NUOVA OPEL INSIGNIA · cambio corsia) ti consentono di fare retromarcia o cambiare corsia ... per...

60
NUOVA OPEL INSIGNIA

Transcript of NUOVA OPEL INSIGNIA · cambio corsia) ti consentono di fare retromarcia o cambiare corsia ... per...

NUOVA OPEL INSIGNIA

INDICE

OPEL INSIGNIA 04 Insignia

22 Versioni

28 Comfort

30 AFL+

32 Sistemi di assistenza

34 Sicurezza

36 Trazione integrale

38 Connettività

40 Infotainment

42 Opzioni e accessori

44 Motori e trasmissioni

46 Cerchi e pneumatici

50 Rivestimenti e finiture

54 Colori e vernici

56 Opel Service

58 Novità

CONNESSO A QUELLO CHE CONTA.Guidare Nuova Opel Insignia significa capire quali elementi caratterizzano un’auto eccezionale. Un’interfaccia rivoluzionaria trasforma l’interazione con la tua vettura. Le diverse opzioni di infotainment possono infatti essere personalizzate anche mediante Touchpad, creando così un’estensione di altissima qualità del tuo mondo digitale non appena si chiudono le portiere. Ma questo è solo l’inizio. Nuova Insignia ti porta a scoprire nuovi territori grazie agli avanzati sistemi di assistenza, alle sontuose finiture e alla fluidità e reattività garantite dall’ingegneria tedesca. Non ci aspettiamo di essere creduti sulla parola. Provala e ti convincerai.

Le informazioni contenute in questo opuscolo si riferiscono al momento della stampa (02/2014). Alcune foto di questo catalogo possono mostrare equipaggiamenti non disponibili in Italia. Contatta il tuo concessionario Opel per avere informazioni più aggiornate.

ISPIRAZIONE + CONTENUTI = ECCELLENZA.

Grazie al suo nuovo design, la nuova gamma Insignia vanta un’estetica inconfondibile. Tre i modelli tra cui scegliere: l’elegante e aerodinamica berlina 4 porte, la muscolare e spaziosa Sports Tourer e la Country Tourer all’avanguardia con protezioni da fuoristrada e trazione integrale. Ogni versione di Insignia mette in evidenza un lato originale e affascinante della nostra ammiraglia.

OGNI MOVIMENTO HA LE SUE ICONE.Ogni Nuova Insignia è un classico. Al vertice della gamma si posiziona la Country Tourer. Questa vettura splendidamente equilibrata è un mix di design e tecnologie raffinate. Sistemi di protezione all’avanguardia e il rivestimento color antracite proteggono il tuo investimento. Pneumatici fuori strada, vistosi cerchi in lega e il logo della trazione integrale fanno immediatamente presagire la potenza che si nasconde sotto il cofano. In più puoi avere lo stile avventuroso e deciso della Country Tourer, disponibile con trazione integrale o anteriore1.

1 La versione con trazione anteriore sarà disponibile nel corso del 2014.

ECCELLENZA NON È SOLO UNA PAROLA. È UN MODO DI ESSERE.Se hai scelto di guidare Insignia significa che per te i dettagli sono fondamentali. La nostra ammiraglia vanta interni personalizzati e un’ampia selezione di materiali: a partire dalla qualità dei rivestimenti, dei tessuti, delle finiture. Tutta la bellezza degli esterni puoi ritrovarla così nell’abitacolo insieme al miglior comfort.

Interni non disponibili in Italia.

STRUMENTAZIONE RIVOLUZIONATA.Con Nuova Insignia la tua vita digitale ti accompagna finalmente in auto. Le opzioni di infotainment più sofisticate che abbiamo mai realizzato ti collegano al tuo mondo. Puoi scegliere se premere un pulsante o far scivolare le dita sul primo Touchpad con feedback tattile, controllo dei gesti e riconoscimento della scrittura manuale mai montato su una vettura di questa categoria. Telefona, ascolta la tua musica preferita e naviga senza sforzo grazie al riconoscimento vocale. Non è la solita ottimizzazione del sistema di infotainment. Sul cruscotto c’è il tuo smartphone.

COSTRUITA PER MACINARE CHILOMETRI.I motori di Nuova Insignia garantiscono divertimento e prestazioni eccellenti. Il cuore della novità in Insignia è la tecnologia dei nuovi motori. Ed è già primato. L’eccellenza è rappresentata dal nuovo 2.0 CDTI ecoperformance 140 CV, best in class con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km1. Anche i consumi sono da primato, con solo 3,7 litri per 100 km. Il 140 CV CDTI non accetta compromessi, fluidità e silenziosità completano le caratteristiche di questo nuovo motore. Ma le novità non si fermano qui: passano per un nuovo 2.0 CDTI, oggi da 163 CV Start/Stop di serie, con migliori livelli di emissioni e consumi, proseguono con il nuovo 1.6 Turbo ECOTEC® Direct Injection 170 CV benzina, per arrivare ai nuovi motori d’entrata di gamma, il 1.4 Turbo 140 CV benzina e il GPL Tech, già Euro 6.

1 99 g per la berlina 4 porte. 104 g per la Sports Tourer.

Le rilevazioni dei consumi di carburante sono state effettuate sulla base delle normative 2007/715/CE e del regolamento applicativo 2008/692/CE e/o ECE R83 serie 05 con vettura in ordine di marcia. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare leggermente i valori relativi al consumo e alle emissioni di CO2.

UN’UNICA INTERMINABILE STRADA.Asfalto o terra, Insignia è sempre pronta. Trazione integrale e tecnologie avanzate come il telaio FlexRide e il Differenziale Autobloccante a Controllo Elettronico (eLSD) permettono alla Country Tourer di essere attrezzata per qualsiasi avventura. La maggiore distanza dal suolo e i fari anteriori con elementi cromati rendono il suo carattere sportivo e ruvido all’altezza in ogni situazione. Grazie alla protezione su tutta la carrozzeria, è sempre a suo agio per un’occasione elegante.

Nuove sicurezze per teNere tutto sotto coNtrollo.Sensori intelligenti per viaggiare in tranquillità. Nuova Insignia ti mette sin d’ora a disposizione la prossima generazione di sistemi di assistenza alla guida. Tecnologie basate su radar come Rear Cross Traffic Alert (indicatore traffico trasversale), Side Blind Zone Alert (indicatore punto cieco) e Lane Change Alert (indicatore cambio corsia) ti consentono di fare retromarcia o cambiare corsia in tutta sicurezza. Grazie ai controlli effettuati dai nostri sistemi attivi, ti puoi rilassare in qualsiasi situazione di guida.

DeciDere è facile se sai Dove ti trovi.

20 |

PER PARLARE NON SERVONO LE MANI.Le tecnologie multimediali di Nuova Insignia abbattono ogni barriera tra automobile, guidatore e contenuti digitali. Sono due gli innovativi cardini tecnologici su cui si incentra la rivoluzione rappresentata da Nuova Insignia. Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink e il sistema HMI (Human Machine Interface).

Con l’IntelliLink che rappresenta lo stato dell’arte della multimedialità sì può sempre essere connessi a tutto quello che conta, con un semplice comando vocale o con un tocco sul touch screen o sul Touchpad: dal sistema IntelliLink, con display touch screen da 8˝ al Bluetooth® e comandi vocali, per poter accedere sempre e in modo facile a ogni funzione multimediale, al sistema IntelliLink NAVI, con navigatore e Touchpad, integrato ergonomicamente nella consolle centrale, che permette di accedere rapidamente e intuitivamente al sistema di infotainment. La superficie illuminata e touch sensitive reagisce immediatamente ai movimenti delle dita grazie al feedback tattile, per dedicare sempre la massima attenzione alla guida. Con IntelliLink puoi memorizzare fino a 60 preferiti, dai contatti alle stazioni radio, alle playlist a indirizzi interessanti per lavoro o tempo libero.

Con l’HMI (Human Machine Interface) puoi disporre di tutta la tecnologia per avere sempre tutto sotto controllo. È un vero e proprio salto nel futuro, sottolineato dal nuovo design del cruscotto che, grazie al display interattivo a colori da 8˝ ad alta risoluzione, conferisce a Nuova Insignia un indiscusso carattere premium e avveneristico. L’impatto visivo è unico: evidenzia le 2 mezze lune laterali e visualizza, al centro, le informazioni selezionate dal guidatore. Infatti, oltre agli indicatori di velocità, ai contagiri e al livello del carburante, chi è alla guida vede direttamente ulteriori informazioni personalizzabili sulla navigazione, le opzioni audio e le segnalazioni di pericolo e controlla l’uso dello smartphone.

Connettività rivoluzionaria

1.

2.

22 |

1. Climatizzatore Elettronico (ECC). L’ECC consente di impostare la temperatura che Insignia manterrà automaticamente.

2. Cerchi in lega da 17˝.1 Nuova Insignia Advance monta cerchi a 7 razze che accompagnano il suo elegante profilo.

ADVANCE.Su ogni Nuova Insignia trovi sempre il meglio per te. L’allestimento Advance offre il sistema di infotainment R400 con Bluetooth® di serie, 7 altoparlanti e schermo centrale a colori da 4,2˝ di serie, il climatizzatore a controllo elettronico, il Cruise Control, gli alza-cristalli elettrici anteriori e posteriori, il computer di bordo, i cerchi in lega da 17˝, il sedile lato guida, regolabile elettricamente a 4 vie, e i tre sedili posteriori dotati di attacchi ISOFIX.

Oltre a sistemi di sicurezza fondamentali come l’ESP® e l’ABS, Advance vanta un livello di dotazioni eccellente. Si può accedere ai dispositivi digitali mobili come il lettore MP3 mediante la presa aux-in o controllare la musica direttamente sul cruscotto attraverso la porta USB.

Advance

Nelle immagini possono essere rappresentati equipaggiamenti a richiesta.

1 Le dimensioni dei cerchi variano in funzione di motore e carrozzeria. Suggeriamo di consultare il concessionario Opel per ulteriori informazioni.

24 |

COSMO.Nuova Insignia è la nostra ammiraglia e la versione Cosmo è l’ammiraglia della gamma Insignia. È difficile immaginare un’auto con un equipaggiamento più completo e lussuoso: partiamo dall’eccellenza tecnologica rappresentata dal sistema di infotainment IntelliLink e dall’HMI con display interattivo1, per passare al climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico, al freno di stazionamento elettrico con Hill Holder e arrivare al Sight Pack di serie: i tergicristalli si attivano automaticamente quando inizia a piovere, lo specchiettro retrovisore è antiabbagliamento e i fari anteriori si accendono automaticamente quando si entra in galleria. Condizionamento e finiture non sono meno preziosi.

Cosmo

Nelle immagini possono essere rappresentati equipaggiamenti a richiesta.

1 Non disponibile su motore GPL Tech.

1. 2.

3.

| 25Cosmo

1. Climatizzatore elettronico bi-zona (ECC). Imposta una temperatura diversa per ogni lato della vettura e limita le emissioni. Questo climatizzatore è dotato di un compressore avanzato che riduce i consumi di carburante raffreddando solo quando è necessario.

2. Freno di stazionamento elettrico e vano portaoggetti. Il pulsante del freno di stazionamento è elegante, efficace e facile da usare, durante le partenze in salita o nel proprio garage di casa. Questo pratico pulsante, in più, rimpiazzando la leva del freno a mano lascia spazio a un comodo vano portaoggetti coperto.

3. Cerchi in lega da 18˝. I profili cromati di Cosmo si accompagnano ai cerchi in lega, con un disegno a 10 razze doppie in lucido silver.

1.

2. 3.

26 |

1. Protezione telaio. Nuova Insignia Country Tourer è dotata del robusto Kit Protezione Telaio Opel, che comprende il rivestimento completo della parte inferiore della carrozzeria e le protezioni color argento anteriori e posteriori, oltre ai cuscinetti sigillati che proteggono la tua Insignia quando guidi in fuoristrada.

2. Personalità spiccata. La distanza dal suolo è maggiore di 20 mm e ben si sposa all’estetica snella e scolpita di Nuova Insignia.

3. Cerchi sportivi in lega da 18˝. Nuova Insignia Country Tourer vanta grandi cerchi sportivi a 10 razze bicolore con disegno sinuoso.

Country tourer.Insignia non conosce confini, per questo oggi nasce Nuova Insignia Country Tourer. Il suo carattere sportivo e ruvido si impone allo sguardo con un design caratterizzato dall’assetto rialzato, oltre che dai cerchi dedicati da 18˝ e dal logo 4x4 cromato. La trasmissione integrale è all’avanguardia: il 4x4 a controllo elettronico (eLSD – electronically- controlled rear-axle Limited Slip Differential) con differenziale elettronico autobloccante, garantisce infatti un’ottima trazione sulle superfici asfaltate e non. Inoltre Nuova Insignia Country Tourer si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e può garantire propulsione anche quando tre ruote si trovano su un terreno poco solido o scivoloso e solo una ruota posteriore ha trazione. La versione con trazione anteriore sarà disponibile entro il 2014. Insignia Country Tourer. Fuori dai soliti percorsi.

Country Tourer

Nelle immagini possono essere rappresentati equipaggiamenti a richiesta.

1.

2.

28 |

VIAGGIARE FRA MOLTI VANTAGGI.Viaggiare con stile su Nuova Insignia non significa solo essere circondati da materiali di lusso, esclusivi e personalizzati. Dalla gestione dei bagagli a comodità come la perfetta illuminazione, la regolazione personalizzata dei sedili e l’accesso remoto, il servizio è quello di un hotel 5 stelle.

Comfort

Gli interni mostrati nella foto 2 non sono disponibili in Italia.

3. 4.

5.

| 29

4. Comandi al volante. Il volante di Nuova Insignia è dotato di comandi disposti con intelligenza per qualsiasi funzione, dalla musica alle telefonate e al Cruise Control.

5. Open&Start. La funzione Keyless di accesso e accensione è elegante, rapida ed efficace.

Comfort

1. Tetto panoramico. Un’elegante funzionalità a richiesta sulla Sports Tourer per illuminare i lunghi viaggi verso le località di vacanza. Il grande tetto panoramico oscurato rende la vettura più luminosa nelle giornate nuvolose e facilita la circolazione dell’aria quando fa caldo.

2. Sedile guida regolabile elettricamente a 4 vie. È una specialità di Insignia. Il sostegno lombare si può regolare in quattro direzioni e si può anche estendere la seduta in avanti per sostenere le cosce.

3. Bagagliaio capiente. Qualunque sia la versione scelta, il bagagliaio di Nuova Insignia è un impeccabile biglietto da visita. La berlina 4 porte raggiunge 500 o 530 litri di capacità – ossia almeno 4 valigie – senza abbattere i sedili, mentre la Sports Tourer arriva fino a 1.530 litri.

Fari con una tecnologia proiettata nel Futuro.

Chi possiede Nuova Insignia ha accesso a una gamma completa di sofisticati sistemi di assistenza alla guida, come i fari anteriori intelligenti bi-xenon, Adaptive Forward Lighting Plus (AFL+), a richiesta. Gli AFL+ rendono la guida notturna meno stressante. Grazie a una telecamera montata nella parte anteriore, al sensore di pioggia e alla registrazione dell’angolo di sterzata, migliorano

| 31

la visibilità e la sicurezza regolando automaticamente la potenza del fascio luminoso in funzione della velocità, del tipo di manovra, delle condizioni meteorologiche e della situazione del traffico. Gli AFL+ comprendono le luci per la marcia diurna a LED e il Sight Pack, che incrementa ulteriormente la sicurezza e il comfort durante la guida notturna. Consiste nello specchietto antiabbagliamento

AFL+

1. Luce statica delle curve. Questa funzione inclina i fari di 90° a destra o sinistra per migliorare la visione laterale.

5. Luce autostradale. Rende più intenso, brillante e profondo il fascio luminoso degli anabbaglianti, che arrivano fino a 140 metri, senza abbagliare gli altri utenti della strada.

3. Assistenza abbaglianti (HBA). Quando l’AFL+ rileva la presenza di veicoli di fronte alla vettura, passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti, per poi ripristinare la situazione originale quando la strada torna a essere libera.

7. Luce urbana. Crea una luce più bassa e ampia, in funzione della velocità della vettura e dell’illuminazione circostante.

2. Luce curva dinamica. I fari vengono fatti ruotare fino a 15° all’interno della curva, tenendo conto dell’angolazione dello sterzo e della velocità della vettura.

6. Luce extraurbana. Rende il fascio più ampio e luminoso del normale (fino a 70 metri), migliorando l’illuminazione senza abbagliare chi proviene in senso opposto.

4. Luce per cattivo tempo. Questa funzione, attivata dall’entrata in funzione dei tergicristalli o del sensore di pioggia, migliora la visuale in presenza di condizioni meteorologiche avverse.

8. Luce zona pedoni. Evidenzia potenziali situazioni di pericolo con un fascio di luce molto ampio (8° oltre il normale, a destra e a sinistra del veicolo).

e nel rilevamento gallerie, che accende automaticamente i fari quando si entra in un tunnel. Il pacchetto comprende anche i tergicristalli con sensore pioggia e i tergifari per garantire sempre la massima efficacia dei fari anteriori anche quando le condizioni meteorologiche non sono ideali.

32 |

Cruise Control Attivo (ACC) con allerta incidente (FCA). L’ACC è una versione avanzata e attiva del tradizionale Cruise Control per impedire tamponamenti a velocità comprese tra 25 e 180 km/h. Sfrutta il potente sensore radar per man- tenere automaticamente una distanza di sicurezza (che si può impostare) dal veicolo che precede. L’ACC comprende anche l’allerta incidente. Se ci si avvicina troppo velocemente a un veicolo più lento, a una velocità superiore a quella di un pedone, l’FCA attiva automaticamente un segnale d’allerta visivo e sonoro. L’FCA è dotato del sistema di frenata in caso di scontro immi-nente che applica automaticamente il freno in modo morbido e lo rende più sensibile nel caso tu sia costretto a intervenire improvvisamente.

INTELLIGENZA IN MOVIMENTO.

Pensare al futuro significa non doversi voltare indietro. Le tecnologie di assistenza di Nuova Insignia, a richiesta, assicurano il massimo controllo, in totale tranquillità. Il Cruise Control Attivo con limitatore di velocità (ACC) mantiene la distanza preimpostata dall’auto che precede ed è perfino in grado di fermarsi e ripartire al posto tuo nel traffico bloccato1. Oltre a sistemi sempre apprezzati come l’OpelEye e gli AFL+, Nuova Insignia entra in nuovi territori con tre sistemi avanzati basati sul radar: il Lane Change Alert, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.

Sistemi di assistenza

Lane Change Alert (LCA). LCA utilizza un radar per monitorare corsie parallele a una distanza di circa 70 metri dietro la tua auto. In caso di cambio corsia, il simbolo lampeggia nello specchietto laterale per avvertire di eventuali veicoli non visti in rapido avvicinamento.

Rear Cross Traffic Alert (RCTA). Quando fai retromarcia, questa funzione aggiuntiva per la Rear View Camera opzionale, mediante un radar, individua qualunque oggetto si avvicini alla tua macchina, da dietro o lateralmente, fino a 20 metri di distanza a un angolo di 90°. Sarai avvisato con un segnale acustico dal lato interessato e dall’accensione di una spia sullo schermo.

1 Con Cruise Control Attivo a tutte le velocità (FSRA) a richiesta, disponibile solo sulle vetture con cambio automatico.

1.

2.

| 33Sistemi di assistenza

Side Blind Zone Alert (SBZA). SBZA (indicatore punto cieco) utilizza un radar situato nel paraurti posteriore. In questo modo tiene d’occhio entrambi i punti ciechi e attiva una luce nello specchietto laterale se scorge un veicolo a meno di 5 metri dietro e 3,5 metri di lato rispetto alla tua Insignia. Se metti la freccia da quella parte, la luce lampeggia come ulteriore segnalazione.

1. Riconoscimento Cartelli Stradali II (TSA, mediante OpelEye). Il TSA evidenzia i cartelli stradali per aiutarti a rispettare i limiti di velocità ed eventuali altri divieti, anche in presenza di cartelli temporanei. Questa nuova e più potente versione del TSA è in grado di leggere più cartelli in un numero di stati maggiore rispetto al passato, compresi i cartelli elettronici in autostrada.

2. Retrocamera (RVC). Con la RVC fare retromarcia è semplice. Lo schermo ad alta risoluzione mostra la zona alle spalle della vettura mentre la griglia aiuta a valutare distanze e angolature.

1.

2.

34 |

1. Advanced Park Assist. Questo sistema di assistenza non si limita a rilevare uno spazio sufficiente per parcheggiare la tua Nuova Insignia, ma con l’aiuto di indicazioni grafiche e sonore ti dice come manovrare e di quanto girare il volante. Tutto quello che devi fare è premere l’acceleratore, inserire la prima o la retromarcia e sterzare.

2. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS). Il TPMS monitora la pressione in ogni singolo pneumatico. Se la pressione si abbassa, il sistema visualizza sul display informativo del guidatore la relativa ruota.

SICUREZZA? TUTTO SOTTO CONTROLLO.Le 5 stelle NCAP dicono tutto sulla capacità di Nuova Insignia di proteggere te e la tua famiglia in caso di emergenza. Grazie ai sistemi, a richiesta, come l’Advanced Park Assist e ai comandi al volante per utilizzare le numerose funzioni della vettura tenendo gli occhi fissi sulla strada, Nuova Insignia aiuta attivamente a prevenire gli incidenti e a rendere la guida confortevole, comoda e quanto più sicura possibile.

Sicurezza

Sicurezza a 5 stelle. Nuova Insignia ha ricevuto il massimo punteggio possibile

(5 stelle) dal NCAP (New Car Assessment Programme). Il risultato tiene in considerazione quattro aspetti fondamentali per la sicurezza: sistemi per la protezione di adulti e bambini come la completa protezione offerta dagli airbag o gli attacchi ISOFIX, la sicurezza dei pedoni e le tecnologie di assistenza per la sicurezza.

Poggiatesta attivi regolabili in quattro direzioni. Questa tecnologia attiva riduce significativamente il rischio di un colpo di frusta per i passeggeri anteriori in caso di tamponamento. Lo schienale del sedile rileva l’impatto e sposta rapidamente il poggiatesta in avanti per minimizzare il movimento del capo e proteggere il collo.

| 35Sicurezza

36 |

Trazione Integrale Attiva. Monta la Trazione Integrale Attiva «active on demand» (AWD) sulla tua Nuova Insignia e goditi una superiore stabilità anche nelle condizioni più difficili. L’AWD utilizza sensori per monitorare la velocità di ciascuna ruota e un sofisticato dispositivo di trasferimento della coppia distribuisce automaticamente la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore.

La maggiore stabilità e trazione dell’AWD sono ulteriormente incrementate dal differenziale autobloccante a controllo elettronico (eLSD) che consente di indirizzare la coppia alle singole ruote posteriori. Nell’insieme queste tecnologie garantiscono un’accelerazione più rapida e la spinta della vera trazione posteriore.

TRASFERIMENTO FLUIDO DELLA COPPIA. INCOLLATA ALLA STRADA.Nuova Insignia costruita per chi guida, accende la vera passione. I potenti motori hanno l’aderenza che meritano, soprattutto insieme alla Trazione Integrale Attiva (AWD) e al telaio ribassato. La versione Cosmo può perfino fare meglio, con gli adrenalinici montanti anteriori ad alte prestazioni HiPerStruts e i freni Brembo da competizione.

Trazione integrale

1. Il sistema FlexRide di controllo attivo degli ammortizzatori. Ogni Nuova Insignia con la trazione integrale è dotata anche della tecnologia Opel FlexRide. Premendo il pulsante «Sport» si cambia radicalmente la dinamica di guida, passando da «Normal» o «Tour» a «Sport» e viceversa. Utilizzando la tecnologia di controllo continuo degli ammortizzatori (CDC), il FlexRide regola automaticamente l’impostazione degli ammortizzatori in tempo reale per assicurare sempre un’eccellente tenuta di strada. In modalità «Tour», sceglie le impostazioni migliori per una guida morbida in rettilineo. Basta passare alla modalità «Sport» per sentire immediatamente gli ammortizzatori irrigidirsi e aumentare la reattività di sterzo, acceleratore e cambio automatico (se presente).

1.

| 37Trazione integrale

38 |

SEMPRE COLLEGATO AL TUO MONDO.Nuova Insignia offre i sistemi di infotainment più avanzati di sempre. Grazie alla tecnologia IntelliLink, sistemi come il navigatore satellitare (a destra) ti garantiscono un accesso rapido e semplice all’intrattenimento digitale sul grande schermo touch screen a colori da 8˝ in grado di riprodurre video1 e audio trasmessi da dispositivi portatili dotati di Bluetooth®. Per la prima volta in questa categoria di vetture, al centro del cruscotto è presente l’HMI (Human Machine Interface) configurabile da 8˝. Utilizza una delle quattro possibilità per controllare il sistema con facilità e senza distogliere gli occhi dalla strada, come il riconoscimento vocale e il Touchpad con feedback tattile posto dietro la leva del cambio, offerto per la prima volta nel settore.

Quattro opzioni per navigare in modo naturale. Cosa hanno in comune un Touchpad, il riconoscimento vocale, i comandi al volante e i comandi sullo schermo touch screen? Risposta: fanno tutti parte del sistema Navi 900 IntelliLink.

Connettività

1 La possibilità di trasmettere video in streaming mediante Bluetooth® è disponibile solo a vettura ferma e con i sistemi operativi Android. 2 Per scaricare le app, disponibili nel corso del 2014, è necessario un dispositivo compatibile con connessione Internet.

1. 3.

2.

4.

5.

| 39Connettività

1. Gli occhi non servono. Il Touchpad dell’IntelliLink reagisce ai noti gesti di scorrimento con uno, due o tre dita, che si utilizzano sui moderni laptop. Inserisci o cerca le destinazioni per lettera servendoti del pulsante di riconoscimento della scrittura manuale, o premi il pulsante back a sinistra per tornare alla schermata precedente.

2. Riconoscimento vocale. Per una maggiore comodità e la sicurezza di guidare tenendo alta la testa, il sistema Navi 900 IntelliLink capisce i comandi vocali relativi a destinazione, brani musicali, telefonate dalla rubrica e molto altro.

3. Comandi con Touchpad. Su Nuova Insignia si può controllare la schermata principale configurabile utilizzando il Touchpad comoda-mente posizionato lungo il tunnel centrale.

4. + 5. Utili app. App scaricaribili2 per darti accesso alle funzionalità che usi sul tuo dispositivo mobile. TuneIn ti permette di ascoltare più di 100.000 stazioni radio in tutto il mondo, mentre The Weather Chanel ti dà previsioni fino a 5 giorni e ti tiene aggiornato sull’andamento del tempo della giornata. Più, naturalmente tutte le utili app che verranno in futuro.

40 |

Strumentazione su misura. In funzione del sistema di infotainment scelto, si può personalizzare il cruscotto di fronte al guidatore. È stato studiato per funzionare direttamente con hardware di prossima generazione come il Navi 900 IntelliLink e il Touch R700 IntelliLink, di serie su Cosmo e a richiesta su Advance, e la personalizzazione è semplice come scegliere un nuovo sfondo per il proprio desktop. Ovviamente l’intero sistema è compatibile con schede SD e CD esterni, oltre a tutti i dispositivi mobili più comuni, smartphone o tablet (iOS, Windows Mobile o Android), mediante USB, aux-in o Bluetooth®. Se si collega a casa, puoi stare tranquillo che si collegherà in auto.1

IL TUO CRUSCOTTO. IL NOSTRO CAPOLAVORO.Su Nuova Insignia, i sogni di avere un accesso veloce e semplice al sistema di infotainment diventano realtà. Ancora più impressionanti sono le funzionalità che non avevi nemmeno sognato di poter avere. Come la possibilità di personalizzare il cruscotto davanti al volante per definire quali sono le informazioni più importanti, per esempio le stazioni radio, che normalmente compaiono sullo schermo della consolle centrale. I comandi sono istintivi. Uno sguardo al cruscotto, un tocco al comando al volante. Fatto.

Infotainment

1 Numero e livello delle funzioni compatibili tra il sistema di infotainment e il dispositivo mobile cambiano a seconda del dispositivo. Suggeriamo di visitare www.opel.it per vedere l’elenco dei dispositivi e delle funzioni compatibili.

2 Lo schermo da 8˝ con i sistemi Navi 900 IntelliLink e Touch R700 IntelliLink è di serie su Cosmo, Country Tourer e OPC.

1. 3.

2. 4.

| 41Infotainment

1. Schermo digitale a colori da 4,2˝. Questo schermo di dimensioni superiori consente di accedere all’impianto audio, ai contatti e alle informazioni preferite direttamente dal cruscotto, da dove è anche possibile comandarle.

2. Premium display, Human Machine Interface, in modalità analogica sport. Puoi scegliere di visualizzare le informazioni attraverso gli indicatori tradizionali sul grande schermo da 8˝. Se la tua Nuova Insignia è dotata del sistema FlexRide a richiesta, puoi impostare lo schermo per passare alla modalità analogica sport quando selezioni l’impostazione «Sport».2

3. Premium display, Human Machine Interface, in modalità digitale tour. Con il sistema FlexRide a richiesta in modalità «Tour», il cruscotto passa alla visualizzazione digitale con la schermata: Informazioni Veicolo, Media, Telefono, Impostazioni e Prestazioni.2

4. BOSE® Sound System. Accomodati in una sala concerti mobile. Questo sistema con 8 o 9 altoparlanti su Insignia 4 porte, garantisce risultati senza precedenti e immerge te e i tuoi passeggeri in un suono surround di livello altissimo. L’esperienza è sorprendente, nella fila anteriore e in quella posteriore.

1.

2.

42 |

OPZIONI E ACCESSORI.Come si confà all’ammiraglia della gamma Opel, Nuova Insignia è stata costruita per soddisfare i clienti più esigenti. Per comfort, qualità e specifiche tecniche, il livello di equipaggiamenti è eccezionale. Ovviamente, se hai bisogno di adattare la tua Nuova Insignia per qualsiasi motivo, Opel offre una gamma completa di opzioni e accessori pensati per ogni tua necessità.

Opzioni e accessori

Completa e online. Per vedere tutta la gamma di accessori pensati per Nuova Insignia, visita il nostro sito www.opel-accessories.com/it

3. 4.

| 43Opzioni e accessori

1. Roof Box Thule. Sci, tavole da bodyboard, biciclette, tende e protezioni frangivento – quando i bagagli da caricare sono troppi, è ora di sfruttare lo spazio sul tetto. Thule offre una gamma completa di prodotti da associare al portatutto di base, come questa aerodinamica roof box. Slanciata, capiente, resistente agli agenti atmosferici e robusta.

2. Fondo rigido. Questo robusto piano aiuta a tenere pulito e ordinato il bagagliaio. Il bordo è rialzato per impedire ai liquidi di bagnare la moquette. Aggiungi reti e divisori per organizzare il tuo carico.

3. Tendine di protezione solare. Mantieni fresco l’interno di Nuova Insignia durante i lunghi viaggi sotto il sole e proteggi passeggeri e oggetti da occhi indiscreti. Le tendine si tirano su e giù in pochi secondi.

4. Estensione del Flex Floor. Questo accessorio intelligente aumenta lo spazio del bagagliaio della Sports Tourer o della Country Tourer sopra il paraurti e consente di caricare oggetti pesanti senza piegarsi in avanti e rischiare uno strappo alla schiena. Basta posizionare fino a 120 kg di bagagli sull’estensione e poi spingerla dentro il bagagliaio.

44 |

MOTORI E TRASMISSIONI. Potenza straordinaria, bassi costi, elevata efficienza. Tre primati di Nuova Insignia. Solo alcuni esempi: il nuovo 2.0 CDTI ecoperformance 140 CV, best in class con soli 99 g/km1 di CO2, e 3,7 litri per 100 km. O il 2.0 CDTI da 163 CV: consumi ridotti e performance brillanti, senza compromessi. Tra i benzina, il 1.6 Turbo ECOTEC® Direct Injection da 170 CV e il 1.4 Turbo 140 CV, già Euro 6. Un altro vanto è il 1.4 GPL Tech da 140 CV con 200 Nm ed emissioni più basse della categoria.

CONSUMI ED EMISSIONIMotori 2.0 CDTI ECOTEC®

(96 kW/130 CV)2.0 CDTI ECOTEC®

ecoperformance(103 kW/140 CV) con Start/Stop

2.0 CDTI ECOTEC®

(120 kW/163 CV)2.0 CDTI ECOTEC®

(120 kW/163 CV)2.0 BiTurbo CDTI ECOTEC®

(143 kW/195 CV)

Versioni 4P/ST 4P/ST 4P/ST/CT4 4P/ST/CT CT

Conformità emissioni Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5

Carburante Diesel Diesel Diesel Diesel Diesel

Trazione Anteriore Anteriore Anteriore Integrale Integrale

Cambio AT-6 MT-6 AT-6 MT-63 AT-6 MT-63 AT-6

Consumi in l/100 km2

Ciclo urbano 7,0/7,2 4,6/4,7 7,8/8,1/8,1 5,4/5,6/5,6 8,5/8,7/8,7 6,6/6.8/6,9 8,9

Ciclo extraurbano 4,3/4,4 3,3/3,5 4,3/4,6/4,6 3,7/3,9/3,9 4,9/5,0/5,1 4.4/4,7/4,8 5,3

Ciclo misto 5,3/5,4 3,7/3,9 5,6/5,9/5,9 4,3/4,5/4,5 6,2/6,4/6,4 5,3/5,4/5,6 6,6

Emissioni di CO2 (ciclo misto) in g/km2 139/144 99/104 148/155/155 114/119/119 164/169/169 138/144/147 174

4P = 4 Porte, ST = Sports Tourer, CT = Country TourerMT-6 = cambio manuale a 6 velocità, AT-6 = cambio automatico a 6 velocità

I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 non si riferiscono a un veicolo specifico e non fanno parte di un’offerta, ma sono presentati solo a titolo di confronto tra le diverse versioni. Tutte le informazioni sono state ritenute esatte al momento di andare in stampa. Ci riserviamo, comunque, il diritto di modificare in qualsiasi momento le caratteristiche dei motori che possono influenzare i dati pubblicati. Pertanto, suggeriamo di rivolgersi ai concessionari Opel per avere informazioni aggiornate. Tutti i dati fanno riferimento alla versione base, con allestimento di serie, in vendita nei paesi della UE. Le rilevazioni dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 sono state effettuate sulla base delle normative 2007/715/EC, con vettura in ordine di marcia. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare leggermente i valori relativi al consumo e alle emissioni di CO2.

1 99 g esclusivamente per berlina 4 porte. 104 g per Sports Tourer. Le rilevazioni dei consumi di carburante sono state effettuate sulla base delle normative 2007/715/CE e del regolamento applicativo 2008/692/CE e/o ECE R83 serie 05 con vettura in ordine di marcia. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare leggermente i valori relativi al consumo e alle emissioni di CO2. Pneumatici: in funzione della larghezza degli stessi. 2 Riferito a R (EC) 715/2007. 3 Con Start/Stop. 4 Disponibile entro il 2014. Dati preliminari.

Motori e trasmissioni

| 45Motori e trasmissioni

CONSUMI ED EMISSIONIMotori 1.4 Turbo ECOTEC®

(103 kW/140 CV) con Start/Stop

1.4 GPL Tech Turbo ECOTEC®

(103 kW/140 CV)1.6 Turbo ECOTEC® Direct Injection(125 kW/170 CV) con Start/Stop

Versione 4P/ST 4P/ST 4P/ST

Conformità emissioni Euro 6 Euro 6 Euro 5

Carburante Benzina GPL Benzina Benzina

Trazione Anteriore Anteriore Anteriore Anteriore

Cambio MT-6 MT-6 MT-6 MT-6

Consumi in l/100 km2

Ciclo urbano 6,8/7,1 10,1/10,4 7,9/7,9 7,5/7,8

Ciclo extraurbano 4,3/4,7 6,2/6,5 4,8/5,0 5,0/5,3

Ciclo misto 5,2/5,6 7,6/7,9 5,9/6,1 5,9/6,2

Emissioni di CO2 (ciclo misto) in g/km2 123/131 124/129 139/143 139/146

Belli e puliti. Per ulteriori informazioni sulle tecnologie ecoFLEX di Opel e su come riducono consumi ed emissioni su Nuova Insignia, visita www.opel.it

Opel continua a proporre per prima innovazioni che riducono i consumi, come le tecnologie ecoFLEX quali i cuscinetti delle ruote a basso attrito e la gestione intelligente del generatore che contribuisce a ridurre i costi di esercizio dei motori di Nuova Insignia – benzina, Diesel o GPL.

CERCHI E PNEUMATICI. Nuova Insignia è ampiamente riconosciuta come una delle vetture più affascinanti e belle che si possono ammirare su strada oggi. Grande merito spetta anche alla collezione di cerchi splendidamente scolpiti a disposizione dei proprietari.

Cerchio in lega a 10 razze doppie, 8,5 J x 20˝, con finitura verniciata, pneumatici 245/35 R 20 (RQ9).1

| 47Cerchi e pneumatici

Cerchi in lega a 7 razze, 7 J x 17˝, pneumatici 225/55 (50) R 17 (RSB).2

Cerchi in lega a 5 razze doppie, 8 J x 18˝, pneumatici 245/45 R 18 (RV1).3

Alcuni cerchi non sono disponibili con tutti i modelli, kit, pacchetti, motori e trazioni. Suggeriamo di verificare presso il tuo concessionario Opel o mediante il configuratore online.

1 A richiesta su Cosmo. 2 Di serie su Advance e su Cosmo Business. 3 A richiesta su Advance. 4 Di serie su Country Tourer.

Cerchi in lega a 10 razze bicolore, 8 J x 18˝, pneumatici 235/50 R 18 (REP).4

48 |

Cerchi in lega a 10 razze, 8 J x 18˝, pneumatici 245/45 R 18 (RED).1

Cerchi in lega a 10 razze con finitura lucida a stampo, 8,5 J x 19˝, pneumatici 245/40 R 19 (Q7V).2

1 Di serie su Cosmo. 2 A richiesta su Cosmo.

Cerchi e pneumatici

| 49Cerchi e pneumatici

PNEUMATICIDimensioni 245/45 R 18 245/40 R 19 245/35 R 20

Classe relativa al consumo di carburante E–C E F

Classe relativa all'aderenza sul bagnato B B B

Valore misurato del rumore esterno di rotolamento (dB) 76–68 68 71

Categoria del rumore esterno di rotolamento –

PNEUMATICIDimensioni 225/50 R 17 225/55 R 17 235/50 R 18

Classe relativa al consumo di carburante C E–B C

Classe relativa all'aderenza sul bagnato C B A

Valore misurato del rumore esterno di rotolamento (dB) 71 71 71

Categoria del rumore esterno di rotolamento

RIVESTIMENTI E FINITURE. Nuova Insignia offre l’atmosfera raffinata e le lavorazioni artigianali che ti aspetti in una ammiraglia. Qualunque sia l’interno scelto, guidare è un piacere.

| 51Rivestimenti e finiture

Gli interni nella pagina a sinistra non sono disponibili in Italia.

Campionario. Prova le combinazioni tra finiture e colori della carrozzeria con il configuratore online a www.opel.it

Inserti sedili Lyra in Jet Black.Imbottiture Atlantis in Jet Black.Finiture in Trigo Cool.

ADVANCE: LYRA/ATLANTIS

52 |

RIVESTIMENTI E FINITURE.

Inserti sedili Quantum in Jet Black. Imbottiture Atlantis & Morrocana in Jet Black.Finiture in Echelon Cool o a richiesta in Rhythm Wood.

COSMO E COUNTRY TOURER: QUANTUM/ATLANTIS & MORROCANA

Inserti sedili Siena in pelle in Jet Black. Imbottiture Siena in pelle in Jet Black.Le finiture variano in funzione dell’allestimento.

ADVANCE, COSMO E COUNTRY TOURER: SIENA PELLE NON TRAFORATA I1

Rivestimenti e finiture

| 53Rivestimenti e finiture

Inserti sedili Siena in pelle in Black. Imbottiture Siena in pelle in Black.Le finiture variano in funzione dell’allestimento.

1 Zone sedili a contatto in pelle.Campionario. Prova le combinazioni tra finiture e colori della carrozzeria con il configuratore online su www.opel.it

COSMO E COUNTRY TOURER: SIENA IN PELLE TRAFORATA1

Inserti sedili Siena in pelle in Light Neutral Beige. Imbottiture Siena in pelle in Light Neutral Beige.Le finiture variano in funzione dell’allestimento.

ADVANCE, COSMO E COUNTRY TOURER: SIENA PELLE NON TRAFORATA II1

54 |

COLORI E VERNICI.

Royal Blue Summit White Carbon Flash

COLORI SOLIDI/BRILLIANT

Colori e vernici

Nuova Insignia è sempre all’altezza della situazione. I colori della carrozzeria e le finiture speciali sono l’accompagnamento perfetto alla sua estetica decisa e agli allestimenti degli interni.

COLORI METALLIZZATI A DOPPIO STRATO

Magnetic Silver

Olive Tree Sovereign Silver Silver Lake

COLORI METALLIZZATI A DOPPIO STRATO

| 55Colori e vernici

Asteroid Grey Dark Mahogany Emerald Green Waterworld

COLORI MICALIZZATI

56 | Opel Service

Assistenza in tutta Europa. Opel ti offre tutta l’assistenza e la disponibilità di cui hai bisogno, ovunque. In Europa, infatti, ci sono più di 6.000 officine autorizzate, sempre pronte a offrirti servizi puntuali e professionali e interventi che garantiscono gli standard operativi più elevati. Inoltre, puoi rivolgerti al personale specializzato anche per avere spiegazioni precise in merito al funzionamento della tua auto, per conoscere le spese da sostenere, e per ottenere sempre le massime prestazioni.

Opel Assistance Premium. Le vetture Opel offrono piacere nella guida, affidabilità, comfort e sicurezza. Parte di questa sicurezza deriva da un servizio personalizzato che ti dà assistenza e garanzia. Se, nonostante la tecnologia più avanzata e l’alta qualità degli standard, dovesse presentarsi un guasto non devi preoccuparti. Come proprietario di una nuova Opel un’eventuale avaria non dovrà essere motivo di preoc cupazione. Opel Assistance Premium risolverà l’inconve-niente e ti darà la possibilità di riprendere al più presto la marcia. Chiama semplicemente il numero Opel Assistance Premium e il nostro personale specializzato penserà a tutto il resto. Per 24 mesi, dalla data di immatricolazione per tutte le vetture, garantiremo la vostra mobilità 24 ore su 24 in oltre 40 paesi europei.

Premessa indispensabile, per ottenere i benefici di Opel Assistance Premium durante i primi 24 mesi, dalla data di immatricolazione, sarà quella di far eseguire tutti gli interventi di manutenzione prescritti agli intervalli prestabiliti.

Opel Financial Services. Offre una gamma completa di soluzioni finanziarie e assicurative in grado di soddisfare ogni esigenza.

I nostri clienti possono scegliere il proprio finanziamento tra:

• Opel Finance – con rate uguali e costanti

• Opel Smart Buy – con valore residuo con cordato

• Opel Leasing – leasing finanziario

Tutti i clienti possono, inoltre, proteggere l’acquisto con un’eccezionale gamma di proposte assicurative:

• Opel Smart Protection – furto e incendio con molteplici livelli di protezione

• Opel Sempre Nuova – GAP

• Opel Credit Protection – protezione del credito

Con Opel Financial Services il tuo acquisto è più semplice, sereno e sicuro.

Noleggio auto. Un cliente Opel non si ferma mai. Grazie a questo esclusivo servizio, infatti, puoi continuare a muoverti anche quando la tua auto è fuori uso.

Garanzia sulle automobili nuove. Con Opel sai sempre di poter contare su certe garanzie. Soprattutto su quella di 2 anni per le automobili di nuova fabbricazione. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del Concessionario/Venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione, se antecedente, ed è valida per un periodo di 24 mesi, senza limiti di chilometraggio. Inoltre anche gli interventi a pagamento, sono coperti da garanzia di due anni.

12 anni di garanzia contro la corrosione passante. Opel tutela sempre i suoi clienti e le loro vetture. Proprio per questo ha pensato a garantire i suoi veicoli con un’affidabile formula a lungo termine contro la corrosione passante. Il cliente deve solo impegnarsi a sottoporre la sua auto a tutti i tagliandi e ai controlli di manutenzione periodica indicati nel libretto.

3 anni di garanzia per le batterie Opel. Le batterie di ricambio originali Opel hanno la giusta carica per affrontare tutte le stagioni, anche gli inverni più freddi. Sono garantite per tre anni e tengono la tua auto lontana dai problemi di avviamento.

Servizio ricambi e accessori. Gli Opel Shop hanno sempre tutto quello di cui hai bisogno per rendere la tua auto ancora più confortevole: nuovi ricambi, accessori e perfino la consulenza del personale specializzato d’azienda, a tua disposizione per ogni specifica esigenza.

Opel su Internet. Il sito www.opel.it è a tua disposizione per qualsiasi informazione: da quelle sulle automobili a quelle sui servizi e sugli accessori. Puoi collegarti ogni volta che vuoi e ricevere aggiornamenti su notizie e prodotti Opel. Ti aspettiamo online.

Rottamazione. Se cerchi informazioni sul pro-gramma di riciclaggio, sui punti di rottamazione dei veicoli e sul loro smaltimento, visita il sito www.opel.it, sempre aggiornato per rispondere al meglio a tutte le tue esigenze.

Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitare a rivolgerti ai concessionari Opel.

OPEL SERVICE. Ogni Opel è progettata e costruita per garantire le prestazioni dal primo all’ultimo chilometro. Ma come tutto ciò che utilizza tecnologie di precisione, le prestazioni rimangono al top quando è affidata alle mani di chi sa veramente ciò che sta facendo.

58 | Novità

LA TUA AUTO È ALL’ALTEZZA? Opel è specializzata in funzionalità che rendono le auto moderne più sicure, versatili, facili da utilizzare e più divertenti da guidare. Le nostre innovazioni hanno anche avuto un impatto significativo per la riduzione dei consumi di carburante, cercata da tutti i costruttori. Ecco alcune delle grandi idee che rendono un piacere possedere una Opel.

Premium display. Human Machine Interface. Questo sistema di infotainment comprende due novità assolute per questa classe di veicoli: lo schermo configurabile da 8˝ nel cruscotto e fino a quattro possibilità di controllo con comandi al volante per il cruscotto, oltre a Touchpad, riconoscimento vocale e touch screen nella consolle centrale.1

¹ Le quattro tipologie di comandi sono disponibili con il sistema Navi 900 IntelliLink. Riconoscimento vocale esclusivamente per inserimento destinazione, telefonate e selezione brani musicali. 2 Il differenziale autobloccante a controllo elettronico e il FlexRide sono di serie con la trazione integrale. 3 Il telaio SuperSport a richiesta è disponibile con il modello 2.0 AWD Bi-Turbo CDTI ECOTEC® da 143 kW (195 CV). 4 99 g per berlina 4 porte. 104 g per la Sports Tourer.

Retrocamera (RVC). Con la RVC a richiesta fare retromarcia è un gioco da ragazzi. Uno schermo ad alta risoluzione mostra l’area dietro la vettura e la griglia aiuta a giudicare distanze e angoli. Per la massima sicurezza e comfort, abbina questa funzionalità con i sistemi di assistenza alla guida a radar.

Telaio SuperSport con freni Brembo. Il telaio SuperSport, a richiesta, è impostato specificamente per la guida sportiva, insieme ai montanti anteriori ad alte prestazioni e all’avanzata trazione integrale3. Le pinze Brembo a quattro pistoncini con i freni a disco anteriori da 355 mm garantiscono una risposta immediata.

Trazione Integrale (AWD). La Trazione Integrale, a richiesta, aumenta la stabilità redistribuendo la coppia nelle situazioni difficili. Il FlexRide adatta le impostazioni della AWD e del telaio in funzione dei vari stili di guida mentre il differenziale autobloccante a controllo elettrico invia la coppia a una o a entrambe le ruote posteriori.2

Motori ecoFLEX a basse emissioni. La tecnologia ecoFLEX produce emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km4 per il motore 2.0 da 103 kW (140 CV). Nuova Insignia monta quindi i motori più puliti della categoria.

Apertura e partenza Open&Start. La funzionalità ideale quando si va di fretta. La User Identification Interface riconosce quando la chiave è in prossimità della vettura e apre automaticamente la porta quando tocchi la maniglia. Anche il pulsante di accensione è semplice da usare e non richiede l’inserimento di alcuna chiave.

Cruise Control Attivo (ACC). Questa versione avanzata a radar a richiesta del tradizionale Cruise Control previene i tamponamenti a velocità fino a 180 km/h. L’ACC mantiene automaticamente una distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Sui modelli con cambio automatico, la funzionalità Start/Stop rende facile affrontare anche le code più lunghe.

Sistemi di assistenza alla guida a radar. Sistemi a richiesta come Side Blind Zone Alert, Rear Cross Traffic Alert e Lane Change Alert rendono la guida più semplice e sicura nelle più svariate situazioni di guida e parcheggio, tenendo sotto controllo aree difficili da vedere ai fianchi e dietro la vettura.

www.opel.itAlcune immagini contenute nel presente catalogo rappresentano equipaggiamenti speciali non compresi nella dotazione di serie. I colori stampati costituiscono solo un’indicazione dei colori effettivi. Gli equipaggiamenti a richiesta raffigurati sono disponibili a un costo aggiuntivo. Le informazioni contenute in questo opuscolo si riferiscono al momento della stampa. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a design ed equipaggiamenti. Ti raccomandiamo pertanto di controllarne l’esattezza con il concessionario prima di firmare il relativo ordine o documento di acquisto. Consulta il sito internet www.opel.it per avere maggiori informazioni sul «Design di Riciclaggio», sulla rete dei Centri di Raccolta dei veicoli fuori uso e sul loro smaltimento.

PEFC/04-31-1370

Certificato PEFC

Questo catalogo è stato realizzato con materiali provenienti da una gestione sostenibile dei boschi.

www.pefc.it I/MY1

4.5

General Motors Italia S.r.l. – Piazzale dell’Industria, 40 – 00144 Roma EUR Edizione 02/14