Orto-giardino scolastico per l’istituto Weza di Nyangezi Bukavu

2
Via Bartolomeo Maria Dal Monte, 14 40139 Bologna tel. +39 051 460381 fax +39 051 451928 [email protected] www.amicideipopoli.org Amici dei Popoli - FOCSIV è un Organismo Non Governativo riconosciuto idoneo alla progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo umanita- rio dall’Unione Europea (dal 1978) e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano (dal 1987). Promuove interventi nei PVS per la formazione ed il sostegno della popola- zione, in particolare della fascia giovanile e delle donne. I progetti di sviluppo umano si concentrano dunque sui più giovani offrendo loro percorsi di alfabetizzazione, educazione e formazione professionale e per il recupero ed il reinserimento familiare, scolastico e professionale dei ragazzi di strada. Le attività di Educazione allo Sviluppo in Italia mirano alla formazione delle persone e al loro coinvolgimento in uno stile di vita che sia coerente con l’impegno di promuovere lo sviluppo umano; e si realizzano attraverso corsi di Educazione allo Sviluppo e alla Mondialità, esperienze di formazione e di lavoro in gruppo nei Paesi Poveri, azioni di sensibilizzazione, educazione nelle scuole.

description

progetto_adp

Transcript of Orto-giardino scolastico per l’istituto Weza di Nyangezi Bukavu

Via Bartolomeo Maria Dal Monte, 14 40139 Bolognatel. +39 051 460381 fax +39 051 451928 [email protected] www.amicideipopoli.org

Amici dei Popoli - FOCSIV è un Organismo Non Governativo riconosciutoidoneo alla progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo umanita-rio dall’Unione Europea (dal 1978) e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano(dal 1987).Promuove interventi nei PVS per la formazione ed il sostegno della popola-zione, in particolare della fascia giovanile e delle donne.I progetti di sviluppo umano si concentrano dunque sui più giovani offrendoloro percorsi di alfabetizzazione, educazione e formazione professionale eper il recupero ed il reinserimento familiare, scolastico e professionale deiragazzi di strada.Le attività di Educazione allo Sviluppo in Italia mirano alla formazione dellepersone e al loro coinvolgimento in uno stile di vita che sia coerente conl’impegno di promuovere lo sviluppo umano; e si realizzano attraverso corsidi Educazione allo Sviluppo e alla Mondialità, esperienze di formazione edi lavoro in gruppo nei Paesi Poveri, azioni di sensibilizzazione, educazionenelle scuole.

Orto-giardino scolastico per l’istituto Weza di Nyangezi Bukavu - Repubblica Democratica del CongoAmici dei Popoli Ong ha avviato dal 2010 un progettoche si propone di favorire l’accesso all’educazione pri-maria, l’integrazione sociale e il miglioramento in terminiduraturi delle condizioni di vita dei ragazzi e giovanidella zona di Nyangezi, attraverso il rafforzamento deiservizi di scuola primaria, il reinserimento scolastico peri bambini vulnerabili e la riqualificazione degli insegnantidelle 30 scuole della circoscrizione di Nyangezi in colla-borazione con l’Istituto WEZA gestito dalla Congrega-zione Marista. Le scuole,veri centri di educazioneintegrale, articolano diverse proposte per i giovani e leloro famiglie. A Nyangezi l’Istituto Weza é immerso inun contesto di povertà ed emarginazione e costituisce unavera scuola di partecipazione giovanile, di solidarietà edi organizzazione comunitaria. Amici dei Popoli colla-bora con la Congregazione Marista attraverso il supportoalle attività di coordinamento dell’azione educativa.

Attività previste:

• Creazione di un orto-giardino scolastico: per svilup-pare un’attenzione particolare all’educazione alimen-tare e nutrizionale si è avviata la creazione di ungiardino scolastico dimostrativo, che attraverso un ap-proccio partecipativo tra parenti degli allievi, per lopiù agricoltori, e qualche agricoltore consideratocome esperto, potrà garantire un maggiore coinvolgi-mento dei beneficiari nella formazione, nonché la re-plicabilità delle competenze apprese e dellesperimentazioni su terreni privati.

• Ricerca agronomica, seguita da una sperimentazionesul campo, e in particolare nei campi dei beneficiari,per poter procedere alla produzione di sementi epiante selezionate.

• Acquisto di sementi e attrezzature.