o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega...

11
Alpe di Siusi Estate in famiglia Dolomiti Ranger Un universo in fattoria Streghe e magia dal 30 giugno al 28 agosto 2014 www.alpedisiusi.info Nell’rispetto per le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO! Stampato su carta riciclabile 100%.

Transcript of o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega...

Page 1: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Alpe di Siusi Estate in famigliaDolomiti Ranger Un universo in fattoria Streghe e magia

dal 30 giugno al 28 agosto 2014

www.alpedisiusi.info

Nell’rispetto per le

Dolomiti Patrimonio

Mondiale UNESCO!

Stampato su carta

riciclabile 100%.

Page 2: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio > dal 30 giugno al 28 agosto 2014

L’architettura degli animali

Un‘esperienza per tutta la famiglia! Sotto la guida di esperti del settore, genitori e figli dai 7 ai 12 anni esplorano, divertendosi e con un pizzico di avventura, “l’architettura degli animali”, nel magnifico scenario del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Tre giorni alla settimana all’interno del centro visite del Parco Natu-rale e nella circostante natura vengono trattati temi e domande che stuzzicano la curiosità impaziente dei giovani ricercatori. I piccoli esploratori dal fiuto sopraf-fino, che con zelo partecipano a tutte e tre le giornate, vengono premiati con il “Diploma dei Dolomiti Ranger”.

Page 3: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Le Dolomiti: dimora per uomini ed animali Nel Centro Visite del Parco Naturale, dove si trova un’antica segheria idraulica di tipo veneziano, i bambini scoprono culture vecchie e il mondo degli animali nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Il legno è un materiale importante per costruire le nostre case, ma con cosa e soprattutto come costruiscono gli animali le loro case? Proviamo a scoprirlo!

Info: solo per bambini da 7 a 12 anniLuogo d’incontro: Centro Visite del Parco Naturale Sciliar - Catinaccio a Tires 1

Durata: ore 10.00 - 12.30 Appuntamenti: martedì: 1, 8, 15, 22 e 29 luglio; 5, 12, 19 e 26 agosto 2014

Sulle tracce degli animali „notturni“Di notte, quando il bosco è buio e silenzioso, molti animali escono dalle proprie tane. L’ambiente intorno al Laghetto di Fiè è un vero paradiso per i microchirotteri, meglio noti come pipistrelli. Se ci appostiamo per osservare questi mammiferi notturni potremo sorprenderne qualche esemplare e percepire il loro richiamo ad ultrasuoni. Per un gruppo di escursionisti coraggiosi sarà un’esperienza emozionante e avvincente.

Luogo d’incontro: Centro informazioni al Laghetto di Fiè 2

Durata: ore 21.00 - 23.00Appuntamenti: mercoledì: 2, 9, 16, 23 e 30 luglio; 6, 13, 20 e 27 agosto 2014

In visita nei rifugi degli animali Come costruiscono il loro rifugio il coniglio, lo scoiattolo e l’aquila? Assieme agli esperti della natura scopriamo il mondo dell’architettura degli animali e come gli animali proteggono e mimetizzano la loro abitazione. Con un po’ di fortuna vediamo quali sono gli “appartamenti” delle formiche, degli uccelli, delle volpi etc. Seguendo le tracce lasciate dagli animali, risalendo i torrenti a piedi nudi e senza indugio i ricercatori esplorano il tesoro che la natura mette a disposizione di tutti.

Luogo d’incontro: Centro Visite del Parco Naturale Sciliar - Catinaccio a Tires 3

Durata: ore 10.00 - 15.00 Appuntamenti: giovedì: 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 7, 14, 21 e 28 agosto 2014I partecipanti devono portarsi il pranzo al sacco! Non adatto a passeggini!

PrezziPrezzo a settimana: 1 adulto + 1 bambino: 60,00 Euro, per ogni persona supplementare: 28,00 EuroPrezzo per bambini per modulo 1: 1 bambino: 20,00 Euro, per ogni bambino supplementare: 5,00 EuroPrezzo a manifestazione per modulo 2 o 3: 1 adulto + 1 bambino: 25,00 Euro, per ogni persona supplementare: 10,00 Euro

Il programma

Page 4: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Un universo in fattoria> dal 30 giugno al 1 agosto 2014

Genitori e figli insieme di maso in maso.

Oltre a scoprire gli animali, tra cui mucca e cavallo, ci attende anche un ritorno al passato attraverso la cultura contadina, la transformazione del grano in farina e della farina in pane. Alla fine della nostra settimana alla scoperta dei masi ai più piccini verrá consegnato un diploma. Ora saranno veri e propri “contadini e contadine”.

Page 5: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Tutto intorno ai cavalliCome avviene la ferratura agli zoccoli dei cavalli? Quali razze di cavalli esistono e quali sono i diversi stili di equitazione? Al maneggio Unterlanzin impareremo tutto ció che riguarda i cavalli. E, naturalmente, proveremo anche a pulire e spazzolare i cavalli stessi. Dopo il lavoro fatto, ci aspettano un paio di cavalcate in sella al nostro cavallo preferito. Al termine del pomeriggio ci verrà consegnato un ferro di cavallo come ricordo e come portafortuna.

Luogo d’incontro: Maneggio Unterlanzin/Telfen 4 Durata: ore 14.00 - 17.00Appuntamenti: lunedì: 30 giugno e 7, 14, 21 e 28 luglio 2014

Dalla mucca al latteIl contadino ci porta alla scoperta della stalla e del fienile nel maso Gschtraff. Insieme al contadino ci immergiamo nel suo lavoro quotidiano: dalla mungitura delle mucche alla pulizia della stalla. Il contadino ci racconta il percorso del latte - dalla mucca al frigorifero. Risolveremo appassionanti indovinelli sulla vita in un maso e impariamo tante cose sui contadini e gli animali. Prima di lasciare il maso, gustiamo un bicchiere di latte fresco.

Luogo d’incontro: Maso Gschtraffhof a S. Valentino/Castelrotto 5

Durata: ore 9.30 - 11.30 Appuntamenti: martedì: 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2014

Dal chicco di grano alla farinaAl mulino Malenger maciniamo la farina assieme al contadino Max. Visitiamo i campi di grano, separiamo il chicco di grano dalla spiga e versiamo i chicchi nel mulino. Ed ecco che il contadino Max mette in moto il mulino d’acqua, che con tutta la sua forza trasforma i chicchi in farina. Ora possiamo setacciare la farina. Un mazzo di segale, frumento e farro ci ricorda una volta a casa della nostra esperienza al maso Malenger.

Luogo d’incontro: Mulino Malenger S. Vigilio/Siusi 6

Durata: ore 10.00 - 11.30Appuntamenti: mercoledì: 2, 9, 16, 23 e 30 luglio 2014

Dalla farina al panePresso la baita Laranzer Schwaige all’Alpe di Siusi possiamo aiutare il contadino a cuocere il pane nell’antico forno. Che ingredienti vengono usati e cosa sta alla base di questa particolare tecnica di cottura? La contadina racconta cose molto interessanti in merito. A fine cottura mangiamo il pane appena sfornato con burro e marmellata oppure con speck e formaggio.

Luogo d’incontro: Baita Laranzer Schwaige/Alpe di Siusi 7

Durata: ore 10.00 - 12.00Appuntamenti: venerdì: 4, 11, 18, 25 luglio e 1 agosto 2014

Il programma

PrezziPrezzo a settimana: 1 adulto + 1 bambino: 90,00 Euro, per ogni persona supplementare: 35,00 EuroPrezzo a manifestazione: 1 adulto + 1 bambino: 25,00 Euro, per ogni persona supplementare: 10,00 Euro

Page 6: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Streghe e magia all’Alpe di Siusi> dal 4 al 28 agosto 2014

Una settimana all’insegna di streghe e magia, di natura e leggende.

Grandi e piccini, bambini e genitori si avviano assieme alla strega Martha alle Panche delle Streghe, s’immergono in tempi lontani in quel di Castel Prösels, scoprono il mondo delle erbe e vivono una passeggiata notturna stregata. Durante questo programma magico risveglierete la piccola strega o il piccolo stregone che risiede in Voi. E tutti i bambini che partecipano ad almeno tre delle avventure pro- poste, riceveranno l’attestato di stregoneria. Perché d’ora in poi saranno dei veri e propri piccoli stregoni.

Page 7: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

A spasso con la Strega MarthaPassare una giornata intera con la Strega Martha, ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni, scoprire la natura, raccogliere erbe - tutto ciò è la passeggiata intorno al Bullaccia. Dove ci porterà la Strega Martha? Naturalmente alle Panche delle Streghe, ormai da sempre punto d’incontro delle Streghe dello Sciliar.

Luogo d’incontro: Stazione a monte Cabinovia Alpe di Siusi/Compaccio 8 Durata: ore 10.00 - 16.00 Appuntamenti: lunedì: 4, 11, 18 e 25 agosto 2014I partecipanti devono portarsi il pranzo a sacco! Non adatto a passeggini!

Magici simboli a Castel PröselsA Castel Prösels alla ricerca di simboli magici. Chi ne individua di più tra le antiche mura? Chi trova il tesoro segreto? Perché non provi i costumi di un tempo? Ti sentirai come gli abitanti di un tempo, ovvero paggio o donzella. Insieme con la strega Martha e il castellano Karl impariremo una danza medioevale…siete pronti per l’avventura?

Luogo d’incontro: Castel Prösels, Presule 9

Durata: ore 14.00 - 16.30Appuntamenti: martedì: 5, 12, 19 e 26 agosto 2014

Il mondo delle erbeInsieme alla Strega Martha ci incamminiamo verso il viaggio nel mondo delle erbe. Sulla passeggiata da Siusi allo Sciliar verso San Osvaldo la Strega Martha ci racconta leggende appassionanti e ci aiuta a scoprire e raccogliere delle erbe selvatiche. Sul maso biologico Pfleger produciamo del burro magico, insaporito con le nostre erbe raccolte. Alla rovina di Castel Rovereto impariamo a creare delle streghette d’erbe, che naturalmente ci portiamo a casa come ricordo.

Luogo d’incontro: Stazione degli autobus a Siusi, 10

si cammina insieme al Pflegerhof (ca. 1.30 h)Durata: ore 13.30 - 16.30Appuntamenti: mercoledì: 6, 13, 20 e 27 agosto 2014

Passeggiata notturna a caccia di fate e follettiScesa la notte, assieme alla Strega Martha intraprenderemo una passeggiata da brivido. Con il solo ausilio delle torce elettriche scopriremo la notte fatata nei boschi. Chi è il più coraggioso tra streghe e stregoni?

Luogo d’incontro: Stazione degli Autobus a Castelrotto 11

Durata: 21.00 - 23.00 Appuntamenti: giovedì: 7, 14, 21 e 28 agosto 2014Difficoltà: facile (scarpe adatte, abbigliamento pesante)

„Una strega? Niente paura!“Martha ama i bambini e la natura, sa fare incantesimi, trasformarsi in uno scoiattolo, è amica di Harry Potter ed è una strega buona: “Ho un cuore buono, ma a causa della mia natura, talvolta posso sembrare una strega cattiva. Dal profondo della mia anima desidero sempre il meglio per ognuno: non dovete avere paura di me!”

PrezziPrezzo a settimana: 1 adulto + 1 bambino: 90,00 Euro, per ogni persona supplementare: 35,00 EuroPrezzo a manifestazione: 1 adulto + 1 bambino: 25,00 Euro, per ogni persona supplementare: 10,00 Euro

Il programma

Page 8: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

2

11A

4

129

11

9

7

7

4a

9

8

810

2A

2

1

7

5

4

4a

4

PU

PU

12

5

5

6

10

10

1a

1

1

1

3

3

4

2

3

7

4

7

6

4

6

1

1

3

2

7

4-594

527

7

7a

526

2

6

30

30

9

9

14

14

7

5

7

3

3

W

6

4

6

2

15

7

7a

16

16

12

2

3

1-8

6

9

14

PU

8

9

9

7-12

7

12

6A

4

4

6

30

12

2

3A

5 5

2A 10

4

24

14B

10A

3A2B

1B

5B

11

11

11A

11

4b

11

5

6

3

1

2

7

8

4

Schloss PröselsCastel Presule

HauensteinCastelvecchio

Ruine SaleggRovina di Salego

Völser WeiherLaghetto di Fiè

HexenbänkePanche delle streghe

Croce GollerKreuz

Völsegg

Filln-Kreuz2.130 m

Schnaggen

KalvarienbergMonte Calvario

Ruine AichachCastel Rovereto

GolfplatzCampo golf

EngelrastAussichtsplattform

Piattaforma panoramicaObservation platform

SentieroHans & Paula Steger

Naturlehrpfad

SentieroHans & Paula Steger

Naturlehrpfad

KönigswarteAussichtspunkt

Punto panoramicoFriedenswegKalvarienberg

Rundgang

Kräuterhof PflegerMaso erboristico

HexenstühleSedie delle Streghe

Marinzen AlmAlpe Marinzen

1.486 m

SchlernbödeleMalghetta Sciliar

1.726 m

Sessel SchwaigeMalga Seggiola

Spitzbühl1.935 m

Panorama2.009 m

PlattkofelhütteRifugio Sasso Piatto

2297 m

Tierser AlplRif. Alpe di Tires

2.441 m

Ritsch

Laranz RundeGiro di Laranza

PilzewegSeniero dei funghi

Schererplatzl

Katzenloch-BühlAussichtspunkt

Punto panoramico

Bärenfalle

Mulino Malenger

Mühle

Michaeler WeiherLaghetto di S. Michele

Wasserebene

GeotrailPufels-Bulla

SALTRIA1.690 m

COMPATSCHCOMPACCIO

1.850 m

PUFLATSCHBULLACCIA

2.174 m

MONTE PIZ1.778 m

PIZ

JOCHGIOGO

TSCHAPIT

HARTL

CUNFIN

SCHLERNSCILIAR2.450 m

BUS

KASTELRUTHCASTELROTTO

1.060 m SEIS AM SCHLERN SIUSI ALLO SCILIAR

1.000 mVÖLS AM SCHLERN

FIÉ ALLO SCILIAR880 m

S E I S E R A L MA L P E D I S I U S I

WOLKENSTEINSELVA 1.563 m

ST. CHRISTINAS. CRISTINA

1.446 m

ST. ULRICHORTISEI 1.236 m TIERS

TIRES

G R Ö D N E R T A L

V A L G A R D E N A

PEITLERKOFELSASS PUTIA

2.873 m

GEISLER GRUPPEGRUPPO ODLE

3.025 m

PIZ DULEDA2.900 m

SELLAGRUPPEGRUPPO DEL SELLA

3.152 m

LANGKOFELSASSO LUNGO

3.181 m

PLATTKOFELSASSO PIATTO

2.955 m

MARMOLADAPUNTA DI PENIA

3.343 m

PALAGRUPPEPALE DI SAN MARTINO

3.192 m

ROSSZÄHNEDENTI DI TERRAROSSA

2.657 m

SANTNERSPITZPUNTA SANTNER

2.414 m

HAMMERWANDCRODA DI MAGLIO

1.985 m

TSCHAFONMONTE CAVONE

1.737 m

VAJOLETTÜRMETORRI DEL VAJOLET

2.821 m

ROSENGARTENCATINACCIO

2.981 m

CIRSPITZENGRUPPO DEL CIR

2.592 m

MONTE PEZ 2.564 m

ROTERDSPITZCIMA DI

TERRAROSSA2.655 m

KESSELKOGELCATINACCIO D’ANTERMOIA

3.002 m

ST. ZYPRIANS. CIPRIANO

ST. KATHARINAS. CATERINA

867 m

VÖLSER AICHAAICA DI FIÉ

873 m

PRÖSELSPRESULE

ST. ANTONS. ANTONIO

ST. KONSTANTINS. COSTANTINO

ST. VIGILS. VIGILIO

ST. OSWALDS. OSVALDO

TELFENLANZIN

ST. VALENTINS. VALENTINO

TISENSTISANA

TAGUSENSTAGUSA

TIOSELS

ST. MICHAELS. MICHELE

PUFELSBULLA

RUNGGADITSCHRONCADIZZA

ST. JAKOBS. GIACOMO

M. PIC 2.363 m

UMSUMES

PANIDER SATTELPASSO PINEI

1.442 m

TROTZ

OBERVÖLSFIÈ DI SOPRA

ST. PETERS. PIETRO

VÖLSER RIEDNOVALE DI FIÈ

SOCHERS

MONT DE SËURA

MONTE PANA

SELLAJOCHPASSO SELLA

GRÖDNERJOCHPASSO GARDENA

CAMPINOI2.254 m

SECEDA 2.518 m

COL RAISER2.106 m

PIZ SELLA2.284 m

DANTERCËPIES2.300 m

RASCHÖTZRASCIESA

2.103 m

UNTERAICHAAICA DI SOTTO

OBERAICHAAICA DI SOPRA

UNTERVÖLSFIÈ DI SOTTO

ST. ANNAS. ANNA

BOZEN BOLZANO

WAIDBRUCK/PONTE GARDENAAUTOBAHNAUSFAHRT KLAUSENCASELLO AUTOSTRADA CHIUSA

Bad RatzesBagni di Razzes

Naturpark Schlern-Rosengarten

Parco NaturaleSciliar-Catinaccio

Naturpark Schlern-Rosengarten

Parco NaturaleSciliar-Catinaccio

Naturpark Schlern-Rosengarten

Parco NaturaleSciliar-Catinaccio

Schgaguler

Sanon

Tschon

GostnerSchwaige

AlmrosenhütteBaita Rosa Alpina

BaitaWilliamshütte

Sattler

Prossliner

Arnika

BaitaMurmeltier

Hütte

Radauer

Rauch

Panorama Tal/a valle

Puflatsch BergBullaccia staz. a Monte

Saltner HütteIcaro

Floralpina

Saltria

SaltnerSchwaige

Tirler Alm

MahlknechthütteRifugio Molignon

2045 m

Paradiso

GoldknopfPunta d’Oro

Santner

SonneSole

Laurin

SchlernhausRifugio Bolzano

TschafonhütteRif. M. Cavone

DibaitaPuflatschhütte

Schafstall1.473 m

Gstatsch

Monte Piz

Rungger

Baita Tuene Hütte

EdelweißhütteBaita Stella Alpina

Wiedner Eck

Zallinger

66

Schönblick

Fronthof

Tuff AlmMalga Tuff

1.274 m

Hofer AlmMalga Hofer

1.340 m

Pulserhof

Pitschlmann

NaturdenkmalSchwefelquelle

Monumento naturaleSorgente di zolfo

TschonStoan

Peter Frag

Malga LaranzerSchwaige

Steger-Dellai

Fumè

Seelaus

Brunelle

Alpi

Chalet Alpina

Nordic Center

1

34

545

6

5049

7

11

52

8

9

10

16

37

69

67

70

71

77

76

75

68

74

83

8486

87

88

8994

93 92

91

100

101

102

103

104

105 106

107

108109

110

111

112113

120

121

137

138

122

123

124

125

127

130

129

131

126

143

144

145

128141

132

133

134

135136139

142

12

15

36

13

35

18

14

17

47

2221

19

34

33

51

38

53 23

2426

32

27

25

20

40

31

4329

28

44

39

42

146

60

62

61

64

46

114

78

48

30

41

11563

1 3

2

4

56

7

8

11

109

Alpe di Siusi Marketing

Via del Paese, 15 · I-39050 Fiè allo Sciliar (BZ) Tel. 0471 709 600 · Fax 0471 704 199 · [email protected]

Dove effettuare l’iscrizionePer iscrizioni e dettagli sulle singole manifestazioni, rivolgersi agli Uffici informazioni di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi e Tires al Catinaccio.

Termine d’iscrizione: il giorno prima della manifestazione fino alle ore 18.00, per le manifestazioni del lunedì: sabato fino alle ore 18.00. Per le manifestazioni alla sera: fino alle ore 17.00 del giorno della manifestazione.

Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, Streghe e magia all’Alpe di Siusi e Un universo in fattoria sono adatti ai bambini a partire da 6 anni (Dolomiti Ranger a partire da 7 anni), ma solo se accompagnati da un adulto.L‘organizzatore si riserva di offrire programmi alternativi in caso di avverse condizioni metereologiche.

Informazioni importanti sulle escursioniAbbigliamento e calzature consigliate:· scarponi da montagna comodi e robusti· abiti leggeri e pratici· cappellino e crema solare· maglione caldo per eventuali cambiamenti di tempo· impermeabile· zaino con bevande e panini

Page 9: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Inverno 2014/15

Alpe di Siusi Inverno in famiglia> Febbraio 2015

Inverno all’Alpe di Siusi vuol dire paesaggi innevati fino all’orizzonte, giornate di sole garantite, atmosfera vacanziera e molto divertimento. Alpe di Siusi inverno in famiglia propone a bambini e adulti un viaggio al centro dell’inverno dell’altipiano più esteso d’Europa. Insieme vengono esplorate le tracce lasciate nella neve, con lo Skitour delle Streghe si va a caccia di un tesoro nascosto, si fanno le prime esperienze di sci acrobatico nello snowpark e ci si sfida nelle olimpiadi delle streghe. Tutti i bambini che partecipano ad almeno tre dei quattro programmi diventeranno professionisti dell’inverno all’Alpe di Siusi con tanto di attestato: il diploma della “Strega Nix”.

Page 10: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

Skitour delle Streghe con caccia al tesoroL‘area vacanze Alpe di Siusi è nota per la presenza di figure mitologiche e leggendarie. Con gli sci ci mettiamo alla ricerca di queste figure e scopriremo cose sorprendenti sulle streghe dello Sciliar e le loro selvagge vite. Una mappa del tesoro ci guiderà da un indizio all’altro e, con un po’ di fortuna, a fine giornata troveremo di sicuro il tesoro nascosto.

Una giornata allo snowparkPer un pomeriggio intero scorrazzeremo per l’Alpe di Siusi Snowpark avvicinandoci passo passo, salto dopo salto, al mondo dei freestyler. I maestri di sci e snowboard ci daranno ottimi consigli, ci spiegheranno le regole e i concetti più importanti e in un nonnulla sapremo fare i nostri primi jump. Alla fine alcuni Boarder ci faranno vedere i salti migliori e gli stili più cool nello snowpark più bello d’Italia.

Olimpiadi delle stregheMercoledì nelle olimpiadi delle streghe risolveremo appassionanti indovinelli sul comprensorio sciistico e sull‘area vacanze Alpe di Siusi. Oltre a questo assolveremo un percorso a ostacoli con gli sci e parteciperemo a molti altri giochi. Alla fine della giornata si svolgerà la cerimonia di premiazione e ogni partecipante riceverà una bella “medaglia delle streghe”.

Alla scoperta delle tracce nella neveSapete come si riconoscono le tracce di un coniglio, di un capriolo o di una volpe? Quali tracce lasciano gli animali nella neve, sugli alberi o sulle pigne? Un cercatore di tracce ci guiderà con le ciaspole in un viaggio di scoperta nei boschi innevati e ci racconterà appassionanti storie sugli animali dell’Alpe di Siusi e su come riescono a sopravvivere nei lunghi inverni. Già curiosi di tutto quello che si potrà scoprire?

Il programma

Consigli importanti per partecipare ai programmiAbbigliamento e attrezzatura necessaria: zaino, qualcosa da bere e qualche spuntino per rifocillarsi, abbigliamento invernale.

Dove effettuare l’iscrizione?Per iscrizioni e dettagli sulle singole manifestazioni, rivolgersi agli Uffici informazioni di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi e Tires al Catinaccio e alle due scuole di sci (Scuola di sci Alpe di Siusi e Scuola di sci Sciliar 3000). Termine d’iscrizione: il giorno prima della manifestazione entro le ore 17.00.

Alpe di Siusi Inverno in famiglia è adatto a bambini a partire da 5 anni che devono essere accompagnati da un adulto. I partecipanti devono avere capacità di base sugli sci! L’organizzatore si riserva di offrire programmi alternativi in caso di avverse condizioni metereologiche.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Page 11: o per le trimonio O! Alpe di Siusi Estate in famiglia · Passare una giornata intera con la Strega Martha, Luogo d’incontro: ascoltare le magiche leggende attorno a streghe e stregoni,

KOM

MA

Gra

phik

· Fo

to: S

AM

/Hel

mut

Rie

r (16

), SM

G/F

ried

er B

lickl

e (2

), SM

G/A

lex

Filz

(2),

SA

M/L

auri

n M

oser

(2),

SMG

/Max

Lau

tens

chlä

ger (

3),

SMG

/Ale

ssan

dro

Trov

ati (

1)

Febbraio 2015

Alpe di Siusi Inverno in famigliaSkitour delle Streghe con caccia al tesoro Una giornata allo snowpark Olimpiadi delle streghe Alla scoperta delle tracce nella neve

www.alpedisiusi.info