Pagine da facchettin regole pallavolo

5
57 METODOLOGIA E TENICA ARBITRALE PER LA PALLAVOLO VELOCE La costruzione per l’attacco La costruzione per l’attacco PRIMO ARBITRO Se un giocatore tocca la parte della palla che si trova nello spazio inferiore della rete al di sopra del campo avversario rimandandola sul proprio campo, tale azione non costituisce fallo (figura 53). L’azione sarà invece fallosa, se il giocatore tocca la palla quando si trova com- pletamente nel campo avversario (figura 54). Il recupero della palla che si trova parzialmente nel campo avversario in corrispondenza delle antenne, ovve- ro all’esterno delle stesse, è permesso in quanto non esiste il loro prolungamen- to sotto rete. Figura 53 Figura 54

description

Da uno dei più esperti e preparati interpreti sul campo e sulle cattedre di formazione ai corsi arbitrali, un manuale che non è una comune sintesi di esperienze pratiche tradotte graficamente, ma uno studio approfondito ed estremamente chiaro e comprensibile, che vuole rispondere alle esigenze particolari di chi, arbitri in primis ma non solo, debba interpretare velocemente la regolarità delle azioni durante il gioco. http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/metodologia-e-tecnica-arbitrale-per-la-pallavolo-veloce

Transcript of Pagine da facchettin regole pallavolo

Page 1: Pagine da facchettin regole pallavolo

57

METO

DOLO

GIA E TENIC

A ARBITRALE PER LA PALLAVO

LO V

ELOC

ELa costruzione per l’attacco

La costruzione per l’attaccoPRIMO

ARBITRO

Se un giocatore tocca la parte della palla che si trova nello spazio inferiore della rete al di sopra del campo avversario rimandandola sul proprio campo, tale azione non costituisce fallo (figura 53).L’azione sarà invece fallosa, se il giocatore tocca la palla quando si trova com-pletamente nel campo avversario (figura 54).

Il recupero della palla che si trova parzialmente nel campo avversario in corrispondenza delle antenne, ovve-ro all’esterno delle stesse, è permesso in quanto non esiste il loro prolungamen-to sotto rete.

Figura 53 Figura 54

Page 2: Pagine da facchettin regole pallavolo

72MET

ODO

LOG

IA E

TENI

CA

ARBI

TRAL

E PE

R LA

PAL

LAV

OLO

VEL

OC

EL’attacco

L’atta

cco

AZIONE DI ATTACCOdalla zona 3 o dalla zona di difesa

Nella fase di attacco che si sviluppa dalla zona 3 o dalla zona di difesa, è importante per il primo arbitro osservare i movimenti del giocatore sino a quello che precede il colpo o il tocco sulla palla; questo gli permette di “capire” o meno se l’azione si concluderà con una schiacciata o con un pallonetto. In questo caso l’arbitro si troverà con la testa girata e lo sguardo a breve distanza dalla rete sul giocatore interessato.

Se dall’informazione che precede l’evento riesce a “capire” il tipo di azione, in questo caso la schiacciata, l’arbitro anticiperà con lo sguardo il passaggio veloce del pallone al di sopra della rete, e incontrerà una minore difficoltà nel rilevare se il muro tocca la palla, o altri eventuali falli (figure 70, 71).Nel caso in cui l’arbitro non riesca a “capire” l’azione che verrà effettuata dal giocatore, si troverà costretto a rimanere con lo sguardo sull’atleta sino al colpo sulla palla.Di conseguenza, seguirà il passaggio veloce della stessa al di sopra della rete verso il campo avverso, e non potrà porsi nella migliore condizione per “vedere” e valutare correttamente.

Figura 70

Figura 71

Page 3: Pagine da facchettin regole pallavolo

133

METO

DOLO

GIA E TENIC

A ARBITRALE PER LA PALLAVO

LO V

ELOC

ELa ricezione

La ricezione SECONDOARBITRO

Posizione del secondo arbitro per il controllo del giocatore in penetrazione al momento del servizio eseguito con i piedi a terra

1° movimentoControlla in quale zona può avvenire la penetrazione e quindi i due giocatori interessati, e, a seconda dello schema di gioco, la posizione di alcuni giocatori della squadra in ricezione.

2° movimentoGuarda il giocatore al servizio fintanto che questi avrà staccato la palla dalle mani e prima di colpirla.

3° movimentoSposta la sua attenzione sui piedi dei giocatori interessati alla penetrazione.

Posizione del secondo arbitro per il controllo del giocatore in penetrazione al momento del servizio eseguito in salto

1° movimentoControlla in quale zona può avvenire la penetrazione e quindi i due giocatori interessati, e, a seconda dello schema di gioco, la posizione di alcuni giocatori della squadra in ricezione.

2° movimentoGuarda il giocatore al servizio fintanto che questi avrà staccato la palla dalle mani e prima di colpirla.

3° movimentoSposta la sua attenzione sui piedi dei giocato-ri interessati alla penetrazione.

Page 4: Pagine da facchettin regole pallavolo

Giudici di linea

185

METO

DOLO

GIA E TENIC

A ARBITRALE PER LA PALLAVO

LO V

ELOC

EG

iudici di lineaGiudici di linea

GESTI UFFICIALI

Ogni giudice di linea è dotato di una bandierina di cm 40 x 40, di colore contra-stante con quello del terreno di gioco, attaccata a un piccolo bastone, che utilizza

per segnalare al primo arbitro quanto di sua compe-tenza.

PALLA DENTROQuando la palla tocca la superficie del terreno di gioco all’interno del campo o delle linee laterali e di fondo di propria competenza.

PALLA FUORIQuando la palla tocca il suolo al di fuori delle linee

perimetrali del campo di gioco di propria competenza.

PALLA TOCCATAQuando la palla viene toccata o tocca il/i giocatore/i a muro o un giocatore della squa-dra in ricezione o in difesa e tocca il terreno al di fuori delle linee perimetrali dalla parte di chi per ultimo ha toccato la palla.

Page 5: Pagine da facchettin regole pallavolo

186MET

ODO

LOG

IA E

TENI

CA

ARBI

TRAL

E PE

R LA

PAL

LAV

OLO

VEL

OC

EG

iudic

i di li

nea

Giudici di linea Giudici di lineaPALLA FUORI DALLO SPAZIO Dl PASSAGGIO/GIOCATORE FUORI DALLA ZONA DI SERVI-ZIO O DEL CAM-PO DI GIOCO AL MOMENTO DEL SERVIZIOQuando la palla ha attraversato il piano verticale della rete verso la zona libera opposta, totalmente o parzialmente nello spazio ester-

no, può essere recuperata dalla squadra che l’ha inviata. Se la palla recuperata nella zona libera opposta e rinviata indietro attraversa il piano verticale della rete nei modi non regolamentari, o tocca l’antenna, segnala il giudice di linea competente della linea laterale dalla parte dove avviene il passaggio. Quando un giocatore al servizio, al momento di colpire la palla o di saltare per colpirla, tocca con il piede l’interno del proprio campo di gioco compresa la linea di fondo o l’esterno oltre le linee di delimitazione della zona di servizio, segna-la il giudice di linea che si trova nella posizione a sinistra del primo o secondo arbitro. Se un giocatore (escluso il battitore) si trova con una parte del piede a contatto con la superficie all’esterno del campo di gioco, la segnalazione viene eseguita dal giudice di linea competente della linea perimetrale.

GIUDIZIO IMPOSSIBILEQuando il giudice di linea non é in grado

di formulare un giudizio.

Nell’eseguire un segnale ufficiale il giudice di linea deve guardare il primo arbitro rimanendo per un po’ di tempo in posizione; eventualmente, su richiesta del primo arbitro, ripeterà la segnalazione.Nel caso in cui il primo arbitro non accetta il suo giudizio, non deve insiste-re nella segnalazione.