ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il...

24

Transcript of ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il...

Page 1: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole
Page 2: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

OGNI GIORNO:Adorazione nella “Cappella dell’Adorazione”SABATO che precede la Prima Domenica:Adorazione notturna nella “Cappelladell’Adorazione” (nei mesi invernali e per certe circostanze ha orario ridotto)1° GIOVEDÌ:Adorazione comunitaria alle ore 21,00(salvo per impedimenti liturgici) SECONDA DOMENICA:(escluso mese di gennaio e di agosto)Ritiro Spirituale per Sposi e Famiglie dalle ore 9,30 alle ore 16,00 La Messa è celebrata alle ore 11,30 (con pranzo al sacco e possibilità di un primo)19 DEL MESE:Preghiera guidata dalle ore 5,00 alle 6,15 perle finalità del Santuario e delle opere annesse(se capita di domenica scorre al lunedì) ULTIMO MERCOLEDÌ:La Messa delle ore 21,00 include un tempo di adorazione eucaristica

2

APERTURA:ogni giorno dalle ore 8,00 all’imbrunireDomenica e Giorni Festivi: Messa ore 17,00 (preceduta dal Rosario)Mercoledì: (escluso festivi) Messa ore 21,00 (preceduta dal Rosario)19 MARZO:(o come stabilito dal calendario liturgico) SOLENNITÀ DI SAN GIUSEPPEMesse: ore 9 - 11 - 16 - 18,30 - 21Triduo di preparazione: ore 21,001° MAGGIO:FESTA DI SAN GIUSEPPE LAVORATOREMesse: ore 11,00 - 17,00Notte tra VENERDI’ e SABATO vicina al 20 Agosto: Pellegrinaggio notturnoda Cartoceto partenza a piedi ore 2,00da Grotte di Mondolfo partenza a piedi ore 4,00da Monteporzio partenza a piedi ore 5,00Arrivi a piedi o con altri mezzi al Santuarioore 6,45 circa e S. Messa nel piazzale del parco ore 7,00 26 NOVEMBRE:FESTA DEL BEATO GIACOMO ALBERIONEMessa ore 21,00 (solo se giorno ferialee anticipata al venerdì se cade di sabato)CONFESSIONI:Mercoledì e sabato dalle 15,30 alle 18,00 e mezz’ora prima di ogni MessaPRESENZA DEL RETTORE:nello stesso orario delle Confessionio con appuntamento

ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVEDI GRUPPI O DEVOTI ACCOLTE DAL SANTUARIO(giorni e orari potrebbero subire variazioni)

GARANZIA DI RISERVATEZZA In relazione alla normativasulla tutela delle persone e di altri soggetti, rispetto al trattamento dei dati personali (legge 31/12/96 n.675), ci ègradito comunicare che il nominativo in indirizzo è statoinserito nel nostro elenco da contatti personali o di pubblicodominio, esclusivamente allo scopo di informare sulleiniziative del Santuario e di quanto ad esso connesso.Garantiamo che tali dati sono utilizzati esclusivamente perl’invio di comunicazioni inerenti le nostre opere e sonotrattati con la massima riservatezza e non vengono cedutia terzi per nessun motivo.Qualora queste comunicazioni non fossero di gradimento,è facoltà richiedere la cancellazione o la modificazione, dal nostro indirizzario, dei dati relativi alla persona.

In copertina:Una veduta durante l’incontro della Parrocchia “San Giovanni” di Marotta tenutasi dal 24 al 28 AgostoSantuari dedicati a San Giuseppe: Montreal (Canada)

PER CONTATTARCI

Santuario e Oasi: 0721/970606Rettore del Santuario(colloqui, appuntamenti, prenotazioni per celebrazioni nel Tempio)0721/970606 (ore presenza)0721/863326339/8482633 (cellulare)[email protected]

Referenti per uso case di accoglienza(incontri, desinare, pernottamenti)0721/824140 (Fam. Martinelli)338/9068526 (Monica)

www.sangiuseppespicello.it

Per visitare il sito del Santuario

Page 3: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

EDITORIALE

Carissimi,il periodo estivo, per il nostro Santuario, è stato ricco di attività e avvenimenti.

Di seguito ne cito alcuni. Si sono svolti cinque corsi di esercizi spirituali per coniugi, con provenienza da

tutta Italia, di cui due anche con diversi figli, per i quali c’è stata una notevole cura e attenzione. Ogni corso è ben riuscito sotto ogni aspetto, sia per i contenuti delle riflessioni che per il clima di silenzio e di raccoglimento; per la fraternità creatasi fra ipresenti, tanto da sentirsi una sola famiglia; per il desinare sempre buono e abbondante,sia a merito del responsabile e dei competenti cuochi, sia per lo squisito servizio a tavoladei volontari, sempre accoglienti, gentili e sorridenti.

Non sono mancati diversi “campi scuola”, organizzati sia da parrocchie che da realtàecclesiali. Gli ampi spazi esterni con il relativo parco verde, hanno facilitato e resegioiose le attività formative e ricreative dei partecipanti.

La presenza sul luogo del sottoscritto rettore ha costatato la venuta e la devotapreghiera, rivolta con umiltà e fede a San Giuseppe, di pellegrini che giungevano per laprima volta ed ai quali veniva brevemente illustrata l’origine e la finalità del Santuariostesso con le opere annesse. Da tutti veniva particolarmente ammirata la cappelladell’Adorazione.

L’iniziativa per eccellenza è stata quella dell’ormai tradizionale pellegrinaggio notturno a piedi, con partenza dal santuario mariano di Cartoceto, giunto quest’anno allaventiquattresima edizione; si è vista la presenza di tantissimi giovani. Particolare menzione merita anche quello in concomitanza con partenza dal santuario del Crocifissodi Monteporzio, a cui si sono uniti in maniera ufficiale i santuari mariani di Ostra e diAlberici in Montemarciano. La Santa Messa conclusiva è stata presieduta dal Vescovodiocesano Armando Trasarti, la cui omelia è stata da tutti ascoltata bene, nonostante laimmaginabile stanchezza, con compiacimento per la sua brevità e la sua incisività.

Un servizio sul pellegrinaggio è pubblicato in altra pagina; altri servizi, anche deglianni decorsi, possono trovarsi nel nostro sito www.sangiuseppespicello.it

A proposito del pellegrinaggio in parola, ricorrendo nel prossimo anno la venticinquesima edizione, ci auguriamo che si possa fare qualcosa di straordinario.

Per ultimo comunico che molti hanno ammirato e si sono compiaciuti per la sistemazione del nuovo presbiterio, di cui pubblichiamo la foto in altra pagina.

San Giuseppe benedica e protegga tutti.

Sac. Cesare Ferri Rettore

3

Page 4: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

In relazione a San Giuseppe, tra i SommiPontefici spicca la figura di Pio XII, che vaconsiderata, o meglio ancora contemplata,proprio nella luce di San Giuseppe.

Possiamo dire che Pio XII e San Giuseppehanno esperimentato una tale convivenzaspirituale che ha scandito, informandolo,l’alto magistero del Pontefice.

Nello svolgere il suo magistero, infatti,aveva tre punti fermi: Gesù, Maria eGiuseppe.

Nei suoi discorsi faceva spesso riferi-mento a san Giuseppe, particolarmentequando riceveva in udienza gli sposi novelli. Accogliendoli con paterna affabi-lità, rivolgeva ai nuovi coniugi le sue viveesortazioni, piene di trepidazione quandopaurosi lampi di guerra avevano incomin-ciato a illuminare l’Europa.

Le due realtà che Pio XII riteneva fonda-mentali erano la famiglia e il lavoro, per ilcui stile di vita il Pontefice indicava comemodello san Giuseppe. Ogni volta chericeveva gli sposi novelli – la guerra avevaormai coinvolto anche l’Italia – Pio XII raccomandava queste nuove famiglie a san Giuseppe perché il Santo Patriarcaintercedesse presso il trono di Dio al fine di proteggerle dalla furia devastatrice delle armi.

Dal suo parlare ai novelli sposi sipotrebbe formare un’istruttiva antologiagiuseppina.

Tra i tanti discorsi vale quello rivoltonell’aprile 1940, nel quale il Papa ponevacome modello il Custode del Redentore: “Setutti i cristiani, o diletti sposi novelli,hanno motivo di confidare nella protezionedi questo glorioso Patriarca, voi avete cer-tamente per tale grazia un titolo speciale”.

A tale scopo il Papa ricordava la continuatrepidazione di san Giuseppe per la Verginee il Bambino Gesù a Betlemme, nella fuga e nell’esilio in Egitto, a Nazareth e nell’affannosa ricerca del Fanciullo aGerusalemme.

4

LA PAROLA DEL PAPA

Nel marzo 1945 – quando l’Europa stavaper uscire dilaniata da un conflitto immane– Pio XII annunciava alle Acli che ponevala loro associazione sotto il patrocinio disan Giuseppe poiché “nessun lavoratore èstato mai così perfettamente e profonda-mente penetrato del senso di solidarietà e dipace sociale al pari di san Giuseppe, chevisse con Cristo nella più stretta intimità difamiglia e di lavoro”.

Successivamente, siamo nel 1° maggio1955, in un discorso agli associati delle Acli,che affollavano Piazza San Pietro, il Papadisse: “Amiamo di annunciarvi la nostradeterminazione di istituire – come di fattoistituiamo – la festa liturgica di SanGiuseppe Artigiano, assegnando ad essaprecisamente il 1° maggio. Siamo certi chegradite questo dono perché l’umileArtigiano di Nazareth non solo impersonapresso Dio e la Chiesa la dignità del lavoratore del braccio ma è anche sempre il provvido custode vostro e delle vostrefamiglie”.

Ne consegue che la figura di Pio XII èarricchita da questa gemma giuseppinaproprio con questa esaltante decisione.Possiamo dire che il Pontefice confortòquell’umanità fedele a san Giuseppe.

Era, la sua, una devozione al SantoPatriarca sempre più presente nel suo magistero, anzi lo scandiva; perché quellapietà giuseppina proveniva da un cuore chesi era collaudato con la guerra. Quell’eventobellico aveva affinato il suo animo esacer-bato e in san Giuseppe voleva trovare conforto e lo trovò. Pio XII arrivò così inun certo senso a coronare il SantoPatriarca, quale Patrono universale delmondo e del lavoro.

Page 5: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

Riportiamo l’articolo apparso nei giorniprecedenti nel quotidiano “Il Resto delCarlino”, con il titolo “Un fiume di preghierecontro il terrorismo”.

Si pregherà anche perché nel mondo ces-sino gli atti di terrorismo, durante la 24esimaedizione del pellegrinaggio notturno a piedidal Santuario Mariano di Cartoceto a quellodi San Giuseppe in Spicello di San Giorgio diPesaro che si svolgerà tra venerdì e sabatoprossimi.

“Perché si affermi ovunque la pace e ildialogo interreligioso – precisa don CesareFerri, padre rettore del santuario di SanGiuseppe – e insieme a queste intenzionipregheremo per il Giubileo Straordinariodella Misericordia; inoltre, affinché SanGiuseppe, il santo della Provvidenza, ciottenga la grazia di mantenere o ritrovare illavoro in modo che tutti abbiamo pane edignità; e poi perché ci sia pace in ognifamiglia. Non possiamo separare ciò che Dioha legato; l’unione simbolica tra un santua-rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio,ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe (metafinale del percorso religioso) vuole esprimereun messaggio chiaro: la necessità dell’armo-nia e della serenità in famiglia”.All’iniziativa ideata nel 1993, è attesa lapartecipazione di oltre 1.500 pellegrini, sia

del comprensorio, sia provenienti da altrezone della regione. Piuttosto nutrita, adesempio, dovrebbe essere la delegazione chearriverà da Loreto, poiché fra il Santuariosangiorgese e quello della Santa CasaLauretano nel 2002 è stato stretto un gemel-laggio voluto dall’allora delegato pontificio aLoreto ed attuale Cardinale, MonsignorAngelo Comastri e del compianto vescovo diFano Vittorio Tomassetti.

I fedeli si metteranno in marcia alle 2 earriveranno alla meta intorno alle 6,30, dopo aver attraversato i centri di Saltara,Calcinelli, Villanova, Montemaggiore alMetauro e Piagge, coprendo in tutto 17 chilometri.

In contemporanea cammineranno indirezione di Spicello, dove si ritroverannotutti verso le 6,30, anche due gruppi dellaValcesano: il primo con partenza dal san-tuario Madonna delle Grotte di Mondolfoalle ore 4; il secondo con partenza dallachiesa parrocchiale di Monteporzio alle ore 5.

Ultimo atto del pellegrinaggio, alle 7, sul grande prato che fiancheggia il santuariodi San Giuseppe, una concelebrazioneeucaristica presieduta dal vescovo ArmandoTrasarti.

Sandro Franceschetti

PELLEGRINAGGIO ANNUALE20 AGOSTO 2016 - 24A Edizione

5

Page 6: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

6

Dalla vita di questo umile Fratello conver-so c’è da raccontare un episodio significativo.

Un giorno, mentre lavorava nei campi,stanco si appoggiò al rastrello e chiese a sanGiuseppe dove sarebbe morto. Come in unsogno, gli apparve una grande casa, maivista prima. Il ricordo di quella visione, diquella casa gli restò impresso nella mente.Molti anni dopo, il collegio di Notre Damerappresenterà per lui la concretizzazione perfetta di quell’immagine. Non morrà inquell’edificio ma vi passerà 40 anni della suavita religiosa, iniziandovi la sua operadell’Oratorio di san Giuseppe.

In Canada, a Montreal, sul Mont-Royal,sorge una maestosa basilica dedicata a sanGiuseppe. Fu edificata agli inizi del secolo suiniziativa di Sant’Andrea Bessette, religiosodella Congregazione di Santa Croce, singo-lare apostolo di san Giuseppe.

Il Santuario è indicato semplicementecome “L’Oratorio”.

All’ombra di esso si è formata e radicata,con spirito altamente umanitario, un’asso-ciazione che, proprio per confermare ancorpiù la devozione al grande Patriarca, si chiama la “Brigata di San Giuseppe”.

Dal 1955 l’associazione accoglie, tral’altro, i pellegrini che giungono semprenumerosi al Santuario per partecipare allecelebrazioni religiose. A questo scopo, unapreziosa assistenza a vantaggio di tutti, particolarmente verso i disabili e i malati, èsvolta alacremente.

Attualmente si contano trenta elementiche si distinguono, oltre che per le loro austere uniformi, anche e soprattutto per laloro pronta e cortese disponibilità, unita auno squisito stile di accoglienza.

Si può dire che la storia della “Brigata SanGiuseppe”, costituitasi su questo spiritodevozionale verso l’umile operaio diNazareth, si riallaccia, anzi ne è il capitolonuovo, alla vita di quel fratel Andrea.

Nel cuore del Santuario una presenza rassicurante veglia sui pellegrini e sembrache guidi verso san Giuseppe: è quella diSant’Andrea che completa l’accoglienza inquesto alto luogo pieno di spiritualità.

L’Oratorio di Montreal in Canada2° SERVIZIO

Santuari dedicatia San Giuseppe

Page 7: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

desiderio che fra Andrea mostrò in modoinsolitamente simpatico, rendendo reale ilbel sogno che sarà da lui concretizzato solodopo 30 anni.

Ed ecco l’episodio: ogni mattina il santoBessette si recava dal superiore a prendere lelettere da portare all’ufficio postale. Questiun giorno gli disse: “Fratel Andrea, voletespiegarmi perché ogni qualvolta io metto inordine gli oggetti della mia stanza, la statuadi san Giuseppe che è sul mio armadio è orientata verso la montagna?”. “E’ che sanGiuseppe – rispose ironicamente il portinaio– vuole essere onorato lassù”. Quale dolcezzain quell’espressione di umile fiducia!

Estratto da “La Santa Crociata”, marzo 2000- Vedere anche Servizio su “Ite ad Joseph” n. 2 del 2010”)

7

Al 1890 è datato il fatto cui è legata la storia del Santuario di Montreal. Un giorno,un alunno del collegio di Notre Dame che si stava preparando alla prima Comunione e ascoltava i consigli dell’umile religiosoportinaio, disse a Fra Andrea: “Dove anda-vate stasera? Vi ho visto arrampicarvi sullamontagna”.

E il religioso: “Andavo a pregare sanGiuseppe; si è tanto tranquilli lassù”.

E il ragazzo soggiunse: “Andavate solo?”.“Ma sì – rispose fra Bessette – ti piacerebbevenire con me?”. “Oh sì, fratello – esclamòl’alunno. “Domanda il permesso a tua madre– precisò il portinaio – e vieni a raggiun-germi dopo cena”.

Felice del favore ottenuto, il collegialegiunse all’ora indicata. Si arrampicaronoentrambi in uno stretto sentiero roccioso e,raggiunta una breve radura, si inginoc-chiarono entrambi ai piedi di un albero. “Qui ho nascosto una medaglia di sanGiuseppe – disse fratel Andrea – e preghiamoperché ci ottenga di poter comprare questoterreno”.

Spesso il buon portinaio ripeté quel pellegrinaggio con il suo piccolo compagnodi preghiera; e intanto diceva: “Lo avremo il terreno. Ci vuole un posto per sanGiuseppe!”.

Quante volte l’umile portinaio avrà dettoqueste parole, come impegno da realizzare?

Quel tenero grande uomo di Dio aveva inpetto la leva per smuovere la volontà,l’iniziativa degli altri perché il “suo” sanGiuseppe avesse una degna dimora in cuiessere onorato.

Per la grande devozione che aveva per il misericordioso Patriarca, Sant’AndreaBessette era pronto a tutto. Andava avanti,sicuro che il suo affetto per il padre di Gesùavrebbe determinato la realizzazione del suodesiderio: “Un posto per san Giuseppe”; quel

Sant’AndreaBESSETTE

Page 8: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

se predominano fortemente, deliberando –ahimè! – per la scelta dell’aborto.

Un precedente alla “Veglia per la vita”viene dalla California dove dal 2001 a SantaCruz viene venerata una statua in bronzo disan Giuseppe che regge nelle sue mani unfeto di sei mesi. Davanti a questa immaginepregano i genitori che hanno rifiutato diaccogliere la vita del loro bambino per pren-dere consapevolezza sia della gravità del loropeccato sia della speranza nell’intraprendereun cammino di conversione, guarigione ericonciliazione con Dio, secondo quanto haesortato Giovanni Paolo II nell’enciclicaEvangelium Vitae al n. 99 rivolgendosi alledonne che hanno fatto ricorso all’aborto. È dunque al Patrono delle famiglie che difronte a una qualsiasi gravidanza, genitori eparenti, dovrebbero pregare con devozione.“Ancora oggi – afferma Giovanni Paolo IInella Esortazione Apostolica “RedemptorisCustos” - abbiamo perduranti motivi per raccomandare a san Giuseppe ogni uomo”(cf. RC 31), fin dal suo concepimento,aggiungerei. “La Chiesa implora la sua protezione e gli raccomanda tutte le sue sollecitudini, anche per le minacce che incom-bono sulla famiglia umana” (ibid.). Questafamiglia, appunto, colpita in tutti i fronti daseparazioni e divorzi, da crisi economiche,da nuovi modelli familiari come quello degliomosessuali; questa famiglia umana checontinua a essere minacciata anche dalla“peste di errori” quali l’aborto “e di vizi”come pedofilia e violenze sui bambini (cf. Orazione a san Giuseppe di Leone XIII).

Se la Chiesa proclamasse san GiuseppePatrono della vita e della vita prenatale,quanto sarebbe arginata la piaga dell’aborto!Se lo Sposo di Maria fosse proclamatoPatrono dei bambini indifesi, quanto sarebbeefficace ottenere protezione e giustizia daDio per i meriti dei suoi santi! Allora auguroche le associazioni pro-life non trascurino diinvocare l’intercessione di san Giuseppeproclamandolo ufficialmente loro specificoProtettore.

Paolo Antoci

La “Veglia per la vita nascente” del 27 Novembre 2010 è una nuova celebrazionevoluta dal Papa Benedetto XVI che segna intutte le diocesi cattoliche l’inizio del periododi Avvento.

Il Pontefice, con questa grande novità,convoca tutta la Chiesa a pregare e a riflet-tere sul tema dell’amore per la vita fin dalsuo concepimento. È evidente il parallelo trail tempo liturgico che si intende celebrare e iltema della vita nascente: l’Avvento ciprepara a vivere il memoriale della nascitadel Cristo, Signore della vita. È il tempo incui il credente fissa lo sguardo su Gesù che èvenuto, che viene e che verrà. È anche iltempo in cui, per accogliere il Verbo fattosivita umana, la Chiesa ci propone ladevozione mariana per modellarci con glistessi atteggiamenti e la stessa santità dellaVergine di Nazareth.

È dunque il tempo in cui anche il Capodella Santa Famiglia, san Giuseppe, dovrebbeessere richiamato all’evidenza e dovrebbeessere onorato per ottenergli impareggiabilipatrocini e grazie. Infatti, tra i quattroPatronati riconosciuti ufficialmente dallaChiesa, il Padre di Gesù può e dovrebbeessere invocato anche come Patrono dellavita nascente, cioè degli embrioni, dei feti edei bambini. È lui, infatti, che ha accolto,custodito e difeso “Gesù Vita” prima, durantee dopo la sua nascita. È lui che ha vissuto inprima persona il “disagio” di accettare lagravidanza della sua legittima sposa e ilfiglio non concepito da lui. Egli è colui cheha vissuto personalmente i disagi che questofiglio ha portato con la sua nascita (fuga epermanenza in Egitto).

Queste “crisi” sono simili alle iniziali etemporanee paure e preoccupazioni di ognigenitore che riflette sulla sua responsabilitàgenitoriale nei confronti della sua creatura,la quale ha diritto di nascere e di essereaccolta e amata. Paure che in certi casi senon vengono sorrette dalla fede, dalla speranza e dalla carità, virtù donate dalloSpirito di Dio, possono tramutarsi in tentazioni e diventare, quindi, peccati gravi

8

SAN GIUSEPPE PATRONO DELLA VITA NASCENTE

Page 9: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

VITA DEL SANTUARIO9

dal 4 al 6 Agosto 2016I partecipanti al campo scuola della Parrocchia di “San Pio X” di Fano, durante la Santa Messa conclusiva

14 Agosto 2016Uno dei tavoli della mensa, dopo la celebrazione eucaristica, in occasione della festa degli anziani di Montemaggiore al Metauro

Page 10: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

VITA DEL SANTUARIO10

dal 24 al 28 Agosto 2016I partecipanti al campo scuola dell’ACR della parrocchia “San Giovanni” in Marotta, durante un momento di attività

dal 17 al 24 Luglio 2016I partecipanti al campo scuola del gruppo “Effata” della parrocchia di San Fabianoin Villa Ciccolini di Pesaro, dopo la celebrazione eucaristica conclusiva

Page 11: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

VITA DEL SANTUARIO11

dal 10 al 16 Luglio 2016I partecipanti al campo scuola della parrocchia di “San Biagio” in Cuccurano di Fano, durante un momento delle attività

Caro San Giuseppe,sono tornata ancora una volta (la prece-

dente testimonianza è stata pubblicata suln.1/2010 di Ite ad Joseph - ndr) in questoSantuario per ringraziarti con tutto il cuore,poiché dopo tanti dispiaceri e peripezie sonoriuscita ad avere le meritata pensione.

Dopo due anni di grovigli, mancanza dicontributi, pur avendo sempre lavorato neicampi come operaia, per le leggi cambiate,tutto sembrava impossibile. Nel frattempoavevo perso anche il lavoro.

Grazie alle preghiere a te rivolte ed ilSacro Manto, Gesù e Maria per tua interces-sione mi hanno concesso la grazia.

Sei veramente il Santo dei bisognosi. In questi tempi così difficili, non bisognaperdere la speranza, l’unica arma è lapreghiera. Io non sono degna di tanto, ma daquando ti ho incontrato in quel giornalinotrovato nel mio Santuario (Madonna dellaRosa in Ostra - ndr), sei stato per me e per lamia famiglia sorgente di benedizione.

Con tanta umiltà ti dico grazie e che tuttipossiamo ricorrere a te con tanta fiducia.Spicello 11 settembre 2016

Paola e famiglia

La continuapresenza diSan Giuseppe

TESTIMONIANZE

Page 12: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

VITA DEL SANTUARIO12

3 Giugno 2016La scuola primaria di san Michele al Fiume (PU) conclude l’anno scolastico presso l’Oasi San Giuseppe

4 Giugno 2016Le parrocchie di Barchi, S. Andrea di Suasa e Vergineto concludono l’anno pastorale presso il nostro Santuario

Page 13: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

All’inizio di luglio 2016 avevo comin-ciato una novena portata avanti salendoogni giorno al Santuario di San Giuseppein Spicello. Era per chiedere, proprio a SanGiuseppe, di intercedere e ottenermi daGesù una grazia per risolvere un graveproblema economico con un parente.

Già in passato San Giuseppe mi avevaottenuto più di una grazia e quindi,fiducioso, mi rivolgevo a Lui con tutta lamia fede e speranza.

Al terzo giorno di suppliche, il miosanto protettore mi faceva dono di altredue grazie, non richieste esplicitamente,ma che pure il mio cuore anelava.

La prima è stata l’ottenimento di unbuon posto di lavoro per mia figlia che daanni tirava avanti nel precariato, con com-pensi da fame.

La seconda grazia è consistita neltogliermi un vizio radicato in me da anni,il quale, oltre ad essere un peso economico,minacciava anche la salute.

Appena finita la novena ho avutonotizia che la grazia per cui con umiltàpregavo, si stava compiendo, previo unperiodo tecnico di qualche mese.

Sono poi partito in vacanza con miamoglie per le Dolomiti e lassù riflettevamoinsieme e meditavamo i doni ricevuti dalnostro protettore.

Nasceva anche nel nostro cuore ildesiderio di una nuova novena di ringra-ziamento, sempre salendo al Santuario di Spicello.Tornati dalla vacanza, dopo qualchegiorno, saliamo al Santuario per pre-sentarci a San Giuseppe, allo scopo di

VITA DEL SANTUARIO

ringraziarlo. Entrando in chiesa, vi trovam-mo in meditazione Floriano don Venanziossp. Gli raccontammo dei doni ricevuti e poilo pregammo di confessarci.

Dopo di che, dovendo celebrare Messa, vi assistemmo con gioia; eravamo soli inchiesa, ed egli la celebrò per noi, qualeringraziamento per i doni ricevuti e qualeapertura per la nuova novena.

Quale è stata la nostra riflessione di coppia? Abbiamo concluso, in maniera piùconvinta del solito, che senza l’aiuto di Dionon possiamo nulla; è necessario sempreportare a Lui i nostri problemi, pregando e sperando.

Fano 10 agosto 2016

Mario e Mariagrazia Gentili

TESTIMONIANZE

I saldi diSan GiuseppePrendi 3 e Paghi 1

13

Page 14: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

padre degli Oblati di San Giuseppe, il qualeha sorriso e con aria benevola ha soggiunto:“Questi non si possono chiamare che ‘trucioli usciti dalla pialla di Giuseppe ...sono riccioli di storia senza pretese, come itrucioli sono riccioli di legno ...’, e li hatenuti dicendomi di fargli avere quelli cheaggiungo.

Chissà, forse li racconterà a qualcun altroche sorriderà immaginando che Giuseppeera sì un esperto falegname, ma che qualche volta si è pure schiacciato le ditacol martello; che era un uomo giustodavanti al Signore, ma che per esserglifedele ha fatto la nostra stessa fatica; chescrupolosamente osservava il digiuno rigoroso a Yom Kippùr, ma era anche ghiotto dei dolcetti al miele che preparavaMaria; che ha insegnato a Gesù il suo

VITA DEL SANTUARIO14

Quando e perché mi sia nata la consape-volezza che la Santa Famiglia sia anzituttouna famiglia che è vissuta sulla terra cometutte quelle del suo tempo e del nostro, nonlo so; so invece che da quando finalmente“mi sono accorta” che Giuseppe e Mariasono nel pieno senso del termine una coppia “vera” – e non dipinta con quei colori inesistenti che vorrebbero quasiannullare la loro dignità umana facendonedei personaggi usciti da una favola – proprio da quel momento ho avuto lasicurezza che entrambi hanno trovato postonella mia casa, nella mia famiglia e nefanno parte a tutti gli effetti, portando nonsolo un modello da imitare, ma soprattuttoun grande aiuto.

Avevo vissuto tanto tempo senza maipensarci e mi pareva che tutto fosse normale, ma, dopo questa “scoperta”, hoprovato il bisogno irresistibile di annotarequei pensieri e quelle intuizioni perché nonvolevo dimenticarle.

Il mio unico rammarico era quello di nonessere una scrittrice e neppure un’artista:come avrei voluto essere capace di trovareparole e colori adatti a descrivere e dipin-gere i quadri meravigliosi che avevo vistonella mia fantasia!

Con l’entusiasmo di una bambina, cheinfila perline per fare una collana, ho copiato quello che avevo raccolto su unquaderno rosso e l’ho fatto leggere a un

TESTIMONIANZEGiuseppe e Mariali incontro così

Page 15: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

VITA DEL SANTUARIO15

stesso mestiere, ma gli ha pure intagliatocubetti per imparare a contare e giocattoliniperché si divertisse.

E Maria non è stata una fanciulla “anor-male”, inginocchiata in preghiera 24 ore algiorno, ma ha certo colto in ogni gesto dellagiornata l’occasione per rendere lode alSignore: ha impastato il pane e qualchevolta l’ha anche bruciacchiato; ha cantatofelice con le sue amiche e ha attinto l’acquaal pozzo, passando poi in bottega, sulla viadel ritorno, per darne un sorso a Giuseppe;ha tessuto per il corredino di Gesù e hacoltivato i rapporti di buon vicinato; ha vissuto il dono della verginità e ha gioitodei rami fioriti che Giuseppe le portava pershabbàt.

Se queste “intuizioni” non aggiungononiente alle pochissime ma sufficienti paroleche troviamo nei vangeli, non hanno lapretesa di insegnare nulla: sono semplice-mente “trucioli” nati nel cuore di unamamma che, nelle difficoltà quotidiane,chiede la continua intercessione ai duesposi per eccellenza, certa che loro, insieme,autentici marito e moglie, hanno conqui-stato la santità giorno per giorno nella vitaterrena, passando da quella porta stretta chesi varca con le mani vuote e libere da inutilibagagli, desiderose soltanto di lasciarsiafferrare dalla Grazia

Maria Grazia Monti

Come si presenta il nuovo presbiterio alla data del 30 Settembre 2016.Mancano ancora alcuni particolari

Page 16: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

16

quella poveretta stanca com’è dovrà allestirela tenda, provvedere alla cena e preparare igiacigli per la notte”.

Il giorno dopo Giuseppe tenta un altrocambiamento, ma non cambiano i commentidella gente: “Guarda quanto sono stolti queigenitori: loro a piedi e il figlio comodamenteseduto a dorso d’asino. Così è persino inutileavere una cavalcatura. E poi, se si vizia cosìil bambino ora che è piccolo, vedrete chepretese accamperà quando avrà raggiuntol’età di dodici anni”. (Nell’usanza ebraica igiovani diventavano ufficialmente adultiall’età di dodici anni - ndr).

Anche l’ultimo cambiamento adottato daGiuseppe non manca di suscitare commenti ecritiche: “È proprio vero che la gente non hacervello! Guarda quei tre, tutti su quel poveroasino! Ma non si rendono conto che così nongiungeranno neppure alla prossima città;quella povera bestia morirà stremata dallosforzo prima di arrivarci”.

Il racconto (riconducibile ai VangeliApocrifi) evidenzia che a volte, comunque sioperi, la nostra condotta viene fraintesa. La maggior parte delle persone cerca dicogliere in contraddizione il prossimo per

Morto Erode, l’angelo del Signore andò insogno a Giuseppe, in Egitto, e gli disse:“Prendi il bambino e la madre e va nella terradi Israele perché colui che insidiava la Suavita è morto”. Il mattino dopo, presi con séGesù e Maria, Giuseppe si mette in viaggio.Ad ogni paese che attraversano, giungonoalle loro orecchie i commenti di osservatoriimportuni e fannulloni.

“Guarda quello, cammina a piedi mentremoglie e figlio stanno comodi in groppaall’asino. Non avrà mai rispetto in famiglia;così non dà un buon esempio al figlio, oltretutto abitua la moglie a comandare eavere da ridire su tutto”. (In quel tempo ledonne non avevano peso sociale ed eranoritenute inattendibili, loro infatti non potevano testimoniare ai processi - ndr).Giuseppe si rende conto che, almeno mentreattraversano le città, deve cambiare le cose.

Nell’attraversare il secondo paese i com-menti cambiano nella forma, ma non nellasostanza: “Guarda quella poveretta camminaa piedi mentre padre e figlio viaggiano comodi sull’asino. È vero che alle donne non si devono dare cattive abitudini, se noprendono il sopravvento; ma questo è troppo!Quando giungeranno alla prossima oasi,

Soddisfare tutti è impossibile!L’essenziale è essere giusti e onesti

Anche se si agisce nel modo migliore, c’è sempre qualcuno che resta scontento

Page 17: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

17

vostra azione, per dare ragione del vostrooperato. E qualsiasi lavoro vi sia affidato,non sforzatevi di farlo a prova di bomba;potendo scegliere è preferibile farlo a provadi presuntuoso! Sappiate però che ancheseguendo questi consigli non sarete al riparodalle difficoltà, perché l’arroganza umana,oltre che perniciosa, è anche molto diffusa.Ma se li osserverete affidando tutto a Maria,la vostra vita professionale sarà sopporta-bile. Ricordate sempre: verità e onestà e sipossono anche occultare, ma non in eterno,prima o poi vengono alla luce!»

Carlo Patella

apparire saggia. Oggi come allora, il passatempo preferito è fare supposizioni econgetture sulla vita altrui. Certo la tentazione di rinfacciare a questi individui le loro errate opinioni è forte; ma si conce-derebbe loro una importanza che non meritano e si finirebbe per essere come loro. L’atteggiamento giusto è quello di SanGiuseppe: Noncuranza, Silenzio e Deter-minazione, nel fare la volontà di Dio.

Da studente, un anziano docente di religione ci esortava così: «Siate onesti eumili. Come Gesù! Quando entrerete nelmondo del lavoro, se avrete un “Capo” degnodi questo nome non dovrete temere nulla. In caso contrario documentate sempre ogni

Page 18: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

Giovedì 2 giugno – La parrocchia di Isola diFano (PU) conclude in festa, trascorrendo lagiornata presso le strutture del Santuario e Oasi,l’anno pastorale.Venerdì 3 giugno – Le scuole elementari di SanMichele al Fiume (PU) concludono l’anno scolastico con attività e festa presso le strutturee il parco dell’Oasi San Giuseppe.Sabato 4 giugno – Le parrocchie riunite diBarchi, Vergineto e Sant’Andrea di Suasa concludono l’anno catechistico presso le strutture del Santuario e Oasi San Giuseppe.Domenica 12 giugno – Si svolge l’incontro/ritirointerregionale dell’ISF. La giornata è anche dedicata per dare testimonianze sulla figura didon Stefano Lamera, cofondatore del Santuario.Venerdì 17 giugno – L’Oasi San Giuseppeaccoglie l’iniziativa del Comune di San Giorgiodi Pesaro (PU) per la manifestazionedell’Associazione Culturale “Ville e Castella”.Venerdì 24 giugno – La parrocchia di SanGiorgio celebra un funerale presso il Santuario.Giovedì 7 luglio – Inizia il terzo corso di EserciziSpirituali organizzato dalla sede centrale dell’ISFche si protrae sino alla domenica.Domenica 10 luglio – Inizia un campo scuolaorganizzato dalla Parrocchia di Cuccurano (PU)che si protrae sino al sabato successivo.Domenica 17 luglio – Si svolge il consueto ritiromensile per famiglie.Domenica 17 luglio - Inizia un campo scuoladel gruppo “Effata” organizzato dalla Parrocchiadi San Fabiano in Villa Ciccolini (PU) che si pro-trae sino alla domenica successiva.

BREVI DI CRONACA nei mesi di

GIUGNO/SETTEMBRE2016

Giovedì 4 agosto – Inizia un campo scuolaorganizzato dalla parrocchia San Pio X di Fano(PU) che si protrae sino al sabato.Domenica 7 agosto – Nella Messa d’orariodelle 17,00 viene celebrato il 50° anniversariodi matrimonio di Cingolani Sandro e Nella,devotissimi del Santuario.Mercoledì 10 agosto sino al 20 – La strutturaè disponibile ed accoglie amici e pellegrini chesi fermano uno o più giorni, soprattutto perpartecipare all’annuale pellegrinaggio. Domenica 14 agosto - Si svolge la festa deglianziani di Montemaggiore al Metauro con lacelebrazione eucaristica seguita dal pranzocomunitario.Sabato 20 agosto – Si svolge il tradizionalepellegrinaggio notturno a piedi da santuarimariani.Martedì 23 agosto – Pellegrinaggio dalla parrocchia di Santa Maria Assunta eSant’Emiliano in Padenghe sul Garda (BS).Mercoledì 24 agosto – Inizia un campo scuolaorganizzato dalla parrocchia San Giovanni diMarotta (PU) che si protrae sino alla domenicasuccessiva.Domenica 28 agosto - Nella Messa d’orariodelle 17,00 viene celebrato un matrimonio.Domenica 28 agosto – Inizia un campo scuolaorganizzato per giovanissimi organizzato dalleparrocchie di Marotta di Mondolfo, di SanLazzaro e del Vallato di Fano. Si protrae sino al mercoledì.Giovedì 1 settembre - Inizia il quarto corso diEsercizi Spirituali organizzato dalla sede centrale dell’ISF che si protrae sino alladomenica.Giovedì 15 settembre - Inizia il quinto corsodi Esercizi Spirituali organizzato dalla sedecentrale dell’ISF che si protrae sino alladomenica.

18

Page 19: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

Padre Herminio Higuera, parroco di La Felguera (Asturie-Spagna), in una conferenza che tenne il 18 marzo 1982 ai Crociati di Santa Maria a Valladolid, raccontò un fatto personale.

Disse così: “Ero impegnato nellaricostruzione della chiesa parrocchiale ed una domenica, alle nove di sera, ero in ufficio quando entrò un signorevenerabile di circa 65 anni, con una barbadi otto giorni, bianca.

Nel vederlo, mi palpitò il cuore fin dalprimo momento. Gli dissi: Si sieda. No, no, ci metto un attimo. Vengo a consegnarle ciò di cui lei ha bisogno.

Io avevo un diario dove man manoprendevo nota delle collaborazioni deifedeli affinché tutti potessero vederecome avevano collaborato, e presi il libroper mostrarglielo, ma egli mi disse: No, non occorre.

Mi lasciò i soldi ed andò fuori. Io gli andai dietro per salutarlo sulla

porta. Uscii dallo studio, attraversail’atrio, poi la porta, entrai nella piazza maquell’uomo era scomparso. E sì che erauna piazza con un’enorme spianata senzaangoli. Rimasi a guardare da una partee dall’altra ma non vidi nessuno.

INTERVIENEAL MOMENTO GIUSTO

Ritornai in ufficio e riposi la busta inun cassetto sotto chiave, senza aprirla eme ne andai a cena. Per tutta la notte nonriuscii a dormire, io credevo che fossestato san Giuseppe ad apparirmi, con un abito semplice come la giacca deicommercianti.

Il giorno dopo mi sedetti in conces-sionario presto, come tutti i giorni, pregando. Poi celebrai la messa. Andai afare colazione ma ero nervoso per la nottetrascorsa. Mi diressi all’ufficio parroc-chiale per aprire la busta, pensando che sitrattasse di un miracolo di san Giuseppe.Quando l’ebbi tagliata, vi trovai esatta-mente il denaro di cui avevo bisogno. Né un centesimo di più, né uno di meno.Esatti.

Questo è stato a mio giudizio, uno deimiracoli che san Giuseppe mi ha fatto, edio gli sono sempre stato molto devoto, finda quando mia madre mi trasmise la suavenerazione”.

Dal volume “San Giuseppe il più Santo dei Santi” di P. Angel Pena

LE APPARIZIONI DI SAN GIUSEPPE

19

Page 20: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

20

Page 21: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

21

Page 22: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

Anniversari e Matrimoni

Domenica 28 Agosto 2016

Occhialini Andreae Marconi Federicanella Messa d’orario

delle ore 17,00 celebrano il loro Matrimonio

Lo sposo confessa di aver scopertoSan Giuseppe dopo aver

collaborato, per la parte lignea,alla ristrutturazione del nuovo

presbiterio. La scelta della nostra chiesa/santuario per celebrarvi il matrimonio,

è stata consequenziale

22

Domenica 7 Agosto 2016i coniugi

Cingolani Sandroe Morsucci Nella

devotissimi a San Giuseppe ed amici del Santuario,

nella Messa d’orario delle ore 17,00 celebrano il

50° anniversariodi matrimonio.

Rinnovano le promesse matrimoniali, lodano il Signore

per averli sempre aiutati nelle vicende gioiose e tristi

della vita, continuano ad affidarsialla potente intercessione

di San Giuseppe

Anniversari e Matrimoni

Page 23: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

Direttore editoriale: Cesare Ferri

Direttore responsabile: Sergio Augusto Carrettoni

Redazione: Ambrosini Michele, Berardi Augusto,Polidori Maria Pia, Patella Carlo

Direzione e Redazione:Santuario di San Giuseppe, Strada Spicello, 1961030 - San Giorgio di Pesaro (PU)

Impaginazione e stampa: Sonciniana s.r.l. - Fano

Autorizzazione: Trib. di Pesaro n. 451 del 17/10/98

Spedizione: Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 2, DCB Pesaro

Abbonamento:Spedizione ai benefattori, amici e devoti,alla cui sensibilità viene chiesto un contributo per questo periodico e per le opere del Santuario,mancando il quale, dopo qualche anno, viene sospesa la spedizione.

Modalità per l’offerta contributiva: • direttamente in mano del rettore;• con versamento su c/c Poste Italiane

n. 14106611 intestato al Santuario di san Giuseppe, specificando la causale (periodico, opere generiche del santuario, casa don Stefano Lamera, nuova iscrizione o conferma alle Messe perpetue, applicazioneSante Messe singole, richiesta preghiere, ecc.)Cod. IBAN IT 55L0760113300000014106611

• con bonifico su c/c Banca di CreditoCooperativo di Fano Agenzia di Lucrezian. 04/01/11397 specificando la causale come sopra. Cod. IBAN IT35Z0851968260000040111397

• con bonifico su c/c Banca di CreditoCooperativo del Metauro n. 01/01/99980,specificando la causale come sopra. Cod. IBAN IT60D0870068470000010199980

settembre/dicembre 2016Anno XIX numero 3

Periodico di informazione culturale e religiosa del Santuario di San Giuseppein Spicello di San Giorgio di Pesaro†

DEFUNTI ISCRITTIALLE MESSE PERPETUE

Don Attilio Rivelli Furiassi Elio

Serretti PierinoCorsello Aldo

Barbera CarmeloCatello Enrico e Raffaella

Cefalo OttavioPierbaldovino B.

L’OPERA DELLE “MESSE PERPETUE”

La Santa Messa che si celebra ognimercoledì, viene applicata per coloro che in qualche maniera sono legati al Santuario, su direttarichiesta, o su quella di altri, o semplicemente per il fatto che sonobenefattori. Sono compresi anche quanti fannorichiesta di preghiera. Una partico-lare attenzione viene riservata aidefunti segnalati, ai neonati e fanciulli che genitori o nonni intendono affidare alle particolaricure di San Giuseppe. Di essi viene pubblicata sul perio-dico anche la foto. Analogo trattamento è riservatoagli sposi novelli o al loro anniver-sario

23

Page 24: ORARI NEL SANTUARIO INIZIATIVE - Santuario San Giuseppe in ... · rio mariano (da dove parte il pellegrinaggio, ndr) e l’altro dedicato a san Giuseppe(meta finale del percorso religioso)vuole

24

FANOMAROTTA

MONDOLFO

PIAGGE

S. IPPOLITO

BARCHI

PERGOLA

S. MICHELE

S. COSTANZO

M. MAGGIORE

CALCINELLI

FOSSOMBRONE

ORCIANO

S. GIORGIO

MONDAVIO

S. FILIPPO

MONTE PORZIO

SANTUARIO

CORINALDO

Per chi viene in autostrada dal Sud.Uscire al casello di Marotta, prendere la SP n. 424 verso Pergola, sino a Monteporzio. Da qui seguire la segnaletica stradale: “San Giorgio - Santuario San Giuseppe”.Per chi viene in autostrada dal Nord.Uscire al casello di Fano, prendere la superstrada 73bisverso Roma, vi sono tre uscite alternative:Uscita di BELLOCCHI. Seguire la segnaletica Cerbara-Piagge-San Giorgio-Santuario San GiuseppeUscita di LUCREZIA. Seguire la segnaletica Piagge-San Giorgio-Santuario San Giuseppe Uscita di CALCINELLI. Seguire la segnaletica Montemaggiore-Piagge-San Giorgio-Santuario San Giuseppe Per chi viene in superstrada 73bis dall’interno. Uscire a Calcinelli e seguire la segnaletica come sopra.Per altri tragitti. Vedi l’allegata cartina stradale schematica

SANTUARIODI S. GIUSEPPE

PERCORSI PER RAGGIUNGERE IL SANTUARIO

Per informazioni sulle attività svolte o da svolgere al Santuario

visitate il sito

www.sangiuseppespicello.it