Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate...

53
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino 1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza l'utente deve collegarsi via internet, al sito Servizio Telematico doganale Ambiente di Prova e selezionare la funzione "Trasmissione" dal menù "Operazioni su file" per inviare correttamente almeno un solo file contenente dichiarazioni ; l'invio di prova rende effettivo l'interscambio con il Sistema Telematico per il quale è stata richiesta l'autorizzazione. Al momento della registrazione, le credenziali dell'utente vengono attivate in ambiente di prova; dopo che l'utente avrà eseguito almeno un invio con esito positivo, potrà utilizzare la funzione Abilita ambiente L’ adesione al servizio telematico

Transcript of Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate...

Page 1: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

1

• effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza l'utente deve collegarsi via internet, al sito Servizio Telematico doganale Ambiente di Prova e selezionare la funzione "Trasmissione" dal menù "Operazioni su file" per inviare correttamente almeno un solo file contenente dichiarazioni ;

• l'invio di prova rende effettivo l'interscambio con il Sistema Telematico per il quale è stata richiesta l'autorizzazione.Al momento della registrazione, le credenziali dell'utente vengono attivate in ambiente di prova; dopo che l'utente avrà eseguito almeno un invio con esito positivo, potrà utilizzare la funzione Abilita ambiente reale per rendere le proprie credenziali attive in ambiente reale.

L’ adesione al servizio telematico

Page 2: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI INTRASTAT

La modalità di presentazione degli Elenchi Intrastat tramite il Servizio telematico doganale (E.D.I. - Electronic Data Interchange), prevede l'invio telematico tramite Internet.

La normativa sull'E.D.I. è presente sul portale dell'Agenzia Dogane (www.agenziadogane.gov.it) menu "Servizi > ".

•Le modalità di utilizzo del servizio telematico (adesione e abilitazione al servizio, configurazione della postazione di lavoro, download del software necessario e operazioni preliminari) sono illustrate sul nostro sito nella pagina ''.

•Il Servizio telematico per l'invio delle dichiarazioni Intrastat (Elenchi riepilogativi degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie di beni) all'Agenzia delle Dogane rende disponibili un ambiente di prova ed un ambiente reale.

Page 3: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

COME PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE INTRASTAT PER VIA

TELEMATICALo schem a d i segu ito r ipo rta to i l l ust ra l a sequenz a de l le ope raz ion i da eff e t tua re pe r com pil a re e cont ro l l a re un fi l e d i e l ench i In t ra da invia re te l em at icam ente , m et tendo in evidenz a l e d ive rse procedure che possono esse re ut i l iz z a te pe r l a com pil a z ione d i ta l i e l ench i, che sono :

un proprio so ftw are ( in questo caso , l 'u tente ut i l iz z e rà d ire t tam ente i l sistem a te l em at ico ; può invia re un fi l e d i prova in am biente d i prova ( ch iam ato anche d i addest ram ento ) contenente i da t i degl i e l ench i, pe r ac ce rta rsi de l l a co rre t ta com pil a z ione e successivam ente po t rà invia r l o in am biente rea l e )

i l so f tw a re de l l 'app l icaz ione " Intr@w eb Offl ine".

l 'app l icaz ione "Intr@w eb Online " ( in tegra ta su l sito in te rne t de l Se rviz io T e lem at ico Dogana l e sia in am biente d i prova che in am biente rea l e ) - ta l e appl icaz ione , a d iff e renz a de ll 'app l icaz ione In t ra@w ebO ffl ine , è uti l iz z abile so lo dai soggetti obbligati e / o dai soggetti de legati che devono presentare e lenc hi Intra con un num ero lim itato di r ighe dettaglio (al m assim o 20 righe per la sez ione 1 , al m assim o 10 righe per la sez ione 2).

P e r accedere a l de t tagl io d i una de l le ope raz ion i è n ecessa r io se l ez iona re l a box co rr ispondente :

Page 4: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 5: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

L ’ APPL ICAZIO NE INT R@W E B ON LINE

Per accedere al l 'appl icaz ione: www.agenziadogane.gov.it (dal la co lonna de i c l i ck rapidi ) Servizio telematico doganale E.D.I. Servizio doganale accesso Ambiente di prova Dichiarazioni Online .

L'appl icaz ione Intr@Web OnLine consente ai soggetti obbl igati e / o ai soggetti de legati di eff ettuare , trami te i l si to internet de l si stema te lematico doganale , la compi laz ione e l 'invio on- l ine degl i e lenchi riepi logativi de l le cessioni e degl i acquist i i ntracomuni tari di beni e di ri cevere in ri sposta dal l 'Agenz ia de l le Dogane i l numero di protoco l lo ; i l tutto senza recarsi in dogana e senza l 'instal laz ione di so f tw are specifi ci.

L'applicazione Intr@Web OnLine è utilizzabile dai soggetti obbligati e/o dai soggetti delegati che devono presentare elenchi Intra con un numero limitato di righe dettaglio (al massimo 20 righe per la sez ione 1, al massimo 10 righe per la sez ione 2).

L'applicazione Intra@web On Line si può usare solo se l'utente è in possesso di firma digitale rilasciata dall'Agenzia delle Dogane o dall'Agenzia delle Entrate

Page 6: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 7: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

La maschera sott ostante consente di inserire i dati relativi al f rontespizio del l ' elenco Intra.

Page 8: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Sot to, la maschera che consente di aggiungere o modifi care i dati di dettagl io .

Page 9: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Occorre sem pre stam pare la dichiaraz ione , po ic hé non esiste la possibil ità di salvarla.

I da t i de l f rontesp iz io precedentem ente inse r it i non possono esse re m odifi ca t i f a t ta eccez ione pe r l e due case l l e re l a t ive a l P r im o Mode l lo e a l l a Va r ia z ione P . IV A .

Si com pone d i t re sez ion i:

R iep il ogo f rontesp iz io Det tagl io sez . I Det tagl io sez . II

Page 10: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

I passi successivi sono : - Invio dic hiaraz ione, i l sistem a r ich iede d i fi rm ar l a . - Se lez ionare il c e rtifi c ato di fi rm a digitale, inse r ire l a passw ord de l reposito ry. - Fare invio , se l a fi rm a è st a ta co rre t tam ente eff e t tua ta . - I l sistem a r isponde com unicando :

i l nom e de l fi le c rea to : es. A A A A1001. I01 e i l c odic e fi le: 100100.

- P rocede re pe r f a re l ’ in te rrogaz io ne , da l sito : w w w .agenz iadogane .gov. it (da l l a co lonna de i c l ick rap id i) Serviz io te lem atic o doganale E .D. I. Se rviz io doganale ac c esso Am biente di prova Operaz ioni su fi le Inte rrogaz ione . Si deve co nsu l ta re l 'e sito de i cont ro l l i .

Page 11: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Il Programma Int r@W eb Off Line

I l p rogram m a Int ra@w eb O ffl ine si sca r ica da : w w w .agenz iadogane .gov. it - Intrastat - So ftw are intrastat anno 2009. Segu ire l e ind icaz ion i pe r l ’ insta l l a z ione com pl e ta e gl i aggio rnam ent i anno 2009. Sono i l l ust ra te sinte t icam ente le f a si ope ra t ive che i nuovi U tent i de l so f tw a re dovranno segu ire pe r a rr iva re a l l a generaz ion e de l fi l e in f o rm ato Scam bi. Cee da invia re pe r via te l em at ica . P e r ogn i appro f ond im ento de l le singo le f a si si r im anda a l l a gu ida d ispon ib i le ne l l a sez ione He lp/A iuto presente ne l program m a stesso . Conside r iam o l e ope raz ion i che un nuovo soggetto obbligato (ope ra to re econom ico obbl iga to a l l a presentaz ione de l l a d ich ia raz ione Int rasta t ) dovrà seguire pe r a rr iva re a l l a com pil a z ione de l l a d ich ia raz ione

Page 12: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

1. Creaz ione Anagrafi ca Nuovo Obbligato. P e r a t t iva re questa f unz ione occo rre se l ez iona re da l Menu Anagrafi c a la voce Obbligato /Nuovo obbligato . L ’ inse r im ento de i da t i d i un sogge t to obb l iga to è propedeut ico a l la com pil a z ione de i co rr ispondent i e l ench i in t racom unita r i . I l cam po Soggetto De legato deve esse re com pil a to so l o ne l caso in cu i vi sia un a l t ro sogge t to de l ega to a l l a presentaz ione de l l a d ich ia raz ione in t rast a t in l uogo de l l ’ obb l iga to (A d es. uno Spediz ion ie re Dogana le ) . I cam pi C odic e U tente, C od. Sez ione Doganale, Progressivo Sede deve esse re com pil a to so l o ne l caso d i t ra sm issione de l l a d ich ia raz ione pe r via te l em at ica .

Page 13: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 14: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

2 . Inse rim e nto partne rs co m un itari . A t t iva re l a f unz ione se l e z ionando da l Menu Anagrafi c a l a voce Partners/ C rea/Modifi c a. che pe rm et te rà d i inse r ire e / o m o difi ca re i d a t i de l le pa rt ite Iva in t racom unita r ie re l a t ive a i sogge t t i com unita r i co n i qua l i i l sogge t to obb l iga to eff e t tua i p ropr i scam bi.

Page 15: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

3 . Inse rim e nto Nuo vo E le nco (F ro nte sp iz io). L’ inserimento de i dati de l f rontespiz io de l l ’ e lenco intracomuni tario è propedeutico al l ’ operaz ione di inserimento de i dettagl i . Att ivare la funz ione se lez ionando dal Menu Elenco l a voce Nuovo. Compar i rà una fi nestra dove ri sul tano già impostati i campi re lativi al la partita Iva e al Numero di ri f e rimento de l l ’ e lenco desunti dai dati anagrafi ci de l soggetto obbl igato . Indicare quindi l ’ anno di a cui si ri f e ri sce l ’ e lenco, se diverso da que l lo proposto, e necessariamente i l t ipo di operazione (Acquisto / Cessione). Una vo l ta impostato i l campo T ipo Operaz ione, automaticamente viene indicata la t ipo logia di periodic ità di presentaz ione de l l ’ e lenco precedentemente inseri ta ne i dati anagrafi ci de l soggetto obbl igato . Se lez ionare la periodic i tà secondo le esigenze. I campi Dettagl i (Sez . 1 e 2) e Amm. (Sez . 1 e 2) non sono compi labi l i e vengono calco lati e aggiornati automaticamente dal l ’ appl icaz ione quando si inseri scono o variano le righe dettagl io . Terminata la compi laz ione de l f rontespiz io uti l i zzare i l tasto CONFERMA che comporta l ’ eff ettiva acquisi z ione de i dati e la comparsa ne l la struttura “ad albe ro” de l l ’ e lenco creato .

Page 16: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

4. Inserimento righe dettaglio . Dopo aver compi lato i l f rontespiz io de lla dichiaraz ione è possibi le inseri re e / o modifi care e / o cance l lare i dati de l le righe dettagl io premendo i l tasto MODIFICA DETTAGLI. Si apre una fi nestra di d ialogo suddivi sa in 4 carte l le :

Sez . I Vi sta Singo la, Sez . II Vi sta Singo la, Sez . I Vi sta Completa, Sez . II Vi sta Completa.

Per defaul t viene proposta la Sez. I Vi sta Singo la per acquisi re i dettagl i d i Sez ione 1, al trimenti occorre se lez ionare con i l tasto sin i stro de l mouse la Sez . II vi sta singo la per acquisi re i dettagl i d i Sez ione 2. La Sez . I Vista Completa e la Sez . II Vi sta Completa sono la rappresentaz ione ad e lenco de l le righe dettagl io di Sez ione 1 e 2 già acquisi te . La fase di inserimento manuale de l dettagl io è faci l itata dal f atto che l ’ appl icaz ione propone i campi da compi lare a seconda de l t ipo di Operaz ione (Acquisti / cessioni) e dal la periodic ità de l soggetto obbl igato . Ino l tre pe r alcuni campi è prevista la consul taz ione di apposite tabe l le sul le qual i se lez ionare , trami te i l tasto sin i stro de l mouse, i l valo re presce l to che verrà automaticamente riportato ne l campo corri spondente . Per ri chiamare la tabe l la associata si deve c l i cc are i l pulsante contrassegnato dal simbo lo “ . . .” . Le tabe l le , ad eccez ione di que l la de i partners, sono que l le uffi cial i previste dal la normativa Intrastat. La tabe l la de i partners viene invece creata dal l ’ utente (vedi punto 2). Non è necessario inseri re p reventivamente tutt i i partners comunitari con cui i l soggetto obbl igato eff ettua operaz ioni. Infatt i durante la compi laz ione de l la riga dettagl io è sempre possibi le inseri re una nuova part i ta Iva comuni taria che verrà contro l lata e , se val ida, inseri ta ne l la tabe l la re lat iva.

Page 17: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 18: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

5 . Appro vaz io ne e le nco T erm ina ta l a f ase d i inse r im ento de l l e r ighe de t tagl io è necessa r io procedere a l l ’ approvaz ione de ll ’ e l enco . T ram ite l ’ approvaz ione i l program m a m et te un b locco logico a l l a m odifi ca de ll e in f o rm az ion i contenute ne ll ’ e l enco ed eff et tua l ’ aggregaz ione de ll e r ighe de t tagl io . L ’ aggregaz ione r ic h iesta da l l a no rm at iva consiste ne l r iep i l oga re in una so l a r iga de t taglio tut te que l le avent i in f o rm az ion i com uni. P e r a t t iva re questa f unz ione occo rre se lez iona re l ’ e lenco da approva re ne ll a st rut tura “ ad a l be ro” e po i se l ez iona re da l m enu E lenco l a voce Approva/Sblocc a Approva.

6 . G e ne raz io ne de l fi le Scam bi. ce e . P er a t t iva re questa f unz ione occo rre se l ez iona re da l m enu Web l a voce 6 . G enera Scam bi.c ee. A t t rave rso questa f unz ione è possib i le genera re i l fi le che conte rrà uno o p iù e l ench i in t racom unita r i da presenta re pe r via te lem at ica a l l ’ A genz ia de ll e Dogane .

Page 19: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

7 . Ve rifi ca Scam bi. ce e P e r a t t iva re questa f unz ione occo rre se lez iona re da l m enu Web l a voce Verifi c a Sc am bi.c ee /F ile Singo lo o l a voce Verifi ca Scam bi.cee /F ile diviso su più dischetti. Q uesta f unz ione consente d i eff e t tua re i l cont ro l l o f o rm a l e degl i e lench i in t racom unita r i contenut i ne l fi le Scam bi. cee , sia esso genera to da l l ’ app l icaz ione Int r@w eb sia da a l t r i so f tw a re .

Page 20: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

8. Stampa del frontespiz io P e r a t t iv a re questa f unz ione occo rre se l ez iona re l ’ e lenco inte ressa to ne lla st rut tura “ ad a l be ro” e se l ez iona re da l m enu F ile l a voce Stam pa . A t t rave rso questa f unz ione è possib i l e eff e t tua re l a stam pa de l f rontesp iz io e de l l e r ighe de t tagl io d i un e l enco In t rast a t. Si r ico rda che l a st am pa de l l e r ighe de t tagl io non ha va l o re uffi c ia l e . E ’ im portante in questo caso eff e t tua re l a stam pa so l o dopo l ’ approvaz ione de ll ’ e l enco ovve ro quando l ’ e l enco inte ressa to è cont rassegna to da l F l ag d i co lo re ve rde .

Page 21: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 22: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 23: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Con I nt r @web ut ilizzando la f unz ione PRE PA RA I N V I O da W E B

I l nome del fi le che si ot t er r à dopo det t a oper az ione sar à così compost o: 4 c ar at t er i a lf anumer ic i codice U t ent e abilit at o due c ar at t er i numer ic i mese due c ar at t er i numer ic i gior no I oppur e C a seconda che si t r at t i di I nt r a oppur e A ccise due c ar at t er i numer ic i pr ogr essivo invio gior nalier o assegnat o dall' U t ent e.

Page 24: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

F IRMA DEL F ILE

I l fi le oppo rtunam ente prepa ra to è o ra pronto pe r l ’ inse r im ento de ll a fi rm a d igita l e in possesso de l l ’ u tente . P e r ch i e ’ in possesso de ll e c redenz ia l i d i fi rm a d igita l e da l l ’ A genz ia de l le Dogane ut i l iz z ando l ’ app l icaz ione Firma e ver ifi ca.

I l fi le fi rm ato ha com e u l te r io re estensione .p7m

Page 25: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

T RASMISSIO NE

La pr im a t ra sm issione d i fi l e deve esse re eff et tua ta in am biente di addestram ento in quanto questo è l ’ un ico am biente in iz ia l m ente ab i l it a to . O vviam ente , ta l e am biente d i addest ram ento , propr io pe rché d i prova , ha l o scopo d i consent ire a l l ’ U tente d i eff e t tua re i necessa r i test su l l e propr ie appl icaz ion i, m a le dic hiaraz ioni inviate in tale am biente non vengono ac quisite dal sistem a inform atico de ll’Agenz ia de lle Dogane e non hanno quindi alc un valore . Da l l ’ am biente d i P rova de l Se rviz io T e l em at ico , da l l a sez ione Operaz ioni su fi le se l ez iona re l ’ opz ione Trasmissione.

Q ualor a il sist ema dovesse r ichieder e di eff et t uar e il login, il nome ut ent e e la passwor d da ut ilizzar e sono gli st essi di cui si è det t o in pr ecedenza, (codicefi scale-pr ogr essivosede e passwor d di accesso all’applicaz ione).

Page 26: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Q ua l o ra i l sistem a dovesse r ich iede re d i eff e t tua re i l l ogin , i l nom e utente e l a passw ord da ut i l iz z a re sono gl i stessi d i cu i si è de t to in precedenz a , (codicefi scale-progressivosede e password di accesso al l ’ appl icazione) .

La m asche ra che si apre r ic h iede d i se l ez iona re i l pe rco rso ne l qua l e anda re a recupe ra re i l fi l e precedentem ente fi rm ato che avrà l ’ e stensione .p7m .

U na vo l ta conf e rm ato l ’ invio , l ’ U tente r iceve rà d i r ito rno un num ero d i codice fi le

Page 27: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

AT TENZIONE: questo è i l num ero d i r i f e r i m ento che l ’ U tente , t ram ite l a f unz ione Interrogazione da l m enù Operaz ioni su fi le andrà ad inte rroga re pe r ve r ifi ca re i l buon esito de l l a t rasm issione .

Page 28: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

INTERROGAZIONE

L ’ opz ione Interrogazione consente a l l ’ O pera to re d i ve r ifi ca re l ’ esito de ll a t ra sm issione eff et tua ta .

Se , in te rrogando i l num ero d i codice fi le r icevuto a l l ’ a t to de l la t ra sm issione , l ’ e sito de i cont ro l l i , sia f o rm a l i che sostanz ia l i , non r i leva a l cun e rro re , è co rre t to r itene re che la t ra sm issione sia anda ta a buon fi ne . A questo punto , c l iccando su dettagli, in f ondo a l l a pagina a sin ist ra , è possib i l e prendere visione d i u l te r io r i in f o rm az ion i re l a t ive a l l ’ invio e , procedendo , c l iccando su P O SIT IV O , l ’ U tente po t rà visiona re e stam pare l a r icevuta contenente anche i l num ero d i pro toco l lo a ssegna to a l la d ich ia raz ione t rasm essa .

In presenz a d i un invio anda to a buon fi ne , s’ invita l ’ U tente a pre l eva re i l fi l e fi rm ato da l l ’ A genz ia de l l e Dogane da l l a posiz ione “ Operaz ion i d i pre l ievo” – prel ievo esi t i

Page 29: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 30: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Q ua l o ra ven isse ro r isco nt ra t i e rro r i , sia f o rm a l i che so stanz ia l i , la d ich ia raz ione sa rà resp inta e i dettagli conte rranno in f o rm az ion i su l l ’ e rro re . O vviam ente una d ich ia raz io ne resp inta dovrà esse re r im anda ta (ent ro i l te rm ine d i present az io ne , se si ope ra in am biente rea l e ) , con l ’ e rro re che ne im pediva l ’ a cqu isiz ione deb itam ente r im osso . Se l a d ich ia raz io ne ven isse r invia ta l o stesso gio rno , i l p rogressivo invio (o pro gressivo in te rchange ) da spec ifi ca re durante l a f a se d i preparazione del fi le (o in te rchange ) sa rà successivo a que ll o ut i l iz z a to pe r l a prepa raz ione de l fi l e precedentem ente sca rta to e com unque no n ce rtam ente ugua le , pena l o sca rto a i co nt ro l l i f o rm a l i con l ’ ind icaz ione de l l ’ e rro re : Nome del fl usso gia' ut i l izzato.

Page 31: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 32: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 33: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

ABIL ITAZIONE ALL’AMBIENTE REALE

Dopo i l pr im o invio con esito posit ivo , sem pre da l l ’ am biente d i addest ram ento , accedendo a l l a f unz ione da l m enù Operaz ioni di se rviz io , l ’ U tente po t rà abi l i tarsi al l ’ ambiente reale.

Page 34: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 35: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Il seguente schema descrive il processo per il prelevamento degli esiti e la loro interpretazione.

Nel caso in cui il file supera senza errori i controlli formali, il Servizio Telematico delle Dogane verifica che ciascun messaggio in esso contenuto abbia i requisiti previsti dalla relativa documentazione e genera un file di Esito.

Per le sole dichiarazioni e documenti in qualsiasi momento è possibile interrogare lo stato di lavorazione dei file trasmessi.

Per accedere alle informazioni relative al passo prescelto, cliccare con il mouse sulla box corrispondente.

COME PRELEVARE GLI ESITI DAL SITO WEB DEL SERVIZIO TELEMATICO (HTTP)

Page 36: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 37: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 38: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Da questa schermata è possibile:

· Cliccare sul link del campo Codice File dall'elenco per visualizzare le informazioni sul file; · Cliccare sull'icona del campo File per visualizzare l'esito direttamente nel browser (consentito solo se il file non è firmato). Esempio:

· L'icona indica, invece, che il file di esito è firmato e che, pertanto, deve essere scaricato sulla propria postazione e poi aperto con la funzione Verifica dell'applicazione Firma e Verifica per poter essere visualizzato;Cliccare sul link nel campo Esito per scaricare il file corrispondente sulla propria postazione.

Page 39: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 40: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 41: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

COME APRIRE I FILE DI ESITO INVIATI DALL'AGENZIA E FIRMATI

Per aprire un file firmato inviato dall'Agenzia (esito, messaggio, risposta), utilizzare la funzione Verifica dell'applicazione Firma e Verifica.

La funzione Verifica consente di verificare il codice di autenticazione di un file firmato, salvandone il contenuto nel formato originario.La verifica controlla che:

· il codice di autenticazione sia stato calcolato correttamente; · il file non sia stato modificato dopo la firma; · il certificato del firmatario sia attendibile. Per eseguire l' ultima operazione viene utilizzato il Gestore delle autorità di certificazione che contiene la chiave pubblica dell'Agenzia.Dopo aver avviato l'applicazione Firma e verifica con doppio click del mouse sull'icona corrispondente sul desktop oppure da Avvio (o Start) --> Programmi --> Firma e Verifica, premendo il bottone Verifica è possibile aprire il file inviato dall'Agenzia e verificare il codice di autenticazione.I passi che occorre eseguire sono i seguenti:Premere il bottone Verifica.Nella finestra principale, viene visualizzato il seguente pannello.

Page 42: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

IMPORTAZIONE FILE DA VERIFICARE

Page 43: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

Prima di eseguire l'operazione di verifica, è necessario controllare che il file da aprire si trovi nella cartella daverificare. Se il file non si trova nella cartella di lavoro daverificare, spostare il file utilizzando il bottone Importa.Viene visualizzata una finestra nella quale è possibile selezionare il file da importare.Scegliere il file e premere il bottone Apri.

Page 44: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 45: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 46: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Page 47: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

In caso di verifica andata a buon fine

Page 48: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

In caso di verifica non andata a buon fine

Page 49: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

LISTA FILE VERIFICATI

Page 50: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

COME LEGGERE E INTERPRETARE GLI ESITI

Se il file di Esito non supera i controlli sostanziali, viene generato, per ciascun messaggio, un record con la segnalazione delle irregolarità riscontrate.

Page 51: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

ESEMPIO DI ESITO ERRATO

Page 52: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

ESEMPIO DI ESITO SENZA ERRORI

Page 53: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.

GRAZIE GRAZIE

A TUTTI GLI A TUTTI GLI INTERVENUTIINTERVENUTI

E E

BUONA SERATABUONA SERATA