Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine...

14
a cura della Fondazione Milano Policroma Benemerenza Civica del Comune di Milano Aprile 2011 - Trimestrale Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis o quasi; ed in più, luoghi da visitare. In questa pubblicazione troverete un elenco di eventi culturali a cui potrete assistere a Milano senza dover pagare nulla se non, al più, un'offerta libera.

Transcript of Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine...

Page 1: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

a cura della Fondazione Milano Policroma

Benemerenza Civica del Comune di Milano

Aprile 2011 - Trimestrale

Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis o quasi; ed in più, luoghi da visitare.

In questa pubblicazione troverete un elenco di eventi culturali a cui potrete assistere a Milano senza dover pagare nulla se non, al più, un'offerta libera.

Page 2: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Santuario di Sant'Antonio Nei pressi del Cimitero Monumentale si trova la centenaria chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova, che fa parte di un complesso formato anche dal convento francescano, iniziato nel 1871 sul terreno detto "Casa Ganna", ma poi più volte modificato fino all'intervento dell’architetto Caccia Dominioni nel 1964, e dalla vecchia chiesa dedicata alla Madonna Immacolata, risalente al 1876 e prospiciente l’allora via Mazzini (oggi via Quadrio). Proprio l’insufficienza di questa chiesa a contenere il popolo cristiano che la frequentava portò alla costruzione del Santuario consacrato il 12 giugno 1906 dall’allora arcivescovo di Milano, Cardinale Andrea Ferrari, per iniziativa del Provinciale Padre Ludovico Antomelli, che diede il via ai lavori di costruzione dell'edificio sacro l'8 dicembre 1902.

- 2 -

Altri palazzi di rilievo si trovano nella città, oltre alla già citata basilica, dotata di un portico con archi e colonne che si affaccia su una scenografica scalinata. Nella strada al livello immediatamente sottostante infatti sorgono gli edifici civili più importanti, fra cui il Palazzo Comunale, con la facciata ricoperta da affreschi tardo gotici e con la torre dell'orologio, il quale, opera di Pietro e Cosimo Fanzago, è ancor oggi utilizzato e riporta con grandissima precisione i movimenti astrali, della terra, del sole e della luna. Fra gli edifici più interessanti citiamo anche la chiesa e la Corte di Sant'Anna, la chiesa del Paradiso e la chiesa di San Defendente, risalenti al XV secolo, come pure di particolare importanza sono il Palazzo Fogaccia, costruito nel XVII secolo e dotato di grandi saloni, ed il seicentesco Palazzo Marinoni Barca. Più recente ma degno di interesse è infine il Palazzo Carrara Spinelli Maffei in stile liberty.

- 15 -

Page 3: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Nella città, oltre alle ricchezze naturali sopra accennate, si trovano infatti anche molti tesori artistici, e tra di essi spicca per importanza e bellezza l'oratorio dei Disciplini, che conserva sulla facciata la famosa "Danza macabra". L'Oratorio prende il nome dalla Confraternita omonima e sorge in posizione appartata ad ovest della maestosa basilica dedicata a Santa Maria Assunta. Esso conserva al suo interno il ciclo delle "Storie di Gesù", interessante testimonianza della pittura quattrocentesca, mentre sulla facciata volta ad est si trova il famoso affresco del Trionfo della Morte, della Danza Macabra, dei Vizi e delle Virtù. L'opera venne eseguita del 1485 come indica la data sul cartiglio esterno a sinistra. Particolarmente nota, come dicevamo, è la "Danza Macabra", in cui un gruppo confuso di persone si affaccia da una porta sulla sinistra mentre alcuni personaggi ben caratterizzati avanzano tenuti per mano ciascuno da uno scheletro. Nella Danza quindi non viene rappresentata la morte in generale ma quella individuale di ogni singola persona, che percorre il suo cammino con la sua morte accanto. L'affresco rappresenta quindi una catechesi medievale sul tema della vita e della morte. Le "Storie di Gesù" e gli affreschi macabri sono attribuiti a Giacomo Borione de Buschis e alla sua bottega, a cui i Disciplini avrebbero dato l'incarico; il "Magister Jacobus pentor" citato sui documenti dell'epoca è infatti attivo a Clusone dopo il 1460. Per quanto riguarda l'edificio invece, la primitiva costruzione della seconda metà del XIV secolo aveva il tetto a doppio spiovente ed occupava solo la parte affrescata con i temi della morte; all'inizio del XV secolo, poi, la chiesetta fu prolungata verso sinistra con l'attuale corpo principale, e in seguito fu aggiunto il portico che rovinò parte degli affreschi della facciata. La primitiva costruzione a destra, probabilmente nel 1673, fu sopraelevata e furono costruite la scala d'accesso e la porta proprio a ridosso dell'affresco della Morte, che ne risultò rovinato.

- 14 -

Progettato in stile neorinascimentale dall’Ingegner Luigi Cesa Bianchi (autore anche del Santuario del Sacro Cuore di Busto Arsizio), esso sorge su un’area di circa 1200 metri quadrati, su cui precedentemente si trovavano le ortaglie di Casa Ganna; le sue misure sono notevoli, con una lunghezza di 50 metri, una larghezza di 21 ed un’altezza di 17. L’interno è a una sola navata, con sei cappelle laterali divise da interpilastri, e, in alto, una vasta tribuna da cui si può vedere la parte sottostante attraverso eleganti bifore. Alla sua realizzazione collaborarono numerosi artisti e pittori: lo scultore milanese Angelo Colombo, maestro tra gli altri di Leone Lodi e attivo nella chiesa del Redentore a Legnano, che realizzò le statue collocate sopra la cimasa del presbiterio; lo scultore Battista de Giorgi, che modellò il grande altar maggiore su cui fu posta l'imponente statua di Sant’Antonio, realizzata a sua volta dallo scultore Giuseppe Cardini; e il pittore Attilio Andreoli, nativo di Chiari in provincia di Brescia, che all’Accademia di Brera ebbe come maestri Bertini, Bignami e Tallone e fu autore di un gran numero di dipinti, cui si devono gli affreschi sul soffitto (separati da cornici in pietra a sbalzo) che raffigurano episodi della vita del Santo. Nel 1971 il restauro, svolto sotto la direzione dell’architetto Giovanni Muzio, portò alla posa del nuovo altar maggiore, consacrato dal Vescovo di Tripoli Monsignor Attilio Previtali e rivolto al popolo, come prescritto dalle nuove norme liturgiche approvate dal Concilio Vaticano II. Nelle cappelle laterali si trovano sei altari; quelli sulla sinistra sono dedicati al Crocifisso, a Santa Chiara e alla Vergine Immacolata, mentre quelli sulla destra sono dedicati a San Giuseppe, a San Francesco e al Sacro Cuore. A lato della chiesa sorge uno slanciato campanile, alto 50 metri, eretto nel 1929 su disegno dell’architetto Ugo Zanchetta, dotato di un concerto di cinque campane e sul cui pinnacolo si trova la statua di rame dorato e sbalzato raffigurante Sant’Antonio (alta oltre 5 metri).

- 3 -

Page 4: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Passando ora all’esterno, si può osservare che la facciata si presenta tripartita verticalmente da colonne e bipartita orizzontalmente da un fascione scultoreo; dei tre ingressi, quello centrale è sormontato da un bassorilievo e, al di sopra del fascione, da un balcone le cui colonne culminano con un elegante timpano rococò ornato da fregi che proseguono per tutta la larghezza della facciata creando così un frontone, sopra il quale si trova la scritta della dedicazione del santuario a Sant’Antonio da Padova. All’apice infine si trova un altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui svetta una grande croce. Sullo spazio antistante la chiesa, il 9 ottobre 1932, in occasione del settimo centenario della morte del Santo, fu posta una fontana con una statua di Sant’Antonio in atto di predicare ai pesci che guizzano nella grande vasca, opera dello scultore Giuseppe Maretto, autore anche della via Crucis realizzata su lastre di rame e presente nella chiesa di San Gioachimo. La chiesa è stata dichiarata con bolla pontificia da Pio XI "Basilica Minore Romana" il 18 luglio 1937. In seguito essa è stata anche eretta a parrocchia con decreto arcivescovile del 10 febbraio 1957, firmato da Giovanni Battista Montini; dal 1993 essa però non svolge più le funzioni di parrocchia. Fin dal 1902 presso il Centro Sant'Antonio, sul retro della chiesa, è aperta la mensa dei poveri, oggi evolutasi in un moderno e articolato centro caritativo che offre molti servizi ai più poveri, in rete con cittadini e istituzioni.

- 4 -

Il Santuario dedicato a sant'Antonio da Padova può essere raggiunto dal centro con il tram 2 oppure con la Metropolitana 2 (Fermata Garibaldi F.S.) con un breve tratto a piedi.

Gita a Clusone (BG) Clusone è un comune in provincia di Bergamo che può essere raggiunto da Milano tramite la strada statale 671 da Bergamo. Situato su un pendio soleggiato ai margini di un piccolo altopiano a circa 650 metri s.l.m. è circondato da colline e montagne dove la natura conserva ancora molte bellezze. Il paese si trova infatti nell'alta Valle Seriana, all'interno dell'omonima Comunità Montana; immerso in un paesaggio montano-alpino con rilievi aspri dai versanti ripidi e valli profonde scavate dal fiume Serio e dai suoi affluenti, con la dolce morfologia del suo altopiano di origine glaciale costituisce un'eccezione al resto della valle. La città ha un'antica origine, probabilmente risalente al 1300 a.C. quando vi si insediarono gli Orobi; successivamente, in epoca romana il borgo assunse grande importanza nell'intero circondario, con una costruzione di genere fortilizio. I secoli seguenti videro il termine della dominazione romana ed il conseguente arrivo dei Longobardi, a cui subentrarono poi i Franchi, i quali crearono i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l'epoca medievale; il primo documento scritto in cui viene fatta menzione di Clusone risale al 774, quando in un atto si attesta che il nucleo della Rocca veniva consegnato da Carlo Magno ai monaci di San Martino di Tours. Il successivo passaggio ai territori della Repubblica di Venezia rappresentò il periodo di maggior sviluppo artistico, culturale e commerciale; il trattato di Campoformio aggregò Clusone alla Repubblica Cisalpina, e dopo l'assegnazione di questi territori agli austriaci, che inserirono la cittadina nel Regno Lombardo-Veneto, avvenne il definitivo passaggio al Regno d'Italia, Il 12 novembre 1801 fu insignita del titolo di città, per la ricchezza di edifici che ricordano il suo fastoso passato.

- 13 -

Page 5: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Happening

- 12 -

Memoria storica e rinnovo urbano Fondazione Perini, via Aldini 72 Mostra fotografica dell'Associazione Perini. Info: 333 2703467 Apertura: 1 aprile - 31 maggio

Fuori Salone Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Stand, degustazioni, workshop e altro ancora. Info: 02 54118733 12 aprile - 17 aprile (ore 10 - 20)

Asta in cantiere Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Oggetti appartenuti a personaggi illustri verranno battuti all'asta a favore del Progetto Cuccagna. Info: 02 54118733 5 maggio - ore 20

Tosti e il suo tempo Auditorium Lattuada, C.so di Porta Vigentina 15/a Momenti musicali, incontri, dibattiti. Info: 02 313334 9 aprile 2011 - ore 17

Supplemento al n. 125 di QUATTRO, giornale di informazione e cultura della Zona 4 Aprile 2011 Registrato al Tribunale di Milano al n. 397 del 3/6/98 Direttore Responsabile: Stefania Aleni Redazione del supplemento: Fond. Milano Policroma Via Piacenza 6 - 20135 Milano - Tel. 02 55189838 Presidente: Riccardo Tammaro Stampato in proprio

Conferenze

- 5-

Dibattiti Associazione Utenti Trasporto Pubblico Associazioni Mobilità Sostenibile, via Borsieri 4 Conferenze-dibattito a cura dall'UTP. Info: 335 5999596. 4 maggio 2011 - ore 21 - Centrale di mobilità 1 giugno 2011 - ore 21 - In treno all'aeroporto

In viaggio con l'autore Teatro Strehler, largo Greppi Viaggio virtuale attraverso i 150 anni dell’Unità del Paese, con gli attori del Piccolo Teatro di Milano. Info: 840 888802. 13 aprile 2011 - ore 16.30 - La creatività abitativa 18 maggio 2011 - ore 16.30 - I best seller 8 giugno 2011 - ore 16.30 - Il Touring Club Italiano

incontro con l'autore Biblioteca Antonianum, corso XXII Marzo 59/A ������������������������� �������������� ������������������� 6 aprile 2011 - ore 17.30 - Giancarlo Rivolta 20 aprile 2011 - ore 17.30 - Giovanna Ferrante

Parole in nota Casa Verdi, piazza Buonarroti 29 Incontri della Società del Quartetto. Info: 02.795393 11 aprile 2011 - ore 18 - Mario Botta 9 maggio 2011 - ore 18 - Aldo Nove

Incontri in esperanto Circolo Esperantista Milanese, via De Predis 9 Lettura e traduzione di testi in esperanto. Info: 347 4262214 29 aprile 2011 - ore 21.30 - La lingva rondo 13 maggio 2011 - ore 21.30 - Le perle di Janine 27 maggio 2011 - ore 21.30 - La lingva rondo

Page 6: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

- 6 -

La sfida educativa Auditorium Assolombarda, via Pantano 9 Conferenza organizzata dal Coordinamento Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano. Info: 02 8556274 14 maggio 2011 - ore 9

Passalibro Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Incontri con gli scrittori Riccardo Tammaro e Davide Ciccarese. Info: 02 54118733 9 aprile 2011 - ore 17 - Acqua e territorio 19 maggio 2011 - ore 18.30 - Cucinare le erbe selvatiche

L’autobiografia come cura di sè Fondazione Giancarlo Quarta, via Baldissera 2/A � � ������ ��������� ������ ���� �� ���� Info: 02/29514725 3, 10 e 17 maggio 2011 - ore 14.30

Haiti - dalle macerie Biblioteca Dergano-Bovisa, via Baldinucci 76 Presentazione del libro omonimo di Roberto Di Caro; a cura de "La Camera Chiara". Info: 02 88465807 19 maggio 2011 - ore 21

Educare i giovani � ����� ��� � ���� ����� �� � �� ��� �� ��! � ���" " Incontro con don Maurizio Tremolada a cura del Centro Culturale Cattolico San Benedetto. Info: 02 48914389 12 maggio 2011 - ore 21

La Resurrezione di Gesù: mito o realtà? Chiesa SS. Michele e Rita, piazza G. Rosa Conversazione di don Pinuccio Mazzucchelli a cura del Centro Culturale Insieme. Info: 02 57409313. 15 aprile 2011 - ore 21

Mostre ed esposizioni

- 11 -

Un bacio per l’Italia; Hayez Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35 Mostra promossa dalla Provincia di Milano. Info: 02 77406341 Apertura: 1 aprile - 25 aprile

Esposizioni varie Galleria degli Artisti, via Nirone 1 Personali di artisti internazionali.Info: 02 867841 Ahmed Beshr (2 aprile - 11 aprile) Carla Monti (7 maggio - 21 maggio) Javier Medina Lopez (25 maggio - 11 giugno)

Intersections – Heterotopias Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 Installazioni realizzate dagli artisti greci G. Hadjimichalis e L. Calligas per "Milano incontra la Grecia". Info: 02 77406300 Apertura: 1 aprile - 1 maggio

Trofeo Ba-Rocco Ass. Culturale Arte Ba-Rocco, via Cascina Barocco 10 Esposizione delle opere partecipanti. Info: 02 4564212 Apertura: 7 aprile - 16 aprile

La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45 Cooperativa Abitare, via Zanoli 15 A cura del Circolo Culturale I. Calvino. Info: 02 66224105 Apertura: 13 aprile - 20 aprile

Page 7: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Cinema

Teatro

- 10 -

Cineforum Shaolin Shaolin Temple Italy, via Parravicini 16 Film dedicati alle arti marziali. Info: 333 2199350 9 aprile 2011 - ore 20.30 - Shaolin Temple 2” (con Jet Li) 14 maggio 2011 - ore 20.30 - “Kiss of the Dragon” (con Jet Li) 25 giugno 2011 - ore 20.30: “Shaolin Temple” (con Jackie Chan)

Cartellone teatrale Centro Culturale Insieme, via dei Cinquecento 1 Spettacoli di Angelo Franchini, della compagnia "Amici della Prosa", e filmato commentato. Info: 02 57409313 Testimoni Oculari - 8 aprile 2011 - ore 21 (in Santuario) Piccolo mondo antico - 14 maggio 2011 - ore 21 Andrea Chenier - 28 maggio 2011 - ore 21

Bagagli di Viaggio Centro Culturale della Cooperativa, via Hermada 14 Appunti e poesie di Giancarla Perelli, letti da Adamo Calabrese e Paola Virgili, con intermezzi musicali. Info: 02 66114499 27 maggio 2011 - ore 21

Il tango non è solo musica Biblioteca Affori, viale Affori 21 Letture in spagnolo e italiano di testi correlati al tango; da un'idea di Antonio Mizzoni, con musiche di Charlotte Zeiher; a cura dell’Associazione La Camera Chiara. Info: 02 88462522 Apertura 29 gennaio - 10 febbraio

- 7 -

Alla ricerca delle Vocazioni della Zona 4 Spazio culturale di via Tito Livio 27 Ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Culturale QUATTRO. Info: 02 45477609. 28 aprile 2011 - ore 21 - Vocazione Industriale 26 maggio 2011 - ore 21 - Vocazione Ferroviaria 23 giugno 2011 - ore 21 - Vocazione Annonaria

Conversazioni a Niguarda ������������������������ ���� ��������� Serie di incontri di varia cultura. Info: 02 66114499 6 aprile 2011 - ore 21 - Piano di governo del territorio 15 aprile 2011 - ore 21 - Le langhe del Partigiano Johnny 29 aprile 2011 - ore 21 - A spasso con la Storia di Milano 13 maggio 2011 - ore 21 - Amsterdam dal 1910 al 1930

Intelligenze scomode del Novecento Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 Ciclo di incontri organizzato dall'Assessorato ala Cultura della Provinica di Milano. Info: 02 77406310 13 aprile 2011 - ore 18.30 - Louis-Ferdinand Céline 24 maggio 2011 - ore 18.30 - Carl Schmitt 7 giugno 2011 - ore 18.30 - Ernst Jünger

Alimentazione degli anziani Centro Girola, via C. Girola 30 Conferenze di Marcello della Campa a cura di Auser Milano. Info: 02 642241 10 e 17 maggio 2011 - ore 15

Gesù di Nazareth Libreria Mondolibri, corso San Gottardo 41 Conferenza del biblista Ernesto Borghi. Info: 02 8375963 9 aprile 2011 - ore 16.30

Page 8: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Concerti

- 8 -

Musica per Karol Palazzina Liberty, via Anfossi ang. viale Umbria Concerto in onore di Papa Wojtyla a cura de "il Clavicembalo Verde" e Fondazione Milano Policroma. Info: 02 87395616 1 maggio 2011 - ore 18

Concerto Corale Villa Scheibler, Via Orsini 12 Concerto della Corale Ambrosiana. Info: 02 39215109 14 maggio 2011 - ore 21

Le contrade della musica Auditorium Fondazione Milano, via Alex Visconti 18 Lezioni–concerto della Civica Scuola di Musica. Info: 02 313334 13 aprile 2011 - ore 20.30 - L’orchestra dei Giovani 20 aprile 2011 - ore 20.30 - Pianoforte e musica da camera 27 aprile 2011 - ore 20.30 - La storia della canzone italiana 4 maggio 2011 - ore 20.30 - Il canto lirico (parte I) 11 maggio 2011 - ore 20.30 - Il canto lirico (parte II)

Aprile e maggio con il jazz Biblioteca Affori, viale Affori 21 Concerti a cura di Maurizio Franco. Info: 02 88465807 18 aprile 2011 - ore 21 - Spiritual Gospel 4 maggio 2011 - ore 21 - poesia del blues 14 maggio 2011 - ore 16 - Blues jazzistico e jazz

- 9 -

Concerto di Primavera Basilica di San Carlo al Corso, piazza San Carlo Concerto per organo e violino con Stefano Mhanna; a cura di Associazione Fondazione Emmaus. Info: 02 733854 21 maggio 2011 - ore 21

Segnano in musica Chiesa di Sant'Antonino in Segnano, via Cozzi 4 Rassegna di musica da camera. Info: 02 88458200 7 maggio 2011 - ore 21 - duo flauto e clavicembalo 14 maggio 2011 - ore 21 - duo violino e pianoforte 21 maggio 2011 - ore 21 - Trio di chitarre 28 maggio 2011 - ore 21 - duo sassofono e marimba

Concerto Corale Chiesa Madonna di Caravaggio, Via Borromini A cura del Complesso Vocale Syntagma. Info: 02 428494 14 aprile 2011 - ore 21

Stagione concertistica Chiesa dell'Assunta in Vigentino, p.za dell'Assunta 1 Concerti dell'Orchestra dell'Assunta. Info: 02 5391750 21 maggio 2011 - ore 21 - Concerto da Camera 8 giugno 2011 - ore 21 - Concerto di chiusura

Quaresimale Parrocchia Angeli Custodi, via Colletta 21 A cura del Coro don Orione di Bergamo. Info: 02 55011625 8 aprile 2011 - ore 21

Page 9: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Fondazione Milano Policroma La Fondazione Milano Policroma agisce sul territorio milanese e limitrofo dal 7 novembre 1982, e si è sempre impegnata sul fronte culturale onde rivitalizzare e rivalutare l'immagine di Milano. L'associazione si sostiene con l'autofinanziamento, e non è legata ad alcun partito o organismo politico. Tra le realizzazioni della Fondazione Milano Policroma si possono ricordare la partecipazione a concorsi culturali, l'organizzazione di esposizioni fotografiche, visite guidate, proiezioni di diapositive; la collaborazione con numerose testate, tra cui anni addietro "La Martinella di Milano", e attualmente i periodici Quattro, Giornale di Milano Sud, InArte e Ottagono. A livello zonale la Fondazione ha spesso interagito coi Consigli di Zona, ad esempio producendo la Guida di Zona 4 Alcuni suoi soci hanno pubblicato libri con varie case editrici e sono stati invitati a partecipare a convegni o a tenere conferenze. Nel 2005 la Fondazione ha ricevuto un diploma di benemerenza dal CRAL del Comune di Milano ed ha poi collaborato fattivamente alla realizzazione della collana di libri "La Milano della Memoria" e del sito internet "Milano Nascosta", iniziative promosse dall'Assessorato al Decentramento del Comune. Recentemente ha realizzato con Arci Cultura e Provincia di Milano un progetto di promozione delle cascine milanesi; ha inoltre partecipato all'iniziativa dell'Assessorato al Verde e Decoro Urbano denominata "Un Parco in... Comune" e ha contribuito al progetto Centomilano dell'Assessorato alle Identità del Comune di Milano. Dal 2006 ha aderito alla Consulta delle Periferie di Milano, ed il suo presidente ne è Responsabile Area Cultura a livello cittadino. Oltre a ciò, la Fondazione promuove la cultura collaborando con varie associazioni nei vari settori, quali ad esempio il Circolo Culturale "Il Dibattito" e l'associazione culturale "Il Clavicembalo Verde". Nel 2010 infine ha ricevuto l'Attestato di Civica Benemerenza dal Comune di Milano (Ambrogino d'Oro).

a cura della Fondazione Milano Policroma

Aprile 2011 - Trimestrale

Inserto: dai Consigli di Zona. Spettacoli, concerti e conferenze,

tutti eventi gratuiti.

In questo inserto potete trovare le iniziative programmate dai Consigli di Zona, oppure dalle Biblioteche Comunali, che ci hanno spedito la documentazione relativa; tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Page 10: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Settore Zona 1

- II -

Invito all'ascolto C.A.M. Garibaldi, corso Garibaldi 27 Ciclo di concerti di musica classica organizzati con l’Associazione Musicale Franceschi. Info: 02 88455323 15 Aprile 2011 - ore 21 - Duo Margola 13 Maggio 2011 - ore 21 - Trio “Pianiste all’Opera” 17 Giugno 2011 - ore 21 - Trio Buttiero-Tomasini-Belgrano

La Milano del cardinale Federico Borromeo Biblioteca Vigentina, corso di Porta vigentina 15 Conferenze a cura de "La Crocetta". Info: 02 88465798 6 aprile 2011 - ore 18.15 - L’architettura milanese 4 maggio 2011 - ore 18.15 - Lo sviluppo di Milano

Effetto Doppler Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10 Serie di incontri con musica e parole. Info: 02 86462689 6 maggio 2011 - ore 18.30 - La verità della musica 18 maggio 2011 - ore 18 - Schoenberg, Kafka e Joyce 25 maggio 2011 - ore 18.30 - Ben d’ Essere e denaro 6 giugno 2011 - ore 21 - Milano: il linguaggio degli anni '60

Zoon Studio D’Ars, Via Sant’Agnese 12/8 Mostra del secondo cantiere creativo. Info: 02 860290 Apertura: 5 aprile - 17 aprile

Cantantibus organis Basilica di San Vincenzo in Prato, via San Calocero Concerti per organo con voce recitante. Info: 02 8373107 30 aprile 2011 - ore 16.30 - M° Roland Muhr 11 giugno 2011 - ore 16.30 - M° Giulio Mercati

Settore Zona 9

- XI -

La Milano sotterranea: i rifugi antiaerei Scuola di Viale Bodio Riapre il Rifugio n° 87, il rifugio antiaereo della scuola di Viale Bodio a Milano, un contenitore di memoria da far rivivere; a cura dell’Associazione Bodio Guicciardi. Info: 02 88446840 Apertura 1 aprile - 20 aprile

Spazi impossibili. Arte e percezione visiva Biblioteca Dergano-Bovisa, via Baldinucci 76 In mostra opere di Massimo Hachen. Info: 02 88465807 Apertura 2 aprile - 16 aprile

Folkert de Jong e Fendry Ekel Brand new Gallery, via Farini 32 Due mostre personali in cui gli artisti riflettono intorno ai temi della storia e della memoria collettiva. Info: 02 89053083 Apertura 1 aprile - 30 aprile

Lunedì letterari Biblioteca Affori, viale Affori 21 Spettacoli teatrali a cura del Teatro della Cooperativa (i primi due) e del Teatrino dell'Allodola; a cura del Circolo Culturale Italo Calvino. Info: 02 66224105 9 maggio 2011 - ore 21 - Uora vo cunto 16 maggio 2011 - ore 21 - Che bella Milano 23 maggio 2011 - ore 21 - Molly Bloom

Il fazzoletto bianco Biblioteca Dergano-Bovisa, via Baldinucci 76 Presentazione del volume omonimo di Viorel Boldis. Info: 02 88465807 14 aprile 2011 - ore 10

Page 11: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Settore Zona 8

- X -

Riflessioni Casa delle culture del mondo, via Giulio Natta 11 Mostra di dipinti e sculture promossa dalla Provincia di Milano - assessorato alla cultura - in cui esporranno gli artisti della corrente "Spirale di luce". Info: 02 33496854 Apertura 5 maggio - 22 maggio

I Venerdì del Fortepiano Villa Simonetta, via Stilicone 36 Concerti-saggio dedicati al repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per archi e fortepiano. Info: 02 313334 8 aprile 2011 - ore 18 - Musiche di Beethoven 13 maggio 2011 - ore 18 - Musiche di Caroani e Beethoven 20 maggio 2011 - ore 18 - replica del 13 maggio

Salvare l’acqua Biblioteca Gallaratese, via Quarenghi 21 Presentazione del libro omonimo di Claudio Jampiglia e Emilio Molinari; partecipa Diego Parassole. Info: 02 88464270 7 aprile 2011 - ore 20.45

Faces Biblioteca Accursio, p.le Accursio 9 Mostra a cura di Luca Cantoni: fotografie di India, Marocco, Indonesia, Thailandia, Vietnam e Laos. Info: 02 88464300 Apertura: 1 aprile - 30 aprile

Idee e parole in movimento Biblioteca Accursio, p.le Accursio 9 La realtà quotidiana vista attraverso le poesie di Lucia Ferrante e gli acrostici di Paolo Carazzi. Info: 02 88464300 8 aprile 2011 - ore 18

Settore Zona 2

- III -

Stagione concertistica Chiesa S. Martino In Greco, P.za Greco 9 Concerti di musica classica. Info: 02 6706172 17 aprile 2011 - ore 16 - Concerto per Organo e coro femminile 29 maggio 2011 - ore 16 - Concerto per Organo e ottoni

L’ombra della salute Biblioteca Crescenzago, via Don Orione 19 Conversazione con il poeta Alberto Pellegatta che presenta la nuova raccolta di poesie intitolata “L’ombra della salute”, leggendone brani. Info: 02 88465808 7 aprile 2011 - ore 18

Libriamoci Biblioteca Crescenzago, via Don Orione 19 Incontri per bambini da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione Amici di Camilla. Info: 02 88465808 12 aprile 29011 - oew 17

La Cabbala Rivelata Biblioteca Zara, Viale Zara 100 Presentazione del volume omonimo di Michael Laitman a cura dell’Associazione Bnei Baruch Italia. Info: 02 88458200 7 aprile 2011 - ore 18

Letture per bambini Biblioteca Crescenzago, via Don Orione 19 Letture animate per bambini da 5 a 10 anni a cura di Rita Dalla Rosa. Info: 02 88465808 19 aprile 2011 - ore 17

MilanoCultura in internet: www.milanopolicroma.it

Page 12: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Settore Zona 3

- IV -

Città Studi Milano Festival Basilica SS. MM. Nereo e Achilleo, viale Argonne 56 Rassegna di musica classica. Info: 02 88458300 15 aprile 2011 - ore 21 20 maggio 2011 - ore 21

Musiche per l'Unità d'Italia Circolo ACLI Lambrate, via Conte Rosso 5 Musiche e brani, in cui gli uomini interrogano la propria storia: da Verdi a Jannacci, da Mameli a De Gregori, da Novaro a De Andrè. Info: 02 88458300 8 maggio 2011 - ore 15.30

L’utopia diventa realtà Associazione Equoleone, via Carnia 12 Incontro con una comunità di Villapizzone formata da alcune famiglie che vivono in una cascina del 1700 e hanno una cassa comune. Info: 02 26826884 6 aprile 2011 - ore 21

I rifugi antiaerei: la raccolta della memoria Biblioteca di via Valvassori Peroni 56 Mostra a cura di Auser Forlanini, realizzata con le fotografie della S.C.A.M. (Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano). Info: 02 88465095 Apertura: 19 aprile – 7 maggio

In Itinere Consiglio di Zona 3, via Sansovino 9 Mostra a cura di Marcello Cazzaniga sull’arte contemporanea e il Risorgimento. Info: 02 88458300 Apertura: 8 aprile – 22 aprile

Settore Zona 7

- IX -

Hildegard Antica Chiesa di S. Apollinare, via Ceriani 3 Concerto in memoria di Luisa Indovini Beretta: poema per coro, chitarra, violoncello e clarinetto su testi di Dante Alighieri; a cura dell'Associazione Canone Inverso. Info: 02 47997251 17 aprile 2011 - ore 16

Problemi quotidiani Biblioteca Sicilia, via Sacco 14 Conferenze di Pietro Vercesi, psicologo. Info: 02 88465863 12 aprile 2011 - ore 20.45 - Comunicazione in famiglia 3 maggio 2011 - ore 20.45 - Conoscere il proprio stress

I mille volti del riciclaggio Biblioteca Baggio, via Pistoia 10 Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Einaudi-Pascoli” si sono cimentati nel trasformare materiali e oggetti di uso quotidiano in vere e proprie opere d’arte. Info: 02 88465804 Apertura: 1 aprile - 14 aprile

L’altra voce della canzone d’autore Biblioteca Sicilia, via Sacco 14 Serata dedicata a Davide Van De Sfroos e alle sue canzoni più famose; a cura di Rosario Pantaleo. Info: 02 88465863 8 aprile 2011 - ore 20.45

Il potere dei sogni Biblioteca Baggio, via Pistoia 10 Conferenza della dott.ssa Daniela Monti, medico psicoterapeuta, riguardo ai sogni come straordinario strumento di crescita, di consapevolezza e conoscenza di sé. Info: 02 88465804 12 aprile 2011 - ore 20.30

Page 13: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

- VIII -

Chiara è la notte Teatro San Cipriano, via Carlo d'Adda 31 Testimonianza in musica guidata dal sacerdote e pianista don Carlo Josè Seno. Info: 02 36692149 14 aprile 2011 - ore 21

The day of white roses L'Accordata, via Zumbini 6 Concerto dell'Orchestra Jazz della Scuola Musicale Fabrizio De Andrè di Bresso. Info: 335 5471577 15 maggio 2011 - ore 11.30

Diario di una strana guerra Consiglio di Zona 6, viale Legioni Romane 54 Presentazione del libro omonimo di Adriano Leoni. Info: 02 88458600 8 aprile 2011 - ore 17

Attacchi di panico Consiglio di Zona 6, viale Legioni Romane 54 Conferenza della dott.ssa Elena Di Nasso, psichiatra presso il Centro per la depressione e l’ansia. Info: 02 88458600 4 maggio 2011 - ore 16.30

Il sapore del sapere Centro Servizi B.P.M. via Massaua 6 Ciclo di incontri dedicato a salute, alimentazione naturale e cultura, per imparare a volersi bene. Info: 02 88458629 6 maggio 2011 - ore 14 - La fame 13 maggio 2011 - ore 14 - L'intestino

Perpetue emozioni Biblioteca Sant'Ambrogio, via San Paolino 18 Mostra di pittura di Roberto Landoni. Info: 02 88465814 Apertura: 2 aprile - 19 aprile

Settore Zona 4

- V -

Cantantibus organis Chiesa di San Nicolao della Flue, via Dalmazia 11 Concerto per organo eseguito dal Maestro Marimo Toyoda. Info: 02 714646 29 maggio 2011 - ore 17 - Musiche di Corelli, Zipoli

L'arte di ricordare Consiglio di Zona 4, via Oglio 18 Conferenza a cura del professor Alfredo Doddis. Info: 02 88458400 11 aprile 2011 - ore 16

La grande musica italiana Palazzina Liberty, via Anfossi ang. viale Umbria Concerto lirico a cura dell'associazione culturale "Il Clavicembalo Verde" in collaborazione con i cantanti del Conservatorio di Milano. Info: 02 88458400 16 aprile 2011 - ore 21

Altre finzioni Spazio Guicciardini, Via Guicciardini 6 Mostra di Pietro Finelli promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano. Info: 02 77406341 Apertira 1 aprile - 29 aprile

Il Risorgimento Biblioteca Calvairate, Via Ciceri Visconti 1 Conferenze a cura del prof. Giovanni Chiara; a cura dell'Associazione Culturale Quattro. Info: 02 45477609 6 aprile 2011 - ore 17.30 - Roma: da “caput mundi” a “capitale” 13 aprile 2011 - ore 17.30 - La questione meridionale. 20 aprile 2011 - ore 17.30 - Oggi: L’Italia è fatta; e gli Italiani?

Page 14: Occasioni culturali per tutti: spettacoli, concerti, conferenze, gratis ... · All’apice infine si trova Iun altorilievo del Santo con i fedeli, realizzato in un timpano su cui

Settore Zona 5

- VI -

Cantantibus Organis S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, via Neera 24 Ciclo di concerti per organo. Info: 02 89500817 24 aprile 2011 - ore 17 - M° Marimo Toyoda 22 maggio 2011 - ore 17 - M° Guido Andreolli

Alla Corte di GrandOca Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 Presentazione del libro omonimo di Daphne Barret Rossi e Angela De Angeli per bambini da 4 a 8 anni. Info: 02 88465991 9 aprile 2011 - ore 16

C’è vita dopo la morte? Biblioteca Fra' Cristoforo, via Fra' Cristoforo 6 Conferenza del Lectorium Rosicrocianum. Info: 334 3369513 16 aprile 2011 - ore 15

L’iniziazione Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 Conferenza del Lectorium Rosicrocianum. Info: 334 3369513 7 maggio 2011 - ore 15

Squaraus – Colore dal corpo Officine dell’Immagine, via Vannucci 13 Mostra di Bros e del fotografo C. Filippini. Info: 02 433403 Apertura: 1 aprile - 30 aprile

Leggi come vuoi e dove vuoi in tour Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 Letture ad alta voce di grandi autori a cura dell'Associazione Nazionale Subvedenti. Info: 02 70632850 26 maggio 2011 - ore 16.30

Settore Zona 6

- VII -

Sinfonie di primavera Spazio del Sole e della Luna, via Dini 7 Spettacoli di e con Claudio Villani. Info: 02 88458500 6 aprile 2011 - ore 15 - Poetando 13 aprile 2011 - ore 15 - Django e la luna 4 maggio 2011 - ore 15 - España mi amor 11 maggio 2011 - ore 15 - Whitman e l'America

El salott di milanes Spazio del Sole e della Luna, via Dini 7 Conversazioni con Claudio Merli. Info: 02 88458500 16 aprile, 23 aprile, 30 aprile e 7 maggio 2011 - ore 15

Marketing dei teenager Biblioteca Fra' Cristoforo, via Fra' Cristoforo 6 Presentazione dell'omonimo libro di Marzia Istria su Net generation, low cost e trend futuri. Info: 02 88465806 20 aprile 2011 - ore 18

Chi sono i Rosacroce? Biblioteca Sant'Ambrogio, via San Paolino 18 Conferenza del Lectorium Rosicrocianum. Info: 334 3369513 14 maggio - ore 15

Energia: presente e futuro Biblioteca Lorenteggio, via Odazio 9 Conferenze di Giorgio Leskovic sulla transizione verso uno scenario energetico sostenibile. Info: 02 89122383 7 maggio 2011 - ore 18 14 maggio 2011 - ore 18