OBIETTIVI 2021 - Worldrise

35
OBIETTIVI 2021 TogetherWeRise TogetherWeRise

Transcript of OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Page 1: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

OBIETTIVI2021

TogetherWeRise

TogetherWeRise

Page 2: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

SENSIBILIZZARE

COINVOLGERE

MOBILITARE/

FORMARE

WORLDRISE Worldrise è un'associazione che agisce per la salvaguardiadell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione: promuoviamo il cambiamento necessario a costruire, insieme, unfuturo migliore per il nostro Pianeta Blu.

I progetti di Worldrise vengono coordinati e realizzati coinvolgendo lenuove generazioni per favorire conoscenza e formazione dei futuricustodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

Crediamo che la soluzione parta dalla conoscenza, passi per laconsapevolezza e si manifesti attraverso il rispetto e l’azione.

Per noi: "ogni goccia conta", e ognuno di noi può fare una profondadifferenza.

MISSION

FACILITARE

VISION(Ri)connettere le persone al mare

Crediamo che colMARE la distanza tra persone e mare siafondamentale per salvaguardare il nostro Pianeta Blu. Lavoriamo per un mondo in cui regni la consapevolezza che la nostraesistenza dipende dal mare e che il futuro del mare dipende da noi.

la comunità sull’importanza dellasalvaguardia dell’ambiente marino

nuove generazioni, settore privato, istituzioni esingoli individui in un percorso dicambiamento

chiunque voglia essere parte delcambiamento ad agire per la tutela dellanatura ed essere parte della soluzione

giovani agenti di cambiamento e futuricustodi del patrimonio naturalistico delMediterraneo

Page 3: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

I NOSTRI VALORI

Un vento forte che ci guidaverso la rotta da seguire. Un faro interiore che illumina ilpercorso di Worldrise, legatoindissolubilmente al mare

1PASSIONE 2DINAMICITÀ

Come le onde, in continuaevoluzione. Una squadra attiva,giovane e multidisciplinare,pronta ad offrire soluzionicreative e dinamiche alle varieproblematiche che affliggono ilnostro mare

Proteggiamo ciò che amiamo,ed amiamo ciò checonosciamo. La scienza e lacorretta informazione ciaiutano a definire ciò che cicirconda; con la divulgazionecerchiamo di rendere il sapereaccessibile a tutti per creareconsapevolezza

3COMPETENZA 4RESPONSABILITÀ

Le azioni di ognuno di noicreano cambiamenti positivi onegativi per la salute del maree del nostro pianeta. Il futuro del Pianeta Bludipende da noi

Possiamo ancora cambiarerotta. Worldrise promuove efavorisce scelte consapevoli:dalla sensibilizzazioneambientale alla facilitazione dicambiamenti concreti, semprepronti a salpare verso un futuromigliore

5AZIONE

Page 4: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Area Marine Protette e tutela della Biodiversità

Turismo Responsabile

Pesca Sostenibile

Ocean Literacy ed educazione ambientale

Inquinamento da plastica in mare

Artivismo (Arte per il Mare)

Ocean Responsibility del settore privato

Potenziamento professionale dei giovani leader ambientali

Ricerca e conservazione dell'ambiente marino

PROGETTI Worldrise agisce per la tutela dell’ambiente marino attraverso progetticreativi indirizzati alla salvaguardia dell'ambiente marino e sviluppatiin base a nove tematiche principali.

Lavoriamo a livello educativo nelle scuole, formativo con le aziende edivulgativo e comunicativo per il grande pubblico. Portiamo avantiprogetti di ricerca ed eventi pubblici e privati coinvolgendo giovanistudenti universitari e collaborando con grandi istituzioni.

I nostri progetti puntano a creare consapevolezza, a formare nuoviambasciatori ed attori dell'importanza del mare e della suasalvaguardia. Lavoriamo con scuole, università, aziende, media,istituzioni e altre associazioni perchè siamo convinti che sololavorando insieme possiamo generare il cambiamento di cui il nostroPianeta Blu ha bisogno.

Page 5: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

IL TEAM +200 VOLONTARI

Page 6: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

IL GOLFO DEI DELFINICreazione e promozione di nuove forme di sviluppo economicoe sociale attraverso il turismo responsabile e la valorizzazionedelle risorse naturali presenti sul territorio.

Il progetto il Golfo dei Delfini si svolge nelle acque del Comune di GolfoAranci (Olbia), dove si può ammirare una delle creature più belle almondo: il delfino tursiope.

Attraverso l’elaborazione di un codice di condotta e la formazione deglioperatori turistici, il progetto punta a rendere l’attività di "dolphinwatching" (avvistamento delfini) un esempio di turismo responsabilebasata su sostenibilità, educazione e sul rispetto di questestraordinarie creature. Durante l’avvistamento i partecipanti sono coinvolti inun’appassionante presentazione sulle ricchezze dell’ambiente costieroe marino mediterraneo: insegniamo la non facile arte dell’osservarerispettando le regole del mare e la vita dei delfini.

Durante questi anni di progetto, grazie all’aiuto di tesisti e tirocinanti,abbiamo studiato e identificato i delfini che vivono in manierastanziale a Golfo Aranci e stiamo raccogliendo dati scientifici perdimostrare che il golfo è un luogo di nursery per il delfino tursiope, quile femmine di questa specie si riproducono, partoriscono e svezzano iloro cuccioli e quindi ne diventa fondamentale la protezione.

Page 7: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

collaborazione con 5 Università, di cui 2 internazionali e 3 nazionali:Genova, Padova e Ferrara;6 tirocini attivati negli ultimi 3 anni;780 miglia nautiche di monitoraggio; 91 avvistamenti di delfini e 58 esemplari identificati di cui 28femmine fotografate con il cucciolo.

IL GOLFO DEI DELFINIOBIETTIVI RAGGIUNTI7 operatori turistici hanno finora deciso di far parte del nostro progettoe seguono annualmente il nostro corso di formazione

Sviluppo in collaborazione con Friend of the Sea di una certificazioneper l'avvistamento sostenibile dei delfini

Sensibilizzazione attraverso il progetto di oltre 12.000 personesensibilizzate

Produzione e promozione di materiale divulgativo tra cui:Un video animato sul corretto comportamento da tenere durantel'avvistamentoun cartellone infografico presente nelle sedi degli operatori certificati esulle navi della Sardinia Ferries dirette a Golfo AranciUn'infografica plastificata che riassume le caratteristiche dei delfini daportare in gommone tradotta in 5 lingue diverseUno sticker con le principali regole per un avvistamento sostenibile perle barche a noleggio

Progetto di ricerca volto a dimostrare che Golfo Aranci è un'area dinursery (area di svezzamento) del delfino tursiope e quindi indirizzareazioni per la sua tutela:

Completamento nel 2016 di un progetto di ricerca sull'indottoeconomico indiretto generato dal dolphin watching per la comunità. Ilvalore generato dall'attività solo nella stagione estiva è stimato esseredi circa 4.366.450 €

Page 8: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Garantire la formazione annuale degli operatori turistici aderentialla rete.

Garantire la continua diffusione del materiale divulgativo ancheattraverso campagne social e coinvolgendo influencer perpromuovere la tutela dei delfini.

Avanzamento del progetto di ricerca sulla presenza dei tursiopi(delfini costieri) nella zona di Golfo Aranci per dimostrare su basescientifica la presenza del gruppo di femmine impegnate nellacrescita dei cuccioli

Ricerca scientifica sul valore ecosistemico del delfino costiero incollaborazione con l'Università di Genova.

Promozione del progetto all'interno del Worldrise ConservationCampus, ampliando le opportunità di tirocinio e il network dicollaborazione con le Università.

Favorire la destagionalizzazione turistica attraverso la promozionedi esperienze di turismo ecosostenibile durante l'intero anno.

IL GOLFO DEI DELFINIOBIETTIVI FUTURI

Page 9: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

FULL IMMERSIONAREE MARINE PROTETTEValorizzazione dell’importanza delle Aree Marine Protette (AMP)Italiane attraverso attività di divulgazione, ricerca,conservazione e potenziamento professionale.

Full Immersion AMP è un progetto iniziato nel 2014 che si concretizza indiverse attività di ricerca e divulgazione volte alla diffusionedell’importanza delle AMP come strumento fondamentale per la tuteladel nostro mare e per la promozione dello sviluppo sostenibile.

Gli stakeholders delle AMP, come centri diving, i subacquei ricreativi ele amministrazioni locali sono coinvolti nel progetto, insieme a studentineolaureati che vengono formati nella divulgazione e nelle tecniche dimonitoraggio dell’ambiente marino.

Page 10: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Formazione professionale dei futuri custodi del patrimonionaturalistico del Mediterraneo: 6 tirocini in 3 AMP Italiane (CinqueTerre, Bergeggi, Portofino) rivolti a studenti universitari mirati adacquisire esperienza e conoscenze pratiche professionali sulmonitoraggio marino costiero in collaborazione con Reef CheckItalia.

Corso formativo rivolto agli operatori delle AMP sulle normative,importanza e caratteristiche biologiche ed ecologiche delle AMP.

Produzione e diffusione di materiali divulgativi sulle AMP coinvolte ela loro importanza, tra cui: video sulle AMP della Liguria, infograficasull'AMP delle Cinque Terre, infografica sulle AMP della Liguria.

Promozione del progetto all'interno del Worldrise ConservationCampus, ampliando le opportunità di tirocinio e il network dicollaborazione con le Università.

Promozione del progetto all'interno della campagna 30x30 per laprotezione del 30% dei mari italiani entro il 2030.

Formazione rivolto ai nuovi operatori delle AMP sulle normative,importanza e caratteristiche biologiche ed ecologiche delle AMP.

Aggiornamento e ridistribuzione di nuovi materiali divulgativi.

Realizzazione di un documentario per raccontare le bellezze efragilità del Mediterraneo attraverso le sue AMP.

FULL IMMERSIONAREE MARINE PROTETTEOBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 11: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

SEASTAINABLE SEAFOODGUIDEEducare alla sostenibilità della pesca e ad un consumo piùresponsabile dei prodotti ittici collaborando con i migliori chefdel Mar Mediterraneo.

Nel Mar Mediterraneo circa il 90% delle specie ittiche commerciali èsovrasfruttato. Il progetto, in collaborazione con Cookin’Med, oggi 'Nnumari, e alcunitra i migliori chef del Mediterraneo, è iniziato nel 2019 con larealizzazione di una guida per promuovere il consumo itticosostenibile: la promozione di metodi di pesca sostenibili, di prodottilocali e stagionali e di specie “povere” sono alla base dei suggerimentiper il consumatore, contenuti nella nostra guida.

Page 12: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Coinvolgimento di 10 ristoranti a Genova che hanno deciso diproporre la specie sostenibile del mese nei loro menù.Coinvolgimento di 6 tra i migliori chef del Mediterraneo nellaproduzione di 12 video ricette complete e sottotitolate in linguainglese sul pesce sostenibile.Campagna di comunicazione in collaborazione con Entrophy forLife (oltre 16mila visualizzazioni).Produzione materiale divulgativo con poster e brochure cheaccompagnano il consumatore nella scelta mensile del pescesostenibile.Campagna social per incentivare a creare nuove ricette con laspecie del mese.

Formazione alla pesca e al consumo sostenibile nelle scuolealberghiere, trasformando gli chef in ambasciatori del consumoresponsabile.Estendere la ricerca sulla stagionalità delle specie e sulle tecnichedi pesca regionali.Ampliare la comunicazione a riviste di settore, rubriche degli chef,eventi, blogger. Ampliare il network dei ristoratori aderenti.Collaborazione con organizzazioni di pescatori per ampliare ilprogetto alla sostenibilità della pesca valorizzando la pescaartigianale.

SEASTAINABLE SEAFOODGUIDEOBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 13: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Realizzazione di consigli per vivere le attività outdoor marine ecostiere (surf, SUP, kayak, diving, ecc) in maniera sostenibile eresponsabile;Creazione di un kit educativo rivolto agli insegnanti delle scuoleprimarie, sull’ambiente marino ligure e sulle tematiche principalidel progetto;Produzione di un corto animato che fa immergere lo spettatore inun’esperienza al contempo emozionale e didattica, sensibilizzando inaviganti riguardo ai comportamenti virtuosi da adottare quandosi ha la fortuna di incontrare in mare uno dei suoi abitanti piùaffascinanti: il delfino costiero. Il video è stato condiviso con 180aziende tra battellieri, diving center, noleggio imbarcazioni e ditteche effettuano escursioni nel Mar Ligure e caricato sul nostrocanale Youtube: https://youtu.be/a7ZNN9Hw5BU;Facilitare la riconnessione alla natura attraverso il turismoresponsabile con semplici consigli che ci permettono di vivere econoscere il territorio e con un video che ci porta alla scoperta delleAree Marine Protette della Liguria:https://www.youtube.com/watch?v=o T622cdZ1M;Creazione di una guida per la scelta e il consumo sostenibile dipesce “povero” o, meglio, “ritrovato” tipico della stagione autunnale.La guida è stata diffusa online grazie al contributo di variinfluencers, raggiungendo oltre 16.000 visualizzazioni.

Il progetto pilota è partito dalla Liguria, per poter essere poireplicato su scala nazionale in altre realtà locali

SEASTEMA LIGURIA“SEAstema Liguria”, il progetto realizzato nel 2020 da WorldriseOnlus, grazie al supporto della Fondazione Nando ed ElsaPeretti, per creare una rete virtuosa di cittadini, turisti estakeholders che promuove la fruizione sostenibile delle risorsemarine liguri e la loro valorizzazione attraverso una (ri)scopertaconsapevole del territorio, all’insegna del mare e dellasostenibilità.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 14: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

#BATTI5Sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento dellaplastica in mare unendo creatività ed educazione ambientale.

L’inquinamento della plastica in mare è un grave problema cheminaccia la salute del pianeta e della maggior parte dei suoi abitanti,compreso, e non ultimo, l’uomo. Dal 2015, il progetto #Batti5 ha l'obiettivo di sensibilizzare le nuovegenerazioni su questa tematica, attraverso un percorso creativo ededucativo che coinvolge direttamente i bambini rendendoli siaambasciatori del problema che portatori di soluzioni.

Page 15: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Dal 2015 al 2020 sono stati coinvolti 2431 bambini di 8 regioni d'Italia:Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia eCalabria.23 scuole e 17 città hanno preso parte al progetto e 50 pulizie dellaspiaggia sono state realizzate!

Il tutto ha visto la realizzazione di 8 video visibili sul canale YouTubedi Worldrise; uno di questi ha reso possibile la nostra partecipazioneall'Ocean Film Festival del 2018, con un filmato realizzato incollaborazione con North Sails. Con il supporto di Lush, nel 2019 si è provveduto alla realizzazione diun pannello raffigurante una balena, colorata con i pezzi di plasticaraccolti da quasi 200 bambini, durante una pulizia della spiaggia(vedi sotto) a Milazzo. Sempre qui, al Museo del Mare, è stato poidedicato uno spazio a questo stesso pannello, oggi visibilevisitando il museo.

Circa 60 operatori di Worldrise hanno partecipato al progetto persensibilizzare i giovani al problema della plastica in mare

#BATTI5OBIETTIVI RAGGIUNTI

Page 16: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Pianeta Blu: Una vera e propria immersione alla scopertadell’Oceano, per conoscerne il ruolo cruciale nelle nostre vite, le suepeculiarità e i suoi problemi. Il progetto potrà essere svolto inpresenza, con possibilità di organizzare anche attività pratichequali pulizia della spiaggia e laboratori creativi, o da remotoattraverso l’organizzazione di lezioni online.Un mare che cambia: L’Oceano è il motore del clima, grazie alla suacapacità di assorbire calore e CO2 in eccesso, per questa ragione èimportante mantenere intatto l’equilibrio che regola da anni questiprocessi. I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di approfondirequesti temi attraverso un coinvolgimento diretto, grazie a piccole esemplici azioni quotidiane che possono mitigare questi fenomeni.

#BATTI5OBIETTIVI FUTURILocalizzazione intervento: estendere il progetto a tutte le regionid’Italia.

Sviluppo di kit didattici di supporto per insegnanti (vedi SEAstemaLiguria).

Accompagnamento degli Istituti scolastici partecipanti, un percorsovirtuoso per rendere la quotidianità a scuola più sostenibile.

Nuove proposte didattiche per la scuola del primo ciclo e le scuolesecondarie:

1.

2.

*Tutti i percorsi possono essere proposti sia in presenza che in digitale

Page 17: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

NO PLASTIC MORE FUNDal 2018 il progetto punta a creare e promuovere una rete dilocali, club, eventi e collettivi musicali all'interno della movidacittadina che eliminino completamente la plastica monouso infavore di soluzioni sostenibili.

No Plastic More Fun ha creato il primo network al mondo di locali che siimpegnano ad eliminare completamente la plastica monousopreferendo materiali sostenibili, riutilizzabili o compostabili. Locali edesercizi commerciali vengono accompagnati nel processo di transizionea materiali alternativi più sostenibili, cambiamento che vienecomunicato alla clientela grazie a una serie di materiali comunicativi delprogetto: poster, vetrofania e cornice con attestato.

Page 18: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

In un anno hanno aderito oltre 147 locali, club, discoteche eristoranti, risparmiando oltre 50.000 Kg di plastica tra bicchieri,cannucce, piattini, posate e bottigliette d'acqua e altrettanti sistanno progressivamente convertendo.

Il 4 maggio 2019 abbiamo organizzato la prima edizione della "NotteBlu", durante la quale 30 tra locali e discoteche più conosciuti diMilano hanno ricevuto in donazione prodotti sostenibili alternativialla plastica e iniziato ufficialmente un percorso virtuoso verso ilplastic free.

In una sola notte sono stati risparmiati 17.000 bicchieri, 11.000cannucce e 7.000 bottigliette d'acqua.

Abbiamo collaborato con enti no profit internazionali, comeOceanic Global (USA), Bye Bye Plastic (Netherlands), Nereide Onlus(Spain) ed Ecodisco (UK).

Siamo riusciti a coinvolgere attivamente oltre 300 volontari su tuttoil territorio Italiano, soprattutto Milano, Genova e Roma.

Abbiamo disegnato, prodotto e diffuso materiali divulgativi a forteimpatto comunicativo presso gli esercizi aderenti, dall'attestatoincorniciato a 5 diversi poster e una vetrofania.

Numerosi giornali ed emittenti televisive hanno parlato del nostroprogetto, tra cui BBC che ha dedicato un servizio ad hoc.

Abbiamo disegnato e prodotto la borraccia del network con QRcode che riporta alla mappa locali su google maps e permette aicittadini di identificare immediatamente quali sono le realtàvirtuose facenti parte della rete e nelle quali potranno avere un refillgratuito di acqua nella loro borraccia.

NO PLASTIC MORE FUNOBIETTIVI RAGGIUNTI

Page 19: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Abbiamo creato una rete di fornitori convenzionati che offronosconti consistenti agli esercizi aderenti in modo da facilitare ilpercorso.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Dalmine21 abbiamoreso plastic free 19 municipi in provincia di Bergamo.

Insieme all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia è statoavviato il primo tirocinio formativo del progetto.

Abbiamo partecipato come relatori a un webinar di SILB,associazione sale da ballo Italiane, presentando il progetto a oltre3000 realtà, molte delle quali stanno per intraprendere il percorsodi eliminazione della plastica monouso insieme a noi.

NO PLASTIC MORE FUNOBIETTIVI RAGGIUNTI

3000 realtà, molte delle quali stanno per intraprendere ildi eliminazione della plastica monouso insieme a noi.

Page 20: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Consolidamento ed ampliamento del network locali, discoteche,festival: contatti con diversi esercizi commerciali, training di nuovivolontari con creazione di hub territoriali indipendenti, partenariatocon associazioni locali e fornitori secondo le specifiche esigenze dipackaging.

Produzione e diffusione di materiali divulgativi presso i localisostenibili e artigianali.

Collaborazione con nuovi fornitori per l'implementazione dimateriali riutilizzabili.

Installazione di posa ceneri all'entrata di ogni locale del network.

Organizzazione della seconda edizione della Notte Blu.

Produzione nuovi gadget plastic-free.

Riciclo materiali compostabili: live workshop di stampa 3D in PLA daibicchieri compostabili utilizzati dai locali.

Organizzazione mostra d'arte Ars Maris, dedicata alle bellezze efragilità del mare, itinerante tra i locali aderenti al network.

NO PLASTIC MORE FUNOBIETTIVI FUTURI

Page 21: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

non venga utilizzato alcun tipo di plastica monouso in stage ebackstagesiano minimizzati gli sprechi alimentarisiano favoriti prodotti locali e km0sia facilitato il corretto smaltimento dei rifiuti

ECORIDERCoinvolgere gli artisti affinchè incoraggino pratiche sostenibilie riduzione dell’impatto ambientale nell’industria musicale elocali del pubblico spettacolo, tramite la stesura dell’ ECORIDER.

Il rider di musicisti e DJ, documento contenente le richieste tecniche dispettacolo, viene modificato e certificato, affinché:

Il peso ambientale di concerti, festival ed eventi è infatti enorme; se daun lato abbiamo deciso di coinvolgere i locali che ospitano questieventi attraverso il progetto No Plastic More Fun, dall'altro crediamofermamente che artisti e influencer dell'industria musicale giochino unruolo fondamentale anche per l'influenza che hanno su giovani egiovanissimi.

Page 22: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Abbiamo disegnato, progettato e prodotto il materialecomunicativo relativo al progetto e identificato la metodologia dicoinvolgimento degli artisti.

Abbiamo convertito il rider di 5 artisti musicali conoscuti a livellonazionale in plastic free e zero waste.

Sono più di 20 gli artisti che stanno gradualmente trasformando illoro rider in Ecorider.

Abbiamo raggiunto e contattato decine di agenzie e casediscografiche.

Coinvolgere il maggior numero di artisti possibile, anche tramiteagenzie ed etichette: promuovere il progetto su larga scala grazie atestimonial ed influencers.

Produrre un video divulgativo in collaborazione con lo StudioMalaka, da proiettare durante eventi e concerti degli artistiaderenti, in modo da raggiungere con messaggi ambientali unpubblico enorme ed eterogeneo.

Sviluppare una campagna di comunicazione e sensibilizzazionedestinata a manager e case discografiche sull'importanza diridurre l'impatto dei tour.

Creare una raccolta fondi grazie ad un evento musicale digitale instreaming in cui gli artisti si esibiscono dai loro studi o case per ilpubblico del web.

ECORIDEROBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 23: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

OCEAN RESPONSEABILITYRiavvicinare e responsabilizzare le aziende al mare, creando unnetwork di realtà corporate impegnate nella salvaguardiadell’ambiente marino.

Dal 2019, Il nostro progetto di "Ocean responseability" è un file rougeche raccoglie progetti concreti, dedicati alla sensibilizzazione sullasalvaguardia dell'Oceano, sviluppati e realizzati insieme ad aziendecon cui condividiamo obiettivi e valori.Un percorso condiviso e intrapreso con la consapevolezza che ilcambiamento inizia dalle nostre azioni quotidiane, che possono avereun impatto positivo o negativo sulla salute degli oceani e sul futuro delpianeta.

Page 24: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

30 aziende con le quali abbiamo portato avanti attività dedicatealla salvaguardia del nostro Pianeta Blu: attività di team building,volontariato aziendale, family day, talk/eventi aziendali, eventidivulgativi e azioni di sensibilizzazione.

Più di 150 aziende interessate a (ri)avvicinarsi al mare.

9 beach cleaning di team building aziendali.

Tra i Protagonisti del Salone della CSR e dell’innovazione sociale2020.

Organizzati diversi flash mob e contenuti di sensibilizzazione.

Espandere il network di aziende impegnate nella salvaguardia demari attraverso il coinvolgimento dei dipendenti (attivismovirtuale/experience /beach cleaning).

Creare soluzioni digitali di apprendimento e comunicazione perdisseminare i valori di sostenibilità e conservazione dell'ambientemarino.

Rendere gli spazi aziendali e gli uffici più sostenibili.

Sviluppare proposte di compensazione ambientale a supporto delcentro di recupero di tartarughe marine di CESTHA, del progetto IlGolfo dei Delfini e della protezione delle zone costiere.

OCEAN RESPONSEABILITYOBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 25: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

WORLDRISE WALLS(Ri)connettere le persone alla natura, soprattutto nel contestourbano, attraverso l'arte e in particolare la street art

Worldrise Walls, dal 2019, ha l’obiettivo di portare nelle città, attraversola street art, le meraviglie del mare e raccontarne i problemi,evidenziando come ognuno di noi può essere parte della soluzione.Cambiamenti climatici, inquinamento e perdita di biodiversità checorre ad un ritmo serrato sono solo alcuni dei temi che la Street Art puòtrasformare in segno grafico. Una traccia nel mare urbano, uno spunto di riflessione per capire chefare la differenza è un gesto quotidiano, un regalo fatto con pittureecologiche come Airlite, una pittura naturale in grado di assorbirealcune sostanze inquinanti un modo di coinvolgere cittadini nelquotidiano e di riqualificare l'ambiente urbano.

Page 26: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

50 muri candidati da tutta Italia; più di 30 artisti candidati.

330m2 di superficie ricoperta dalla pittura Airlite, corrispondentiall'azione di 330m2 di bosco ad alto fusto.

Nel 2019 é stato inaugurato a Lambrate (Milano) il primo murale diWorldrise Walls: AnthropOceano, realizzato dall'artista, FedericoMassa aka “Iena Cruz”, milanese residente a New York. Sempre nel2019 è stato realizzato presso il Tempio del Futuro Perduto (Milano) ilmurale "Plastic Free" di Maurizio Giulio ROSK Gebbia e Mirko LOSTECavallotto.

Nel 2020 in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Brera eTeatro No'hma Teresa Pomodoro sono stati realizzati 9 muralesdedicati al Decennio delle Scienze del Mare per lo svilupposostenibile.

Realizzazione di nuovi murales in altre città italiane e organizzazionedi un tour alla scoperta delle meraviglie del mare in città.

Sviluppo e implementazione del progetto Ocean &Climate, inseritonella roadmap per la Pre CoP che prevede la realizzazione di diversimurales in tutta Italia che guideranno le persone alla scoperta dellemeraviglie del maree e del legame tra oceano e cambiamenticlimatici. sottolineando che non si può parlare di cambiamenticlimatici senza parlare di salvaguardia dell'Oceano.

Implementazione della realtà aumentata per facilitare in manierainterattiva la comprensione dell'opera e della tematica diprotezione dell'oceano che vi sta dietro.

WORLDRISE WALLSOBIETTIVI RAGGIUNTI

OBIETTIVI FUTURI

Page 27: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

30X30 ITALIAUna campagna nazionale con valore internazionalecon l’obiettivo di proteggere il 30% del mare Italiano entro il2030.

Il Mediterraneo secondo la FAO è uno dei mari più sovra sfruttati almondo e le aree marine protette sono il miglior strumento cheabbiamo a disposizione per invertire questa rotta. In queste aree labiodiversità viene tutelata e salvaguardata in un’ottica di svilupposostenibile in modo che le bellezze del mare e le sue risorse sianofruibili anche per le generazioni future. Per questo Worldrise ha decisodi lanciare la campagna Italiana 30X30: un percorso nazionale il cuiobiettivo è di proteggere, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette(AMP), almeno il 30% dei mari Italiani entro il 2030.La campagna 30×30 ha l'obiettivo di comunicare le ricchezze delmondo sommerso che popolano le nostre acque, promuovendol’importanza della sua protezione e coinvolgendo diversi settori dellasocietà. Un'azione comune che porterà, tutti uniti, ad un mareproduttivo e resiliente, in cui la tutela della biodiversità diventa volanodi sviluppo economico e sociale.

Page 28: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Comunicare l'importanza, le meraviglie e le problematiche cheinteressano l'ambiente marino con un focus sul Mar Mediterraneo; coinvolgere il settore privato, le organizzazioni, le istituzioni, icittadini ed i principali stakeholders creando un movimentoinclusivo e rappresentativo che supporti la campagna e promuoval'azione di protezionesviluppare ricerche e tirocini a supporto della campagna, einiziative di leadership training di giovani change-makers performare i futuri custodi del patrimonio naturalistico delMediterraneo;

30X30 ITALIAOBIETTIVI 2021La campagna è stata lanciata a novembre del 2020 e nei suoi primimesi è riuscita acoinvolgere 23 associazioni, 8 media supporter, 100 individui, diverseaziende e con le sue campagne di comunicazione sui social raggiungecirca 14mila visualizzazioni a post.

Obiettivi principali della campagna nel 2021 sono:

Page 29: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

EVENTIDECENNIO DEL MAREDecennio delle Nazioni Unite dedicato alle Scienze del Mare perlo sviluppo sostenibile

Worldrise è stata scelta dalla Commissione OceanograficaIntergovernativa dell’UNESCO come main partner dell'evento “Verso laGenerazione Oceano” per la presentazione in Italia del Decennio che leNazioni Unite hanno deciso di dedicare alle Scienze del Mare per loSviluppo Sostenibile (2021-2030).L’iniziativa, che Worldrise ha contribuito ad organizzare in ogni suoaspetto, punta a mobilitare la comunità scientifica, i policy-maker, ilsettore privato e la società civile intorno a un programma comune disensibilizzazione, ricerca marina e di innovazione tecnologica.https://decenniodelmare.it/evento-decennio-del-mare-22-ottobre-2020/

Page 30: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

PROSSIME INIZIATIVE

MARINE CONSERVATION CAMPUSPer la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalisticodel Mediterraneo

Ideata come una summer school della durata di una settimana, apartire dall'estate 2021 abbiamo creato un format ideale per attivarecorsi brevi di approfondimento sulla ricerca in campo marino epromuovere l’acquisizione di esperienza pratica professionale adintegrazione di quella teorica acquisita attraverso gli studi universitari.

Gli studenti parteciperanno ad uno studio completo di ricerca marinasul campo, dalla formulazione delle ipotesi su argomenti definiti, allaraccolta dei dati, analisi e presentazione dei risultati

LEADERSHIP TRAININGPer la formazione dei futuri leader della conservazionedell'ambiente marino

Ideata come una summer school della durata di una settimana, performare i giovani “change makers” di diverse regioni italianesull’importanza della tutela del mare e dargli gli strumenti per portare ilcambiamento nelle loro comunità. I temi variano dalla leadershipcollaborativa, alle life skills, alla capacità di comunicare e coinvolgere,alle grandi sfide ambientali e alle soluzioni di cui disponiamo percambiare rotta con un focus sulla campagna 30x30. I partecipanti, selezionati attraverso una scelta attenta, verrannoformati allo sviluppo e alla presentazione del progetto.

MA

Page 31: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

PROSSIME INIZIATIVE

OCEAN & CLIMATEIl progetto “Ocean & Climate” ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunitàattraverso la street art e dei contenuti di approfondimento digitali sullegame tra cambiamenti climatici e oceano, sul ruolo chiave che ilmare gioca nella regolazione del clima e come nostro miglior alleatonella lotta alla crisi climatica.

Verrà creato un percorso interattivo basato su conoscenza,consapevolezza e azione e verranno raccontate le storie di diverserealtà che stanno già fornendo delle risposte concrete alle sfideambientali del nostro tempo.

Attraverso la street art porteremo la bellezza e la fragilità del Mare trale strade di diverse città Italiane. Un modo innovativo di sensibilizzare ilcontesto urbano su temi che non possono essere più ignorati. È dallenostre città e dalle nostre azioni quotidiane, infatti, che può e devenascere il cambiamento per il futuro del nostro pianeta. Inizialmente verranno creati 10 murales a tema marino e in ognimurales saranno apposti dei QR code che rimanderanno alla paginadel sito www.30x30.it dedicata al progetto in cui verranno raccolte unaserie di testimonianze di agenti del cambiamento: aziende,associazioni, istituzioni , ricercatori e associazioni che hanno dato vitaa progetti e iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e il mare, adoffrire soluzioni concrete alla crisi climatica e sensibilizzare gli individuicirca l’interconnessione tra oceano e clima e l’importanza della suatutela.

Page 32: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

PROSSIME INIZIATIVE

ARS MARISUna mostra artistica itinerante per il mare

Worldrise Onlus invita artisti e creativi a far sentire la loro voce sulletematiche ambientali. Illustrazioni, video, scultura, fotografia e ognialtra forma d’arte che possa destare nell’osservatore uno stupore chelo spinga a domandarsi come contribuire a salvare il Pianeta Blu.La mostra itinerante esporrà opere donate da artisti sulla tematica delmare all'interno di alcuni locali del network No Plastic More Fun, unpercorso a tappe della durata di un anno, che si concluderà conun'asta di beneficenza, a supporto dei progetti di Worldrise.

ARS

Page 33: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

Associati - https://forms.gle/8eScU7owVFNTs3Vc6Diventa volontario - https://worldrise.org/diventa-volontario/Adotta un delfino - https://worldrise.org/adotta/adotta-un-delfino/Adotta un ricercatore - https://worldrise.org/adotta/adotta-un-ricercatore/Adotta una gorgonia - https://worldrise.org/adotta/adotta-una-gorgonia/Regala Worldrise - https://worldrise.org/regala_worldrise-1/Dona il tuo 5x1000 - https://worldrise.org/5x1000/Aderisci alle Campagne - https://worldrise.org/30x30-it/Coinvolgi la tua scuola - https://worldrise.org/collabora/scuole/Coinvolgi la tua azienda - https://worldrise.org/ilmareiniziadaqui/Sostieni i nostri progetti - https://worldrise.org/Lascia in tuo ricordo una borsa di studio -https://worldrise.org/lasciti/

SOSTIENICI/COLLABORACOSA PUOI FARE

Page 34: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

worldrise.org fb.com/worldrise worldrise_onlus

UNITI PER FARE LA DIFFERENZAS O S T I E N I C Ihttps://worldrise.org/sostienici/

La nostra esistenza dipende dal mare,il futuro del mare dipende da noi

Page 35: OBIETTIVI 2021 - Worldrise

OBIETTIVI2021

TogetherWeRise

TogetherWeRise