organizza 24°CONCERTO CANTALPINI - ana.it · Il repertorio comprende canti di naja e di guerra,...

2
24° CONCERTO CANTALPINI partecipano CORO ALPINO GRUPPO DI PORTOGRUARO CORO A.N.A. DI PREGANZIOL SABATO 7 NOVEMBRE 2015 ORE 20.45 presso LA CHIESA PARROCCHIALE “S. URBANO” PREGANZIOL Ingresso Libero Amministrazione Comunale - Pro Loco - Circolo Ricreativo Anziani di Preganziol ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE di TREVISO IL Coro A.N.A. del Gruppo di Preganziol in collaborazione con organizza CITTÀ DI PREGANZIOL

Transcript of organizza 24°CONCERTO CANTALPINI - ana.it · Il repertorio comprende canti di naja e di guerra,...

24° CONCERTOCANTALPINI

partecipano

CORO ALPINO GRUPPODI PORTOGRUARO

CORO A.N.A.DI PREGANZIOL

SABATO 7 NOVEMBRE 2015ORE 20.45

presso

LA CHIESA PARROCCHIALE “S. URBANO”PREGANZIOL

Ingresso Libero

Amministrazione Comunale - Pro Loco - Circolo Ricreativo Anzianidi Preganziol

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINISEZIONE di TREVISO

IL

Coro A.N.A. del Gruppo di Preganziol

in collaborazione con

organizza

CITTÀ DIPREGANZIOL

P R O G R A M M A CORO ALPINO GRUPPO DI PORTOGRUARODiretto da Fabia Geremia

Il Coro Alpino Gruppo di Portogruaro nasce negli anni 80 grazie all’entusiasmo di alcunialpini appassionati ai canti di montagna. Le prove si svolgono periodicamente nella sede Anadi Portogruaro e le prime uscite avvengono in ambito locale e nei comuni limitrofi.

Nel tempo, con un fisiologico avvicendamento di maestri e coristi, si moltiplicano le trasferte.Nel 2006 viene fondato ufficialmente il “Coro Alpino Gruppo di Portogruaro”.

Tra le varie esibizioni sempre a cappella, si ricorda la Rassegna del 2008 a Portogruaro per il90° anniversario della Ia Guerra Mondiale, il Concerto in occasione dell’inaugurazione del TeatroComunale “Luigi Russolo” e lo Spettacolo organizzato per i 150 anni dell’Unità d’Italia con attori,narratori, strumentisti e cantanti lirici.

Nel 2013 prende le redini del Coro Fabia Geremia che propone, fra l’altro, la 2a rassegna diCori Alpini al Teatro Russolo di Portogruaro. Nello stesso anno il Coro partecipa al concerto per lecelebrazioni del 4 novembre al Teatro Toniolo di Mestre.

L’anno 2014, sempre sotto la guida della direttrice Geremia, vede crescere il gruppo canorosul piano tecnico, artistico e interpretativo e, con soddisfazione aumentare il numero di parteci-panti. Il Coro si presenta così al Parco Livenza di San Stino(VE) per affiancare la manifestazione“Tutti in volo”, che ospita più di 100 ultraleggeri provenienti da tutta Italia.

Successivamente è invitato al Teatro Gozzi di Pasiano per il Concerto in occasione dell’AdunataNazionale Alpini a Pordenone: proprio in questa città avrà il privilegio di aprire la sfilata davantialla Sezione di Venezia.

Indimenticabile ed emozionante, nel settembre 2014, è stata la partecipazione al “Concertodi Mille Voci” organizzato per il Raduno Alpino Triveneto all’Arena di Verona, durante il qualemille voci di 50 cori, accompagnate da tre Fanfare, hanno eseguito suggestivi brani della tradi-zione alpina.

Il 15-16-17 maggio 2015, il Coro ha rappresentato la città di Portogruaro all’AdunataNazionale Alpini in Abruzzo e ha avuto l’onore di esibirsi presso il “Teatro Talia” di Tagliacozzo eal “Teatro Comunale” dell’Aquila, principale ente teatrale della regione.www.coroalpinoportogruaro.it

CORO A.N.A. di PREGANZIOLDiretto dal M° Francesca Gallo

Il Coro A.N.A. di Preganziol fu costituito nel 1976 per dare un indirizzo di carattere culturalealle attività dei giovani del locale Gruppo Alpini. Questa scelta dette subito interessanti risultatiassociativi con il formarsi ed il consolidarsi di amicizie e di un autentico spirito collaborativo, cheè caratteristica fondamentale del Corpo degli Alpini.

La determinazione dei coristi e la paziente opera di amalgama delle voci condotta dal MaestroAngelo Smeazzetto hanno condotto il Coro a prendere parte ai concerti delle Adunate Nazionalifin dal 1978 a Modena, ad ingrandirsi nell’organico e ad ampliare il repertorio. Nel 1990, dopoun breve periodo di attività ridotta, il Coro A.N.A. di Preganziol ha ripreso vigore grazie all’inse-rimento di giovani Alpini da poco congedati e molto motivati.

Il Coro prende parte a quasi tutte le Adunate Nazionali; svolge intensa attività a favore di entibenefici, realizzando concerti e raccolta fondi unitamente al Gruppo A.N.A.

Il Coro A.N.A. di Preganziol organizza una rassegna ad invito denominata “Cantalpini”, con lapresenza di prestigiosi Cori Alpini; nel 2001 ha prodotto il suo primo CD.

Il repertorio comprende canti di naja e di guerra, della montagna e delle tradizioni popolarivenete e friulane, canti d’autore (De Marzi, Maiero, Zanon, Zardini e altri) ed una ricca serie dicanti religiosi e natalizi.Info: [email protected] - www.coroalpinipreganziol.it

CORO ALPINOGRUPPO di PORTOGRUARO (VE)

Diretto da Fabia Geremia

AVE MARIA

DA UDIN

STELUTIS ALPINIS

MAGGIO

SUL CAPPELLO

CERCHEREMO

LA MONTANARA

BENIA CALASTORIA

B. De Marzi

A. Dodero

A. Zardini - elab. P. Pellarin

M. Maiero

L. Camerotto

M. Maiero

T. Ortelli - L. Pigarelli

B. De Marzi

CORO A.N.A. di PREGANZIOL (TV)

Diretto dal M° Francesca Gallo

FIABE

MONTENERO

PREGHIERA DEGLI ALPINI

SUI MONTI SCARPAZI

FIORI DE CRISTAL

AJ PREAT

LA CONTRÁ DELL’ACQUA CIARA

JOSKA, LA ROSSA

M. Maiero

arm. G. Malatesta

G. Veneri

arm. A. Pedrotti

Dal Piaz / Gianotti

arm. A. Smeazzetto

G. De Marzi

G. De Marzi