Open Innovative PMI

4
Open Innovative PMI

Transcript of Open Innovative PMI

Page 1: Open Innovative PMI

Open Innovative PMI

Page 2: Open Innovative PMI

L’innovazione ora è Open

Ideato e supportato da Grant Thornton, Open Innovative PMI è il primo progetto italiano interamente dedicato alle PMI innovative

Open Innovative PMI è un progetto multidisciplinare che ha la finalità di sviluppare competenze e portare conoscenza sul mondo delle PMI innovative. Per ottemperare alla sua natura divulgativa, il progetto si avvale di un sito web, openinnovativepmi.it, attraverso cui è possibile scoprire le informazioni e gli aggiornamenti riguardo le PMI innovative.

Tipiche dell’imprenditoria italiana, ma ancora poco conosciute, le PMI innovative nascono di fatto da due bacini, quello delle Start-up innovative che hanno superato il 5° anno di attività, e quello delle PMI classiche. Per essere definite “innovative”, le imprese devono soddisfare due dei tre requisiti richiesti dal D.L. n. 3/2015, convertito con modificazioni dalla Legge n. 33/2015 (art. 4):

1. almeno il 3% del maggiore tra costi e valore totale della produzione riguarda attività di R&S

2. forza lavoro formata per almeno 1/5 da dottori di ricerca, dottorandi di ricerca o ricercatori con 3 anni di esperienza; oppure formata per 1/3 da personale in possesso di laurea magistrale

3. titolare o depositaria o licenziataria di privativa industriale attinente all’oggetto sociale oppure titolare di diritti relativi a software registrato.

Il riconoscimento dello status di PMI innovativa viene ottenuto tramite l’iscrizione all’apposita sezione del Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio e permette di usufruire di notevoli vantaggi. Con la Legge n. 33/2015, infatti, quasi tutti i benefici già previsti per le Start-up innovative sono stati estesi anche alle PMI innovative le quali hanno accesso alle seguenti agevolazioni: patent box, credito d’imposta per ricerca e sviluppo, piattaforma #ItalyFrontiers, parziale esonero da diritti camerali ed imposte di bollo, disciplina societaria flessibile (Srl simili a Spa), facilitazioni nel ripianamento delle perdite, deroga alla disciplina sulle società di comodo, stock option & work for equity, incentivi fiscali per gli investitori, equity crowdfunding, accesso smart al fondo di Garanzia per le PMI, carta servizi ICE per internazionalizzazione, Invitalia Ventures.

Il progetto Open Innovative PMI

In questo scenario, si inserisce il progetto Open Innovative PMI che ha come obiettivo quello di diffondere e promuovere una nuova cultura imprenditoriale.Grazie alla sua natura non commerciale, Open Innovative PMI ha ottenuto negli anni ampio consenso da parte di enti ed istituzioni pubbliche, che hanno deciso di sostenere l’iniziativa concedendo il proprio patrocinio: Mise, Dipartimento Politiche Europee, CNR, Andaf, Aifi, Apsti, Crui.

Il progetto Open Innovative PMI si articola in sei diverse sezioni, interconnesse tra loro: il Premio, il Convegno, l’Osservatorio, l’Academy, il Vivaio e le News.

Il Premio

Attualmente è l’unico riconoscimento a livello nazionale riservato esclusivamente alle PMI innovative. L’obiettivo è quello di valorizzare l’innovazione italiana dando visibilità alle imprese ad alto potenziale di crescita. La partecipazione al Premio è gratuita ed aperta a tutte le aziende iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese.

La 3^ edizione del Premio, che si tiene a novembre 2019, prevede tre categorie in gara:

• Ricerca e Tecnologia

• Donne imprenditrici

• S.p.A - Società per Azioni

I progetti delle PMI innovative che decidono di candidarsi sono valutati da una Giuria libera ed indipendente composta da esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’università e delle istituzioni. Questa ha il compito di analizzare i progetti delle imprese in gara e di decretare i finalisti ed i vincitori.Il primo classificato in ciascuna categoria riceve un premio di 10.000 euro in servizi audit, assurance, tax ed advisory di Grant Thornton.

Page 3: Open Innovative PMI

Il Convegno

Professionisti del settore, istituzioni ed associazioni di categoria si incontrano per condividere idee e competenze sul mondo delle PMI innovative. Il Convegno rappresenta un momento di dialogo e scambio reciproco, al quale prendono parte decisori pubblici - esponenti del Governo e del Parlamento, imprenditori, consulenti e giornalisti per approfondire i risultati raggiunti, i dettagli normativi e gli obiettivi futuri in materia di PMI innovative. Un appuntamento che mette in contatto diretto i diversi stakeholders del sistema e che mira a favorire la diffusione della cultura delle PMI innovative ed alla condivisione dei privilegi loro riservati.

L’Osservatorio

L’Osservatorio Open Innovative PMI, primo in Italia, si pone l’obiettivo di monitorare ed analizzare «nel continuo» il mondo delle PMI innovative per evidenziarne le dinamiche demografiche, economico-patrimoniali, organizzative e strategiche. L’Osservatorio opera grazie alla sinergia tra i professionisti di Grant Thornton ed il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. I risultati vengono sintetizzati in un report consultabile nella sezione apposita del sito web openinnovativepmi.it.Le analisi elaborate dall’Osservatorio, basate sull’esame dei bilanci di un

campione di società, contengono approfondimenti dal taglio inedito e studiano variabili economico-patrimoniali non disponibili nei database e nelle relazioni governative.

L’Academy

Un percorso formativo dedicato alle PMI, incluse quelle che ancora non sono iscritte nell’apposito Registro o non sono a conoscenza di possedere i requisiti per qualificarsi come “innovative”, con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero.

Attraverso il costante supporto fornito da professionisti specializzati, interni ed esterni a Grant Thornton, le aziende possono prendere parte ad un ciclo di incontri periodici che illustra i principali fattori di successo per poter competere sui mercati nazionali ed internazionali.

I temi trattati nel corso dell’Academy sono: internazionalizzazione delle imprese, finanza, valutazione aziendale, risorse umane, comunicazione e marketing, bilancio e controllo di gestione, fisco e tasse, corporate governance, organizzazione aziendale, compliance, gestione del rischio.Il programma dell’Academy è un viaggio che porta le PMI innovative ad ottenere le certificazioni necessarie per accedere al Vivaio. Per partecipare le imprese possono iscriversi all’area riservata del sito web Open Innovative PMI, in maniera libera e gratuita.

Il Vivaio

Il Vivaio è uno spazio pensato come una vetrina rivolta ad investitori nazionali ed internazionali, a possibili finanziatori e ad operatori del settore. Accoglie le PMI innovative che hanno completato il percorso dell’Academy, ormai consapevoli delle proprie capacità e quindi pronte per entrare in contatto con potenziali soggetti acquisitori, nell’ottica di uno sviluppo dimensionale e di business. La struttura del Vivaio prevede una suddivisione in macro-settori, all’interno dei quali gli interlocutori potranno facilmente muoversi per le proprie ricerche.

News

Una sezione completamente dedicata a tutto ciò che riguarda le PMI innovative. Articoli firmati da giornalisti e professionisti di Grant Thornton continuamente rinnovati: dagli scenari economici alle novità legislative, dalle agevolazioni fiscali alle tematiche relative a ricerca e sviluppo, per restare aggiornati su un mondo – quello dell’innovazione – in costante evoluzione.

Per maggiori informazioni:

openinnovativepmi.it

Page 4: Open Innovative PMI

©2019 Bernoni & Partners (Bernoni Grant Thornton) and Ria Grant Thornton SpA. All rights reserved.Grant Thornton’ refers to the brand under which the Grant Thornton member firms provide assurance, tax and advisory services to their clients and/or refers to one or more member firms, as the context requires. ‘GTIL’ refers to Grant Thornton International Ltd (GTIL).Bernoni & Partners (Bernoni Grant Thornton) and Ria Grant Thornton SpA are both member firms of Grant Thornton International Ltd (GTIL). GTIL and each member firm of GTIL is a separate legal entity. GTIL is a non-practicing, international umbrella entity organised as a private company limited by guarantee incorporated in England and Wales. GTIL does not deliver services in its own name or at all. Services are delivered by the member firms.GTIL and its member firms are not agents of, and do not obligate, one another and are not liable for one another’s acts or omissions.The name ‘Grant Thornton’, the Grant Thornton logo, including the Mobius symbol/device, and ‘Instinct for Growth’ are trademarks of GTIL. All copyright is owned by GTIL, including the copyright in the Grant Thornton logo; all rights are reserved.

www.bgt-grantthornton.it

Contatti

[email protected]

www.ria-grantthornton.it

Staff location

BolzanoLargo Adolph Kolping, 2

T +39 0471 324 023

TorinoC.so Re Umberto, 2

T +39 011 071 2899

Arezzo Via Martiri di Civitella, 7

T +39 0575 299 713

Uffici

Trento Via del Brennero, 139

T +39 0461 828 368

Trieste Piazza Silvio Benco, 1

T +39 040 363 006

Milano Via Melchiorre Gioia, 8

T +39 02 783 351

T +39 02 331 4809

Roma Via Salaria, 222

T +39 06 855 1752

Padova Galleria Europa, 4

T +39 049 738 8290T +39 049 875 6227

Bologna Via San Donato, 197

T +39 051 604 5911

AnconaCorso Stamira, 49

T +39 071 201 617

BariVia Dante Alighieri, 25

T +39 080 849 8236

FirenzeVia Maragliano, 6

T +39 055 480 112

NapoliVia A. Gramsci, 5

T +39 081 761 7160

PalermoPiazza Castelnuovo, 42

T +39 091 681 9090

PordenoneC.so Vittorio Emanuele II, 20

T +39 0434 170 9414

RiminiPadre Savino Tosi, 9

T +39 0541 709 854

Roma Lungotevere Michelangelo, 9

T +39 06 397 344 95

TorinoC.so Matteotti, 32/A

T +39 011 454 6544

Trento Via Maccani, 211

T +39 0461 421 933