Nuova joint venture italiana FARMO e ALCE NERO inaugurano … · 2018-05-25 · dall’Associazione...

4
Nuova joint venture italiana FARMO e ALCE NERO inaugurano FAN, un nuovo modello di impresa biologica che rappresenta l’avanguardia dei processi produttivi nel segmento dei bakery bio Farmo, primario produttore italiano specializzato nel senza glutine ed Alce Nero, leader del biologico italiano, siglano una joint venture di grande valore strategico per le due Aziende. Dalla condivisione dei valori di due imprese italiane molto diverse per cultura e provenienza, ma entrambe in forte crescita e orientate all’innovazione, nasce FAN SpA. Caratterizzata da un modello imprenditoriale decisamente originale nel panorama italiano, FAN è centrata su un’unità produttiva dotata di tecnologie di ultima generazione per la produzione di prodotti da forno biologici di alta qualità. 100% italiana, innovativa, con grandi potenzialità: la joint venture tra due imprese d’eccellenza del settore food - Farmo, produttore di riferimento nel senza glutine ed Alce Nero, azienda e marchio di rifermento del biologico - rappresenta un modello di business unico nel panorama italiano. Da questo incontro nasce FAN, impresa ad alto valore tecnologico per la produzione di prodotti da forno biologici basata sulla profonda condivisione di valori comuni ai due partner: l’orientamento alla ricerca, allo sviluppo, la tutela della materia prima e dell’agricoltura, la vocazione al biologico, la trasparenza e il rispetto delle persone e dell’ambiente. Qualità massima ed efficienza di produzione, per la crescente e costante diffusione del Biologico, rappresentano la sfida industriale di FAN, una realtà che fa dell’innovazione tecnologica il proprio asset fondamentale. “Nello scenario italiano si tratta di un modello di business singolare - commenta Marco Santori, Presidente di FAN SpA - che vede due aziende di successo diverse per cultura, ma che scelgono di rafforzare, in sinergia, le relative competenze per consolidare, ognuna nel proprio ambito, la propria posizione sul mercato. Due realtà che hanno scelto di investire nel nostro Paese, che stanno vivendo un rapido processo di internazionalizzazione e sono in grado, con quest’operazione, di dimostrare quanto il food italiano sia competitivo”. “FAN è il frutto di una joint venture tra due aziende di successo, che compendia da un lato l’elevata capacità di ricerca, sviluppo e produzione di Farmo e dall’altra la capacità di marketing e distribuzione di prodotti biologici di Alce Nero” - dichiara Remo Giai, Presidente di Farmo SpA.

Transcript of Nuova joint venture italiana FARMO e ALCE NERO inaugurano … · 2018-05-25 · dall’Associazione...

NuovajointventureitalianaFARMOeALCENEROinauguranoFAN,

unnuovomodellodiimpresabiologicacherappresental’avanguardiadeiprocessiproduttivinelsegmentodeibakerybio

Farmo,primarioproduttore italianospecializzatonelsenzaglutineedAlceNero, leaderdelbiologico italiano,siglanounajointventuredigrandevalorestrategicoper ledueAziende.Dallacondivisionedeivalorididueimpreseitalianemoltodiverseperculturaeprovenienza,maentrambeinfortecrescitaeorientateall’innovazione,nasceFANSpA.Caratterizzatadaunmodelloimprenditorialedecisamenteoriginalenelpanoramaitaliano,FANècentratasuun’unitàproduttivadotataditecnologiediultimagenerazioneperlaproduzionediprodottidafornobiologicidialtaqualità.100% italiana, innovativa, con grandi potenzialità: la joint venture tra due impresed’eccellenzadelsettorefood-Farmo,produttorediriferimentonelsenzaglutineedAlceNero,aziendaemarchiodirifermentodelbiologico-rappresentaunmodellodibusinessuniconelpanoramaitaliano.Daquesto incontro nasce FAN, impresa ad alto valore tecnologico per la produzione diprodotti da forno biologici basata sulla profonda condivisione di valori comuni ai duepartner: l’orientamento alla ricerca, allo sviluppo, la tutela della materia prima edell’agricoltura, la vocazione al biologico, la trasparenza e il rispetto delle persone edell’ambiente.Qualitàmassima ed efficienza di produzione, per la crescente e costante diffusione delBiologico, rappresentano la sfida industriale di FAN, una realtà che fa dell’innovazionetecnologicailproprioassetfondamentale.“Nello scenario italiano si tratta di unmodello di business singolare - commentaMarcoSantori,PresidentediFANSpA-chevededueaziendedisuccessodiversepercultura,machescelgonodi rafforzare, in sinergia, le relativecompetenzeperconsolidare,ognunanelproprioambito,lapropriaposizionesulmercato.DuerealtàchehannosceltodiinvestirenelnostroPaese,chestannovivendounrapidoprocessodiinternazionalizzazioneesonoingrado,conquest’operazione,didimostrarequantoilfooditalianosiacompetitivo”.

“FANèilfruttodiunajointventuretradueaziendedisuccesso,checompendiadaunlatol’elevata capacità di ricerca, sviluppo e produzione di Farmo e dall’altra la capacità dimarketing e distribuzione di prodotti biologici di Alce Nero” - dichiara Remo Giai,PresidentediFarmoSpA.

LoconfermaMassimoMonti,AmministratoreDelegatodiAlceNeroSpa:“Lafortecrescitadelconsumodiprodottibiologiciha,daunpo’dianniaquestaparte,resoilnostropiccolomercatodecisamentepiùappetibilepergrandiAziende,Corporatemultinazionaliefondidiinvestimento. E’ in atto un fenomeno - in particolare in Europa e Nord America - difortissima concentrazione: grandi gruppi che acquisiscono - spesso strapagandoli - attoristoricidelbiologico, innumeroviaviacrescente.Tale fenomeno, sedaunapartepuò farprevedere ulteriori ed importanti spazi di crescita, dall’altra porta con sé un rischio –concreto-dimassificazioneequindidiperditadeivalorichestoricamentecaratterizzanoleproduzioni biologiche. Tipicità, distintività, territorialità, sostenibilità e rilevanza del ruolodell’agricoltoreedeltrasformatorepossonocoesistereconquestoprocesso?Noicrediamodi no e siamo quindi convinti che, per mantenere e rafforzare la nostra posizione diagricoltorietrasformatori,inunmondochestacambiandocosìvelocemente,sianecessariocambiareedevolvere;adesempiocondividendo,co-creando,mettendoassiemelemigliorienergieimprenditorialidelnostropaese.FANvainquestosensoerappresentaunpiccoloeconcretoesempiodicomesipossaintraprenderequestavia”.“SonomoltoorgogliosodiinaugurareilnuovostabilimentoFAN,uncomplessosemprepiùinnovativo a livello tecnologico, che rappresenta l’avanguardia nella produzione diprodotti da forno biologici” - continua Remo Giai, Presidente di Farmo Spa. E’ il terzostabilimento che inauguriamo in pochi anni qui a Casorezzo (MI), dopo il primo stabilimentoFarmoOnededicatoalbakerysenzaglutineedaimixdifarinespecialisenzaglutineattivodal2010ed il secondoFarmoNextattivodal2015especializzatonellaproduzionediPastasenzaglutine”.Estesosuun’areadi5000mqecongrandipotenzialitàproduttive,ilnuovostabilimentoèdotatodell’impiantisticapiùavanzataperlatrasformazionedellematerieprime.Attualmentedisponediuna lineaproduttivaautomaticapredispostaper laproduzionedifrollinibiologici (perun totaledi20 referenze), conunacapacitàproduttivadi600kgdifrolliniall’ora.Peroralaproduzioneèfocalizzatasulbakerydolce,maèinprevisioneungrandepotenziamentoconnuovelineeel’allargamentoalbakerysalato.

Dialtaqualità,buoni,pulitiesalutistici,iprodottinonsoloverrannoimmessisulmercatoitalianomaverrannoesportatiinpiùditrentapaesi.

Farmo-Alce Nero: una convergenza con grandi prospettive si potrebbe dire. “Aldilàdell’inaugurazionedellostabilimentoproduttivo-concludeilPresidentediFarmo-iocredoche FAN sia l’inizio di un percorso con grandi opportunità. La nostra sfida quotidiana èquelladiessereprotagonistidellosviluppodiunmercatocheèinevoluzioneeche

permette di essere tra coloro che tracciano le vie dell’alimentazionedel futuro. Semprericercandoilnuovo,quellochenonc’èancoraesipuòcrearenonchéportareatavola”.

STABILIMENTOFAN:inumeri

- Investimento:Euro5milioni- Estensione:5000mq- Lineaautomaticaperprodottidafornodolciesalati- TecnologiesiaperProdottiStampati,siaEstrusiesiaColati- Numeroreferenzeprodotte:20- Capacitàproduttiva:600kg/ora- Fatturato previsto: Euro 6milioni nel primo anno; con proiezione al raddoppio nei 2 anni

successivi- Paesid’esportazione:Giappone/USA/Europa

Farmo

Fondata nel 2000, Farmo opera nel settore alimentare specifico degli alimenti senza glutineoccupandosiinteramentedisviluppo,produzioneecommercializzazionedeipropriprodotti.AlsuointernovantaunteamdispecialistiinRicerca&Sviluppoperproporresempreprodottiinnovativi,incostantemiglioramentodalpuntodivistadelgustoedelcontenutonutrizionale,secondolapropriamissioneaziendale.FarmodisponediduestabilimentiaCasorezzo(MI):FarmoOneeFarmoNext.FarmoOneèilprimoadesserestatoedificato,nel2010;FarmoNextèstato inauguratoufficialmente il17giugno2016:nato per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell’azienda, è dedicato interamente allaproduzione di pasta senza glutine per la quale è dotato di tecnologie all'avanguardia. Il sitoproduttivodiFarmosiestendeper10.000mqeconta70dipendenti.Farmo è presente sul mercato italiano distribuendo i propri prodotti attraverso il canalefarmaceutico,laG.D.O.el’Ho.Re.Ca.esirivolgealmercatointernazionale,soprattuttoamericanoecanadese.Grazieall’impegnocostantevoltoallaqualitàedallasicurezzadeiprodottiedeiprocessiproduttivi,FarmohaottenutolecertificazioniISO,BRC,IFSekosher.E'inoltrecertificataconGFCO,enteamericanocherilasciail logo“glutenfreecertified”econGFCP,entecanadesecherilascialacertificazionesenzaglutine.FarmoèanchecertificataperlaproduzionebiologicaeFairTrade.I prodotti Farmo sono inoltre riportati sul prontuario AIC, elenco di prodotti selezionatidall’Associazione Italiana Celiachia. Farmo presenzia alle principali fiere di settore nazionali edinternazionali.www.farmo.com

AlceNeroAlceNeroèilmarchiodiagricoltori,apicoltorietrasformatoribiologiciimpegnatidaglianni’70nelprodurre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000produttori nelmondo. Da quasi 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica allaproduzionediunciboprovenientedacampagneliberedachimicaepesticidi,custoditeecoltivateogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tranuove tecnologie, sperimentazionedi ricetteed ingredienti,e i rigorosidisciplinari che ilbiologicoautenticoimpone.Uno straordinario viaggio verso una nutrizione sana che dà e vuole fiducia dai suoi fruitori. Laproduzione di un cibo buono che al tempo stesso è cultura: coltivare le campagne e intantoraccontarle,per imparareadavernerispettoeacustodirlecomeunbeneprezioso.Trasformarneifrutti inmodo attento e sostenibile, per dar vita a prodotti che raccontanodella terra dove sononati,dellemanichelihannoprotettieraccolti,dichi liha lavoratiepreparati,remunerandobenel’agricoltoreinmododaassicurareunagiustaridistribuzionedelvalore.IprodottibiologiciAlceNero,quasitrecento,sonosempliciequotidiani:pasta, riso, passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi e vellutate, frollini e succhi di frutta,composte emieli, ancora bevande vegetali ed una lineababy completamentededicata alla primainfanzia.Adessisiaggiungonofruttaeverdurafresca,loyogurtelalineaglutenfree.Sonoprodottichenonhannodimenticatoilgusto,ilpiacerediriunirsiattornoallastessatavola,diesseredivisiecondivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico fair trade cheprovengonodaisociproduttori latinoamericani:caffèetè,cioccolatoecacao,zuccheridicannaerisobasmati.Prodottibiologici,tutti.Tuttichenutronobene.www.alcenero.com

UfficioStampaFarmo

GoodwillPR-Rif.:GiadaMolinaroli

[email protected]