Notes 1 - Gaiotto Automation · PDF filesettore merceologico in cui si trovano ad operare, ......

23
Notes 1

Transcript of Notes 1 - Gaiotto Automation · PDF filesettore merceologico in cui si trovano ad operare, ......

Notes 1

FILMATO - Le nuove tecnologie informatiche sono tra i principali fattori di innesco di questa nuova era industriale e, oltre a rappresentare un forte momento di discontinuità rispetto al passato, stanno, era industriale e, oltre a rappresentare un forte momento di discontinuità rispetto al passato, stanno, in misura sempre maggiore, pervadendo ogni momento della nostra vita quotidiana e del nostro modo di fare business.

Notizen 3

Il loro impatto nell’industria manifatturiera è enorme e induce un cambiamento di paradigma produttivo nel quale la velocità di risposta, la flessibilità e l’adattabilità sono e, saranno sempre di più, produttivo nel quale la velocità di risposta, la flessibilità e l’adattabilità sono e, saranno sempre di più, elementi determinanti per la sopravvivenza e l’acquisizione di ulteriori posizioni di mercato. Si è al cospetto di un nuovo modo di produrre sempre più ritagliato sulle esigenze del cliente che può portare enormi benefici ad un tessuto industriale come quello italiano che per inventiva, creatività e affidabilità non ha eguali al mondo

Notizen 4

In tutta Europa si parla ormai diffusamente della “quarta rivoluzione industriale” come della naturale evoluzione del processo manifatturiero basata essenzialmente su un nuovo scenario tecnologico in evoluzione del processo manifatturiero basata essenzialmente su un nuovo scenario tecnologico in cui esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente dei sistemi manifatturieri sono e saranno sempre più collegati in tempo reale

Notizen 5

Questa rivoluzione è “trasversale” perché interessa tutte le aziende manifatturiere indipendente dal settore merceologico in cui si trovano ad operare, dalle dimensioni o dal processo produttivo.settore merceologico in cui si trovano ad operare, dalle dimensioni o dal processo produttivo.

Notizen 6

I fattori abilitanti che rendono possibile questo cambiamento sono vari e vanno dalla disponibilità e qualità delle soluzioni tecnologiche, alle infrastrutture digitali, alle competenze umane e agli qualità delle soluzioni tecnologiche, alle infrastrutture digitali, alle competenze umane e agli investimenti finanziari.

Notizen 7

Siemens mette a disposizione dei propri clienti soluzioni integrate di automazione e software industriale per gestire e ottimizzare tutta la catena di creazione del valore. Il nostro obbiettivo è industriale per gestire e ottimizzare tutta la catena di creazione del valore. Il nostro obbiettivo è supportare i clienti e accompagnarli, passo dopo passo, nel cammino evolutivo verso l’Industry 4.0 con soluzioni complete e scalabili rivolte sia alle PMI che alle grandi aziende. Siemens è anche il primo utilizzatore delle proprie soluzioni, grazie alle quali, nell’innovativo stabilimento di Amberg, si sono raggiunti standard produttivi eccezionali.

Notizen 8

Non basterà più concentrarsi sulla sola automazione industriale … la digitalizzazione e la crescente connettività nelle fabbriche permetterà di colmare il gap esistente tra mondo reale e virtuale e di connettività nelle fabbriche permetterà di colmare il gap esistente tra mondo reale e virtuale e di migliorare i processi produttivi, consentendo di raggiungere obbiettivi di performance ed efficienza fino ad oggi inimmaginabili. Per consentire alle aziende di sfruttare appieno le opportunità offerte dal progredire delle nuove tecnologie, sarà necessario da una parte fornire strumenti adeguati a supportare il loro processo produttivo e dall’altra lavorare affinché le nuove tecnologie diventino effettivamente strumenti di lavoro aziendali. Trasformando l’innovazione tecnologica in opportunità di business e adeguando le aziende alla competizione internazionale imposta dal mercato.

Notizen 9

Il vero fattore chiave sarà la digitalizzazione dei processi. Bisogna superare la fase in cui l’obbiettivo era fare efficienza “verticale” sottoprocesso per sottoprocesso processo. La realizzazione della era fare efficienza “verticale” sottoprocesso per sottoprocesso processo. La realizzazione della quarta rivoluzione industriale passa dall’integrazione dei singoli processi aziendali lungo tutta la catena del valore.

Notizen 10

Notizen 11

Notizen 12

Notizen 13

Attraverso la digitalizzazione è possibile definire e utilizzare copie perfette dei prodotti, delleAttraverso la digitalizzazione è possibile definire e utilizzare copie perfette dei prodotti, delletecnologie di manufacturing adottate, dei siti produttivi e, in generale, del processo manifatturierovisto nel suo complesso e non pezzo per pezzo...

La nostra “Digital Enterprise Software Suite” rappresenta una piattaforma unica di prodotti, soluzioni, servizi integrati e competenze lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’idea dello stesso, alla progettazione, pianificazione e ingegnerizzazione dei processi produttivi, fino alla produzione e i servizi. Ciò è possibile grazie a sistemi - come Teamcenter, NX e Tecnomatix per il PLM (ProductLifecycle Management), Simatic IT per il MES (Manucturing Execution System) e Simatic e Sinumerik per la Totally Integrated Automation, a loro volta integrati attraverso il TIA Portal - che forniscono soluzioni a 360°, in grado di soddisfare le esigenze dell’industria manifatturiera e di processo e di sostenere lo sviluppo di nuovi modelli di business, nei più svariati settori industriali, offrendo inoltre importanti vantaggi competitivi.

Notizen 14

In particolare la digitalizzazione del prodotto consente definirne al geometria e di simularne il comportamento nei più svariati modi senza bisogno di costruire e utilizzare prototipi fisici. Il risultato è comportamento nei più svariati modi senza bisogno di costruire e utilizzare prototipi fisici. Il risultato è un modello digitale (Digital Twin) che rappresenta in tutto e per tutto il prodotto.

Notizen 15

La stessa cosa avviene per il processo di manufacturing nel quale il comportamento umano, delle macchine e l’interazione tra loro può essere studiato nei minimi particolari. Teamcenter è in grado di macchine e l’interazione tra loro può essere studiato nei minimi particolari. Teamcenter è in grado di definire, documentare e simulare ogni aspetto del processo che si vuole realizzare in un impianto produttivo.

Notizen 16

Un volta definito il processo si può, nella stessa piattaforma, passare alla progettazione di dettaglio dei componenti dell’automazione di fabbrica. Attraverso l’ambiente di Virtual Commisioning i dettagli dei componenti dell’automazione di fabbrica. Attraverso l’ambiente di Virtual Commisioning i dettagli (meccanici, elettrici e di automazione) sono studiati insieme consentendo di risolvere problemi “cross” discipline.

Notizen 17

Vengono studiate e inserite in un contesto digitale integrato tutte le tecnologie innovative più recenti che si basano sull’utilizzo di modelli digitali.che si basano sull’utilizzo di modelli digitali.

Notizen 18

Le informazioni di prodotto, processo e fabbrica sono archiviate in un modello di dati unico checonsente di condividere e anticipare in modo automatico le informazioni tra tutti gli attori checonsente di condividere e anticipare in modo automatico le informazioni tra tutti gli attori checollaborano lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

Notizen 19

Realizzando una piattaforma di “digital collaboration” unica nel suo genere.

Notizen 20

Tutte le informazioni definite nelle fasi precedenti sono immediatamente disponibili e vengono utilizzate direttamente in fabbrica durante la fase di execution in cui il prodotto viene effettivamente utilizzate direttamente in fabbrica durante la fase di execution in cui il prodotto viene effettivamente realizzato. Il Manufacturing Execution Systema è il sistema di stabilimento che partendo da dati digitali “as planned” di prodotto e processo attiva l’automazione industriale per produrre quanto pianificato dal sistema gestionale.

Attraverso questo sistema si realizza il parallelo tra la realtà fisica da gestire in fabbrica e quello che è stato ipotizzato in base alle verifiche eseguite sul modello digitale di manufacturing. L’integrazione tra la realtà della fabbrica e la sua immagine digitale è il punto cruciale sul quale si gioca gran parte del successo della quarta rivoluzione industriale.

Notizen 21

I dati di produzione e di utilizzo del prodotto da parte del cliente finale sono fondamentali e devono essere recuperati, analizzati e resi disponibili per modificare e migliorare il processo di definizione essere recuperati, analizzati e resi disponibili per modificare e migliorare il processo di definizione prodotto.

Notizen 22

Secondo un meccanismo di confronto e sinergia tra modello digitale e realtà della fabbrica.

Notizen 23

Per imboccare la via italiana all’Industria 4.0, oltre alla connessione stabile tra macchine, oggetti, applicazioni in cloud e persone è necessario contaminare anche le aziende con le nuove tecnologie e applicazioni in cloud e persone è necessario contaminare anche le aziende con le nuove tecnologie e i nuovi servizi digitali; coniugare prodotti e servizi sempre più interconnessi ed integrati tra loro attraverso un ripensamento digitale di tutte le aree di creazione del valore.

Determinate sarà l’utilizzo di risorse con skills tecnici adeguati a supportare l’evoluzione verso l’Industry 4.0, ma, la pre-condizione per poterle utilizzare efficacemente è che tutte le funzioni aziendali comprendano e facciano proprie le logiche che sono alla base di questa rivoluzione industriale. Il paradigma è cambiato e stiamo affrontando un’evoluzione che ha un’accelerazione esponenziale, che produce profonde trasformazioni all’interno delle imprese e delle filiere, che tende a connettere oggetti e ambiti applicativi del tutto nuovi e diversi.

La chiave di volta per comprendere ed essere adeguati con questa evoluzione è “contaminazione” sia in senso verticale che orizzontale. Le barriere tra realtà della fabbrica e informatica saranno sempre meno significative e dovranno essere create e formate delle figure “ibride” cross disciplinari in grado di coniugare l’innovazione tecnologica con la realtà e la specificità delle singole aziende. In questo modo sarà possibile cogliere le opportunità offerte alle aziende italiane da questo nuovo paradigma e rafforzare il nostro modello competitivo

Notizen 24