Orsello

1
COMUNICATO STAMPA La TV al tempo del Web 2.0 vince la sezione comunicazione del “Premio di Cultura Gian Piero Orsello – Città di Civitavecchia” La TV al tempo del Web 2.0 di Maurizio Gianotti, edito dalla nostra casa editrice, è il libro vincitore della prima edizione del “Premio di Cultura - Gian Piero Orsello”, sezione Comunicazione. L’edizione 2013, articolata in diverse sezioni e dedicata al suo ideatore e fondatore, vuole essere la prose- cuzione di quello che lo stesso professor Orsello - docente, giornalista, vice presidente della Rai per oltre dieci anni, dirigente politico e convinto europeista - aveva fondato nella città di Santa Marinella nel 2003. Tra i premiati delle passate edizioni del Premio, proseguito fino al 2007, si ricordano l’attuale presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, gli ex Presidenti Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro, l’attuale Presidente del Senato Pietro Grasso, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, giornalisti e intel- lettuali del calibro di Sergio Zavoli, Arrigo Levi, Milena Gabanelli, Ezio Mauro, Curzio Maltese, arti- sti come Carla Fracci. La cerimonia di consegna del premio, alla presenza di importanti personalità del mondo della cultura, della comunicazione e del mondo accademico, sarà condotta da Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, e si terrà il 28 settembre alle ore 18.00 al Forte Michelangelo di Civitavecchia. —————————————————————————————————— La TV al tempo del Web 2.0 Grazie alle nuove apparecchiature elettroniche che consentono la trasmissione in tempo reale di materiale audio/video, si sta andando incontro alla nascita di una vastissima comunità di cittadini-reporter. Questo cambia in maniera decisiva anche il modo di fare televisione. Questo saggio vuole dare forma a una nuova Tv in cui cittadini e professionisti della comunicazione e del- l’informazione lavorino alla creazione di un nuovo villaggio globale, nel quale a nessuno sia negata la pos- sibilità di partecipare a un prodotto che sia insieme collettivo e professionale. Maurizio Gianotti, autore di “Uno mattina” (Rai1), insegna Teoria e tecnica del linguaggio radio televi- sivo alla Link Campus University e Teoria e tecnica del format presso il Master in Creative Writing della Luiss. Cura, presso Rai Lab, il corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori e filmaker. È stato uno degli autori storici di “Forum”. www.armando.it Armando Editore – Viale Trastevere, 236 00153 Roma – 065894525 – [email protected] ARMANDO EDITORE

description

comunicato stampa

Transcript of Orsello

Page 1: Orsello

COMUNICATO STAMPA

La TV al tempo del Web 2.0 vince la sezione comunicazione del “Premio di CulturaGian Piero Orsello – Città di Civitavecchia”

La TV al tempo del Web 2.0 di Maurizio Gianotti, edito dalla nostra casa editrice, è il libro vincitoredella prima edizione del “Premio di Cultura - Gian Piero Orsello”, sezione Comunicazione.L’edizione 2013, articolata in diverse sezioni e dedicata al suo ideatore e fondatore, vuole essere la prose-cuzione di quello che lo stesso professor Orsello - docente, giornalista, vice presidente della Rai per oltredieci anni, dirigente politico e convinto europeista - aveva fondato nella città di Santa Marinella nel 2003.Tra i premiati delle passate edizioni del Premio, proseguito fino al 2007, si ricordano l’attuale presidentedella Repubblica Giorgio Napolitano, gli ex Presidenti Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro,l’attuale Presidente del Senato Pietro Grasso, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, giornalisti e intel-lettuali del calibro di Sergio Zavoli, Arrigo Levi, Milena Gabanelli, Ezio Mauro, Curzio Maltese, arti-sti come Carla Fracci.

La cerimonia di consegna del premio, alla presenza di importanti personalità del mondo della cultura, dellacomunicazione e del mondo accademico, sarà condotta da Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, e siterrà il 28 settembre alle ore 18.00 al Forte Michelangelo di Civitavecchia.

——————————————————————————————————

La TV al tempo del Web 2.0Grazie alle nuove apparecchiature elettroniche che consentono la trasmissione in tempo reale di materialeaudio/video, si sta andando incontro alla nascita di una vastissima comunità di cittadini-reporter. Questocambia in maniera decisiva anche il modo di fare televisione.Questo saggio vuole dare forma a una nuova Tv in cui cittadini e professionisti della comunicazione e del-l’informazione lavorino alla creazione di un nuovo villaggio globale, nel quale a nessuno sia negata la pos-sibilità di partecipare a un prodotto che sia insieme collettivo e professionale.

Maurizio Gianotti, autore di “Uno mattina” (Rai1), insegna Teoria e tecnica del linguaggio radio televi-sivo alla Link Campus University e Teoria e tecnica del format presso il Master in Creative Writing dellaLuiss. Cura, presso Rai Lab, il corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori e filmaker.È stato uno degli autori storici di “Forum”.

www.armando.it

Armando Editore – Viale Trastevere, 236 00153 Roma – 065894525 – [email protected]

ARMANDO EDITORE