Omaggio a Luciano Chailly

4
MUSEO DEL NOVECENTO SALA ARTE POVERA VIA MARCONI 1, MILANO Martedì 15 settembre 2015 ore 17.30 Ingresso libero fino a esaurimento dei posti OMAGGIO A LUCIANO CHAILLY (1920 – 2002) IL TRITEMATICO COMUNICATO STAMPA main sponsor Il Museo del Novecento e NoMus sono lieti di invitarvi alle ore 17,30 in Sala Arte Povera nell’ambito del progetto Omaggio a Luciano Chailly (1920 - 2002) Il Tritematico al concerto con Michele Fedrigotti Eugenio Della Chiara. Saranno eseguiti brani per pianoforte e chitarra dal repertorio del maestro. Evento in collaborazione con Milano Classica. PROGRAMMA MUSICALE 15 settembre ore 17,30 Sala Arte Povera Luciano Chailly: Istantanee di Anna Maria per pianoforte (1949) 2 istantanee per pianoforte (1950) Sonata tritematica n. 1 per pianoforte (1952) Michele Fedrigotti pianoforte Sonata per chitarra (1976) Eugenio Della Chiara chitarra Variazioni nel sogno per pianoforte (1971) Filigrana per pianoforte (2000) Michele Fedrigotti pianoforte  Michele Fedrigotti Svolge un’intensa ed eclettica attività musicale, come pianista, compositore, direttore d’orchestra, didatta e organizzatore, dedicandosi ad un repertorio molto vario, con un’attenzione particolare a F. Chopin. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara e direttore artistico dell’orchestra Milano Classica.

description

Programma del concerto in omaggio a Luciano Chailly con Michele Fedrigotti e Eugenio Della Chiara

Transcript of Omaggio a Luciano Chailly

Page 1: Omaggio a Luciano Chailly

Museo del NoveceNtosala arte povera

Via marconi 1, milano

Martedì 15 settembre 2015ore 17.30

ingresso libero fino a esaurimento dei posti

OmaggiO a LucianO chaiLLy(1920 – 2002)Il TrITemaTIco

comUnicaTo STamPa

main sponsor

il museo del novecento e nomus sono lieti di invitarvi alle ore 17,30 in Sala arte Povera nell’ambito del progettoomaggio a luciano chailly (1920 - 2002) – Il Tritematicoal concerto con Michele Fedrigotti e eugenio della chiara. Saranno eseguiti brani per pianoforte e chitarra dal repertorio del maestro.Evento in collaborazione con Milano classica.

PrOgramma musicaLe15 settembre ore 17,30 Sala Arte Povera

luciano chailly:Istantanee di Anna Maria per pianoforte (1949)2 istantanee per pianoforte (1950)Sonata tritematica n. 1 per pianoforte (1952) Michele Fedrigotti pianoforte

Sonata per chitarra (1976) eugenio della chiara chitarra

Variazioni nel sogno per pianoforte (1971)Filigrana per pianoforte (2000) Michele Fedrigotti pianoforte 

Michele FedrigottiSvolge un’intensa ed eclettica attività musicale, come pianista, compositore, direttore d’orchestra, didatta e organizzatore, dedicandosi ad un repertorio molto vario, con un’attenzione particolare a F. chopin. attualmente è docente di pianoforte presso il conservatorio G. cantelli di novara e direttore artistico dell’orchestra milano classica.

Page 2: Omaggio a Luciano Chailly

main sponsor

eugenio della chiaraEugenio Della chiara intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni. nel 2002 segue i corsi di Piero Bonaguri presso la Scuola Grande “San Filippo” di Faenza. nel 2009 consegue con lode la maturità classica, l’anno seguente si diploma in chitarra con lode - sotto la guida del maestro Giuseppe Ficara - presso il conservatorio “G. rossini” di Pesaro. Ha vinto due volte le borse di studio assegnate dalla Fondazione rossini. consegue la laurea Triennale in lettere classiche e la laurea magistrale in Filologia moderna con una tesi sulla cenerentola di rossini premiata con la lode presso l’Università cattolica di milano. È dedicatario di nuove musiche da parte di Galante, anzaghi, Ugoletti e altri importanti compositori. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto, suonando per importanti istituzioni tra cui laVerdi, il rossini opera Festival, l’associazione musicale angelo mariani e l’istituto italiano di cultura di Vienna. È ideatore e direttore artistico del festival di musica da camera mu.n - music notes in Pesaro. Ha inciso due cD: Attraverso i secoli (Phoenix classics, 2012) e RossiniMania (Discantica /rossini opera Festival, 2013). nella primavera del 2015 Utorpheus ha pubblicato un’antologia di nuovi brani per chitarra sola di ispirazione rossiniana dedicati a Eugenio Della chiara.

OmaggiO a LucianO chaiLLy - PrOssimi eVenTi

18 settembre ore 17,30 Sala Arte Povera,concerto di rosangela Bonardi (arpa) con la partecipazione di cecilia chailly e Marcello Nardis. Saranno eseguite Improvvisazione n. 4 per arpa, Varianti sulla scala enigmatica per arpa, Tre liriche latine per voce e arpa.

30 settembre ore 17,30 Sala Arte Povera,concerto del Milano ‘808ensemble. Saranno eseguiti di luciano chailly: Canone sul nome di Bach -  per violino solo Ricami – per 2 violino e viola Improvvisazione per violino solo Recitativo e Allegro per violino e pianoforte Quartetto per chitarra e archi e di paul Hindemith Duetti per due violini

GIorNata dI studIo 30 settembre 2015 Museo del Novecento, Sala conferenze, ingresso libero, ore 10-13; 14.30-16.30.in collaborazione con l’Università degli Studi di milano, una giornata di studio per analizzare la figura di luciano chailly.

Page 3: Omaggio a Luciano Chailly

main sponsor

Mostra5 maggio – 30 settembre 2015 - sala rampa Museo del Novecento ingresso liberoGrazie alla disponibilità dell’archivio del teatro alla scala di milano, di raiteche e della famiglia chailly continua la piccola mostra allestita in sala rampa che comprende 15 bozzetti di scena che Dino Buzzati realizzò per il balletto Fantasmi al Grand Hotel, musiche di luciano chailly, protagonista carla Fracci; un documentario, proiettato a ciclo continuo, sulla vita e le opere del maestro e un secondo monitor con foto, manoscritti e documenti d’epoca a cura di nomus per ricordare la vita e gli scritti del maestro.

la figura di luciano chaillycompositore, insegnante, scrittore, saggista, critico musicale e direttore artistico, luciano chailly (19 gennaio 1920 – 24 dicembre 2002) merita di essere ricordato per l’importanza che ha avuto nella vita culturale milanese - e non solo.Ferrarese d’origine ma milanese d’adozione luciano chailly ha partecipato alla vita culturale italiana collaborando con pittori, scrittori, scultori e uomini di cultura.artista poliedrico e musicista a tutto tondo, ha attraversato le più grandi realtà musicali italiane del novecento, dal conservatorio ai Teatri lirici, dalla SiaE alla rai ricoprendo incarichi di grande responsabilità sia dirigenziale che creativa.compositore fra i più prolifici del suo secolo, didatta, direttore artistico del Teatro alla Scala di milano, dell’arena di Verona, del carlo Felice di Genova, fu autore di opere liriche e balletti (Fantasmi al Grand Hotel con carla Fracci) per i quali collaborò, fra gli altri, con dino Buzzati e eugène Ionesco, oltre che di musica sinfonica, teatrale, corale e da camera. Di fondamentale importanza è stato anche il suo ruolo di elaboratore e autore di colonne sonore per sceneggiati radiofonici e televisivi di grande successo (L’idiota con Giorgio albertazzi, Mastro Don Gesualdo con Enrico maria Salerno) e il suo incarico che, dai primi anni della rai, lo vide anche direttore dei programmi musicali.la sua figura di compositore, insegnante, scrittore, critico musicale e direttore artistico merita di essere ricordata per l’importanza che ebbe nella vita culturale milanese (e non solo) del novecento.

il progetto Omaggio a Luciano Chaillyè a cura di:

associazione culturale no profit

Per informazioni:nomus associazione culturale no [email protected] 348 8714600

nicoletta [email protected] 4153488

www.nomusassociazione.org

in collaborazione con:

Page 4: Omaggio a Luciano Chailly

main sponsor

inFormazioni GEnErali

Main SponsorBank of america merrill lynchFinmeccanica

Contattimuseo del novecentotel. 02 [email protected] facebook.com/museodelnovecentotwitter: @museodel900instagram: @museodel900

Ufficio stampa Comune di milano

Elena conenna [email protected]. 02 88453314

Comunicazione Museo del Novecentoclementina [email protected]

Sedemuseo del novecento, via marconi 1, milano

Promosso dacomune di milano

Orarilunedì 14.30 – 19.30martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Ingressointero 5 euroridotto 3 euro (studenti universitari, over 65, dipendenti comunali)gratuito under 24

Visite guidatead artem. info e prenotazioni [email protected]

AudioguideStoryville: [email protected]