ORE 8.15 Ritrovo a CONCESIO PIEVE - camminaconnoi.it · Urago Mella - Q.re C. Abba - Q.re Casazza -...

12
1

Transcript of ORE 8.15 Ritrovo a CONCESIO PIEVE - camminaconnoi.it · Urago Mella - Q.re C. Abba - Q.re Casazza -...

1

2

ORE 8.15 Ritrovo a CONCESIO PIEVE presso la Basilica Romana Minore di S. ANTONINO MARTIRE ORE 8.30 - S. Messa celebrata da Don GIOVANNI che commenterà alcuni momenti della vita di Papa

PAOLO VI. Dopo la messa il Diacono CLAUDIO ci accompagnerà alla visita del fonte battesimale del papa, presso il quale farà alcune riflessioni.

La cappella che contiene il fonte battesimale è l’icona della rinascita di Montini nella grazia battesimale, attraverso cui si è configurata la sua nuova umanità.

ORE 9.30 Casa Natale di PAPA PAOLO VI - Visita con Suor Teresina che accompagna i pellegrini attraverso le

stanze della casa dove il 26 settembre del 1897 nacque Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, salito al soglio di Pietro

il 30 giugno del 1963 con il nome di Paolo VI. La casa di via Rodolfo da Concesio è un vero e proprio museo.

Il 15 agosto 1997, festa dell’Assunzione di Maria Santissima, moriva improvvisamente a Concesio, all’età di 88 anni, l’ing. Vittorio Montini, cugino di Paolo VI. Con legato testamentario egli lasciò all’Opera per l’Educazione Cristiana di Brescia, ente promotore dell’Istituto Paolo VI, la casa in Concesio e l’area adiacente, di sua proprietà, dove il 26 settembre 1897 era nato Giovanni Battista Montini

ORE 10,30 ricompattamento del gruppo e inizio cammino verso Collebeato percorrendo la ciclabile.

3

Info per Pellegrini trasferimenti in Bus andata :

Bus linea 10 da Brescia - Via Ducco a Concesio (comune)

trasferimenti in Bus - rientro per partecipazione alla 2° o 3° tappa :

Bus linea 10 da Concesio (comune) a Bs Via Ducco Bus linea 11 da Bs - Via Trento a . … a Collebeato

4

Ore 11.30 arrivo Collebeato al SANTUARIO della CALVAROLA dove

saremo accolti Da Don Roberto Parroco ci accompagnerà alla visita del santuario e ne illustrerà la storia. A seguire il Sig Rodella della proloco di Collebeato, ci accompagnerà presso Villa UBERTI, che ospito l'allora Giovanbattista Montini.

La tradizione popolare vuole che il santuario sorga sul sito di una primitiva cappella del XV secolo, dedicata alla Madonna del Patrocinio, dal nome di una confraternita lì presente. In tal luogo pare fosse avvenuta un’ apparizione della Madonna dell’Addolorata, a cui il santuario venne poi consacrato. L’edificio, che nel corso dei secoli si è ben conservato, e’ stato sottoposto a primi lavori di restauro nel 1973, mantenendo però immutata quella devozione alla Madonna degli abitanti di Collebeato che la ricordano ogni anno in una festa molto sentita.

Presso questo santuario viene conservato un calice donato alla comunità di Collebeato da Papa PAOLO VI in cambio di una varietà locale di camelia intitolata alla vergine chiamata "Camelia VERGINE DI COLLEBEATO", donatagli in un incontro a ROMA e tuttora presente nei giardini vaticani. .

5

Ore 12.30 Saremo ospiti presso l'oratorio S.Filippo Neri per la sosta

pranzo (Pranzo al sacco).

Dove altri pellegrini (di Collebeato) si uniranno per testimoniare l'affettuosa partecipazione della gente bresciana alla proclamazione della santità di Papa Paolo VI Ore 13.15 ricompattamento del gruppo e inizio cammino verso Brescia . percorrendo la ciclabile-

6

Ore 14.45 porta per ingresso pellegrini S.Bartolomeo e quartiere Abba

Ore 15.00 arrivo a Borgo Trento – SOSTA - saremo accolti dai

pellegrini (del Borgo) e insieme percorremmo l'ultima tappa

Ore 15.15 riprendiamo tutti insieme il cammino verso il Santuario delle Grazie nel centro di Brescia.

Info per Pellegrini trasferimenti in Bus :

Bus linea 11 da Collebeato a Bs - Via Trento 11

7

Ore 15.50 Arrivo al Santuario delle Grazie :

Dove saremo accolti da Monsignor Mario Piccinelli, Rettore del Santuario-Basilica Santa Maria delle Grazie

" Il 30 maggio 1920 Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI, consacrato sacerdote il 29 maggio 1920, celebra la sua prima Messa nel Santuario di Santa Maria delle Grazie in Brescia. Esprimendo : « trasporto e la continua vertigine di meraviglia di trovarmi segnato da Dio ». "

Ore 16.00 S. Messa In Onore di PAPA PAOLO VI Celebrata da Monsignore Mario Piccinelli

8

Santuario S. M. delle Grazie

Il Santuario di S. Maria delle Grazie è il cuore della devozione mariana della Città di Brescia e della sua Diocesi. Il complesso, ricco di storia e di arte, comprende il Santuario vero e proprio, il chiostro e la chiesa grande, elevata a Basilica Romana Minore. A tutti è data la possibilità dell’incontro con Dio, nella preghiera, nella riflessione, nella celebrazione eucaristica, nella riconciliazione (confessione).

Questo Santuario Mariano ora è anche Santuario Montiniano

Santuario Montiniano Data la particolare devozione di Papa Paolo VI, ora Beato, la comunità del Santuario ha il compito di pregare, divulgarne la devozione, raccogliere informazioni su eventuali grazie ottenute per intercessione del Beato Paolo VI.

9

10

11

Tutti possono partecipare, tenendo conto della distanza tra le tappe. Oppure partecipare con spostamento tramite BUS.

Per motivi organizzativi bisogna per tempo segnalare la propria adesione, è sufficiente aderire comunicandolo al responsabile del gruppo che provvederà alla registrazione, presso le parrocchie o le ACLI a voi vicine , cosi che tutto si possa svolgere con ordine e soddisfazione dei singoli, dei gruppi e delle famiglie.

prenotazioni sull'evento :

- Borgo Trento - Ottaviani Piero cel. 333.1820.250 - ACLI "Folle Volo" Via Tento n. 64 - BS tel 030.3099181 il mercoledì e giovedì mattina dalle ore 9 alle 11 - Concesio -

- Collebeato -

- Bovezzo - -Stocchetta - Vill. Prealpino - S.Bartolomeo - Urago Mella -

Q.re C. Abba -

Q.re Casazza -

@camminaconnoidelborgo - email : [email protected]

Si richiede l'adesione ( obbligatoria ) ai CAMMINI/PELLEGRINAGGI, comunicandolo al responsabile del gruppo che provvederà alla registrazione con i dati richiesti per motivi organizzativi e di sicurezza. Si può scegliere, secondo le proprie intenzioni, una o più delle tre proposte indicate.

Cammino sulle " orme di PAPA PAOLO VI" di Mercoledi 12 settembre 2018

( a tutti gli iscritti sarà consegnata medaglia a ricordo dell'evento )

12

IN COLLABORAZIONE CON :

Con il patrocinio: