"Non c'è cibo senza Agricoltura" classe 3B I.C.Ramati Cerano Novara

29
mangiare è un atto agricoloWendell Berry Non c’è cibo senza agricoltura.

Transcript of "Non c'è cibo senza Agricoltura" classe 3B I.C.Ramati Cerano Novara

“mangiare è un atto agricolo”

Wendell Berry

Non c’è cibo senza

agricoltura.

AGRICOLTURA:AGRICOLTURA:DALL’OGGI DALL’OGGI AL DOMANIAL DOMANI

OGGI•le monoculture e le fonti fossili minacciano produttori e consumatori in tutto il mondo.

•la perdita di biodiversità è un male in sé in termini di mutamenti dell'ambiente, indipendentemente dai danni di natura alimentare che può provocare sull'uomo.

•l'uso intenso di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi, è stato e continua ad essere una importante fonte di inquinamento del suolo e dell'acque sia superficiali profonde.

DOMANI●tutelare il suolo e il diritto al cibo per tutti. I consumatori di tutto il mondo possono decidere quale tipo di modello agricolo sostenere, a partire dai gesti quotidiani (il risultato sarà globale).

●l'agricoltura sostenibile può mitigare i cambiamenti climatici riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e dal fabbisogno energetico, riducendo l'uso di fertilizzanti azotati.

• oggi circa 1 miliardo di persone del nostro pianeta non hanno abbastanza cibo.

• secondo la FAO (food and agriculture organisation), produciamo già una volta e mezzo la quantità di cibo necessaria a sfamare gli abitanti della terra con una dieta adeguata e nutriente, ma una persona su 7 soffre la fame…

• oggi circa 1 miliardo di persone del nostro pianeta non hanno abbastanza cibo.

• secondo la FAO (food and agriculture organisation), produciamo già una volta e mezzo la quantità di cibo necessaria a sfamare gli abitanti della terra con una dieta adeguata e nutriente, ma una persona su 7 soffre la fame…

I bambini imparano a scuola a coltivare l’ortoI bambini imparano a scuola a coltivare l’orto

Con quali mezzi creano gli orti?

Il SAP Il SAP (School’s Agriculture Programme) è importante, non solo perché fornisce alla mensa della scuola verdure fresche, ma anche perché i bambini imparano le tecniche moderne di coltivazione agricola.

Imparano ad apprezzare il valore e l’importanza di produrre cibo nutriente e condividono queste conoscenze con i loro parenti, a casa.

Cosa fornisce la scuola che frequentano?

Questa scuola è un collegio e gli studenti ricevono tre pasti al giorno.

Il WFP si occupa di fornire gli alimenti di base per la colazione e il pranzo, mentre le autorità

governative si occupano della cena.

Le verdure coltivate, grazie al programma agricolo, integrano i tre pasti, assicurando agli

studenti una dieta sana e bilanciata.

Che risultati hanno ottenuto?

Nel 2010, la scuola secondaria di primo grado di Yurung ha vinto il premio Best Farm School e continua ad essere un modello di scuola di SAP in Bhutan.

In realtà, le strutture del suo giardino sono cresciute con il contributo di Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn del Regno di Tailandia, nel 2012

Un frutto delizioso e salutareUn frutto delizioso e salutare

La banana kitarasakitarasa, cos' è ?La banana La banana kitarasa è una varietà locale di banane è una varietà locale di banane verdi coltivate tuttora in Bangladesh. Un albero verdi coltivate tuttora in Bangladesh. Un albero produce 4-7 caschi che pesano tra i 6 e i 17 kg produce 4-7 caschi che pesano tra i 6 e i 17 kg ciascuno, a seconda delle dimensioni delle banane ciascuno, a seconda delle dimensioni delle banane quando vengono raccolte. La varietà Kitarasa si quando vengono raccolte. La varietà Kitarasa si differenzia dalle altre varietà di banane dal differenzia dalle altre varietà di banane dal momento che produce una linfa arancione quando momento che produce una linfa arancione quando viene pelata, rispetto alla linfa bianca prodotta viene pelata, rispetto alla linfa bianca prodotta dalle altre varietà di banane. Il primo gruppo può dalle altre varietà di banane. Il primo gruppo può essere raccolto 18 mesi dopo aver piantato l'albero essere raccolto 18 mesi dopo aver piantato l'albero di bananedi banane..

Chi la coltiva ?

Le banane kitarasa sono coltivate da piccoli produttori all’interno di piccoli appezzamenti di terreno, tra un quarto di acro e un acro. I polloni (piccoli germogli che crescono dalla base dell'albero) sono utilizzati come semi per la riproduzione. Questa pianta produce 2-3 polloni all'anno rispetto alle altre varietà di banane che ne producono 5-8 in un anno.

Caratteristiche nutrizionali

La banana kitarasa è più nutriente rispetto La banana kitarasa è più nutriente rispetto alle altre varietà di banane verdi in quanto alle altre varietà di banane verdi in quanto contiene le vitamine A, B, C, D, E insieme contiene le vitamine A, B, C, D, E insieme al calcio, al sodio, al fosforo e allo zolfo. In al calcio, al sodio, al fosforo e allo zolfo. In passato venivano consumate sotto forma di passato venivano consumate sotto forma di minestra dalle persone anziane, soprattutto minestra dalle persone anziane, soprattutto durante la stagione delle piogge, quando durante la stagione delle piogge, quando faceva molto freddo, per tenersi al caldo.faceva molto freddo, per tenersi al caldo.

Metodo di preparazione

Le banane vengono lavate, sbucciate e lavate nuovamente prima di essere affettate e asciugate in essiccatori solari per 1-7 giorni. Vengono poi macinate e confezionate per la vendita e utilizzate per la preparazione di zuppe, torte, ciambelle e porridge e per scopi medicinali nel trattamento dell'obesità, ipertensione, diabete, gozzo, reumatismi e calcoli biliari.

Commercio equo

e solidale

Commercio equo e solidale

Il commercio equo e solidale o Fair Trade, è una forma di commercio chegarantisce al produttoree ai suoi dipendenti un prezzo giusto e la tutela del territorio.

Si cerca di far crescereaziende sane nei paesipiù sviluppati e garantire un trattamento economico erispettoso nei confrontidella natura e degli animali.

Le regole del commercio equo solidale sono:

→Divieto del lavoro minorile

→Uso di materie prime rinnovabili

→Collaborazione tra i produttori

→Creazione di un mercato interno dei prodotti.

Gli acquirenti del commercio equo solidale

si assumono impegni quali:

→Prezzi minimi garantiti (il prezzo deve permettere al produttore di avere una vita dignitosa e che la produzione sia ambientalmente sostenibile)

→Sapere da dove provengono i prodotti e come vengono trattati.

→Contratti a lunga durata ( il produttore si prende l'impegno di fornire i prodotti al commerciante per un lungo periodo di tempo)

«Non mangiamoci «Non mangiamoci l’Amazzonia»l’Amazzonia»

Campagna del WWF in difesa

dell’Amazzonia

La foresta tropicale più grande e ricca di biodiversità del pianeta è minacciata dalla coltivazione della soia,  utilizzata come mangime per alimentare soprattutto pollame e suini 

LA FORESTA AMAZZONICA

• L'Amazzonia è qualcosa di più di un ecosistema, di una grande foresta, di un immenso paese da proteggere: l'Amazzonia è il nostro futuro.

• Non più di un quinto delle foreste originarie del pianeta è rimasto intatto. La metà di ciò che resta è minacciata dalle attività minerarie, agricole e soprattutto dall'estrazione commerciale di legname. L'Amazzonia brasiliana è la più grande estensione al mondo di foresta primaria . Quello che possiamo fare è proteggere l'ultimo grande polmone del pianeta. 

Le piante verdi aiutano a mantenere stabile la concentrazione in anidride carbonica nell'atmosfera (attraverso la fotosintesi clorofilliana). Gli effetti negativi del diboscamento sono numerosi e comprendono:

•l'effetto serra •desertificazione nei territori secchi •erosione, frane e smottamenti nei territori piovosi e collinari •inquinamento degli ecosistemi acquatici (a causa del dilavamento delle acque) •sottrazione di risorse per le popolazioni indigene

.