Oggi andiamo in Marocco!

6
Oggi andiamo in Marocco! Grazie a Fadela, mamma di Walid, la stanza “relax” si è trasformata in un angolo di Marocco in cui si è ricreata la generosa ospitalità, secondo l’usanza tradizionale.

description

incontri tra culture

Transcript of Oggi andiamo in Marocco!

Page 1: Oggi andiamo in Marocco!

Oggi andiamo in Marocco!

Grazie a Fadela, mamma di Walid, la stanza “relax” si è trasformata in un angolo di Marocco incui si è ricreata la generosa ospitalità, secondo l’usanza tradizionale.

Page 2: Oggi andiamo in Marocco!

Nicolò: ma ci andiamo in aereo?Adulto: no, a piedi nudi e con lafantasia! Ci aspetta la fata del the…Manuel: la mamma di Walid!!! Fadela!

Mattia: ma non vola questo tappeto….Manuel: che bella la stanza relax… io lavorrei tenere così per sempre!!!

Lorenzo: se mettiamo la menta diventa theverde!Asia: ma sa di menta!!!Laura: è profumatissimo!!!Salvatore: è buonissimo!!!

Page 3: Oggi andiamo in Marocco!

Tè alla menta

Ingredienti

acqua bollente1 cucchiaio e di tè verdeuna manciata di menta fresca3 cucchiai di zucchero

Preparazione:

1. Sciacqua la teiera con un po' d'acqua bollente. 2. Metti il tè nella teiera. 3. Versa sul tè un bicchiere d'acqua bollente, aspettare qualche minuto. Versa il the in un bicchiere. Aggiungi acqua nella teiera, sciacquarapidamente il buttando via l'acqua. Attenzione a non "perdere" il tè. 4. Aggiungi velocemente la menta per non farla annerire, poi metti lo zucchero . 5. Versa adesso sul composto l'acqua bollente per riempire la teiera. Attento però a versare l'acqua da un'altezza di 30 cm.- questo è moltoimportante perché permette all'acqua di "assorbire" ossigeno mentre riempie la teiera. 6. Lascia riposare per 5/8 minuti e prima di servire, lavorare il the versandolo e riversandolo da una altezza di 30 cm, la schiuma che si viene a formareè segno di buona riuscita della bevanda.

Page 4: Oggi andiamo in Marocco!

Fadela durante l’inverno ha coltivato per i bambini la menta Marocchina. Laosserviamo …

Walid: è la mia menta, l’ha portata la mia mamma, che possiamo fare il the allamenta.Francesco: ma a me non piace, però l’ho assaggiato…Manuel: buono il the alla menta!!!Alex: annusandola- sa proprio di menta!!!Asia: noi abbiamo quella più scura!Francesca: a casa io ho 3 tipi di menta, sono di verde diverso: più chiaro e piùscuro.Manuel: la nostra è mentastro: lo ha detto Luciano!Matteo: (annusando il mentastro) però questa non sa tanto di menta…Laura: difficile dirlo, sa di… buono!Luca T: io sento odore di profumo!Asia: profumo di montagna!Atul: molto buono!!!Francesca: un po’ sa anche di limone.Walid: sembra un pò basilico!!!Alice: sono uguali!Matteo: no, sono diverse!Alex: secondo me è la stessa marca!Manuel: quella di Walid è più profumata!!!Francesca: ma sa di the!!!Alice: annusa di odore….questa è pure pelosa… (mentastro) c’ha i pelini!!!

Page 5: Oggi andiamo in Marocco!

Francesca: Ma è buonissimo!!!

Alice: quando citorniamo in Marocco?

Page 6: Oggi andiamo in Marocco!

Dolce tradizionale del Marocco

Ingredienti:

-1 tuorlo d’uovo + un uovo intero- 100 gr di burro

- bicchiere di olio di semi- 1 bustina di vaniglia- 1 cucchiaino di lievito per dolci- farina quanto basta (impasto nondeve essere duro)

-Stendere l’impasto e creare le formea piacimentoe con un pennello mettere il tuorlod’uovo e un po’ di zucchero..

Dolce con marmellata

Ingredienti:

-1 tuorlo d’uovo + un uovo intero- 100 gr di burro

- bicchiere di olio di semi- 1 buccia di limone- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci- farina quanto basta (impasto non deve essere duro)

- Stendere l’impasto che deve essere molto sottile creare le formerotonde una parte rimane intera e nell’altra ricavare un foro centrale. Cuocere in forno, dopo lacottura spalmare la marmellata sul biscottointero e poi chiudere con la parte bucata...

Dolce al cocco

Ingredienti:

- 2 tuorli d’uovo- Buccia di un limone

- bicchiere di olio di semi- 250 gr. burro (non fuso)- 1 bicchiere di olio di semi- 1 bustina di lievito per dolci- farina quanto basta (impasto non deve essere duro, mamolto morbido perché s’indurisce nel tempo)- 250 gr. di cocco( 100 gr. Nell’impasto il rimanente macinato si passa suldolce)