NUTRIRSI D ïARTE - comune.genova.it · Comune di Genova NUTRIRSI D ïARTE CIBO, CULTURA, STORIA,...

13
Comune di Genova NUTRIRSI D’ARTE CIBO, CULTURA, STORIA, CREATIVITÀ NEI MUSEI GENOVESI Per l’anno 2015, in coincidenza con l’Expo milanese e in linea con il suo tema - “Feeding the Planet. Energy for Life” - i musei civici propongono la rassegna Nutrirsi d’arte. Cibo, cultura, storia, creatività nei musei genovesi: mostre, incontri, eventi intorno al ‘cibo’. Le iniziative dei Musei genovesi, insieme a quelle della città, avranno uno spazio di presentazione all’interno dell’area Expò nel Padiglione Italia, laboratorio delle idee e vetrina dell’ “eccellenza” italiana, dal 22 maggio al 18 giugno: una straordinaria occasione di promozione e visibilità verso il numeroso, vario e internazionale pubblico di EXPO’ 2015. NUTRIRSI D’ARTE Una rassegna che è occasione per scoprire il ricchissimo e assai vario patrimonio culturale della città attraverso un articolato programma di mostre, incontri, eventi intorno al tema del ‘cibo’. Si tratta di un vero e proprio “cartellone” che coinvolge, in contemporanea, l’intero sistema dei musei cittadini - dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, dall’archeologia all’arte orientale - per “assaporare” percorsi e scoprire ingredientiinediti delle collezioni genovesi. Il cibo, la sua rappresentazione, la sua funzione simbolica, sono da sempre elemento centrale della vita e della società, in ogni parte del mondo: ogni museo, dunque, secondo la specificità delle proprie raccolte, proporrà approfondimenti, ‘degustazioni’ e ‘assaggi’ d’arte, per una vera ‘esperienza del gusto’.

Transcript of NUTRIRSI D ïARTE - comune.genova.it · Comune di Genova NUTRIRSI D ïARTE CIBO, CULTURA, STORIA,...

Comune di Genova

NUTRIRSI D’ARTE

CIBO, CULTURA, STORIA, CREATIVITÀ NEI MUSEI GENOVESI

Per l’anno 2015, in coincidenza con l’Expo milanese e in linea con il suo tema - “Feeding the Planet. Energy for Life” - i musei civici propongono la rassegna Nutrirsi d’arte. Cibo, cultura, storia, creatività nei musei genovesi:

mostre, incontri, eventi intorno al ‘cibo’.

Le iniziative dei Musei genovesi, insieme a quelle della città, avranno uno spazio di presentazione all’interno dell’area Expò nel Padiglione Italia, laboratorio delle idee e vetrina dell’ “eccellenza” italiana, dal 22 maggio al 18 giugno: una straordinaria occasione di promozione e visibilità verso il numeroso, vario e internazionale pubblico di EXPO’ 2015.

NUTRIRSI D’ARTE

Una rassegna che è occasione per scoprire il ricchissimo e assai vario patrimonio culturale della città attraverso un articolato programma di mostre, incontri, eventi intorno al tema del ‘cibo’.

Si tratta di un vero e proprio “cartellone” che coinvolge, in contemporanea, l’intero sistema dei musei cittadini - dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, dall’archeologia all’arte orientale - per “assaporare” percorsi e scoprire “ingredienti” inediti delle collezioni genovesi.

Il cibo, la sua rappresentazione, la sua funzione simbolica, sono da sempre elemento centrale della vita e della società, in ogni parte del mondo: ogni museo, dunque, secondo la specificità delle proprie raccolte, proporrà approfondimenti, ‘degustazioni’ e ‘assaggi’ d’arte, per una vera ‘esperienza del gusto’.

Comune di Genova

Il programma

LA CUCINA ITALIANA: CUOCHE A CONFRONTO

MOSTRA

GENOVA - MUSEI DI STRADA NUOVA - PALAZZO BIANCO

26 MARZO – 19 LUGLIO 2015.

I Musei di Strada Nuova a Genova, il più importante polo museale dedicato all’arte antica della città, ha sede in tre palazzi storici (Rosso, Bianco e Tursi) della prestigiosa Via Garibaldi, la cinquecentesca ‘Strada Nuova’, dal 2006 patrimonio Unesco e assolutamente centrale nei percorsi turistici che sempre più attraggono visitatori italiani e stranieri.

La mostra, dal titolo La cucina italiana: cuoche a confronto, è strettamente legata al tema dell’Expo universale di Milano del 2015 Nutrire il pianeta. Energia per la vita, e sarà promossa all’interno delle iniziative della Regione Liguria.

B.Strozzi, La cuoca B. Strozzi, La cuoca Genova, Musei di Strada Nuova Edimburgo, National Gallery of Scotland

Comune di Genova

L’esposizione trae spunto dalla presenza, nelle nostre collezioni, di una delle immagini più universalmente note di una ‘Cuoca’ italiana, ovvero la seicentesca Cuoca di Bernardo Strozzi, una delle opere più conosciute dei Musei di Strada Nuova e della stessa pittura genovese del XVII secolo, ritrae una sguattera intenta a spennare un’oca tra polli e piccioni, con un tacchino appeso alle sue spalle, nella cucina di una dimora aristocratica genovese del Seicento. Per la sua immediatezza comunicativa e per i caratteri quasi emblematici che lo contraddistinguono, il dipinto di Palazzo Rosso permane una delle immagini più di frequente utilizzate per illustrare la copertina di libri di ricette culinarie: l’abbondanza e la varietà dei volatili destinati a essere imbanditi e il pentolone sul fuoco rimandano chiaramente al cibo e alla cucina, sicché non stupisce affatto la fortuna ottenuta dalla tela. Il fulcro della mostra sarà il confronto tra questa tela e la sua ‘gemella’ scozzese, una versione autografa dello stesso soggetto, quasi un suo ‘doppio’, che in tempi relativamente recenti è stata acquisita dalla National Gallery of Scotland di Edimburgo.

Il confronto diretto tra le due opere, per la prima volta esposte una accanto all’altra, costituirà un momento importante di riflessione sull’arte dello Strozzi, ma anche e soprattutto un’occasione per approfondire il tema del soggetto di genere legato alle cucine italiane, partendo dalle opere di Vincenzo Campi e di

Francesco Bassano che rappresentano cucine e cuoche o scene sacre in spazi domestici con elementi di natura morta e

sontuose composizioni di pollame in bella vista, alle nature morte di Jacopo Chimenti che solo su questi ultimi dettagli si concentrano.

Una moda, quella delle scene di genere legate alla cucina e alle cuoche, che continuerà per tutto il Seicento e ancora nel Settecento, ad opera di artisti

Comune di Genova

italiani e fiamminghi che asseconderanno le richieste della committenza di alta e media nobiltà realizzando sul tema quadri di medio e piccolo formato (da Giacomo Liegi a Giuseppe Recco, da Anton Maria Vassallo ad Alessandro Magnasco).

A COROLLARIO DELLA MOSTRA, SARANNO PROPOSTI AL PUBBLICO

CORSI E PERCORSI INCENTRATI SULLE RACCOLTE:

MUSEI DI STRADA NUOVA . Sei secoli di tavole imbandite a Genova. Ciclo di conferenze e allestimento di tavole imbandite marzo - maggio 2015 L’iniziativa si propone di illustrare i costumi conviviali genovesi dal XIV al XIX secolo, come specchio della complessa e raffinata civiltà che si è svolta nel territorio dell’antica repubblica. Una serie di conferenze, tenute da specialisti, presenteranno tutti gli aspetti legati alla convivialità nelle varie epoche: le tavole popolari con i loro vasellame e quelle aristocratiche, con i loro raffinati decori e lo splendido apparato di tessuti e arredi in metalli preziosi, maiolica, porcellana, le abitudini alimentari e la storia gastronomica di una città che è sempre stata un ponte tra oriente e occidente. Alle conferenze verrà affiancato l’allestimento di due tavole imbandite, che saranno meta di visite guidate, parte integrante del ciclo di conferenze. La prima tavola, ospitata dalla Casa di Colombo, presenterà una ricostruzione di stoviglie e arredi da mensa della seconda metà del quattrocento, l’altra verrà realizzata al quarto piano di Palazzo Rosso utilizzando il prezioso patrimonio di vasellame, vetri, posate e tovaglie appartenuto a Maria Brignole-Sale, duchessa di Galliera. La “tavola della duchessa”, inserita nel nuovo percorso espositivo del quarto piano, dedicato a Maria Brignole-Sale, verrà allestita in occasione della riapertura dei locali attualmente in corso di restauro. Programma: 10 marzo I Genovesi a tavola nel Medioevo: dal XIV secolo all’epoca di Cristoforo Colombo Paolo Ramagli

Comune di Genova

17 marzo visita guidata alla Casa di Colombo e al Museo di Sant’Agostino 24 marzo le tavole del siglo de oro: i tessuti e il vasellame in ceramica Loredana Pessa 31 marzo Le tavole del Siglo de oro: l’apparato degli argenti Farida Simonetti 14 aprile I commensali nel Secolo dei Genovesi: abiti, intrattenimenti e bon ton durante i pasti Marzia Cataldi Gallo 21 aprile Cuoche e cucine nella pittura europea tra XVI e XVIII secolo Piero Boccardo 28 aprile Alimentazione tra XVI e XVII secolo (titolo da definire) Giovanni Assereto 5 maggio Visita guidata alla mostra “le cuoche” 12 maggio La tavola nel secolo dei lumi Loredana Pessa 15 maggio Visita guidata a Palazzo Spinola e ai Musei di Strada Nuova, Palazzo Tursi 19 maggio Tavole imbandite nel XIX secolo: il trionfo del gusto borghese Loredana Pessa 26 maggio Visita guidata della “tavola della duchessa”, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso

Comune di Genova

MUSEI DI STRADA NUOVA . Alimentazione e usi conviviali tra dipinti e ceramiche. Percorsi guidati per adulti e studenti. La lettura di una serie di importanti dipinti esposti nei Musei di Strada Nuova, opera di maestri come Van Dyck, Jan Roos, Valerio Castello, Alessandro Magnasco, svela una serie di particolari inediti e curiosi sulla vita quotidiana del passato, suggerendo numerose informazioni sulla storia dell’alimentazione tra XV e XVIII secolo, sugli usi conviviali e sulla loro evoluzione nell’Europa occidentale. Sempre seguendo questo filo conduttore, il percorso prosegue nelle Sale delle Ceramiche di Palazzo Tursi, dove le splendide suppellettili da mensa esposte offrono l’occasione per approfondire e ampliare gli argomenti presentati.

MUSEI DI STRADA NUOVA . Il giardino della salute. Piante e fiori tra arte, salute e bellezza. Percorso attraverso i Musei di Strada Nuova seguendo il tema delle piante e dei fiori raffigurati nei dipinti, alla ricerca del significato simbolico attribuito alle varie specie botaniche e del loro utilizzo in campo farmaceutico. L’itinerario, che culmina con la visita alle sale dedicate alle antiche spezierie liguri a Palazzo Tursi, prevede anche alcuni laboratori sull’utilizzo delle piante, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Alimentari dell’Università di Genova.

Comune di Genova

E ANCORA IN CITTÀ, NEGLI ALTRI MUSEI, ALTRE ‘GUSTOSE’ PROPOSTE:

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER LA STORIA L’ARTE L’IMMAGINE DI GENOVA

Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso Intimi nutrimenti. Mostra fotografica. giugno – ottobre 2015 I risultati di un concorso riservato ad artisti-fotografi under 35 sul tema della nutrizione, intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue declinazioni e implicazioni sociali, culturali, politiche. Organizzazione e realizzazione a cura di Art in Lab, associazione di studenti e neo laureati genovesi, in collaborazione con il Comune e con l’Università di Genova (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo e Archivio di Arte Contemporanea). La mostra comprende l’esposizione di opere di Gayle Chong Kwan, artista anglo cinese, che conduce da anni una ricerca sul tema degli sprechi alimentari.

MUSEO D’ARTE ORIENTALE ‘E. CHIOSSONE’

TABEMONO NO BI. Bellezza, gusto e immagine della tavola giapponese Estate 2015 La mostra presenta un'importante selezione di opere figurative e decorative delle collezioni appartenenti al Museo Chiossone allo scopo di documentare e presentare i tipi di suppellettili e vasellame usati in Giappone durante i periodi Edo (1600-1867) e Meiji (1868-1912) per apparecchiare il desco quotidiano, per celebrare il rito del tè formale (chanoyu) e semplificato (sencha), fino all'introduzione dei primi usi alimentari occidentali nella seconda metà del secolo XIX. Opere esposte: - 40 stampe policrome in vari formati (hosoban, oban, dittici, trittici); - 30 porcellane da tavola per la cerimonia del tè, per il mercato interno giapponese e per il mercato da esportazione; - 20 lacche per la cerimonia del tè e alcuni servizi da merenda;

Comune di Genova

- 15 smalti (tazze, piatti, cuccume, teiere); - 20 bronzi per la cerimonia del tè formale e semplificata (fornelli, cuccume, bollitori, tetsubin, ecc).

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE

The food is good Progetto didattico per l’intero anno 2014-15 Una riflessione sul rapporto tra l’uomo contemporaneo e la cultura alimentare. Partendo dall’idea di ripensare alle proprie storie e gusti alimentari si arriverà a cucinare-creare cibi che non siano solo forme di nutrimento, ma forme di compartecipazione allargata. Piatti veri, provenienti dalla tradizione personale o familiare e pietanze inventate o riprodotte con i materiali più eterogenei, troveranno posto e medesima dignità sulla tavola che verrà imbandita dove i cuochi/artisti/comunicatori condivideranno pensieri, opinioni, storie e mondi diversi. In collaborazione con Deledda International School

MUSEO DEL RISORGIMEN TO

Da Balilla a Mazzini, un percorso alla scoperta dei cibi e dei gusti alimentari dei protagonisti del Risorgimento. 14 marzo – 31 dicembre 2015 Percorso alla scoperta di documenti, immagini e curiosità relative ai gusti alimentari dei protagonisti del Risorgimento.

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE

Il pranzo del Doge della Serenissima Repubblica di Genova. Laboratori didattici.

MUSEO DI SANT’AGOSTINO Cibo mistico, cibo nobile, cibo popolare. ottobre 2015

Comune di Genova

Percorsi teorici, visuali e degustativi nelle cucine del Medioevo. Alla scoperta di usi e costumi delle diverse classi sociali, e dei messaggi politici e d’immagine sottesi alle raffigurazioni di banchetti e vivande.

MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE

Le sfide di Homo Sapiens. Ambienti, cibi, paesaggi, crisi e conquiste degli ultimi 30.000 anni. Mostra- percorso in Museo e nella Grotta dell’Archeologia. maggio-ottobre 2015 In Liguria, la regione a confine tra Mediterraneo ed Europa, un percorso lungo 30 secoli permette di scoprire il successo della nostra specie attraverso cambiamenti climatici, strategie di sopravvivenza, scelte produttive e alimentari, trasformazioni sociali e dell’ambiente. Un racconto straordinario tra genetica, ricostruzioni fisiche e virtuali dai cacciatori paleolitici alle prime città, da rivivere anche attraverso sperimentazioni e laboratori su cibi, materie prime, ornamenti ecc.

MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO – CASTELLO D’ALBERTIS

Musica Nutriente. maggio – ottobre 2015 La Sezione delle Musiche sarà allestita con strumenti che faranno riferimento alla funzione terapeutica e curativa della musica, attingendo alla dimensione della musica come nutrimento per lo spirito capace di donare energia vitale, per la rigenerazione dell’uomo e della terra. Cibo come rito - Riti del cibo. 15 maggio – 25 ottobre 2015 Mostra Dall’India alla Cina, dal Giappone al mondo arabo-islamico, dal Tibet al sud-est asiatico. Un viaggio nell’anima più profonda dell’Asia, dall’India alla Cina, dal Giappone al mondo arabo-islamico, dal Tibet al sud-est asiatico, alla scoperta dei riti e rituali del cibo. Opere, immagini, installazioni, testi. L’arte della composizione del cibo nelle offerte rituali, la cerimonia del tè, il cibo come nutrimento spirituale, la simbologia dei colori e delle forme, il cibo come espressione della dimensione filosofica, il cibo per le divinità, la parola e la

Comune di Genova

preghiera come nutrimento, riti e rituali nelle preparazione e nel consumo del cibo, la cura del corpo e della salute attraverso il cibo, la natura come fonte del nutrimento e il nutrimento della natura, forme e disegni rituali con il cibo, gli interscambi tra le culture.

MUSEI DI NERVI E MUSEO DELL’ACCADEMIA LIGUSTICA in collaborazione con associazioni, scuole, aziende italiane e di territorio. maggio-ottobre 2015

Nutri-menti. Il gusto dell’arte Degustazioni artistiche, caffè artistici, intrattenimenti, laboratori, menù e ricette di capolavori per trasformare adulti e bambini in veri gourmet d’arte. GALLERIA D’ARTE MODERNA, RACCOLTE FRUGONE, MUSEO LUXORO E MUSEO ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI Fing-art food Assaggi stuzzicanti, tra Perin del Vaga e Guttuso, per conoscere, con la collaborazione di storici dell’arte ed esperti di restauro, ingredienti e materie di capolavori tra età antica e contemporaneità e per apprezzare fantasie creative gastronomiche.

Slow Art, Slow Food. Capolavori e gusti ad arte Appuntamenti per imparare a conoscere con “lentezza”, grazie alla collaborazione di storici dell’arte, specialisti di arti decorative e gastronomi, tradizioni artistiche e gastronomiche di territori diversi dalla Liguria alla Spagna, alla Francia. Coffee Art Un momento di salotto per piacevoli conversazioni d’arte da Michelangelo a Caravaggio a Depero, in compagnia di storici dell’arte, storici delle arti decorative e gastronomi, tra caffè, cioccolate, the e pasticcini.

Cibovag-arte Percorsi tra collezioni, ateliers e cucine d’epoca per andare alla scoperta di dipinti, sculture, ambienti, cibi e segreti dell’ arte e della cucina italiane e internazionali insieme a storici dell’arte restauratori ed esperti di cucina.

Capolavori di-Vini In collaborazione con Associazione Italiana Sommelier (AIS), Liguria

Comune di Genova

Degustazioni d’arte e di grandi vini: una raffinata scelta di importanti etichette di vini accompagnerà i visitatori in percorsi intriganti tra i capolavori dei Musei di Nervi, cornici d’eccezione per assaporare, con serena lentezza, le intensità dei bouquets di preziosi nettari rossi e bianchi.

Alcune delle proposte sopra descritte sono in via di definizione e potrebbero subire variazioni.

Comune di Genova

Piano di comunicazione e visibilità per lo sponsor

Il Piano di comunicazione prevede, da un lato, materiale informativo e promozionale dell’intera rassegna ‘Nutrirsi d’Arte’, che si connota come un ‘cartellone’ di attività piuttosto varie, che si terranno nel corso di tutto il 2015, coinvolgendo gran parte del sistema museale cittadino.

D’altro canto, però, ciascuna iniziativa godrà di una sua propria comunicazione e promozione mirata e diversificata, tesa a valorizzare le caratteristiche di ciascun evento.

Conferenza stampa

comunicati stampa

media

catalogo cartaceo o on-line (e-book)

locandine, depliant, manifesti

inviti cartacei e via e-mail, newsletter

sito web dedicato, posta elettronica

mailing list dedicate a livello nazionale e internazionale

Visibilità per lo sponsor

Presenza in conferenza stampa Inserimento presentazione “aziendale” in cartella stampa Citazione sponsor nei comunicati stampa Inserimento logo dello sponsor su: manifesti locandine cataloghi depliant inviti newsletter settore musei in generale sul materiale promozionale delle mostre visibilità su sito web dedicato e sui siti istituzionali possibilità di collocare materiale promozionale dell’azienda nelle sedi

espositive, con modalità da concordare con gli uffici possibilità di biglietti gratuiti visite guidate e percorsi dedicati è inoltre prevista per lo sponsor la possibilità di menzionarsi quale “sponsor”

del progetto nella propria comunicazione aziendale altro da concordare congiuntamente allo sponsor

Comune di Genova

Tiziana Ginocchio Comune di Genova Direzione Cultura e Turismo Responsabile Relazioni con Aziende e fundraising tel. 010 5574800 mail: [email protected] Andreana Serra Comune di Genova Direzione Cultura e Turismo Responsabile Relazioni con Aziende e Sponsorizzazioni per il Settore Musei Tel. 010 5574957 [email protected]