Output analisi

12
Crevity – Facebook Fan Page www.tvapuntate.it Web Analytics Output analisi dati Claudia Sambataro

Transcript of Output analisi

Crevity – Facebook Fan Pagewww.tvapuntate.it – Web Analytics

Output analisi dati

Claudia Sambataro

[Trimestre Ott – Dic 2014]

5.869 fan ad oggi. Evidente incremento nel

mese di dicembre attraverso un’attività di

posting crescente e focalizzata alla

pubblicazione di video creativi dediti a

tematiche di maggiore sensibilità.

Crevity Facebook Fan PageFan

[Trimestre Lug – Sett 2014]

Sono state effettuate due campagne a

pagamento finalizzate all’aumento dei fan

alla pagina e alla sponsorizzazione del

brand.

Reach

[Trimestre Lug – Sett 2014]

Fattore conseguente alla campagna a

pagamento svoltasi durante questo

trimestre è stato l’aumento della portata.

[Trimestre Ott – Dic 2014]

Nel mese di Dicembre è stato constatato

un picco della portata di tipo organico,

da collegare ad un crescente

apprezzamento dei post da parte degli

utenti.

Impression[Trimestre Lug – Sett 2014]

La campagna SEM ha conseguentemente

aumentato in poco tempo gli

apprezzamenti, non curando gli aspetti

dell’interazione tra utente e fan page

dell’azienda.

[Trimestre Ott – Dic 2014]

L’attività organica ha portato, invece, ad un

crescendo omogeneo delle tre variabili

principali che confermano l’engagement,

interazione ed visibilità della fan page.

Fan BaseLa fan base si sviluppa omogeneamente su diverse fasce d’età, in particolar modo punta sul target 35-44 (probabilmente appartenenti alla classe dei professionisti del settore), con omogeneità nei generi. Interessante è il dato demografico; maggior incidenza d’interesse viene constatata dai fan prevenienti dagli USA, dal Regno Unito e dal Canada, con picchi di coinvolgimento in città come Chicago, Houston e Londra. Viceversa, in termini quantitativi, è evidente la presenza di Italia e Romania, con picchi in città come Bucarest, Roma e Milano.

TimingLa curva appare costante nel tempo per tipologia. Il fan tipo della pagina tende ad usufruire del social network e di conseguenza a nutrire interesse verso la fan page durante le ore pomeridiane, con un picco nelle ore serali, negli orari post-lavorativi.

Best post

In data 28/11 e 02/12/14 sono stati pubblicati due post che hanno ricevuto un ottimo feedback da parte degli utenti. I video tendevano a dare maggiore rilevanza a tematiche irriverenti legati alle festività ed a maggior impatto emotivo, oltre ad una loro peculiare caratteristica di viralità che ne ha reso più semplice il coinvolgimento. Dalla fine di Novembre l’attività di posting è aumentata quantitativamente prediligendo la pubblicazione di contenuti video (non condivisi da YouTube, garantendo maggiore visibilità al sito) che hanno coinvolto in misura maggiore l’utente rispetto ad altre tipologie di pubblicazione.

Dare maggior risalto alla mission dell’azienda: attraverso lo scorrimento della home page è molto difficile comprendere di cosa si occupi l’azienda. Di conseguenza, l’alternare all’interno del piano editoriale la presenza di post relativi a far conoscere l’azienda aumenterebbe l’engagement e la visibilità del brand;

Pubblicare 3 post al giorno, cercando di non limitarsi alla pubblicazione dei soli video per evitare «l’effetto vetrina»;

Cambiare orario di pubblicazione, posticipandolo alle ore serali, così da aumentare l’attenzione e l’interazione dell’utente con i contenuti;

Attraverso un’accurata e continuativa attività di social media planning cercare di diminuire la voce «nascondi post» che negli ultimi sei mesi ha avuto quantitativamente risalto sulla portata;

Cercare di coinvolgere la fan base che rappresenta il maggior numero di fan in termini di iscritti, attraverso la pubblicazione di contenuti in lingua italiana ad esempio;

Definire chi possono essere i possibili stakeholders del brand, quali i creativi stessi e/o i clienti, così da creare una maggior consapevolezza del brand e la possibilità di migliorare un’attività di link building che ne aumenti la visibilità online;

Cosa fare?

Tvapuntate.it Web AnalyticsOverview

tvapuntate.it , pur essendo un sito d’intrattenimento non aggiornato quotidianamente, mantiene una buona percentuale di visite da parte degli utenti del web, probabilmente per il nome del sito stesso che ne favorisce una SEO quasi naturale.

L’evidente mancato aggiornamento delle pagine si ripercuote sulla durata della sessione media, molto bassa per essere un sito composto da contenuti editoriali e video e dalla frequenza di rimbalzo che si mantiene alta.

Confrontando con il trimestre precedente non si notando particolari disomogeneità, denotando un lieve aumento di sessioni e di visualizzazioni nell’ultimo periodo probabilmente collegate alla stagione autunnale e all’inizio del palinsesto di programmazione televisiva.

Sorgenti di traffico

L’alta percentuale data dal traffico di ricerca conferma come si sito abbia un buon posizionamento solo attraverso il traffico organico.

Per quanto riguarda il traffico diretto e dai refferral bisognerebbe migliorarne le prestazioni, analizzando le sorgenti del loro traffico, se risultano idonee e/o se rispecchiano contenuti correlati al sito web.

E’ evidente la quantità di «new visitors» che si relazionano al sito ma che non ne fanno più ritorno, proprio perché non aggiornato.

Utente

Il target di riferimento è 25/34 anni e la fascia ancora più giovane (18/24 anni), correlati sicuramente alla tipologia dei contenuti del sito (serie tv, notizie legate al mondo dell’intrattenimento, ecc).

L’incidenza della giovane età si ripercuote sulla tipologia di interessi degli utenti, quali l’ambito sportivo e tecnologico.

Infine, si denota una tendenza all’omogeneità fra i generi, collegati allo spaziare dei contenuti all’interno del sito.

Utente

L’utente base utilizza il motore di ricerca di Google, ulteriore conferma dell’alto traffico di ricerca constatato.

La provenienza è constatata nelle città più importanti italiane, con il maggior numero di abitanti, collegate in maggior modo al mondo del cinema, della tv e dell’intrattenimento.

Infine, da sottolineare come il traffico su tablet e pc sia di gran lunga superiore al traffico sui dispositivi mobili, pur essendo un sito web responsive.

Aggiornamento dei contenuti del sito; ciò migliorerà le prestazioni ed il suo SEO, con il conseguente aumento del numero di visite e della durata della sessione media.

Migliorare il traffico diretto e proveniente dai referral, cercando di rendere idonea l’inerenza dei contenuti. Questo sarà strumento di link building, diminuendo la frequenza di rimbalzo.

Creare contenuti che si avvicinino al target di interesse dell’utente tipo, aumentando il numero di visite e la quantità di permanenza sul sito.

Studiare al meglio il SEO Copywriting, rendendo ottimale ottimale lo stato di ricerche su Google, ad oggi il browser di ricerca di maggior successo.

Creare una maggiore correlazione con i due social network presenti (Facebook/Twitter), promuovendo un eventuale campagna a pagamento che ne aumenti in poco tempo la visibilità e che ne promuova l’engagement sia della fan page sia del sito web.

Cosa fare?