Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano...

20
Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008

Transcript of Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano...

Page 1: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Oriente cristiano, terra di mezzo.

Letteratura siriaca e scuola di Antiochia

Centro Culturale Milano

15 maggio 2008

Page 2: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

1. Oriente cristiano

2. Scuola di Antiochia

3. Letteratura Siriaca

Page 3: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Oriente Oriente cristiano cristiano

Page 4: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

VS

Alessandria

Antiochia

Page 5: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

L’esegesi allegorica L’esegesi allegorica (Alessandria)(Alessandria)

Dal visibile alDal visibile all’invisibilel’invisibile

Realtà Divine MysteriaRealtà Divine Mysteria(Vangelo eterno Ap 14,16)(Vangelo eterno Ap 14,16)

VERA realtàVERA realtà

LEGGELEGGE

OMBRA della realtàOMBRA della realtà

Vangelo Vangelo temporaletemporale

IMMAGINEIMMAGINE

UNICO VANGELOUNICO VANGELO

SacramentoSacramento

Page 6: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Storia e contemplazione: la Storia e contemplazione: la theoria (Antiochia)theoria (Antiochia)

Evento storicoAA

Evento futuro

messianicoA’A’

A: A’ = Abbozzo: Quadro finito

TheoriaTheoria Modo di conoscereA’ attraverso A

Salomone – Gesù

Davide – Gesù

Page 7: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Il “terzo polmone”: il mondo Il “terzo polmone”: il mondo siriacosiriaco

Il siriacoIl siriaco

ahla arb tyvrb

Efrem di Efrem di NisibiNisibi

Page 8: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Cosa è il siriaco?Cosa è il siriaco?

Dialetto dell’aramaico (che è la lingua di Gesù nella Palestina del I sec.) parlato ad Edessa (attuale Urfa, in Turchia). E’ ancora usato oggi come lingua liturgica in due Chiesa:

(ancora un poco dai Maroniti)

Chiesa dell’Est (“Assira”)Chiesa Siro-Ortodossa

Page 9: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Perché studiare il siriaco?Perché studiare il siriaco?

Studi biblici-traduzione dell’AT dir. dall’ebraico e legata ai Targumim- Diatessaron e “testimone antico”

Studi patristiciStudi liturgici

-Addai e Mari-- Qui nasce la poesia liturgica-- Battesimo siriaco molto vicino ai riti giudaici

Antica cristianità siriaca-- unico resto di cristianità genuinamente semitica

Page 10: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Perché studiare il siriaco?Perché studiare il siriaco?

Ponte di cultureCristiani siri nella Baghdad del IX secolo

Traduzioni all’arabo(ma anche Armeno, Georgiano, Sogdiano, Medio-persiano, Copto, Etiopico, Cinese…

Page 11: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Periodizzazione essenzialePeriodizzazione essenziale

ETA’ D’ORO: fino al VII secolo: periodo più creativo

Periodo ARABO: fino al XIV secolo: consolidamento e compilazione (Gregorio Abu’l Fara= Barhebraeus, +1286)

“Decadenza”: dal XIV secolo a oggi: diminuizione, ma non totale scomparsa. In ambito SyrOcc ci sono tentativi di lingua letteraria, alcuni circoli monastici; il Neo Aramaico

Page 12: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Efrem il Siro: elementi del suo Efrem il Siro: elementi del suo mondomondo* Poeta teologo.* Poeta teologo. Non “definizioni” (che agli occhi di Efrem erano bestemmie) ma piuttosto un approccio simbolico basato su giochi di paradossi

B

A’

A

B’

Page 13: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Efrem il Siro: elementi del suo Efrem il Siro: elementi del suo mondomondo* Scrittura e Creazione sono un tutto che * Scrittura e Creazione sono un tutto che rivela il mistero di Dio.rivela il mistero di Dio. Per mezzo dei simboli e dei tipi si scoprono le relazioni tra il mondo celeste e quello terrestre. Lo Spirito le rinnova sempre per chi le contempla:Benedetto è il Misericordioso che vide la spadadi fronte al paradiso che sbarrava la stradaall’Albero della vita; Egli venne e prese per séun corpo che fu ferito, così che con l’apertura del suo fianco Egli poté aprire la strada al paradiso (Inni sulla

Natività, 8,4)

Page 14: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Efrem il Siro: elementi del suo Efrem il Siro: elementi del suo mondomondoLa vita cristiana, è vista essenzialmente come un processo di riacquisizione del un processo di riacquisizione del paradiso celesteparadiso celeste, reso di nuovo accessibile all’umanità grazie alla morte di Cristo sulla croce.

L’umanità è ancora una volta resa capace, , nel battesimo, , di indossare il “manto di di indossare il “manto di lode”lode” e così di unirsi agli angeli nel e così di unirsi agli angeli nel cantare l’inno trisagiocantare l’inno trisagio.

La lode è la nota dominante della poesia di Efrem: le sue ampie meditazioni sulla creazione e la Scrittura vogliono suscitare, nella suscitare, nella profondità del cuore, questo senso di profondità del cuore, questo senso di meravigliameraviglia e di timore che dà vitadà vita alla vera celebrazione del Creatore di tutto

Page 15: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Lo Spirito Santo fuocoLo Spirito Santo fuoco

Lo Spirito Santo-fuoco è presente e agisce nei sacramenti come in tutti gli avvenimenti della intera storia della salvezzaDallo Spirito che “covava” (rhp) sulle acque in Genesi alla “nuova era” dell’Incarnazione, Battesimo e Pentecoste

Lo Spirito agisce nei “misteri”: così si mischia alla materia, è un processo di tangibilità dell’invisibile

Page 16: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Lo Spirito scende sui doni:

essendo AMORE li cova come una chioccia

essendo FUOCO li scalda, vi insuffla vita, fecondità e calore, nel trasformarli in corpo e sangue di Cristo

Page 17: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Lo Spirito Fuoco purifica e dà la vita a tutto: è immagine della santificazione del credente

Il pane cotto dal calore, l’acqua scaldata per il battesimo: lo Spirito si “mischia” con la creazione per trasformarla in mezzo di salvezza

Page 18: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

L’Eucaristia è il Pane di vita che contiene lo Spirito Fuoco: l’uomo mangia il Fuoco divino! Il fuoco che consumava i sacrifici (1Re 18,38), puniva i peccati (Gn 19,24), … ed ora è fuoco di misericordia

Fuoco e Spirito: umanità e divinità di Cristo. Per mezzo dei Sacramenti, presenza dello Spirito Fuoco nella creazione, noi siamo uniti a Cristo e dunque al Padre.

Page 19: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Ha mischiato in essi Fuoco e SpiritoPer renderli, dal di dentro, Fuoco e Spirito

Fuoco e Spirito sono nel grembo di lei che ti ha portato,Fuoco e Spirito sono nel fiume in cui sei stato battezzato,Fuoco e Spirito sono nel nostro battesimo,e nel Pane e nel Calice ci sono Fuoco e Spirito Santo

Page 20: Oriente cristiano, terra di mezzo. Letteratura siriaca e scuola di Antiochia Centro Culturale Milano 15 maggio 2008.

Riassumiamo

-Efrem utilizza il discorso poeticodiscorso poetico nella teologia, affrontando le stesse questioni che, contemporaneamente i Cappadoci (ad esempio) affrontano con il logos

-Lo Spirito Fuoco è un’immagine (biblica) potente (e teologicamente correttissima) con la quale Efrem ci fa sentire la presenza di Dio nella creazione; ci illustra una efficace teologia sacramentaria; ci spiega la divinizzazione dell’uomo come partecipazione alla vita trinitaria per mezzo dell’unione a Cristo operata dallo Spirito.