PAGINE MAESTRE · 2019. 12. 30. · C'era due volte il barone Lamberto, Einaudi Ragazzi PAGINE...

2
Gli incontri si configurano come formazione ed essendo organizzati da un soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Il corso è a numero chiuso: massimo 25 persone. Costo dei 5 incontri: 110 euro. I corsi si possono frequentare anche singolarmente: 25 euro per incontro. La preiscrizione per l’intero ciclo deve essere effettuata entro l’11 gennaio 2020 presso la libreria o attraverso bonifico bancario (inviando una e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento all’indirizzo sotto indicato). Per i singoli appuntamenti la prenotazione si potrà effettuare sino a tre giorni prima del corso stesso. Luogo degli incontri: Sala dei Teatini – via Altinate 73, Padova Dati bancari: Intesa San Paolo – Filiale di Padova Monte di Pietà IBAN: IT57W0306912115100000005235 Causale: Pagine maestre 2020 (nome del partecipante) Pel di carota 29, via Boccalerie – Padova 049 2956066 [email protected] Immagine: Bruno Munari C'era due volte il barone Lamberto, Einaudi Ragazzi PAGINE MAESTRE A scuola di libri - 2020 incontri di formazione per insegnanti e adulti appassionati a cura di Pel di Carota Associazione culturale e libreria per ragazzi in collaborazione con Proteo Fare Sapere – Padova

Transcript of PAGINE MAESTRE · 2019. 12. 30. · C'era due volte il barone Lamberto, Einaudi Ragazzi PAGINE...

Page 1: PAGINE MAESTRE · 2019. 12. 30. · C'era due volte il barone Lamberto, Einaudi Ragazzi PAGINE MAESTRE A scuola di libri - 2020 incontri di formazione per insegnanti e adulti appassionati

Gli incontri si configurano come formazione ed essendo organizzatida un soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) èautomaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e consostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.Sarà rilasciato attestato di partecipazione.Il corso è a numero chiuso: massimo 25 persone.

Costo dei 5 incontri: 110 euro. I corsi si possono frequentare anchesingolarmente: 25 euro per incontro.La preiscrizione per l’intero ciclo deve essere effettuata entro l’11gennaio 2020 presso la libreria o attraverso bonifico bancario (inviandouna e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento all’indirizzo sottoindicato). Per i singoli appuntamenti la prenotazione si potrà effettuaresino a tre giorni prima del corso stesso.

Luogo degli incontri:Sala dei Teatini – via Altinate 73, Padova

Dati bancari:Intesa San Paolo – Filiale di Padova Monte di PietàIBAN: IT57W0306912115100000005235Causale: Pagine maestre 2020 (nome del partecipante)

Pel di carota29, via Boccalerie – Padova049 [email protected]

Immagine:Bruno MunariC'era due volte il baroneLamberto, Einaudi Ragazzi

PAGINE MAESTREA scuola di libri - 2020

incontri di formazione per insegnantie adulti appassionati

a cura di Pel di CarotaAssociazione culturale e libreria per ragazzi

in collaborazione con Proteo Fare Sapere – Padova

Page 2: PAGINE MAESTRE · 2019. 12. 30. · C'era due volte il barone Lamberto, Einaudi Ragazzi PAGINE MAESTRE A scuola di libri - 2020 incontri di formazione per insegnanti e adulti appassionati

Tante figure nella produzione letterariarivolta ai ragazzi ma anche tante parole. Ed èsoprattutto di queste ultime che, in questo2020, centenario di Gianni Rodari, civogliamo occupare, prendendo inconsiderazione alcune delle letterature a noipiù vicine e più tradotte.

Sabato 18 gennaio – 10,30-12,30 GRAZIA GOTTIL’arte di inventare le storie (e non solo).Gianni Rodari 1920-2020Un centenario da festeggiare e un autore da rileggere e riscoprire, sulquale molto c'è ancora da dire. Un autore a tutto tondo: potente neipropositi, caleidoscopico nell'inventiva, pedagogicamente propositivo.

Grazia Gotti, insegnante e libraia, è una delle fondatrici della bologneseGiannino Stoppani libreria, cooperativa culturale e dell'AccademiaDrosselmeier, centro studi per librai specializzati. Autrice di numerosi saggi,l'ultimo uscito per Bompiani: “Ventuno donne all'assemblea”.

Sabato 22 febbraio – 10,30-12,30 BEATRICE MASININon solo giardini segreti!La letteratura angloamericana è sempre stata un enorme serbatoio diromanzi per ragazzi, molti dei quali sembrano nascere già con la staturadi classici. Andrew Clements, Nathalie Babbitt, Jerry Spinelli, Anne Fine,David Almond, Philip Pullman, Aidan Chambers sono solo alcuni degliautori che non si può non leggere e non far leggere a bambini e ragazzi.

Beatrice Masini Autrice per bambini, ragazzi e adulti, traduttrice ed editor. Halavorato per anni per Fabbri e Rizzoli, ora dirige la casa editrice Bompiani. Unodei suoi ultimi lavori, piccola introduzione alla letteratura mondiale al femminile,è “Le amiche che vorresti e dove trovarle", con le illustrazioni di Fabian Negrin,edito da Giunti.

Sabato 7 marzo – 10,30-12,30 ULRIKE BEISLERDopo Emil cosa c'é?Autori come Erich Kästner, Otfried Preußler, Michael Ende, CorneliaFunke, e Jutta Richter sono i più importanti nomi della letteraturatedesca per ragazzi e sono stati introdotti nel mercato italiano con moltosuccesso.

Ulrike Beisler, direttrice editoriale di Beisler Editore, è una grandeconoscitrice del mondo editoriale tedesco. Discendente di Carl Hanser,fondatore della Hanser Verlag, si è specializzata in traduzioni dal NordEuropa, prevalentemente dalla Germania e dai paesi scandinavi.

Sabato 18 aprile – 10,30-12,30 LAURA CANGEMIPippi, Ulf e gli altri discoliQuando irruppe sulla scena, Pippi Calzelunghe causò un terremoto nelmondo della cultura scandinava, ma Astrid Lindgren non è solo la“mamma” di Pippi e la letteratura nordica per ragazzi non è soloLindgren: lo dimostra la grande varietà di classici riscoperti e scrittoricontemporanei del Nord Europa che viene pubblicata oggi in Italia, daconoscere e diffondere.

Laura Cangemi ha cominciato a tradurre più di trent’anni fa, dallo svedesee dall'inglese. Collabora con le maggiori case editrici italiane e si dedica inparticolare alla letteratura per ragazzi. Nel 2013 ha ricevuto il Premio per latraduzione della Fondazione Natur & Kultur, assegnato dall'Accademia diSvezia.

Sabato 9 maggio – 10,30-12,30 SARA SAORIN - DAVID TOLIN3300 modi per dire letteraturaRomanzi di formazione, roman miroir attraverso i quali i lettori sonoaiutati nella costruzione di sè, della propria identità. Murail, Mourlevat,Léon, Cuvellier, Desplechin, Guasti, Thinard sono solo alcuni autorid'Oltralpe tra i più significativi.

Sara Saorin: traduttrice ed editor, nel 2011 fonda con Francesca Segato lacasa editrice Camelozampa.David Tolin: libraio appassionato in particolare di letteratura francese.