ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando...

45
Preghiera dei fedeli – 1 – © PIAMS 2010 PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito della santa Chiesa di Milano T E M P O dopo P E N T E C O S T E Ciclo feriale - Anno II Settimane I - X Questi formulari per la preghiera dei fedeli nelle celebrazioni feriali secondo il rito ambrosiano, realizzati per cura di Franca Squeri, vengono messi a disposizione per l’uso liturgico delle comunità, avvertendo che: 1. poiché la preghiera dei fedeli risponde tanto alla Parola proclamata quanto all’attualità pastorale e sociale che emerge alla coscienza del popolo di Dio, i vari formulari qui offerti fanno eco alla parola di Dio prevista dalla liturgia del giorno ma non possono riflettere il vissuto quotidiano di ciascuna assemblea celebrante. 2. Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato svolgimento della preghiera universale o dei fedeli, il presente costituisce un sussidio con valore esemplificativo, che non può né intende esaurire le esigenze delle singole assemblee ai fini di una liturgia viva. 3. Proponendo una possibile traccia che si ritiene rispettosa delle esigenze liturgiche e interprete della sensibilità di una Chiesa in cammino nel nostro tempo, esso intende rivestire un valore educativo, perché gli eventi della vita e la condizione esistenziale dell’uomo e della società trovino eco nel cuore dell’assemblea orante, e per far sì che essa, esercitando la propria funzione sacerdotale, sempre più e meglio preghi «per» e «con» gli altri. 4. Proprio perché queste pagine non intendono sostituire l'iniziativa propria di ogni comunità, bensì stimolarla perché dia vita ad una preghiera sempre rispondente alle esigenze della liturgia nella varietà delle situazioni, sarà necessario integrare o adattare i testi proposti con altri scaturiti dall’attenzione a ciò che lo Spirito suggerisce alla Chiesa in una determinata situazione storica e ambientale. Milano MMX

Transcript of ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando...

Page 1: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 1 – © PIAMS 2010

PONTIFICIO ISTITUTO AMBROSIANO DI MUSICA SACRA

ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI

secondo il rito della santa Chiesa di Milano

T E M P O dopo P E N T E C O S T E Ciclo feriale - Anno II

Settimane I - X

Questi formulari per la preghiera dei fedeli nelle celebrazioni feriali secondo il rito ambrosiano, realizzati per cura di Franca Squeri, vengono messi a disposizione per l’uso liturgico delle comunità, avvertendo che:

1. poiché la preghiera dei fedeli risponde tanto alla Parola proclamata quanto all’attualità pastorale e sociale che emerge alla coscienza del popolo di Dio, i vari formulari qui offerti fanno eco alla parola di Dio prevista dalla liturgia del giorno ma non possono riflettere il vissuto quotidiano di ciascuna assemblea celebrante.

2. Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato svolgimento della preghiera universale o dei fedeli, il presente costituisce un sussidio con valore esemplificativo, che non può né intende esaurire le esigenze delle singole assemblee ai fini di una liturgia viva.

3. Proponendo una possibile traccia che si ritiene rispettosa delle esigenze liturgiche e interprete della sensibilità di una Chiesa in cammino nel nostro tempo, esso intende rivestire un valore educativo, perché gli eventi della vita e la condizione esistenziale dell’uomo e della società trovino eco nel cuore dell’assemblea orante, e per far sì che essa, esercitando la propria funzione sacerdotale, sempre più e meglio preghi «per» e «con» gli altri.

4. Proprio perché queste pagine non intendono sostituire l'iniziativa propria di ogni comunità, bensì stimolarla perché dia vita ad una preghiera sempre rispondente alle esigenze della liturgia nella varietà delle situazioni, sarà necessario integrare o adattare i testi proposti con altri scaturiti dall’attenzione a ciò che lo Spirito suggerisce alla Chiesa in una determinata situazione storica e ambientale.

Milano MMX

Page 2: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 2 – © PIAMS 2010

Settimana dopo Pentecoste (VIII “per annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Dt 16,9-12 / Sal 80/ Lc 21,1-4)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, nel ricordo di tutto ciò che il Signore gratuitamente ci ha donato, sentiamo il desiderio e la gioia di offrire noi stessi a lui. Preghiamo.

• Perché la generosità della vedova, che dona tutto quanto possiede, ci insegni a condividere ciò che siamo ed abbiamo. Preghiamo.

• Perché la gioia abiti sempre in noi e ci renda capaci di lodare il Signore. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Es 19,1-6 / Sal 80 / Lc 12,35-38)

Ascoltaci, Signore.

• Perché Dio, che in Mosè chiama tutti noi e ci chiede di ascoltarlo, ci doni la grazia di accogliere le sue Parole. Preghiamo.

• Perché impariamo a custodire e meditare le Parole del Signore, che ci libera dal male e ci vuole suo popolo. Preghiamo.

• Perché il pensiero che un giorno saremo serviti a tavola dal Signore, ci apra il cuore e ci faccia intuire tutta la tenerezza del nostro Dio. Preghiamo.

Page 3: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 3 – © PIAMS 2010

Settimana dopo Pentecoste (VIII “per annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Es 19,7-15 / Sal 117 / Lc 8,42b-48)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, ogni giorno della nostra vita, impariamo a credere nel Signore e a rendergli grazie. Preghiamo.

• Perché si accresca sempre più la nostra fede nell’amore del Signore, che “è per sempre” e per ciascuno di noi. Preghiamo.

• Perché la forza vivificante, che proviene dallo Spirito del Signore, ci guarisca da ogni male e ci purifichi. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Es 19,16-19 / Sal 96 / Gv 12,27-32)

Esaudiscici, Signore.

• Il Signore si è rivelato a Mosè e al suo popolo: perché anche noi crediamo in lui, come fuoco che dà luce, calore, forza, vita. Preghiamo.

• Il Signore si manifesta anche a noi come un fuoco interiore: perché ci renda capaci di riconoscerlo e di accoglierlo. Preghiamo.

• Il Signore Gesù, pur nell’angoscia, ha creduto nel Padre: perché la sua croce ci dica tutto il suo amore e ci converta. Preghiamo.

Page 4: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 4 – © PIAMS 2010

Settimanana dopo Pentecoste (VIII “per annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Es 19,20-25 / Sal 14 / Lc 6,12-16)

Esaudiscici, Signore.

• Il Signore “scende” in mezzo al suo popolo e ne condivide la sorte: perché i suoi rimproveri ci parlino del suo amore che salva. Preghiamo.

• Il Signore Gesù sale sul monte a pregare: perché, prendendoci per mano, ci insegni ad elevare il nostro sguardo, a lui e ai suoi pensieri. Preghiamo.

• Uno dei discepoli, che Gesù aveva chiamato, tradisce il Maestro: perché, imparando a riconoscere i nostri tradimenti, chiediamo di essere perdonati e convertiti. Preghiamo.

S A B A T O (Es 20,1-21 / Sal 91 / Rm 10,4-9 / Mt 28,16-20)

Ascoltaci, Signore.

• La legge del Signore è vita: perché in essa sappiamo riconoscere l’infinita tenerezza di un Padre. Preghiamo.

• Le mani del Signore compiono meraviglie: perché lasciamo che esse ci trasformino il cuore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ha promesso di restare con noi “tutti i giorni”: perché le sue Parole accrescano la nostra fede e ci diano grande gioia. Preghiamo.

Page 5: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 5 – © PIAMS 2010

Settimana della I Domenica dopo Pentecoste (IX “per annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Es 3,7-12 / Sal 102 / Lc 4,14-16. 22-24)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore ascolta “il lamento” di chi soffre: perché ci sorregga la certezza di non essere mai dimenticati. Preghiamo.

• Il Signore “perdona tutte le nostre colpe”: perché impariamo a confidare nella sua misericordia. Preghiamo.

• Il Signore Gesù sperimenta incomprensione e rifiuto: perché il suo Spirito ci converta e ci aiuti ad accogliere la sua salvezza. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Es 6,29-7,10 / Sal 104 / Lc 4,25-30)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, attraverso un uomo, Mosè, vuole liberare il suo popolo: perché comprendiamo che desidera la nostra collaborazione al suo progetto. Preghiamo.

• Il Signore, che non impone nulla, attende la nostra fede: perché i nostri occhi vedano la grandezza del suo amore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù parla a chi vuole ascoltarlo: perché il nostro cuore si apra e si lasci guarire. Preghiamo.

Page 6: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 6 – © PIAMS 2010

Settimana della I Domenica dopo Pentecoste (IX “ per annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Es 11,1-9 / Sal 77 / Lc 4,38-41)

Ascoltaci, Signore.

• Lontano dal Signore non c’è vita: perché impariamo a rifugiarci in lui, che ci ama e ci salva. Preghiamo.

• Il Signore guida il suo popolo: perché, benedicendolo per tutte le sue meraviglie, ci affidiamo a lui, nella gioia e nella speranza. Preghiamo.

• Il Signore Gesù impone le mani e guarisce: perché crediamo che egli “si china” anche su ciascuno di noi, ogni giorno. Preghiamo.

Giovedì successivo alla I Domenica dopo Pentecoste - Anno C

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO Solennità

(Gn 14,18-20 / Sal 109 / 1 Cor 11,23-26 / Lc 9,11b-17)

Ascoltaci, Signore.

• Cristo è “sacerdote per sempre”: perché il suo Spirito trovi dimora nel Papa, nei Vescovi, in tutti i Sacerdoti, e li renda suoi veri discepoli. Preghiamo.

• Il Signore Gesù dona se stesso per sancire la Nuova ed eterna Alleanza: perché questo grande mistero accresca la nostra fede in lui. Preghiamo.

• Il Signore Gesù si fa corpo e sangue per dare vita eterna ad ogni uomo: perché questo amore indicibile ci ricolmi di gratitudine e di speranza. Preghiamo.

• Il Signore Gesù sa guarire e sfamare tutta l’umanità: perché ciascuno di noi senta la gioia di collaborare al suo disegno di vita e d’amore. Preghiamo.

Page 7: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 7 – © PIAMS 2010

Settimana della I Domenica dopo Pentecoste (IX “per annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Es 12,29-36 / Sal 104 / Lc 4,42-44)

Ascoltaci, Signore.

• Gesù si ritira, solo, a pregare: perché il suo esempio, ricolmandoci di stupore, ci insegni a cercare il Signore. Preghiamo.

• Gesù annuncia il regno di Dio: perché anche noi, come la folla, impariamo a seguirlo e ad ascoltarlo. Preghiamo.

• Gesù Cristo è venuto a salvarci: perché, in silenzio, con animo stupito e riconoscente, accogliamo la sua grazia. Preghiamo.

S A B A T O (Lv 12,1-8 / Sal 94 / Gal 4,1b-5 / Lc 2,22-32)

Esaudiscici, Signore.

• I nostri padri, pur vedendo le opere del Signore, hanno dubitato di lui: perché ciascuno di noi impari a credere e si lasci circoncidere il cuore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ha voluto nascere da una donna e obbedire alla legge: perché un amore così grande pieghi le nostre ginocchia, per ringraziare e adorare. Preghiamo.

• Il Bambino Gesù viene presentato al Tempio, come ogni figlio primogenito: perché anche noi, con fiducia, mettiamo la nostra vita nelle mani del Padre. Preghiamo.

Page 8: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 8 – © PIAMS 2010

II Settimana dopo Pentecoste (X “per annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Es 12,43-51 / Sal 77 / Lc 5,1-6)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore ha guidato il suo popolo attraverso il deserto e l’ha salvato: perché le sue opere meravigliose rafforzino la nostra fiducia nel suo amore. Preghiamo.

• Gesù “insegnava alle folle”: perché le sue parole raggiungano anche il nostro cuore e lo convertano. Preghiamo.

• Simon Pietro crede ciecamente a Gesù: perché la sue fede ci sostenga e ci convinca a mettere la nostra vita nelle mani del Signore. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Es 15,22-27 / Sal 102 / Lc 5,12-16)

Ascoltaci, Signore.

• Ci aiuti il Signore, ricordando il bene da lui ricevuto, a non dubitare mai della sua presenza fra di noi. Preghiamo.

• Lo Spirito Santo, che vive in noi, ci renda capaci di benedire il Signore. Preghiamo.

• Le guarigioni operate da Gesù ci insegnino ad abbandonarci a lui, affidandogli ogni nostra fragilità. Preghiamo.

Page 9: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 9 – © PIAMS 2010

II Settimana dopo Pentecoste (X “per annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Es 17,8-15 / Sal 120 / Lc 5,33-35)

Ascoltaci, Signore.

• Il Salmista ci dice che l’aiuto viene dal Signore: perché crediamo sia così, sempre e in ogni circostanza della vita. Preghiamo.

• Il Signore è sempre con noi, come fedele custode: perché questa certezza ci sostenga ccontinuamente. Preghiamo.

• Il Signore Gesù, come sposo fedele, sa donare tanta gioia: perché questa verità ci ricolmi di gratitudine. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Es 35,1-3 / Sal 117 / Lc 5,36-38)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, che ci ha donato tutto, ci chiede di “riposare” il sabato: perché comprendiamo che questo significa ricordarci di lui e adorarlo. Preghiamo.

• L’amore del Signore “è per sempre”: perché questa realtà diventi il senso ed il sostegno della nostra vita. Preghiamo.

• Il Signore ci salva e ci perdona: perché, riflettendo sulla sua misericordia, sentiamo la gioia di rendergli grazie. Preghiamo.

Page 10: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 10 – © PIAMS 2010

Venerdì successivo alla II Domenica dopo Pentecoste - Anno C

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ Solennità del Signore

(Ez 34,11-16 / Sal 22 / Rm 5,5-11 / Lc 15,3-7)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore è il Pastore che raduna tutte le pecore disperse: perché ci pervada una profonda gioia nel saperci cercati e custoditi. Preghiamo.

• Il Signore fa riposare le sue pecorelle: perché anche noi ci lasciamo avvolgere dalla sua tenerezza. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ci invita a rallegrarci per ogni peccatore convertito: perché la sua misericordia ci apra il cuore e lo ricolmi della sua grazia. Preghiamo.

• Il Signore Gesù, donandoci il suo Spirito, riversa in noi la carità di Dio: perché la certezza di tale smisurato amore dia speranza e luce alla nostra vita. Preghiamo.

Sabato successivo alla II Domenica dopo Pentecoste

CUORE IMMACOLATO DELLA BEATA VERGINE MARIA

(Is 61,10-11 / 1 Sam 2,1.4-8 / Lc 2,41-51) > > > V. la sezione Feste e memorie (pp. 36 e ss.)

S A B A T O (Lv 23,9-14 / Sal 95 / Eb 10,1-10 / Mt 5,20-24)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo che ogni nostra offerta al Signore vuol dire dargli gloria, e quindi entrare in dialogo con lui. Preghiamo

• Perché, contemplando Gesù che offre se stesso per tutta l’umanità, ci accorgiamo di quale amore siamo immeritatamente amati. Preghiamo.

• Perché, ascoltando Gesù, che annuncia il regno dei cieli, ci disponiamo ad accoglierlo con cuore aperto, per lasciarci convertire. Preghiamo.

Page 11: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 11 – © PIAMS 2010

III Settimana dopo Pentecoste (XI “per annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Lv 19,1-19a / Sal 18 / Lc 6,1-5)

Ascoltaci Signore.

• Il Signore, che ci ha dato la vita, ci chiede di ricordarci del povero e del forestiero: perché le sue parole tocchino profondamente il nostro cuore. Preghiamo.

• Il Signore, che giudica con giustizia, ci dice di non odiare e non condannare: perché le nostre azioni realizzino questo comando. Preghiamo.

• Il Signore, che ci ama, vuole che amiamo il nostro prossimo: perché comprendiamo che ogni dono, specialmente l’amore, va sempre condiviso. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ci ricorda che l’uomo è più importante della legge: perché non ci capiti mai di tradire lo spirito della legge, trascurando chi è nel bisogno. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Nm 6,1-21 / Sal 98 / Lc 6,6-11)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore ha sempre cura di noi: perché ci impegniamo a non “rattristarlo” con la durezza del nostro cuore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù guarisce, anche di sabato: perché il suo amore “vero” purifichi i nostri pensieri. Preghiamo.

• Il Signore Gesù, mentre insegna, legge nei nostri cuori: perché impariamo a lasciarci ammaestrare dalle sue Parole. Preghiamo.

Page 12: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 12 – © PIAMS 2010

III Settimana dopo Pentecoste (XI “per annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Nm 14,2-19 / Sal 77 / Lc 6,17-23)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore Gesù proclama beati i poveri: perché comprendiamo che la vera ricchezza sta nell’amore di Dio e nel suo regno. Preghiamo.

• Il Signore Gesù chiama beati coloro che hanno fame e sete: perché impariamo a riporre in lui i nostri desideri e le nostre speranze. Preghiamo.

• Il Signore Gesù benedice chi piange e soffre per causa sua: perché si accresca in noi la certezza che nell’amare il Signore sta la gioia più grande. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Nm 27,12-23 / Sal 105 / Lc 6,20a.24-26)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, che ha dato tutto per noi, ci aiuti a comprendere che siamo veramente ricchi quando sappiamo donare. Preghiamo.

• Perché il Signore, che sazia ogni fame, ci renda capaci di vedere e di consolare chi è nella pena. Preghiamo.

• Perché il Signore, che sa asciugare ogni lacrima, ci aiuti a non ricercare le lodi degli uomini, ma a condividere le loro pene. Preghiamo.

Page 13: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 13 – © PIAMS 2010

III Settimana dopo Pentecoste (XI “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Nm 33,50-54 / Sal 104 / Lc 6,20a.36-38)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo a vivere in comunione con i fratelli, condividendo gioie e dolori. Preghiamo.

• Perché sappiamo alzare al cielo i nostri occhi, sollevandoli dalla terra, per riuscire a lodare e a ringraziare. Preghiamo.

• Perché l’infinita misericordia del Signore ci insegni a usare misericordia, con noi stessi e con ogni fratello. Preghiamo.

S A B A T O (Sap 3,1-8 / Sal 125 / Ef 2,1-10.29 / Lc 12,1b-8)

Ascoltaci, Signore.

• Perché comprendiamo che offrire “le primizie in onore del Signore” significa ricordare e ringraziare per tutti i benefici ricevuti. Preghiamo.

• Perché impariampo che i beni e le gioie della vita sono da condividere, specialmente con chi è povero e forestiero. Preghiamo.

• Perché ogni nostra azione, dettata da una coscienza retta, sia frutto di amore e non di vanità. Preghiamo.

Page 14: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 14 – © PIAMS 2010

IV Settimana dopo Pentecoste (XII “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Dt 4,32-40 / Sal 76 / Lc 6,39-45)

Ascoltaci Signore.

• Il Signore ci ha scelto e ci ha parlato: perché impariamo ad ascoltarlo e a riconoscerlo come “Dio nei cieli e sulla terra”. Preghiamo.

• Il Signore ci ama da sempre, come figli: perché egli stesso ci insegni a seguire le sue vie e le sue leggi. Preghiamo.

• Il Signore Gesù è il nostro vero, unico maestro: perché, umili e fiduciosi, ci affidiamo alla sua guida e alla sua grazia. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Dt 9,1-6 / Sal 43 / Lc 7,1-10)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore cammina sempre davanti a noi e ci indica la strada: perché il nostro cuore si apra al ringraziamento e alla lode. Preghiamo.

• Il Signore continua ad amarci, anche se siamo “di dura cervice”: perché ci decidiamo ad ascoltare con il cuore le sue parole. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ammira la grande fede del centurione: perché anche noi, nella nostra indegnità, impariamo a credere. Preghiamo.

Page 15: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 15 – © PIAMS 2010

IV Settimana dopo Pentecoste (XII “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Dt 12,29-13,9 / Sal 95 / Lc 7,11-17)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo ad ascoltare davvero il Signore, che ci ama, senza inseguire sogni e false illusioni. Preghiamo.

• Perché rispondiamo al Signore, che ci chiede di ascoltare i suoi comandi, che donano vita. Preghiamo.

• Perché il nostro cuore si apra alla lode e senta la gioia di benedire il Signore. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Dt 15,1-11 / Sal 91 / Lc 7,18-23)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, che ci benedice senza alcun nostro merito, ci aiuti a non chiudere il cuore e le mani davanti al fratello bisognoso. Preghiamo.

• Perché il Signore, che condona tutti i nostri debiti, ci aiuti a comprendere e a vivere la gioia della generosità. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù, che guarisce, vince il male, ridona la vista, ci doni il suo Spirito per insegnarci ad amare come lui ama. Preghiamo.

Page 16: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 16 – © PIAMS 2010

IV Settimana dopo Pentecoste (XII “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Dt 18,1-8 / Sal 15 / Lc 7,24b-35)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore affida alle nostre cure i Sacerdoti: perché, quindi, riconoscendo l’importanza della loro missione, li sosteniamo anche con la preghiera. Preghiamo.

• La nostra vita è nelle mani del Signore: perché questa certezza ci insegni a ringraziare e a benedire. Preghiamo.

• Le domande di Giovanni Battista interrogano anche la nostra fede: perché il Signore ce la renda più salda. Preghiamo.

S A B A T O (Lv 23,26-32 / Sal 97 / Eb 9,6b-10 / Gv 10.14-18)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore è il Buon Pastore: perché ci impegniamo a conoscerlo e ad amarlo. Preghiamo.

• Il Buon Pastore dà la vita per le sue pecore: perché un dono così grande non vada perduto, ma accolto con gioia. Preghiamo.

• Il Buon Pastore chiama per nome le sue pecore: perché diventiamo capaci di riconoscere e rispondere alla sua voce. Preghiamo.

Page 17: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 17 – © PIAMS 2010

V Settimana dopo Pentecoste (XIII “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Dt 19,15-21 / Sal 100 / Lc 8,4-15)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore ci aiuti a camminare “nella via dell’innocenza”, per abitare dentro la sua casa: per questo preghiamo.

• Il Signore ci converta il cuore e ci renda capaci di ascoltare veramente le sue parole: per questo preghiamo.

• Il Signore ci conceda di essere terreno fertile, per accogliere il suo regno e, così, dare frutto: per questo preghiamo.

M A R T E D Ì (Dt 25,5-10 / Sal 127 / Lc 8,16-18)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo a riconoscere Dio come il Signore della nostra vita e, così, essere benedetti da lui. Preghiamo.

• Perché lo Spirito Santo trovi casa in noi e ci renda capaci di rendere gloria a Dio. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù ci doni la sua luce per renderlo visibile, per manifestarlo, con la nostra vita, a chi incontriamo. Preghiamo.

Page 18: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 18 – © PIAMS 2010

V Settimana dopo Pentecoste (XIII “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Dt 30,15-20 / Sal 1 / Lc 8,19-21)

Ascoltaci, Signore.

• Perché le parole di Mosè aiutino anche noi a capire che, solamente scegliendo il Signore, possiamo trovare bene, vita e amore. Preghiamo.

• Perché lo Spirito del Signore ci renda capaci di “camminare per le sue vie” e, così, vivere nella gioia e nella sua benedizione. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù ci doni la grazia di saperlo ascoltare, per vivere di lui e con lui. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Dt 31,1-12 / Sal 134 / Lc 8,22-25)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore ci chiede di essere forti e di non temere: perché crediamo fermamente che non saremo mai abbandonati da lui. Preghiamo.

• Il Signore Gesù è sempre in cammino: perché ci decidiamo a seguire i suoi passi, senza alcun timore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù chiede la nostra fede: perché impariamo a confidare sempre in Lui, specialmente quando ci sembra lontano o addormentato.

Page 19: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 19 – © PIAMS 2010

V Settimana dopo Pentecoste (XIII “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Dt 31,24-32,1 / Sal 32 / Lc 8,26-33)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, che vede tutti gli uomini, ci conceda di non allontanarci mai dalla sua via. Preghiamo.

• Il Signore, che ha plasmato il nostro cuore e conosce le nostre debolezze, ci aiuti a sperare sempre in lui. Preghiamo.

• Il Signore, che è “nostro aiuto e nostro scudo” ci salvi da noi stessi e da tutte le nostre ribellioni. Preghiamo.

S A B A T O (Is 52,7-10 / Sal 116 / Ef 2,19-22 / Gv 20,24-29)

Ascoltaci, Signore.

• Per riuscire a contemplare le opere del Signore e quindi a rendergli grazie e fare festa in suo onore. Preghiamo.

• Per comprendere che noi siamo la casa di Cristo e allora dobbiamo essere capaci di libertà e di speranza. Preghiamo.

• Per riuscire a diventare come gli uomini saggi, che costruiscono la propria casa, cioè la propria vita, sulla roccia che è il Signore. Preghiamo.

Page 20: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 20 – © PIAMS 2010

VI Settimana dopo Pentecoste (XIV “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì (Gs 1,1.6-9 / Sal 27 / Lc 8,34-39)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore Dio ci chiede di non aver paura: perché la certezza che egli è sempre con noi ci rianimi continuamente. Preghiamo.

• Il Signore Dio è la “forza del suo popolo”: perché, con il cuore pieno di gioia, gli rendiamo grazie. Preghiamo.

• Il Signore Gesù libera dal male: perché impariamo ad affidarci a lui, specialmente quando, chiusi in noi stessi, non comprendiamo i suoi disegni. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Gs 2,1-15 / Sal 135 / Lc 8,40-42a-49-56)

Ascoltaci, Signore.

• Gesù ha sempre compassione verso chi soffre: perché anche noi, come Giàiro, riponiamo in lui tutta la nostra fiducia. Preghiamo.

• Gesù consola chi piange: perché, in ogni occasione, ricorriamo a lui che ci è sempre vicino. Preghiamo.

• Gesù dona la vita: perché la nostra casa, cioè il nostro cuore, sia sempre disponibile ad accoglierlo. Preghiamo.

Page 21: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 21 – © PIAMS 2010

VI Settimana dopo Pentecoste (XIV “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Gs 3,1-13 / Sal 113A / Lc 9,10-17)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, il Dio vivente, ha scelto noi come suo popolo, come sua casa: perché, comprendendo la grandezza del suo amore, lo accogliamo pieni di stupore. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ha compassione delle folle: perché la sua tenerezza conquisti i nostri cuori e ci insegni a condividere i suoi sentimenti. Preghiamo.

• Il Signore Gesù ci chiede di dare da mangiare a chi ha fame: perché ci impegniamo a fare la nostra parte, sapendo che ogni nostro dono sarà moltiplicato. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Gs 4,19-5,1 / Sal 112 / Lc 9.18-22)

Ascoltaci, Signore.

• Gesù si ritira a pregare: perché il suo esempio ci insegni a cercare il Signore, nel silenzio. Preghiamo.

• Gesù vuole sapere chi è lui per le folle: perché la stessa domanda, penetrando in noi, ci interroghi profondamente. Preghiamo.

• Gesù ci parla di sé con le sue opere: perché impariamo da lui a testimoniare, con la vita, la nostra fede. Preghiamo.

Page 22: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 22 – © PIAMS 2010

VI Settimana dopo Pentecoste (XIV “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Gs 5,2-12 / Sal 46 / Lc 9,23-27)

Ascoltaci, Signore.

• Perché l’amore per il Signore sia la nostra circoncisione e, trasformandoci profondamente, diventi segno della nostra appartenenza a lui. Preghiamo.

• Perché, secondo l’invito di Gesù, ci impegniamo a vivere la nostra vita come un dono e, così, darle veramente un senso. Preghiamo.

• Perché lo Spirito del Signore accresca la nostra fede e ci renda capaci di rinnegare noi stessi per seguire lui. Preghiamo.

S A B A T O (Nm3,5-13 / Sal 94 / Eb 7,11-19 / Lc 22,24-30a)

Ascoltaci, Signore.

• Perché tutti i sacerdoti vivano con fede e con gioia sempre maggiori la propria donazione al Signore. Preghiamo.

• Perché il nostro cuore, senza alcun timore di perdersi, si apra sempre più alla lode a all’adorazione. Preghiamo.

• Perché Gesù, “sempre vivo in mezzo a noi”, susciti in tanti giovani il desiderio di offrire se stessi a lui. Preghiamo.

• Perché, in ogni giorno della nostra vita, ci colga lo stupore e la gratitudine d’essere scelti dal Signore, per imparare ad amare e a servire. Preghiamo.

Page 23: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 23 – © PIAMS 2010

VII Settimana dopo Pentecoste (XV “per Annum) - Anno II

L U N E D Ì (Gs 6,6-17.20 / Sal 135 / Lc 9,37-45)

Ascoltaci, Signore.

• Perché l’amore del Signore, che è per sempre, senza alcun nostro merito, sciolga le nostre durezze e ci insegni a “rendergli grazie”. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù, sostenendo le nostre debolezze e la nostra poca fede, ci aiuti a pregare con tutto il cuore. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù, che libera dal demonio, ci guarisca dalla presunzione di bastare a noi stessi e accresca la nostra fiducia in lui. Preghiamo.

M A R T E D Ì (Gs 24,1-16 / Sal 123 / Lc 9,46-50)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, contemplando le opere di Dio e la sua fedeltà, le nostre ginocchia si pieghino davanti a lui, unico Signore. Preghiamo.

• Perché, come bambini, impariamo a riporre in Gesù e nel Padre suo, tutta la nostra fiducia. Preghiamo.

• Perché comprendiamo che la vera grandezza sta nell’accogliere e nel servire chi è “piccolo”, nel nome di Gesù. Preghiamo.

Page 24: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 24 – © PIAMS 2010

VII Settimana dopo Pentecoste (XV “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (Gdc 1,1-8 / Sal 17 / Lc 9,51-56)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, che salva i poveri, sia riconosciuto e accolto come nostra forza e nostro rifugio. Preghiamo.

• Perché il Signore, sempre benevolo malgrado le nostre ingratitudini, ci guarisca nel profondo. Preghiamo.

• Perché, guardando il Signore Gesù, che cammina decisamente verso Gerusalemme, comprendiamo la profondità del suo amore per l’umanità. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Gdc 16,4-5.15-21 / Sal 105 / Lc 9,57-62)

Ascoltaci, Signore.

• Non è facile lasciare “ogni cosa” nel nome di Gesù: perché il suo Spirito, abitando in noi, ci doni il coraggio di scelte coraggiose. Preghiamo.

• È certamente impegnativo seguire Gesù: perché comprendiamo che, con il Signore, tutto diventa possibile. Preghiamo.

• Il regno di Dio è il suo amore in mezzo a noi: perché impariamo a mettere lui, sempre, al primo posto in ogni nostra decisione. Preghiamo.

Page 25: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 25 – © PIAMS 2010

VII Settimana dopo Pentecoste (XV “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Gdc 16,22-31 / Sal 19 / Lc 10,1b-7a)

Ascoltaci, Signore.

• La grazia del Signore è vita: perché, ogni giorno, impariamo a invocarla su di noi e sul mondo. Preghiamo.

• La grazia del Signore è un grande dono: perché, vigilanti nella preghiera, la accogliamo con stupore e venerazione. Preghiamo.

• Il regno di Dio ha bisogno anche degli uomini per diffondersi: perché ciascuno di noi diventi docile operaio nelle mani del Signore. Preghiamo.

S A B A T O (Nm 5,11.14-28 / Sal 95 / 1 Cor 6,12-20 / Gv 8,1-11)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, che sa perdonare, ci aiuti a comprendere che nessuno di noi è senza peccato. Preghiamo.

• Perché il Signore, che non condanna, ci renda capaci di usare misericordia, con noi stessi e con ogni fratello. Preghiamo.

• Perché il Signore, che con dolcezza invita a “non peccare più”, ci insegni ad amare, anziché giudicare. Preghiamo.

Page 26: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 26 – © PIAMS 2010

VIII Settimana dopo Pentecoste (XVI “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì (1 Sam 1,1-11 / Sal 115 / Lc 10,8-12)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, che guarisce anche la sterilità dei cuori, ci doni una completa, totale fiducia in lui. Preghiamo.

• Il Signore, che ascolta ogni nostra invocazione, ci aiuti a mettere tutto nelle sue mani. Preghiamo.

• Il Signore, che chiede la nostra conversione, ci insegni a credere che il suo regno è in mezzo a noi. Preghiamo.

M A R T E D Ì (1 Sam 10,17-26 / Sal 32 / Lc 10,13-16)

Ascoltaci, Signore.

• Il Signore, che vede tutti gli uomini, ci aiuti a scegliere lui, e soltanto lui, come nostro Dio. Preghiamo.

• Il Signore, che ha plasmato il nostro cuore, ci doni la saggezza di fondare su di lui, e non sulle nostre illusioni, ogni speranza di salvezza. Preghiamo.

• Il Signore, che è nostro aiuto e nostro scudo, ci ricolmi l’animo di gioia, sapendoci amati da lui. Preghiamo.

Page 27: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 27 – © PIAMS 2010

VIII Settimana dopo Pentecoste (XVI “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (1 Sam 17,1-11.32-37.40-46.49-51/ Sal 143 / Lc 10.17-24)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore ci doni la certezza che, nel suo nome, ogni male può essere vinto. Preghiamo.

• Perché, ogni giorno di più, si accresca la nostra fiducia nel Signore, nostra “roccia” e nostra “fortezza”. Preghiamo.

• Perché il Signore ci renda capaci di vederlo, di ascoltarlo, di accoglierlo. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Ct 3,1-4 oppure 2 Cor 5,14-17 / Sal 62 / Gv 20,1.11-18)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, giusto e misericordioso, ci liberi da ogni desiderio di vendetta. Preghiamo.

• Perché il Signore, che ama ogni uomo, ci renda capaci di rispondere al male con il bene. Preghiamo.

• Perché il Signore, che ha compassione di ciascuno di noi, ci insegni ad essere “prossimo” verso chi è nel bisogno. Preghiamo.

Page 28: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 28 – © PIAMS 2010

VIII Settimana dopo Pentecoste (XVI “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Gdt 8,2-8 / Sal 10 / 1 Tm 5,3-10 / Mt 5,13-16)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo a riporre nel Signore tutta la nostra fiducia e la nostra speranza. Preghiamo.

• Perché, fuggendo da maghi e indovini, crediamo nel Signore sempre, anche quando ci sembra assente o lontano. Preghiamo.

• Perché, negli affanni quotidiani, la Parola del Signore diventi la nostra guida e il nostro sostegno. Preghiamo.

S A B A T O (Nm 10,1-10 / Sal 96 / 1 Ts 4,15-18 / Mt 24,27-33)

Ascoltaci, Signore.

• Per ché il Signore, l’Altissimo su tutta la terra, ci renda capaci di ascoltarlo e di credere in lui. Preghiamo.

• Perché lo Spirito santo ci insegni ad adorare il Signore, che custodisce la nostra vita. Preghiamo.

• Perché il Signore Gesù, primo fra i risorti, accresca la nostra certezza che, un giorno e per sempre, saremo con lui. Preghiamo.

Page 29: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 29 – © PIAMS 2010

IX Settimana dopo Pentecoste (XVII “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì (1 Cr 11,1-9 / Sal 88 / Lc 11,1-4)

Ascoltaci, Signore.

• Perché la certezza che il Signore è fedele, che ci ama sempre e comunque, ci ricolmi di gioia. Preghiamo.

• Perché impariamo a confidare davvero nel Signore, nostro “sostegno” e nostra “forza”. Preghiamo.

• Perché lo Spirito Santo abiti in noi e ci insegni a rivolgerci a Dio come al Padre che ci ama. Preghiamo.

M A R T E D Ì (1 Cor 14,17-15,4.14-16.25-16,2 / Sal 131 / Lc 11,5-8)

Ascoltaci, Signore.

• Perché la nostra relazione con il Signore sia sempre caratterizzata dalla fiducia e dalla gioia. Preghiamo.

• Perché il nostro ritrovarci a celebrare l’Eucaristia sia sempre espressione di fede gioiosa e di ringraziamento. Preghiamo.

• Perché l’esempio dell’amico “importuno” ci sproni a chiedere, a bussare, a pregare, nella fiducia di ottenere ciò che il Signore vuole donarci. Preghiamo.

Page 30: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 30 – © PIAMS 2010

IX Settimana dopo Pentecoste (XVII “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (1 Cr 17,16-27 / Sal 60 / Lc 11,9-13)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore illumini le nostre menti e susciti in noi stupore e gratitudine per tutte le meraviglie che egli compie. Preghiamo.

• Perché la benedizione del Signore sia sempre su di noi e ci accompagni nel nostro cammino. Preghiamo.

• Perché lo Spirito Santo ci insegni a chiedere e a bussare, per trovare l’amore del Padre celeste. Preghiamo.

G I O V E D Ì (Pro 31,10-13.19-20.30-31 / Sal 14 / Lc 10,38-42 oppure Gv 11,19,27)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, riconoscendo il Signore come Padre, impariamo a cercarlo e a scoprire il suo amore. Preghiamo.

• Perché, nella certezza che il Signore ci ha scelti, gli offriamo il nostro cuore come casa. Preghiamo.

• Perché le Parole di Gesù ci aprano gli occhi e il cuore, per accogliere il regno di Dio, che è in mezzo a noi. Preghiamo.

Page 31: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 31 – © PIAMS 2010

IX Settimana dopo Pentecoste (XVII “ per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (1 Cr 29,20-28 / Sal 131 / Lc 11,21-26)

Ascoltaci, Signore.

• Per imparare a benedire il Signore con la nostra vita, preghiamo. • Per accogliere e osservare le leggi del Signore, come segno del suo

amore, preghiamo. • Per essere liberati dai demòni che solo il Signore può scacciare,

preghiamo. • Per imparare ad ascoltare le Parole del Signore e a metterle in

pratica, preghiamo.

S A B A T O (Nm 14,26-35 / Sal 97 / Eb 3,12-19 / Mt 13,54-58)

Ascoltaci, Signore.

• Per non dubitare mai del Signore e delle sue promesse, preghiamo. • Per desiderare profondamente d’essere guariti dalle nostre infedeltà,

preghiamo. • Per cantare al Signore tutta la gioia d’essere amati da lui, giudice

giusto e misericordioso, preghiamo. • Per implorare il dono di un fede forte, tenace e incrollabile,

preghiamo.

Page 32: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 32 – © PIAMS 2010

X Settimana dopo Pentecoste (XVIII “per Annum”) - Anno II

L U N E D Ì 2 Cor 5,2-14 / Sal 83 / Lc 11,27-28)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, nella certezza che il Signore è sempre presente in mezzo a noi, ogni nostra liturgia sia lode e gloria al suo amore. Preghiamo.

• Perché impariamo a lodare e celebrare il Signore, riconoscendo che il suo amore è per sempre. Preghiamo.

• Perché la Parola del Signore ci renda capaci di ascoltarla, accoglierla e viverla. Preghiamo.

M A R T E D Ì (2 Cor 7,1-10 / Sal 95 / Lc 11,29-30)

Ascoltaci, Signore.

• Perché, sapendoci amati dal Signore, il nostro cuore sia pieno di gioia. Preghiamo.

• Perché, al Signore che ha fatto i cieli si elevi sempre il nostro grazie e il nostro amore. Preghiamo.

• Perché impariamo a riconoscere nell’Eucaristia il segno più grande dell’amore del Signore. Preghiamo.

Page 33: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 33 – © PIAMS 2010

X Settimana dopo Pentecoste (XVIII “per Annum”) - Anno II

M E R C O L E D Ì (2 Cor 8,17-9,12 / Sal 71 / Lc 11,31-36)

Ascoltaci, Signore.

• Perché impariamo a benedire il Signore, per tutte le sue meraviglie. Preghiamo.

• Perché la sapienza di Salomone sappia parlarci della vera Sapienza, cioè di Dio stesso. Preghiamo.

• Perché le parole di Gesù ci aiutino a vedere proprio in lui il segno più grande dell’amore di Dio. Preghiamo.

G I O V E D Ì (2 Cor 9,13-31 / Sal 47 / Lc 11,37-44)

Ascoltaci, Signore.

• Perché il Signore, che ha messo la sapienza nel cuore di Salomone, doni anche a noi la capacità e la gioia di amarlo. Preghiamo.

• Perché il rimprovero di Gesù ai farisei ci aiuti a guardare in noi stessi, per comprendere i nostri limiti e purificarli. Preghiamo.

• Perché l’invito di Gesù a fare elemosina ci aiuti ad essere sensibili, altruisti e generosi. Preghiamo.

Page 34: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 34 – © PIAMS 2010

X Settimana dopo Pentecoste (XVIII “per Annum”) - Anno II

V E N E R D Ì (Cr 10,1-4. 15-19 / Sal 105 / Lc 11,46-54)

Ascoltaci, Signore.

• Perché la luce del Signore illumini il nostro cammino e la nostra vita. Preghiamo.

• Perché non ci tocchi mai di meritare quei guai che il Signore Gesù rivolge a chi crede di possedere conoscenza e sapienza. Preghiamo.

• Perché ci impegniamo ad ascoltare la parola dei profeti, per imparare a conoscere ed amare il Signore. Preghiamo.

S A B A T O (Dt 4,9-20 / Sal 98 / Col 1,21-23 / Lc 13,23-30)

Ascoltaci, Signore.

• Per imparare a riconoscere la mano del Signore in ogni meraviglia della natura. Preghiamo.

• Per imparare ad invocare il nostro Dio, e a confidare in lui, come Signore che insegna e perdona. Preghiamo.

• Per chiedere con insistenza allo Spirito del Signore che ci aiuti a passare per la porta stretta, per non rimanerne fuori ed essere allontanati. Preghiamo.

Page 35: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 35 – © PIAMS 2010

F E S T E E M E M O R I E

25 maggio

S. DIONIGI vescovo - Memoria

• Perché l’esempio di san Dionigi, che preferì l’esilio, lontano dalla

sua Chiesa ambrosiana, pur di essere fedele al Signore Gesù, ci aiuti a professare nella vita la nostra fede. Preghiamo.

26 maggio

S. FILIPPO NERI sacerdote - Memoria

• Perché la vita di san Filippo Neri, gioioso testimone dell’amore del

Signore verso tutti e specialmente verso i giovani, ispiri e guidi tutti coloro che operano nelle realtà educative. Preghiamo.

• Perché, sull’esempio di San Filippo Neri, servitore gioioso e premuroso del Signore, ognuno di noi sia lieto di riconoscere e servire il Signore nei fratelli più bisognosi. Preghiamo.

29 maggio

SS. VIGILIO, vescovo, E SISINIO, MARTIRIO E ALESSANDRO, martiri - Memoria

• Perché questi santi e questi martiri, ferventi annunciatori del

Vangelo, aiutino sempre la Chiesa a testimoniare al mondo la fede in Cristo Signore. Preghiamo.

Page 36: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 36 – © PIAMS 2010

31 maggio

VISITAZIONE della BEATA VERGINE MARIA - Festa (Sof 3,14-18 / Ct 2,8.10-14 / Rm 12,9-16 / Lc 1,39,56)

Ascoltaci, Signore.

• “Il Signore è in mezzo a te”, dice il profeta: perché ogni nostro cuore si apra alla gioia e accolga il Salvatore. Preghiamo.

• Tutta la natura si risveglia alla visita del Signore: perché anche noi, esultanti, lo lasciamo entrare nella nostra vita. Preghiamo.

• Maria “si mise in viaggio”: perché, riconoscendola, insieme ad Elisabetta, come colei che porta il Signore, cantiamo di gioia. Preghiamo.

• Maria, con grande fede, accoglie il mistero di Dio: perché, da lei e dalla sua vita, impariamo a “magnificare” il Signore. Preghiamo.

Sabato successivo alla II Domenica dopo Pentecoste

CUORE IMMACOLATO DELLA BEATA VERGINE MARIA

(Is 61,10-11 / 1 Sam 2,1.4-8 / Lc 2,41-51)

Ascoltaci, Signore.

• Il profeta Isaia ci presenta un Dio che dà la vita per noi: perché, credendo profondamente, esultiamo di gioia. Preghiamo.

• Il Signore ha una cura particolare per il povero: perché dalla sua tenerezza impariamo ad amare. Preghiamo.

• Maria sperimenta la pena d’aver smarrito e ritrovato il figlio: perché il suo faticoso itinerario di fede ci insegni a credere. Preghiamo.

Page 37: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 37 – © PIAMS 2010

1 giugno

S. GIUSTINO Martire - Memoria

• Perché la memoria di san Giustino, che difese la verità del Vangelo

di Cristo fino al martirio, ci ottenga una fede salda, anche nei momenti difficili della vita. Preghiamo.

2 giugno

SS. CARLO LWANGA E COMPAGNI Martiri - Memoria

• Perché l’atroce martirio di questi nuovi cristiani africani ci sia di

aiuto nell’amare davvero il Signore, specialmente nelle prove della vita. Preghiamo.

3 giugno

S. BONIFACIO Vescovo e martire - Memoria

• Perché le preghiere del santo vescovo Bonifacio, instancabile

annunciatore del Vangelo fino al martirio, ci ottenga di credere, con il cuore e con la vita, alla Parola del Signore. Preghiamo.

13 giugno

S. ANTONIO DI PADOVA Sacerdote e dottore della Chiesa - Memoria

• Perché sant’Antonio, fervente predicatore, ci ottenga di accogliere

nella nostra vita la novità del Vangelo. Preghiamo. • Perché ancora oggi uomini santi come Antonio sappiano portare il

Vangelo nelle strade del mondo. Preghiamo

Page 38: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 38 – © PIAMS 2010

21 giugno

S. LUIGI GONZAGA Religioso - Memoria

• Perché tutti gli uomini, e in particolare i giovani, grazie

all’intercessione di san Luigi Gonzaga, riscoprano la bellezza di una vita casta. Preghiamo.

• Perché l’intercessione di san Luigi Gonzaga ottenga anche a noi, sul suo esempio, di mettere l’Eucaristia al centro della vita. Preghiamo.

24 giugno

NATIVITÀ DI S. GIOVANNI BATTISTA Solennità

Vigilia

Ascoltaci, Signore.

• Perché la Chiesa e ogni Sacerdote trasmettano sempre con coraggio la Parola di Dio, nella certezza d’essere guidati e protetti da Lui. Preghiamo.

• Perché ogni uomo trovi rifugio e sostegno sicuro nel Signore, che è giusto e salva. Preghiamo.

• Perché i cristiani credano e amino ogni giorno di più Gesù Cristo, unica vera salvezza. Preghiamo.

• Perché ciascuno di noi invochi con fede lo Spirito Santo, che sa guarire dalla sterilità del cuore. Preghiamo.

Page 39: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 39 – © PIAMS 2010

24 giugno

NATIVITÀ DI S. GIOVANNI BATTISTA Solennità

Giorno Ascoltaci, Signore.

• Perché, anche oggi, testimoni e profeti sappiano scuotere la nostra società dall’indifferenza e dal male. Preghiamo.

• Perché la Chiesa, imitando san Giovanni Battista, con voce chiara e forte chiami gli uomini alla salvezza, che si realizza attraverso una continua conversione. Preghiamo.

• Perché i genitori siano maestri di fede per i propri figli, mediante una vita fondata sull’amore e sulla speranza cristiana. Preghiamo.

• Perché a ciascuno di noi, specialmente nei momenti difficili, non manchi mai la certezza d’essere da te conosciuto e chiamato. Preghiamo.

27 giugno

S. ARIALDO Diacono e martire - Memoria

• Perché l’intercessione di sant’Arialdo ottenga alla Chiesa di Milano,

di cui fu diacono e martire, di avere Pastori santi e fedeli. Preghiamo.

28 giugno

S. IRENEO Vescovo e martire - Memoria

• Perché sant’Ireneo, “maestro di dottrina e di vita” ci aiuti ad amare

la Chiesa, che custodisce e tramanda la Verità. Preghiamo.

Page 40: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 40 – © PIAMS 2010

29 giugno

PIETRO E PAOLO Apostoli - Solennità

Vigilia

Ascoltaci, Signore. • Perché la Chiesa, nel nome e per la forza di Gesù, sappia condurre

gli uomini alla guarigione del cuore. Preghiamo. • Perché i cristiani, guardando ai santi Pietro e Paolo e invocando la

loro intercessione, annuncino il Vangelo con la vita di ogni giorno. Preghiamo.

• Perché ciascuno di noi impari ad amare il Signore, nella certezza d’essere, da sempre, amato da lui. Preghiamo.

Messa del giorno

Ascoltaci, Signore. • Perché il papa continui a gridare al cuore degli uomini di aprirsi alla

fede in Cristo Risorto, Salvatore del mondo. Preghiamo. • Perché coloro che sono chiamati a seguire il Signore non abbiano

paura di spendere la propria vita per i fratelli. Preghiamo. • Perché noi qui presenti, attraverso la preghiera, apriamo il nostro

cuore alle necessità del mondo, per essere testimoni dell’amore di Cristo. Preghiamo.

• Perché tutti gli uomini si impegnino a rispondere, con la santità della vita, al Signore che chiede a ciascuno, come a Pietro, se lo ama veramente. Preghiamo.

Page 41: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 41 – © PIAMS 2010

3 luglio

S. TOMMASO Apostolo - Festa

“Mio Signore e mio Dio”.

• Quando la tua Chiesa sembra non risplendere in santità, come tu vorresti, noi ti invochiamo.

• Quando non riusciamo a credere alla tua presenza nel dolore e nel silenzio, noi ti invochiamo.

• Quando ci lasciamo vincere dalla mentalità e dalle tentazioni del mondo, noi ti invochiamo.

• Quando ti vorremmo vedere solo nella gloria e non riusciamo a contemplarti nel crocifisso, noi ti invochiamo.

5 luglio

S. ANTONIO MARIA ZACCARIA Sacerdote - Memoria

• Perché l’adorazione a Gesù Eucaristia, voluta da sant’Antonio Maria

Zaccaria, nutra la nostra vita e sia esperienza di profonda intimità con il Signore. Preghiamo.

11 luglio

S. BENEDETTO Abate e Patrono d’europa - Festa

Dona la tua sapienza, Signore.

• Per la Chiesa, perché non venga mai meno al tuo comando di evangelizzare le genti. Preghiamo.

• Per i responsabili politici dell’Europa, perché anche con l’intercessione di san Benedetto, si impegnino a difendere i valori umani e religiosi. Preghiamo.

• Per tutti i cristiani, perché sappiano accogliere le tue parole e custodire i tuoi precetti. Preghiamo.

• Per ciascuno di noi, perché con tutto il cuore voglia rimanere in te, come lo è il tralcio alla sua vite. Preghiamo.

Page 42: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 42 – © PIAMS 2010

12 luglio

SS. NÀBORE E FELICE Martiri - Memoria

• Perché i santi Nàbore e Felice, che hanno vissuto la fede in Cristo

fino al martirio, ci ottengano di imparare ad amare veramente il Signore. Preghiamo.

• Perché la Chiesa, sull’esempio dei martiri Nàbore e Felice, sia pronta ad ogni sacrificio, nella certezza dell’amore del Signore. Preghiamo.

• Perché, sull’esempio dei santi Nàbore e Felice, i missionari e gli evangelizzatori siano disposti, come veri discepoli, a seguire il Signore dove egli li chiama. Preghiamo.

15 luglio

S. BONAVENTURA Vescovo e dottore della Chiesa - Memoria

• Perché la Chiesa, sull’esempio di san Bonaventura, sappia suscitare

un ardente desiderio di cercare Dio. Preghiamo. • Perché l’intercessione di san Bonaventura ci ottenga di essere

illuminati dalla Sapienza e dalla Parola del Signore. Preghiamo. 17 luglio

S. MARCELLINA Vergine - Memoria

• Per tutti coloro che hanno scelto, come santa Marcellina, di amare il

Signore “con cuore indiviso” per tutta la vita, preghiamo. • Per tutti coloro che hanno accolto, come santa Marcellina, la

chiamata del Signore a seguirlo su strade di speciale consacrazione, preghiamo.

Page 43: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 43 – © PIAMS 2010

22 luglio

S. MARIA MADDALENA Memoria

• Perché l’intercessione di santa Maria Maddalena ci aiuti a liberarci dal peccato, che ci allontana dall’amore di Dio. Preghiamo

• Perché le preghiere di santa Maria Maddalena ci aiutino ad annunciare ai fratelli che il Signore Gesù ha vinto il peccato. Preghiamo.

23 luglio

S. BRIGIDA Religiosa e Patrona d’Europa - Festa

Ascoltaci, Signore.

• Perché la tua legge si scriva nei nostri cuori e diventi motivo di gioia seguirla. Preghiamo.

• Perché all’inizio di ogni nostra giornata sentiamo il bisogno di pensarti e di benedirti. Preghiamo.

• Perché desideriamo ardentemente rimanere uniti a te, così che tu possa dimorare in noi. Preghiamo.

• Perché la protezione di santa Brigida avvolga l’Europa e chi la guida, facendo emergere cammini di libertà, solidarietà e giustizia. Preghiamo.

Page 44: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 44 – © PIAMS 2010

25 luglio

SAN GIACOMO Apostolo - Festa

Ascoltaci, Signore.

• Per la Chiesa ed i suoi Pastori, perché, sull’esempio dell’Apostolo Giacomo, abbiano sempre il coraggio e la gioia di testimoniare la propria fede in Gesù crocifisso e risorto. Preghiamo.

• Per i cristiani, perché sappiano accogliere le prove e le sofferenze della vita riponendo tutta la propria fiducia in Gesù. Preghiamo.

• Per tutti noi, perché ci impegniamo a fare sempre la tua volontà. Preghiamo.

• Per ciascuno di noi, perché, secondo il messaggio evangelico, sappia mettersi all’ultimo posto per servire i fratelli con amore. Preghiamo.

26 luglio

SS. GIOACCHINO E ANNA Genitori della Beata Vergine Maria - Memoria

• Perché lo Spirito Santo ci renda capaci di lodare il Signore, per aver

“visitato” Gioacchino ed Anna con la sua grazia. Preghiamo. • Perché tutti i cristiani sappiano ringraziare il Signore per aver

donato Maria ai suoi genitori e a tutta l’umanità. Preghiamo. 28 luglio

SS. NAZARO E CELSO Martiri - Memoria

• Perché l’intercessione dei martiri Nazaro e Celso ci aiuti ad essere

veramente cristiani, ogni giorno della nostra vita. Preghiamo.

Page 45: ORAZIONALE PER LA PREGHIERA DEI FEDELI secondo il rito ... · Di conseguenza, pur desiderando offrire uno strumento utile per un adeguato ... • Perché si accresca sempre più la

Preghiera dei fedeli – 45 – © PIAMS 2010

29 luglio

S. MARTA Memoria

• Perché la Chiesa sia sempre più luogo di ascolto gioioso della Parola

di Dio. Preghiamo. • Perché tutti noi nutriamo la gioia di accogliere e di amare il Signore

che ci visita. Preghiamo. • Perché ciascuno di noi impari a non affannarsi per tante cose,

allontanandoci dal Signore. Preghiamo. • Per noi qui presenti, perché sull’esempio di santa Marta, siamo

solleciti e attenti alle necessità di chi ci sta intorno. Preghiamo. 31 luglio

S. IGNAZIO DI LOYOLA Sacerdote - Memoria

• Perché, secondo l’insegnamento di sant’Ignazio di Loyola,

scopriamo quanto sia importante il tempo per la preghiera, per la meditazione, per il silenzio. Preghiamo.

6 agosto

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE (2 Pt 1,16-19 / Sal 96 / Eb 1,2b-9 / Lc 9,28b-36)

Festa

Donaci la tua luce, Signore.

• Per credere che Gesù è il Figlio di Dio, compimento di ogni profezia, preghiamo.

• Per credere che il Signore Gesù è la fonte della vera vita, preghiamo. • Per vivere la trasfigurazione di Gesù come mistero e anticipazione

della sua gloria futura, preghiamo. • Per capire che la sua croce è mistero di salvezza, così che ogni

dolore, offerto con amore, diventa fonte di luce e di gioia, preghiamo.