Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

20
21 SETTEMBRE 2021 - NUMERO 3001 - ANNO 23 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: [email protected] - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI Crescono i contagi, tre decessi I L BOLLETTINO DELLA R EGIONE Paga i tamponi ai dipendenti No vax C I SONO DIVERSI NEGOZI NATURA S Ì ANCHE A V ERONA La storica azienda del Bio si schiera in difesa della salute e sicu- rezza, ma anche per la tutela del diritto e della dignità del la- voro. Brescacin:”Garantiamo il rispetto del Green Pass’’ SEGUE Il Veneto registra 457 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore e 3 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dal- l'inizio dell'epidemia sale così a 465.869, quello delle vittime a 11.742. Le persone attualmente positive e in isolamento domiciliare sono 11.948 (-246). Cresce di poco la pressione sugli ospe- dali, con 272 (+4) posti letto occupati da pa- zienti Covid nelle aree non critiche, e 62 (+3) nelle terapie intensive. Seguici su Cronacadiverona.com Scrivici su [email protected] KO OK Andrea Angheben Francesca Donato L’infettivologo dell’ospedale di Negrar soddisfatto per i risul- tati raggiunti con il farmaco biologico Anakinra che riduce drasticamente il ricovero nelle terapie intensive. L’europarlamentare convinta No vax molla il Carroccio. “Salvini è in minoranza, ormai prevale la linea dei governatori di Regione e dei ministri. Ora a comandare è Giorgetti’’.

Transcript of Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Page 1: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

21 SETTEMBRE 2021 - NUMERO 3001 - ANNO 23 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: [email protected] - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

Crescono i contagi,

tre decessi

IL BOLLETTINO DELLA REGIONE

Paga i tamponi

ai dipendenti No vax

CI SONO DIVERSI NEGOZI NATURASÌ ANCHE A VERONA

La storica azienda del Bio si schiera in difesa della salute e sicu-rezza, ma anche per la tutela del diritto e della dignità del la-voro. Brescacin:”Garantiamo il rispetto del Green Pass’’ SEGUE

Il Veneto registra 457 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore e 3 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dal-l'inizio dell'epidemia sale così a 465.869, quello delle vittime a 11.742. Le persone attualmente positive e in isolamento domiciliare sono 11.948 (-246). Cresce di poco la pressione sugli ospe-dali, con 272 (+4) posti letto occupati da pa-zienti Covid nelle aree non critiche, e 62 (+3) nelle terapie intensive.

Seguici su Cronacadiverona.com

Scrivici su [email protected]

KOOKAndrea Angheben Francesca Donato

L’infettivologo dell’ospedale di Negrar soddisfatto per i risul-tati raggiunti con il farmaco biologico Anakinra che riduce drasticamente il ricovero nelle terapie intensive.

L’europarlamentare convinta No vax molla il Carroccio. “Salvini è in minoranza, ormai prevale la linea dei governatori di Regione e dei ministri. Ora a comandare è Giorgetti’’.

Page 2: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

SEGUE DALLA PRIMA Sta suscitando polemiche anche a Verona la scelta di Naturasì di pagare i tamponi ai dipendenti che non si sono vaccinati con-tro il Covid. La storica azienda del bio italiano si schiera per la difesa della salute e la sicurezza, ma anche per la tutela del diritto e della dignità del lavoro, nel rispetto della libertà individuale, deci-dendo di contribuire al costo dei tamponi. “Siamo intenzionati, per garantire il rispetto delle nuove nor-me sul green pass, a per-mettere a tutti i lavoratori di svolgere la propria atti-vità in azienda liberamen-te, contribuendo come Gruppo al costo dei test previsti dalla legge”, dice Fabio Brescacin, presi-dente di NaturaSì. La notizia sta comincian-do a far discutere. “Non vogliamo entrare nella polemica: la nostra azien-da vuole garantire un aiu-to ai nostri collaboratori. Per noi, come azienda del biologico italiano, in armo-nia con la nostra missio-ne, sono validi tre principi fondamentali: il rispetto della salute delle persone e della Terra, il rispetto della libertà individuale, i diritti e la dignità dei lavo-ratori. La società tutta sta vivendo una situazione complessivamente molto difficile, con la comparsa

del virus – continua Bre-scacin. Vogliamo evitare le lotte e le divisioni che purtroppo il virus ha esa-sperato nella relazione tra le persone, nel dibattito pubblico e nelle aziende". Quella di contribuire al costo del tampone è una scelta di non facile gestio-ne, sottolinea l’azienda, considerando i 1600 dipendenti e gli oltre 300 negozi di cui una parte gestita da imprenditori in franchising. “L’azienda valuterà congiuntamente con i responsabili dei pun-ti vendita l’attuazione degli strumenti più ade-guati a garantire, nella massima sicurezza, l’ac-cesso al lavoro nei negozi NaturaSì, rispettando e tutelando sia le scelte dei lavoratori che quelle dei clienti, appoggiandosi per i test ai centri autorizzati” conclude Brescacin.

2 • 21 settembre 2021

CI SONO DIVERSI NEGOZI NATURASÌ ANCHE A VERONA

Contribuiremo al costo dei tamponiIl presidente sottolinea che l’iniziativa è in armonia con il progetto aziendale

NaturaSì è pronta a pagare i tamponi ai suoi dipendenti No vax

Cronacadiverona.com [email protected]

Il 15 ottobre entrerà in vigo-re l’obbligatorietà del Gre-en Pass per i lavoratori del settore pubblico e privato. Per i Dem Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani è opportuno e necessario che anche il Consiglio comunale di Verona decida di rendere obbligatorio il possesso di questo titolo per partecipa-re ai lavori del Consiglio comunale, scegliendo così di porre fine alla parentesi dei Consigli comunali in teleconferenza ed anche a quella dei consigli misti metà in presenza e metà in collegamento telematico. In giro per l’Italia dicono “Tanti altri consigli comunali

stanno discutendo di que-sto tema, sarebbe quanto meno insolito che un gran-de Comune come Verona si sottraesse a questa discussione. E dal momen-to che non necessariamen-te un consigliere comunale è sempre anche un lavora-tore appare necessario un passaggio formale nelle sedi opportune’’.

Green pass a Palazzo per il Pd è obbligatorio

ENTRA IN VIGORE IL 15 OTTOBRE

Federico Benini

Primo piano

Page 3: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

“Gli italiani, ed in prima linea i veronesi, che sono venuti a firmare ai nostri tavoli hanno dimostrato di essere sul tema dell’Euta-nasia molto più avanti dei partiti. La nostra città è in-fatti la prima in Veneto e la quinta in Italia”, com-menta Annalisa Nalin-membro della Direzione Nazionale e di recente confermata alla Segrete-ria del partito di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. “La maggioranza delle forze politiche sono rima-ste chiuse nelle loro logi-che ormai lontane da quello che è il vero sentire dei cittadini. Di fatto da anni stanno impedendo che si legiferi sul tema.

'Noi di +Europa siamo fieri di aver collaborato da subito, essendo entrati assieme all’Associazione Coscioni come soggetti promotori della campagna per la raccolta delle firme. A Verona poi i gruppi lo-cali si sono mobilitati con entusiasmo ed un gran-dissimo impegno. L’ obiettivo è di ottenere una normativa che garan-tisca a tutti dignità sino alla fine della vita e dia la possibilità di mettere fine alle cure mediche per pro-pria volontà. Questa nor-mativa è ora più possibile proprio perché siamo ormai vicini al milione di firme raccolte ai tavoli in tutta Italia. Quindi dovrà essere indetto un Refe-

rendum abrogativo delle attuali norme che puni-scono in modo pesantis-simo chi aiuta un’altra persona a porre fine alle proprie sofferenze'. 'E' stato bellissimo vedere in questi giorni le file di persone che paziente-mente, con mascherina e distanziati, hanno atteso il momento per poter pro-nunciarsi direttamente su di una normativa che ri-sale all'epoca fascista. La riprova di questo è stata un’imbarazzante assenza tra i firmatari dei parla-mentari veronesi. Aspetto che per quanto ci riguarda non è passata inosser-vata ', così commenta Lo-renzo Dalai, coordinatore provinciale di +Europa.

3 • 21 settembre 2021

Eutanasia, Verona ci credeAnnalisa Nalin: “La nostra città prima in Veneto e quinta in Italia”

Cronacadiverona.com [email protected]

L’INIZIATIVA DI +EUROPA

La manifestazione referendaria per l’eutanasia di +Europa

Attualità

Calamità del 16 agosto. Flavio Tosi ha scritto oggi al Presidente di Agec, Avv. Maurizio Ascione, per chie-dere che l'azienda munici-palizzata “anticipi i costi di riparazione” dei danni cau-sati alle famiglie dagli immobili di sua proprietà. La richiesta di Tosi fa segui-to alla lettera di un residen-te che ha avuto l'auto semi-distrutta dalla caduta del tetto di un edificio Agec in zona San Bernardino il 16 Agosto scorso e alla rispo-sta dell'azienda che ha declinato ogni responsabi-lità “trattandosi nel caso in specie di danni causati da eventi di forza maggiore”. Tosi nella sua missiva dice di comprendere come “Agec si affidi alla prassi in uso per simili eventi”; tutta-via rimarca: “Trattandosi perlopiù di famiglie con una non facile situazione eco-nomica, a mio avviso l'azienda dovrebbe consi-derare l'ipotesi di anticipa-re i costi affrontati dagli inquilini, facendo sottoscri-vere agli interessati un impegno a “girare” ad Agec quanto percepiranno in futuro dalle istituzioni pre-poste. L’azienda evidentemente ha una responsabilità in questo frangente, non solo sotto l’aspetto sociale. Auspico che il Presidente Ascione, persona sensibile e competente, voglia pro-vare a trovare una soluzio-ne in tal senso”.

Tosi scrive ad Agec:

“Intervieni”

LA LETTERA

Page 4: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

“Quanto denunciato nel fine settimana a Borgo Trento è gravissimo, un ospedale di riferimento nazionale deve avere un’organizzazione in gra-do di affrontare le emer-genze. I troppi accessi al Pronto soccorso diventa-no inevitabili se mancano i medici di famiglia a fare filtro e prevenzione, un problema ben lontano dal-l’essere risolto: in Veneto sono ben 562 le zone carenti, di cui oltre 120 in provincia di Verona”.

La consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon, vice-presidente della commis-sione Sanità, va all’attac-co su quanto accaduto nel weekend al nosocomio veronese, con pazienti lasciati per giorni sulle barelle nei corridoi in atte-sa che si liberassero posti letto. “La pandemia, con la chiusura di reparti ‘con-vertiti’ all’assistenza di malati Covid e la recente e doverosa sospensione

di sanitari ‘no vax’, ha aggravato un quadro già molto critico. Lo scorso mese abbiamo presenta-to una mozione chieden-do alla Regione, oltre ad attivarsi con il Governo visto che serve un inter-

vento nazionale, di inve-stire maggiori risorse pro-prie per incentivare la pro-fessione nelle zone disa-giate, le forme associative e, ancora, un lavoro usu-rante come quello del Pronto soccorso”.

4 • 21 settembre 2021

Cronacadiverona.com [email protected]

Sorridere, divertirsi, assi-stere a spettacoli di magia, di clown e tanto altro. È questa la ricetta dei Parchi del Sorriso, realtà che ormai da sedici anni permette a persone con disabilità, di tutte le età, e a un loro familiare di vivere una settimana a Peschiera del Garda. L’headmaster dell’orga-nizzazione, nonché fon-datore insieme ad Alberto Palmieri, è il rotariano Marco Fiorio. “Partecipare ai Parchi per me significa riavere un pezzo di vita che la pan-demia mi ha tolto - affer-ma Elena Frigo, mamma di un ragazzo che parte-

cipa ai Parchi -, due anni fa questa esperienza ci ha permesso di attivare amicizie che ora stiamo coltivando. I Parchi del Sorriso - continua Frigo - permettono a persone

lontane di rimanere in contatto, di condividere momenti indimenticabili”. “I Parchi del Sorriso - affermano Marco Fiorio e Alberto Palmieri - torne-ranno dopo lo stop forza-to dalla pandemia con l'entusiasmo di sempre a

donare gioia e serenità a tante famiglie”. Una settimana, quindi, totalmente gratuita per le famiglie che partecipe-ranno ai Parchi, presso il Campeggio del Garda, in Lungolago Garibaldi n°14 a Peschiera del Gar-da, all’insegna di attività e spettacoli di magia. A collaborare con i Rota-riani, negli anni, diversi rotaractiani hanno pre-stato il loro tempo e insie-me agli organizzatori hanno programmato diverse attività: dai tornei di bocce ai pomeriggi passati a dipingere con pennarelli per esprimere se stessi.

L’INIZIATIVA. NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ

Il Rotary riapre i “Parchi del sorriso”“Partecipare ai Parchi è riprendersi quel pezzo di vita che la pandemia ci ha tolto”

L’iniziativa del Rotary è per le famiglie

L’INTERVENTO DI ANNAMARIA BIGON (PD)

“Borgo Trento caos Troppe emergenze”

Attualità

Page 5: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

5 • 21 settembre 2021

Cronacadiverona.com [email protected]

“Sono ormai troppi gli inci-denti stradali, purtroppo anche mortali, causati o subiti da chi utilizza mono-pattini, hoverboard, monoruota elettrici, seg-way, e-bike, a dimostra-zione che resta ancora pericolosamente molto basso il livello di sicurezza di questi mezzi”. Lo affer-ma Toni Purcaro, Chair-man DEKRA Italia e Exe-cutive Vice President CEEME Region DEKRA Group, in merito al tema della sicurezza della micro mobilità elettrica. “La micro mobilità elettri-ca è in crescita – aggiunge Purcaro – ma manca ancora una vera regola-

mentazione del settore. Solo in Italia centinaia di feriti e 10 morti nel 2021, come emerge dai dati dif-fusi dall'Osservatorio Monopattini curato dal-l'Asaps, l'Associazione sostenitori Amici della

Polizia Stradale. Come DEKRA - continua – abbiamo analizzato in maniera approfondita il fenomeno nel Rapporto sulla Sicurezza 2020 e proposto efficaci contro-misure basate sulle evi-denze. Sono prioritarie misure come l'obbligato-rietà del casco, la riduzio-ne della velocità, nuovi sistemi di frenata, la crea-zione di parcheggi dedi-cati e una formazione specifica per chi decide di

muoversi con i miniveicoli elettrici”. Secondo Purcaro “servo-no anche interventi per limitare i difetti dell’infra-struttura stradale, non proprio adatta per la circo-lazione e la fruibilità della mobilità leggera, una cor-retta omologazione dei mezzi e una chiara visibi-lità notturna attraverso l'impiego di indumenti riflettenti. Il tema della sicurezza stradale globa-le, che è stato inserito nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, rappresen-ta ormai un tema centrale quando si parla di mobilità sostenibile” conclude.

DOPO I DATI DIFFUSI DAGLI AMICI DELLA POLIZIA STRADALE

Monopattini, garantire più sicurezza Sono ormai troppi gli incidenti stradali causati o subiti da chi utilizza questi mezzi

Toni Purcaro

Via Aeroporto 20

@dbhotelverona

STIAMO CERCANDO TE!

Stiamo cercando un receptionist, possibilmente conesperienza, disponibile a lavorare anche su turni notturni,presso il nostro hotel a Caselle di Sommacampagna (VR)

Invia il tuo curriculum via [email protected]

AttualitàAttualitàAttualitàAttualità

Page 6: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

È tutto pronto nel Labora-torio di robotica Odino Verona in vista dell’inau-gurazione ufficiale di venerdì 24 settembre. Ad anticipare il taglio del nastro degli spazi di via Santa Teresa, 12, nel-l’area degli ex magazzini generali, due giornate di attività dedicate alle scuole e un inspirational talk online, domani alle 18, rivolto alla cittadinan-za sul tema della robotica e delle nuove tecnologie. L’inaugurazione sarà venerdì 24 settembre, alle 11, alla presenza di Olivia Guaraldo, delega-ta del rettore al Public Engagement, Alessandro Mazzucco, presidente della Fondazione Carive-rona, e Paolo Fiorini,

delegato del rettore alla Ricerca, docente di Robotica nel dipartimen-to di Informatica e responsabile del progetto Odino. L’Officina d’Innovazione Odino Verona, gestita dall’università di Verona in collaborazione con Verona Fablab, è un labo-ratorio di robotica all’avanguardia fornito di robot educativi e stru-mentazione tecnologica in grado di simulare con-testi di automazione indu-striale e manifatturiera in un ambiente di apprendi-mento dinamico, stimo-lante e sicuro. Comau è partner didattico e tecno-logico, per la dotazione di robot e.DO, progettati con finalità formative. Officine

d’Innovazione è un pro-getto nato dalla sinergia tra università di Verona, Comune di Soave e Fon-dazione Safe, Security and Freedom for Europe, supportati dal Consorzio di Tutela vino Soave e Confindustria Verona, con il contributo di Fonda-zione Cariverona. I corsi di formazione Odi-no in ambito robotico si rivolgono ai ragazzi dai 18 ai 30 anni residenti nel veronese e permettono di sviluppare competenze all’avanguardia per il mondo del lavoro 4.0. Le macchine sono infatti configurabili e in grado di simulare contesti di auto-mazione industriale e manifatturiera permetten-do agli studenti di fare

esperienza con quello che accade in un’azien-da, dalle dinamiche tecni-che di catena dimontag-gio a quelle sociali. Il laboratorio di robotica si trova in via Santa Teresa, 12 nell’area degli ex magazzini generali, a fianco del neo inaugurato Laboratorio ICE Industrial Computer Engineering dell’università di Verona. Una zona di interesse archeologico industriale in forte rivalutazione destinata a divenire nuo-vo polo di innovazione tecnologica per la città. L’innovazione non è solo a Verona: anche Soave è presente un’Officina Odi-no, focalizzata sulla for-mazione nei settori vitivi-nicolo ed enologico.

6 • 21 settembre 2021

“ODINO” DA DOMANI AL 24 SETTEMBRE

L’open week della robotica a VeronaDomani un talk online alle 18, l’inaugurazione venerdì in via Santa Teresa 12

La grafica dell’evento

Cronacadiverona.com [email protected]

Attualità

Page 7: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

7 • 21 settembre 2021

ZIBALDONE. APPUNTI DI VIAGGIO

Cronacadiverona.com [email protected]

Vittorio Emanuele III in per-sona inaugura a Lainate la nuova «via per sole auto-mobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia. Presente alla cerimonia anche l'ingegnere Piero Puricelli, promotore del-l'idea di realizzare una via di comunicazione riservata esclusivamente alle auto-

mobili. Un'idea più avanti rispetto ai tempi, dal momento che le auto in cir-colazione in quel periodo sono poco più di cinquan-tamila. La nuova autostrada, costata 90 milioni di lire, è a una sola corsia per senso di marcia e il pedaggio non viene pagato al casello (che ancora non esiste) ma nell’area di servizio, dove la fermata è obbligatoria.

Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, "il governo ha preso un impe-gno preciso e il 30 settem-bre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le con-dizioni per procedere a un ampiamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull'aumento che può prevedere un 75-

80% per poi guardare nelle prossime settimane all'obiettivo del 100%". "Nella valutazione a fine mese - ha detto a - potranno essere incluse anche le discoteche cui daremo una risposta: importante è crea-re condizioni per riaprile e si può anche iniziare - ha detto - con una capienza del 75% col green pass".

DOMANI

DOPODOMANI

“Cinema e teatri presto all’80%”

Ecco la prima autostrada della storia

Attualità

“Ogni volta che fai una cosa,

agisci come se tutto il mondo

ti stesse guardando”

Tomas Jefferson

IPSE DIXITCHE TEMPO FA ? UN PENSIERO, UN SORRISO

LA FOTO DEL GIORNO ACCADDE OGGI: 21 SETTEMBRE 1924

Page 8: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

8 • 21 settembre 2021

Cronacadiverona.com [email protected]

Page 9: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Un nuovo defibrillatore se-miautomatico di emer-genza per Castelnuovo del Garda.E’ stato collo-cato in una posizione cen-trale del paese accessibile a tutti. «Ringrazio gli imprenditori castelnovesi che con grande sensibilità hanno voluto contribuire alla rea-lizzazione di questo pro-getto – commenta il sindaco Giovanni Dal Cero -. Il nostro Comune vanta imprenditori lungi-miranti che hanno dav-vero a cuore il tema della prevenzione e si adope-rano per favorire il benes-sere della comunità». «Lavoriamo da tempo per garantire un buon livello di sicurezza ai nostri cittadini

- precisa il consigliere de-legato alla Protezione ci-vile Franco Trivellin –. A tale proposito sul nostro territorio sono ormai nu-merosi i volontari abilitati all’utilizzo di questi pre-ziosi defibrillatori». L’Amministrazione comu-nale confida di poter ve-dere installato un dispositivo a libero ac-cesso anche nelle frazioni di Sandrà e Cavalcaselle. A conclusione della ceri-monia, è stato conse-g n a t o dall’Amministrazione co-munale un attestato di rin-graziamento ai rappresentanti di ciascuna azienda, che hanno con-tribuito alla realizzazione del progetto..

9 • 21 settembre 2021

CASTELNUOVO DEL GARDA. DONATO DALLE AZIENDE

In centro c’è un nuovo defibrillatoreE’ stato collocato in una posizione centrale accessibile a tutti. “Ringrazio le aziende - ha detto il sindaco - che hanno aiutato il Comune e la comunità ad essere ancora più sicuri. Ora, a Sandrà e Cavalcaselle”

Il taglio del nastro per il nuovo defibrillatore

Cronacadiverona.com [email protected]

La ditta Euroristorazione, lo scorso anno, ha aumen-tato di 0,70 centesimi i pasti per il conseguente aumen-to di costi della gestione. La Giunta ha deliberato di assumere, anche quest’an-no, metà dell’incremento avvenuto lo scorso anno per i pasti forniti da Eurori-storazione. Quindi l’importo previsto per pasto, a secon-da della tariffa per utente, verrà decurtato di 0,35 cen-tesimi. Con l’inizio del nuovo anno scolastico ed in base agli orari definitivi per ogni ples-so, è stato garantito il ser-vizio di ristorazione nelle stesse modalità dello scor-so anno. L’ unica scuola nella quale è previsto il servizio nello spazio mensa è la scuola

primaria Ceroni che, dopo accurati controlli sugli spazi e con l’approvazione della Direzione Scolastica, è sta-ta riqualificata per accoglie-re i bambini in due turni, uno alle ore 12 e l’altro alle ore 12.50. . L’Amministrazione comu-nale ha posto in essere, durante i mesi di emergen-za epidemiologica, ogni azione utile in termini eco-nomici che potesse ridurre le difficoltà delle famiglie L’assessore all’Istruzione Lerin crede che garantire l’assorbimento della metà dell’aumento dei pasti anche per quest’anno dimostri, ancora una volta, la sensibilità e l’attenzione posta verso i minori e le loro famiglie da parte dell’Am-ministrazione Gastaldello.

Un nuovo intervento in aiuto alle famiglie

SAN GIOVANNI LUPATOTO

La scuola Ceroni di San Giovanni Lupatoto

Provincia

Page 10: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Una migliore accessibilità e sostenibilità delle infra-strutture pubbliche; imple-mentazione e migliora-mento dei servizi alle fami-glie, di cui molto si parla ma poco si fa, in partico-lare quelle dove sono pre-senti anziani, bambini e disabili, oltre a competen-za ed affidabilità. E’ questo il “valore aggiunto” che le candidature femminili alle elezioni amministrative 2021 vogliono e possono portare al territorio vero-nese. Su 23 Comuni al voto, le candidate a Sindaco del-l’area civico-progressista sono numerose. Tra le altre, Maddalena Salga-relli per “Isola Nostra” (Iso-la della Scala); Giada Peri-ni per “Il Coraggio di Cam-biare Nogara”; Lorenza Ragnolini per Garda Futu-ra e Anna Falavigna per la Coalizione Civica Insieme di San Giovanni Lupatoto. “Da tempo la presenza femminile non è più l’ec-cezione ma la regola” dichiara Sabrina Ugolini, portavoce delle Donne Democratiche ricomposta lo scorso maggio. “Basti dire che nella formazione delle liste a Garda è stato attivato il sistema delle quote per garantire una adeguata presenza di uomini. Come Conferenza delle Donne Democrati-che di Verona, ricostituita lo scorso maggio dopo un periodo di stasi, vogliamo

tornare ad essere il luogo dove si costruiscono e si sostengono le candidatu-re e le future leadership femminili sul territorio. Come sempre, operiamo autonomamente e dialetti-camente rispetto al partito di riferimento, aprendo le nostre porte anche alle non iscritte al Pd con l’uni-co interesse di promuove-re il valore aggiunto che le donne possono dare alla politica e al confronto poli-tico”. Oltre ad alcune battaglie di “bandiera”, come il soste-gno alla campagna per l’abolizione della tampon-tax sui prodotti igienico-sanitari per donne, bambi-

ni e anziani, molto sentito nei territori è il tema della violenza di genere, per contrastare la quale Giada Perini promuove, ad esempio, la realizzazione di uno sportello psicologi-co di supporto alle perso-ne (non solo donne) vitti-me di violenza domestica e di disagi psicologici. Sempre Perini vuole rea-lizzare la promessa fatta agli anziani di un trasporto pubblico verso gli ambula-tori dei medici di base, Ma è soprattutto sulle spe-cificità del territorio che si concentrano la compo-nente “sociale” dei pro-grammi delle candidate. Per Anna Falavigna serve

rendere più accessibili le infrastrutture del Comune di San Giovanni Lupatoto, rendendole libere e fruibili anche all’utenza meno avvantaggiata, anziani in primis. Inoltre Falavigna sostiene la realizzazione di progetti di home visin-ting (come un servizio di ostetricia per puerpere. Uno dei motivi che stanno alla base della scelta di Maddalena Salgarelli di guidare l’esperienza della lista civica Isola Nostra è la necessità di far valere le ragioni di una comunità e di un territorio gravemente penalizzati dalla scompar-sa di tutta una serie di ser-vizi essenziali per la salu-te, in particolare per la salute delle donne. “Ad Isola della Scala ci siamo visti ‘scippare’ nel tempo una struttura ospedaliera di tutto rispetto, voluta e costruita nel passato da una visione lungimirante dei nostri padri, in favore di una visione ‘centralista’ della sanità e che appunto la recente pandemia ha clamorosamente boccia-to” sottolinea Salgarelli. Per Lorenza Ragnolini “In un periodo come questo, particolarmente colpito dalla emergenza socio sanitario, un candidato sindaco donna ed un lista marcatamente al femmini-le sapranno conferire la sensibilità e la concretez-za necessarie alla pro-grammazione”.

10 • 21 settembre 2021

IL VOTO PER LE AMMINISTRATIVE 2021 NEI COMUNI

Il Pd lancia le candidature femminili Al primo posto il miglioramento dei servizi alle famiglie di cui si parla poco

Lorenza Ragnolini e Anna Falavigna

Cronacadiverona.com [email protected]

Maddalena Salgarelii e Giada Perini

Provincia

Page 11: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Si è svolta domenica scor-sa, presso l'auditorium della Biblioteca Civica di Bovolone, la prima del cortometraggio in costu-me "I Signori delle Valli Grandi Veronesi", girato nei luoghi storici della pia-nura veronese. L'evento è stato organizzato dall'as-sociazione “Gli Insonni” con Maria Soave e Teren-zio Mirandola. Ospiti della proiezione la vicepresi-dente della Regione Veneto Elisa De Berti e i sindaci di Isola Rizza Sil-vano Boninsegna, di San Pietro di Morubio Silvano Vincenzi, di Sanguinetto Daniele Fraccaroli, di Roverchiara Loreta Isola-ni e di Salizzole Angelo Campi. A fare gli onori di casa per il Comune di Bovolone il sindaco Emilietto Miran-dola e il consigliere con delega alla Cultura Vladi-mir Castellini, che hanno sottolineato l'importanza del progetto, patrocinato dai comuni presenti che hanno ospitato le riprese. «La nostra pianura - ricor-da Mirandola - è una risor-sa strategica per promuo-vere forme di turismo sostenibile e dare nuovo impulso al territorio. Per questo è necessario atti-vare sinergie positive tra comuni, proprio come avvenuto in questa occa-sione. Ringrazio tutti i sin-daci e le persone coinvol-te per la collaborazione,

abbiamo dimostrato che il gioco di squadra è vincen-te». «Questo corto - aggiunge Castellini - è un progetto culturale che ha anche l'obiettivo di far conoscere e scoprire i luoghi storici della pianura veronese attraverso un racconto che li arricchisce di senso. Un esempio concreto di

come con la cultura sia possibile promuovere il territorio». "I Signori delle Valli Gran-

di Veronesi" è un progetto nato dall'idea di Maria Soave che si articola sulle vicende di personaggi molto diversi tra loro, accomunati dall'aver vis-suto nei luoghi in cui è ambientato il racconto. Rispetto ad una ricostru-zione storica fedele, non è stato tralasciato un piz-zico di magia, quella stes-

sa che rende la vita quo-tidiana una storia da vive-re in pienezza. Maria Soave già autrice del fortunato "Storia Vera di Santa Lucia da Verona" e "Ansalice", oltre ad alcu-ni libri tra cui "Donne della Pianura Veronese", ha interamente ideato e pro-dotto l'opera, interpretata dagli attori della Compa-gnia Teatrale "La Zargna-pola".

Anche alcune autorità locali si sono prestate ai ciak necessari e non sono mancati inoltre alcuni illu-stri personaggi della zona, esperti in discipline legate a tradizioni di lunga data. La regia tecnica è stata affidata a Giovanni Corso titolare dello studio di pro-duzioni video Ciakstudio,

che ha curato le riprese, il montaggio e le riprese aeree con drone inoffen-sivo. La destinazione fina-le del cortometraggio è la proiezione nell'ambito di eventi, oltre all'invio a festival e concorsi, tra cui il prestigioso Giffoni Film Festival.

11 • 21 settembre 2021

BOVOLONE. DOMENICA SCORSA LA PROIEZIONE

I Signori delle Valli Grandi VeronesiGrande attenzione per il cortometraggio, girato nei luoghi storici della pianura veronese

Due momenti della proie-zione del docuumentario

sulle Valli Grandi

Cronacadiverona.com [email protected]

Cronaca del Basso Veronese

Page 12: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Oggi alle 20 il Teatro Ristori apre le porte alla città, offrendo un esclu-sivo evento, per raccon-tare ciò che verrà propo-sto durante la prossima Stagione artistica. Il pubblico potrà assistere a uno spettacolo dal vivo, in cui tutte le pro-poste presenti nel pros-simo cartellone saranno rappresentate: la musi-ca BAROCCA, la CON-CERTISTICA, il JAZZ, la DANZA, il MUSICAL e i progetti EDUCATIO-NAL. Il Direttore Artistico, il M° Alberto Martini, raccon-terà al pubblico gli oltre 50 eventi che andranno a costituire questa nuo-va, rinnovata ed entusia-smante Stagione del Teatro Ristori. Uno spet-tacolo dal vivo, quindi, fatto di musica, danza, arti figurative, ma anche

immagini, proiezioni, in un perfetto equilibrio e dialogo tra le varie forme artistiche, con una parti-colare attenzione a temi fortemente sentiti della contemporaneità: l’in-clusione, l’Europa, la Donna e l’importanza di innovarsi per l’afferma-zione del proprio essere, nel segno della trasver-salità, dell’innovazione, della formazione e della ricerca, che sono le linee guida del progetto arti-

stico triennale del Teatro Ristori. Anche il MUSICAL NOTRE DAME E IL MISTERO DELLA CAT-TEDRALE, novità della programmazione di que-sta stagione, va in que-sta direzione, trattando tematiche molto attuali come l’integrazione e la tolleranza verso culture diverse. La proposta artistica che il Teatro Ristori presenta si conferma ampia,

diversificata, innovativa e coinvolgente. A livello qualitativo il profilo arti-stico è testimoniato dai protagonisti di tutte le rassegne, con l’ulteriore obiettivo, di valorizzare le eccellenze delle nuo-ve generazioni. I biglietti d’invito gratuiti potranno essere riserva-ti On Line su EVEN-TBRITE o essere ritirati, fino ad esaurimento del-le disponibilità, presso la biglietteria del Teatro Ristori, nei seguenti giorni e orari: BIGLIETTERIAD DEL TEATRO – via Teatro Ristori 7 Giovedì 16 settembre: 10.00 – 12.30 e 16.00- 18.30. Venerdì 17 settembre: 10.00 – 12.30 Martedì 21 settembre: 10.00 – 12.30 e 16.00 – 20.00.

12 • 21 settembre 2021

STASERA AL TETRO RISTORI

Si apre il sipario della nuova stagioneMartini, Direttore Artistico del Teatro Ristori, racconterà al pubblico gli appuntamenti

Il teatro Ristori. Sotto il Maestro Martini

Cronacadiverona.com [email protected]

Spettacoli

Page 13: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Mura Festival trasloca sul prato di Castello San Feli-ce, location che per la pri-ma volta viene aperta al pubblico per un evento artistico. Occasione è l’equinozio d’autunno, che segna il passaggio dall’estate all’autunno e al quale il festival dedica un evento speciale. L’appuntamento è per domani, a partire dalle 18.30 nell’area verde di Castel San Felice, in cui i cittadini prenderanno posto direttamente sull’er-ba utilizzando coperte e plaid che dovranno portare da casa. Non sono infatti previste seggiole di alcun tipo, nel rispetto della più tradizionale formula di pic-nic. Fatta eccezione per la coperta, tutto il resto sarà fornito dagli organizzatori, a cominciare dalla bag con prodotti locali per la degu-stazione. A farla da padrone sarà la magica atmosfera del tra-monto, in uno dei luoghi più suggestivi della città. Valore aggiunto saranno le perfomance dell’attrice Caterina Pilon, che con-durrà i presenti nel rito dell’accensione delle can-dele, e la cantante Veroni-ca Marchi, che si esibirà in un avvolgente concerto acustico. Alla manifestazione si accede previo acquisto dei biglietti sul sito di Eventbri-

te. Indicazioni. L’evento si ter-rà sul prato di Castello San Felice, all’interno del Par-co delle Mura lungo le Tor-ricelle di Verona. Il punto di accoglienza è situato in via Castel San Felice, appena superato il volto che da via Castello San Felice con-duce a Castel San Pietro all’imbocco di via Naza-reth. Qui avverrà il check-in e la consegna della bag per la degustazione. L’area dell’evento è rag-giungibile solo a piedi: è consigliato indossare scarpe comode e portare con sé una coperta o una stuoia dove sedersi, insie-me ad una torcia (va bene anche quella dello smar-tphone). L’iniziativa, che si inserisce tra il ricco programma di eventi promossi all’interno

del Mura Festiva 2021, è organizzato da Studioven-tisette in collaborazione con Doc Servizi e Freecom Hub, con il supporto tecni-co di Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardoli-no, Consorzio Monte Vero-nese, Flower, Migross, Forst. Ad illustrare la novità, que-sta mattina in sala Arazzi, è stato l’assessore ai Rap-porti Unesco Francesca Toffali, insieme ad Alessan-dra Biti di Studioventisette. Presenti la cantante Vero-nica Marchi e Alessandro Formenti di Doc Servizi. “Siamo felici di aprire al pubblico il prato di Castello San Felice con un evento artistico mai realizzato pri-ma – ha detto l’assessore -. La location è una delle novità del festival, un luogo che abbiamo attrezzato

per essere vissuto in modo diverso rispetto alla tradi-zione passeggiata attra-verso il percorso delle Mura. L’evento proposto è molto originale e va ad arricchire il ricchissimo car-tellone di quasi settecento eventi che da giugno sta animando l’area dei Bastioni e non solo”. “Una notte in cui le ore di luce e di buio sono uguali – spiega Biti -, quando le forze di luce e tenebra sono in perfetto equilibrio. Un incontro speciale tra arte, natura e musica, che siamo felici di essere riu-sciti ad organizzare in un luogo magico come l’area di Castello San Felice. Le performance artistiche contribuiranno ad amplifi-care l’aspetto emozionale e a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera”.

13 • 21 settembre 2021

DOMANI DALLE 18.30 IL MURA FESTIVAL SI SPOSTA A SAN FELICE

L’equinozio d’autunno al CastelloE’ la prima volta che la location viene aperta al pubblico per un evento artistico

Foto d’archivio dell’evento

Cronacadiverona.com [email protected]

Spettacoli

Page 14: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

14 • 21 settembre 2021

Cronacadiverona.com [email protected]

70.000 mqriqualifi cati in area verde

Non smettiamomai di pensarea Verona.Dove prima c’era una cava dismessa, Consorzio ZAI ha visto un’opportunità per Verona: nasce così il Parco Urbano dell’Interporto Quadrante Europa, polmone verde della IV^ Circoscrizione. 70.000 mq di verde al servizio della città, che nei prossimi anni raggiungerà l’ampiezza di 100.000 metri quadri.

CONSORZIOZAI®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

QUADRANTE EUROPAVerona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZIBusiness Partner

®

ZAILOGInnovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

Page 15: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Xenia Francesca Palazzo ha brillato alle Paraolim-piadi di Tokyo con le sue 4 medaglie nel nuoto. Classe 1998, è originaria di Palermo. La sua vita comincia subito in salita. Appena venuta alla luce, una CID (coagulazione intravasale disseminata) le provoca una grave emorragia celebrale. La prognosi dei medici è lapi-daria: “incompatibilità con la vita”. Tuttavia, i genitori di Xenia non si danno per vinti. Sua madre sceglie di farle fare terapia in piscina, fin da quando ha 3 mesi. Piano, piano, i risultati iniziano a vedersi. La bambina, inol-tre, comincia ad appas-sionarsi al nuoto. Xenia si trasferisce con la sua famiglia a Verona a 10 anni. Qui ha presto inizio la sua attività agonistica, debuttando nelle gare nel 2012. Tutt’ora, l’atleta fa parte del Verona Swim-ming Team. Nel 2016, la giovane rag-giunge un enorme tra-guardo. Riesce, infatti, a entrare nella squadra ita-liana selezionata per le Paraolimpiadi di Rio. 5 anni dopo, a Tokio, arri-vano, invece, suoi primi successi paraolimpici. Vince un oro nella Staffet-ta 4x100 m stile libero e un argento nei 200 m misti (categoria SM8). Ottiene poi due terzi posti, nei 400 m stile libero (S8) e nei 50

m stile libero (S8). Buongiorno Xenia, rac-contaci un po’ delle Olimpiadi di Tokyo … “L’esperienza di Tokyo è stata una delle più belle che ho avuto perché mi sono successe tante cose inaspettate. Per esempio, anche queste quattro medaglie … non mi aspet-tavo di prenderle. Io spe-ravo almeno in un bronzo, se mi andava bene”. Una delle gare più inten-se è stata quella dei 200 misti... “È stata una gara che mi ha tanto fatto tanto emo-zionare e anche piangere perché non mi aspettavo di prendere l’argento . Sapevo che c’era una rus-sa che mi poteva dare

Quindi, ho dato tutto il possibile, tutte le mie for-ze. Tanto è vero che sono riuscita a prendere l’ar-gento, migliorando il mio record italiano di 1 secon-do, che non è poco. Poi, salire sul podio con una grandissima atleta e pluri-campionessa paraolimpi-ca come Jessica Long, la statunitense, è stata un’emozione bellissima”.

A proposito di Jessica Long, vi siete parlate proprio al termine di quella gara. Che vi siete dette? “Sì, me lo ricordo perché Jessica mi ha visto pian-gere , non riuscivo più a trattenere le lacrime dalla commozione. Mi ha fatto i complimenti per l’argen-to. Appena sono riuscita a dirle che è un mio idolo e che il fatto che stesse con me sul podio era un grandissimo onore, mi ha aiutato tanto perché lei mi ha abbracciato e in que-sto abbraccio mi ha pro-prio ‘consolato’ le lacri-me”. Altri momenti che ricor-derai dell’olimpiade? “Allora, i momenti più belli sono tutte e 4 le medaglie che ho preso”. 1 (Continua)

15 • 21 settembre 2021

PROTAGONISTI. I CAMPIONI DELLE PARALIMPIADI (1)

Andiamo a scoprire il mondo di Xenia“Quattro medaglie, chi l’avrebbe detto? Io mi sarei accontentata di un bronzo...”

Cronacadiverona.com [email protected]

Sport

Xenia Palazzo ha vinto 4 medaglie

alle Paralimpiadi

Page 16: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

16 • 21 settembre 2021

PROTAGONISTI. I CAMPIONI DELLE PARALIMPIADI (2)

“Noi facciamo più fatica degli altri...’’“E’ stata la mamma a mettermi in acqua. A Tokyo con mio fratello, è stato bellissimo”

Cronacadiverona.com [email protected]

C’è qualcosa che vuoi migliorare a livello di performance? “Sì, beh, un po’ le parten-ze. Perché io ho le parten-ze un po’ lente per via del-la mia patologia. Migliora-re il tuffo è fondamentale. Perché se lo miglioro secondo me un mezzo secondo lo potrei anche limare. Poi, migliorare qualche virata sarebbe molto importante”. Tokyo è stato il debutto paraolimpico di tuo fra-tello Misha... “Eh, bellissimo. Essere in due della stessa famiglia è sempre una forza in più. Ci aiutavamo sempre. Se avevamo, per esempio, bisogno di qualcosa, ci aiutavamo a vicenda. Ci parlavamo”. Quale tipologia di gara ti piace maggiormente disputare? “Allora mi piace gareggia-re in tutto, nelle gare che ho fatto. (…) Comunque, io preferisco, come abilità mia, fare le gare dai 100 m in su. Perché più la gara è lunga e meglio è, per me”. Tu ti sei avvicinata alla piscina per le terapie. Cosa ha fatto scattare la passione per l’agoni-smo? “In questo la mia mamma mi ha spronato, perché vedeva che in acqua sta-vo meglio. Fuori dall’ac-qua ero dura come una pietra. Invece, in acqua mi

rilassavo. E poi (mia mamma) vedeva che con queste terapie in acqua io, anno dopo anno, avevo qualche miglioramento. (Quindi), mi ha indirizzato verso l’agonismo”.

Comunque tu continui ancora oggi. Qual è la spinta? “A me piace tutto del nuo-to. Il senso di stare in acqua, il senso di perce-pire sensazioni diverse dalla terraferma, cioè di

benessere. Poi, io ho tanti amici grazie al nuoto. Ci scriviamo e ci sentiamo’ Arrivare ai mondiali o alle olimpiadi vuol dire, soprattutto per atleti con disabilità, affronta-

re molte difficoltà. Cosa vi dà la forza? O almeno, cosa la dà a te? “Allora, comincerei (dicendo che) io queste quattro medaglie le stavo preparando, sognando, contando tutte le mie tera-

pie, da 23 anni e 4 mesi. Praticamente la mia età anagrafica. Tutto quello che ho fatto per arrivare qua, tra allenamenti e cose varie … cioè uno per capire come sono riuscita

a fare certe cose deve vederle dal vivo. A parole è molto difficile da spiega-re”. “Noi atleti paraolimpici facciamo il triplo della fati-ca che fanno i ‘normal’, se posso dire, per arrivare agli stessi obbiettivi. A noi dà la forza lo sport. Per-ché a noi lo sport dà più soddisfazioni di qualsiasi altra cosa. Cioè per noi lo sport è, se posso dire, una droga benefica. Ci fa vera-mente stare bene”. (G.S.) 2. (Continua)

Sport

Xenia, palermitana d’origine, vive a Verona dall’età di 10 anni

Page 17: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Parlaci della tua recente entrata nelle Fiamme Azzurre … “Quest’anno sono entrata nelle donne delle Fiamme Azzurre. Per me è un onore rappresentare anche i loro colori perché, non lo nascondo, è un mio desiderio, un mio sogno, diventare una po-liziotta penitenziaria a tutti gli effetti”. Quindi questo è uno dei tuoi obiettivi...per il dopo carriera...” Ma anche prima ... anche se avvenisse durante. Siamo tanti atleti che fac-ciamo parte di qualche gruppo sportivo militare. Diventarlo a tutti gli effetti sarebbe un sogno per

tutti. Io lo spero tanto, per-ché a fine carriera vorrei fare la poliziotta peniten-ziaria a tutti gli effetti.“ Cosa significa per te Ve-rona? “Essendo veronese d’adozione, Verona prati-camente mi ha aperto le porte. Mi ha dato tantis-sime opportunità dal punto di vista sportivo e io qua a Verona sono prati-camente sbocciata, se si può dire, con la mia car-riera. È qui che tutto è co-minciato. E ringrazio tantissimo Verona e il Ve-neto che mi hanno ac-colto. Spero che queste quattro medaglie siano un ringraziamento a Verona e al veneto per quello che

hanno fatto per me”. “Allora, lo sport paraolim-pico, per prima cosa, sta crescendo ogni anno pra-ticamente in tutti gli sport. Poi, cosa posso dire an-cora Bisogna avere tanta pazienza per imparare i gesti tecnici e quant’altro. L’unica cosa che spero adesso è che dopo di Tokyo tanti ragazzi, anche giovani, si appassionino allo sport che piace a loro di più e lo pratichino. E spero che passi il mes-saggio alle famiglie, ai ra-gazzi che hanno problematiche simili alle nostre. Lo sport ti aiuta a ricominciare. Ti insegna a lottare”.

Gio. Sil.

17 • 21 settembre 2021

PROTAGONISTI. I CAMPIONI ALLE PARALIMPIADI (3)

“E da... grande voglio fare la poliziotta”“Sono entrata nelle Fiamme Azzurre, è un onore rappresentarle e un sogno per il futuro...”

Cronacadiverona.com [email protected]

Xenia è entrata nel gruppo delle Fiamme Azzurre. “Voglio diventare poliziotta penitenziaria”

Sport

“Tante volte nella vita,

per rialzarsi in piedi e

ricominciare, non servono

le gambe”

Alex Zanardi

PAROLA MIA

Page 18: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Continua l’impatto del-l’emergenza Covid-19 sulla puntualità dei paga-menti delle imprese: a giu-gno le aziende italiane che pagano i propri forni-tori con un ritardo di oltre 30 giorni sono il 12,8%, un dato in lieve diminuzione rispetto al trimestre prece-dente (-2,3%), ma in cre-scita del 21,9% rispetto a fine 2019. È quanto emer-ge dallo Studio Pagamen-ti aggiornato al 30 giugno 2021 e realizzato da CRI-BIS, società del gruppo CRIF specializzata nella business information. L’incremento dei ritardi gravi rispetto alla fine del 2019 è particolarmente evidente soprattutto in Valle d’Aosta (+47,9%), Trentino-Alto Adige (+41,2%), Friuli-Venezia Giulia (+40,3%), Veneto (+37,3%) e Liguria (+36,7%), mentre a livello provinciale le più colpite sono Imperia (+76,6%), Belluno (+70,8%), Asti (+60%), Sondrio (+58,5%) e Trento (+54,3%).

“Nonostante i dati sui pagamenti in grave ritardo indichino un peggiora-mento rispetto alla situa-zione pre pandemia, un segnale positivo viene dalle imprese che pagano puntualmente i fornitori e che al 30 giugno scorso sono il 36,5%, un numero in aumento sia rispetto a fine 2020 (+2,2%) che in confronto con fine 2019 (+5,2%)”, dichiara Marco Preti, amministratore delegato di CRIBIS. Il ranking regionale della puntualità è guidato dalla Lombardia (45,7%), seguita da Emilia-Roma-gna (44,6%), Veneto (44%), Friuli – Venezia Giulia (43%) e Marche (42,6%), mentre in ultima posizione troviamo la Sici-lia (19,8%), preceduta da Calabria (20,7%) e Cam-pania (23,3%). Sicilia, Calabria e Campania (nell’ordine) detengono inoltre il primato negativo per quanto riguarda i pagamenti oltre i 30 gior-ni, rispettivamente con il 22,3, il 22,1 e il 20,1%.

18 • 21 settembre 2021

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI PIÙ PUNTUALI

Pagamenti imprese, il Veneto è okE’ al 3° posto nell’elenco stilato da Cribis. Treviso è la migliore tra le 7 province

Cronacadiverona.com [email protected]

Marco Preti

Quanto e come è stato impiegato il lavoro agile nel Veneto dallo scoppio della pandemia? Come l’hanno vissuto i lavoratori e le lavo-ratrici? E quale impatto con-siderano abbia avuto sulla loro produttività da un lato, e dall’altro sulla loro vita quotidiana? Quali differen-ze a seconda del genere? Mette al centro queste

domande il webinar “LAVO-RO AGILE in Veneto. Espe-rienze e proposte per il post-pandemia” proposto da Cisl Veneto giovedì 23 settem-bre, dalle ore 17, nel canale YouTube di Cisl Veneto (“Sindacato CISL Veneto”). Al segretario generale della Cisl Veneto, Gianfranco Refosco. sono affidate le conclusioni dell’incontro.

Sindacato e Lavoro agile parte il confronto

FONDAZIONE CORAZZIN

Cronaca del Veneto

Page 19: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

Con 2,6 miliardi di euro stanziati all’interno del Piano nazionale di ripar-tenza e resilienza (Pnrr), suddivisi in due distinte mi-sure a sostegno del Parco Agrisolare (1,5 miliardi) e dello Sviluppo agrovol-taico (1,1 miliardi), il mondo agricolo è invitato a raccogliere una sfida ambiziosa: coniugare il doppio ruolo di produttore di cibo e di energia. Il salto in avanti da compiere, in ogni caso, dovrà essere di natura culturale. Il tema è stato affrontato nel corso di un webinar, organizzato da Fieragri-cola in collaborazione con Qualenergia.it e moderato da Leonardo Berlen. L’ini-ziativa formativa, rivolta al mondo agricolo e agli ope-ratori professionali del set-tore, si inserisce in un ciclo di convegni online in vista della 115ª edizione di Fie-ragricola, rassegna inter-nazionale dedicata all’agricoltura, in pro-gramma a Veronafiere dal 26 al 29 gennaio 2022. Punto di partenza del we-binar è stata la definizione dei sistemi agrovoltaici, «sistemi integrati tra foto-voltaico e agricoltura, in cui vi sia un doppio uso del suolo e che presentino delle sinergie tra la fotosin-tesi e l’effetto fotovol-taico», come ha specificato Alessandra Scognamiglio della Divi-sione Fotovoltaico e Smart

Devices del Dipartimento Tecnologie energetiche rinnovabili e coordinatrice della task force Agoivol-taico sostenibile di Enea. In questo modo si supere-rebbe il modello di pannelli fotovoltaici a terra, osteg-giati da quella parte di mondo agricolo che si batte contro il consumo inutile di suolo, in quanto l’agrovoltaico viene instal-lato ad altezze superiori e in posizioni tali da permet-tere di coltivare e di con-sentire l’utilizzo di mezzi agricoli soluzioni di agri-coltura di precisione per le operazioni in campo. “Le prospettive di crescita

del fotovoltaico nell’Ue-27 vedono una crescita esponenziale fra il 2020 e il 2024, anno in cui si po-trebbero sfiorare i 300 Gi-gawatt installati’’, ha affermato Michela Demo-fonti, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Agro-fo-tovoltaico Italia Solare, associazione che esprime oltre 500 soci nel settore per un fatturato che su-pera 1,5 miliardi di euro. “Il potenziale per gli agri-coltori è notevole e i be-nefici per le imprese agricole – riassume Ales-sandra Scognamiglio – possono essere sintetiz-zate in ambiente control-lato per colture; energia per sistemi di raffresca-mento e riscaldamento; protezione da pioggia, grandine, vento; introito economico, gestione e controllo idrico; migliorata qualità del suolo; ridu-zione dell’uso di plastiche; resilienza al cambiamento climatico’’.

19 • 21 settembre 2021

Miliardi per l’agrovoltaicoCi sono i fondi del Pnrr, ma la sfida è innanzitutto culturale

Uno stand di Fieragricola. Sotto Alessandra Scognamiglio

Cronacadiverona.com [email protected]

Si terrà giovedì 23 settem-bre il Terzo Seminario Italo-Russo di Trieste dal titolo “Italia-Russia: l’arte dell’in-novazione”, organizzato da Conoscere Eurasia, ente non-profit che opera per potenziare le relazioni eco-nomiche e culturali tra l’Ita-lia, l’Unione Europea, la Federazione Russa e l’Unione Economica Eura-siatica. Presso il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giu-lia, in Piazza Unità d’Italia, esponenti di primo piano del mondo della politica, dell’impresa e delle istitu-zioni discuteranno di come migliorare i rapporti tra Est e Ovest. Le conclusioni saranno affi-date a Sergio Forelli (Of Counsel dello Studio Lega-le Carnelutti Russia) e ad Antonio Fallico. In partico-lare, il presidente dell’Asso-ciazione Conoscere Eura-sia e di Banca Intesa Rus-sia, ribadirà l’importanza della normalizzazione delle relazioni tra Est e Ovest.

Antonio Fallico

Cooperazione tra Italia e Russia

EURASIAOPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE

Cronaca dell’Economia

Page 20: Paga i tamponi ai dipendenti No vax - cronacadiverona.com

20 • 21 settembre 2021

Cronacadiverona.com [email protected]

Via C. Frattini 12/[email protected]+39 045 9612761

“La città svelata“

Un viaggio nella Storia della nostra splendida città. 11 tavole, pubblicate con cadenza bisettimanale.

Il primo quotidiano online

L’informazione veronese nel mondo

presenta

Per informazioni e acquisto contattare:dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì

0459612761 o scrivere una mail a:

[email protected]

dim. 35x50