NOZIONI IMPORTANTI - riavendo.it · Il termine anatocismo indica la prassi bancaria illegittima, ma...

7
www.riavendo.it - C.so A. de Gasperi 161/A 10098 Rivoli TO – Email: [email protected]; Tel. 011 9534563 1 NOZIONI IMPORTANTI Il termine anatocismo indica la prassi bancaria illegittima, ma molto più diffusa di quanto si creda, di capitalizzare gli interessi su un capitale, affinché siano a loro volta produttivi di altri interessi, cosiddetti interessi-composti. In questo modo il calcolo di interessi sugli interessi genera continua capitalizzazione e porta ad una crescita esponenziale del debito e all’aumento implicito del saldo negativo. È possibile riscontrare l’anatocismo sui conti correnti bancari. L’entità del fenomeno e le somme recuperabili variano in base all’importo del capitale affidato, al numero di anni del rapporto bancario, al tasso di interesse applicato e al valore complessivo degli interessi passivi. Siamo di fronte ad usura bancaria quando il tasso reale applicato dalla banca è superiore al Tasso Soglia stabilito per legge. È possibile riscontrare usura su conti correnti bancari, mutui, leasing e finanziamenti. Ogni tre mesi il Ministero dell’Economia e la Banca d’Italia stabiliscono il tasso massimo d’interesse che può essere applicato dalle banche, che si chiama Tasso Soglia. Le banche non possono superare questo Tasso quando prestano del denaro, altrimenti commettono reato di Usura. In questo caso, fortunatamente, Il cittadino è tutelato dalla Legge e, può agire nei confronti della banca per farsi restituire il denaro. L’usura bancaria introdotta dall’art. 644 del Codice Penale è stata riformulata e innovata dalla Legge n. 108 del 7 marzo 1996, che ha affiancato a parametri puramente soggettivi, previsti dalla vecchia formulazione, nuovi parametri cosiddetti oggettivi ed esprime quanto segue: “se sono convenuti interessi usurari, la clausola del contratto è nulla e non sono dovuti interessi. Per cui si può richiedere la restituzione degli interessi già versati fino a quel momento e corrispondere per il futuro la sola quota capitale” Dal 14 maggio 2011 il limite è pari al tasso medio segnalato dagli intermediari aumentato di 1/4, cui si aggiungono quattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può

Transcript of NOZIONI IMPORTANTI - riavendo.it · Il termine anatocismo indica la prassi bancaria illegittima, ma...

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

1

NOZIONIIMPORTANTI

Iltermineanatocismoindicalaprassibancariaillegittima,mamoltopiùdiffusadiquantosicreda,dicapitalizzare gli interessi su un capitale, affinchésiano a loro volta produttivi di altriinteressi,cosiddettiinteressi-composti.Inquestomodoilcalcolodiinteressisugliinteressigeneracontinuacapitalizzazioneeportaadunacrescitaesponenzialedeldebitoeall’aumentoimplicitodelsaldonegativo.

Èpossibile riscontrare l’anatocismo sui conti correntibancari.L’entitàdel fenomenoe lesommerecuperabilivariano in base all’importo del capitaleaffidato,alnumero di annidel rapportobancario,altassodiinteresseapplicatoealvalorecomplessivodegliinteressipassivi.

SiamodifronteadusurabancariaquandoiltassorealeapplicatodallabancaèsuperiorealTassoSoglia stabilitoper legge.Èpossibile riscontrareusura su conti correntibancari,mutui, leasingefinanziamenti.

Ogni tre mesi il Ministero dell’Economia e la Banca d’Italia stabiliscono il tasso massimod’interesse che può essere applicato dalle banche, che si chiama Tasso Soglia. Le banche nonpossono superare questo Tasso quando prestano del denaro, altrimenti commettono reato diUsura.Inquestocaso,fortunatamente,IlcittadinoètutelatodallaLeggee,puòagireneiconfrontidellabancaperfarsirestituireildenaro.

L’usura bancaria introdotta dall’art. 644del Codice Penale è stata riformulata e innovatadallaLeggen.108del7marzo1996,chehaaffiancatoaparametripuramentesoggettivi,previstidallavecchiaformulazione,nuoviparametricosiddettioggettiviedesprimequantosegue:

“se sono convenuti interessi usurari, la clausola del contratto è nulla e non sono dovuti interessi. Per cui si può richiedere la restituzione degli interessi già versati fino a quel momento e

corrispondere per il futuro la sola quota capitale”

Dal14maggio2011illimiteèparialtassomediosegnalatodagliintermediariaumentatodi1/4,cui si aggiungonoquattro punti percentuali. La differenza tra il limite e il tassomedio non può

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

2

essere superiore a otto punti percentuali. In precedenza la soglia era pari al tasso medioaumentatodel50percento.

I Ministero dell’Economia e la Banca d’Italia, emanano le Istruzioni per la rilevazione dei TassiEffettivi Globali (TEG) medi, che tengono conto delle caratteristiche tecniche delle diverseoperazionidifinanziamento,mutui,leasing,fidieccetera;effettuano la rilevazione trimestrale, verificando, in tale sede, che gli intermediari rispettino illimite delle soglie di usura; poiché la rilevazione raccoglie dati aggregati per intermediario,categoriaeclassediimporto,leverifichetrimestraliriguardanodatimedi,nonriferitiallesingoleoperazioni;nell’ambitodeicontrollieffettuatipressogli intermediaridagli ispettoridivigilanza,verificano lafunzionalitàdelleproceduredicalcolodelTEGedisegnalazionetrimestrale,sullabasedelleregoleprevistenelle Istruzioni. Eventuali disfunzioni procedurali sono comunicate agli organi aziendali,cuivengonorichiestiinecessariinterventicorrettivi.L’attuazione di tali interventi determina la restituzione delle somme eventualmenteindebitamente percepite; gravi carenze organizzative e procedurali sono sanzionate sulla basedellenormedelTestoUnicoBancario;nel corso delle verifiche di trasparenza, controlla che le tabelle con i tassi soglia sianocorrettamenteesposteepienamenteaccessibiliallaclientela;esaminagliesposti,secondolelineeguida indicate sul sito internet, fermo restando che non può pronunciarsi nel merito dellecontroversie,anchequandoriguardinoitassiapplicati;provvede a segnalare all’Autorità Giudiziaria gli aspetti di possibile rilevanza penale riscontratinell’eserciziodell’attivitàdivigilanza.

Riavendo offre ai suoi clienti una pre-analisi gratuita sulla situazione finanziaria ebancariatotalmente gratuita. La pre-analisi analizza i conti correnti, mutui, leasing efinanziamenti,evidenziandoleirregolaritàeleanomaliebancarieefinanziarie.

Unavoltaeffettuataecomunicatal’analisipreliminare,qualorasiriscontrinodegliillecitibancari,il cliente potrà scegliere se continuaread avvalersi dei servizi offerti da Riavendo, chiedendolaredazione di una Perizia Econometrica finalizzataad individuare gli importi recuperabili e/o

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

3

oggettodiindebito,avvalendosi,nelcaso,dellaprofessionalitàdegliAvvocatiRiavendoancheperl’eventualesuccessivafasegiudizialedirecupero.

Se hai unmutuo, finanziamento o un fido, è possibile che tu sia vittima di usura bancaria e/oanatocismo.Capireselatuabancatihaapplicatodeitassiultra-legali,èuntuodiritto,edèpossibiletramitelapre-analisigratuitasvoltadainostriperiti;dove potrai scoprire se la banca ti deve restituire del denaro, compreso l’importo da riavereindietro.E’ovviochesedaiconteggirisultassechenonèconvenienteintraprendereun’azioneneiconfrontidellabanca,non siprocederàenulla saràdovutoanessunoeanessun titolo.Avrai comunqueusufruitodiunserviziogratuitodaRiavendo,constatandochelatuabancanonhaapplicatotassiusurarie/oanatocistici.Perchéeseguirelapre-analisigratuita?

1. Potraiaverelacertezzadicomesiècomportatalatuabancaofinanziaria;2. scoprireserientrinell’85%deicasiincuilabancahaapplicatodeitassiultra-legali;3. scoprire quanto denaro si è trattenuta in modo illegale e che, grazie alla legge, potresti

riavereindietro.

La perizia econometrica è un documento cheanalizza i rapporti bancari individuandoneleanomalie e profili di nullità, elaborando un conteggio sulle somme indebitamente percepitedallabanca.

Un’analisiminuziosaattentaecompleta,nonsolosuldenarocheilclientedovràriavere,masulperchélodeveriavere.Ètuttaunachiaradimostrazionesupportatadadocumentiedacalcolichedefinisconogliimportichelebanchesisonoillegalmentetrattenutiechedunquevannorestituiti.

E’l’unicostrumentovalidoenecessarioperpoterfarvalereipropridiritti.

I Periti e Avvocati partner di Riavendo, vantanouna consolidata esperienza in materia dianatocismo e usura come CTP (Consulenti Tecnici di Parte)di banche e di importanti realtàimprenditorialio CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio), incaricatidai giudici come specialisti dellamateria.

Riavendo,insiemealloStudioLegale,perlapartetecnicachelecompete,assisteràilclientefinoallaconclusione;siaessaunaccordobonario,siaessadeterminatadaunasentenza.

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

4

InqualicasipuòessereutilelaPerizia?

1. Recuperaresommedidenaroimportantiingiustamentepagate;2. bloccareun’azioneesecutivadellabancaofinanziaria;3. fareopposizioneaundecretoingiuntivodellabancaofinanziaria.

Cirivolgiamoatutticolorocheoperanoconlebancheofinanziarie.

Poichéabbiamoconstatatol’elevatissimonumerodifidi,mutui,leasing,finanziamenti,inficiatidaerrori,spessevoltegravissimi,cheneltempoincidonoinmanierapesantesuibilancidelcliente;

invitiamo tutte leaziendee/oprivati, chedaalmenoquattro-cinqueannihanno rapporti con lebanche,acontattarciperchéattraversounaproiezionediconvenienzasiamoingradodistabilireper ciascuna posizione, non solo i soldi da riavere indietro ma, anche la casistica degli erroricommessi:sesonoultra-legali,anatocistici,usurari,sucommissionidimassimoscopertoecc.

Soltanto dopoquesta proiezione di convenienza, si potrà decidere in chemodoprocedere, allastesuradellaperizia.

Inoltreconsigliamoalleaziendenatedi recentedi farsi controllare trimestralmente i loroc/coquelli più importanti, affinché gli errori bancari possono essere evidenziati e corretti in tempoprima che le banche, negli anni possano approfittare illegalmente così tanto da creare dei seriproblemi.

• 1°passo

Dopo aver contattato il cliente e ricevuto la documentazionenecessaria, Riavendoprocede allastesuradiunaproiezionediconvenienza,saràun’analisisintetica.Verràpoiillustrataalclienteperconsigliargli, alla luce anche dei risultati numerici e dell’analisi contrattuale, se convengaprocederealrecuperodeldenaro.

• 2°passo

La perizia, invece, è un’analisiminuziosa attenta e completa non solo sul denaro che l’aziendadovrà riavere, ma sul perché lo deve riavere. È tutta una chiara dimostrazione supportata dadocumentiedacalcolichedefinisconogliimportichelebanchesisonoillegalmentetrattenutiechedunquevannorestituiti.Leanalisinaturalmentesarannodiversecondiverseimpostazionisetrattasidic/c,diLeasing,mutuiofinanziamentimalafinalitàèlastessa:

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

5

cioèfarsìchetuttoilmaltoltorifluiscanellecassedadoveèstatoingiustamentepreso.

• 3°passo

Il primo approccio con la banca è sempre improntato a trovare un’intesa bonaria (mediazioneobbligatoria, che per legge, non può durare più di 90 giorni). Se questa non dovesse trovarerispondenzaalcunadapartedell’istitutodicredito labancaverràconvenuta ingiudizioavantialTribunalecompetente.

In tutto questo lasso di tempo, il cliente è costantemente informato di ogni incontro e deirisultaticheandrannomaturando.

RiavendooffreilSistema,(cheracchiudetuttiglistrumentigiuridicietecnici),perilrecuperodeldenaromoltovantaggiosoecompleto.Partendosempredalpresuppostochevogliamoaiutareinostri clienti a recuperare il loro denaro nel miglior modo possibile e senza creargli fastidi eincombenze,seguendolidallaAallaZ.

• 4°Passo

Adifferenza di altre aziende che, una volta eseguita la Perizia non seguono il cliente nella fasestragiudiziale e giudiziale, Riavendo, tramite lo Studio Legale specializzato in diritto bancario,accompagna i propri clienti fino al recupero del denaro, sia essa un accordo bonario, sia essadeterminatadaunasentenza.Inoltre,cosamoltoimportante,ilclienteverràassicuratoincasodisoccombenza.Inquestomodononrischianulla.Lapre-analisièdavverogratuita?LarispostaèSI,mac'èdafareunaprecisazioneimportante:iconteggichevengonofattihannouncosto per l'azienda e necessitano di giornate di lavoro per delle persone che effettuanomanualmenteilcalcolo(ovviamentesiutilizzaunsoftware,maidativannoinseritiunoadunoamanoeidocumentivengonoverificatiadunoaduno).Perquestomotivosichiededievitarediprocedereconunapre-analisifineasestessa;tuttaviaunavoltaeffettuati iconteggiepropostaunastrategiaoperativa,l'aziendalasciailclienteliberodidecidereseecomeprocedere.Allo stesso tempo e preferibile che richieda una pre-analisi gratuita solo chi è già nell'ottica diprocederesuccessivamenteconun'azionedi recuperodeldenarodallabancaoperbloccareunprocedimentoincorso.

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

6

E'ovviochesedaiconteggirisultassechenonèconvenienteintraprendereun'azioneneiconfrontidellabanca,nonsiprocederàenullasaràdovutoanessunoeanessuntitolo.

Ø Qualisonogliimportiminimiperpoterprendereinconsiderazioneunapre-analisi?Ø Perquantoriguardamutui,leasingefinanziamentil’importominimoèdi€25.000,00insu.Ø Perquantoriguardaiconticorrenti(fidi,aperturedicredito,scontofattureecc.),l’importo

minimoèdi€20.000,00apertodaalmeno10annieutilizzato.Naturalmenteinproporzione,salendol’importopossonodiminuireglianni.

Ø Inquantotempovieneconsegnatalapre-analisi?Ø Unavoltaricevutoidocumenti,lapre-analisiverràconsegnataentro20giorni.

Ø Quantiannicisonodiprescrizione?Ø Dieciannidallachiusuradelmutuo,leasing,finanziamentoodelc/c.Ø Sipuòrichiedereladocumentazionemancanteallabanca?Ø Si,labancaèobbligataaconsegnareladocumentazionefinoadiecianniindietro,entro90

giorni.Ø Lamediazioneèobbligatoria?Ø Silamediazioneèobbligatoriaehaunaduratamassimadi90giorni.Ø Sipossonorichiedereicontrattiallabancaancheoltrei10anni?Ø Si,laqualeètenutaafornirglielo.Ilclientehadirittoadunacopiadelcontrattoasuespese

entro90giorni.Senondovesseessererispettatataleformailcontrattopotrebbeesserenullo.

Ø Cos’èl’Usurasoggettiva?Ø L’usurasoggettivapartedallostatodibisogno,ovveroquandolapartedebolepermotivi

legatiallasuasituazionefinanziariasitrovacostrettoadaccettareunprestitoofinanziamentoatassichesidiscostanodiparecchiorispettoaltassomedio.

Ø Cos’èl’Usuraoggettiva?Ø L’usuraoggettiva(Pattuita),sideterminaalmomentoincuisifirmailcontratto,labanca

indicailTassoSogliagiàultralegale,nonrispettandoiTassitrimestraliemessidalMinisterodell’EconomiaedallaBancad’Italia.

www.riavendo.it-C.soA.deGasperi161/A10098RivoliTO–Email:[email protected];Tel.0119534563

7

Ø Cos’èl’Usurasopravvenuta? Ø Usurasopravvenuta,quandoalladatadelcontrattovieneinseritoilTassoSogliaLegalema,

durantegliannisuccessivilabancanonrispettailcontrattoedaumentaiTassilegalisuperandoilTassoSoglia.

LINKSULLALEGGEN.108/1996RIGUARDANTEL’USURABANCARIA:

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1996-03-07;108!vig

http://www.riavendo.it/analisi-preliminare-gratuita