notiziario del comune di Villanuova 2011

24
NOTIZIARIO CIVICO DEL COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI DICEMBRE 2011 7 agosto 2011: inaugurazione del Santuario della Madonna della Neve

description

notiziario del comune di Villanuova 2011

Transcript of notiziario del comune di Villanuova 2011

Page 1: notiziario del comune di Villanuova 2011

notiziario ciVicoDel comune Di

VillanuoVa Sul cliSi DICEMBRE 2011

7 agosto 2011: inaugurazione del Santuario della madonna della Neve

Page 2: notiziario del comune di Villanuova 2011

noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

1

2

IL SALUTO E GLI AUGURI DEL SINDACONATALE 2011Carissimi concittadini,in un momento difficile e tormentato come quello che stiamo vivendo, la crisi economica, sta svuotando le tasche non solo dei cittadini e delle pic-cole imprese ma anche quelle dei Comuni come il nostro! Sembra ormai ineluttabile che la scure del nuovo Governo si abbatterà ulteriormente sui bilanci delle singole municipalità. Da un lato si viene sempre più depauperati di risorse ed energie impor-tanti e dall’altro si è gravati di ulteriori nuove incombenze e responsabilità.Fare oggi il Sindaco in queste situazioni non è certo il … massimo delle

aspirazioni.Ci si illude a volte di godere di qualche forma di autonomia ma si è ormai invece da troppo tempo assoggettati ad una confusione politica a livello nazionale che cambia le regole, toglie i fondi e blocca le scelte, anche quando queste magari sarebbero eco-nomicamente sopportabili. Perdonatemi, cari concittadini, questo sfogo amaro che per altro non aggiunge molto a quanto già sapete. Tuttavia il problema del risicato bilancio ci frena ma non ci scoraggia.

Nonostante tutto continuiamo a dare risposte ai cittadini, ad erogare servizi e a fare anche qualche investimento, come si può evincere dalle annotazioni dei miei collabo-ratori di Giunta su questo notiziario. Se da un lato le scarse disponibilità fanno a pugni con alcune impellenti necessità, con orgoglio voglio sottolineare come le mie quoti-diane vicissitudini di Sindaco mi portano a conoscere e a verificare quanto sia alto il grado di civiltà, di operosità e tolleranza della nostra comunità. È un atteggiamento positivo che colgo in situazioni diverse, specie nelle multiformi Associazioni dove mol-ti concittadini, con competenza e in maniera disinteressata, mettono a disposizione tempo ed energie per il nostro paese.

Insieme ai ringraziamenti per queste persone voglio naturalmente auspicare signifi-cative prospettive di sviluppo, di lavoro, di promozione e di crescita per una concreta crescita occupazionale a Villanuova.Le imminenti festività del Natale mi portano a porgere alcuni Auguri e il primo deside-ro farlo proprio al mio paese, a Villanuova sul Clisi !Il mio è l’augurio sincero di Sindaco che vuol bene al suo territorio e crede nelle sue potenzialità.Buon Natale ai nostri giovani verso i quali abbiamo l’altissima responsabilitàdell’esempio.

Page 3: notiziario del comune di Villanuova 2011

noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

13

Buon Natale agli anziani, preziosi custodi delle nostre radici e della nostra memoria storica.Buon Natale a coloro che stanno affrontando situazioni di disagio quali la malattia, l’emarginazione, la lontananza dagli affetti, il disgregarsi di una famiglia. Sono loro vicino perchè durante le Festività chi è solo si sente ancora più solo.Buon Natale a tutte le Associazioni di Volontariato che aiutano tante persone a sentirsi meno sole.Un augurio di Buon Natale e un grazie a tutti gli Assessori, ai Consiglieri e ai dipendenti comunali per la loro preziosa collaborazione e l’impegno mai venuti meno.Auguri alla nuova Dirigente dell’Istituto Comprensivo, a tutti gli insegnanti e ai colla-boratori.Buon Natale ai dirigenti, allenatori e atleti delle locali Associazioni Sportive.Auguri a tutti gli imprenditori di Villanuova affinchè il nuovo anno porti loro maggiore serenità.Buon Natale ai nostri sacerdoti che quotidianamente operano per costruire un paese migliore.Auguri a Greta ultima nata il 29 Novembre 2011. Con lei Villanuova ha raggiunto il traguardo dei 5.845 abitanti residenti.Buon Natale agli operatori della nostra Polizia Locale i quali, insieme al “nonno” vigile e agli ausiliari del traffico, effettuano un prezioso e serrato controllo sul territorio e un’attenta custodia dell’incolumità dei nostri ragazzi.Auguri di Liete Festività al Segretario uscente Omar Gozzo-li e auguri di buon lavoro al nuovo Segretario Alessandro Tomaselli.

Le Festività natalizie sono il momento in cui si celebrano i valori della fratellanza e dell’accoglienza. Principi che do-vrebbero guidarci nella vita di tutti i giorni e che vogliamo tener presente nelle scelte amministrative per riuscire nel continuare a dare risposte concrete ai bisogni della nostra gente, creando sempre nuove occasioni di socializzazione, di sviluppo culturale ed economico.

a tutti ancora un sincero augurio di Buon natale e Buon anno.

il Sindacoermanno comincioli

Page 4: notiziario del comune di Villanuova 2011

noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

1

4

Guardiamo avantiÈ stato davvero un anno difficile quello passato, con tante giornate spese a tamponare si-tuazioni problematiche e a portare spesso qualche parola di conforto a persone bisogno-se. Si è cercato, anche con gesti concreti, di portare un aiuto materiale là dove era richiesto e dove era possibile. Ho però la consapevolezza che le disponibilità siano state poca cosa se raffrontate con le reali necessità. Sebbene l’impegno amministrativo sia stato serrato e teso ad ottimizzare qualsiasi risorsa e molte siano state le occasioni di confronto con la popolazione (anche attravero specifici incontri assembleari), ho la netta percezione che non sempre si è riusciti a far comprendere la mole di lavoro che sta dietro alla macchina amministrativa e alle molteplici iniziative che l’Amministrazione ha messo in atto. Vorrei perciò rendere partecipi i cittadini, con questo notiziario, seppure in maniera non esausti-va, di alcune situazioni inerenti alla vita amministrativa, mettendo in luce la trasparenza che ha sempre contraddistinto le nostre scelte.

In questo senso, insieme alle tante proposte messe in campo, mi piace sottolineare il col-laborativo entusiasmo che sta caratterizzando l’operato di alcune associazioni: ciò è im-portante oggi e può anche costituire per il futuro una vera e propria rete di protezione nei momenti di difficoltà. L’auspicio naturalmente è che la medicina amara che Monti ha preparato non debba costituire un ulteriore aggravio alle nostre magre economie. Compatibilmente con le disponibilità di bilancio ed in particolare delle benevole elargi-zioni di alcuni sponsors, anche per il prossimo anno contiamo di mantenere alto il livello delle proposte che si andranno a prediporre. Al momento abbiamo la certezza di attivare una rassegna di teatro per bambini con alcune delle migliori compagnie del settore (Tea-tro a Merenda), di dare seguito agli incontri di formazione per genitori ed educatori con la presenza di nomi importanti nel panorama nazionale, di favorire incontri con personaggi di spicco del mondo della cultura, della musica, del teatro … Lo scopo è sempre quello di far vivere da protagonista ai villanovesi il loro tempo.

Barry Sears a VillanuovaGiovedi 15 settembre Villanuova ha vissuto una serata veramente eccezionale. Grazie ad una collaborazione ormai consolidata tra il Comune di Villanuova, la farmacia Salvo de Paoli e l’azienda Enervit, si è riusciti ad organizzare uno straordinario incontro di divul-gazione scientifica sul tema dell’importanza di una corretta alimentazione. Il prestigioso relatore era il dott. Barry Sears, ideatore della DIETA ZONA, che per la prima volta in Italia si è reso disponibile ad un incontro pubblico. Di fronte alle numerosissime prenotazioni, il teatro Corallo non è stato sufficiente a contenere tutti: un centinaio di persone hanno potuto seguire l’incontro in sala Consiliare in video conferenza.

madonna della neveFinalmente il Santuario della Madonna della Neve, di proprietà comunale, viene restituito al culto dei fedeli di Villanuova e Prandaglio dopo i restauri alla Chiesa e della foresteria danneggiate dal sisma del 24 novembre 2004. Grande e corale la partecipazione nonostante il tempo inclemente per l’inaugurazione

Page 5: notiziario del comune di Villanuova 2011

noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

15

dell’importante luogo di culto dal grande valore storico e affettivo. Le Poste Italiane hanno creato per l’occasione uno speciale annullo filatelico. Formuliamo un doveroso ringraziamento per la disponibilità mai venuta meno ai volontari dell’as-sociazione Amici Madonna della Neve e ai tecnici della Provincia di Milano che si sono presi in carico la direzione dei lavori e la sicurezza.

La cerimonia ufficiale ha visto la presenza di tutta l’Amministrazione, dell’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Milano, dei sacerdoti di Vil-lanuova, di mons. Cesare Polvara delegato del Ve-scovo di Brescia che ha presieduto la celebrazione eucaristica, musicalmente animata dal Coro san Matteo. Graditissima la presenza della Banda Cit-tadina per l’eccezionalità dell’evento e degli Alpini che hanno magistralmente predisposto il pranzo per circa 600 persone.

ermanno comincioli

Giuseppe cederna al parco dell’isolo l’8 luglio 2011

ascanio celestini al parco dell’isolo il 24 giugno 2011

mauro corona sarà a Villanuova nel marzo 2012

Paolo crepet sarà tra i relatori nel prossimo anno

antonino zichichi, presidente dell’associazione mondiale degli Scienziati, è stato nostro ospite il 18 e il 19 marzo

Barry Sears a Villanuova 15 settembre 2011ingresso teatro corallo

Don Gallo sarà nostro ospite nel 2012

Page 6: notiziario del comune di Villanuova 2011

6Bila

ncio

NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe d

icem

bre 2

011 Bilancio

Carissimi cittadini di Villanuova nell’augurarvi un Santo Natale e un buon Anno nuovo colgo l’occasione per fare alcune riflessioni sulla situazione finanziaria e sul bilancio del Comune di Villanuova sul Clisi.

Mai è stato così difficile avvicinarsi all’argomento e trattarlo in maniera serena.

Fare il bilancio di previsione per l’anno 2012 è una “tragica scommessa” più che un lavoro di strategia e di attuazione del programma politico: è quasi impossibile poter pianificare l’attività amministrativa con norme che variano continuamente nel corso dell’anno e la-sciare i capitoli di bilancio inalterati nel corso dell’anno.

In questo panorama risulta impossibile impostare una valida programmazione triennale che ci viene chiesta ogni qualvolta facciamo il bilancio di previsione per l’anno nuovo. Forse sarebbe più utile mettere “a riposo” il bilancio triennale fino a quando non tornerà ad esserci una situazione economica, finanziaria e di certezza delle norme fatte in sede di legge Finanziaria.

È con molta amarezza e preoccupazione che esprimo tutto il mio disappunto su quanto è stato fatto a livello centrale dal Governo negli ultimi tre anni che ci ha impedito di lavorare serenamente.

I Comuni hanno cominciato a subire forti tagli sui trasferimenti delle somme erariali che avrebbero dovuto pareggiare con il gettito derivante dalla nuova riforma “del federalismo fiscale”: purtroppo ad oggi abbiamo visto solo tagli e nessuna entrata.

Il federalismo fiscale dovrebbe essere un sistema economico-politico volto ad instaurare una proporzionalità diretta tra le imposte riscosse in una determinata area territoriale e quelle effettivamente realizzate nell’area stessa. In realtà ciò non è ancora avvenuto. Si dovrebbe passare dall’attuale sistema di finanza derivata (ossia il sistema dei trasferimenti) all’autonomia del federalismo fiscale, fondato soprattutto sui frutti fiscali del mattone. Verranno sospesi gran parte dei trasferimenti statali e l’addizionale sull’energia elettrica, poi verrà trasferito il fisco immobiliare ai comuni (imposte ipotecarie e catastali, bolli, irpef sui redditi fondiari, cedolare secca ecc..) fino alla situazione dell’Imposta Municipale Unica prevista per il 2014 ma che entrerà in vigore, in forza del decreto Monti, nel 2012, con tutte le relative difficoltà di applicazione. Ma dove il mercato del mattone non è dinamico come nei comuni turistici o nelle grandi città, chi pagherà i servizi che devono essere erogati? Probabilmente il fondo di perequazione che non si capisce ancora come dovrà funzionare e se funzionerà. Il sistema così congeniato rischia di condurre gli Enti locali a non fare po-litiche autonome ma di dover usare la leva fiscale per sopravvivere.

Tengo a precisare che sono state ribadite dallo Stato centrale le “funzioni fondamentali dei comuni” tra le quali ricordo le principali:

Page 7: notiziario del comune di Villanuova 2011

7 Bila

ncio

NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe d

icem

bre 2

011- L’edilizia scolastica, l’organizzazione e la gestione dei servizi scolastici, compresi gli asili nido

- L’attuazione delle misure relative alla sicurezza urbana- La progettazione e la gestione del sistema locale dei servizi sociali e l’erogazione delle relative prestazioni ai cittadini- Le funzioni in materia di catasto - Le funzioni di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale

Ma con quali “soldi” andremo ad adempiere a tutte le funzioni fondamentali? Con quali ri-sorse? Con l’aumento sui cittadini dell’addizionale Irpef ? Con l’introduzione dei parcheggi a pagamento? Aumentando il costo dei servizi ai cittadini in maniera drastica? Chiuderemo i servizi e consegneremo le chiavi al Governo Centrale che forse saprà come fare?Si parla giustamente di ridurre i costi della politica, ma il taglio dei costi della politica non può essere solo la riduzione dei consiglieri comunali dei paesi, bensì il dimezzamento del numero e dello stipendio dei nostri parlamentari e di tutti i loro privilegi che ne conseguo-no unitamente l’eliminazione degli enti parassiti.E il patto di stabilità? E’ stato irrigidito a tal punto che non permette ai comuni di stipulare mutui per l’esecuzione di opere pubbliche. Il comune, anche se ha l’avanzo di esercizio, come è stato per il nostro consuntivo per l’anno 2010, anche se ha i soldi in cassa non li può usare! Non rispettare il patto di stabilità significa però avere delle sanzioni che sareb-bero troppo pesanti per il Comune.Nonostante le numerose e incessanti difficoltà il Comune di Villanuova per l’anno 2011 durante le vacanze estive, è riuscito a rifare il tetto della scuola elementare, anche grazie all’aiuto della Comunità Montana, quale ente sovraccomunale che da sempre si impegna nell’aiuto e nel sostegno ai propri comuni, ed a sistemare e ristrutturare la “scuola di Pran-daglio” che ospita le importanti attività estive. È riuscito a mantenere tutti i servizi ai cit-tadini compresi quelli a domanda individuale. È riuscito a fronteggiare emergenze sociali e ricoveri coatti. È riuscito a sistemare alcune zone dove l’illuminazione pubblica era da tempo interrotta. L’illuminazione sta diventando, purtroppo, un privilegio che i paesi non potranno più permettersi in futuro se non attuando strategie alternative.In un recente esame il dipartimento finanza locale dell’anci lombardia, ai fini di deter-minare un premio per la virtuosità dei comuni per l’applicazione del patto regionale, ha riconosciuto al nostro ente un indice pari al 63,59: un riconoscimento di grande soddisfa-zione, anche alla luce dell’indice dei nostri vicini di casa soggetti al patto di stabilità, che si sono visti riconoscere indici molto piu’ bassi del nostro.Cari Villanovesi, difenderemo i nostri servizi e le nostre strutture scolastiche con tutta la nostra forza e la determinazione possibili.Tuttavia cari cittadini, urlate il vostro sconforto, unitevi al grido silenzioso di tutti gli assesso-ri al bilancio (e non solo) e a quello di tutti i Sindaci d’Italia che, nonostante tutto, devono dare risposte ai loro cittadini.

L’assessore al bilanciocaterina dusi

Page 8: notiziario del comune di Villanuova 2011

8SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1 I servizi sociali a Villanuova

Questo 2011 sta volgendo al termine. Ci lasciamo alle spalle un anno segnato da una pro-fonda crisi economica. Come Amministrazione si è scelto di aiutare le persone, partendo da coloro che, per la crisi o per altro, sono in difficoltà.Ecco perché l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, ispirandosi a un senso di equità che rafforzi lo spirito di una comunità e basato su vicinanza e solidarietà verso tutti quelli che si trovano in situazioni di svantaggio, ha una particolare considerazione verso i più deboli. Per fare ciò un grande aiuto ci viene offerto dal volontariato al quale trasmetto un grande e affettuoso ringraziamento.

Com’è tradizione consolidata in occasione della fine d’anno, il notiziario, oltre a formulare auguri di Buone Feste, è anche un rendiconto dell’attività svolta nell’anno dall’Assessorato dei servizi sociali del Comune.Permettetemi di condurvi per il paese, illustrandovi dove vengono svolte le attività, par-tendo da piazza Roma, di fronte al Palazzo Municipale.

Dopo il parco, troviamo la Scuola Primaria, dove questa estate si è rifatto il tetto. Nello scantinato dello stesso edificio, c’è la sede della Banda Musicale Cittadina con la relativa scuola di musica e del coro Giocanto.Per gli alunni della Scuola Primaria la nostra competenza è di predisporre le attività dei ser-vizi ad personam, della mensa, del doposcuola e del pedibus, di rendere sicuri gli attraver-samenti su via Zanardelli all’inizio e al termine delle lezioni, garantire l’accompagnamento degli alunni alla mensa e allo scuolabus e, in giorni settimanalmente stabiliti, curarne gli spostamenti all’Oratorio per il doposcuola e la sorveglianza durante la refezione.

Risalendo su via XXIV Maggio, sulla sinistra tro-viamo il CDD.Il CDD (centro diurno disabili), è una struttura socio-sanitaria non residenziale che giornal-mente accoglie persone d’età superiore ai 18 anni con notevole compromissione delle fun-zioni elementari personali, garantendo loro prestazioni socio-sanitarie coerenti con i loro livelli di fragilità: normalmente è aperto dal lu-nedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Proseguendo, con ingresso in via S. Pellico, c’è la Scuola dell’Infanzia comunale “Anna Jucker” (due sezioni). Nel fabbricato a fianco sono ubi-cate la scuola dell’Infanzia statale (cinque se-zioni) e l’Asilo nido comunale “Franco Jucker” (tre sezioni).

Page 9: notiziario del comune di Villanuova 2011

9 SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1

Per le due scuole dell’infanzia l’assessorato organizza i servizi ad personam, la mensa e l’accompagnamento con lo scuolabus. Anche la gestione dell’Asilo nido dipende dai servizi so-ciali: lo scorso anno è stato radicalmente riorganizzato con la possibilità di accogliere fino a 40 bambini di un’età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni. Ad oggi, quelli frequen-tanti, sono 27, ma abbiamo ancora richieste d’iscrizione. Un bel risultato, credetemi, se confrontato con i 15 bam-bini frequentanti lo scorso anno o i 17/18 di prima: ci inorgoglisce la soddisfazione dei genitori per il servizio. Di fronte c’è la scuola Secondaria di 1° grado, per la quale l’assessorato predispone i servizi ad personam. Qui, organizzato e gestito dall’associazione genitori, è attivo lo “sportello compiti” per offrire agli alunni un servizio pomeridiano gratuito di assistenza e/o aiuto nello studio.

Ritornando su via XXIV Maggio in corrispondenza di via del Marinaio c’è la RSA San France-sco e gli annessi appartamenti protetti.Della RSA San Francesco si è parlato molto e se ne parlerà ancora, fino a che non sarà risol-ta la questione riguardante l’applicazione della convenzione a suo tempo sottoscritta fra il Comune di Villanuova e la proprietà, che prevede per i Villanovesi 40 posti a retta agevola-ta, come riaffermato nella sentenza del TAR lombardo. Siamo impegnati in una trattativa complessa e impegnativa, ma è certo che l’Amministra-zione Comunale si prodigherà, anche con l’affiancamento legale, per ottenere il risultato migliore.

Ora scendiamo da via Orti, attraversiamo via Zanardelli e imbocchiamo via Chiesa arri-vando davanti alla sede dell’ex convento delle Suore Ancelle della Carità dove, sino allo scorso anno, c’era la sede post terremoto del Municipio: lì troviamo la nostra bella e fornita biblioteca.Attraversando il cortile utilizzato nel periodo estivo per spettacoli e/o iniziative culturali, entriamo nel Centro Sociale.Il funzionale Centro accoglie prevalentemente persone anziane. La necessità di un luogo di ritrovo autogestito è molto sentita, perché la terza età possa avere uno spazio dove poter incontrarsi ed essere partecipe e protagonista.La vita del Centro è quasi ventennale, prosegue a pieno regime con un programma an-nuale che offre ai suoi soci frequentatori, oltre all’opportunità di ritrovarsi ogni giorno in un ambiente famigliare, numerose iniziative di svago, d’interesse culturale, di solidarietà, d’incontro con le altre comunità.

Page 10: notiziario del comune di Villanuova 2011

10SerV

izi S

ocia

liNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1 Nel centro gestito in convenzione con le ACLI, trova sede anche l’Associazione dei Volon-tari che svolge un prezioso servizio per i cittadini gestendo settimanalmente i prelievi del sangue evitando a questi di doversi recare presso strutture ospedaliere. Nel centro troviamo anche i patronati sindacali che svolgono, in convenzione con l’Ammi-nistrazione Comunale, servizi di assistenza per i cittadini e la sede del Comitato del gemel-laggio con Trébeurden.Uscendo andiamo verso il centro commerciale, dove nei locali a pianterreno, c’è l’Italpark, finanziato dal Comune, dalla Regione Lombardia, dal Ministero della Gioventù e gestito dalla Cooperativa Area su un macro-progetto denominato “Fuoriclasse”.Questo progetto, avviato nel 2009, nasce dall’esigenza di dare risposte più articolate all’in-terno di un contesto sociale giovanile in continua evoluzione, allo scopo di migliorare le attività socio-culturali da parte di tutti, di rimuovere il disagio e di promuovere spazi di “agio” e di sane attività.

Guardando verso Berniga s’intravede la sede delle vecchie scuole elementari oggi comple-tamente ristrutturata e utilizzata come sede della colonia estiva per il CRED e come casa di accoglienza per i bambini di Chernobyl. Ora ritorniamo nel nostro nuovo Comune, dove troviamo il motore di tutte queste attività: l’Ufficio dei Servizi Sociali. L’ufficio è il cuore dell’organizzazione di innumerevoli servizi, che magari non sono sotto le luci della ribalta, ma sono essenziali e primari: l’assistenza domiciliare, il centro diurno, il telesoccorso, i ricoveri definitivi o temporanei in struttura anche per minori, l’aiuto nel disbrigo delle pratiche per i vari bonus, la ricerca delle offerte di lavoro, i pasti a domicilio per persone svantaggiate. Ogni giorno, problemi sempre nuovi, accentuati dalla recente crisi, pongono all’Amministrazione Comunale richieste impellenti, che trovano nell’Ufficio persone disponibili ad ascoltare ed ad attivarsi per cercare di dare risposte concrete.

A tutti Auguri di Liete Festività

eugenio Torchiani

Per i tuoi viaggi in tranquillità scegli

Garda Tour di F.L. & c. sncnoleggio con conducente

trasferimenti da/per aeroporti, congressi, serate ed eventi

tel. 333.3779337 www.autonoleggiogardatour.comtel. 339.5465281 e-mail: [email protected]

Page 11: notiziario del comune di Villanuova 2011

11 urBa

niSt

ica

NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe

dice

mbr

e 201

1UrbanisticaIl corrente anno per quanto riguarda l’attività edilizia è stato molto critico. Anche se i dati che pervengono dall’introito degli oneri di urba-nizzazione rispetto al 2010 fanno registrare un leggero incremento, sono comunque molto al di sotto della media degli ultimi 10 anni.Neppure la strategia messa in atto dalla Regio-ne Lombardia per rilanciare il settore quale il “Piano casa” ha sortito effetti. Le istanze pre-sentate a Villanuova dai privati per interventi di questo tipo sono state solamente quattro.La strumentazione necessaria al fine di gestire sempre in modo più efficace il territorio, re-centemente è stata migliorata mediante la do-tazione di una banca dati informatica riguar-dante il patrimonio pubblico: ciò permetterà di risolvere con agilità e precisione eventuali contenziosi fra privati e amministrazione.

In collaborazione con la società di Valle Secoval è stata effettuata su supporto informatico una dettagliata ricognizione delle aree pubbliche o ad uso solo pubblico protratto, distin-te cioè in base ai diversi livelli di appartenenza al processo di perfezionamento del titolo di proprietà pubblico. In questo modo si potranno celermente compiere le correzioni o le integrazioni catastali necessarie per definire con precisione il titolo di proprietà, fornire dati certi ai cittadini e all’occorrenza decidere se sia opportuno acquisire o meno al patri-monio pubblico determinate superfici. Tale elaborazione inoltre potrà dare origine allo stradario comunale.

Ritornando invece alle argomentazioni sostanziali di questo assessorato, desidero aggior-narvi che in merito alle proposte di forte interesse pubblico avanzate da alcuni operatori di cui facevo cenno nel notiziario precedente, saranno portate a breve in Consiglio Comuna-le per l’adozione in termine di varianti “a tema” all’attuale strumento urbanistico.Spero che queste iniziative, assieme al pacchetto degli imminenti incentivi riguardanti so-prattutto il patrimonio edilizio esistente che la Regione Lombardia a breve dovrebbe va-rare, possano vivacizzare l’attuale situazione ed offrire la possibilità di riqualificare alcune importanti parti del territorio.

Oltre a confermare il forte desiderio che questa Amministrazione riserva per l’attuazione delle previsioni urbanistiche espresse, desidero cogliere l’occasione per estendere a tutta la comunità villanovese i miei più sentiti auguri.

L’Assessore all’Urbanistica Vittorio Florioli

Page 12: notiziario del comune di Villanuova 2011

12laVo

ri P

uBBl

ici

NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe

dice

mbr

e 201

1

Lavori pubblici

Il Santo Natale è alle porte e come sempre ci troviamo in un periodo sug-gestivo e carico di emozioni . L’alba di un nuovo anno rappresenta però un’ occasione di riflessione su quanto abbiamo compiuto e su quanto ci attende per il futuro.Ogni giorno televisioni e giornali ci ricordano la crisi economica in corso, la mancanza di fondi e le difficoltà da superare.

Purtroppo sono dati che corrispondono alla verità, che riguardano anche il nostro Comu-ne e coinvolgono il nostro operato.Tuttavia credo che autocommiserarsi non serva a nulla e sono fiero degli obiettivi raggiun-ti, pur in mezzo a tante difficoltà. Ciò che si ottiene con maggior fatica, è anche ciò che dà maggior soddisfazione.

Anche se le prospettive ad inizio anno non erano rosee, siamo riusciti a fare del bene per il nostro paese, lavorando sodo, credendo nelle nostre azioni e talvolta cooperando con cittadini volenterosi.È proprio questo che mi riempie d’orgoglio: in un periodo in cui i problemi sono tanti è bello vedere persone che, invece di puntare il dito e criticare, decidono di rimboccarsi le maniche e di adoperarsi per il bene della collettività.

Collaborazione, altruismo e dialogo sono valori fondamentali in una comunità.Tante erano le promesse fatte alla popolazione quest’anno e tante sono state le opere eseguite.

Per la sicurezza e l’incolumità dei ragazzi, abbiamo fatto un’opera importante di ristruttu-razione del tetto della scuola elementare e, come promesso, pure l’ex scuola di Berniga è stata rimessa a nuovo. Sono stati realizzati parchi giochi per i più piccini, talvolta con la preziosa collaborazione di alcuni cittadini. L’attuale “isola ecologica” è stata migliorata e siamo in attesa che si inizi la costruzione di quella nuova. Inoltre è stato creato un “Punto Acqua” che tuttavia, a causa di regolamenti del consorzio AATO, sarà attivo solo dal 2012. Infine, con grande soddisfazione, è stato ultimato il Santuario di Madonna della Neve e a tal proposito ritengo doveroso ringraziare tutti i volontari che hanno operato per il bene comune.

Di asfaltature purtroppo quest’anno ne avete viste poche, ma vi assicuriamo che per l’an-no a venire recupereremo quanto non fatto, compatibilmente con il Bilancio.Ora, conclusi con successo questi lavori, pensiamo ai progetti e alle sfide che ci terranno impegnati a partire dal prossimo anno.

Page 13: notiziario del comune di Villanuova 2011

13 laVo

ri P

uBBl

ici

NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe

dice

mbr

e 201

1

Di certo non mancano idee, perché tutti vogliamo un paese migliore! Per questo deside-riamo per il 2012 la realizzazione di una importante riqualificazione di una parte della pub-blica illuminazione; ci impegneremo per ottenere il progetto di ampliamento della scuola media; punteremo sull’innovazione per quanto concerne la raccolta dei rifiuti e per ultimo, ma non di certo per importanza e priorità, continueremo a lavorare per la realizzazione del nuovo stadio comunale.

Per concludere desidero ringraziare di cuore, sia in veste di assessore sia come cittadino villanovese, tutti i dipendenti e collaboratori che hanno dato il loro contributo.Porgo a tutti voi i miei più sinceri e vivi auguri di un felice Santo Natale

michele Zanardi

Parc

o vi

a Ro

ssin

iPa

rco

via

Mag

ella

no

cabra geometra Paolo

Serietà e professionalitàal vostro servizio

Via bostone, 2/s(sopra i poliambulatori)

ViLLANUOVA S/c - bS

v

cell. 346 0213088

Page 14: notiziario del comune di Villanuova 2011

14iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1 Istruzione

La Scuola italiana, attraversando questi momenti così difficili dal punto di vista economico ed etico, è rimasta una delle poche rocca-forti dei principi della legalità, del rispetto delle regole. In un tempo in cui si consuma tutto in fretta e subito, la scuola rimane (e deve rimanere) il luogo della attesa, della pazienza, del rispetto delle per-sone e delle loro personali maturazioni che nessuna riforma potrà avere la pretesa di uniformare e standardizzare.Di fronte a modelli educativi del piccolo schermo molto discutibili, che invitano al disimpegno e al successo immediato, gli insegnanti hanno l’arduo compito di ricordare alle nuove generazioni e alla co-munità intera che, come recita un saggio adagio popolare, “dal niént ve niènt”: anzi, ricordando una nota massima del secolo scorso, “l’i-gnoranza genera mostri”.

Ecco allora l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere nonostante i tempi difficili le attività educative. Il Piano per il Diritto allo Studio di prossima approvazione raccoglie le iniziative dei singo-li Istituti, predisponendo un fondo che possa essere utilizzato dall’I-

stituto Comprensivo, oltre che per le necessità logistiche, per l’azione educativa.

La vicinanza al mondo della scuola è stata presente quest’anno anche attraverso le inizia-tive di “GENITORI IN FORMAzione” che si è rivolto anche al personale docente , sempre più numeroso viste le richieste di certificazione per l’autoaggiornamento. La presenza e la te-stimonianza di relatori qualificati ha offerto spunti di riflessione ad ampio raggio ai docenti del nostro Istituto scolastico e a quelli di tutta la Valle Sabbia.

A gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, saranno premiati i 34 ragazzi me-ritevoli di Villanuova che si sono distinti con una media superiore all’8 nello scorso anno scolastico: un premio simbolico ma altamente significativo che vuole evidenziare la parte sana della scuola, quella che, nonostante tutto, crede nel valore della cultura personale, dell’applicazione seria e responsabile quali pilastri fondamentali della costruzione del pro-prio futuro. Non mi resta che augurare a tutti un sereno Natale e un prospero Anno Nuovo: le Festività entranti possano essere per tutti l’occasione di rinsaldare e rinnovare relazioni familiari, amicali e interpersonali.

Franco cocca

Page 15: notiziario del comune di Villanuova 2011

15 iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1Sito Web

Anche Villanuova, in linea con i comuni della Valle Sabbia, ha operato un restyling del proprio sito internet. Operazione da un lato necessaria per ot-tenere le certificazioni proprie degli enti garanti, in ottemperanza alle diret-tive della Legge Stanca. Il travaso dei dati e delle procedure ha impegnato il sottoscritto e Secoval per parecchie settimane, in modo da non perdere nulla del preesistente ed evidenziare con qualche personalizzazione le pa-gine relative alle iniziative culturali, fiore all’occhiello di Villanuova.In un futuro non troppo lontano il sito permetterà l’accesso a servizi co-munali attraverso la Carta Regionale dei Servizi (tesserino sanitario) della Regione Lombardia, facilitando l’identificazione dell’utenza senza ulteriori password aggiuntive. Sono e saranno sempre ben accette tutte le forme di suggerimento costruttive per il miglioramento del servizio. Gli utenti che intendessero essere informati via email delle iniziative dell’Amministrazio-ne possono iscriversi liberamente e gratuitamente alla mailing list del Co-mune: nella apposita sezione si potrà inserire il proprio indirizzo di posta elettronica che dovrà essere successivamente validato dall’utente.

Premio ANPIUn doveroso grazie va da tutta la comunità ai ragazzi delle quinte A,B e C della Primaria dello scorso anno per aver vinto il primo premio al concorso provinciale dell’ANPI dal tema “I giovani e la memoria”. Un percorso di educazione civica che ha reso consapevoli i ragazzi della necessità di avere regole condivise da rispettare, perché il caos oltre a non permet-tere una serena convivenza, penalizza soprattutto i più deboli. Da qui il percorso storico italiano post fascista di stesura della attuale Costituzione, dove tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Sabato 22 ottobre scorso, a Brescia, la premiazione per mano del Sindaco, dell’attivissimo gruppo Alpini e di tanti familiari. Complimenti, ragazzi! Un bel regalo, proprio nell’anno del 150° anniversario della fondazione dell’Italia.

Consiglio Comunale dei RagazziÈ rinato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dopo una pausa … di riflessione i ragazzi della Primaria e della Secondaria hanno eletto il loro Sindaco, Andrea Corradini, che ha ufficializzato la sua nomina il 19 marzo in occasione delle celebrazioni del centocinquantesimo dell’Unità Nazionale ed è sempre presente ad ogni commemorazione ufficiale. Il CCR è una attività di sensibilizzazione dei ragazzi princi-palmente all’educazione civica prima ancora che alla vita politica. I ventuno ragazzi, senza maggioranze e opposizioni, si trovano in sala consiliare con un odg predefinito per le loro attività. Sul sito del co-mune si potrà trovare a breve un resoconto delle loro attività.

Page 16: notiziario del comune di Villanuova 2011

16iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1Visita al Senato della Repubblica

Nel marzo scorso le classi terze dell’Istituto Fermi sono state accompagnate dalle inse-gnanti, dai Sindaci Comincioli e Corradini e dall’Assessore Cocca a visitare la sede di Palaz-zo Madama del Senato della Repubblica. Un’esperienza memorabile: i ragazzi sono stati accolti da un commesso “cicerone” che ol-tre a presentare la storia architettonica del Palazzo, ha tenuto una lezione assolutamente bipartisan sul significato del sistema bicamerale, sulla sovranità del popolo, sugli esponen-ti storici che hanno contrassegnato l’attività del Senato della Repubblica. Emozionante il momento in cui i ragazzi hanno potuto al mattino sedersi sugli scranni dei Senatori men-tre il gruppo del pomeriggio ha potuto osservare i lavori dell’aula dal loggione. Inaspet-tato e commovente poi il momento in cui l’intero Senato, presieduto dal sen. Nania, ha interrotto i lavori per salutare con un applauso i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Villanuova.

Saluto al Dirigente Ermido Cocca

Con la fine dello scorso anno scolastico è andato in pensione il Dirigente Scolastico Ermido Cocca. Un grazie a nome dell’Amministrazione Comunale per gli oltre quarantasei anni dedicati a vari livelli al mondo della Scuola.

Ricordiamo con piacere la sua collaborazione positiva quando si è trattato di mettere mano agli interventi di ripristino del post terremoto della “E. Fermi” con la conseguen-te dislocazione logistica e non da meno la sua disponibilità a far partire il nuovo Istituto Comprensivo dedicato alla straordinaria figura di don Milani, che ha proposto un modello educativo che potesse dare a tutti i cittadini la possibilità di un futuro, di un ruolo attivo in una società che oggi è sempre più complessa e incerta sul domani. Don Milani diceva che “il maestro deve […] indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e noi vediamo solo in modo confuso”.

Gli auguriamo che le “cose belle” che ha saputo scorgere in loro in tutti questi anni possano essere motivo di soddisfazioni personali e professionali per il futuro.

Page 17: notiziario del comune di Villanuova 2011

17 iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1Popolazione Scolastica al 31-12-2010

Scuola dell’Infanzia - Comunale “Anna Jucker”

Con due sezioni al completo la Scuola Comunale ha ripreso le sue attività dopo l’esperienza della convivenza con le sezioni primavera dello scorso anno. La competenza (decennale) delle insegnanti che operano con passione e l’attenzione vigile delle famiglie creano un luogo educativo certamente di alto livello.La disponibilità inoltre di alcuni genitori nel cofinanziare le ini-ziative didattiche attraverso opere di volontariato contribuiscono anche a creare un clima positivo di crescita relazionale dei bam-bini. La “Jucker” è una realtà troppo preziosa per essere sbrigativamente smantellata sotto l’ottica di freddi bilanci economici. È una ricchezza per l’intera comunità, perché i benefici di una sana educazione infantile sono, a lungo termine, incommensurabili. A breve, con il contributo del Piano per il Diritto allo Studio, partiranno i corsi di Inglese e con il contribu-to delle iniziative dei genitori, i laboratori di educazione artistica.

Alpini

È doveroso sottolineare la grande collaborazione tra l’Istituto “don Milani” e la locale se-zione degli Alpini. Le visite di istruzione naturalistiche a Campei de Sima e al Santuario della Madonna della Neve, la tradizionale festa degli alberi, la visita guidata al museo delle Truppe alpine e al Castello del Buon Consiglio di Trento sono le attività prevalenti che hanno caratterizzato l’anno in corso.Particolarmente rilevante la cerimonia della donazione delle bandiere italiana, europea e lombarda in occasione del 150mo anniversario dell’Unità nazionale: alla presenza del prof. Antonino Zichichi, dei ragazzi e delle Associazioni d’Arma con l’alzabandiera nel giardino della Secondaria “Enrico Fermi”. Un grazie per la loro presenza piena di laboriosità genero-sa e instancabile.

Page 18: notiziario del comune di Villanuova 2011

18iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1Biblioteca

Il primo compito delle biblioteche di paese è promuovere il libro e la lettura: è universalmente riconosciuto quanto ciò sia importante da un punto di vista culturale e sociale, in un Paese peraltro che non eccelle in lettura e diffusione della carta stampata. Nel 2011 si è cercato di far conoscere questo luogo so-prattutto ai bambini e ai ragazzi nel modo migliore, e allo stesso tempo il più semplice: leggendo loro delle storie.Da gennaio a fine novembre sono stati infatti realizzati i seguenti momenti di promozione alla lettura:

3 incontri presso la Scuola dell’Infanzia Comunale,3 incontri in biblioteca con i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale,12 incontri con i bambini della Primaria,42 incontri con i ragazzi della Secondaria di primo grado.E per non farci mancare nulla da poco è iniziata una collaborazione con la struttura dell’A-silo Nido!

I lettori che hanno preso in prestito almeno un libro durante l’anno sono stati 946 e il nu-mero di prestiti mensili oscilla tra gli 800 e i 1000. Dal 2010 abbiamo superato la soglia dei 10.000 prestiti annui e quest’anno non siamo stati da meno.Sono stati acquistati libri per un valore di 6.500 euro e il ricco patrimonio librario (più di 20.000 volumi), anche grazie alle donazioni dei lettori, è aumentato di 686 documenti (tra libri e dvd).Una curiosità: tra i migliori quaranta lettori del paese, solo 8 sono uomini, di cui il miglior classificato, al 19° posto, è un bambino! Al 7° e 8° posto due alunne della Secondaria, al 13° un’alunna della scuola primaria.

Ultimissima e interessante iniziativa promossa dalla Rete Bibliotecaria Bresciana è la MediaLi-braryOnLine, una vera e propria biblioteca digi-tale. Attraverso questo portale web è possibile

consultare musica, filmati, quotidiani, riviste, e-book, audiolibri e tante altre risorse digitali. Il tutto è ovviamente gratuito e per potervi accedere è sufficiente richiedere l’accredito (codice di accesso) in biblioteca.Ricordiamo a tutti che il catalogo della Rete Bibliotecaria è anche online all’indirizzo opac.provincia.brescia.it.

Un grazie a Nicola Cassetti per l’impegno profuso con passione e grande spirito di inizia-tiva.

Page 19: notiziario del comune di Villanuova 2011

19 iStr

uzio

neNO

TiZi

AriO

cOm

UNAL

e dic

embr

e 201

1

Commissione Mensa

Su istituzione del Consiglio Comunale (deliberazione di Consiglio Comunale numero 13 del 11.08.2003) è attiva da qualche anno la Commissione Mensa. Composta da insegnanti, genitori, responsabili del comune e della ditta fornitrice dei pasti, ha per scopo il controllo del servizio di ristorazione offerto agli Istituti, nell’ottica di promuovere una sana e concre-ta educazione alimentare dei ragazzi e delle famiglie.I membri della commissione possono controllare la qualità e la quanti-tà dei pasti forniti con visite “a sorpresa” sulle mense redigendo apposi-ti verbali da inviare all’Ufficio dei Servizi Sociali per le relative decisioni. È stata effettuata inoltre una visita alla sede di cottura di Botticino dove i rappresentanti hanno potuto seguire il percorso delle materie prime, della cottura e del confezionamento. I verbali della commissione sono publicati sul sito internet del comune.

Banda

Riuscitissimo il Concerto-aperitivo del 2 giugno nell’occasione della Festa della Repubbli-ca. L’iniziativa, nata in via sperimentale nel nuovo parcheggio restrostante il Municipio, ha coinvolto le Associazioni d’arma presenti sul territorio, alle quali sono stati dedicati i vari inni dei rispettivi Corpi.

Un grazie di cuore alla Banda musicale “Carlo Zambelli” per solennizzare da parecchi anni a questa parte la festa della Repubblica. Quest’anno, nel 150° dell’Unità nazionale, al posto della tradizionale sede delle scuole di Prandaglio, è stato scelto l’edificio del Comune come il simbolo istituzionale più significativo del paese.

Page 20: notiziario del comune di Villanuova 2011

20NOTi

ZiAr

iO cO

mUN

ALe d

icem

bre 2

011 Da alcuni mesi i cittadini possono liberamente esprimere

una valutazione sui servizi off erti dal nostro Comune che infatti aderisce all’iniziativa “mettiamoci la faccia” promos-sa dall’ex ministro per la Pubblica Amministrazione e l’in-novazione per i servizi erogati agli sportelli.

Il cliccare sull’apposito desktop all’ingresso del municipio le relative faccine di gradimento del servizio permette all’Amministrazione di conoscere le aree critiche su cui

puntare gli sforzi per migliorare per il futuro il servizio stesso. Si assicura che la valutazione espressa è anonima e non è possibile in alcun modo risalire dal codice fornito dall’uffi cio all’identità dell’utente.

C.B.O. – LANIFICIO DI BOSTONEIn collaborazione con le infaticabili donne che fanno parte dell’Associazione

“La Rosa e la Spina” , L’Amministrazione Comunale intende realizzareun libro e un fi lm documento in DVD sulle storie di vita

e di lavoro delle operaie tessili a Villanuova.

Coloro che dispongano di materiali utili per questo importante lavoro (foto, documenti, testimonianze…) sono invitati a contattare la Signora VANDA

PAROLINI al n° 0365.372510 o la locale Biblioteca civica 0365.371758.

ringraziamo anticipatamente coloro che ci aiuteranno a portare in porto questa fatica, assicurando naturalmente la restituzione integra del materiale messo a disposizione.

teatro raGazzi e Scuola

Per incentivare l’amore al teatro,per i più piccoli verrà a breve proposta

una specifi ca rassegna a loro dedicata.

La fanfara Alpina di Villanuovaha celebrato quest’anno il

40° anniversario di fondazione. A tutti i componenti un caloroso augurio.

Page 21: notiziario del comune di Villanuova 2011

noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

121

SportCon sole, pioggia, fango e tanto divertimento alla sesta edizione della 24H del Lago d’Idro di mountain bike dello scorso giugno sulle splendide rive dell’Eridio bresciano il “re” di giornata è stato il villano-vese Alberto Zambelli che con 89 giri all’attivo ha vinto l’agguerrita categoria riservata ai “solitari”, aggiudicandosi così il tricolore di spe-cialità, diventando di fatto campione nazionale. Quest’anno la gara endurance, oltre a far parte del calendario nazio-nale del circuito 24h Cup, era valevole quale prova unica del  cam-pionato italiano “Solo”. L’ultima vittoria segue una sfi lza di successi in campo agonistico che premia il nostro concittadino di tanti sacrifi ci per allenamenti ritagliati al lavoro e al mondo della famiglia.Congratulazioni vivissime da parte di tutta la comunità.

Complimenti anche a roberto Ferrari, nostro concitta-dino, che vanta un nutrito palmarés nel mondo del cicli-smo su strada. Dalla coppa san Geo del 2006, alla vittoria del memorial Marco Pantani del 2009, dal Gran Premio di Lugano al Giro del Friuli del 2010, fi no alle signifi cative presenze sui circuiti nazionali della Milano-San Remo e del Giro d’Italia di quest’anno conseguendo ottimi piaz-zamenti.

I nostri migliori auguri di un un futuro ricco di soddisfazioni.

COMUNE E ASSOCIAZIONE 1.2.3 STELLAORGANIZZANOtre DomenicHe Sulla neVe a oBereGGen

SKi center latemar (OBERREGGEN- PAMPEAGO-PREDAZZO)

Domenica 15-22-29 Gennaio 2012

INFO-PRENOTAZIONI: SARA 347-9058047 - BIBLIOTECA 0365-371758

Page 22: notiziario del comune di Villanuova 2011

22noti

ziar

io c

omun

ale

dice

mbr

e 201

1

COMUNE DI VILLANUOVA SUL CLISI

Municipio - Piazza Roma25089 - Villanuova sul ClisiTel. 0365 31161 - Fax 0365 373591

www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

composizione della Giunta municipale:

Prof. ermanno comincioliSindaco con delega alla Cultura

eugenio torchiani - Vice sindacoAssessore Servizi Sociali - Assistenza

Prof. Franco coccaAssessore Pubblica Istruzione Nuove Tecnologie e comunicazione

Dott.ssa caterina DusiAssessore al Bilancio - Tributi

arch. Vittorio FlorioliAssessore Urbanistica

Geom. michele zanardiAssessore Lavori Pubblici - Ecologia - Ambiente

orari al PuBBlico - uFFici comunali

SeGretario comunalericeve solo su [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

Protocollolunedi dalle 9.00 alle 12.30martedì dalle 9.00 alle 12.30 mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 venerdi dalle 9.00 alle 12.30 [email protected]

SeGreteria – commercio - cimiterilunedi dalle 9.00 alle 13.00martedì dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedì dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 [email protected]

raGioneria - economato - triButilunedi dalle 9.00 alle 13.00martedi dalle 9.00 alle 13.00 mercoledi dalle 9.00 alle 13.00 giovedi dalle 9.00 alle 13.00 venerdi dalle 9.00 alle 13.00 ragioneria >> [email protected]@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

anaGraFe - Stato ciVile lunedi dalle 9.00 alle 12.30 martedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45mercoledi dalle 9.00 alle 12.30 giovedì dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.45 alle 17.45venerdi dalle 9.00 alle 12.30 sabato dalle 8.30 alle 11.00 [email protected]

Page 23: notiziario del comune di Villanuova 2011

23

Polizia municiPalelunedi dalle 9.00 alle 10.00martedì dalle 9.00 alle 10.00mercoledi dalle 9.00 alle 10.00giovedì dalle 9.00 alle 10.00venerdi dalle 9.00 alle [email protected] Comandante della Polizia locale riceve su appuntamento

uFFicio tecnico - lavori pubblicilunedi dalle 8.30 alle 13.00mercoledi dalle 8.30 alle 13.00venerdi dalle 8.30 alle 13.00ufficiotecnico@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itlavori.pubblici@comune.villanuova-sul-clisi.bs.itecologia@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it

uFFicio tecnico - edilizia privatamartedi dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 08.30 alle [email protected]’assessore all’urbanistica riceve previo appuntamentoil venerdì dalle 09.00 alle 12.00

il responsabile del Servizio di edilizia Privata - urbanisticaing. Donato Fontana riceve solo su appuntamentoil martedì dalle 15.30 alle 18.30 (Tel. 0365.31161 int. 4)

uFFicio SerVizi Socialilunedi dalle 8.00 alle 11.45martedì dalle 8.00 alle 11.45mercoledi dalle 8.00 alle 11.45giovedì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.00venerdi dalle 8.00 alle [email protected] L’assistente sociale riceve su appuntamento

Il presente notiziario e’ stato realizzato dallaGiunta Municipale di Villanuova sul Clisi senzaalcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale

numeri utili

Biblioteca civica .................................................................................. 0365.371758Gruppo Volontari Assistenza VillanoveseVia Bianchi, 9.............................................................................................0365.31949Centro Sociale Suor ErinaVia Bianchi, 9..........................................................................................0365.374515Asilo Nido..................................................................................................0365.32344Scuola Mat. Statale dell’Infanzia Fantasia ...................................0365.376378Scuola Mat. Comunale dell’Infanzia A. Jucker............................0365.375768Scuola Elementare..................................................................................0365.31083Scuola Media Unica ..............................................................................0365.31101Parrocchia “SS Cuore di Gesù” .......................................................... 0365.31146Oratorio Maschile....................................................................................0365.31301Pronto Soccorso - Gavardo .................................................................0365.32001Prefestiva, festiva e notturna - Gavardo.............................................0365.3461Soccorso Pubblico di Emergenza......................................................................113Soccorco ACI ............................................................................................................116Carabinieri - Pronto Intervento..........................................................................112Vigili del Fuoco .......................................................................................................115Guardia di Finanza..................................................................................................117Emergenza Sanitaria..............................................................................................118Italgas Servizio Informazioni...............................................................800900700a.2.a. pronto Intervento per acqua e energia elettrica...............800066722a.2.a. centralino.....................................................................................0365.596811SECOVAL servizi comunali di Valle Sabbia...................................800.14.15.00INPS Agenzia di Villanuova s/C .......................................................0365.330401RSA “Villaggio S. Francesco” ...............................................................0365-33611Ufficio Postale - Via Zanardelli, 85.....................................................0365.31076Farmacia S. De Paoli - Viale Brescia ..................................................0365.31307Ambulatori medici - Via Bostone ...................................................0365.371835

Grafica “Di Mano in Mano S.r.l.” - Stampa FDADirettore Responsabile: Ermanno Comincioli - In attesa di registrazione

Un riconoscente grazie al Sig. Lino Biondi per le foto gentilmente messe a disposizione.

Page 24: notiziario del comune di Villanuova 2011