P COOL GRAY 11 P 109C C0 M0 Y0 K90 C0 M15 Y100 K0 · anche in generi più vari quali il modern, il...

15

Transcript of P COOL GRAY 11 P 109C C0 M0 Y0 K90 C0 M15 Y100 K0 · anche in generi più vari quali il modern, il...

P COOL GRAY 11

C0 M0 Y0 K90 C0 M15 Y100 K0

P 109C

Il Teatro Nazionale di Milano, oltre a rappresentare un ‘luogo dell’arte’ storico per la città, da oltre 10 anni ha costruito una propria nuova identità, diventando il punto di riferimento italiano per il Musical di qualità. Questo grazie ai più grandi show di Stage Entertainment e a quelli dei migliori produttori italiani.

Dal prossimo anno, il Teatro Nazionale diventerà anche un luogo di apprendimento, finalizzato a inserire nel mondo dello spettacolo giovani artisti che del musical intendano fare la propria vita. La qualità della docenza e la grande facilità di accesso al lavoro, saranno le caratteristiche distintive della Musical Academy Milano (MAM).

Benvenuti!

P COOL GRAY 11

C0 M0 Y0 K90 C0 M15 Y100 K0

P 109C

©20

09 S

tage

Ent

erta

inm

ent -

La

Bel

la e

La

Bes

tiaLA

SC

UO

LAFormazione di qualità a 360°

Comitato d’Indirizzo Didattico a supervisione

del processo educativo

Tutor dedicato a sostegno del percorso

formativo

800 H divise in moduli pratici e teorici

Supporto linguistico personalizzato per affrontare le performance in lingua straniera

Attenzione alla cura del corpo e alla gestione

dell’emotività

Accesso privilegiato alle audizioni di

Stage Entertainment Italia

Tirocinio durante gli allestimenti di produzioni

nazionali e internazionali

Qualità sostenuta dalla collaborazione con

realtà europee

LA D

IDA

TTIC

ALA DIDATTICA

L’Accademia, affidata alla direzione artistica di Chiara Noschese, permetterà agli studenti di intraprendere un percorso di formazione variegato e complesso, grazie alla presenza di rinomati docenti impegnati sulle scene e sulle cattedre nazionali e internazionali.Oltre ai docenti delle materie curricolari, il team sarà affiancato da affermati esperti che terranno le masterclass di approfondimento durante tutto il corso dell’anno accademico.

LA DIREZIONE ARTISTICA

“Vorrei poter considerare la nostra Accademia come una casa. Una casa dove si impara, dove gli allievi possano essere accolti e guidati, supportati e formati.La Formazione dei miei sogni prepara i giovani a essere pronti per il mercato Nazionale e Internazionale, con un Audition book fatto su misura sul singolo allievo, una preparazione rigorosa sulle tre discipline, focalizzando l’attenzione sulle debolezze, aiutandolo a sviluppare le doti che ha già e a migliorare al massimo le carenze, dando anche un supporto psicologico e tecnico per affrontare il mondo del lavoro.Vorrei formare un gruppo di performer che siano pronti a tutto, colti, che conoscano le regole del palcoscenico e la sua sacralità, che sappiano gestire l’ansia di un’audizione, che abbiano chiari i propri obiettivi e i propri limiti, che siano certi che in quest’epoca confusa, l’unico vero atto rivoluzionario è cercare di fare bene il proprio lavoro.”

Chiara Noschese

TUTOR

Il Tutor sarà la figura di continuità tra i docenti e gli

studenti. Seguirà il progetto dalla fase iniziale, in

collaborazione con il Comitato d’Indirizzo Didattico,

individuando i building blocks costitutivi di ogni

materia.

Il Tutor sarà il punto di riferimento quotidiano per gli

studenti dell’Accademia, in quanto responsabile

dell’operatività e dell’organizzazione dei corsi, degli

orari, degli spazi, dei materiali didattici e del periodo

di tirocinio.

Il Tutor accompagnerà inoltre i ragazzi nel loro

percorso di crescita e durante tutte le fasi di

valutazione per aiutarli a mantenere il focus sulla

loro formazione.

DIR

EZIO

NE

COMITATO D’INDIRIZZO DIDATTICO

La qualità della formazione sarà garantita nel corso di tutto l’anno accademico da un Comitato d’Indirizzo Didattico, istituito con l’obiettivo di garantire opportunità di lavoro e relazioni con i produttori nazionali e internazionali, supervisionare il processo, la metodologia e il controllo della qualità didattica, mantenere partnership istituzionali e orientare l’indirizzo artistico e i contenuti formativi.

Il Comitato sarà composto da: Matteo Forte (Amministratore Delegato di Stage Entertainment Italia), Prof. Luigi Serio (ICRIM, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Chiara Noschese (attrice, regista e autrice).

Il lavoro del Comitato, unito agli esami di sbarramento e alla continua valutazione del livello in base al merito, saranno garanzia di qualità, rendendo gli studenti consapevoli dell’avanzamento della loro preparazione.

©20

12 S

tage

Ent

erta

inm

ent -

La

Febb

re d

el S

abat

o Se

ra

©20

11 S

tage

Ent

erta

inm

ent -

Sis

ter

Act

© 2

010

Stag

e En

tert

ainm

ent -

Mam

maM

ia!

SCO

PRI L

’ART

ISTA

C

HE

C’È

IN T

E

ISCRIVITI AL PRIMO CORSO BIENNALE NEL TEMPIO DEL MUSICAL!

Durata Corso Biennale

Criteri d’ammissione Età 18-25 Diploma di scuola superiore

Frequenza 800 ore Ottobre - Maggio LU - VE / orari 9-14

Esami di sbarramento Due volte all’anno

Il corso biennale vuole proporre un modello

formativo dinamico e modulare, volto a simulare

la realtà lavorativa che gli studenti dovranno

affrontare. Grazie alle lezioni interamente svolte

all’interno del teatro, i cui spazi si trasformeranno

in luoghi esclusivi di apprendimento e formazione

professionale, l’Accademia sfrutterà al massimo

le energie del luogo permettendo agli studenti di

vivere e toccare con mano le reali atmosfere del

mondo dello spettacolo.

RECI TAZIONE

Il performer di Musical Theatre è un attore che canta e balla. Per questo, le classi di recitazione nel percorso accademico avranno un forte impatto su tutto il programma del biennio.

La classe di recitazione si propone di fornire una preparazione solida e organica, che possa permettere di affrontare qualunque ruolo attraverso lo studio di varie tecniche interpretative e delle principali tipologie testuali. Avrà rilevanza particolare lo studio dell’ortoepia, in modo da affinare la produzione vocale. Insieme con un’analisi accurata del testo ed esercizi di tecnica vocale, verranno affrontate problematiche di regia teatrale e la modalità di direzione degli attori. Lo studio del teatro e della storia del musical in particolare, daranno agli allievi le adeguate nozioni storiche.

I docenti, insegnando diversi metodi e affrontando vari esercizi sull’individuo, relazionali e di condivisione, permetteranno agli studenti di acquisire strumenti fondamentali, potenziando una propria consapevolezza sull’approccio del lavoro dell’attore e applicando le dinamiche della scena direttamente sul campo grazie alle masterclass e al tirocinio. Unendo cultura e passione, talento e tecnica, immediatezza e concentrazione, gli studenti avranno in pugno un bagaglio che comprenderà non soltanto queste qualità, ma anche un proprio Audition Book, conforme alle personali attitudini e adatto alle attuali esigenze professionali delle produzioni dei musical nazionali e internazionali.

H/200 ORTOEPIA RECITAZIONE STORIA DEL TEATRO TECNICA INTERPRETATIVA

MA

TERI

E IN

EV

IDEN

ZA

© 2

017

Stag

e En

tert

ainm

ent -

Fla

shda

nce

MASTERCLASS

DAN ZA

La tecnica della danza permette agli studenti una grande conoscenza del proprio corpo, un forte potenziamento del fisico e un’ottima gestione del corpo sulla scena.

La classe di danza è pensata per offrire una formazione vasta e omogenea. I generi affrontati saranno molteplici: i ragazzi si concentreranno sulla danza classica e sul repertorio e, con l’ausilio di tecniche quali la sbarra a terra, si addentreranno anche in generi più vari quali il modern, il jazz, il passo a due e il Tip Tap, l’arte di Broadway per eccellenza.

I diversi docenti di qualità, ballerini e coreografi, condurranno le lezioni agevolati da una struttura ideale per la danza, all’interno della quale l’allievo sarà avvantaggiato nello studio dell’uso dello spazio e del lavoro di ensemble.

L’obiettivo è quello di sviluppare la conoscenza della teoria e il controllo del proprio corpo lavorando sulla musicalità e la fluidità dei movimenti, la postura corretta e la flessibilità, la coordinazione e l’uso del respiro. Il controllo e la velocità di apprendimento incrementeranno la forza, l’energia e la resistenza per poter affrontare la danza applicata anche alla disciplina del canto: un connubio fondamentale per il performer di Musical Theatre.©

2012

Sta

ge E

nter

tain

men

t - L

a Fe

bbre

del

Sab

ato

Sera

H/200 DANZA CLASSICA JAZZ TAP REPERTORIO

MA

TERI

E IN

EV

IDEN

ZA

MASTERCLASS

CANTO

MU SICA

La buona conoscenza della musica permette al cantante di trovare una forte identità e consapevolezza della propria voce permettendo, così, di dare un’impronta personale all’interpretazione di un brano.

Il modulo di canto è pensato per offrire variegati metodi e tecniche di esecuzione, di modo che l’allievo possa essere in grado di affrontare le differenti esigenze lavorative.Sono previste varie classi che garantiranno l’insegnamento dei vari stili musicali; avrà particolare importanza lo studio della teoria musicale, in modo da fornire nozioni base di solfeggio e dettato musicale e lo studio dell’igiene vocale. Sono previste sia lezioni singole che individuali. Verrà studiato compiutamente il repertorio Musical.

I docenti, cantanti e direttori musicali attualmente operativi in campo, permetteranno al singolo di raffinare l’uso della voce come uno strumento musicale e alla classe di cantare come in un vero e proprio coro diventando, così, a tutti gli effetti un ensemble di una compagnia di teatro musicale.

Gli studenti impareranno ad affrontare masterclass e tirocinio con un’impostazione tecnica consapevole e professionale. Acquisteranno, inoltre, una consapevolezza dello strumento tale da potersi creare un Audition Book che preveda una buona versatilità, un’eccellente coscienza dei propri skills e un’ottima presentazione di sé.

H/200 TEORIA MUSICALE LETTURA ALL’IMPRONTA CANTO INDIVIDUALE CANTO CORALE

MA

TERI

E IN

EV

IDEN

ZA

© 2

011

Stag

e En

tert

ainm

ent -

Sis

ter

Act

MASTERCLASS

MOCK AUDITION

Il performer imparerà, tramite simulazioni

d’audizione, a scoprire i propri limiti e come

superarli, mettendo alla prova la propria

attitudine artistica al fine di consolidare

le proprie capacità e individuando il

materiale più consono a costituire il proprio

Audition Book.

ARTI E MESTIERI

Gli studenti avranno l’occasione di conoscere

e affiancare i professionisti del settore tecnico

e di produzione durante gli allestimenti dei

nuovi spettacoli, al fine di acquisire una

preparazione a 360° in ambito teatrale:

dal make-up ai costumi, dall’attrezzeria

alla fonica, dal light design ai processi

amministrativi di compagnia.

CURA DEL CORPO

L’accademia metterà a disposizione degli studenti gli elementi teorici e pratici necessari per prendersi cura del più importante strumento di lavoro: il proprio corpo. Verranno organizzati meeting di gruppo con foniatra, fisioterapista, osteopata e nutrizionista che rimarranno a disposizione anche per consulenze individuali. Grazie alla partnership con una struttura leader nel settore del fitness, avranno la possibilità di frequentare corsi e di praticare workout, integrando l’attività accademica.

INCONTRA L’ESPERTO

Grazie agli incontri con esperti in sociologia e

psicologia gli studenti riceveranno gli elementi

necessari per affrontare con equilibrio il mondo

del lavoro: l’importanza di saper lavorare in

una compagnia teatrale in armonia con il

gruppo ma soprattutto con se stessi, la gestione

emotiva nell’affrontare l’esito di un’audizione e

la consapevolezza del valore acquisito durante

il percorso accademico.

IN LINGUAAUDITION

MIGLIORA LA TUA CONOSCENZA LINGUISTICA

Grazie al proprio respiro internazionale, l’Accademia è molto attenta a fornire ai propri studenti la possibilità di sostenere audizioni anche all’estero, specialmente nei paesi in cui la tradizione e cultura del musical si manifestano ai massimi livelli.

A ogni studente verrà data la possibilità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche tramite una partnership con una piattaforma digitale.

Autonomamente, potranno approfondire la grammatica e la comprensione scritta e orale dell’inglese e del tedesco, al fine di affrontare le lezioni in aula con più facilità e confidenza.

Questo approfondimento personalizzato sarà propedeutico alla preparazione di brani e monologhi in lingua straniera che verranno studiati durante le ore di lezione; in questo modo gli studenti potranno costruirsi un Audition Book internazionale, essenziale per affrontare audizioni all’estero.

PREPARAZIONE DI AUDITION BOOK IN LINGUA STRANIERA

SUPPORTO LINGUISTICO ONLINE

EXTRA/H

BORSE DI STUDIO

Uno degli obiettivi della Musical Academy Milano è quello

di promuovere la cultura del musical di qualità tra le nuove

generazioni.

Per questo motivo verrà offerta la possibilità di usufruire di

borse di studio per il biennio, che verranno assegnate agli

studenti più meritevoli tramite approfondita valutazione

da parte del Comitato d’Indirizzo Didattico in accordo

con i docenti.

Verrà osservato il percorso di ogni studente durante tutto

il corso dell’anno accademico in modo esprimere una

valutazione completa.

CONTATTI

Informazioni

Per informazioni puoi telefonare al numero 02 006 40 856 o scrivere a [email protected]

Iscrizioni all’audizione

L’ammissione alla scuola prevede un’audizione d’ingresso. Invia il tuo Curriculum Vitae in formato pdf contenente 2 foto (nel formato figura intera e primo piano) via e-mail a: [email protected]

Teatro Nazionale CheBanca!

Via Giordano Rota, 1- 20149 Milanowww.teatronazionale.it

www.teatronazionale.it