa gratificare l’impegno e ad inco-raggiare la crescita culturale deiragazzi.Altro settore di intervento in cui

Simantieneprioritariol’impulsoad attivitàdipromozionedellalettura edel libro,coniniziativeche fannocapo allaBibliotecacomunale

Page 18: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

16 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

corso, attraverso un esame pressocentro accreditato, certificati inter-nazionalmente riconosciuti atte-stanti il livello di padronanza dellalingua), dell’alfabetizzazione allalingua italiana per stranieri (anchein questos caso con possibilità diconseguimento di certificato a finecorso, attraverso esame pressocentro accreditato dall’Universitàper Stranieri di Siena). Si darà con-tinuità alla proposta di corsi in am-biti culturali di vario genere, nellaconsapevolezza che sono molti gliadulti, giovani e meno giovani, chedesiderano migliorare il loro baga-glio di conoscenze. In particolare,prenderà il via un programma dicorsi concordato a livello di ValleTrompia, nell’ambito dell’Univer-sità per adulti, nata grazie alla col-laborazione dei maggiori comunicon la Comunità Montana e il Cen-tro territoriale di Lumezzane.Per affrontare in modo coordinatoe organico i problemi comuni, con-tinuerà il funzionamento del tavolozonale sull’istruzione, che vede ilcoordinamento della ComunitàMontana di Valle Trompia e con ilCentro territoriale di Lumezzane.Risulta chiara la centralità che,nella sua azione politica, l’Ammini-strazione comunale di Concesio dàalla scuola; anche quest’anno le ri-sorse messe a disposizione sonoaumentate, e i servizi sono staticonfermati, migliorati e ampliati.Un ringraziamento al personaledella scuola, alla dirigenza e a tuttii docenti per il loro lavoro, ai geni-tori per la costruttiva partecipa-zione, ai membri della Commis-sione mensa ed al presidente Ro-berto Amadini per la collabora-zione preziosa in un’ottica di im-portante crescita del servizio, atutto il personale dell’Ufficio Ser-vizi alla Persona, all’associazioni-smo locale per la disponibilitàsempre offerta. �

Mercoledì 11 novembreore 20,45 BibliotecaVIAGGIO A BERLINOA vent’anni dalla caduta del muroA cura di Flora Zanetti

Venerdì 13 novembreore 20,45 Biblioteca, Gisella Bottoli presenta il libroL’AGGRESSIVITÀFEMMINILE di Marina Valcarenghi Iniziativa a cura dell’associazione EVA

Venerdì 20 novembreore 20,45 BibliotecaUNA VITA IN MASCHERALuigi Pirandello: I ROMANZI E LE NOVELLEA cura di Natale Vassura e Antonio Del Vecchio

Lunedì 23 novembreore 20,30 Chiesa Parrocchiale S. AndreaS. CECILIA IN MUSICACelebrazione animata da interventi musicali

Giovedì 26 novembreore 20,45 BibliotecaUNA VITA IN MASCHERALuigi Pirandello: IL TEATROA cura di Natale Vassura e Antonio Del Vecchio

Sabato 28 novembreore 16,15 Sala AlberinaDE NOT EN PALOSS

Domenica 29 novembreore 17,00 Auditorium “L. Monchieri” Scuola media S. AndreaProiezione del film“L’ERA GLACIALE 3”

Lunedì 30 novembreore 20,45 Chiesa Parrocchiale S. AndreaFESTA DI S. ANDREACHORUS BAND in concertoGospel, spirituals e molto altro

ASSOCIAZIONE EVAPer festeggiare i 15 anni di vital’associazione Eva ha organizzato, con lacollaborazione del Comune, due eventiparticolarmente significativi: lospettacolo teatrale “Hijab o del confine”andato in scena sabato 24 ottobrenell’auditorium Monchieri di S. Andrea eil concerto “Benvenuta donna mia” degliStile Libero, tenutosi semprenell’auditorium, giovedì 29 ottobre.

INSIEME PER LA PACEAnche quest’anno gli appuntamentiorganizzati dal Comitato di Solidarietà diSan Vigilio sono stati importanti ecoinvolgenti; tra venerdì 23 e sabato 31ottobre si sono avvicendate letestimonianze di don Albino Bizzotto e delVescovo guatemalteco Gabriel PeñateRodriguez e la Casa della Pace è stataintitolata a monsignor Giulio Nicolini.

BIBLIOTECASabato 31 ottobre è stata inaugurata lamostra “Di tempo e di sogno” personaledi Angelo Zani. Mercoledì 4 novembre, inoccasione del centenario della nascita,Flora Zanetti e Alessio Ottelli hannoproposto un itinerario nell’opera delgrande pittore Francis Bacon.

Eventi culturalidell’autunno 2009

Page 19: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Elio Moscatelli Assessore

nastica dolce ritrovano il piacere disentire il corpo più giovane, piùsciolto nei movimenti, più dina-mico. Un benessere impagabile egratificante.” Bilanci positivi, dunque, ma c’è an-cora molto da fare per allargare ilnumero degli iscritti alle diverse di-scipline, come pensate di aggre-garne altri? “Come ogni cosa anche lo sportnon ha mai un punto di arrivo defi-nitivo. Bisogna andare oltre i nu-meri, che sono già molto buoni, sideve fare di più. Questo è uno deinostri compiti. Per questo motivointendiamo organizzare gare,eventi, facendo pubblicità e pro-mozione delle competizioni”.

Se inizi a fare sport o attività fi-sica, qualunque essa sia, nonsmetti più. Perché tali e tanti

sono i benefici, il benessere psico-fisico che avverte il tuo corpo chenon ne puoi più fare a meno. Eccoperché lo sport è in pieno sviluppo,e le diverse discipline fisiche prati-cate, da giovani e meno giovani,contano un numero sempre piùalto di iscritti. Un fenomeno gene-rale che si riflette anche nel nostrocomune dove il numero degli spor-tivi è cresciuto di anno in anno, an-che grazie alle nuove modernestrutture – ultima in ordine ditempo il Pala53 –, che sono statela risposta dell’Amministrazionecomunale al bisogno di movimentofisico che in questi anni, dominatidalla sedentarietà, si è fatto sentirein maniera più collettiva. Giovani emeno giovani, di entrambi i sessi,ogni giorno si allenano in palestra,nuotano in piscina, pedalano in bi-cicletta lungo il Mella, corrono suisentieri di campagna: un’ora, dueore di completo relax mentale cherigenera l’anima. Di questo esercito che conta unnumero sempre più elevato di “sol-dati” in questa legislatura si oc-cupa l’assessore allo Sport ElioMoscatelli: incarico creato per po-tenziare al massimo ogni disciplinasportiva.“Il mio obiettivo – precisa l’asses-sore Moscatelli – non è soltantoquello di mantenere le attività giàin essere, che sono parecchie etutte ben frequentate. In partico-

lare intendo dare lo sviluppo che simeritano agli sport cosiddetti mi-nori, purtroppo messi in secondopiano dalle tv e dalla stampa. Il calcio è oggi lo sport più dimassa, quello che più di tutti tienebanco, anche per il forte interesseeconomico che deriva dagli introitieccessivi dei diritti televisivi piut-tosto che dagli stadi affollati. Ma ètempo di far rinascere anche altrisport, caduti nel dimenticatoio,come il tennis e l’atletica. Bisognaspostare l’interesse di tutti coloroche decidono di fare attività fisicaverso discipline meno esaltate daimedia. Perché tutte sono efficaci,tutte, nessuna esclusa, apportanobenessere. Penso in particolareagli anziani che nelle lezioni di gin-

Obiettivo: darepiù sviluppoagli sport minori

«Il mio obiettivo è dare lo sviluppo che si meritano gli

sport cosiddetti minori,purtroppo messi in secondo

piano dalle tv e dalla stampa»

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 17

Page 20: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

infatti finalmente si può utilizzare lanuovissima Sala Prove Musicalenel complesso del Centro AldoMoro a S. Vigilio.“Le numerose telefonate che arri-vano in biblioteca eagli uffici testimo-niano l’interesseche c’è attorno aquesta struttura e,in quanto musici-sta, non posso checonfermare che sitratta di una sala at-trezzata ottima-mente. La possibi-lità che avrannotanti gruppi del ter-ritorio di esprimersiliberamente con lamusica sarà ungrande successo se riusciremo agestire al meglio la sala grazie aConcesio Servizi” continua Bo-nazza.Già ricchissimo di proposte e ini-ziative, il “capitolo” del C.A.G.sarà seguito con attenzione persviluppare, a seconda delle esi-genze e delle idee raccolte, nuoviscenari di intervento; oltre a so-stenere tutte le attività di educa-zione e animazione, si cercheràanche di studiare una politica diprevenzione delle dipendenze checerchi di attaccare a tutto tondo laproblematica.

Con gli Oratori continuerà il soste-gno e la grande collaborazione chec’è stata in questi anni sviluppandoil Protocollo d’intesa stipulato conle parrocchie concesiane.Le iniziative culturali che ver-ranno messe in campo avrannocome punto di riferimento la bi-blioteca, un luogo che, oltre adessere un polo culturale straordi-nario, riesce ad aggregare gio-vani universitari, ragazzi dellescuole superiori e delle scuolemedie, rendendo vivo un am-biente che si crede sia triste emonotono. La cultura della pace,dell’ambiente, della legalità, dellasolidarietà saranno sviluppate inmaniera coinvolgente in collabo-razione con l’assessore EnricaRizzini.Ci sarà spazio per una o più feste innome di tutte le forme di creativitàgiovanile, dall’arte alla musica,dalla scrittura al ballo, per aggre-gare e vivacizzare la vita del nostropaese”.Per quanto riguarda lo Sport, l’as-sessore Moscatelli ha già presen-tato le sue linee che sono condi-vise dal consigliere Andrea Bo-nazza che offre piena collabora-zione per quanto riguarda la fasciagiovanile.“Questi sono a grandi linee i binarisu cui viaggerò; so di essere in ot-tima compagnia in Comune, manon dimentichiamoci che chiunquepuò avere buone idee da proporre:per questo restiamo in con-tatto!!!”.Racconti dal Consiglio Comunale(blog): http://andreabonazza.blogspot.com/ Cerca il contatto Face-book: Andrea Bonazza - e-mail: [email protected]

Ad Andrea Bonazza, 24 anni eneo-consigliere comunale, èaffidata la delega alle Politi-

che Giovanili, C.A.G. e Oratori.L‘assessorato di riferimento èquello dei Servizi Sociali gestito dalvicesindaco Domenica Troncatti,ma le Politiche Giovanili sono unamateria che è in stretta connes-sione anche con altri assessorati,quali la Cultura e lo Sport.Per questo “sarà necessario lavo-rare con gli assessori di riferi-mento, con il C.A.G. e con gli Ora-tori, per costruire delle proposteche vadano in diverse direzioni:promozione di iniziative culturali, dispettacolo e sportive che sappianoaggregare, e iniziative di preven-zione e contrasto ai problemi dellarealtà giovanile – informa Bonazza–. La commissione Politiche Giova-nili, che si formerà a breve, saràuno dei luoghi in cui ci si confron-terà per dare risposta alle tanteesigenze che crescono dal territo-rio. Sarà mio compito rendere vivala commissione, invitando i suoimembri a raccogliere anche degliinput che vengono dal territorio,per creare una rete di persone cheinsieme all’amministrazione sap-pia dare risposte mirate ed effi-caci”.La prima risposta è arrivata con ilpassaggio del Regolamento dellaSala Prove Comunale in Consiglio;

Ad Andrea Bonazzala delega alle Politiche Giovanili,

C.A.G. e Oratori

Le deleghe comunali

Andrea Bonazza

18 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Page 21: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 19

Il sindaco Retali, consape-vole di quanto il tessuto pro-duttivo del nostro comune

abbia bisogno di essere soste-nuto costantemente, in parti-colare in questo periodo dicrisi, ha deciso di creare unponte fra l’ente pubblico e ilmondo produttivo-commer-ciale.A Dario Temponi, consiglieredi maggioranza, al suo primoincarico politico, è stato affi-dato un settore nel quale hamaturato esperienza e per ilquale intende potenziarequelle opportunità di sviluppoper le piccole e medie aziende. Suo primo immediato obiet-tivo quello di aprire un piccolomercato settimanale, il mar-tedì dalle 7 alle 13, a Costorionella zona di via Cattina, vicinoal cimitero. “Siamo già a buon punto, giàdiversi sono i commercianti in-teressati, e quindi verrà alle-stito al più presto. Intendoinoltre valorizzare le nostrefiere, facendole diventare piùimportanti, più ricche di stande di banchi di ambulanti. Sonoappuntamenti che, da unaparte danno vita alle frazioni,dall’altra, portando gente, pos-sono essere veicoli di sviluppoeconomico per l’area in que-stione”. Le nostre aziende agricole,poche per la verità quelle ri-maste, sono in forte diffi-coltà, sopraffatte dalla forzadella grande distribuzioneche mette in commerciosolo prodotti delle grandiaziende. Le piccole, e le no-stre sono di piccole dimen-sioni, non hanno la capacitàeconomica né l’esperienzaper sviluppare l’aspettocommerciale, che è l’anellovitale del ciclo economico.

Un’idea potrebbe esserequella di aprire un dialogocon alcuni supermercati daiquali ottenere uno spaziodove esporre i prodotti val-trumplini?“È un’idea interessante che sipuò prendere in seria conside-razione”.Altri progetti?Quello di installare un distribu-tore di latte crudo. Ormai nelnostro comune di aziende zoo-tecniche non ce ne sono più,ma nei dintorni ancora ci sono.Per questi piccoli allevamentipotrebbe essere una svoltacontro la crisi che ha colpito lepiccole aziende, determinandoper molte la chiusura. Oggi sidevono riprendere vecchieabitudini, il progresso va bene,ma deve essere rallentato, so-prattutto nelle abitudini quoti-diane. E il latte è la base dellavita quotidiana. Ricordo quando si andava aprendere dal lattaio, appenamunto...Certo molte cose sono cam-biate da allora, ma si possonorimettere in uso ancora abitu-dini che fanno parte della vitacontadina.Il Consigliere Dario Temponi ri-ceve il pubblico il giovedì dalleore 17:30 alle 18:30. �

Luca Gringianialle Infrastrutture

Dario Temponidelega ad Attività

Produttive e Commercio

Segue teleriscaldamento, autostrada,metrobus e illuminazione pubblica

Il consigliere Luca Gringiani ha la delega alle infrastrutture, te-leriscaldamento, illuminazione pubblica, autostrada e metro-bus, settori che nella precedente Amministrazione erano se-

guiti dal sindaco (autostrada e metrobus) e dai lavori pubblici(illuminazione e teleriscaldamento).“Per quanto riguarda il teleriscaldamento prosegue l’impegnodell’Amministrazione nell’estendere la rete e nel potenziarla,coinvolgendola popolazione che di volta in volta è interessataalla rete collegata all’impianti di produzione di Brescia” informa

il consigliere.Che continua. “A breve ini-zierà finalmente la realiz-zazione della stazione dipompaggio in via Mazzinia San Vigilio: un lavoro at-teso da tempo che trovaora una soluzione e chepermetterà di allacciarenuove utenze a San Vigilioe di realizzare una rete an-che nella frazione di Co-storio”.Illuminazione pubblica: illavoro da intraprendere èlo studio di fattibilità per

adeguare la rete di illuminazione pubblica a quanto previsto nelPiano della Luce, e quindi alle leggi regionali, nell’ottica di mi-gliorare la qualità del servizio e di risparmiare, con l’utilizzo dilampade a minor consumo. Autostrada. Il 15 ottobre sono state aperte le buste per l’offertadella gara di realizzazione del tratto Concesio-Sarezzo. “Si leggesulla stampa locale che i lavori dovrebbero iniziare nei prossimimesi:ma non ci sono ancora certezze. Comunque sia sarà fonda-mentale la fase di preparazione della cantierizzazione. L’impegnonostro prevede due fasi. Uno: informare il meglio possibile la po-polazione nelle varie fasi. Due: interfacciarsi con i vari enti inmodo tale che le varie fasi della cantierizzazione creino il minordisagio possibile al traffico e ai residenti. Tre: garantire che l’im-patto dell’opera sia il meno possibile invasivo per l’ambiente”.Metrobus: un’opera molto attesa, non prevista nel breve pe-riodo, ma che l’Amministrazione intende portare avanti, rap-portandosi con gli altri comuni della valle, con la Provincia e conil Comune di Brescia. �

Luca Gringiani

Dario Temponi

Page 22: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Il passaggio importante oggi è quello di essere iscrittinell’elenco nazionale delle

organizzazioni di volontariato. Conquesta iscrizioni noi possiamo dareun supporto logistico anche al di

fuori del nostro territorio

solidata da anni di esperienza.Il passaggio importante oggi èquello di essere iscritti nell’elenconazionale delle organizzazioni di vo-lontariato. Con questa iscrizioni noipossiamo dare un supporto logi-stico anche al di fuori del nostroterritorio: per esempio nel caso delterremoto dell’Abruzzo da ora inpoi, sempre se la Provincia cichiama, possiamo operare alfianco degli altri gruppi di Prote-zione Civile nazionale, sotto la giu-risdizione di Bertolaso.

20 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Il Comune di Concesio ha strut-turato la Protezione Civile con unufficio che in tempo di pace ge-

stisce le problematiche organizza-tive interne, i rapporti con gli Entisovracomunali e i gruppi di volon-tariato presenti sul territorio. Nel-l’emergenza, oltre alla collabora-zione con le forze di Polizia Localied alle strutture della ComunitàMontana, della Provincia, della Re-gione e del Dipartimento della Pro-tezione Civile Nazionale (secondo igradi di complessità dell’evento),garantisce l’intervento ed il coordi-namento dei due Gruppi di Volon-tariato di Protezione Civile presentisul territorio.Il consigliere di maggioranza An-gelo Marino è il nuovo delegato allaProtezione Civile.Già consigliere di amministrazionenella Rsa, è al suo primo incaricopolitico.

Cosa significa consigliere dele-gato?“È come un assessore ma senzaportafoglio, senza poteri di firma.Non partecipa alle riunioni digiunta. Quindi ha poteri limitati alcampo di sua competenza, nel miocaso della Protezione Civile che aConcesio ha una struttura ben con-

Angelo Marinonuovo consigliere delegatoalla Protezione Civile

Angelo Marino

A Franco Lombardila delega per “poter vivere beneil territorio in ogni sua dimensione”

“Poter vivere bene il territorio in ogni sua dimensione”:è questo l’obiettivo del consigliere di maggioranzaFranco Lombardi, delegato alla Sicurezza, uno dei

temi cardine della campagna elettorale. Una delega che il sin-daco gli ha affidato per iniziare il cam-mino di presidio del nostro territorio,tale da contrastare i reati più gravi, e datrasmettere tranquillità alla popola-zione. Un lavoro che verrà seguito an-che dal sindaco, costantemente in con-tatto con le forze dell’ordine, in partico-lare con i Carabinieri di Concesio. “L’impegno che intendo apportare al la-voro è quello di intensificare il contattocon la Polizia Locale, segnalando le criti-cità che non consentono di vivere bene ilterritorio – precisa il consigliere Lom-bardi –. Ampia è l’area in cui è necessa-rio operare per prevenire e combattere iFranco Lombardi

Page 23: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 21

che non va sottovalutato in uncampo delicato come quellodelle emergenze. I vostri uo-mini sono tutti all’altezza delcompito?Nessuno si improvvisa. Tutti hannouna preparazione di base. È in pro-gramma prossimamente un corsobase organizzato dalla Provincia, acui parteciperanno i nuovi arrivati.Ma ci sono anche progetti percreare delle figure specializzate inun determinato campo, come è im-posto dall’iscrizione all’albo nazio-

nale. Abbiamo partecipato inoltrealla fiera di Montichiari, R.E.A.S.(Rassegna Emergenza AttrezzatureSoccorso e Sicurezza), dal 9 all’11ottobre, dove, oltre a prendere vi-sione delle nuove moderne attrez-zature, abbiamo partecipato aicorsi per la formazione.Tra i progetti futuri c’è inoltre quellodi specializzarci in un campo, peresempio nella ricerca di persone di-sperse nei boschi o comunque in unambito legato al nostro territorio.

Orario di apertura dell’UfficioUfficio Tecnico Comunale:Lunedì 10:00 - 13:00Venerdì 10:00 - 13:00

Orario di ricevimento c/o Casadelle Associazioni di via Mattei 95- 25062 Concesio (Bs) su appunta-mento via mail: [email protected] - tel e faxsede 030.2753912 - cell. 334.6952370 (sempre a disposizione).Giorni di apertura della sede: la se-greteria: il secondo mercoledì delmese dalle 17:00 alle 19:00; il Con-siglio direttivo il secondo giovedìdel mese alle 20:30. E-mail: [email protected]

Oggi quanti sono gli iscritti?Sono una sessantina, una decinasono arrivati da pochi mesi. Tengoa precisare che sono tutti volon-tari, e quindi il loro impegno non èaltro che un gesto di grande soli-darietà verso la comunità. Cosa dicui li ringrazio anche a nome del-l’Amministrazione comunale.Colgo inoltre l’occasione per por-gere i miei saluti a tutti: con lorosono certo di proseguire nel lavorogià avviato.La formazione è un elemento

fenomeni di allarme sociale. Sono però si-curo che l’Amministrazione comunale, an-che in considerazione dei forti investimentieffettuati in questi anni, continuerà sulfronte della sicurezza, e questo incarico èil segno dell’impegno al quale io darò ilmassimo del mio tempo”. Quali i punti fondamentali su cui intendeoperare?Con il comando della Polizia locale si par-tirà dall’analisi dei casi in cui il regola-mento comunale di Polizia trova maggioriinadempienze da parte dei cittadini. Da lì siinizierà per combattere, anche con serviziadeguati, le inadempienze che più mettono a rischio l’ordine e lasicurezza.� Secondo: la ricerca di soluzioni alla viabilità e dei parcheggi,sempre con l’apporto della Polizia Locale e dell’assessorato ai La-vori Pubblici, con particolare attenzione alle aree più critiche del

territorio comunale. Inoltre, l’individuazionedei disagi causati dai marciapiedi scon-nessi, dalle barriere architettoniche esi-stenti.� Terzo: proseguimento delle iniziative attea valorizzare il concetto di legalità, in parti-colare nelle scuole.� Quarto: collaborare con il sindaco nell’at-tuare progetti per migliorare la sicurezzasulle strade e avviare campagne di informa-zione rivolte soprattutto ai giovani.� Quinto: collaborare con il sindaco nellagestione di accordi con la Polizia Locale deicomuni vicini, anche in attuazione a leggi in

fase di elaborazione e prossima promulgazione. � Sesto: verifica dell’utilità, con la consulenza della Polizia Localee dell’assessorato di Lavori Pubblici, dei dossi dissuasori della ve-locità, ma anche un’analisi approfondita riguardo al potenzia-mento della pubblica illuminazione. �

Page 24: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

di Aldo Moro) che “sono concessial Comune di Concesio unostemma e un gonfalone”.Stemma: inquartato: nel 1° rosso,alle tre vette di verde al naturale ci-mate da tre gigli d’oro sormontatida altrettanti rastri d’argento; nel2° di rosso, al leone d’argento e dinero con la coda annodata; nel 3°d’argento, all’albero al pino al natu-rale, su terrazza di verde; nel 4°

d’azzurro al capriolo d’oro saliente,Ornamenti esteriori da Comune.Il gonfalone: drappo d’azzurro ric-camente ornato di ricami d’argentoe caricato dello stemma. Le parti dimetallo ed i cordoni saranno ar-gentati. L’asta verticale sarà rico-perta di velluto azzurro con bulletteargentate poste a spirale. Nellafreccia sarà rappresentato lostemma del Comune e sul gamboinciso il nome. Cravatta e nastri ri-colorati dai colori nazionali fran-giati d’argento.Il 13 ottobre 2009 il consiglio co-munale presieduto dal sindacoStefano Retali, in occasione dellavisita di Papa Benedetto XVI, aConcesio per inaugurare il centrointernazionale di studi sull’opera eil pensiero di Paolo VI, decide dimunire il Comune di una bandierache raffigura lo stemma che de-scriviamo.Le caratteristiche storiche dellefamiglie sopracitate sono in gradodi rappresentare territorialmentequasi tutte le frazioni di Concesio:Caprioli a San Vigilio; Montini eLodrone a San Rocco e Pieve;Balucanti a Sant’Andrea, anche sedallo stemma manca in effetti ciòche caratterizzò storicamenteConcesio che fu sempre un paesea vocazione agricolo-commercia-le, essendo zona di passaggio trala città, la Valle e la “Via del Tirolo”che da Nave portava in Austria.Su sfondo rosso alle tre vetted’argento cimate da tre giglid’oro, sormontati da altrettantirastri o lambelli di argento (Mon-tini). La famiglia Montini è origina-ria della Valle Sabbia, anche se di-rama in Lumezzane e poi in Val-trompia, Nave e dintorni. Il ramoconcesiano deriva dai Montini diSarezzo che dettero nei secoli allaChiesa vari religiosi e teologi. Inspecifico il dott. Gaetano acquistònel 1830 la casa e la proprietà cheerano state prima dei Lodrone e poidei Martinengo, vicino alla chiesadi S. Rocco. Da suo figlio Giorgio,

Concesio non ha mai avuto,storicamente parlando, unostemma comunale, ma

quando nel 1963 Giovanni BattistaMontini fu eletto Papa si rese “ol-tremodo necessario ovviare a talelacuna” essendo egli figlio di “unaillustre famiglia autenticamenteconcesiana” (dalla delibera del1964). Pertanto si creò unostemma “di fantasia” compostocon “elementi” araldici che fosserorappresentanti della storia locale“riunendo in un’unica composi-zione blasonica gli emblemi dellefamiglie tradizionalmente legate alplurisecolare passato del Comune(i Lodrone, i Balucanti, i Montini, iCaprioli le quali ebbero possessi,dimora, preminenza”).Il 21 febbraio 1964 il consiglio co-munale presieduto dal sindaco Ric-cardo Giustacchini, preso atto cheil Comune è sprovvisto di un pro-prio stemma civico e che “dopo irecenti avvenimenti che hannoportato Concesio a notorietà mon-diale per aver dato i natali a S.S.Paolo VI, si è reso oltremodo ne-cessario ovviare a tale lacuna, chein mancanza di qualsiasi prece-dente che potesse far supporre l’e-sistenza di un antico stemma ci-vico attribuibile a questo comunesi è ritenuto opportuno e conformealle regole comporlo con elementiaraldici aventi rispondenza con lastoria locale” con delibera n.3 de-cide di munire il comune distemma e gonfalone.In data 27 ottobre 1965 il presi-dente della Repubblica, GiuseppeSaragat, decreta (con firma anche

Unabandieraper il Comune

Il 13 ottobre 2009 il consigliocomunale presieduto dal sindacoStefano Retali, in occasione dellavisita di Papa Benedetto XVI, a

Concesio per inaugurare il centrointernazionale di studi sull’opera e ilpensiero di Paolo VI, decide di munire

il Comune di una bandiera

22 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Page 25: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 23

tante a San Vigilio o di quella abi-tante alla Stocchetta? La famigliadei conti Caprioli di San Vigiliocontribuì alla vita civile di quellafrazione, soprattutto con operebenefiche e per l’asilo che dal1910 verrà appunto denominato“Asili Elena Caprioli”, dal nomedella principale benefattrice (figliadi Tartarino e madre di France-sco). Al contempo troviamo an-che la famiglia Caprioli abitantealla Stocchetta (che era stata in-seginita del titolo di conte solo nel1796) che aveva dimora stabile inquella frazione fino dal ‘500. unappartenente a questa famiglia,Girolamo Caprioli era stato sin-daco di Concesio dal 1810 al 1814e aveva contribuito alla causadelle Suore Dimesse della Pieve(convento soppresso nel 1796) ealla creazione di una seconda“Scuola Normale” (scuola ele-mentare di allora).Probabilmente il simbolo che sitrova nello stemma si riferisce peròalla famiglia di San Vigilio, che è ci-tata nella ricerca come “benemeritisignori del luogo” proprio a causadelle beneficenza esercitata nel se-colo XIX e XX. �

importante esponente del movi-mento cattolico e cavallo tra ‘800 e‘900 nacque il 26 settembre 1897Giovanni Battista Montini il futuroPontefice Paolo VI. La famigliaMontini fu molto legata alla casa diConcesio; Giorgio fondò proprio aConcesio la Banca S. Antonino econtribuì alla costruzione dellanuova chiese di San Rocco nel1928, dove si conserva ancoraoggi un’immagine della Via Crucisda lui offerta.Su sfondo d’argento all’albero dipino al naturale terrazzato diverde (Balucanti). Molto menostudiata è la storia della famigliaBalucanti detta in origine “di Ma-zano”, che arricchitasi col com-mercio alla metà del secolo XVIIIinvestì grandi capitali nelle campa-gne. Verso la fine del ‘700 fu an-nessa anche al Patriziato brescianoe oggi risulta estinta.Questa famiglia si lega alla storia diConcesio poiché possedeva ter-reni nella zona di Artignago (cioèall’incirca la zona di Sant’Andrea-Brede). Nel 1729-30 il nobile To-maso Balucanti eresse la chiesettadella Beata Vergine Maria del Pa-trocinio, annessa alla villa ora Ma-setti Zannini. La chiesetta fu ri-dotta a magazzino e occupata daimilitari durante la guerra 1915-18,ma è stata recentemente riportataallo splendore originario .Su sfondo d’argento al leone dirosso, rampante con la coda an-nodata (Lodrone). I conti di Lo-drone furono una delle famiglie ghi-belline che gli imperatori di Germa-nia e i vescovi principi di Trento po-sero a guardia delle tre balli di pas-saggio dal trentino (e quindi dal-l’Austria-Germania) alla Lombar-dia. Un ramo si diramò anche abrescia e soprattutto a Concesiodove già nel 1517, è attestata unaAldina, sposa di un omonimo Pa-ride. Essa possedeva come doteun casamento con 60 piò di terrenoa Concesio che rimase dei Lo-drone. Un discendente di questo

ramo, Girolamo, ebbe 15 figli ra cuiSebastiano, che nei primi annidel’600 fu vescovo di Gurk (Kla-genfurt, Austria) e Francesco chegli succedette. Sebastiano fececostruire nella vecchia chiesa di

San Rocco un monumento funebreper la propria sepoltura e quella deisuoi due figli ma solo lui vi fu se-polto. Nel 1723 i Lodrone scom-parvero dall’estimo (cioè dichiara-zione dei redditi dell’epoca) e leloro proprietà passarono ai Marti-nengo, che nel 1839 le cedettero aiMontini.Su sfondo azzurro al capriolorampante (Caprioli). Per quantoriguarda i Caprioli nasce un equi-voco: si tratta della famiglia abi-

Il gonfalone: sarà azzurro riccamenteornato di ricami d’argento e caricatodello stemma. Le parti di metallo e di cordoni saranno argentati. L’astaverticale sarà ricoperta di vellutoazzurro con bullette argentate postea spirale

Marco Rovetta

il nuovo sindaco dei ragazziMarco Rovetta è il nuovo sindaco del Consiglio comu-nale dei ragazzi, eletto dai suoi compagni con voto se-

greto mercoledì 4 novembre alla presenza del sindaco Stefano Retali e dell'intera giuntacomunale. Ha preso il posto di Andrea Bertoni. Matteo Temponi sarà invece il vicesindaco, mentre assessori sono Mattia Manganaro, LucaRosati e Simone Rebecchi. Segretaria Marta Scutellà.E' questo il terzo alunno delle medie che va a ricoprire una “carica” simbolica e allo stessotempo concreta che ha l'obiettivo di costruire un rapporto più stretto tra il mondo ammini-strativo e i giovani, spesso distratti e lontani da quanto accade negli uffici comunali. Un'e-sperienza che trova molto entusiasmo nei ragazzi che imparano ad entrare nella realtà am-ministrativa elaborando proposte concrete, segnalando le esigenze dei giovani su temi qualil'ambiente, la scuola, lo sport e, naturalmente, le problematiche dell'età adolescenziale.

Page 26: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Ancora più ricco quest’anno ilcalendario degli appuntamenti,culturali e liturgici, per ricordare ilPapa bresciano

Sistina, sottolineando che l’espe-rienza estetica ha la potenzialità diaprire orizzonti di trascendenze e diverità “ ricorda l’assessore alla Cul-tura Enrica Rizzini. I due artisti bresciani si confron-tano e si integrano sul tema dellaluce nello spazio sacro. “Argo-mento affascinante quanto impe-gnativo che tocca aspetti simbo-lici e teologici di valore altissimo.Spunto d’avvio per tale riflessionele commoventi parole di Paolo VInel suo “Pensiero alla morte”:“Ecco mi piacerebbe, terminando,d’essere nella luce” che nel con-nubio di poesia ed altissima ten-sione spirituale riempiono di so-stanza il senso del fine ultimo del-l’esistenza terrena, nell’aspira-zione ad una luce in grado di scon-

Decima Settimana Monti-niana nel segno della conti-nuità. Dieci anni di iniziative,

culturali, artistiche, liturgiche chehanno riportato alla luce il messag-gio pastorale di Paolo VI.L’apertura, il 12 settembre, è stata,come sempre, dedicata a una mo-stra una mostra d’arte, quest’annogestita dall’associazione Le Stelle,di cui è responsabile Fausto More-schi. La mostra dal titolo “NellaLuce”, degli artisti Luciano Pea eRinaldo Turati – esposta anchenella chiesa di San Zenone – siriannoda al tema delle precedentimostre che in questi dieci annihanno voluto rammentare al pub-blico la particolare sensibilità diPapa Montini per il mondo dell’arte.“Nella Luce vuole offrire l’opportu-nità di ammirare opere d’arte con-temporanea di spessore, legatealla figura di Paolo VI soprattutto inquanto risposta al potente stimoloche seppe dare agli artisti nel di-scorso pronunciato nella Cappella

Decima Settimana Montiniana

Un altro capitolo sui messaggi montiniani

figgere definitivamente la tene-bra. Nella gioia della salvezzaeterna” scrive la curatrice dellamostra, Carmela Perrucchetti. Sabato 19 e domenica 20 settem-

24 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Page 27: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 25

bre. Sotto il Monte, Concesio, Canaled’Agordo, Wadowice, Marktl am Inn.Sono le località dove sono nati gli ul-timi cinque Papi. Giovanni XXIII (Sottoil Monte), Paolo VI (Concesio), Gio-vanni Paolo I (Canale d’Agordo), Gio-vanni Paolo II (Wadowice) e Bene-detto XVI (Maktl am Inn). GiovanniXXIII ha aperto il Concilio, Paolo VI l’hachiuso.Cinque pontefici conciliari riuniti nellaDecima Settimana Montiniana. Unosguardo retrospettivo “che ha per-messo di allargare la vicenda dellaChiesa, di riconoscere che in questicinquant’anni di storia la Chiesa hacamminato. E soprattutto un incontroper non dimenticare il passato equello che Paolo VI ha fatto per laChiesa. Nel Concilio ha stabilito delledirettive che oggi sono ancora valide.Un richiamo alla memoria che qui hale sue radici” ha sottolineato donOsio, parroco di Concesio.Per Claudio Fiorini, presidente dellacommissione montiniana, “in questoperiodo di villaggio globale questo in-contro allargato ci è sembrato il modomigliore per aprirci agli altri, per faruscire le celebrazioni montiniane daiconfini concesiani”.Alla cerimonia concelebrata con il ca-lice, dono di Montini alla comunità,dall’arcivescovo monsignor EdmondY. Farhat, nunzio apostolico emerito inAustria, erano presenti anche donBernhardt Kirchgessner, vicario delladiocesi di Passau, e don Antonio Lan-zoni. Monsignor Farhat, nel tratteg-giare la figura del Papa bresciano, si èdetto privilegiato a poter ricordare inun luogo suggestivo la memoria diPaolo VI, “guida della nostra spe-ranza”.Di sera, nella chiesa parrocchiale diSant’Andrea, la giornata si è conclusacon un concerto dell’orchestra daPonte di Treviso e il Coro Reale CorteArmonica, e le consegna della perga-mena e della medaglia ai sindaci in ri-cordo di questa visita.

I cinque paesi e i cinqueparroci dei Papi conciliari si sono ritrovati a Concesio

“In questo periododi villaggio globalequesto incontroallargato ci èsembrato il modomigliore peraprirci agli altri,per far uscire lecelebrazionimontiniane daiconfini concesiani”

Page 28: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

produzione alla discarica. “Non sa-remo noi a salvare il mondo, ma anchepochi lo possono sconvolgere, lo pos-sono cambiare. Bisogna mettere fineagli sprechi rompendo la catena di unostile di vita che ha diviso il mondo fraricchezza-sprechi e povertà-fame. “Ènecessario riprendere uno stile di so-brietà e tendere la mano a chi è in dif-ficoltà”. �

Tavola rotonda sul tema “Populorumprogressio e Caritas in veritate, dueencicliche a confronto”, nel teatroparrocchiale di San Vigilio, in collabo-razione con le Acli bresciane. RelatoriRoberto Rossini, presidente provin-ciale Acli Brescia, Giulio Colombi, re-dattore casa editrice Morcelliana eAngelo Onger, redattore della Vocedel Popolo. Giulio Colombi ha fatto riemergere ilquadro politico, sociale, scientifico ereligioso – sono gli anni della guerradel Vietnam, degli hippies, delle con-testazioni studentesche del ’68 , dellaCina di Mao, dell’impero persianodello Scia Reza Palevi, dell’Egitto diNasser, del primo trapianto di cuoread opera del dottor Barnard – dai qualiè scaturita la “pietra miliare della dot-trina sociale della Chiesa”.Angelo Onger, a sua volta, ha solleci-tato il pubblico a ribellarsi alla schia-vitù industriale che produce cose che,spesso, passano direttamente dalla

“Populorum progressio” e “Caritas in veritate” Due encicliche a confronto

26 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Premio della Bontàa Giorgio Biguzzi

Sabato 26 settembre nella chiesa diSant’Antonino, nel 112 anniversariodella nascita di Paolo VI, è stato conse-gnato il Premio alla Bontà a monsignorGiorgio Biguzzi per l’attività svolta in fa-vore del riscatto dei bambini soldato,uno dei drammi dell’Africa di oggi dovela violenza sui bambini non ha limiti.Tre di questi ragazzini sono venuti aConcesio quali testimoni della capacitàdi rompere la spirale di violenza e dellaforza di riscattarsi, esempio per quanti come loro vivono que-sta tragica situazione.

Lacomunità inpreghieradavantiallaMadonna di Fatima

Ha riscosso grandesuccesso la MadonnaPellegrina del santua-rio di Fatima che, in oc-casione del 50° anni-versario della consa-crazione dell’Italia alCuore Immacolato diMaria, ha sostato nellecinque comunità par-rocchiali di Concesio,nei giorni dal 4 all’11ottobre.Tutte le comunitàhanno partecipato condevozione all’evento,preparando tutte le viee le case per la statuadella Madonna e par-tecipando alle variefunzioni che si sonosvolte nelle diverseparrocchie.

Page 29: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 27

L’appuntamento è per il 28 novembre. Tre percorsi, percamminatori allenati e non

e ha partecipato come runner all’I-ditarod del 2004 (McGrath, 13° as-soluto), poi nel 2005 (ritirato),quindi nel 2006 (“Northern route”2° assoluto) e nel 2007 (McGrath,14° assoluto), e all’edizione 2009(Nome, 2° assoluto). È questa la prima camminata not-turna organizzata nel nostro co-mune, che ha sapore romantico einsieme sportivo. La partenza è prevista per le ore16.15 dalla sede degli Alpini diConcesio, in via Mattei 95.

La camminata prevede tre tipolo-gie di percorso:� dalla sede degli Alpini fino allaCroce Alpini e ritorno: km 6.

� dalla sede degli Alpini fino alla lo-calità Grassi dei Carpini e ri-torno: 11 km.

Partenza dalla sede degli Alpini finoalla cima del monte Palosso e ri-torno: km 17.Il personale dell’organizzazioneprovvederà a vigilare lungo i per-corsi che verranno indicati con ap-positi segnavia rifrangenti rossi(che poi resteranno lungo il per-corso).Equipaggiamento: pila frontale,scarponcini da escursione, abbi-gliamento adeguato alla stagione.Le iscrizioni si ricevono entro il 25novembre, nel limite di 300 parte-cipanti:� il venerdì dalle 20 alle 22 nellasede degli Alpini.

� nel negozio Gialdini invia Trium-plina 45. Brescia.

Informazioni: Mario Poli: 335.6636968Claudio Manenti: 338.2683160Filippo Onorio: 339.6625667

Camminare sotto le stelle alchiaro di luna. Salire tra i bo-schi cedui fino alla cascina

Grassi Carpine, quindi proseguirefino alla sommità del monte Pa-losso, a quota 1158 metri, puntopanoramico a 360 gradi sulla cittàdi Brescia e le valli limitrofe, da cuisi godrà l’immensità delle luci dellacittà e dei paesini. Trentaquattro chilometri (andata eritorno) divisi in tre percorsi, cherendono accessibile la partecipa-zione a tutti, dai meno ai più alle-nati alle escursioni montane.È la “Caminada de nòt én Paloss”organizzata dagli Alpini di Concesioe dall’assessorato allo Sport il 28novembre, che hanno invitato ad-dirittura Marco Berni, il brescianoche ha attraversato l’Alaska a piedi

Camminatanotturnacon gli Alpini

Page 30: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

menticato parroco della frazione.È uno sport che sta scomparendo?“No, ci sono anche giovani, nuovegenerazioni, che cominciano a fre-

quentare i nostri campi digioco. Voglio ricordare alcunidei personaggi chehanno dato impulso e so-stegno al nostro circolo.Giovanni Mazzini è statopresidente per tanti annie ha dato notevole so-stegno all’associazionesportiva.Non da meno, comedetto, don Marco Belleri,curato e poi parroco dellafrazione, appassionatodel gioco delle bocce, hafatto sì che il campo digioco fosse sempre cu-rato e ben frequentato. Anche Angelo Prandelli èstato un punto di riferi-mento importante per lasocietà.

Infine Antonio Mensi, uno dei gio-catori più apprezzati, che vinsemolte gare anche a livello nazio-nale”. �

28 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

La bocciofila Sant’Andrea CircoloAcli compie sessanta anni. Angiolino Cotali è il presidente

della società che nel tempo, purcambiando nomi e gestione, ha sa-puto tenere in vita uno sport anti-chissimo che richiede la massimaconcentrazione e precisione nel tiro.Il gruppo sportivo che a metà no-vembre festeggia il 60.mo anniver-sario della fondazione conta oggi62 iscritti, molti dei quali si cimen-tano in competizioni nazionali, pro-vinciali e regionali.In questi 60 anni sono stati con-quistati campionati nazionali e pro-vinciali.

“Noi proseguiamo nella nostra atti-vità sportiva in collaborazione conil circolo Acli Sant’Andrea – dice ilpresidente Cotali –. L’evento diquest’anno verrà ricordato con unafesta importante”.È il 1949 quando la bocciofila iniziala sua attività sportiva nel campoaccanto alla trattoria Zuavo diCampagnola; dopo qualche anno sitrasferisce a Concesio, nei pressidella trattoria Clamer. Sono gli anniin cui lo sport è molto praticato e icampi molto frequentati.Dal 1963 la società si trasferisce aSant’Andrea, presso il circolo Acli,accolta da don Marco Belleri, indi-

Sessant’annidi bocceUn lungo percorso

per uno sport che sfidai tempi

A novembre labocciofilaSant’Andreacircolo Aclifesteggia i 60 annidalla fondazione

Page 31: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 29

1° classificato: Fabio Betteni(Concesio Bocce)2° classificato: Luigi Signoroni(Concesio Bocce)3° classificato: Faustino Serena(Concesio Bocce)4° classificato: Mario Bonardi(Acli Sant’Andrea)5° classificato: Battista Fisogni(Acli Sant’Andrea)6° classificato: Gianbattista Clamer(Acli Sant’Andrea)7° classificato: Giulio Richetti (Saretina)8° classificato: Valter Mazzoleni(Lumezzanese)

“L’anno prossimo verrà ripetuta l’e-sperienza. La nostra speranza è divedere una maggiore partecipa-zione da parte dei non tesserati”dice Luigi Nassini, anima dellaConcesio Bocce.

Avviso inerenteil servizio diilluminazionevotiva

Nel ringraziare tutti coloro che hanno regola-rizzato la propria posizione relativamente alservizio di illuminazione votiva, dobbiamo se-gnalare che purtroppo, ad oggi, nonostante inumerosi inviti, molte posizioni risultano nonsanate.Per tale motivo, trattandosi di un servizio a pa-gamento ed attivabile soltanto su richiesta, alfine di non creare disparità di trattamento neiconfronti di coloro che pagano regolarmente ilcanone annuo del servizio, con decorrenza dalgiorno 9 novembre 2009 dovremo nostro mal-grado disattivare la luce votiva per quei loculiper i quali non è stata effettuata specifica ri-chiesta di attivazione. La stessa verrà ripristi-nata soltanto su richiesta ed in seguito al pa-gamento dei canoni scaduti. Gli interessati po-tranno rivolgersi agli uffici di Concesio Servizipresso il Municipio di Concesio.

Il secondocampionatoValtrumplino

Le Bocciofile Concesio Bocce(presidente Giulio Zanardelli) eSant’Andrea Circolo Acli (pre-

sidente Angelo Cotali) in collabora-zione con Concesio Servizi e la Co-munità Montana hanno organiz-zato il secondo campionato val-trumplino, venerdì 25 settembre,nel bocciodromo comunale di Con-cesio. Numeroso il pubblico pre-sente alle competizioni.La gara, riservata a tutti i residentianche non tesserati della Comu-nità Montana di Valtrompia e a tuttii tesserati nelle bocciofile di Con-cesio, Bovezzo, Nave, Villa Car-cina, Sarezzo, Lumezzane e Gar-done VT, è stata vinta da Fabio Bet-teni, campione italiano a coppie,categoria B, che ha regalato allebocciofile concesiane una vittoriaattesa da ben 42 anni (l’ultima vit-toria fu nel 1967). Diciotto i gironi che hanno visto ol-tre 130 partecipanti, divisi nelle di-verse categorie: due di categoriaA, quattro di B, cinque di C, sei diD e uno non tesserati. Direttore di gara Martino Taboni.

BocceVince Fabio Betteni

Atletica, i corsi sono aperti

Il gruppo Atletica Villa Carcina e Concesio (affiliatoConi e Fidal) ha organizzato corsi di varie specialità:corse, salti e lanci con un valido allenatore, cui segui-ranno poi manifestazioni negli stadi della provincia.

Per iscrizioni rivolgersi alle palestre delle scuole medie.Concesio nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17.30 oppure dai signori:Luigi Riboldi 338.876933Massimo Speziani 347.0670774 (orario serale)Giorgio Nassini 329.7432658

La gara è stata vinta daFabio Betteni, campioneitaliano a coppie, categoriaB, che ha regalato allebocciofile concesiane unavittoria attesa da ben 42 anni (l’ultima vittoria fu nel 1967)

Page 32: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

C’è un buscomodo che ti portada unafrazioneall’altra

Ricordiamo alla popolazioneche il bus che collega le fra-zioni continua il suo servizio al-l’interno del comune: da San Vi-gilio a Costorio fino a Campa-gnole. Un’opportunità messa inatto dall’Amministrazione co-munale che va considerata conattenzione, soprattutto per lepersone anziane, spesso co-strette a chiedere favori a pa-renti o conoscenti per muo-versi, e, in generale per tutti, adutilizzare di più i mezzi pubblici. Gli orari sono esposti alle fer-mate.

Vai in città?Prendil’autobus n. 10

Utilizzare il bus n. 10 è un si-stema ecologico per ridurre iltraffico, lo smog, i pericoli chesempre più numerosi si regi-strano sulle strade.Ricordiamo che il bus, i cuiorari sono esposti alle fermate,ferma a Bovezzo, al villaggioPrealpino, in via Europa, all’o-spedale, in piazza Loggia perproseguire verso il quartiereLamarmora, il villaggio Sereno,Flero e Poncarale.

30 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Lo sport che forgia il carattere.Lo sport che educa alla vita.Lo sport che allena la mente a

tener duro, a non mollare, a osaredi più, a non cedere di fronte alledifficoltà. E in un periodo comequesto in cui le regole paionomeno salde non è poco. Che forsei giovani abbiano ancora bisogno diregole lo dimostra l’entusiasmocon cui alcune ragazze di Concesioparlano della settimana di lugliotrascorsa nel “summer camp” diZocca, una località sull’AppenninoEmiliano, a 50 km da Modena, dicui hanno ricordi gioiosi, nono-stante il rispetto delle regole, lavita disciplinata, l’impegno profusonel fare sport.“Una bellissima esperienza, diver-tente, impegnativa e rigorosa cheripeteremo sicuramente. Anzil’anno prossimo ci piacerebbe fer-marci per due turni. Abbiamo im-parato tantissime cose: nell’atti-vità sportiva gli allenatori, bravi maanche simpatici, ci hanno inse-gnato la tecnica del gioco nei suoiaspetti più dettagliati e precisi, maallo stesso tempo abbiamo impa-rato a stare insieme rispettando leregole, gli orari, l’ordine”.A parlare sono due delle cinque ra-gazze, Giulia A., Jasmine, Giulia G.,Viviana, Michela Sara, e Andrea, dietà dai 13 ai 14 anni, che dopo gliesami di terza media si sono ritro-vati nel campus di Zocca, dove, in-sieme ad altri sessanta ragazzi ve-nuti da tutta Italia, hanno vissutogiornate di gioco, sport, diverti-mento, il tutto rigorosamente orga-nizzato da regole precise. Sessanta

ragazzi che, pensate, sono andati agara per vincere il premio dato “achi teneva la camera più ordinata”.E c’è chi dice che ai ragazzi piace vi-vere nel disordine e nel rifiuto delleregole... �

Sport, disciplina, ordineAi ragazzipiace

“Una bellissima esperienza,divertente, impegnativa erigorosa che ripeteremosicuramente. Anzi l’annoprossimo ci piacerebbe fermarciper due turni”

Page 33: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 31

La squadra di calcio presiedutada Mauro Rizzinelli vuolediffondere il messaggio del-

l’associazione fondata da RobertoMerli e richiamare i giovani a nontrasgredire il codice della strada. Solo se si rispettano le regole, nellafattispecie quelle del codice dellastrada, si possono ridurre le stragiche ogni giorno insanguinano lestrade, facendo vittime soprattuttofra i giovani. Educare al rispettodelle regole, iniziando dallo sport,dove costituiscono il fondamento;questo il principio che ha portatogli adulti sensibili a stampare sullamaglietta della Prima squadra e de-gli Juniores del Concesio Calcio unmessaggio che ricorda ai giovani latragedia che purtroppo si consumatroppo spesso, soprattutto per chiha età fra i 18 e i 25 anni. Sulle magliette dei giovani calcia-tori da ora non ci sarà più il logodello sponsor Mauro Rizzinelli (checontinuerà comunque ad esserevicino alla società economica-mente e in qualità di presidente),ma il logo dell’Associazione Ita-liana Familiari Vittime della Stradache ha il suo presidente in RobertoMerli, originario di Concesio, pro-tagonista di una difficile lotta con-tro gli incidenti che ogni giornomietono vittime sulle strade. «L’Associazione vittime dellastrada in questi anni è cresciuta

Sulla maglia il simbolodelle Vittime

della stradaUn monito al rispetto delle regole

Educare al rispetto delle regole,iniziando dallo sport, dove le regole ilfondamento; questo il principio cheha portato gli adulti sensibili astampare sulla maglietta della Primasquadra e degli Juniores del ConcesioCalcio un messaggio che ricorda aigiovani la tragedia che purtroppo siconsuma troppo spesso, soprattuttoper chi ha età fra i 18 e i 25 anni

molto – afferma il sindaco, StefanoRetali –: l’adozione del nuovo logorende merito al lavoro di RobertoMerli e dei suoi collaboratori nel-l’Associazione vittime della stradaed al lavoro che il presidente delConcesio Calcio ed il suo staffstanno facendo con i ragazzi»

«Lo scorso anno – afferma il presi-dente del Concesio Calcio MauroRizzinelli – abbiamo vinto tanto eabbiamo avuto grandi soddisfa-zioni dalla prima squadra che haconquistato la palma del campio-nato e della Coppa Lombardia e an-che dalle squadre giovanili. Que-st’anno ci è sembrato doverosodare noi qualcosa agli altri, por-tando un messaggio significativosu tutti i campi dove giocheremo». «Il rispetto delle regole, il giocoleale – continua – è tra gli obiettividegli educatori che accompa-gnano i ragazzi del Concesio Calcioe il rispetto delle regole diventafondamentale sulla strade per sal-vare la vita di molte persone e oracon le nuove magliette il Concesioporta un messaggio importante suicampi da gioco». �

Page 34: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Il rapporto Ue 2009 lancia segnaliprecisi sulle dinamiche cheregoleranno nei prossimi 50 anni icambiamenti demografici in atto

in fase di declino. In assenza di im-migrazione, rileva lo studio dell’U-nione, la forza lavoro scenderebbedel 10% nel 2030 e del 20% nel2060.La struttura della popolazione saràdominata dagli anziani anziché daigiovani. La popolazione al 2060sarà poco di più, ma molto più vec-chia. Passerà dai 495,4 milioni del2008 a 520,1 del 2035, riducen-dosi a 505,7 milioni del 2060.Oggi, metà della popolazione hapiù di 40 anni: nel 2060 la metàsarà over 48. Il numero di over 65ha già sorpassato la fascia under15 nel 2008, e nel 2060 raddop-pierà rispetto a tale fascia. La fa-scia di età 15-64 comincerà a de-crescere dal 2010, mentre il nu-mero degli over 65 quasi raddop-pierà, portandosi dagli 85 milionidel 2008 ai 151 milioni del 2060. Ilnumero dei grandi anziani, gli over

32 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

RAPPORTO UE 2009

Per la prima volta nella sto-ria europea è diventata unaprospettiva realistica rima-

nere in salute e partecipare allavita attiva in età avanzata. Que-sto pone nuove sfide alla societàin generale ed in particolare alsistema produttivo, economico esocio-sanitario. Come saranno modificati glistandard di vita in relazione alfatto che ogni persona che la-vora deve soddisfare le esigenzedi consumo di un numero cre-scente di anziani?L’ultimo Rapporto sull’Invecchia-mento, curato dal DipartimentoGenerale per gli affari economicidell’Unione Europea, lancia segnaliben precisi sulle dinamiche che re-goleranno, nei prossimi 50 anni levariazioni demografiche, con im-patto anche su tutto il sistema so-

ciale e produttivo dei Paesi dell’U-nione.Secondo questo studio, il tasso difertilità rimarrà sotto la soglia mi-nima di ripopolamento che è di 2,1per donna. Ciò comporterà unacrescita lenta ed in molti casi unadiminuzione della popolazione inetà lavorativa, a fronte di una con-tinua crescita dell’aspettativa divita. Si prevede che la maggio-ranza dei bambini di oggi dovrebbevivere fra gli 80 e 90 anni. Oggi l’a-spettativa di vita per gli uomini è di76 anni e passerà a 84,5 nel 2060.Per le donne, si passa dagli 82,1 dioggi agli 89 nel 2060. Continuerà l’immigrazione, anchese con un trend in leggera diminu-zione. L’immigrazione già oggigioca un ruolo prevalente nella cre-scita della popolazione: in moltipaesi è determinante per l’au-mento della popolazione, altrimenti

Il futurosi fa anziano

E più esigentedi assistenza

Alcuni mesi fa, avevamo scritto un articolocommentando recenti statistiche ISTATsull’invecchiamento della popolazione in Italia, dal titolo:“Il futuro si fa anziano”. Ebbene, di seguito illustriamo unsunto di uno studio dell’Unione Europea, appositamentepredisposto per valutare l’impatto che l’andamentodemografico, nei prossimi anni, avrà sulle strategieeconomiche di tutti i Paesi membri e, di conseguenza,sulla nostra vita di tutti i giorni.

80, aumenterà ancora di più, quasitriplicandosi, dai 22 milioni del2008 ai 61 del 2060.Questo significa che l’Unione Euro-pea passerà da 4 persone che la-vorano ogni 1 pensionato a 2 chelavorano ogni 1 in pensione. Se ag-giungiamo il numero dei ragazzi, laproporzione di persone dipendentirispetto a quelle che lavorano au-menta di quasi 30 punti percen-tuali. Le proiezioni di spesa pub-blica dovute all’invecchiamentomostrano un aumento medio di4,75 punti percentuali del prodottointerno lordo al 2060.

Page 35: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 33

liari che si occupano dei grandi an-ziani, visto il numero crescente. Nel contesto di assistenza a domi-cilio, assumono grande importanzaanche le politiche abitative, quali:� incentivare il cambio di casa aipre-anziani o agli anziani giovani(65-70), in modo che abbiano unalloggio più accessibile, menoisolato, meno costoso, più vicinoai servizi di quartiere, ai figli o aparenti più giovani, ad amicicoetanei con i quali aiutarsi reci-procamente;

� realizzare alloggi per anziani, in-seriti però in complessi residen-ziali che prevedono anche altrefasce di età, ed attrezzare gli al-loggi per anziani almeno con ser-vizi di telesoccorso e teleassi-stenza, se possibile collegati conun servizio di portierato sociale;

� aiutare il lavoro svolto in casadagli assistenti domiciliari, con-sigliando gli anziani, ed eventual-mente supportandoli economi-camente, sulle misure da adot-tare per rendere la loro abita-zione più accessibile, sicura epiù facilmente utilizzabile anchecome luogo di lavoro degli assi-stenti (fisioterapisti, infermieri,assistenti sociali).

ConclusioneCome si vede, l’invecchiamentodella popolazione porta con sé siauna serie di problemi legati alla ge-stione della non autosufficienza,sia rivoluzioni sociali determinatedallo sbilanciamento del peso degliover 65 su tutto il resto della popo-lazione. �

La maggior parte dell’aumentodella spesa pubblica, nel periodo2007-2060, sarà per le pensioni(+2,4% del PIL), per la sanità(+1,5% del PIL) e per l’assistenzadi lungo periodo (+1,1% del PIL).Una popolazione anziana avrà unforte impatto sulla spesa pubblicaper l’assistenza di lungo periodo.Questo perché fragilità e non auto-sufficienza crescono rapidamentein età avanzata, specie per i grandianziani (over 80) che saranno ilsegmento di maggiore crescita neiprossimi decenni: la spesa raddop-pierà nel periodo preso in conside-razione.Senza interventi di politiche a fa-vore dell’offerta di assistenza dilungo periodo, si creerà un divariocrescente fra il numero di anzianicon bisogno di assistenza e l’at-tuale offerta di servizi. Questo gapè destinato ad aumentare, sia per icambiamenti nelle strutture fami-liari, sempre più ridotte come nu-mero, sia per la crescita del nu-mero di donne che lavorano. Con-temporaneamente, il crescentequantitativo di grandi anziani por-terà ad un’esigenza di assistenzainformale maggiore da parte dei fi-gli, a loro volta anziani e già in pen-sione.Come è noto, il costo di assistenzaper una persona anziana in unastruttura istituzionale e più alto delcosto dell’assistenza a casa equando la persona si aggrava, il di-vario tra i due costi aumenta an-cora di più. Se queste, in molta sintesi, sonoalcune delle proiezioni legate all’in-vecchiamento, le politiche da met-tere in atto per l’assistenza di lungoperiodo devono certamente pren-dere in considerazione: la preven-zione della non autosufficienzaed una maggiore efficienza del-l’assistenza domiciliare. Occor-rerà prevedere ed incentivare an-che forme di agevolazione ai fami-

Dal Comune gli assegni di maternità 2009

Si informa che per l’anno 2009 l’importo per l’assegno di maternità per ogni figlio nato, perogni minore adottato o in affidamento preadottivo dal 01/01/2009, è pari a € 309,11 nel li-mite massimo di 5 mensilità.Spetta alla richiedente che non percepisce altre indennità di maternità obbligatoria. Spetta alle cittadine italiane o comunitarie.Per le cittadine extracomunitarie è necessaria la carta di soggiorno.Le domande possono essere presentate presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune diresidenza entro 6 mesi dalla data del parto (o dalla data di ingresso del minore nella fami-glia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza af-fidamento).Si ricorda che per ottenere il beneficio economico il reddito, per i nuclei con 3 componenti,calcolato secondi i criteri del Riccometro (Reddito ISE), non deve essere superiore a € 32.222,66.

Senzainterventi

dipolitiche a favore

dell’offertadi

assistenzadi lungo

periodo, sicreerà undivario

crescentefra il

numero dianziani

conbisogno diassistenzae l’attualeofferta diservizi

Page 36: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

34 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Quest’anno la vittoria è andataa Cèsa, che porta a sei il nu-mero delle coppe vinte nel-

l’allegra sfida fra le quattro con-trade di San Vigilio che dal 1984,con una pausa di due anni, animala frazione. Il Palio di San Vigilio – felice idea diAugusto Faroni – anche que-st’anno ha visto un’appassionantepartecipazione degli abitanti dellequattro contrade - Sèmas, Mura,Bornöf e Cèsa – armate in allegrial’una contro l’altra nel gioco, nel se-gno del divertimento. E ad ogni edi-zione i sanvigigliesi sfoderano fan-tasia e voglia di cimentarsi ripor-tando alla luce antiche usanze.“È una festa in cui si riflette l’animadi San Vigilio, quella sua capacitàdi essere paese, di essere luogo di-namico e ricco di iniziative, dove le

persone sanno stare insieme edare vita ad un bel tessuto socialeed associativo” ha scritto il nuovoassessore alla Cultura, Enrica Riz-zini, sul Corriere del Palio. Niente dipiù vero. E lo si vede ogni volta inquesta competizione dove ogni

contrada trova l’entusiasmo dellapartecipazione. Tutti, grandi e piccoli, escono dallecase, spengono la tv e parteci-pano. Musica, balli, biciclettate,calcio, quiz e via via – da venerdì11 settembre a domenica 20 –giochi e competizioni fino alla sfi-

lata in costume d’epoca rinasci-mentale dove paggi, dame, nota-bili e cavalieri ha riaperto uno deiperiodi più affascinanti della no-stra storia.Bornof è la contrada che più ditutte si è accaparrata la vittoria in

questi anni: per ben quattro anni,tra il 1991 e il 1994, ha dato filo datorcere a tutte le altre tre, e anchealtre vittorie sono state strappatedalla frazione dal colore rosso.Quest’anno invece per Cèsa, carat-terizzata dal colore giallo, è stato ilriscatto. �

Palio di San Vigilio2009

È Cèsa la contrada vincitrice

Come vuole la tradizione lacompetizione ha visto le quattro contrade sfidarsi inappassionanti gare, inun’allegra agguerritapartecipazione collettiva

Albod’oro

1984 Sèmas1985 Bornöf1986 Sèmas1987 Mura1988 Mura1989 Sèmas1990 Cèsa1991 Bornöf1992 Bornöf1993 Bornöf1994 Bornöf1995 Sèmas1996 Bornöf1997 Cèsa

2000 Cèsa2001 Sèmas2002 Bornöf2003 Mura2004 Cèsa2006 Mura 2007 Cèsa 2008 Mura2009 Cèsa

Page 37: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 35

“Nessunachiusurapreconcetta,ampiodibattitoma anchela capacitàdi dareriapostechiare edincisivealleesigenzedellacomunità”

Sua Santità Benedetto XVI, che ciHa fatto l’onore di visitare il nostrocomune nella giornata che passeràalla storia dell’8 novembre 2009.Il Papa è arrivato a Concesio sulleorme di Paolo VI e ci piace ripen-sare in questa occasione al magi-stero di Montini che abbiamo ap-profondito e scoperto in questidieci anni di Settimana Monti-niana. Quella è stata una sceltalungimirante che ha associato de-finitivamente il nome del nostro co-mune a quello del Papa della Civiltàdell’Amore. L’impegno mai venuto meno, del-l’amministrazione Peli e poi quelladi Retali ha reso possibile questoincontro del Pontefice con la popo-lazione di Concesio.Si tratta di un riconoscimento im-portante di un lavoro che abbiamola ferma volontà di proseguire te-nendo in considerazione anche imolteplici insegnamenti di Paolo VInell’ambito sociale e politico.Ci siamo impegnati nel programmaelettorale a preparare al meglioquesto appuntamento che, non celo nascondiamo, ha portato con séanche qualche sacrificio e qualcheimpatto non piacevole sulla vita delComune nei giorni immediata-mente antecedenti l’evento.Abbiamo cercato di attutirli nellamaniera migliore possibile, certiche sia un prezzo più che accetta-bile vista la rilevanza della giornata.D’altronde le difficoltà che caratte-rizzano il momento che stiamo vi-vendo sono sotto gli occhi di tutti ecredo che appuntamenti comequello che abbiamo vissuto ser-vano anche a riflettere insiemesulle basi che vogliamo porre alnuovo equilibrio che potrà scatu-rire anche da questa crisi, che nonè solo economica.

Per il Gruppo ProgettoDemocratico per Concesio

Daniele Corini

Cari Lettrici cari Lettori, lamacchina comunale ha ri-preso a funzionare a pieno re-

gime. Infatti il passaggio di conse-gne è avvento in maniera rapida esenza alcuna problematicità.Ne è prova il fatto che il 25 di luglioil Consiglio Comunale ha analizzatole osservazioni al Piano di Governodel Territorio e lo ha approvato invia definitiva. Si tratta di un atto distraordinaria importanza che deli-nea il futuro del nostro Concesio.Ne esce un documento complessoche regolerà non solo l’espansioneurbanistica, per altro limitata, masoprattutto i servizi e le opere di cuiil nostro paese ha bisogno per af-frontare il futuro, prima fra tutte larealizzazione del polo scolastico.È stata una volontà precisa del-l’amministrazione quella di non la-sciare nell’indeterminatezza tuttele persone e le attività produttiveper un periodo di tempo maggiore.In quella seduta abbiamo conclusoun percorso che era iniziato dueanni fa analizzando le osservazionidei cittadini e adottando ancorauna volta il metodo dell’ascolto edel dialogo.Si è mantenuto fede alle linee riba-dite in campagna elettorale del ri-spetto di aree strategicamente la-sciate a verde come il Monticello, laVal Sorda e la Selva, e dell’osser-vanza dei vincoli derivanti da opereche riteniamo imporatnti come l’au-tostrada e la metropolitana.

Va dato atto all’amministrazione diavere coinvolto l’intero ConsiglioComunale nell’iter di questo prov-vedimento e ci sarebbe piaciutoche una scelta così importanteavesse visto il concorso anchedella minoranza. Purtroppo non èandata così e il Progetto Democra-tico per Concesio si è preso ap-pieno la propria responsabilità diguardare al futuro di approvare conle sue forze il PGT come primo im-pegno preso e realizzato. Il metodo rimane sempre lo stesso:nessuna chiusura preconcetta,ampio dibattito ma anche la capa-cità di dare riaposte chiare ed inci-sive alle esigenze della comunità. Speriamo che in futuro si possa ac-cantonare il clima di contrapposi-zione.Già a partire dall’accoglienza di

GruppoProgettoDemocraticoper Concesio

Page 38: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

36 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Noiconsiglierieletti ci

impegne-remo

affinchétale

opposi-zione sia

costruttivain

consigliocomunalecosì come

sulterritorio

zia subito l’influenza che il sindacouscente Diego Peli ha esercitatonelle votazioni amministrative pro-vinciali, dove era candidato allapresidenza; ma il dato che vo-gliamo porre in evidenza è la diffe-renza di voti tra le europee e le co-munali: 510.510 elettori che alle Europee hannovotato la coalizione di Centrode-stra, alle Comunali hanno cam-biato il loro pensiero politico vo-tando il Centrosinistra e conse-gnando la maggioranza alla listache sosteneva Stefano Retali Sin-daco. Ora ci aspettano 5 anni di opposi-zione. Noi consiglieri eletti ci impe-gneremo affinché tale opposizionesia costruttiva in consiglio comu-nale così come sul territorio, che civedrà presenti con una azioneinformativa, propositiva e di colla-borazione, per supportare i 4.079Concesiani che hanno riposto laloro fiducia in noi e per convincerela maggioranza dei cittadini, cheConcesio con le proposte del Cen-trodestra può cambiare in meglio.Questo impegno è già iniziato e unprimo passo si è concretizzato sa-bato 25 luglio, quando in ConsiglioComunale è stato votato il P.G.T.. Il gruppo consigliare del Popolodelle Libertà ha espresso il propriovoto contrario, ad uno strumentourbanistico che, come più volte de-nunciato durante la campagna elet-torale, risulta essere inadeguatoalle reali esigenze del nostro paese.Ma entriamo, brevemente nel me-rito, per illustrare meglio le motiva-

zioni che hanno portato a questovoto.Il Piano di Governo del Territorio,sinteticamente detto P.G.T., sicompone di tre documenti fonda-mentali: innanzitutto il Documentodi Piano, che contiene le scelte ur-banistiche di sviluppo del paese edha validità quinquennale – coin-cide quindi con la durata del man-dato amministrativo. In esso sonoindividuati gli Ambiti di Trasforma-zione, e cioè le nuove zone in cui èconsentita l’espansione edilizia. IlP.d.L. non condivide le scelte del-l’Amministrazione di centrosini-stra, ne condivide la logica com-plessiva ed il disegno urbanisticosotteso, che concentrano il 75%della capacità edificatoria nella fra-zione di San Vigilio. È facile preve-dere un impatto davvero impor-tante sulla struttura sociale, sullaviabilità ed in generale sulla qualitàdella vita in questa frazione.Si tratta, quindi, di un piano sbilan-ciato, disomogeneo, che non ri-spetta l’esigenza di uno sviluppouniforme e realmente sostenibile.Ciò appare ancora più grave negliAmbiti di Trasformazione previstinelle zone pedecollinari. Essi, in-fatti, sono del tutto sprovvisti di in-dicazioni che ne consentano l’ade-guato inserimento nel pregevolecontesto paesistico! Questa consi-derazione è puntualmente condi-visa dalla Provincia di Brescia, chenel suo parere rileva tale carenzacon opportune prescrizioni e rac-comandazioni.Il secondo documento è il Pianodelle Regole, che contiene lenorme per la gestione dell’esi-stente. Non condividiamo l’impo-stazione della normativa che uti-lizza tabelle complesse, di difficilelettura e quindi di difficoltosa com-prensione! Siamo molto lontanidallo strumento urbanistico agile esnello che si merita la “nostra Con-cesio” (la “grande Concesio” tantocara a codesta Amministrazione!).Riteniamo che grande sarà la fa-

Con riferimento alla tornataelettorale di giugno, noi con-siglieri eletti per il Popolo

delle Libertà esprimiamo, anche anome del nostro partito, un dove-roso e sentito ringraziamento ai4.079 elettori, che hanno dato laloro fiducia alla coalizione di Cen-trodestra, P.d.L. e Lega Nord, perl’elezione di Guido Lazzari Sindaco.4.079 voti, molti di più delle prece-denti elezioni comunali, ma questodato, anche se migliorativo ci la-scia con l’amaro in bocca, perchéla voglia ed il contributo che vole-vamo dare al nostro paese, ammi-nistrandolo, erano (e rimangono)particolarmente sentiti da tutti icandidati e dai numerosi sosteni-tori che tanto hanno fatto durantela campagna elettorale ed ai qualiva il nostro personale ringrazia-mento.Dobbiamo lavorare di più e meglio,questa è la conclusione alla qualesiamo pervenuti, dopo il risultatodelle consultazioni; sollecitazioneche ci viene offerta valutando an-che i voti che il Centrodestra ha to-talizzato nelle elezioni Europee eProvinciali.Infatti alle Europee i voti sono stati:2.111 per la Lega Nord e 2.478 peril P.d.L., totalizzando 4.589 voti.Alle Provinciali alla Lega Nord sonoandati 1.557 voti al P.d.L. 1.825,per un totale di 3.382 voti.Risultati che hanno consentito alpartito del Popolo delle Libertà dicrescere e ridurre di parecchi puntipercentuali la distanza dal P.D.1.Analizzando questi dati, si eviden-

Partito delle Libertà:voto contrarioal nuovo PGT

Page 39: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

n o v e m b r e 2 0 0 9 - C O N C E S I O 37

tica ed il dispendio di energie chedovranno profondere Ufficio Tec-nico, professionisti, operatori e cit-tadini tutti, nella sua attuazione!Il terzo documento è il Piano deiServizi, che riguarda il sistema deiservizi, siano essi erogati dall’entepubblico sia da privati. Anche qui ri-torna la logica, da noi, non condi-visa di un piano sbilanciato e diso-mogeneo, che trascura anche unaserie di problemi reali ed attuali; sipensi – a titolo esemplificativo –alla rete dei sottoservizi (quali le fo-gnature!!) o alle difficoltà viabilisti-che e di sosta già evidenti in nume-rose vie del nostro paese, che nontrovano adeguata risposta in que-sto Piano. Entrando nel merito deiServizi presenti sul territorio comu-nale, vogliamo rimarcare la carenzaormai storica di una struttura ade-guata per ospitare i servizi sanitaridi base che, con l’invecchiamentodella popolazione, rappresentanouna risorsa importante per i citta-dini. Tale carenza ha provocato nelcorso degli anni la perdita progres-siva di servizi che si sono localizzatinei plessi di Villa Carcina e Nave.Purtroppo evidenziamo che anchenel nuovo P.G.T. non vi sono rispo-ste positive in proposito e per unpaese che supererà presto la sogliadei 15.000 abitanti, tale carenzaappare davvero immotivata.È evidente che questo P.G.T. non ciappartiene nella filosofia e nellametodologia impiegate nella suadefinizione, ma pure non ci appar-tengono molte delle scelte operatee tanti contenuti specifici, per que-sto il gruppo consigliare del Popolodelle Libertà ha espresso il propriovoto contrario.

Gruppo consigliare Popolo delle Libertà

Guido Lazzari, Giulio ZanettiDaniela Marini, Mauro Tognoli

Massimiliano Zadra

1 Confrontando i risultati delle Elezioni Politiche 2008con le Europee 2009, si osserva che il P.D. passa dal34% al 30%, mentre il P.d.L. cresce dal 26% al 28%.

La nuova Giunta comunale di Concesioaumentaancora di unassessore... e sono 7!

Dalle pagine del notiziario comunale,nello spazio riservato al gruppo dellaLega Nord, troverete d’ora in avanti la

nostra posizione, le nostre proposte e viinformeremo sulla nostra attività nei consi-gli comunali. Vi comunichiamo inoltre chegià nelle prossime settimane torneranno igazebo bianchi della Lega Nord in ogni fra-zione per incontrare voi cittadini, per sentirei vostri problemi del territorio e cercare ditradurli in proposte da sottoporre all’Ammi-nistrazione Comunale.23.06.09: primo consiglio comunale d’inse-diamento. A parte le questioni formali e bu-rocratiche per far ripartire la “macchina am-ministrativa”, non si è potuto non notare,durante la comunicazione del sindaco sullacomposizione della nuova giunta, che l’exsindaco di Concesio Diego Peli non rico-priva né la carica di assessore né quella dicapogruppo. Nessuna carica neppure per ilconsigliere Bonazza, il più preferenziato ditutto il consiglio comunale. A parte questedue curiosità, il gruppo della Lega Nord hainvece rimarcato la propria contrarietàall’aumento del numero degli assesso-rati. In un periodo di crisi, che sta coinvol-gendo qualunque categoria sociale, per-sone di qualunque età o ceto sociale, la

nuova Amministrazione Comunale diConcesio, in controtendenza rispetto aquasi tutte le giunte della Provincia chehanno ridotto i loro componenti, aumenta ilnumero di assessori salendo a 7!.. nono-stante le 2 giunte di centro-sinistra prece-denti guidate da Diego Peli avevano mane-nuto il numero di 6 assessori!Paesi di centro-sinistra come Bovezzo,hanno solo 4 assessori, Lumezzane con30.000 abitanti solo 6 e Montichiari con circa24.000 abitanti addirittura solo 4! Ci chie-diamo, quali siano le necessità di questocambiamento, se sia davvero il caso in unasituazione come quella di oggi di aumentareulteriormente il numero di assessorati, in unmomento in cui ogni cittadino si trova ad af-frontare sacrifici, allo stesso tempo l’Ammi-nistrazione Comunale di Concesio, nono-stante si sia dovuto sforare il Patto di sta-bilità, appesantisce ulteriormente i bilancicomunali. Non siamo prevenuti ma repu-tiamo che questa scelta di aumentare gli as-sessorati sia figlia di una logica di spartizionepartitica tra correnti interne.25.07.09: interminabile consiglio comunalesull’approvazione definitiva del PGT. La LegaNord, dopo la dichiarazione di voto finale, haabbandonato l’aula per protesta (segue lanostra dichiarazione di voto). “Siamo alprimo consiglio comunale operativo dopol’insediamento del nuovo sindaco, del nuovoassessore all’urbanistica e della maggiorparte di nuovi consiglieri; il Gruppo dellaLega Nord (formato dai consiglieri MatteoMicheli e Silvia Raineri) ritiene che per espri-mere un parere consapevole su un docu-mento di fondamentale importanza che vin-colerà lo sviluppo del paese dei prossimi de-cenni, quale è il PGT (Piano di Governo del

Gruppo ConsigliareLega Nord

Approvato il P.G.T. dalla sola maggioranza, il 75% di nuove edificazioni per 100.000 metri cubi su S. Vigilio

Page 40: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

38 C O N C E S I O - n o v e m b r e 2 0 0 9

Territorio, ex piano regolatore generale), sianecessaria una conoscenza approfonditadell’intero piano, anche e soprattutto nellaparte di nuova espansione. Si sottolineache nonostante il PGT sia stato adottatodal Comune di Concesio a febbraio 2009,più della metà dei consiglieri eletti sonoalla prima esperienza e quindi non hannoavuto modo di poter seguire nel suocomplesso l’intero iter del piano e si tro-vano nella seconda seduta di ConsiglioComunale a dover esaminare ben 254osservazioni e controdeduzioni e ad ap-provare l’intero piano in via definitiva.Sarebbe stato opportuno permettere atutti i consiglieri, di maggioranza e opposi-zione, di approfondire la complessità del-l’intero piano, in particolare nella parte dinuova espansione e nelle linee di politicaurbanistica in esso contenuto. L’approfon-dimento andrebbe necessariamente fattocon riunioni di confronto in ambito istitu-zionale, da qui la nostra richiesta di rinviareil voto definitivo a settembre, dopo due otre settimane quindi, durante le quali poterconvocare delle riunioni apposite, aperte atutti i Consiglieri, alla presenza del nuovoAssessore all’Urbanistica e dei tecnici.Con il nuovo PGT vengono individuatearee urbanizzabili per più di 100.000Mq., ossia circa 130.000 nuovi metricubi di edificazioni: questo vuol dire unincremento dei residenti ben più consi-stente dei 1.500 dichiarato e previstonel nuovo PGT. È probabile che tra 5 anni Concesio sfio-rerà la soglia dei 17.000 come si po-tranno garantire ai nuovi residenti ser-vizi decorosi in campo sociale, dell’i-struzione e di una buona vivibilità? Lacrisi economica in atto, prospetta un al-tro possibile scenario, rispetto alle previ-sioni dell’Amministrazione Comunale; in unpaese in cui i dati indicano a marzo 2009circa 250 appartamenti sfitti o invenduti,che sommati a circa oltre 200 in fase dicostruzione con “i Giardini di Concesio”ai più di 500 nuovi appartamenti previstinel nuovo PGT rischiano di costituireuna grande massa di edificazione vuotae che confermano che a Concesio nonesiste un’emergenza abitativa, se nonquella di un’edilizia economica o a prezzicalmierati. A questo proposito si sottolinea

come nelle previsioni del PGT sia del tuttomarginale la previsione di edilizia conven-zionata, infatti si è voluto ridurre ulterior-mente la prevista destinazione nell’ambito4/A; inizialmente prevista al 30 % e portataal 15%. Rimangono perplessità rispetto adun PGT che avrebbe dovuto soffermarsi sulrisolvere i problemi, piuttosto che insisterein una politica urbanistica che con tuttaprobabilità andrà ad accentuare tali pro-blemi e a crearne di nuovi. L’esperienza diS. Andrea, su cui non sono previste espan-sioni residenziali perché il territorio è ormaisaturo di costruzioni, non è stata maestraper chi intende riprodurre la stessa espan-sione suS. Vigilio. In questa frazione è pre-visto più del 75% dell’urbanizzazione in-serita nel Piano, cioè 100.000 metri cubidi nuove edificazioni, con un impatto sullastruttura sociale, sulla viabilità e sulla qua-lità della vita in generale veramente consi-derevole. I consiglieri della Lega Nord, ri-badite tutte le perplessità esposte e la ne-cessità di un lavoro di approfondimento, te-nuto conto del carattere vincolante di que-sto strumento, sia in termini urbanistici chefinanziari, considerato che il PGT vincoleràil futuro sviluppo di Concesio, preso attoche Sindaco e maggioranza non hanno vo-luto accogliere le istanze di rinvio avanzatedovute alla volontà di esprimere un parereconsapevole e ragionato, hanno deciso dinon partecipare al voto finale di approva-zione del PGT e di lasciare la sala consi-gliare”. Sempre nello stesso consiglio co-munale, la Lega Nord aveva presentato unordine del giorno riguardo alla sicurezza delPIP di Campagnola, a sostegno della ri-chiesta degli artigiani (prot. 19345 del19.06.09) che chiedevano un interventodell’Amministrazione Comunale visti i nu-merosi furti presso le loro aziende. L’Am-ministrazione Comunale, oltre a non darenessuna risposta ad oltre 20 aziende firma-tarie per i disagi ed i furti subiti, non ritienenecessario alcun intervento, nessuna veri-fica del problema e non ritiene neppure op-portuno incontrare i firmatari come ab-biamo ulteriormente richiesto nell’interro-gazione in consiglio comunale del 29 set-tembre. Il Gruppo della Lega Nord ha solle-citato che l’Amministrazione Comunale in-contrasse i firmatari della lettera, per stu-diare di comune accordo delle soluzioni che

facessero da deterrente per possibili malin-tenzionati e portassero un po’ di tranquillitàe sicurezza in più agli artigiani della zona.29.09.09: la Lega Nord in questo consigliocomunale ha presentato ben 5 interroga-zioni all’Amministrazione per cercare di eli-minare o ridurre delle criticità tra cui: pro-blemi per allagamenti dovuti alla seriola divia Costorio, problemi di sabbia e polverenel parcheggio di via Marconi/via Montinidurante il mercato di ogni giovedì mattinae per il “disturbo della quiete pubblica inluogo pubblico in via Donatori di sangue”.In quest’ultimo caso, vi è stato un lungo di-battito per un problema molto sentito dairesidenti della zona, dove da molti anni inun capannone si ritrovano soprattutto ladomenica per pregare centinaia di personestraniere. I consiglieri della Lega Nord fir-matari evidenziano nella loro interrogazione“che il problema ed il disturbo non avven-gono durante le loro riunioni all’interno dellostabile nella mattinata, ma i problemi, le di-scussioni e addirittura le minacce da partedi questi extracomunitari ai residenti av-vengono al di fuori dello stabile”. Per di-verse ore queste centinaia di extracomuni-tari si riversano nella strada, vi sostano e“parlano” a voce alta; tutto ciò, oltre checausare disagio alla viabilità della zona,crea disturbo alla quiete pubblica; è statochiesto di verificare l’agibilità e tutti i requi-siti a norma dello stabile. La discussione èstata ampia con l’apertura dell’Amministra-zione Comunale sul fatto che, anche loro,dal punto di vista urbanistico, non sonod’accordo sul luogo di preghiera in quellostabile, come avevano formalizzato conun’ordinanza nel lontano 2005 per il non ri-spetto di alcuni vincoli imposti dall’ufficiotecnico: l’immobile doveva essere demo-lito per opere abusive. Visto che si sta at-tendendo da ben 4 anni una presa di posi-zione più decisa, da parte anche della Pro-cura informata sull’abuso edilizio, la LegaNord ha sollecitato l’Amministrazione perun intervento deciso in tempi rapidi e certi,poiché è doveroso dare risposte a questicittadini esausti dai continui disagi. LaLega Nord ha dato la propria disponibilità,accettata dalla Giunta, per appoggiare ini-ziative o documenti comuni in tal senso.

I consiglieri comunaliMatteo Micheli, Silvia Raineri

Page 41: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Filiale: Via Artigiani, 31 - Lumezzane S.S.

Page 42: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio
Page 43: PAPA BENEDETTO XVI - Concesio

Non farti sommergere da un mare di carta, attiva : la soluzione più comoda e amica dell’ambiente.bollett@mail è il servizio gratuito, sicuro e rapido che ti permette di ricevere la bolletta direttamente via mail nella tua casella di postaelettronica, il giorno stesso dell’emissione. Una soluzione comoda per archiviare e consultare lo storico direttamente sul computer. Unascelta più attenta all’ambiente, perché si traduce in un minore consumo di carta. Allora scegli bollett@mail: ti bastano pochi click sulsito www.asmea.it per attivare il servizio senza costi aggiuntivi. Oppure chiama il numero verde 800.011.639 per maggiori informazioni.

la comodità approda onlinebollett@mail