NUOVA CIVIC - · PDF fileOgni elemento della carrozzeria è fonte di piacere estetico e...

28
NUOVA CIVIC Importatore: Honda Automobiles (Suisse) SA Rue de la Bergère 5, CH-1242 Satigny-Genève, tel. 022 989 05 00, fax 022 989 06 60, www.honda.ch TRIO | Printed in Switzerland | PUBLI 100 0212PI

Transcript of NUOVA CIVIC - · PDF fileOgni elemento della carrozzeria è fonte di piacere estetico e...

NUOVA CIVIC

Importatore:

Honda Automobiles (Suisse) SARue de la Bergère 5, CH-1242 Satigny-Genève, tel. 022 989 05 00, fax 022 989 06 60, www.honda.ch

TRIO

| P

rinte

d in

Sw

itzer

land

| P

UB

LI 1

00 0

212P

I

Civic 1.8 i-VTEC ExecutiveScansionare il codice QR per scaricare l’applicazione Civic (gratis in App Store/Android Market)

SOMMARIO

02 DESIGN ESTERNO10 DESIGN INTERNO14 SEDILI MAGICI16 TECNOLOGIA20 SICUREZZA26 PRESTAZIONI30 GAMMA38 COLORI40 ACCESSORI44 DATI TECNICI50 GLOSSARIO

È viaggiando verso l’ignoto che si fanno le scoperte più bellePer la 9a generazione di Civic, i progettisti Honda volevano percorrere nuove vie. Ecco perché sono partiti da zero, da un foglio bianco su cui disegnare ipotesi inedite e giungere così a soluzioni innovative. Dopo quattro anni di lavoro e circa 20 000 km percorsi sulle strade di tutta Europa, la nuova Civic era pronta per il lancio. Linee pulite, motori efficienti, telaio performante, grande modularità e silenziosita: tutte qualità che la collocano in vetta alla sua categoria. Per noi è stato un viaggio affascinante. Adesso è il vostro turno. Avete voglia di partire?

Design esterno

Un design audace che accarezza lo sguardo

Con la sua silhouette pulita che ricorda una goccia d’acqua, Civic affascina al primo sguardo. Gli ingegneri Honda hanno dovuto affrontare parecchie sfide per riuscire a creare una compatta dalle spiccate caratteristiche aerodinamiche, grintosa

ma anche comoda e accogliente. Il telaio ribassato, le carreggiate larghe e la configurazione da coupé, sono un segno inequivocabile della vocazione di Civic 5 porte: regalarvi il piacere di divorare chilometri con brio e vivacità. Evitando gli

sprechi energetici.

2-3

Design esterno

Civic 1.8i i-VTEC Executive con tetto panoramico di serie.

Espressione di dinamismo

Dai fari anteriori sagomati al grintoso spoiler po-steriore con i gruppi ottici integrati, Civic è stata disegnata per ottimizzare il flusso dell’aria attor-no alla vettura. Il risultato è un comportamento di marcia senza pari, abbinato a una notevole stabilità anche a velocità elevata.

Le sospensioni completamente rielaborate, con nuove boccole di ancoraggio idrauliche per quel-le posteriori, consentono un perfetto equilibrio tra comfort e agilità.

Tutte queste caratteristiche si alleano per ridurre ulteriormente i consumi e il livello di rumorosità, due obiettivi chiave di Civic. Dallo stretto connu-bio di forma e funzione nasce lo stile audace e avveniristico che la caratterizza.

4-5

Civic 1.8 i-VTEC ExecutivePer scoprire l’impatto del design sui consumi, scansionate il codice QR con l'applicazione CIvic.

Un doppio filo conduttore: Estetica ed economicità

I nostri ingegneri hanno investito centinaia di ore per testare lo spoiler del portellone. Questo «dettaglio» emblematico, tratto distintivo di Civic, che permette di migliorare le qualità aerodinamiche – e quindi di limitare i consumi – senza ridurre la visibilità posteriore.

L’economicità di Civic nasce da un’infinità di soluzioni tecniche come la carenatura del sottoscocca, l’ottimiz-zazione dei motori, i sistemi ECO Assist e Stop & Start (vedere pag. 17) come pure, sulla versione con motore diesel 2.2 i-DTEC, la calandra con presa d’aria attiva che ad andature elevate si chiude per migliorare lo scorrimento dell’aria e abbassare così ulteriormente i consumi.

Design esterno 6-7

03

05

04

Design esterno

* Per saperne di più sugli equipaggiamenti dei vari modelli Civic, vedere pag. 30

La linea ideale per uscire dagli schemi

Civic ha uno stile inconfondibile che cattura lo sguardo. Ogni elemento della carrozzeria è fonte di piacere estetico e contribuisce a ottimizzare le prestazioni. Ciò vale anche e soprattutto per la curva dei proiettori anteriori che evoca la «C» di Civic, e l’antenna sul tetto* che ricorda la pinna di uno squalo. Entrambe le soluzioni dimostrano la grande cura con cui gli ingegneri di Honda hanno studiato ogni singolo dettaglio.

01 Gruppi ottici anteriori02 Proiettori bixeno (Executive)03 Cerchi in lega da 17” (Sport ed Executive)04 Fendinebbia e luci diurne a diodi05 Antenna sul tetto

01

02

8-9

Viaggiarein prima classe

Lo stress è un nemico quotidiano sempre in agguato. Ecco perché gli ingegneri Honda hanno moltiplicato i test per individuare e quindi eliminare tutte le fonti di rumore della vettura, e si

sono impegnati per offrire a ogni occupante, anche dei sedili posteriori, il massimo spazio vitale. Perché il vero lusso è riuscire a concedersi momenti di relax.

Civic 1.8 i-VTEC Executive con cambio automatico opzionale

Design interno 10-11

Civic 1.8 i-VTEC Executive con sistema di navigazione opzionalePer conoscere meglio i raffinati interni di Civic, scansionate il codice QR con l'applicazione CIvic e partite alla scoperta.

Un cockpit ergonomico per raggiungere il massimo piacere di guida

La plancia avvolgente e funzionale propone un quadro strumenti orientato al guidatore per un’interazione ottimale fra uomo e macchina. Concepito in base a rigorosi criteri ergonomici, il cockpit consente la per-fetta gestione di tutti i comandi, per il massimo comfort in ogni viaggio, breve o lungo che sia.

Il tachimetro è posizionato nella parte superiore del qua-dro strumenti, con il contagiri e l’indicatore del livello di carburante appena sotto, direttamente nel campo visivo del guidatore, per permetterne una lettura rapida e sicura. Il perfezionato display multifunzione visualizza una serie di spie, messaggi e simboli per facilitare la guida (vedere pag. 19).

Il volante multifunzione, rivestito in pelle nella versione Sport, integra numerosi comandi dall’utilizzo intuitivo. Eleganza e robustezza contraddistinguono gli interni spaziosi, grazie alla qualità dei materiali scelti per le finiture. Il rivestimento del padiglione, infine, contribuisce alla silenziosità dell’abitacolo.

Design interno 12-13

Sedili magici

Per conoscere meglio i sedili magici, scansionate il codice QR con l'applicazione CIvic e scoprite le varie configurazioni.

Un’eccezionale modularità al servizio di tuttoe tutti

Ci sono persone che non si separano mai dal loro cane. Altre, invece, trasportano un po’ di tutto, dal passeggino alle piante. Grazie ai suoi sedili magici, Civic vi consente di configurare lo spazio posteriore in funzione delle vostre esigenze. Basta un semplice gesto e la seduta del sedile si solleva in verticale liberando uno spazio di carico inedito. A sua volta, il divanetto è diviso in due parti asimmetriche ribaltabili separatamente (40:60) che consentono di caricare oggetti lunghi, alti e ingombranti. Ribaltandolo completamente, la già considerevole capacità del bagagliaio passa da 477 a 1210 litri (altezza dei finestrini): quanto basta, ad esempio, per trasportare su una superficie piana due biciclette da adulti.

14-15

Tecnologie intelligenti in punta di dita

Nella filosofia Honda ogni innovazione deve facilitare la vita di chi guida. Ecco perché Civic è dotata di tecnologie innovative come il sistema «intelligente» di apertura delle porte e il pulsante di avviamento (Keyless Entry and Start), ai quali si aggiunge tutta una serie di altri raffinati dispo-sitivi per visualizzare informazioni utili, economiz-zare i consumi e rendere la guida più sicura e meno faticosa.

Il sistema Stop & Start

Disponibile di serie sui modelli con cambio manuale, il sistema Stop & Start permette una notevole riduzione dei consumi di carburante e quindi delle emissioni di CO2. Grazie a questo dispositivo il motore si spegne automaticamente quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo, se il cambio è in folle. Per riavviare il motore, basta premere il pedale della frizione. Poiché Stop & Start può essere disattivato, per evitare ogni dubbio in proposito, il suo stato è visualizzato sul display multi-informazione della plancia.

Tecnologia

ECO Assist e modalità «ECON»

Lo stile di guida gioca un ruolo determinante nei consumi. Ecco perché Civic dispone del sistema di coaching ECO Assist. Sviluppato originariamente per i modelli ibridi benzina-elettricità della gamma Honda, ECO Assist funziona in tempo reale per aiutarvi a guidare rispettando l’ambiente. Infatti, quando adottate una guida fluida ed eco-responsabile, lo sfondo del tachimetro è verde. Se invece accelerate o frenate in modo brusco, la colorazione diventa blu. In tal caso è sufficiente sollevare il piede dal pedale per ridurre sia i consumi che le emissioni di CO2.

Infine, se premete il tasto verde «ECON» («Effective Control») integrato nella plancia, modificate i parametri di motore, acceleratore e climatizzatore in modo da ottimizzare ulteriormente l’economia d’esercizio della vettura.

16-17

01 Sistema di navigazione HDD, con hard disk (opzionale)

02 Impianto audio con lettore CD03 Telefonia mobile con vivavoce (opzionale)

04 Porta USB, presa 12 V, presa AUX05 Climatizzatore automatico bi-zona

01 Sfondo del display02 Visualizzazione della telecamera per retromarcia03 Informazioni audio04 Consumo di carburante

Un sistema di infotainment inedito

Per informarvi e intrattenervi al meglio, Civic ha adottato il sistema di infotainment i-MID con display QVGA a cristalli liquidi. Oltre a visualizzare consumo di carburante, temperatura esterna, orologio e contachilometri, questo sistema fornisce dettagli relativi all’impianto audio (ad es. titolo e interprete di un brano musicale) e informazioni sulla modalità «ECON» e Stop & Start, sul volume audio, le cinture di sicurezza e le impostazioni del climatizzatore. Infine, il display mostra le immagini riprese dalla telecamera per retromarcia (allestimento Sport ed Executive). Per la prima volta non occorre avere un sistema di navigazione per parcheggiare in tutta facilità, senza rischiare graffi o ammaccature.

Tecnologia

01 02

03 04

05

01 02

03 04

18-1918-19

AIRBAG

I pneumatici sono l’unico punto di contatto fisico tra la vettura e la

strada e le loro condizioni influiscono direttamente sull’aderenza. Grazie al

sistema che ne controlla la pressione, sapete subito se si è verificata una

foratura.

Sicurezza

Civic dispone di 6 airbag frontali, laterali e a tendina che agiscono in sinergia con le cinture di sicurezza e la scocca ad elevata rigidità. L’airbag frontale sul lato guida si gonfia in due tempi, in funzione dell’intensità d’impatto. L'airbag del passeggero può essere disattivato.

Il controllo di stabilità rileva e corregge automaticamente ogni fenomeno

di sovrasterzo e sottosterzo, agendo sulla coppia motrice o sui freni per mantenere la traiettoria desiderata.

CONTROLLO DI STABILITÀ VSA

Massima sicurezza per il massimo piacere di guida

Per Honda la sicurezza è da sempre di primaria importanza. Ecco perché Civic è dotata di sistemi di punta che permettono di evitare un incidente o, nel peggiore dei casi, di ridurne la gravità. Un esempio per tutti è la scocca con struttura ACE che in caso di impatto disperde e assorbe l’ener-gia d’urto su una superficie frontale più ampia, preservando così l’integrità dell’abitacolo.

Per evitare gli incidenti, Civic può contare su un assetto ben equilibrato e su un eccellente im-pianto frenante comprendente tra l’altro sistema antibloccaggio delle ruote ABS e ripartitore elet-tronico della forza frenante EBD. A ciò si aggiun-ge l’assistenza alla frenata di emergenza che rileva la pressione esercitata dal conducente sul pedale del freno e, se risulta troppo debole, la potenzia automaticamente per ridurre lo spazio di arresto. Il controllo di stabilità VSA, infine, prov-vede a evitare eventuali sbandate. Tutte queste sofisticate tecnologie interagiscono per protegge-re non solo gli occupanti della vettura ma anche gli altri utenti della strada. Così guidare Civic diventa un’esperienza nel segno della sicurezza e della tranquillità.

SISTEMA DI CONTROLLO DELLAPRESSIONE DEI PNEUMATICI CARROZZERIA ACE

La struttura della scocca ACE (Advanced Compatibility Engineering) allontana dall’abitacolo l’energia prodotta dalla collisione, attenuando anche le conseguenze dell’impatto fra due vetture di dimensioni diverse, a beneficio di entrambi i veicoli coinvolti.

In caso di urto posteriore i poggiatesta attivi, grazie a un apposito dispositivo

meccanico, accompagnano il movimento della testa per limitare il rischio di lesioni

cervicali.

POGGIATESTA ANTERIORI ATTIVI

20-21

Il CMBS come copilota

Il sistema pre-collisione con frenata automatica CMBS, particolarmente efficace nei lunghi viaggi in autostrada, è proposto per la prima volta nella categoria delle compatte. Basato sulla tecnologia radar, il CMBS avverte il conducente in caso di pericolo e, se necessario, adotta autonomamen-te delle misure correttive. Il suo funzionamento è semplice.

Fase 1: avvisare Quando il radar di Civic rileva il rischio di collisio-ne con la vettura antistante, il sistema avvisa il conducente con un segnale acustico e uno visivo visualizzato sul quadro strumenti.

Fase 2: anticipare Se la distanza fra i due veicoli continua a dimi-nuire, il CMBS mette lievemente in tensione la cintura di sicurezza per avvisare del pericolo. Il sistema applica inoltre una leggera frenata ac-compagnata da segnali di allarme.

Fase 3: frenare Se il conducente continua a non reagire e il siste-ma ritiene che la collisione non possa più essere evitata, il pretensionatore tende con forza le cinture anteriori e i freni si attivano con decisione per ridurre la velocità d’impatto.

Tecnologia proprietaria di Honda, il CMBS è una delle prime soluzioni tecnologiche ad aggiudicarsi il premio «Euro NCAP Advanced», conferito dall’organizzazione indipendente europea alle migliori innovazioni nel campo della sicurezza.

Il radar del CMBS sorveglia costantemente la distanza dal veicolo antistante.

Se tale distanza scende sotto la soglia impostata, il sistema attiva un segnale visivo e uno acustico.

Se la distanza continua a diminuire, la cintura di sicurezza si tende con lievi strappi e la vettura inizia a frenare dolcemente.

Se il conducente non reagisce in nessun modo, i pretensionatori tendono con forza le cinture e il sistema agisce vigorosamente sui freni (60%) per limitare la gravità dell’impatto.

Sicurezza 22-23

Civic 1.8 i-VTEC Executive

Con l’ACC ogni centimetro conta

Oggi guidare significa muoversi in un ambiente complesso in cui è facile distrarsi. Ecco perché Honda propone il controllo adattativo della velo-cità ACC (offerto in un pack) che, mantenendo una distanza di sicurezza costante rispetto al veicolo che precede, funge da copilota sempre attento e vigile.

Quando il precisissimo radar di Civic rileva che la distanza di sicurezza scende sotto la soglia prestabilita, il sistema avvia un processo di decelerazione. Nel momento in cui il veicolo che precede accelera nuovamente, l’ACC riporta Civic alla velocità preimpostata.

Sicurezza

Corsia libera Rilevamento di veicolo sulla corsia di marcia

Adeguamento della velocità

Accelerazione

Grazie al controllo adattativo della velocità ACC la distanza dal veicolo antistante rimane costante Rilassatevi pure: l’ACC vi assiste sempre con efficacia.

24-25

Prestazioni

Test a non finireSono due le parole che più caratterizzano i motori di Civic: dinamismo ed efficienza. Per otte-nere il livello di eccellenza oggi raggiunto, sono stati testati a tutta potenza per interi giorni. Abbiamo dato loro solo il tempo di raffreddarsi prima di spingerli nuovamente al limite. Alla fine sono stati smontati e ogni componente è stato accuratamente controllato. Alcuni ritengono che queste prove siano esagerate, addirittura ossessive. Ma i risultati parlano da sé…

26-27

Civic 1.8 i-VTEC Executive

Motori efficienti, emissioni contenute

Civic propone la scelta fra due motori benzina con sistema di fasatura variabile delle valvole i-VTEC e un turbodiesel i-DTEC. Ognuno consente di avere sotto controllo sia i consumi che le emissioni, aumentando così il piacere di guida.

Con i suoi 100 CV di potenza, il propulsore i-VTEC da 1,4 litri è molto equilibrato e consuma solo 5,5 l/100 km in ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 131 g/km*. Il motore i-VTEC da 1,8 litri, al contempo scattante ed elastico, abbi-na ottime prestazioni a consumi bassi, equiva-lenti a quelli di propulsori di cilindrata inferiore. Dotato delle ultime tecnologie Honda, il turbo-diesel 2.2 i-DTEC** eroga la ragguardevole potenza di 150 CV, con un consumo medio di 4,4 l/100 km e emissioni di CO2 pari a solo 115 g/km.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cam-bio manuale a 6 marce e indicatore di cambio marcia per una guida più economica. A richiesta, per il motore benzina 1.8i è disponibile anche il cambio automatico.

* Civic 1.4 i-VTEC Comfort, con cambio manuale** Civic 2.2 i-DTEC Sport, con cambio manuale

Prestazioni 28-29

Gamma

Tessutogrigio

Tessutonero

Pellegrigio

PelleNero

«S» - • - -

Comfort - • - -

Sport • • - -

Executive - - • •

A tutta scelta

La gamma Civic ha le carte vincenti per rendere felici tutti. Motorizzazioni da 100 a 150 CV, alle-stimenti di vario livello e stile, sedili con diversi tipi di rivestimento, ampia tavolozza di tinte car-rozzeria: a voi il piacere della scelta. Tanta varie-tà ma con un elemento costante: grazie alla ricchezza della dotazione di serie, Civic vi offre sempre e comunque di più.

01 Tessuto grigio02 Tessuto nero03 Pelle grigio04 Pelle nero

Civic 1.8 i-VTEC «S»

«S»

1.4 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

1.8 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

Cambio automatico a 5 marce (opzionale)

2.2 i-DTEC

Cambio manuale a 6 marce

L’equipaggiamento di serie «S»

comprende le seguenti dotazioni:

Stop & Start (cambio manuale)

Indicatore di cambio marcia SIL

ECO Assist

Controllo di stabilità VSA

ABS, EBD e assistenza alla frenata di emergenza

Assistenza alla partenza in salita (HSA)

Poggiatesta anteriori attivi

Airbag frontali, laterali e a tendina

Sistema di controllo della pressione dei pneumatici

Luci diurne a diodi

Sistema di infotainment «intelligente» i-MID

Volante regolabile in altezza e in profondità

Sedile conducente regolabile in altezza

Bracciolo centrale anteriore

«Sedili magici»

Punti di ancoraggio ISOFIX per seggiolini bambino

Chiusura centralizzata con telecomando

Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

Micro antenna

Cerchi in alluminio da 15 pollici (1.4 i-VTEC e 1.8 i-VTEC)

Cerchi in alluminio da 16 pollici (2.2 i-DTEC)01

02

03

04

30-31

Comfort

1.4 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

1.8 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

Cambio automatico a 5 marce (opzionale)

Dotazioni supplementari

in aggiunta all’equipaggiamento «S»:

Tergilunotto

Retrovisori esterni elettrici e riscaldabili

Climatizzatore automatico

Impianto hi-fi con lettore per 1 CD, compatibile MP3

4 altoparlanti

Comandi audio al volante

Cassetto portaoggetti illuminato

Spot di lettura anteriori

Presa ausiliaria/porta USB*

Presa 12 V sulla consolle centrale

Bagagliaio a doppio fondo

Copribagagli

Antenna a pinna di squalo

Cerchi in alluminio da 16 pollici

Civic 1.8 i-VTEC Comfort

Gamma

* Utilizzate solo il sistema USB consigliato. Gli altri potrebbero non essere compatibili con questo impianto audio.

32-33

Civic 1.8 i-VTEC Sport

Gamma

* Per un elenco dei telefoni cellulari compatibili consultate il sito www.hondahandsfree.com

Sport

1.8 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

Cambio automatico a 5 marce (opzionale)

2.2 i-DTEC

Cambio manuale a 6 marce

Dotazioni supplementari

in aggiunta all’allestimento «Comfort»:

Cruise control

Fendinebbia anteriori

Accensione automatica dei fari

Tergicristalli con sensore pioggia

Telecamera per retromarcia

Antifurto perimetrale

Climatizzatore automatico bi-zona anteriore

Volante multifunzione in pelle

Pomello della leva del cambio rivestito in pelle

(cambio manuale)

Pedaliera sportiva in alluminio

Finestrini con chiusura a distanza

Retrovisori esterni ripiegabili a distanza

6 altoparlanti

Vano portaoggetti sotto il pianale del bagagliaio

Cerchi in alluminio da 17 pollici

Optional:

Sistema di navigazione HDD (Hard Disc Drive) con

impianto audio premium e telefonia vivavoce* Bluetooth®

34-35

Civic 1.8 i-VTEC Executive

Gamma

* Per un elenco dei telefoni cellulari compatibili consultate il sito www.hondahandsfree.com

Executive

1.8 i-VTEC

Cambio manuale a 6 marce

Cambio automatico a 5 marce (opzionale)

2.2 i-DTEC

Cambio manuale a 6 marce

Dotazioni supplementari

in aggiunta all’allestimento «Sport»:

Fari bixeno HID

Regolazione automatica dell’altezza dei fari

Lavafari

Regolazione automatica degli abbaglianti HSS

Assistenza al parcheggio anteriore e posteriore

(segnali acustici)

Keyless Entry and Start

(apertura porte e accensione motore senza chiave)

Interni in pelle

Sedili anteriori riscaldabili

Sostegno lombare a regolazione elettrica (sedili anteriori)

Sostegno laterale (sedile del conducente)

Retrovisore con antiabbagliamento automatico

Portaocchiali nella consolle

Impianto audio premium con subwoofer, compatibile MP3

Sistema di telefonia vivavoce* Bluetooth®

Illuminazione interna blu

Tetto panoramico in vetro

Vetri posteriori scuri

Optional:

Sistema di navigazione HDD (Hard Disc Drive)

Safety Pack (ACC + CMBS)

36-37

04

07

09

01 02 03

05 06

08

Colori

Un mondo pieno di colori

Qual è il vostro colore preferito? Il rosso, blu, il bianco o l’argento? Fra le nove tinte carrozzeria disponibili, troverete certamente la tonalità che meglio corrisponde ai vostri gusti.

01 Bianco «Orchid» pearl (NH-788P)02 Grigio «Urban Titanium» metallizzato

(YR-578M)03 Grigio «Polished» metallizzato (NH-737M)04 Blu «Royal Sapphire» pearl (B-584P)05 Rosso «Milano» (R-81)06 Grigio «Alabaster» metallizzato (NH-700M)07 Nero «Crystal» pearl (NH-731P)08 Verde «Woodland» pearl (G-535P)09 Giallo «Topaz» metallizzato (Y-69M)

38-39

A ognuno la sua Civic

Vari accessori originali vi consentono di configu-rare la vettura in base alle vostre esigenze, ai vostri gusti e al vostro stile di vita. Vi piace sciare o andare in bici? Volete giungere a destinazionesenza giri a vuoto? Fatevi consigliare dal vostro concessionario Honda: sarà lieto di aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta per voi. Ecco qualche esempio:

01 Soglie battitacco con inserti illuminati02 Cerchi in alluminio 17” Radium03 Cerchi in alluminio 17” Cobalt04 Assistenza al parcheggio (sensori sonori)05 Cerchi in alluminio 18” Hydrogen06 Cerchi in alluminio 18” Krypton07 Kit carrozzeria08 Gancio di traino amovibile09 Sistema di navigazione SD10 Portabici per gancio di traino

Accessori

0504

0807

01 02 03

06

09

10

40-41

Accessori Packs

Pack tutto incluso

Tutti gli accessori originali Honda vengono pro-dotti e collaudati in base a rigorosi criteri, soprat-tutto in termini di sicurezza e durata. Sviluppati su misura per la Civic, vi si adattano al millimetro e rispondono agli stessi requisiti di qualità. Grazie al nostro assortimento di accessori, potrete personalizzare la vostra auto in modo semplice, veloce e a prezzi interessanti!

Pack Conforto Paracolpi laterali Paraspruzzi Vasca per bagagliaio Inserti per soglie battitacco

I cerchi in alluminio 18” Cobalt sono opzionali e non compresi nel pack.

Pack Design

Copriretrovisori decorativi Tappo del serbatoio Sport

Inserti per prese d’aria Griglia frontale Sport

Inserto per bagagliaio

I cerchi in alluminio 18” Hydrogen sono opzionali e non compresi nel pack.

Pack Sport Minigonne anteriori, posteriori e laterali, look carbonio Soglie battitacco illuminate Spoiler da tetto

I cerchi in alluminio 18” Krypton sono opzionali e non compresi nel pack.

42-43

Dati tecnici

Dati tecniciS Comfort Sport Executive

1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC

Dimensioni (mm)

Lunghezza 4300 4300 4300 4300 4300 4300 4300 4300 4300Larghezza senza/con retrovisori esterni 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065 1770/2065Altezza con antenna 1590 1590 1590 1470 1470 1470 1470 1470 1470Passo 2595 2595 2595 2595 2595 2595 2595 2595 2595Carreggiata anteriore 1540 1540 1540 1540 1540 1530 1530 1530 1530Carreggiata posteriore 1540 1540 1540 1540 1540 1530 1530 1530 1530Distanza dal suolo con conducente 140 140 140 140 140 140 140 140 140Freni

Anteriori: a disco autoventilanti • • • • • • • • •Posteriori: a disco • • • • • • • • •Sistema antibloccaggio delle ruote ABS • • • • • • • • •Ripartitore elettronico della forza frenante EBD • • • • • • • • •Assistenza alla frenata d’emergenza BA • • • • • • • • •Ruote

Cerchi in alluminio 15” • • – – – – – – –Cerchi in alluminio 16” – – • • • – – – –Cerchi in alluminio 17” – – – – – • • • •Pneumatici 195/65 R15 • • – – – – – – –Pneumatici 205/55 R16 – – • • • – – – –Pneumatici 225/45 R17 – – – – – • • • •Ruota di scorta Kit IMS (Instant Mobility System)

Dati tecniciS Comfort Sport Executive

1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC

Motore

Carburante Benzina Benzina Diesel Benzina Benzina Benzina Diesel Benzina DieselFiltro antiparticolato – – • – – – • – •

1 albero a camme in testa (SOHC/doppio albero a camme in testa (DOHC) SOHC SOHC DOHC SOHC SOHC SOHC DOHC SOHC DOHC

Cilindri/Valvole 4/16 4/16 4/16 4/16 4/16 4/16 4/16 4/16 4/16Cilindrata (cm3) 1339 1798 2199 1339 1798 1798 2199 1798 2199

Potenza max. (DIN) 73 kW/100 CV a6000 giri/min

104 kW/142 CV a6500 giri/min

110 kW/150 CV a4000 giri/min

73 kW/100 CV a6000 giri/min

104 kW/142 CV a6500 giri/min

104 kW/142 CV a6500 giri/min

110 kW/150 CV a4000 giri/min

104 kW/142 CV a6500 giri/min

110 kW/150 CV a4000 giri/min

Coppia max. (DIN) 127 Nm a4800 giri/min

174 Nm a4300 giri/min

350 Nm a2000-2750 giri/min

127 Nm a4800 giri/min

174 Nm a4300 giri/min

174 Nm a4300 giri/min

350 Nm a2000-2750 giri/min

174 Nm a4300 giri/min

350 Nm a2000-2750 giri/min

Consumi 80/1268/EC (l/100 km)

Ciclo urbano man./aut. 6,7/– 7,3/8,7 5,2/– 6,7/– 7,6/8,7 7,6/8,7 5,2/– 7,6/8,7 5,2/–Ciclo extraurbano man./aut. 4,7/– 4,9/4,8 3,9/– 4,7/– 5,2/4,9 5,2/5,0 3,9/– 5,2/5,0 3,9/–Ciclo misto man./aut. 5,5/– 5,8/6,3 4,4/– 5,5/– 6,1/6,3 6,1/6,4 4,4/– 6,1/6,4 4,4/–Emissioni di CO2 (g/km) man./aut. 131/– 136/148 115/– 131/– 145/148 145/150 115/– 145/150 115/–Categoria di efficienza energetica (A-G) man./aut. B/– B/C A/– B/– C/C C/D A/– C/D A/–Trasmissione e sterzo

Trazione anteriore • • • • • • • • •Cambio manuale a 6 marce • • • • • • • • •Cambio automatico a 5 marce con levette al volante – – – – –Servosterzo elettrico adattabile ai movimenti EPS • • • • • • • • •Prestazioni

Accelerazione 0-100 km/h (sec.) man./aut. 13,0/– 8,7/10,4 8,3/– 13,4/– 9,1/10,9 9,4/11,2 8,6/– 9,7/11,4 8,8/–Velocità massima (km/h) man./aut. 187/– 190/190 217/– 187/– 215/210 215/210 217/– 215/210 217/–Capacità e pesi

Capacita bagagliaio (VDA), posizione normale (litri)/con caricatore CD 477/– 477/– 477/– 477/– 477/– 477/467 477/467 –/467 –/467Capacità bagagliaio (VDA), sedili ribaltati, a livello dei vetri (litri)/con caricatore CD 1210/– 1210/– 1210/– 1210/– 1210/– 1210/1200 1210/1200 –/1200 –/1200Capacità bagagliaio (VDA), sedili ribaltati, a livello del tetto (litri)/con caricatore CD 1378/– 1378/– 1378/– 1378/– 1378/– 1378/1368 1378/1368 –/1342 –/1342Capacità serbatoio (litri) 50 50 50 50 50 50 50 50 50Peso a vuoto (kg) man. 1256 – 1343 1280 – 1415 1438 – 1558 1256 – 1343 1280 – 1415 1280 – 1415 1438 – 1558 1280 – 1415 1438 – 1558Peso a vuoto (kg) aut. – 1313 – 1449 – – 1313 – 1449 1313 – 1449 – 1313 – 1449 –Raggio di sterzata tra marciapiedi (m) 5,63 5,63 5,62 5,63 5,63 5,91 5,91 5,91 5,91Peso rimorchiabile frenato (kg) man. –/– –/– 1500/– 1200/– 1400/1000 1400/1000 1500/– 1400/1000 1500/–Peso rimorchiabile non frenato (kg) man./aut. –/– –/– 500/– 500/– 500/500 500/500 500/– 500/500 500/–Peso totale ammesso (kg) assale anteriore/assale posteriore man. 900/820 920/820 1090/845 900/820 950/830 950/830 1090/845 950/830 1090/845Peso totale ammesso (kg) assale anteriore/assale posteriore aut. –/– 930/830 –/– –/– 990/830 990/830 –/– 990/830 –/–Carico max. sul tetto (kg) 75 75 75 75 75 75 75 45 45Numero di posti ammesso 5 5 5 5 5 5 5 5 5

• Di serie Optional – Non disponibile

44-45

Dati tecnici

EquipaggiamentoS Comfort Sport Executive

1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC

Comandi e strumentazione

Sistema di infotainment «intelligente» i-MID • • • • • • • • •Indicatore di cambio marcia SIL (cambio man.) • • • • • • • • •Illuminazione bagagliaio • • • • • • • • •Illuminazione ambiente blu (davanti) – – – – – – – • •Luce di cortesia (davanti/dietro) • • • • • • • • •Lavafari – – – – – – – • •Cruise control – – – – – • • • •Cicalino fari accesi • • • • • • • • •Regolazione manuale/automatica dell’altezza dei fari •/– •/– •/– •/– •/– •/– •/– –/• –/•Tappo del serbatoio con apertura dall’abitacolo • • • • • • • • •Spot di lettura (anteriore) – – – • • • • • •Stop & Start (cambio man.) • • • • • • • • •Smart Keyless Entry & Start – – – – – – – • •ECO Assist • • • • • • • • •Sicurezza

Airbag frontali/laterali/Airbag a tendina anteriori e posteriori • • • • • • • • •Sistema antibloccaggio delle ruote ABS • • • • • • • • •Disattivazione airbag frontale lato passeggero • • • • • • • • •Controllo adattativo della velocità ACC – – – – – – –Sistema pre-collisione CMBS – – – – – – –Assistenza alla partenza in salita HSA • • • • • • • • •Poggiatesta anteriori attivi • • • • • • • • •3 poggiatesta posteriori • • • • • • • • •Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore • • • • • • • • •Cinture di sicurezza a 3 punti • • • • • • • • •Punti di ancoraggio ISOFIX per seggiolini bambino • • • • • • • • •Assistenza al parcheggio anteriore e posteriore (segnali acustici) – – – – – – – • •Telecamera per retromarcia – – – – – • • • •Controllo di stabilità VSA • • • • • • • • •Sistema di controllo della pressione dei pneumatici DWS • • • • • • • • •Acceleratore Drive-By-Wire • • • • • • • • •Copribagagliaio - - - • • • • • •Immobilizzatore elettronico • • • • • • • • •Chiusura centralizzata con telecomando, con 2 chiavi a scomparsa • • • • • • • • •Allarme antifurto – – – – – • • • •Esterni

Retrovisori esterni in tinta carrozzeria • • • • • • • • •Retrovisori esterni elettrici/riscaldabili –/– –/– –/– •/• •/• •/• •/• •/• •/•Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente – – – – – • • • •Retrovisori esterni ripiegabili a distanza – – – – – • • • •Indicatori di direzione integrati nei retrovisori • • • • • • • • •

EquipaggiamentoS Comfort Sport Executive

1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC

Esterno

Maniglie delle portiere in tinta carrozzeria • • • • • • • • •Maniglie delle portiere posteriori a livello dei vetri • • • • • • • • •Accensione automatica dei fari – – – – – • • • •Tetto panoramico – – – – – – – • •Vetri posteriori scuri – – – – – – – • •Calandra con presa d’aria attiva (i-DTEC) – – • – – – • – •Fari alogeni • • • • • • • – –Fari bixeno HID con regolazione automatica dell’altezza – – – – – – – • •Regolazione automatica degli abbaglianti HSS – – – – – – – • •Luci diurne a diodi • • • • • • • • •Fendinebbia – – – – – • • • •Spoiler da tetto • • • • • • • • •Micro antenna • • • – – – – – –Antenna a pinna di squalo – – – • • • • • •Conforto

Retrovisore con antiabbagliamento automatico – – – – – – – • •Volante regolabile in altezza e in profondità • • • • • • • • •Volante in pelle – – – – – • • • •Pomello della leva del cambio rivestito in pelle (cambio man.) – – – – – • • • •Tergicristalli con sensore pioggia – – – – – • • • •Tergilunotto – – – • • • • • •Portaocchiali – – – – – – – • •Ganci di fissaggio per il bagagliaio • • • • • • • • •Illuminazione bagagliaio • • • • • • • • •Presa 12 V davanti/consolle centrale/bagagliaio •/–/– •/–/– •/–/– •/•/– •/•/– •/•/• •/•/• •/•/• •/•/•Climatizzatore automatico – – – • • – – – –Climatizzatore automatico bi-zona anteriore – – – – – • • • •Filtro antipollline • • • • • • • • •Specchietto di cortesia (parasole) • • • • • • • • •Specchietto di cortesia illuminato (parasole) – – – • • • • • •Cassetto portaoggetti illuminato – – – • • • • • •Pedaliera in alluminio – – – – – • • • •Vano portaoggetti sotto il pianale del bagagliaio – – – • • • • • •Alzacristalli elettrici (anteriori/posteriori) • • • • • • • • •Alzacristalli elettrici con funzione one touch (anteriori) • • • • • • • • •Alzacristalli elettrici con funzione one touch (posteriori) – – – – – • • • •Finestrini con chiusura a distanza – – – – – • • • •

• Di serie Optional – Non disponibile

46-47

EquipaggiamentoS Comfort Sport Executive

1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.4 i-VTEC 1.8 i-VTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC 1.8 i-VTEC 2.2 i-DTEC

Sedili

Sedile conducente regolabile in altezza • • • • • • • • •

Supporto lombare a regolazione elettrica (conducente e passeggero) – – – – – – – • •

Sostegno laterale a regolazione elettrica (conducente) – – – – – – – • •

Tasca sullo schienale del sedile del passeggero anteriore – – – – – • • • •Sedili «magici» posteriori • • • • • • • • •

Divanetto posteriore ribaltabile asimmetricamente (60 : 40) • • • • • • • • •

Sedili riscaldabili (davanti) – – – – – – – • •

Bracciolo centrale (davanti) • • • • • • • • •

Sedile centrale posteriore con poggiatesta e cintura di sicurezza a 3 punti • • • • • • • • •

Bracciolo centrale (dietro) – – – – – • • • •

Interni in tessuto • • • • • • • – –

Interni in pelle – – – – – – – • •

Impianto audio e sistema di navigazione

Impianto hi-fi con lettore mono CD, compatibile MP3 – – – • • • • • •

Impianto audio premium con subwoofer, compatibile MP3 – – – – – • •

Sistema di telefonia vivavoce Bluetooth® – – – – – • •

4 altoparlanti – – – • • – – – –

6 altoparlanti, compresi tweeter – – – – – • • • •

Comandi audio al volante – – – • • • • • •

Volume della radio adattabile automaticamente in funzione della velocità – – – • • • • • •

Presa ausiliaria – – – • • • • • •

Porta USB – – – • • • • • •

Sistema di navigazione SD – – – – –

• Di serie Optional – Non disponibile

Dati tecnici

I dati indicati nei nostri prospetti si basano sul ciclo europeo di consumo normalizzato che ha come obiettivo di permettere il confronto tra diverse vetture. Nell’uso quotidiano i consumi possono variare sensibilmente in funzione dello stile di guida, del carico, della topografia e della stagione.Noi raccomandiamo sempre un tipo di guida rispettoso dell’ambiente.

Informazioni valide al momento di andare in stampa, con riserva di errori od omissioni. Gamma dei modelli, caratteristiche tecniche, equipaggiamenti e accessori hanno solo valore indicativo e possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. Gli equipaggiamenti o accessori illustrati in questo opuscolo possono variare rispetto alle versioni commercializzate in Svizzera. Sono vincolanti unicamente i prezzi in vigore il giorno della consegna. Per maggiori informazioni vogliate contattare un concessionario Honda.

Leasing: una soluzione a misura delle vostre esigenzeOptare per il leasing significa viaggiare con un’automobile di propria scelta senza intaccare il proprio capitale. Significa potersi servire del proprio mezzo di trasporto senza avere i problemi di un proprietario e significa poter gestire nel migliore dei modi il proprio budget in quanto le rate mensili sono fisse per tutta la durata del contratto. Rivolgetevi al vostro concessionario Honda che conosce perfettamente tutta la gamma dei modelli Honda e saprà consigliarvi con competenza sul modello e sulla formula di leasing più adatta alle vostre esigenze.

Garanzie

Vetture nuove + accessori originali montati all’acquistodel veicolo:3 anni o 100 000 km

Estensione della garanziaHonda offre la possibilità di prolungare di 2 anni la garanzia di fabbrica e Honda Assistance.Il vostro concessionario sarà lieto di illustrarvi dettagliatamente questa vantaggiosa offerta.

Anticorrosione3 anni sulle superfici verniciate, 5 anni sull’impianto di scarico, 10 anni sul telaio, 12 anni contro la perforazione della carrozzeria.

Pezzi di ricambio12 mesi su ricambi e accessori originali e sulla manodopera.

Servizio di manutenzione quando segnalato dall’apposito indicatore(almeno una volta all’anno).

Il servizio Honda AssistanceDal momento della sua immatricolazione, per un periodo di 3 anni, ogni Honda usufruisce del servizio Honda Assistance, operativo24 ore su 24 in tutta Europa. Il servizio di soccorso gratuito si assume le spese legate a guasti e incidenti, ossia i costi necessariper intervenire in caso di panne, rimorchiare il veicolo, mettere a disposizione un veicolo sostitutivo, trovare un alloggio o rimpatriare i passeggeri del veicolo.

4300 mm

1770 mm (2065 mm con specchi retrovisori)

1440

mm

48-49

GlossarioBA – ASSISTENZA ALLA FRENATA D’EMERGENZA

Il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza ana-lizza la pressione e la velocità applicate dal conducen-te sul pedale del freno. Quando rileva una situazione d’emergenza, potenzia automaticamente la pressione di frenata e attiva il dispositivo di antibloccaggio delle ruote ABS

BLUETOOTH®

Bluetooth® è una tecnologia che permette di utilizzare i cellulari compatibili in modalità vivavoce. Il condu-cente può così concentrarsi sulla guida, a tutto van-taggio della sicurezza. La comunicazione viene gestita mediante i comandi al volante.

CONTROLLO DELLA TRAZIONE

Il controllo della trazione permette di accelerare con dolcezza su fondi sdrucciolevoli senza far pattinare le ruote. A tal fine agisce sui freni delle singole ruote o sulla coppia motrice. Questo dispositivo è parte inte-grante del controllo di stabilità VSA (Vehicle Stability Assist), di serie su tutta la gamma Civic.

CO2

Il biossido di carbonio (detto anche diossido di car-bonio o anidride carbonica) è uno dei gas di scarico ritenuti responsabili dell’effetto serra e quindi del ris-caldamento del pianeta. Nell’ottica di una mobilità sostenibile, i valori di CO2 devono essere il più bassi possibile.

CALANDRA CON PRESA D’ARIA ATTIVA (DIESEL)

Sulla Civic con motore diesel, a velocità compresa fra 40 e 170 km/h (salvo surriscaldamento del motore), la presa d’aria per raffreddare il motore si chiude auto-maticamente, al fine di ottimizzare l’aerodinamicità e ridurre i consumi.

HSA - ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

L’assistenza alla partenza in salita HSA (Hill Start Assist) impedisce alla vettura di indietreggiare nelle partenze su fondi in pendenza. Mantenendo la pres-sione sui freni per un secondo, il sistema consente di mettersi in movimento con dolcezza.

i-DTEC

Civic è motorizzata con l’evoluto diesel 2.2 i-DTEC (intelligent Diesel Technology) da 150 CV, dotato di turbocompressore a geometria variabile e iniettori piezoelettrici. Un propulsore che si distingue per prestazioni ottimizzate in funzione di una riduzione dei consumi e delle emissioni e di una marcia parti-colarmente silenziosa.

i-VTEC

I motori a benzina 1.4i e 1.8i di Civic si avvalgono di un sistema di distribuzione intelligente con fasatura variabile delle valvole i-VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control System). Questo sistema modifica l’alzata e i tempi di apertura delle valvole in funzione della velocità e del carico della vettura. Ne risulta un rendimento maggiore, ossia prestazioni superiori con consumi ed emissioni ridotti. Il 90% della coppia è disponibile già a 3000 giri/min.

KEYLESS ENTRY AND START

Grazie a questo intelligente sistema di riconoscimen-to a distanza, su alcune Civic il conducente non ha più bisogno della chiave per aprire e chiudere le porte e nemmeno per avviare il motore. Appena si avvicina alla vettura, infatti, il dispositivo rileva la presenza della chiave in tasca o nella borsa e il gioco è fatto.

SRS – SISTEMI DI RITENUTA

Civic dispone di una ricca gamma di sistemi di rite-nuta. Sei airbag (frontali, laterali e a tendina) assicu-rano una protezione ottimale di testa e busto degli occupanti. Sofisticati sensori analizzano tutti i fattori pertinenti, dall’angolo dell’impatto alla corporatura del passeggero anteriore, per offrire la migliore protezione possibile a seconda della dinamica dell’incidente. Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti. Su quelli anteriori, i pretensio-natori correggono la posizione degli occupanti durante la collisione, mentre i poggiatesta attivi ridu-cono il rischio di lesioni cervicali.

PROIETTORI BIXENO

Le versioni top di gamma di Civic sono dotate dei proiettori bixeno che generano un flusso luminoso intenso, simile alla luce naturale. Il sistema HSS (Highbeam Support System), basato su una video-camera, monitorizza il traffico passando automatica-mente dagli abbaglianti agli anabbaglianti se la situazione lo richiede.