OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia,...

36
Arcidiocesi di Modena-Nonantola ORDINAZIONE EPISCOPALE DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI S.E. S.E. MONS. GIACOMO MORANDI MONS. GIACOMO MORANDI Basilica Metropolitana di Modena - 30 settembre 2017

Transcript of OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia,...

Page 1: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

Arcidiocesi di Modena-Nonantola

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI S.E. S.E. MONS. GIACOMO MORANDIMONS. GIACOMO MORANDI

Basilica Metropolitana di Modena - 30 settembre 2017

Page 2: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge
Page 3: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

3

SOLENNE CELEBRAZIONE

EUCARISTICA

presieduta da

S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Arcivescovo,

Prefetto della Congregazione

per la Dottrina della Fede

per la

ORDINAZIONE EPISCOPALE

di S.E. Mons. Giacomo MorandiArcivescovo della sede titolare di Cerveteri

Segretario della Congregazione

per la Dottrina della Fede

con i Vescovi coordinanti

S.E. Mons. Erio Castelluci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola

S.E. Mons. Luciano Monari,Amministratore Apostolico di Brescia

ed altri Arcivescovi e Vescovi

Page 4: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge
Page 5: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

5

ORDINAZIONE EPISCOPALE di S.E. MONS. GIACOMO MORANDI

PRESENTAZIONE

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Luis Francisco LADARIA FERRER, Arcivescovo, Prefetto della Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, ci vede radunati per l’Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Giacomo Morandi, eletto dal Santo Padre Francesco come Arcivescovo titolare di Cerveteri, Segretario della medesima Congregazione. Il ministero del Vescovo si qualifi ca in mezzo alla comunità come segno vivente del Cristo supremo pastore del popolo di Dio e dell’azione dello Spirito Santo. Per la sacramentalità dell’Ordinazione il Vescovo entra a far parte costitu-tiva del Collegio episcopale, cioè del corpo dei pastori, ai quali Cristo diede il mandato e la cura di annunziare il Vangelo in ogni parte della terra. La missione episcopale si esprime compiutamente nel servizio alla comunione fra tutti i membri del popolo di Dio nell’unità della Chiesa universale, nell’annunzio missionario del Vangelo ai lontani e nella presenza operosa fra i poveri. Secondo una veneranda tradizione, per indicare che l’eletto viene associato al Collegio Apostolico, al Vescovo ordinante principale, sono associati altri due Vescovi, S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Mode-na-Nonantola e S.E. Mons. Luciano Monari, Amministratore apostolico della Diocesi di Brescia e una rappresentanza dell’episcopato. A questa Celebrazione Eucaristica par-tecipano diversi membri delle varie comunità ecclesiali della nostra Arcidiocesi, della Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono.

SVOLGIMENTO DELLA CELEBRAZIONE

Invocazione allo Spirito Santo.Dopo la proclamazione del brano evangelico si invoca il dono dello “Spirito Santo” perché scenda sul Vescovo eletto.

Presentazione dell’ElettoA nome della Chiesa e con il consenso del Santo Padre, capo del Collegio Apostolico, un presbitero presenta l’Eletto perché riceva l’Ordinazione Episcopale.

Impegni dell’ElettoIl Vescovo eletto, prima di ricevere l’Ordinazione, deve pubblicamente manifestare il proposito di custodire la fede ed esercitare il ministero episcopale in comunione con tutta la Chiesa.

Page 6: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

6

Litanie dei SantiIn comunione con la Chiesa celeste si chiede l’intercessione dei Santi per il nuovo Vescovo.

Imposizione delle mani e preghiera di OrdinazioneÈ attraverso l’imposizione delle mani da parte del Vescovo ordinante principale e degli altri Vescovi presenti e la preghiera di Ordinazione che sul Vescovo eletto viene effuso lo Spirito del sommo sacerdozio e questo Presbitero viene associato al Collegio Apo-stolico.

Riti esplicativiL’unzione con il sacro Crisma, la consegna del libro dei Vangeli, dell’anello, della mitra e del pastorale, l’insediamento e l’abbraccio di pace manifestano il servizio a cui è chia-mato il Vescovo: pascere, insieme a tutti i Vescovi, con mansuetudine, fedeltà e purezza di cuore il gregge di Dio sparso su tutta la terra.

Inno di ringraziamento e benedizione del Vescovo ordinatoDopo l’orazione “dopo la Comunione”, il Vescovo ordinato, accompagnato dai due Ve-scovi ordinanti, passa in mezzo all’assemblea dei fedeli e imparte a tutti la benedizione. L’assemblea esprime la sua gioia con un canto di giubilo e ringraziamento.

CANTI DI ATTESA

TUTTA LA TERRA CANTI A DIO

1. Tutta la terra canti a Dio, lodi la sua maestà. Canti la gloria del suo nome: grande, sublime santità. Dicano tutte le nazioni: non c’è nessuno uguale a Te. Sono stupendi i tuoi prodigi, dell’universo Tu sei Re.

2. Tu solo compi meraviglie con l’infi nita tua virtù. Guidi il tuo popolo redento dalla sua triste schiavitù. Sì, Tu lo provi con il fuoco, e vagli al sua fedeltà: ma esso sa di respirare nella tua immensa carità.

3. Sii benedetto, eterno Dio; non mi respingere da Te. Tendi l’orecchio alla mia voce, venga la grazia e resti in me. Sempre Ti voglio celebrare, fi n che respiro mi darai. Nella dimora dei tuoi santi spero che Tu mi accoglierai.

Page 7: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

7

SALVE REGINA (Franz Schubert)

Salve Regína, mater misericórdiæ; vita, dulcédo et spes nostra, salve. Ad te clamámus, éxsules fílii Evæ. Ad te suspirámus geméntes et fl entes in hac lacrimárum valle. Eia, ergo, advocáta nostra: illos tuos misericórdes óculos ad nos convérte. Et Jesum, benedíctum fructum ventris tui, nobis post hoc exsílium osténde. O clemens, o pia, o dulcis Virgo María!

Salve regina, madre di misericordia: vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli fi gli di Eva: a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi, e mostraci dopo questo esilio Gesù, frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.

LAUDES REGIAE

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat (bis).

Cristo vince, Cristo regna, Cristo impera!

Exaudi, Christe (bis). Ecclesiae Sanctae Dei, supra regnorum fi nes nectenti animas: salus perpetua!Redemptor mundi. Tu illam adiuva. Sancta Maria. Tu... Sancte Joseph. Tu..

Esaudisci, o Cristo.Alla Santa Chiesa di Dio, che lega le anime oltre i confi ni della terra: salvezza perpetua! Redentore del mondo. Santa Maria. San Giuseppe: venite in aiuto.

Exaudi, Christe (bis).Franciso, Summo Pontifi ci, in unum populos doctrina congreganti, caritate: Pastori gratia, gregi obsequentia.

Esaudiscici, o Cristo.A Francesco, Sommo pontefice, che unisce i popoli nella dottrina e nella carità: a lui pastore la grazia, e la docilità del gregge.

Salvator mundi. Tu illum adiuva. Sancte Petre. Tu... Sancte Paule. Tu...

Salvatore del mondo. San Pietro. San Paolo: venite in suo aiuto.

Exaudi, Christe (bis). Erio episcopo et omni clero sibi commisso pax et virtus, plurima merces. Sancte Geminiane. Tu illum adiuva. Sancte Sylvester. Tu...

Esaudiscici, o Cristo.A Erio vescovo, e a tutto il clero a lui affi dato, pace, forza e grazia. San Geminiano, San Silvestro: venite in suo aiuto.

Christus vincit...Rex regum. Rex noster. Spes nostra. Gloria nostra.

Cristo vince...Re dei re, re nostro: speranza nostra, gloria nostra!

Page 8: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

8

Exaudi, Christe (bis). Magistratibus et omnibus concivibus nobiscum orantibus: cordis vera quies, votorum effectus. Auxilium christianorum. Tu illos adiuva. Sancte Michael. Tu… Sancte Benedicte. Tu...

Esaudisci o Cristo.Ai governanti, e a tutti i concittadini che pregano con noi: dona la pace del cuore, esaudisci i loro voti.O Maria aiuto dei cristiani. San Michele. San Benedetto: venite in loro aiuto.

Christus vincit...Ipsi soli imperium, laus et iubilatio, per infi nita saecula saeculorum. Amen.Tempora bona habeant! Tempora bona habeant redempti sanguine Christi! Feliciter! (tre volte). Pax Christi veniat! Regnum Christi veniat! Deo gratias. Amen.

Cristo vince...A Lui solo l’impero, la lode, il giubilo, nei secoli dei secoli: amen! Vengano tempi buoni, vengano tempi buoni per i redenti dal Sangue di Cristo. Venga la pace di Cristo, venga il suo Regno. Rendiamo grazie a Dio: amen.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

RITI DI INTRODUZIONEMentre l’Arcivescovo presidente, i Vescovi, il Vescovo eletto, i Presbiteri, i Diaconi e tutti i Ministri si avvicinano all’altare, il coro e l’assemblea li accompagnano con il canto d’ingresso:

SALVA NOS GEMINIANE (Evaristo Pancaldi)

Salva nos, Geminiáne, ab excídio scélerum: salva nos! Ut de turris fastígio cadéntem salvásti púerum. Salva nos! Salvaci, Geminiano, dalla rovina dei nostri peccati, salvaci! Come salvasti il fanciullo che cadeva dalla torre. Salvaci!

SANTA CHIESA DI DIO

1. Santa Chiesa di Dio, che cammini nel tempo, il Signore ti guida, Egli è sempre con te.

Rit. Cristo vive nel cielo, nella gloria dei santi, Cristo vive nell’uomo e cammina con noi: per le strade del mondo, verso l’eternità.

2. Salga in cielo la lode al Signore del mondo, scenda in terra l’amore, regni la carità.

3. Per la pace nel mondo invochiamo il Signore, per chi soffre e muore, invochiamo pietà.

Page 9: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

9

4. Alla Vergine santa eleviamo la lode è la madre di Dio, che ci dona Gesù.

5. Gloria al Padre che crea, gloria al Figlio che salva, allo Spirito Santo, fonte di carità.

L’Arcivescovo ordinante principale:Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

L’assemblea risponde: Amen.

Quindi rivolge al popolo il saluto: La pace sia con voi.

L’assemblea risponde: E con il tuo spirito.

L’Arcivescovo ordinante principale:All’inizio di questa celebrazione eucaristica, chiediamo la conversione del cuore, fonte di riconciliazione e di comunione con Dio e con i fratelli.

Dopo una breve pausa di silenzio, tutti insieme chiedono perdono a Dio per i peccati commessi.

Il cantore: Signore, pastore e vescovo delle nostre anime, Kyrie, eleison L’assemblea risponde: Kyrie, eleison (2 v.)

Il cantore: Cristo, venuto per servire e dare la tua vita, Christe, eleison.L’assemblea risponde: Christe, eleison. (2 v.)

Il cantore: Signore, che ci mandi ad annunciare il tuo Vangelo, Kyrie, eleison.L’assemblea risponde: Kyrie, eleison. (2 v.)

L’Arcivescovo ordinante principale:Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.L’assemblea risponde: Amen.

Poi l’Arcivescovo presidente intona l’inno: Gloria in excelsis Deo.

La Schola e l’assemblea proseguono alternandosi nel canto: Et in terra pax hóminibus bonae voluntátis. Laudámus te. Benedícimus te. Adorámus te. Glorifi cámus te. Grátias ágimus tibi

Page 10: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

10

propter magnam glóriam tuam. Dómine Deus, Rex cœléstis, Deus Pater omnípotens. Dómine Fili unigénite, Iesu Christe. Dómine Deus, Agnus Dei, Fílius Patris. Qui tollis peccáta mundi, miserére nobis. Qui tollis peccáta mundi, súscipe deprecatiónem nostram. Qui sedes ad déxteram Patris, miserére nobis. Quóniam tu solus Sanctus. Tu solus Dóminus. Tu solus Altíssimus, Iesu Christe. Cum Sancto Spíritu, in glória Dei Patris. Amen.

Gloria a Dio nell’alto dei cielie pace in terra agli uomini di buona volontàNoi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifi chiamo,ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi,tu, che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplicatu, che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perchè tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo,con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

Terminato l’inno, l’Arcivescovo presidente dice: Preghiamo.

Tutti pregano in silenzio per qualche momento. Quindi l’Arcivescovo presidente dice:O Dio, pastore eterno, che governi il tuo popolo con sollecitudine di Padre,guarda il tuo servo, il presbitero Giacomo,chiamato a far parte del collegio episcopalee fa’ che nella santità della vitasi dimostri sempre e dovunque autentico testimone di Cristo, Maestro e Signore.Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti secoli dei secoli.L’assemblea risponde: Amen.Tutti siedono.

Page 11: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

11

LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA Is 61,1-3

Dal libro del profeta IsaiaLo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione;

mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spez-zati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore, il giorno di vendetta del nostro Dio, per consolare tutti gli affl itti, per dare agli affl itti di Sion una corona invece della cenere, olio di letizia invece dell’abito da lutto, veste di lode invece di uno spirito mesto. Essi si chiameranno querce di giustizia, piantagione del Signore, per manifestare la sua gloria.

Parola di Dio

L’assemblea risponde: Rendiamo grazie a Dio.

Anselmo da Campione (1200-1225) “Cristo maestro” Ambone della Cattedrale di Modena

Page 12: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

12

SALMO RESPONSORIALE dal Salmo 88

Rit.: Canterò per sempre l’amore del Signore.

Canterò senza fi ne le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre»;la tua fedeltà è fondata nei cieli. Rit.

Ho trovato Davide, mio servo, con il mio santo olio l’ho consacrato; la mia mano è il suo sostegno,il mio braccio è la sua forza. Rit.

La mia fedeltà e la mia grazia saranno con luie nel mio nome si innalzerà la sua potenza.. Egli mi invocherà: Tu sei mio padre, mio Dio e roccia della mia salvezza. Rit.

SECONDA LETTURA 1 Tim. 4,12-16

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a TimoteoCarissimo, nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii di esempio ai fedeli nel par-

lare, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza. In attesa del mio arrivo, dèdicati alla lettura, all’esortazione e all’insegnamento. Non trascurare il dono che è in te e che ti è stato conferito, mediante una parola profetica, con l’imposizione delle mani da parte dei presbìteri. Abbi cura di queste cose, dèdicati ad esse interamente, perché tutti vedano il tuo progresso. Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseveran-te: così facendo, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.

Parola di Dio.

L’assemblea risponde: Rendiamo grazie a Dio.

ACCLAMAZIONE AL VANGELO Gv 10,14

Alleluia, alleluia.Io sono il buon pastore, dice il Signore;conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me.Alleluia.

Page 13: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

13

VANGELO Gv 10,11-16

Il Diacono: Il Signore sia con voi.L’assemblea risponde: E con il tuo spirito.

Il Diacono: Dal vangelo secondo GiovanniL’assemblea risponde: Gloria a te, o Signore.

In quel tempo, Gesù disse: “Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; per-ché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore”.

Il Diacono: Parola del Signore.L’assemblea risponde: Lode a te o Cristo.

Roma - Piazza S. Pietro - Il Santo Padre incontra il futuro Arcivescovo

Page 14: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

14

RITO DI ORDINAZIONE

CANTO DEL VENI CREATOR SPIRITUS (alternato tra Schola e assemblea)

Veni, creátor Spíritus,mentes tuórum vísita,imple supérna grátiaquæ Tu creásti, péctora.

Vieni, Spirito creatore,visita le menti dei tuoi fedeli,riempi con la grazia celestei cuori da te creati.

Qui díceris Paráclitus,donum Dei altíssimi,fons vivus, ignis, cáritaset spiritális únctio.

Tu, che sei chiamato Paraclito,dono del Dio Altissimo,fonte viva, fuoco, amoree unzione spirituale:

Tu septifórmis múnere,dextræ Dei Tu dígitus,tu rite promíssum Patris,sermóne ditans gúttura.

Tu, dono settiforme,dito della destra del Padre,tu, veramente promesso dal Padre,tu, che ispiri le nostre parole:

Accénde lumen sénsibus,infúnde amórem córdibus,

Infi ammaci con la tua luce,riempi di amore i nostri cuori,

Giovanni Bernini “Gloria” Basilica Vaticana, Roma

Page 15: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

15

infírma nostri córporis virtúte fi rmans pérpeti.

sostieni con la tua forzala debolezza del nostro corpo.

Hostem repéllas lóngius,pacémque dones prótinus;ductóre sic te praéviovitémus omne nóxium.

Respingi lontano il nemico,donaci subito la pace; sotto la tua guidaeviteremo ogni errore.

Per te sciámus da Patremnoscámus atque Fílium,te utriúsque Spíritumcredámus omni témpore. Amen.

Facci conoscere il Padre,rivelaci anche il Figlio,e fa’ che crediamo sempre in te,.che sei il loro comune Spirito. Amen.

PRESENTAZIONE DELL’ELETTOIl Vescovo eletto viene accompagnato dai Presbiteri che l’assistono dinanzi all’Arcive-scovo presidente. Uno dei presbiteri assistenti del Vescovo eletto si rivolge all’Arcive-scovo presidente con queste parole:P. Reverendissimo Padre, la santa Chiesa cattolica chiede che sia ordinato vescovo il Presbitero Giacomo Morandi.

L’Arcivescovo presidente lo interroga, dicendo: Avete il mandato del Papa?

Il Presbitero richiedente risponde: Sì, l’abbiamo.

L’Arcivescovo presidente dice: Se ne dia lettura.

Tutti siedono e ascoltano la lettura del mandato.Quindi tutti, in segno di assenso, rispondono: Rendiamo grazie a Dio.

OMELIA

IMPEGNI DELL’ELETTO

Dopo un breve silenzio, soltanto il Vescovo eletto si alza in piedi e si pone davanti all’Arcivescovo presidente, che lo interroga con le seguenti parole: L’antica tradizione dei santi padri richiede che l’ordinando Vescovo sia interrogato in presenza del popolo sul proposito di custodire la fede e di esercitare il proprio ministero.

Vuoi, fratello carissimo, adempiere fi no alla morte il ministero a noi affi dato dagli Apo-stoli, che noi ora trasmettiamo a te mediante l’imposizione delle mani con la grazia dello Spirito Santo?

Page 16: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

16

Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi predicare, con fedeltà e perseveranza, il Vangelo di Cristo?

Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi custodire puro e integro il deposito della fede, secondo la tradizione conservata sempre e dovunque nella Chiesa fi n dai tempi degli Apostoli?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente:Vuoi edifi care il Corpo di Cristo, che è la Chiesa, perseverando nella sua unità, insieme con tutto l’ordine dei vescovi, sotto l’autorità del successore del beato apostolo Pietro?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi prestare fedele obbedienza al successore del beato apostolo Pietro?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi prenderti cura, con amore di padre, del popolo santo di Dio e con i presbiteri e i diaconi, tuoi collaboratori nel ministero, guidarlo sulla via della salvezza?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi essere sempre accogliente e misericordioso, nel nome del Signore, verso i poveri e tutti i bisognosi di conforto e di aiuto?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi, come buon pastore, andare in cerca delle pecore smarrite per riportarle all’ovile di Cristo?Il Vescovo eletto: Sì, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Vuoi pregare, senza mai stancarti, Dio onnipotente, per il suo popolo santo, ed esercitare in modo irreprensibile il ministero del sommo sacerdozio?Il Vescovo eletto: Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio.

L’Arcivescovo presidente: Dio, che ha iniziato in te la sua opera, la porti a compimento.

Page 17: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

17

LITANIE DEI SANTI

Tutti si alzano in piedi. L’Arcivescovo presidente invita il popolo alla preghiera dicendo:Preghiamo, fratelli carissimi, Dio onnipotente e misericordioso, perché conceda a questo nuovo eletto la ricchezza della sua grazia per il bene della Chiesa.

Quindi il Vescovo eletto si prostra.Signore, pietà Signore, pietàCristo, pietà Cristo, pietàSignore, pietà Signore, pietà

Santa Maria, Madre di Dio prega per noiSan Michele prega per noiSanti Angeli di Dio pregate per noiSan Giovanni Battista prega per noiSan Giuseppe prega per noiSanti patriarchi e profeti pregate per noiSanti Pietro e Paolo pregate per noiSant’Andrea prega per noiSan Giovanni prega per noiSan Giacomo prega per noiSan Tommaso prega per noiSanti Filippo e Giacomo pregate per noiSan Bartolomeo prega per noiSan Matteo prega per noiSanti Simone e Giuda pregate per noiSan Mattia prega per noiSanti Apostoli ed evangelisti pregate per noiSanta Maria Maddalena prega per noiSanti discepoli del Signore pregate per noiSanto Stefano prega per noiSant’Ignazio d’Antiochia prega per noiSant’Apollinare prega per noiSan Lorenzo prega per noiSante Perpetua e Felicita pregate per noiSant’Agnese prega per noiSanta Teresa Benedetta della Croce prega per noiSanti martiri di Cristo pregate per noiSan Gregorio prega per noiSan Silvestro prega per noiSant’Agostino prega per noiSant’Atanasio prega per noiSan Basilio prega per noi

Page 18: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

18

San Martino prega per noiSan Geminiano prega per noiSanti Cirillo e Metodio pregate per noiSan Benedetto prega per noiSan Francesco prega per noiSan Domenico prega per noiSan Francesco Saverio prega per noiSan Giovanni Maria Vianney prega per noiSanta Caterina da Siena prega per noiSanta Teresa di Gesù prega per noiSanta Brigida prega per noiBeato Rolando Rivi prega per noiSanti e sante di Dio pregate per noi

Nella tua misericordia salvaci, SignoreDa ogni male salvaci, SignoreDa ogni peccato salvaci, SignoreDalla morte eterna salvaci, SignorePer la tua incarnazione salvaci, SignorePer la tua morte e risurrezione salvaci, SignorePer il dono dello Spirito Santo salvaci, Signore

Noi peccatori, ti preghiamo ascoltaci SignoreConforta e illumina la tua santa Chiesa ascoltaci, SignoreProteggi il Papa, i Vescovi, i sacerdotie tutti i ministri del Vangelo ascoltaci, SignoreBenedici questo tuo eletto ascoltaci, SignoreBenedici e santifi ca questo tuo eletto ascoltaci, SignoreBenedici, santifi ca e consacra questo tuo eletto ascoltaci, SignoreManda nuovi operai nella tua messe ascoltaci, SignoreDona al mondo intero la giustizia e la pace ascoltaci, SignoreAiuta e conforta tutti coloroche sono nella prova e nel dolore ascoltaci, SignoreCustodisci e conferma nel tuo santo servizio,noi e tutto il popolo a te consacrato ascoltaci, SignoreGesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica. Gesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica.

Terminate le litanie l’Arcivescovo presidente dice:Ascolta, o Padre, la nostra preghiera: effondi su questo tuo fi glio con la pienezza della grazia sacerdotale la potenza della tua benedizione. Per Cristo nostro Signore.L’assemblea risponde: Amen.

Page 19: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

19

IMPOSIZIONE DELLE MANI E PREGHIERA DI ORDINAZIONE

Quindi il Vescovo eletto si avvicina all Arcivescovo presidente, che sta in piedi alla sede, e si inginocchia davanti a lui.

L’Arcivescovo presidente impone le mani sul capo del Vescovo eletto senza dire nulla.

Altrettanto fanno gli altri Vescovi presenti avvicinandosi uno dopo l’altro al Vescovo eletto. Il Vescovo eletto rimane in ginocchio. Quindi l’Arcivescovo presidente prende da un Diacono il Libro dei Vangeli e lo impone aperto sul capo del Vescovo eletto.Due Diaconi, stando in piedi alla destra e alla sinistra dell’ordinando, tengono il Libro dei Vangeli sopra il suo capo fi no a che non è terminata la preghiera di ordinazione.

Poi l’Arcivescovo presidente dice: O Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre di misericordia e Dio di ogni con-solazione, tu abiti nell’alto dei cieli e volgi lo sguardo su tutte le creature e le conosci ancor prima che esistano. Con la parola di salvezza hai dato norme di vita nella tua Chiesa: tu, dal principio, hai eletto Abramo come padre dei giusti, hai costituito capi e sacerdoti per non lasciare mai senza ministero il tuo santuario, e fi n dall’origine del mondo hai voluto esser glorifi cato in coloro che hai scelto.

La parte seguente viene detta da tutti i Vescovi ordinanti con le mani giunte e a voce sommessa, in modo che si distingua chiaramente la voce dell’Arcivescovo presidente:

EFFONDI ORA SOPRA QUESTO ELETTO LA POTENZA CHE VIENE DA TE, O PADRE, IL TUO SPIRITO CHE REGGE E GUIDA: TU LO HAI DATO AL TUO DILETTO FIGLIO GESÙ CRISTO ED EGLI LO HA TRASMESSO AI SANTI APOSTOLI, CHE NELLE DIVERSE PARTI DELLA TERRA HANNO FONDATO LA CHIESA COME TUO SANTUARIO A GLORIA E LODE PERENNE DEL TUO NOME.

Solo l’Arcivescovo presidente prosegue: O Padre, che conosci i segreti dei cuori, concedi a questo tuo servo, da te eletto all’epi-scopato, di pascere il tuo santo gregge e di compiere in modo irreprensibile la missione del sommo sacerdozio. Egli ti serva notte e giorno, per renderti sempre a noi propizio e per offrirti i doni della tua santa Chiesa. Con la forza dello Spirito del sommo sacer-dozio abbia il potere di rimettere i peccati secondo il tuo mandato; disponga i ministeri della Chiesa secondo la tua volontà; sciolga ogni vincolo con l’autorità che hai dato agli Apostoli. Per la mansuetudine e la purezza di cuore sia offerta viva a te gradita per Cristo tuo Figlio. A te, o Padre, la gloria, la potenza, l’onore per Cristo con lo Spirito Santo, nella santa Chiesa, ora e nei secoli dei secoli.L’assemblea risponde: Amen.

RITI ESPLICATIVI

Terminata la preghiera di ordinazione tutti siedono. I Diaconi tolgono il libro dei Van-geli dal capo dell’ordinato; uno dei Diaconi tiene nelle mani il Libro fi no a che non sarà consegnato all’ordinato.

Page 20: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

20

UNZIONE CRISMALE

L’Arcivescovo presidente unge con il sacro crisma il capo dell’ordinato inginocchiato davanti a lui, dicendo: Dio, che ti ha fatto partecipe del sommo sacerdozio di Cristo, effonda su di te la sua mi-stica unzione e con l’abbondanza della sua benedizione dia fecondità al tuo ministero.

CONSEGNA DEL LIBRO DEI VANGELI

L’Arcivescovo presidente prende dal Diacono il Libro dei Vangeli e lo consegna all’or-dinato dicendo:Ricevi il Vangelo e annunzia la Parola di Dio con grandezza d’animo e dottrina.

CONSEGNA DELL’ANELLO

L’Arcivescovo presidente mette l’anello nel dito anulare della mano destra dell’ordi-nato dicendo:Ricevi l’anello, segno di fedeltà e nell’integrità della fede e nella purezza della vita custodisci la santa Chiesa, sposa di Cristo.

CONSEGNA DELLA MITRA

L’Arcivescovo presidente impone all’ordinato la mitra dicendo:Ricevi la mitra e risplenda in te il fulgore della santità, perché‚ quando apparirà il Prin-cipe dei pastori, tu possa meritare la incorruttibile corona di gloria.

CONSEGNA DEL PASTORALE

L’Arcivescovo presidente consegna all’ordinato il pastorale dicendo:Ricevi il pastorale, segno del tuo ministero di pastore: abbi cura di tutto il gregge nel quale lo Spirito Santo ti ha posto come Vescovo a reggere la Chiesa di Dio.

INSEDIAMENTO

Tutti si alzano in piedi. Il nuovo Vescovo è invitato dall’Arcivescovo presidente a seder-si al primo posto fra tutti i Vescovi concelebranti.

ABBRACCIO DI PACE

Alla fi ne l’ordinato, deposto il pastorale, riceve dall’Arcivescovo presidente e da tutti i vescovi presenti l’abbraccio e il bacio di pace.

CANTATE DOMINO (Valentino Miserachs)

Cantate Domino canticum novum, cantate Domino omnis terra. Quoniam magnus Dominus et laudabilis nimis, quoniam terribilis est super omnes deos.

Cantate al Signore un canto nuovo:cantate al Signore, tutta la terra.Poiche grande Dio è il Signore e degno di lode:grande re sopra tutti gli dei.

Page 21: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

21

L’Arcivescovo presidente:Credo in unum Deum.L’assemblea prosegue:Patrem omnipoténtem, factórem caeli et terrae, visibílium ómnium et invisíbilium; et in unum Dóminum lesum Christum, Filium Dei unigénitum,et ex Patre natum ante ómnia sǽcula. Deum de Deo, Lumen de Lúmine, Deum verum de Deo vero: génitum, non factum, consubstantiálem Patri: per quem ómnia facta sunt. Qui propter nos hómines et propter nostram salútem, descéndit de caelis: et incarnátus est de Spíritu Sancto, ex María Vírgine: et homo factus est.Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto,passus et sepúltus est:et resurréxit tértia die secúndum Scriptúras, et ascéndit in caelum, sedet ad déxteram Patris.Et íterum ventúrus est cum glória iudicáre vivos et mórtuos:cuius regni non erit fi nis.Et in Spíritum Sanctum, Dóminum et vivifi cantem:qui ex Patre Filióque procédit.Qui cum Patre et Fílio simul adorátur et conglorifi cátur:qui locútus est per prophétas.Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Confíteor unum Baptísma in remissiónem peccatórum, et exspécto resurrectiónem mortuórum, et vitam ventúri sǽculi. Amen.

Credo in un solo Dio,

Padre onnipotente,Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,unigenito Figlio di Dio,nato dal Padre prima di tutti i secoli:Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo,e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.Fu crocifi sso per noi sotto Ponzio Pilato, mori e fu sepolto.Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre.E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fi ne.Credo nello Spirito Santo,che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorifi cato,e ha parlato per mezzo dei profeti.Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati.Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.Amen.

PROFESSIONE DI FEDE

Page 22: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

22

LITURGIA EUCARISTICA

Tutti siedono. Mentre vengono portate all’Arcivescovo presidente le offerte per il sacri-fi cio, si esegue il canto:

SALGA A TE, SIGNORE

Salga a te Signore l’inno della Chiesal’inno della fede che ci unisce a te.Sia gloria e lode alla Trinitàsanto santo santo per l’eternità.

Una è la fede una la speranzauno è l’amore che ci unisce a te.L’universo canta lode a te Gesùgloria al nostro Dio gloria a Cristo Re.

Fonte d’acqua viva per la nostra setefonte di ogni grazia per l’eternità.Cristo uomo e Dio vive in mezzo a noiegli nostra via vita e verità.

Venga il tuo regno, regno di giustiziaregno della pace regno di bontà.Torna o Signore non tardare piùcompi la promessa vieni o Gesù.

L’Arcivescovo presidente invita i presenti alla preghiera:Pregate, fratelli e sorelle, perché questa nostra famiglia, radunata nel nome di Cristo, possa offrire il sacrifi cio gradito a Dio Padre onnipotente.L’assemblea risponde: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrifi cio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Maestri Campionesi “Ultima Cena” - Cattedrale di Modena, Pontile, seconda metà XII sec.

Page 23: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

23

L’Arcivescovo presidente dice laORAZIONE SULLE OFFERTEAccetta, Signore, le offerte che portiamo all’altareper la tua Chiesa e per il tuo servo Giacomo,che hai scelto come dispensatore dei santi misteria guida del tuo popolo;rivestilo delle virtù degli Apostoliper la crescita sprituale del tuo popolo.Per Cristo nostro Signore.L’assemblea risponde: Amen.

PREGHIERA EUCARISTICA

L’Arcivescovo presidente invita l’assemblea a innalzare il cuore verso il Signore nell’azione di grazie e la associa a sé‚ nella solenne preghiera che egli a nome di tutti, rivolge al Padre per mezzo di Gesù Cristo, nello Spirito Santo.

PREFAZIOL’Arcivescovo presidente: Il Signore sia con voi.L’assemblea: E con il tuo spirito.L’Arcivescovo presidente: In alto i nostri cuori.L’assemblea: Sono rivolti al Signore.L’Arcivescovo presidente: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.L’assemblea: E cosa buona e giusta.

L’Arcivescovo presidente:È veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo,a te, Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno.Con l’unzione dello Spirito Santohai costituito il Cristo tuo FiglioPontefi ce della nuova ed eterna alleanza,e hai voluto che il suo unico sacerdoziofosse perpetuato nella Chiesa.Egli comunica il sacerdozio regalea tutto il popolo dei redenti,e con affetto di predilezione sceglie alcuni tra i fratelliche mediante l’imposizione delle manifa partecipi del suo ministero di salvezza.Tu vuoi che nel suo nomerinnovino il sacrifi cio redentore,

Page 24: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

24

preparino ai tuoi fi gli la mensa pasquale,e, servi premurosi del tuo popolo,lo nutrano con la tua parolae lo santifi chino con i sacramenti.Tu proponi loro come modello il Cristo,perché, donando la vita per te e per i fratelli,si sforzino di conformarsi all’immagine del tuo Figlio,e rendano testimonianzadi fedeltà e di amore generoso.Per questo dono del tuo amore, o Padre,insieme con tutti gli Angeli e i Santi,cantiamo con esultanzal’inno della tua lode.

Il prefazio termina con l’acclamazione alla lode di Dio nostro Creatore e Salvatore.

Sanctus, Sanctus, Sanctus Dóminus Deus Sábaoth.Pleni sunt caeli et terra glória tua. Hosánna in excelsis. Benedíctus qui venit in nómine Dómini. Hosánna in excelsis.

Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli.

L’Arcivescovo presidente esprime la lode che le creature e la Chiesa tributano a Dio.Padre veramente santo,a te la lode da ogni creatura.Per mezzo di Gesù Cristo,tuo Figlio e nostro Signore,nella potenza dello Spirito Santofai vivere e santifi chi l’universoe continui a radunare intorno a te un popolo,che da un confi ne all’altro della terraoffra al tuo nome il sacrifi cio perfetto.

L’Arcivescovo presidente e i Concelebranti invocano lo Spirito Santo:Ora ti preghiamo umilmente:manda il tuo Spiritoa santifi care i doni che ti offriamo,perché diventino il corpo + e il sanguedi Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore,che ci ha comandatodi celebrare questi misteri.

Page 25: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

25

Racconto dell’istituzione dell’Eucaristia e consacrazione del pane e del vino.Nella notte in cui fu traditoegli prese il pane,ti rese grazie con la preghiera di benedizione,lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI:QUESTO È IL MIO CORPO

OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Dopo la cena, allo stesso modo,prese il calice,ti rese grazie con la preghiera di benedizione,lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI:QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE

PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA,VERSATO PER VOI E PER TUTTI

IN REMISSIONE DEI PECCATI.

FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

L’Arcivescovo presidente: Mistero della Fede.

La Schola e l’assemblea acclamano: Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta.

L’Arcivescovo presidente e i concelebranti proseguono, offrendo al Padre il sacrifi cio del Figlio.Celebrando il memoriale del tuo Figlio,morto per la nostra salvezza,gloriosamente risorto e asceso al cielo,nell’attesa della sua venutati offriamo, Padre, in rendimento di graziequesto sacrifi cio vivo e santo.

e invocando lo Spirito Santo su tutti i presenti.Guarda con amoree riconosci, nell’offerta della tua Chiesa,la vittima immolata per la nostra redenzione;e a noi, che ci nutriamo del corpo e sanguedel tuo Figlio,dona la pienezza dello Spirito Santoperché diventiamo in Cristoun solo corpo e un solo Spirito.

Page 26: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

26

Uno dei Concelebranti prega per la salvezza eterna dei presenti:Egli faccia di noi un sacrifi cio perenne a te gradito,perché possiamo ottenere il regno promessoinsieme con i tuoi eletti:con la beata Maria vergine e Madre di Dio, con san Giuseppe suo Sposo,con i tuoi santi apostoli,i gloriosi martiri,con san Geminiano, san Silvestroe tutti i santi,nostri intercessori presso di te.

Un altro Concelebrante domanda l’unione per la Chiesa, prega per il nuovo Vescovo e per il collegio episcopale:Per questo sacrifi cio di riconciliazionedona, Padre, pace e salvezza al mondo intero.Conferma nella fede e nell’amorela tua Chiesa pellegrina sulla terra:il tuo servo e nostro Papa Francesco,il nostro Vescovo Erio,il collegio episcopale, tutto il cleroe il popolo che tu hai redento.

Assisti nel suo ministero il nostro fratello Giacomo,che oggi è stato ordinato Vescovo:donagli la sapienza e la carità degli apostoli,perché guidi il tuo popolo nel cammino della salvezza.

Un altro Concelebrante prega per questa assemblea ed invoca la beatitudine per i defuntiAscolta la preghiera di questa famiglia,che hai convocato alla tua presenzanel giorno in cui il Cristo ha vinto la mortee ci ha resi partecipi della sua vita immortale.

Ricongiungi a te, Padre misericordioso,tutti i tuoi fi gli ovunque dispersi.

Accogli nel tuo regno i nostri fratelli defuntie tutti i giusti che, in pace con te,hanno lasciato questo mondo;concedi anche a noi di ritrovarci insiemea godere per sempre della tua gloria,

Page 27: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

27

in Cristo nostro Signoreper mezzo del quale tu, o Dio,doni al mondo ogni bene.

Al termine della Preghiera Eucaristica si canta:L’Arcivescovo presidente:Per Cristo, con Cristo e in Cristo

L’Arcivescovo presidente e i Concelebranti:a te, Dio Padre onnipotente,nell’unità dello Spirito Santo,ogni onore e gloriaper tutti i secoli dei secoli.

L’assemblea risponde: Amen.

RITI DI COMUNIONE

L’Arcivescovo presidente: Obbedienti alla parola del Salvatore e formati al suo divino insegnamento osiamo dire:L’assemblea:Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santifi cato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

L’Arcivescovo presidente:Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.

L’assemblea canta: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

RITO DELLA PACE

L’Arcivescovo presidente:Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace” non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.L’assemblea risponde: Amen.

Page 28: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

28

L’Arcivescovo presidente:La pace del Signore sia sempre con voi.

L’assemblea risponde: E con il tuo spirito.

Il Diacono: Scambiatevi il dono della pace.

I presenti si scambiano un gesto di pace, come segno di comunione fraterna prima di ricevere il Corpo del Signore.

Mentre l’Arcivescovo presidente spezza il pane eucaristico, l’assemblea e la Schola cantano:Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona nobis pacem.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

L’Arcivescovo presidente eleva il pane eucaristico, dicendo:Beati gli invitati alla Cena del Signore.Ecco l’agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

L’assemblea risponde: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola e io sarò salvato.

Mentre i fedeli si accostano alla Santa comunione, si eseguono i canti di comunione:

AVE, VERUM

Ave, verum Corpus, natum de María Vírgine: vere passum immolátum in cruce pro hómine.

Cuius latus perforátumunda fl uxit et sánguine:esto nobis prægustátummortis in exámine.

Salve, vero Corpo,nato da Maria Vergine:corpo che veramente ha patito,sulla croce, per gli uomini.

Il tuo fi anco squarciatoemana acqua e sangue:sia per noi cibo di salvezzanell’ora della morte.

Page 29: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

29

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE

1. Il Signore è il mio pastore: nulla manca ad ogni attesa, in verdissimi prati mi pasce. mi disseta a placide acque.

2. È il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida per amore del santo suo nome, dietro lui mi sento sicuro.

3. Pur se andassi per valle oscura non avrò a temere alcun male: perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro.

4. Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici! E di olio mi ungi il capo: il mio calice è colmo di ebbrezza!

5. Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino: io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.

O SALUTARIS HOSTIA

O salutaris hostiaquae caeli pandis ostium,bella premunt hostilia:da robur, fer auxilium.Uni trinoque Dominosit sempiterna gloria,qui vitam sine terminonobis donet in patria.

O ostia di salvezza, che spalanchi la porta del cielo,ostili assalto premono:dà tu forza ed ausilio!All’unico e trino Diosia sempiterna gloria:e ci doni nella vera patriala vita senza fi ne.

SEI TU, SIGNORE, IL PANE

Sei tu, Signore, il pane,tu cibo sei per noi.Risorto a vita nuova,sei vivo in mezzo a noi.

Nell’ultima sua CenaGesù si dona ai suoi:«Prendete pane e vino,la vita mia per voi».

«Mangiate questo pane:chi crede in me vivrà.Chi beve il vino nuovocon me risorgerà».

È Cristo il pane verodiviso qui tra noi:formiamo un solo corpo,la Chiesa di Gesù.

Se porti la sua Croce,in lui tu regnerai.Se muori unito a Cristo,con lui rinascerai.

Verranno i cieli nuovi,la terra fi orirà.Vivremo da fratelli,e Dio sarà con noi.

Page 30: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

30

ORAZIONE DOPO LA COMUNIONEL’Arcivescovo presidente: Per la potenza del sacrifi cio eucaristico moltiplica, Signore, nel vescovo Giacomo,i doni della tua grazia, perché fedele nel servizio, riceva il premio riservato agli operai del Vangelo. Per Cristo nostro Signore.L’assemblea risponde: Amen.

RITI DI CONCLUSIONETerminata l’orazione dopo la comunione, il Vescovo ordinato, accompagnato dai due Vescovi ordinanti, passa in mezzo all’assemblea e imparte a tutti la benedizione. L’assemblea manifesta il suo giubilo cantando

INNO DI RINGRAZIAMENTO (alternato tra assemblea e Schola)

Te Deum laudámus: *te Dóminum confi témur.

Noi ti lodiamo, Dio, *ti proclamiamo Signore

Te ætérnum Patrem * omnis terra venerátur.

O eterno Padre, * tutta la terra ti adora.

Tibi omnes ángeli,* tibi cæli et univérsæ potestátes:

A te cantano gli angeli, *e tutte le potenze dei cieli:

tibi chérubim et séraphim *incessábili voce proclámant:

Sanctus,* Santo, Santo, Santo *il Signore Dio dell’universo

Sanctus,* Sanctus, DóminusDeus Sábaoth.

Pleni sunt caeli et terra *maiestátis glóriæ tuæ.

I cieli e la terra * sono pieni della tua gloria.

Te gloriósus * Apostolórum chorus,

Ti acclama il coro degli apostoli, *e la candida schiera dei martiri;

te prophetárum * laudábilis númerus,

te mártyrum candidátus *laudat exércitus.

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; * la santa Chiesaproclama la tua gloria,

Te per orbem terrárum * sancta confi tétur Ecclésia,

Patrem * imménsæ maiestátis;

adora il tuo unico Figlio *venerándum tuum verum *et únicum Fílium.

Page 31: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

31

Sanctum quoque * Paráclitum Spíritum.

e lo Spirito Santo Paraclito.

Tu rex * glóriæ Christe,

Tu Patris * sempitérnus es Fílius.

Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem, * non horruísti Vírginis úterum.

O Cristo, re della gloria, * eterno fi glio del Padre,

tu nascesti dalla Vergine Madre *per la salvezza dell’uomo.

Tu, devícto mortis acúleo, * aperuísti credéntibus regna caelórum.

Vincitore della morte, * hai aperto ai credenti il regno dei cieli.

Tu ad déxteram Dei sedes, *in glória Patris.

Iudex créderis * esse ventúrus.

Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. * Verrai a giudicare ilmondo alla fi ne dei tempi.

Te ergo quæsumus, tuis fámulis súbveni, * quos pretióso sánguine redemísti.

Soccorri i tuoi fi gli, Signore, * che hai redento col tuo sangueprezioso.

Ætérna fac cum sanctis tuis *in glória numerári.

Accoglici nella tua gloria *nell’assemblea dei santi.

Salvum fac pópulum tuum, Dómine, * et bénedic hereditáti tuæ.

Salva il tuo popolo, Signore, *guida e proteggi i tuoi fi gli.

Et rege eos, * et extólle illos usque in ætérnum.

Per síngulos dies * benedícimus te; Ogni giorno ti benediciamo, *lodiamo il tuo nome per sempre.et laudámus nomen tuum in

sæculum, * et in sæculum sæculi.

Dignáre, Dómine, die isto, *sine peccáto nos custodíre.

Degnati oggi, Signore, *di custodirci senza peccato.

Miserére nostri, Dómine, * miserére nostri.

Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos, * quemádmodum sperávimus in te.

Sia sempre con noi la tua misericordia: * in te abbiamo sperato.

Pietà di noi, Signore, *pietà di noi

In te, Dómine, sperávi: * non confúndar in ætérnum.

Tu sei la nostra speranza, *non saremo confusi in eterno.

Page 32: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

32

Terminato l’inno, l’ordinato rivolge la parola all’assemblea.

BENEDIZIONE

L’Arcivescovo presidente, tenendo le mani stese, dice:Dio nostro Padre,che ti ha costituito pastore e guida nella Chiesa,ti benedica, ti custodisca nella vita presente e ti doni la beatitudine eterna.L’assemblea risponde: Amen.

L’Arcivescovo presidente:Cristo Signoreconceda al clero e al popolo, uniti nel suo amore,di godere del suo favore per lunghi anni,sotto la tua guida pastorale.L’assemblea risponde: Amen.

L’Arcivescovo presidente:Lo Spirito Santoli renda obbedienti al divino Maestro,docili al tuo ministero,liberi da ogni avversità,colmi di tutti i beni,e dopo una vita serena e tranquillali accolga con te nell’assemblea dei santi.L’assemblea risponde: Amen.

Quindi aggiunge:E su voi tutti qui presenti scenda la benedizione di Dio Onnipotente,Padre e Figlio + e Spirito Santo.L’assemblea risponde: Amen.

Il Diacono:La gioia del Signore sia la nostra forza! Andate in pace.L’assemblea risponde: Rendiamo grazie a Dio.

CANTO FINALE

L’assemblea L’anima mia magnifi ca il Signore *e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

Page 33: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

33

La Schola perché ha guardato l’umiltà della sua serva. *D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

L’assemblea Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente *e Santo è il suo nome:

La Schola di generazione in generazione la sua misericordia *si stende su quelli che lo temono.

L’assemblea Ha spiegato la potenza del suo braccio, *ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

La Schola ha rovesciato i potenti dai troni, *ha innalzato gli umili;

L’assemblea ha ricolmato di beni gli affamati, *ha rimandato i ricchi a mani vuote.

La Schola Ha soccorso Israele, suo servo, *ricordandosi della sua misericordia,

L’assemblea come aveva promesso ai nostri padri, *ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

La Schola Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.

L’assemblea Come era nel principio, e ora e sempre *nei secoli dei secoli. Amen.

HIC EST GEMINIANUS (Giuseppe Zoboli)

Hic est Geminianus Episcopus, fratrum amator et populi:hic est, qui multum orat pro populo et pro universa civitate nostra!

Qui c’è il vescovo Geminiano, che ha amato i fratelli e la sua Chiesa:Egli intercede per il popolo e per tutta la nostra città.

Page 34: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

34

PROFILO BIOGRAFICO DI S.E. MONS. GIACOMO MORANDI

È nato a Modena il 24 agosto 1965.È stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola l’11 aprile 1990.Ha ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontifi cio Istituto Biblico di

Roma nel 1992. Ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell’Evangeliz-zazione (Missiologia) presso la Pontifi cia Università Gregoriana nel 2008. Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato Vicario Episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, Arciprete del Capitolo della Cattedrale e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena. Docente di Esegesi Patristi-ca nell’”Atelier di Teologia Card. T. Spidlìk” presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontifi cio Istituto Orientale. Nominato Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 27 ottobre 2015.

Lo stemma dell’Arcivescovo Giacomo Morandi si compone di quattro parti con al centro – in cuore – la croce di San Geminiano patrono principale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e con i colori caratteristici - giallo e blu - della città di Modena.

Nel primo riquadro il Libro aperto della Parola di Dio al quale ogni credente attinge per avere luce e forza per camminare secondo la volontà di Dio. Colui che è chiamato ad essere pastore del popolo di Dio è il primo uditore e servo di questa Parola vero e autentico nutrimento del popolo a lui affi dato.

A fi anco del Libro, un Gufo i cui occhi grandi gli permettono di vedere anche e soprattutto nella notte. È il simbolo di colui che vigilia – del monaco - che nella contemplazione orante della Parola riesce ad intuire la volontà del suo Signore, acquisisce quella sapienza del cuore che non è semplicemente il frutto del suo studio e della sua competenza, ma dono che scaturisce dall’intimità e dall’amicizia con il

Signore Gesù Cristo al quale ha consegnato la sua vita. Ogni credente è chiamato a questa intimità che gli dischiude il signifi cato della sua esistenza e lo rende capace anche nella notte della prova, di intravedere le tracce e i segni della presenza del Risorto.

Nel terzo riquadro a sinistra la Stella simbolo della Vergine Maria che ha accolto e meditato nel suo cuore la Parola divenendo Madre. In lei Madre di Cristo, ogni discepolo ha il modello permanente di come ci si pone nei confronti della Parola di Dio: una Parola accolta e meditata che riempie di fecondità e benedizione la vita di ogni battezzato.

Infi ne, nel quarto riquadro la barca con una rete con sette pesci. È l’immagine della Chiesa inviata ad evangelizzare. I sette pesci esprimono pienezza e

Page 35: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

35

universalità. La scena evangelica a cui si allude è quella descritta in Gv 21. I discepoli guidati da Pietro ritornano senza aver preso nulla, il Signore risorto va loro incontro e li invita ad uscire di nuovo a pescare e questa volta la pesca è sovrabbondante. Il racconto ha un’intensa coloritura eucaristica. Il Signore risorto visita la sua Chiesa in ogni Eucaristia celebrata, è da questo incontro che la Chiesa trae la fecondità della sua missione e la certezza che è il Signore a guidare la sua Chiesa che mai rimane orfana e sola.

Il motto dello stemma è parte del colloquio tra il Signore risorto e Simon Pietro dopo la pesca miracolosa. Un Simon Pietro addolorato ma infi ne redento, dice al suo Signore che Egli conosce tutto, cioè conosce la sua debolezza e fragilità. Attraverso questa esperienza Pietro ha compreso che potrà pascere il popolo di Dio non perché possiede qualità che lo innalzano, ma perché anche lui è stato salvato da quel Signore a cui, in quell’ultima sera, aveva promesso – non senza orgoglio - di donare la vita. Ora Pietro, redento, amato e infi ne umile, confessa l’amore per il suo Signore, fondamento del suo servizio incondizionato ai fratelli.

Cristoforo da Modena (attribuz.), Madonna detta ‘della Piazza’ Cattedrale di Modena, affresco su frammento di muro, XIV-XV sec.)

Page 36: OORDINAZIONE EPISCOPALE DI RDINAZIONE EPISCOPALE … · Santa Sede e di diverse parti d’Italia, unite nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni dono. ... di cuore il gregge

Abbazia di Nonantola - Concattedrale (Modena)