Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

44
La nuova Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano Giuseppe Bartorilla Patrizia Rossi Comune di Rozzano

description

 

Transcript of Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

Page 1: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

La nuova Biblioteca dei Ragazzi

di Rozzano

Giuseppe Bartorilla Patrizia Rossi

Comune di Rozzano

Page 2: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

2

SOMMARIO 1 PROGETTO FUNZIONALE: MISSION, OBBIETTIVI, STRATEGIE, STRUMENTI Lo scenario La missione Gli obbiettivi Il progetto L’area d’ingresso Spazio 0-5 Primo piano Conclusione 2 1999-2005: LA BIBLIOTECA NEL MULINO I servizi Il personale L’utenza Il patrimonio Il servizio Prestito I servizi multimediali La promozione della lettura La promozione della lettura. 1 I Pomeriggi del Mulino La promozione della lettura. 2 Programma Biblioteca&Scuola Comunicare la biblioteca Condividere e cooperare 3 ARREDI SPAZI E FUNZIONI Gli arredi Spazi e funzioni Piano terra Primo piano 4 ATTREZZATURE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI Informatica & Piano terra Informatica & Primo piano Multimedialità Audioteca Sistema Antitaccheggio 5 LINEE PROGETTUALI PER LA SEGNALETICA E IL DECORO FUNZIONALE Qualità Flessibilità Accessibilità Riconoscibilità 6 ALLEGATI arredi piano terra arredi primo piano progetto segnaletica immagini donate per la nuova Biblioteca dei ragazzi

Pag.

3 4 4 5 7 9 9 9

10

11 12 12 13 15 16 16 17 18 18 19 20

21 22 22 23 25

27 28 28 29 29 29

30 31 31 31 32

33

Page 3: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

3

Lo scopo del presente documento è quello di offrire una breve panoramica sul progetto NUOVA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DI ROZZANO. Non ha valore esaustivo nè si propone di dettagliare il programma architettonico; al contrario vuole presentare la filosofia che sottende al progetto organico, evidenziando il contesto, i bisogni e le peculiarità che hanno caratterizzato alcune fasi della progettazione dei servizi bibliotecari destinati a bambini e ragazzi.

1

IL PROGETTO FUNZIONALE

MISSION, OBBIETTIVI, STRATEGIE, STRUMENTI

Page 4: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

4

LO SCENARIO Il complesso agricolo di cascina Grande, datato 1881, è composto da tre edifici: le stalle, occupate dalla biblioteca, le scuderie che ospitano lo spazio espositivo e la sala conferenze e il mulino, sede della biblioteca dei ragazzi.

La biblioteca dei ragazzi di Rozzano, nasce alla fine degli anni 80 come sezione dedicata alla fascia d’età 0-14. Negli anni successivi l’impegno sul fronte della promozione della lettura e del libro, con l’assunzione di personale specificatamente impegnato sul fronte delle attività per i ragazzi e la felice collocazione al centro del quartiere IACP, ne consacra il definitivo radicamento nel territorio, imponendo de facto la sezione/biblioteca dei ragazzi come una delle più interessanti offerte nel panorama culturale cittadino. Nel 1999 la biblioteca civica si traferisce nei suggestivi spazi del Centro Culturale Cascina Grande, un complesso agricolo ottocentesco, acquistato dal comune alla fine degli anni ’70, dove occupa gli spazi delle ex stalle. La biblioteca dei ragazzi viene collocata presso il vecchio Mulino, Nel 2005 alla luce dei risultati ottenuti ,l’Amministrazione Comunale dispone l’ ampliamento della sede della biblioteca dei ragazzi, con un progetto di ristrutturazione che prevede la totale copertura con vetrate del portico antistante l’edificio principale.

LA MISSIONE

La Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’ONU esprime in modo chiaro il diritto di ogni bambino allo sviluppo di tutte le sue potenzialità, il diritto all’accesso gratuito e libero all’informazione, sulla base di eguali condizioni di accesso per tutti, indipendentemente da:

Età Razza Sesso Provenienze religiose, nazionali, culturali Lingua Condizioni sociali Capacità e abilità personali

L’International Federation of Library Associations (IFLA) raccogliendo le istanze della convenzione ONU definisce quale sia la missione dei servizi bibliotecari dedicati alla fascia d’utenza under 14: “attraverso un’ampia scelta di materiali e di attività, le biblioteche pubbliche offrono ai bambini l’opportunità di provare il piacere della lettura e il gusto di scoprire nuove cose e di conoscere le opere dell’immaginazione. Si dovrebbero aiutare i bambini e i loro genitori a fare il miglior uso possibile di una biblioteca e a sviluppare le loro capacità di utilizzo dei mezzi di comunicazione a stampa ed elettronici. Le biblioteche pubbliche sono particolarmente responsabili nel favorire i processi di apprendimento della lettura e di

Page 5: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

5

promuovere i libri e gli altri materiali per bambini. La biblioteca deve organizzare eventi speciali per bambini, come la narrazione di storie e altre attività collegate ai suoi servizi e alle sue risorse. I bambini dovrebbero essere incoraggiati ad andare in biblioteca sin dai primi anni di vita perché in questo modo è più probabile che continueranno ad utilizzarla in futuro. Nei paesi multilingui i libri e gli audiovisivi per bambini dovrebbero essere disponibili nella loro lingua materna”. Ed enuncia anche gli obbiettivi: • Facilitare il diritto di tutti i bambini e i ragazzi a: - informazione, alfabetizzazione funzionale, visiva, digitale e multimediale, sviluppo culturale, sviluppo dell’attitudine alla lettura, formazione continua, programmi creativi nel tempo libero • Fornire ai bambini e ai ragazzi libero accesso a ogni risorsa e mezzo di comunicazione • Fornire ai bambini e ai ragazzi, a chi si prende cura di loro e ai genitori varie attività • Facilitare l’inserimento della famiglia nella comunità • Rafforzare i bambini e i ragazzi e sostenere la loro libertà e sicurezza • Incoraggiare i bambini e i ragazzi a diventare persone fiduciose e competenti • Lottare per un mondo senza guerre.

GLI OBIETTIVI

Il vecchio logo della biblioteca dei ragazzi

La riqualificazione architettonica del Mulino ha imposto una riflessione che, partendo dalla mission istituzionale e dalle strategie adottate dalla biblioteca nei confronti della propria utenza più giovane, definisse in ambito locale gli obbiettivi a cui tendere. Gli strumenti che la biblioteca per ragazzi ha messo in campo in questi anni per espletare la sua missione sono stati: - un patrimonio librario articolato, basato su un’attenta analisi delle produzione editoriale di settore e sui bisogni informativi dei propri utenti con una particolare attenzione verso quei prodotti come il fumetto e l’editoria in lingua che negli ultimi tempi hanno trovato consensi e spazi sugli scaffali delle biblioteche di pubblica lettura. - una costante attenzione verso le nuove forme di lettura, in particolare quelle elettroniche, concretizzata nell’ implementazione di postazioni internet e corsi di alfabetizzazione sulle nuove tecnologie.

Page 6: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

6

Dal 1999 ad oggi oltre 20000 bambini e ragazzi hanno partecipato alle attività del progetto Biblioteca-Scuola

- un forte impegno sul fronte delle attività di promozione del libro, delle letture e delle biblioteche, che in questi sei anni ha coinvolto bambini, ragazzi e genitori in molteplici iniziative, proponendo un ampio ventaglio di attività manipolative, teatrali, ludiche - la collaborazione con la scuole del territorio attraverso il progetto Biblioteca-Scuola, contenitore che annualmente propone visite guidate, laboratori di lettura e scrittura, presentazioni di novità librarie, consulenze bibliografiche destinati a studenti e insegnanti - una particolare cura nella comunicazione della biblioteca mirata al proprio bacino d’utenza - un costante aggiornamento professionale, che ha visto il personale operante in biblioteca affrontare la propria professione adeguandola agli scenari sociali, tecnologici e biblioteconomici in continua evoluzione - la riflessione sui criteri di valutazione del proprio patrimonio e su una attenta analisi di bisogni attraverso una lettura qualitativa dei dati consuntivi a disposizione e una verifica degli standards di riferimento - il benchmarking con altre esperienze e modelli significativi. Gli obbiettivi che la Nuova Biblioteca dei Ragazzi si prefigge nell’offrire servizi bibliotecari alla propria comunità saranno:

o Soddisfare i bisogni informativi degli utenti più giovani diffondendo la cultura della biblioteca

o Alfabetizzare sui nuovi mezzi di comunicazione

o Proporre attività di orientering che consentano ai più giovani di rispondere in modo positivo ai crescenti cambiamenti della società e ponendosi come via di accesso locale alla conoscenza.

o Continuare ad essere luogo deputato all’incontro tra

culture ALTRE, mettendo a disposizione gli strumenti per favorire l’integrazione sociale e culturale

Page 7: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

7

o Contribuire a formare i futuri cittadini europei

o Realizzare e proporre forme di cooperazione con altri soggetti della comunità locale che si prestano ad essere interlocutori importanti per attuare strategie finalizzate all’espletamento della missione delle biblioteche di pubblica lettura per i ragazzi.

o Incentivare la costituzione e la crescita delle

biblioteche scolastiche e fornire opportunità formative agli insegnanti che desiderano avvicinarsi alla professione del bibliotecario scolastico.

o Creare un network tra i bibliotecari che si occupano di

bambini e ragazzi finalizzato alla crescita e valorizzazione del patrimonio professionale, anche in previsione del costituendo SBISOM

o Valorizzare attraverso la formazione permanente la

professione del bibliotecario per ragazzi

IL PROGETTO

Nel mulino sono rimaste tracce

dell’antica funzione grazie al restauro

della ruota e di alcuni macchinari per la

lavorazione del riso e del grano.

Il mulino si presenta come un inestimabile bene architettonico, unico per le suggestioni proposte, che idealmente raccoglie in un unico edificio il passato (la civiltà agricola), il presente (l’attuale offerta culturale) e il futuro (il passaggio delle nuove generazioni). Il progetto architettonico ha ridisegnato l’antico opificio, triplicando l’area calpestabile attraverso la chiusura con vetrate del portico antistante l’edificio principale e il prolungamento del piano soppalco preesistente. La Nuova Biblioteca dei Ragazzi si presenta così con quattro sale (rispetto alle due già esistenti), un ufficio per il personale e una ludoteca, integrata nel contesto architettonico e culturale, ma autonoma dalla biblioteca dei ragazzi. Realizzato il progetto di ristrutturazione architettonica si è provveduto a definire il layout degli arredi e l’articolazione dei servizi. Mission, obiettivi e linee strategiche più sopra enunciate, uniti ai valori che hanno qualificato in questi anni le politiche bibliotecarie destinate ai giovani rozzanesi e al set di competenze proprio del personale hanno permesso di ridisegnare l’organizzazione spaziale e di focalizzare l’attenzione su quattro elementi chiave:

qualità flessibilità

accessibilità riconoscibilità

Page 8: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

8

dando così corpo ad un progetto orientato su:

le caratteristiche dell’utenza i bisogni informativi dei giovani

il patrimonio esistente la competenza professionale l’integrazione nella comunità

La capacità di attrazione di una biblioteca per ragazzi dipende da molte variabili: l’architettura degli spazi, gli arredi, la capacità di coniugare in modo organico i tradizionali mezzi di informazione a stampa con le nuove tecnologie digitali, il marketing mirato alla propria utenza. I bambini e i ragazzi accedono in strutture che conoscono (e qui la necessità di comunicare in modo adeguato la biblioteca) e vivono gli spazi che riconoscono come propri, che rispecchiano le proprie caratteristiche anagrafiche e sociali e meglio rispondono ai propri bisogni. La Nuova Biblioteca dei Ragazzi è luogo certamente deputato a contenere letture, libri e studio, e quindi assolvere alla sua funzione primaria di via di accesso locale alla conoscenza, ma anche soggetto sociale integrato nella realtà cittadina, dove poter informare e informarsi, socializzare e incontrarsi, che intende segnare il passaggio dal tradizionale modello di biblioteca ad un servizio bibliotecario che rispecchi il mondo dei giovani cittadini. Gli strumenti adottati sono molteplici: arredi flessibili, modulari ed ergonomici, un patrimonio composito ed organizzato che riflette (senza appiattirsi) e stimola le esigenze informative dei piccoli utenti, modalità di accesso friendly, una segnaletica semplice ma chiara ed efficace che presenta la biblioteca orientando sull’organizzazione degli spazi e la collocazione dei materiali. Facendo propria la filosofia e le esperienze delle biblioteche nordeuropee e in particolare quelle tedesche, (con tutti i vincoli strutturali dell’edificio) accanto ai due tradizionali livelli organizzativi (magazzino e scaffale aperto) la NBR presenta un terzo livello dinamico e users frendly che accoglie l’utenza; un’ area ingresso che punta a dare una prima e amichevole percezione dell’intero servizio mixando in modo gradevole “istituzione” e bisogni con soluzioni d’arredo estremamente flessibili, finalizzata a rappresentare compiutamente già dal primo approccio la fisionomia dell’intera struttura, proponendosi nel contempo come ideale crocevia che direziona gli utenti verso i servizi presenti nell’edificio.

Page 9: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

9

L’AREA D’INGRESSO

SPAZIO 0-5

PRIMO PIANO

CONCLUSIONE

Lo spazio accoglienza è articolato con un bancone del prestito leggermente defilato sulla sinistra rispetto all’ingresso in modo da rendere la presenza degli operatori il più discreta possibile, una serie di espositori, scaffalature e tavoli che propongono in modo accattivante vetrine sul patrimonio (libri, musica, fumetti, cd-rom) sulle novità editoriali e su temi più frequentemente richiesti dagli utenti salottini con poltroncine e tavoli tondi dove poter socializzare, un piccolo spazio bar (con distributori di bevande e snacks), un info-point dove trovare informazioni su iniziative e attività, una serie di pannelli dedicati ad iniziative espositive e bibliografiche. Anche le altre aree più tradizionali della biblioteca sono state progettate con l’intento di non nascondere la destinazione d’uso dei singoli spazi, bensì di caratterizzarli in base sia all’età che alle esigenze di servizio. Il rischio di ghettizzare negli spazi i target di riferimento (0/5, 6/10,11/14) è stato superato dando continuità ai singoli spazi chiusi attraverso quei materiali che per la loro peculiarità non hanno limiti anagrafici: la musica, i fumetti, l’arte (intendendo in tal senso tutte quelle forme di comunicazione visuale che appartengono a bambini e ragazzi). Nello spazio dedicato ai prescolari (piano terra) i bimbi trovano un angolo morbido con un’adeguata dotazione libraria, una zona cinema, uno spazio multimediale, espositori con riviste e musica, nonché un comodo salotto dedicato ai genitori o nonni. Al primo piano un ampio spazio fumetti accoglie i giovani utenti nell’area dedicata al patrimonio librario (saggistica e narrativa). I libri sono posti su scaffalature con ruote e su espositori con molti volumi esposti di piatto mentre una serie di postazioni internet multimediali, di salottini con tavoli e poltroncine, di postazioni studio che corrono lungo la vetrata concorrono a dare all’insieme una percezione molto informale di servizio orientato sull’utente. Sulla scorta delle considerazioni fin qui espresse la NBR pur mantenendo la propria identità di biblioteca di pubblica lettura aspira ad essere così una sorta di piazza (le stesse vetrate in fondo rafforzano questo concetto dando la percezione di continuità tra lo spazio esterno/città e quello interno/biblioteca), dove incontrarsi, informarsi, studiare, leggere, ascoltare, vedere.

Page 10: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

10

Un luogo istituzionale con finalità precise in grado di adeguare la propria politiche bibliotecarie sui bisogni e le aspettative della propria utenza, favorendo l’identificazione tra cittadini e biblioteca, e promuovendosi nel panorama nazionale come modello di biblioteca di pubblica lettura dedicato a bambini e ragazzi.

.

Page 11: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

11

2

1999-2004: LA BIBLIOTECA NEL MULINO

il consuntivo, propedeutico al progetto della nuova Biblioteca dei Ragazzi, propone in un arco cronologico abbastanza ampio (dal 1999, anno in cui i servizi bibliotecari per i più piccoli vennero trasferiti nella nuova sede presso il Centro Culturale Cascina Grande, al 2005, quando, con l’inizio dei lavori di ristrutturazione dello storico edificio la biblioteca dei ragazzi è stata temporaneamente ricollocata presso gli spazi degli adulti) e attraverso un’omogenea serie storica di dati statistici una dettagliata fotografia del servizio, offrendo nel contempo una serie di spunti e riflessioni sugli scenari in cui operano le biblioteche per bambini e ragazzi. L’unico rammarico è quello di avere gli strumenti di valutazione ma non poterli confrontare con realtà affini alla nostra, mancando a livello nazionale (nell’ambito delle biblioteche pe ragazzi) degli standard univoci che consentano di interpretare e comparare in modo significativo i dati raccolti. A lato della relazione una serie di indicatori proposti dall’Associazione Italiana Biblioteche permettono di confrontare i valori risultanti con gli standards di riferimento delle biblioteche per adulti.

Page 12: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

12

I SERVIZI

IL PERSONALE

Indice di dotazione personale:

1.06 FTE ogni 2000 abitanti

Serve a verificare l’adeguatezza della dotazione di personale della biblioteca rispetto all’utenza potenziale. Si esprime in FTE (Full Time Equivalent). 1 FTE corrisponde a 1 unità di personale a tempo pieno (standard AIB: 07-1.2 FTE ogni 2000 abitanti)

La biblioteca dei ragazzi di Rozzano concepita come biblioteca multimediale “gemella” di quella degli adulti abita dal 1999 nel vecchio Mulino del Centro Culturale Cascina Grande, un complesso agricolo del 1800, acquistato e ristrutturato negli anni '80 dal Comune di Rozzano. I servizi offerti, disposti su due piani dell’edificio con adeguate soluzioni d’arredo per consentire la massima fruibilità degli spazi, erano stati progettati con l’intento di integrare raccolte e materiali e offrire così una struttura nella quale libri, audiovisivi, cd-rom, suoni e immagini fossero a disposizione dei giovani utenti. Accanto alle collezioni librarie, collocate in due sale distinte (saggistica e narrativa) al primo piano, i ragazzi avevano a disposizione la vetrina delle novità, uno spazio multimediale con tre personal computer, un angolo cinema con un televisore, lo spazio fumetti, uno scaffale multiculturale e, per i piccolissimi (0-6 anni), un atelier/ ludoteca con un'adeguata dotazione libraria.

L’organizzazione e le mansioni rispondono alle esigenze peculiari del servizio, che si possono riassumere sinteticamente in questo modo: 1. patrimonio

gestione delle collezioni librarie gestione della sezione periodici gestione delle risorse informative audiovisive e su supporto elettronico

2. servizio di reference – informazione e orientamento all’utente

3. servizi per la fruizione delle raccolte e delle informazioni prestito e prestito interbibliotecario e intersistemico

4. attività di promozione della lettura 5. Progetto biblioteca&Scuola 6. comunicazione 7. Attività amministrativa Il personale che si occupa dell’utenza dell’età evolutiva, per il particolare contesto in cui opera, ha nel proprio bagaglio professionale, oltre che al know-how di settore (biblioteconomia, storia ed organizzazione delle biblioteche, sistemi informativi gestionali, legislazione specifica, ecc) una serie di competenze specifiche di pedagogia, psicopedagogia della lettura, elementi di marketing, e la conoscenza di metodologie riguardanti la consulenza ai più giovani, le tecniche di animazione della lettura, la valutazione dell’offerta editoriale, la progettazione di spazi e servizi. E’ significativo che la Regione Lombardia si sia espressa in questa direzione con l’atto di indirizzo (d.g.r. 26 marzo 2004) che delinea i profili professionali e i profili di competenza degli operatori delle biblioteche di enti locali, provando, a distanza

Page 13: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

13

L’UTENZA

Indice di impatto: 20.66 %

L’indice di impatto serve a verificare l’impatto della biblioteca nei suoi utenti potenziali, cioè il suo radicamento sul territorio (standard AIB: 25%-40% popolazione residente)

Indice di frequentazione:

2.64

l’indice di frequentazione serve a verificare l’attrattiva che la biblioteca esercita sui cittadini.E’ la media delle visite in biblioteca per abitante

di quasi 20 anni dalla legge regionale 81/85, a far ordine nel complesso panorama delle professionalità bibliotecarie. Il personale della biblioteca dei ragazzi di Rozzano in questi anni si è contraddistinto nel cercare di far proprie le competenze richieste, partecipando a corsi di qualificazione e formazione, convegni, manifestazioni di settore. L’attenzione verso la fascia di utenza rappresentata da bambini e ragazzi è sempre stata uno dei nodi focali che ha qualificato le politiche culturali delle amministrazioni locali. I dati rappresentati nelle tabelle proposte di seguito offrono, attraverso un quadro complessivo degli iscritti reali (intendendo con questo tutti coloro che nell’anno solare hanno preso in prestito almeno un documento) e delle caratteristiche anagrafiche e territoriali dell’utenza 0-14, una panoramica significativa dell’impatto che hanno i servizi bibliotecari per i più piccoli sulla realtà rozzanese, consentendo nel contempo una serie di interessanti valutazioni.

U T E N T I R E A L I 2 0 0 0 - 2 0 0 4f a s c e d 'e t à /a n n o 2 0 0 0 2 0 0 1 2 0 0 2 2 0 0 3 2 0 0 40 - 4 * * 1 5 8 1 1 1 1 4 15 - 9 * * 4 1 1 4 3 6 4 9 21 0 - 1 4 * * 5 6 1 6 2 6 5 3 4T O T A L E 1 0 9 8 1 2 2 7 1 1 3 0 1 1 7 3 1 1 6 7

IS C R IT T I 2 0 0 4 : E T A ' E P R O V E N IE N Z A

p ro v e n ie n z a /fa s c e d 'e tà 0 -4 5 -9 1 0 -1 4 to ta le %R o zza n o 1 0 5 4 0 6 4 4 4 9 5 5 8 1 ,8C o m u n i S B I 1 3 4 4 5 0 1 0 7 9 ,3M ila n o 1 1 2 0 2 1 5 2 4 ,4A ltre p ro v e n ie n ze 1 2 2 2 1 9 5 3 4 ,5T O T A L E IS C R IT T I 1 4 1 4 9 2 5 3 4 1 1 6 7 1 0 0 %

IS C R IT T I 2 0 0 4 : E T A ' E F R A Z IO N I

p ro v e n ie n z a /fa s c e d 'e tà 0 -4 5 -9 1 0 -1 4 to ta le %R o z z a n o a le r 6 6 1 1 3 5 2 0 2 2 1 ,2R o z z a n o v e c c h ia 6 9 1 2 4 1 3 7 3 3 0 3 4 ,6P o n te s e s to 3 4 9 4 9 1 0 1 1 0 ,6V a lle a m b ro s ia 8 1 0 7 5 1 1 6 6 1 7 ,3Q u in to S ta m p i 1 0 3 0 2 4 6 4 6 ,7C a s s in o 9 3 5 4 8 9 2 9 ,6T O T A L E 1 0 5 4 0 6 4 4 4 9 5 5 1 0 0 %

A fronte di una crescita iniziale abbastanza significativa il numero degli iscritti under 14 si è attestato sopra il migliaio di unità, rappresentando il 20.6 dell’utenza complessiva della biblioteca. Il dato relativo alla provenienza degli utenti ci mostra una tendenza inversa a quella della biblioteca degli adulti: infatti gli

Page 14: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

14

iscritti 0-14 provenienti da Rozzano sono l’81,8 del totale contro il 60% degli over 14. Come si evince dalla disamina dei dati relativi agli iscritti di Rozzano oltre metà degli utenti (55,8 %) appartengono ai quartieri più vicini alla biblioteca (Rozzano Vecchia e il quartiere Aler) Il confronto con l’intera popolazione under 14 di Rozzano mostra un quadro leggermente diverso.

2004 POPOLAZIONE E ISCRITTI

provenienza/età residenti 0-14 iscritti 0-14 % residenti-iscrittiRozzano Aler 1623 202 12,4Rozzano Vecchia 1398 330 23,6Pontesesto 630 101 16Valleambrosia 792 166 21Quinto Stampi 746 64 8,5Cassino 459 92 20TOTALE 5648 955 16,9

Fino al 1999 l’utenza proveniva prevalentemente dal quartiere ALER (ex IACP). Il passaggio alla nuova sede, decentrata rispetto al centro cittadino di ca. 1, 5 KM, ha cambiato lo scenario; la centralità del quartiere Aler, al cui interno era collocata la vecchia sede della biblioteca è andata scemando a vantaggio del quartiere che gravita intorno al Centro Culturale Cascina Grande (Rozzano Vecchia), se non in termini di numero di utenti, sicuramente in percentuale rispetto all’intero corpo degli iscritti. In sintesi nel rapporto residenti/iscritti i 2 quartieri più vicini alla biblioteca (Rozzano Vecchia e ALER) portano il 46% dell’utenza (il dato riguardante la frazione di Cassino non è particolarmente significativo visto il basso numero di residenti), ma la percentuale degli iscritti del quartiere ALER crolla al 12%, a vantaggio delle frazioni. Il caso di Valleambrosia, una frazione che, seppur distante alcuni chilometri dalla biblioteca, rappresenta il 17 % dell’utenza è emblematico e spiegabile sulla scorta di un’analisi legata alla progettualità dei servizi. La biblioteca infatti realizza annualmente insieme alla scuola elementare della frazione il progetto “Libri a Merenda”, portando di fatto i propri servizi (patrimonio, prestito, consulenza) nel quartiere e avvicinando quell’utenza potenziale che non usufruisce della biblioteca per ragioni logistiche. Senza necessariamente scomodare la biblioteca stellare -termine coniato negli anni ’80 per definire quei progetti che veicolavano i servizi di pubblica lettura dalle biblioteche in luoghi non convenzionalmente deputati a contenere libri e letture - uno degli obbiettivi progettuali a cui dovremo tendere nei prossimi anni è la costruzione di una rete che, pur

Page 15: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

15

IL PATRIMONIO

Indice di documentazione

documentaria: 2.58 doc. per abitante

Serve a verificare l’adeguatezza del patrimonio in rapporto all’utenza potenziale (standard AIB: da 2 a 3 documenti per abitante)

Indice di dotazione periodici:

3.4 abbonamenti ogni 1000 abitanti

Serve a verificare l’adeguatezza del patrimonio di periodici della biblioteca rispetto all’utenza potenziale

Indice di fidelizzazione:

nei prossimi anni è la costruzione di una rete che, pur mantenendo, in termini logistici e biblioteconomici la centralità della biblioteca dei ragazzi, consenta di espandare i servizi bibliotecari sul territorio, coinvolgendo le biblioteche scolastiche, le ludoteche, gli sportelli per i giovani, e tutte quelle istituzioni che hanno competenze ed interessi specifici sulle tematiche giovanili, con l’obbiettivo di avvicinare fasce di giovani cittadini che non riescono ad essere rappresentate nell’organigramma dei servizi. I servizi bibliotecari per ragazzi di Rozzano si collocano per consistenza del patrimonio come la terza biblioteca del SBI e una delle più grandi in Lombardia. L’organizzazione delle raccolte è sempre stato degli elementi qualificanti della biblioteca e della professionalità dei bibliotecari. Conoscenza dei repertori e dell’editoria specializzata di settore, analisi attenta del mercato editoriale, politiche coordinate degli acquisti con le altre biblioteche, la realizzazione (ancora in progress) di una carta delle collezioni contribuiscono a definire qualitativamente il livello del patrimonio. Il quinquennio ha visto un sensibile mutamento degli scenari informativi a favore delle risorse elettroniche e multimediali. Fino a pochi anni fa il patrimonio era esclusivamente costituito da documenti cartacei (come si evince ad esempio dal dato del 2000), ora, a spallate, si stanno facendo largo i documenti multimediali in particolare programmi di fiction in vhs e dvd, che pur rappresentando percentualmente una piccola parte del patrimonio, hanno una circolazione molto elevata con quasi il 20 % del totale dei prestiti.

PATRIMONIO POSSEDUTO AL 20042004 patrimonio % sul totale

libri 14086 96,5narrativa 9019

saggistica 4720fumetti 347

video 365 2,5registraz.son 25 0,2cd rom 128 0,8TOTALE 14604 100%

L’organizzazione delle raccolte adottata è quella condivisa da molte biblioteche e sezioni ragazzi. Il patrimonio librario è collocato suddividendo saggistica (secondo la CDD) e narrativa (in ordine alfabetico per autore); uno spazio a parte trovano le collane più significative, la narrativa dedicata ai prescolari (Juvenilia), la narrativa illustrata, i fumetti (sia le monografie che i periodici) e le riviste. Disposti su espositore e scaffalature appositamente

Page 16: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

16

11.38 prestiti per iscritto

serve a verificare l’attrattiva che la biblioteca esercita sui cittadini. E’ la media dei prestiti per ogni utente attivo

IL SERVIZIO PRESTITO

Indice di prestito:

2.35 prestiti per abitante

Serve a valutare l’efficacia della biblioteca e la sua capacità di promuovere le raccolte (standard AIB: da 1,5 a 2,5 prestiti per abitante)

Indice di circolazione: 0.90 prestiti per

documento posseduto

Mette in relazione il numero totale dei prestiti con la dotazione documentaria della biblioteca. (standard AIB: da 0.7 a 1.5 prestiti per doc. posseduto)

SERVIZI MULTIMEDIALI

predisposte i giovani utenti hanno a disposizione le collezioni videografiche, audiografiche e multimediali. Da 2002 è presente uno scaffale multiculturale con oltre 400 titoli in dieci lingue. Per gli adulti è a disposizione una vetrina con fumetti e riviste specializzate. Tutto il materiale è disponibile al prestito e risultano in consultazione solo le opere enciclopediche (peraltro prestabili nei weekend) I dati sui prestiti ci mostrano un trend in continua crescita. Un segnale importante, a parte lo scontato aumento dei video, è l’incremento dei prestiti relativi al patrimonio cartaceo, un dato interessante se lo si valuta in uno scenario in cui prevalgono letture multimediali e ipertestuali. L’alto indice di fidelizzazione (cioè il rapporto tra i libri prestati e gli utenti reali) ci presenta un’utenza che nel complesso è soddisfatta del servizio, che ritorna e prende più documenti. Anche in questo caso, la Rozzano, si pone al terzo posto tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario per numero di prestiti, rappresentando da sola il 10% del totale dei documenti circolati nei comuni afferenti al Sistema.

PRESTITI DAL 2000 AL 20042000 % 2001 % 2002 % 2003 % 2004 %

libri 8538 100 9036 85,8 9580 80,1 9663 81,3 10648 80,2video * * 1493 14,2 2375 19,9 2228 18,7 2634 19,8TOTALE 8538 100% 10529 100% 11955 100% 11891 100% 13282 100%

PRESTITI LIBRI DAL 2000 AL 2004

2000 % 2001 % 2002 % 2003 % 2004 %narrativa 5853 68,5 6896 76,3 7687 80,2 7131 73,7 7938 74,5saggistica 2505 31,5 2140 23,7 1893 19,8 2532 26,3 2710 25,5TOTALE 8538 100% 9036 100% 9580 100% 9663 100% 10648 100% I servizi multimediali della biblioteca dei ragazzi sono stati implementati nella nuova sede gia dal 1999 seguendo quelle che sono le indicazioni nazionali e internazionali relative alla promozione delle forme di comunicazioni diverse da quelle stampa, con l’obbiettivo di integrare e valorizzare le potenzialità di ogni tipo di lettura. Dal fumetto (che per le sue caratteristiche di lettura iconico-testuale rappresenta l’archetipo del multi-media) a internet, passando attraverso l’arte e la musica, si è cercato di adeguare i servizi al contesto culturale e informativo in cui vivono i ragazzi. La navigazione in internet è possibile grazie alla presenza di 3

Page 17: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

17

LA PROMOZIONE

DELLA LETTURA

PROMOZIONE DELLA LETTURA 1 - i pomeriggi

del mulino

personal Computer e al programma gestionale Cybercafe. Le modalità di accesso sono le medesime della biblioteca: iscrizione al servizio, concessione di un’account personale con ID e Password, e pagamento attraverso una card a credito (che permette tra l’altro l’utilizzo della fotocopiatrice, delle stampe da pc e delle macchine distributrici di bevande e snack). E’ richiesta un’autorizzazione da parte dei genitori, a cui vengono consegnate una serie di indicazioni utili per un utilizzo “sano e consapevole” di internet. In questi anni inoltre sono stati proposti (anche per le scuole) incontri e corsi di alfabetizzazione sulle nuove tecnologie informatiche. Anche quelle forme di comunicazione come l’arte, la fotografia, l’illustrazione e il fumetto sono entrate a far parte dell’offerta della biblioteca dei ragazzi. In questi anni sono state realizzate molte iniziative espositive riguardanti la comunicazione visuale negli spazi del Centro Culturale: la mostra degli illustratori di Sarmede, Mafalda di Quino, Nathan Never della Sergio Bonelli Editore (con cui abbiamo allacciato un’interessante collaborazione), una mostra autoprodotta (con materiali di recupero) su Andersen, mostre dedicate alle attività di promozione realizzate con gli studenti delle scuole del territorio. La promozione della lettura rappresenta per le biblioteche dei ragazzi un valore aggiunto che colora in modo indelebile l’intero servizio. E’ un potente strumento che se ben utilizzato qualifica e valorizza ogni singolo aspetto del servizio (patrimonio, utenza, letture, prestito). Molteplici le strategie adottate in questi 5 anni per creare e consolidare il rapporto tra letture e lettore e biblioteca: attività di manipolazione e di costruzione di libri e storie, letture animate e teatrali, progetti bibliografici, giochi di lettura, incontri con autori, mostre. Senza dimenticare il quotidiano impegno per promuovere libri e dispensare buoni consigli di lettura ai giovani visitatori. Attraverso “i pomeriggi del mulino” e il programma “biblioteca scuola”, due contenitori di idee e iniziative, sono stati costruiti percorsi progettuali a breve e medio termine (6-12 mesi), con adeguate strategie per far incontrare il patrimonio documentario le competenze dei bibliotecari e i pubblici della biblioteca dei ragazzi. Il progetto “Pomeriggi del mulino” rappresenta per la nostra utenza un appuntamento consolidato e riconosciuto. Realizzato tre o quattro volte all’anno propone attraverso un tema prestabilito pacchetti di attività, letture, giochi e laboratori dedicati ai più

Page 18: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

18

PROMOZIONE DELLA LETTURA

2 – progetto Biblioteca&Scuola

pacchetti di attività, letture, giochi e laboratori dedicati ai più piccoli, e ai genitori. In questi anni sono state realizzati oltre 116 eventi che hanno visto la partecipazione di quasi 3500 bambini. Un dato rilevante se si considera che tutti i laboratori, a causa del’esiguo spazio, erano a numero chiuso (max 20-25 bambini).

I POMERIGGI DEL MULINO - INIZIATIVE 1999-2005

anno 1999** 2000 2001 2002 2003 2004*** 2005 TOTALEiniziative * 12 19 28 14 18 3 22 116presenze 783 608 596 358 495 98 499 3437* tutti i laboratori erano a numero chiuso** il dato comprende le presenze dell'inaugurazione*** il progetto non è stato finanziato Il programma “biblioteca&Scuola”, da oltre 15 anni nei piani progettuali della biblioteca dei ragazzi, realizza percorsi di promozione tra le due istituzioni con l’obbiettivo di avvicinare gli studenti a libri e letture, oltre ovviamente a far conoscere i servizi bibliotecari anche nelle realtà più periferiche della città.

PROGRAMMA BIBLIOTECA SCUOLA 1999-2004

classi partecipanti studenti 910 23.011

Il programma si compone di due parti: un progetto-contenitore annuale, con un tema unico e una serie di iniziative e laboratori modulati sull’età degli studenti e sulle esigenze degli insegnanti, e una serie di attività definite “permanenti” che sono a disposizione di quegli insegnanti che non rientrano o non sono interessati ai progetti annuali. Nel quinquennio abbiamo stretto un importante sodalizio con molti insegnanti, ricevendo importanti feed-back che ci hanno permesso nel corso degli anni di selezionare e razionalizzare le nostre proposte così da venire incontro anche alle esigenze didattiche delle scuole. Dal 1999 oltre 20.000 bambini e ragazzi hanno visitato la nostra biblioteca cimentandosi in giochi letterari, tornei, laboratori e attività manipolative, letture ad alta voce e teatrali, progetti di lettura e scrittura. Nel 2004 si è costituito un tavolo di lavoro permanente che vede la partecipazione di insegnanti delle scuole elementari e medie (in totale sette plessi scolastici), con l’obbiettivo di dare forma a questa collaborazione in un contesto di cooperazione tra i diversi attori protagonisti del progetto, e realizzare un circuito virtuoso che consenta di mettere in campo strategie e

Page 19: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

19

COMUNICARE LA BIBLIOTECA

strumenti su temi riguardanti la documentazione della produzione editoriale per ragazzi, la diffusione e promozione della lettura, le biblioteche scolastiche, le nuove tecnologie digitali.

PROGETTI ANNUALI Anno scolastico

progetto descrizione

1999/2000 Tutti al mulino Laboratori, incontri e letture per far conoscere la nuova sede della biblioteca di ragazzi

2000/2001 In viaggio si parte Torneo di lettura

Laboratori e attività dedicate al viaggio e alle culture Altre

2001/2002 Un giallo lungo un anno Torneo di lettura

Percorsi di lettura e scrittura sul giallo e mistero

2002/2003 Il canto delle sirene Viaggiatori illustrati

Laboratori su viaggi e illustrazione nei libri per ragazzi

2003/2004 Oggi mi biblioteco: progetto superlibro

Attività e letture per conoscere il mondo delle biblioteche

2004/2005 Multicultura e amicizia

A causa dei lavori di ristrutturazione non è stato presentato un progetto organico

SERVIZI PERMANENTI Attività Descrizione

Salve! sono la biblioteca Incontro di benvenuto per gli studenti che visitano per la prima volta la biblioteca

Pronti via! Si naviga Corsi e laboratori per incontrare le nuove tecnologie in biblioteca Oggi ti presto un libro Visita “non guidata” per incontrare e prendere in prestito i libri

preferiti Lezioni in biblioteca La tradizionale attività didattica proposta in biblioteca.

Gli studenti hanno a disposizione libri, materiali multimediali e Bibliografiamoci Servizio di consulenza su bibliografie tematiche e

biblioteche scolastiche Libri freschi Presentazione delle più interessanti proposte

editoriali presenti sul mercato con letture ad alta voce

La progettazione dei servizi e delle attività non può prescindere da una attenta analisi dei processi comunicativi che la biblioteca attua verso la comunità e il territorio. La comunicazione assume anche la valenza di supporto di controllo per verificare la corrispondenza tra i risultati ottenuti e la mission della biblioteca. L’obbiettivo di far percepire agli utenti un servizio a portata di mano, condivisibile e user friendly, una sorta di community in cui si accede e si appartiene, con la tessera come valore aggiunto, è stato realizzato utilizzando sia i tradizionali prodotti a stampa, sia le nuove tecnologie informatiche. Pur non avendo a disposizione budget molto elevati in questi cinque anni sono stati realizzati 52 prodotti comunicativi: pieghevoli, locandine, manifesti, un libro (“Delitti per diletto un giallo lungo un anno) e una newsletter (Il corriere del mulino) arrivata ormai al nono numero.

Page 20: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

20

CONDIVIDERE E COOPERARE

P R O D O T T I C O M U N IC A T IV I

S T A M P A T I D A T IP O G R A F IA

A U T O P R O D O T T I

p ie g h e v o li e lo c a n d in e 1 8 2 3m a n ife s ti 2lib r i 1n e w s le tte r ( il c o rr ie re d e l m u lin o ) 8T o ta le 2 1 3 1 T O T A L E P R O D O T T I C O M U N IC A T IV I R E A L IZ Z A T I 1 9 9 9 -2 0 0 5 : 5 2 Condividere e cooperare sono azioni che consentono di costruire e mettere a disposizione opportunità di sviluppo applicabili da realtà con background diversi. La costruzione di percorsi di promozione della lettura in comune con le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Rozzano, la partecipazione al progetto TEMPO LIBRO e UN LIBRO E’ della Provincia di Milano, che da oltre 15 anni si propone come scenario di letture e scelte bibliografiche, il coinvolgimento nel progetto INTERNET SICURAMENTE INTERNET, nato in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano con l’obbiettivo di consentire la navigazione sicura in rete dei minori, rappresentano alcuni esempi di come la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano abbia cercato di condividere con altre realtà il proprio know-how e la propria storia. Cooperazione e condivisione sono stati, insieme alla professione del bibliotecario per ragazzi, i temi del convegno organizzato il 23 e 24 Ottobre 2003 a Rozzano in collaborazione con la Provincia di Milano a cui hanno partecipato oltre 130 bibliotecari lombardi. “Mica Mordono le biblioteche” (titolo della kermesse e in futuro brand delle attività di formazione organizzate dalla nostra biblioteca), ha cercato di offrire attraverso la partecipazione di editori, scrittori, bibliotecari e operatori dell’infanzia e adolescenza, una esaustiva rappresentazione del mondo delle biblioteche per ragazzi in Italia.

Page 21: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

21

3

ARREDI SPAZI E FUNZIONI

Scheda descrittiva del progetto d’arredo previsto per la Nuova Biblioteca dei Ragazzi.

Page 22: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

22

GLI ARREDI

SPAZI E

FUNZIONI

Il progetto edilizio della Nuova Biblioteca dei Ragazzi ha previsto un notevole ampliamento degli spazi presistenti. Gli arredi e le attrezzature informatiche già presenti e attualmente trasferite presso la biblioteca degli adulti avrebbero permesso di allestire solo una piccola parte dei nuovi spazi. E’ stato così predisposto l’acquisto di nuovi arredi, che integrando quelli esistenti, potessero dare una forma compiuta e organica al progetto biblioteconomico, consentendo alla biblioteca dei ragazzi di adempiere alla propria mission di “centro informativo locale che rende disponibile ogni genere di conoscenza e d’informazione”. La Nuova Biblioteca dei Ragazzi, dopo l’intervento di ristrutturazione, presenta,distribuiti su due piani, sette spazi (di cui 5 nuovi):

una bussola d’ingresso quattro saloni

un ufficio un open space (destinato a sede della ludoteca)

Partendo dalla filosofia che sottende all’intero progetto, i servizi bibliotecari sono stati declinati in 14 aree funzionali: così definite:

piano terra accoglienza, audioteca, area multimediale, lettura, ristoro, prescolari, area multimediale prescolari

Primo piano accoglienza, fumetti, narrativa, saggistica e opere in consultazione. area multimediale (2, di cui una per la navigazione in internet), uffici

Il progetto di arredamento vede l’integrazione tra gli arredi esistenti e quelli nuovi. Sono stati previsti un nuovo banco per l’area accoglienza al piano terra, arredi per le attrezzature informatiche, strutture dedicate per i piccolissimi, oltre all’adeguata dotazione di tavoli, sedie ed espositori. Tutti gli arredi acquistati hanno la caratteristiche formali per essere coerenti ed intercambiabili con quelli esistenti. Come già precedentemente affermato, la suddivisione per aree è una semplificazione, utilizzata in sede di realizzazione del layout, e finalizzata a diversificare, laddove c’era la necessità, la proposta d’arredo sulla base dei diversi target di riferimento e sulle esigenze logistiche. Nella realtà i confini delle aree (e relative destinazione

Page 23: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

23

PIANO TERRA

d’uso) tracciati fisicamente da elementi edilizi (muri, porte, vetrate, ecc), tendono ad annullarsi, superati dalle peculiarità delle singole funzioni, consentendo così la massima integrazione e fruibilità a tutte le fasce d’età che afferiscono alla biblioteca. Qui si seguito riportiamo, schematicamente, i dettagli delle aree e i correlati servizi e arredi.

A

B

A AREA: accoglienza FUNZIONI: informazioni, consulenza, prestito FASCIA D’ETA’: tutti ARREDI: bancone B AREA : audioteca FUNZIONI: salotto per consentire la socializzazione, la lettura, e l’ascolto di brani musicali FASCIA D’ETA’: prevalentemente 10-14 ARREDI: tavolo rotondo, sedie, poltrone scaffalature a muro, espositore/contenitore di riviste e fumetti, computer touch sceen

C

D

E

Page 24: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

24

C AREA: lettura FUNZIONI: scegliere e consultare libri di narrativa FASCIA D’ETA’:preadolescenti ARREDI: scafafli su ruote, tavoli e sedie D AREA: multimediale FUNZIONI: consentire l’uso dei pc per la navigazione internet, la videoscrittura la consultazione dei cataloghi FASCIA D’ETA’: prevalentemente 9 -14 ARREDI: tavoli porta pc, poltroncine E AREA: ristoro FUNZIONI: FASCIA D’ETA’: tutte ARREDI: sedie, tavoli, bacheca per le affissioni,

F

G

F

F AREA: atelier prescolari FUNZIONI: destinato ad accogliere la fascia 0-5 anni e i genitori e nonni FASCIA D’ETA’: 0-5 anni ARREDI: tappeto, arredi gioco, contenitori, poltroncine, divano, scaffali, parete attrezzata come spazio cinema G AREA: multimediale prescolari FUNZIONI: consentire un primo approccio alle tecnologie informatiche e multimediali, attraverso programmi edutanintment, disegno e videoscrittura FASCIA D’ETA’: 3-7 anni ARREDI: tavoli porta pc, poltroncine, , tavolo rotondo porta pc realizzato intorno alla colonna di granito

Page 25: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

25

PRIMO PIANO

N

M

L

HM

H AREA : accoglienza FUNZIONI: informazioni, consulenza, prestito FASCIA D’ETA’: tutti ARREDI: bancone L AREA: fumetti FUNZIONI: lettura e prestito opere a fumetti e riviste FASCIA D’ETA’: tutte ARREDI: cassettiere, tavolino, sedie, scaffali M AREA:narrativa FUNZIONI: raccogliere il patrimonio librario dedicato alla fiction e consentire la lettura individuale e di gruppo FASCIA D’ETA’:6-11 ARREDI: scaffali, poltroncine, tavoli, sedie N AREA: multimediale FUNZIONI: consentire l’uso dei pc per la navigazione internet, la videoscrittura la consultazione dei cataloghi FASCIA D’ETA’: prevalentemente 6-11 ARREDI: tavoli porta pc, poltroncine

O

P

O

Page 26: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

26

O AREA:saggistica e opere in consultazione FUNZIONI: raccogliere e consentire la fruizione dell patrimonio dedicato alle opere di divulgazione e consentire la lettura individuale (con e di gruppo), anche attraverso riviste specifiche FASCIA D’ETA’:6-14 ARREDI: scaffali, poltroncine, tavoli, tavolini ,sedie, poltroncine, espositore per riviste, P AREA: multimediale FUNZIONI: consentire l’uso dei pc la consultazione dei cataloghi, di banche dati, enciclopedie multimediali (non è consentita la navigazione in internet FASCIA D’ETA’: prevalentemente 6-11 ARREDI: tavoli porta pc, poltroncine

Q AREA: ufficio ARREDI: scrivanie, poltroncine, tavolo di lavoro per la preparazione delle attività con bambini e ragazzi

Page 27: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

27

4

ATTREZZATURE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI

Scheda descrittiva delle tecnologie informatiche e multimediali presenti nella Nuova Biblioteca dei Ragazzi.

Page 28: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

28

INFORMATICA & PIANO TERRA

INFORMATICA & PRIMO PIANO

MULTIMEDIALITA’

L’implementazione di nuove apparecchiature informatiche così come previsto dal progetto tende al bisogno di adeguare la biblioteca al contesto multimediale che contraddistingue il vissuto quotidiano di bambini e ragazzi. Nella vecchia sede le postazioni a disposizioni dei ragazzi era solamente due La NBR offrirà ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi al mondo delle tecnologie informatiche attraverso una serie di postazioni informatiche dedicate, con personal computer, monitor e stampanti, per la navigazione in internet, la consultazione di banche dati, l’utilizzo di programmi edutaintment per i più piccoli, la videoscrittura e il gioco. E stato previsto anche l’adeguamento delle attrezzature per le postazioni di staff gestite dal personale della biblioteca. In totale per i giovani utenti saranno disponibili 11 postazioni informatiche, così suddivise: 3 postazioni con pc multimediali (con monitor 17”) per la navigazione di internet, la videoscrittura, e la consultazione del catalogo on line, con una stampante dedicata posta al bancone prestito. 2 postazioni, con pc multimediali (con monitor 17”) dedicati ai più piccoli per la fruizione di programmi edutaintment. I computer sono corredati di stampante 4 postazioni, con pc multimediali (con monitor 17”), dedicati alla navigazione di internet, alla videoscrittura, con una stampante dedicata posta al bancone prestito 2 postazioni, con pc multimediali (con monitor 17”) perl consultazione di banche dati ed enciclopedie multimediali, adatte a soddisfare i bisogni informativi dei giovani utenti con la possibilità di utilizzare programmi di videoscrittura oltre che la consultazione dei cataloghi on line Lo sviluppo di progetti relativi alle tecnologie multimediali di adeguare la nuova struttura ai bisogni comunicativi dei giovani utenti. L’acquisto di un sistema video composto da televisore, lettore dvd e videoproiettore consentirà ai più piccoli di vedere il cinema e alla biblioteca di sviluppare attività di promozione della lettura nell’ambito dei

Page 29: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

29

AUDIOTECA

SISTEMA ANTITACCHEGGIO

programmi rivolti all’utenza libera e alle scuole. Attraverso un innovativo sistema di computer touch screen, un software dedicato e postazioni in grado di "accedere" a tutto il patrimonio audio della biblioteca,i ragazzi potranno ascoltare i brani dei propri cantanti e gruppi preferiti. L’audioteca è collocata al piano terra, a fianco del bancone. Nella nuova biblioteca è previsto un sistema di antitaccheggio che prevede l’inserimento di strip magnetiche nei libri e l’installazione di un segnalatore all’ingresso.

Page 30: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

30

5

LINEE PROGETTUALI PER LA SEGNALETICA E IL DECORO FUNZIONALE

Le linee guida prodotte per la realizzazione la segnaletica istituzionale finalizzata a presentare la biblioteca in modo semplice ma efficace, orientando gli utenti sull'organizzazione degli spazi e sulla collocazione dei materiali.

Page 31: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

31

QUALITA’

FLESSIBILITA’

ACCESSIBILITA’

In seguito alla riqualificazione architettonica del vecchio Mulino, che rinnova e riqualifica l'offerta bibliotecaria nei confronti dell'utenza più giovane si è reso necessario ristudiare e reintegrare nella nuova posizione la segnaletica e l'arredo funzionale dell'ambiente, nell'ottica della comunicazione verso l'infanzia e la prima adolescenza. I punti di partenza per lo sviluppo del progetto si identificano con gli elementi chiave già evidenziati nel capitolo 1:

Qualità Flessibilità

Accessibilità Riconoscibilità

obbiettivo del progetto era realizzare una segnaletica semplice ma chiara ed efficace che presentasse la biblioteca orientando sull'organizzazione degli spazi e sulla collocazione dei materiali. Nello stesso tempo, essendo l'ambiente dedicato ad un pubblico dell'età massima di 14 anni, la segnaletica avrebbe tendere alle funzioni di accessibilità e riconoscibilità, cercando di evitare un approccio eccessivamente istituzionale (adulto), trasformandosi in decoro e accessorio, pur mantenendo aspetti chiari e funzionali propri della mission della biblioteca. La segnaletica si trasforma così in arredo e si fonde con gli spazi, integrandosi con l'arredo funzionale e decorativo e creando i presupposti per la riconoscibilità dell'ambiente e l'identificazione con i servizi proposti. La segnaletica si sviluppa e si appoggia agli arredi, flessibili, modulari ed ergonomici, ereditando e sfruttando appieno queste loro caratteristiche. L'utilizzo di materiali con un basso impatto economico, ad esempio il forex, permette di adattare in modo semplice nel corso del tempo l'indicazione funzionale all'offerta biblioteconomia, anche in scenari in costante evoluzione, rendendo semplici le operazioni di spostamento e sostituzione in funzione delle esigenze che si vengono a creare. Gli elementi rimangono removibili, aggiornabili in un orizzonte di medio termine, creando un ambiente che diviene installazione permanente, vetrina e al contempo spunto per le attività della biblioteca. I diversi livelli di lettura del sistema orientativo guidano attraverso step di scelta in modo sequenziale e codificato.

Page 32: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

32

RICONOSCIBILITA’

Una segnaletica a livello del soffitto, ben visibile da ogni lato e sviluppata secondo codici semplici di colore e rappresentazione iconografica o testuale, guida attraverso gli spazi funzionali (area internet, area ristoro, informazioni etc. ) e attraverso i diversi spazi di fruizione del prodotto librario (Prescolari, Narrativa - 12, Narrativa +12, Saggistica, Fumetto etc.). Questa segnaletica viene affiancata da grandi pannelli applicati alle spalle degli scaffali, con l'obiettivo di presentare il loro contenuto generale. Un secondo livello di lettura si focalizza sulle divisioni specifiche di determinati areali (ad esempio le fasce di età per i fumetti o l'identificazione delle collane all'interno della narrativa) e si concretizza in alcuni crowner posti sopra o a lato degli scaffali stessi. Infine un ultimo livello di lettura permette il restringimento del campo di ricerca all'argomento di interesse attraverso un indicazione diretta sul piano dello scaffale (come nel caso delle diverse categorie della saggistica). Nell'ambito areale dei piccolissimi è stato sviluppato un sistema iconografico ( già patrimonio di molte biblioteche grazie a Celbiv di Treviso) costruito ex novo, rivolto a guidare il riconoscimento, sia formale che per contenuti, in cui è organizzato il patrimonio librario dei prescolari, in modo progressivamente autonomo: una iniziale guida da parte del genitore viene lentamente sostituita dall'associazione del tema all'icona, rendendo i bambini autonomi nella scelta e nella fruizione dello spazio, in modo propedeutico al sistema successivo. Le indicazioni per i più grandi si sviluppano in un ibrido che unisce una descrizione non formale dell'area ("narrativa" potrebbe ad esempio tradursi in "libri per sognare" e "saggistica" in "libri per conoscere") alla sua indicazione istituzionale, rendendo “naturale” il passaggio verso gli spazi della biblioteca dedicata agli adulti. Il progetto della segnaletica si accompagna alla ridefinizione degli elementi istituzionali della biblioteca dei ragazzi, a cominciare dal logo, ridisegnato in formato vettoriale Se da un lato la segnaletica deve svolgere un compito prettamente funzionale di guida attraverso gli ambienti e l’offerta, dall’altro si renderà parte integrante dell’arredo, attraverso vetrofanie decorative e banner che promuoveranno l’identità dello spazio e l’immagine istituzionale della biblioteca in modo non invasivo ma continuativo e presente.

Page 33: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

33

6

ALLEGATI

Arredi piano terra Arredi primo piano

Bozza di progetto per la segnaletica Illustrazioni donate per la Nuova Biblioteca dei Ragazzi

Nuovo logo della Biblioteca dei ragazzi

Page 34: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 35: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 36: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 37: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 38: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 39: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 40: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 41: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 42: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto
Page 43: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

ILLUSTRAZIONI

DONATE PER

L’APERTURA DELLA

NUOVA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

© SERGIO BONELLI EDITORE DISEGNO DI ANDREA VENTURI

© EVA MONTANARI “LELE E ALICE”

© ANDREA VALENTE “PECORA NERA”

Page 44: Nuova biblioteca dei ragazzi - il progetto

IL NUOVO LOGO DELLA

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI