Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

12
Pagina 1/12 - Curriculum vitae di Oliva Cosimo Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome/ Cognome Cosimo Oliva Telefono E-mail [email protected] Cittadinanza Italiana Data di nascita Sesso Maschile Esperienza professionale 2006 ad oggi Medico chirurgo Tipo di attività/ settore ASL ROMA 1 “Presidio Ospedaliero San Filippo Neri – Roma - Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Come DIRIGENTE MEDICO di I livello nell’ambito disciplinare della Ostetricia e Ginecologia ha svolto, presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, e svolge ad oggi, con particolare sviluppo del settore uro-ginecologico dove si è occupato, le seguenti attività: Dal 01/03/2016 a tutt’oggi: Incarico Professionale AS “Referente Uroginecologia” presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia. o Avviamento ambulatorio di Ginecologia Urologica, a tutt’oggi in essere, con le seguenti attività: o diagnostica clinica e strumentale dei difetti pelvici, dei disturbi urinari femminili (compresa l’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, la cistite ricorrente, la cistite interstiziale, …) e del dolore pelvico cronico (compresi la cistite interstiziale, la neuropatia del pudendo, la sindrome dell’elevatore dell’ano, la vulvodinia, il vaginismo, il diverticolo uretrale …) o Avviamento ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, a tutt’oggi in essere.

Transcript of Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Page 1: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 1/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali

Nome/ Cognome Cosimo Oliva Telefono

E-mail [email protected] Cittadinanza Italiana

Data di nascita Sesso Maschile

Esperienza professionale

2006 ad oggi Medico chirurgo

Tipo di attività/ settore

ASL ROMA 1 “Presidio Ospedaliero San Filippo Neri – Roma - Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia.

Come DIRIGENTE MEDICO di I livello nell’ambito disciplinare della

Ostetricia e Ginecologia ha svolto, presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, e svolge ad oggi, con particolare sviluppo del settore uro-ginecologico dove si è occupato, le seguenti attività: Dal 01/03/2016 a tutt’oggi: Incarico Professionale AS “Referente Uroginecologia” presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia.

o Avviamento ambulatorio di Ginecologia Urologica, a tutt’oggi in

essere, con le seguenti attività: o diagnostica clinica e strumentale dei difetti pelvici, dei disturbi urinari

femminili (compresa l’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, la cistite ricorrente, la cistite interstiziale, …) e del dolore pelvico cronico (compresi la cistite interstiziale, la neuropatia del pudendo, la sindrome dell’elevatore dell’ano, la vulvodinia, il vaginismo, il diverticolo uretrale …)

o Avviamento ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, a tutt’oggi in essere.

Page 2: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 2/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

o Avviamento ambulatorio dedicato per l’iniezione di tossina

botulinica intra vescicale per i pazienti affetti da vescica iperattiva (OAB) idiopatica e neurologica (in particolare per le pazienti affette da Sclerosi Multipla in collaborazione con la neurologia dell’Ospedale san Filippo Neri) PAC P788.31

o Attività clinica e chirurgica, compresi Pronto Soccorso e Day Hospital ostetrico-ginecologico

o Gestione della gravidanza a basso e alto rischio e gestione del parto (tra cui anche il parto in acqua ed il VBAC); ha assistito 780 parti vaginali (incluso il parto podalico e gemellare), ed eseguito dal 2007 ad oggi n. 709 interventi di Taglio Cesareo Conservatore, la gran parte dei quali elettivi/iterativi; Tra questi 318 eseguiti come primo operatore; ha eseguito il Taglio Cesareo Demolitore e l’intervento di B-Lynch.

o utilizzo di tecniche strumentali come l’Esame Urodinamico Invasivo e la UretroCistoscopia.

o Sviluppo Chirurgia Uro-Ginecologica e Ricostruttiva Pelvica occupandosi, come primo operatore, del trattamento delle alterazioni del pavimento pelvico con tecniche di chirurgia conservativa/ricostruttiva e protesica, vaginale e laparoscopica, anche ad elevata complessità, [prolasso urogenitale, incontinenza urinaria da sforzo (sling medio-uretrale, bulking uretrale…), incontinenza urinaria da urgenza (iniezione di tossina botulinica intradetrusoriale…), cistite interstiziale (instillazioni intravescicali…), diverticolo uretrale.

o Sviluppo e realizzazione protocolli di trattamento. o Tra i primi in Italia ad utilizzare trattamenti combinati funzionali ed

estetici dell’area genitale e del distretto urinario e proctologico. o Formazione diagnostica e chirurgica dei collaboratori.

Nell’attività svolta nel periodo 01/01/2007 al 31/12/2020 ha maturato: o Considerevole esperienza nella conoscenza e utilizzazione, nella pratica

clinica, dell’indicazioni derivanti dalla E.B.M. (Evidence Based Medicine) e dalla Medicina Real Life (in particolare è membro del G.I.S.S. (Gruppo di Interesse Scientifico Speciale) - Patologia del basso tratto genitale nell’ambito della Federazione S.I.G.O. - Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia per la redazione di Linee Guida Nazionali).

o Capacità di gestione del rischio clinico e infettivologico in ambito Ostetrico-Ginecologico (relatore al Forum Risk Management in Sanità 2018. Firenze 27 novembre 2018 – (vedi allegati).

o Trattamento Multidisciplinare e Multimodale, realizzato in molte attività, in particolare in ambito uro-ginecologico e plastico genitale (collaborazione significativa con colleghi urologi, neurologi, fisiatri e chirurghi plastici).

o Ha eseguito complessivamente 2.260 interventi chirurgici dei quali in qualità di Primo Operatore (1.111 interventi) e di Aiuto/Assistente (1.149 interventi). (Tali interventi hanno riguardato principalmente il trattamento della ginecologia benigna e maligna, il difetto pelvico e l’incontinenza urinaria femminile, interventi ricostruttivi pelvici multicompartimentali (più di 200 come primo operatore), interventi per incontinenza urinaria da sforzo (posizionamento di sling medio-uretrale e bulking uretrale) e interventi per incontinenza da urgenza con iniezione detrusoriale di tossina botulinica.

La casistica operatoria relativa a tale periodo include numerosi interventi di chirurgia pelvica conservativa, ricostruttiva e principalmente : o Chirurgia ginecologica benigna: (isterectomia, miomectomia,

annessiectomia, escissione di cisti ovariche, appendicectomia, lisi di aderenze, conizzazione, raschiamento cavità uterina, marsupializzazione/escissione ascesso/cisti ghiandola del Bartolino, escissione/biopsia di lesioni vulvari e vaginali, plastiche vulvari, isteroscopie) con approccio laparotomico, laparoscopico e vaginale.

Page 3: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 3/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

o Chirurgia ginecologica maligna: isterectomia radicale, vulvectomia, chirurgia mammaria.

o Chirurgia ricostruttiva pelvica (isterectomia vaginale, uretrocistopessi fasciale e protesica, colpoperinoplastica posteriore fasciale e protesica, isteropessi e colpopessi protesica e con tessuto nativo, escissione di diverticolo uretrale).

o Chirurgia dell’incontinenza urinaria femminile. Come primo operatore ha eseguito più di 200 interventi per incontinenza urinaria da sforzo (posizionamento di sling medio-uretrale e bulking uretrale) e interventi per incontinenza da urgenza con iniezione detrusoriale di tossina botulinica.

o Chirurgia ostetrica: Taglio Cesareo Conservatore, Demolitore, Isterosuzione, Salpingectomia per gravidanza ectopica, episiorrafia, trattamento del trombogenito…)

2008 ad oggi In regime di Intramoenia

Bios Due Srl - Clinica Mater Dei - Casa di Cura Quisisana - Presidio Ospedaliero San Filippo Neri -

2019 Idoneo al concorso di Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale Santo Spirito Roma – nella terna finale.

2017-2020 Attività di docenza alla 1^- 2^ e 3^ edizione del Master di II Livello Female Pelvic Medicine and Reconstructive Surgery”. Università Cattolica del Sacro Cuore per l’insegnamento:

o “Epidemiologia, fattori di rischio ed esame fisico” o “Inquadramento clinico-anamnestico: la visione dell'uroginecologo”

2011-2012 Attività di docenza al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Estetica e Medicina Estetica – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate-DISC per insegnamento al Modulo “Nozioni di base: anatomia chirurgica, anestesiologia, prevenzione infezione ferita chirurgica, materiali di sutura”.

2019 ad oggi Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria

2013 ad oggi Socio Fondatore e Tesoriere dell’A.I.G.E.F. (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica Funzionale) ed Organizzatore, Responsabile scientifico e Coordinatore scientifico dei Congressi Nazionali.

2019 ad oggi Membro del Consiglio Direttivo AIUG - Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (Commissione “Corsi Formativi AIUG”)

2017 ad oggi Membro del Comitato Scientifico di “Editrice Salus Internazionale Srl. 2019 ad oggi Membro del GISS (Gruppo di Interesse Scientifico Speciale) Patologia del

basso Tratto genitale–(Federazione SIGO) 2019ad oggi Socio ISPP – International Society For PelviPrineology. 2004 ad oggi Membro Corrispondente della Società Cubana di Coloproctologia

1993 ad oggi Membro della Società scientifica: I.U.G.A. (International Urogynecological Association).

1993 ad oggi Membro della Società scientifica A.I.U.G. (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico)

ad oggi Membro della Società scientifica A.R.P.L.E.G. (Associazione Europea di Ringiovanimento e Chirurgia Plastica ed Estetica Genitale)

Page 4: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 4/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

ad oggi Membro della Società scientifica C.I.R.G.E.N. (Centro Italiano per il Ringiovanimento Genitale)

Ad oggi Reviewer della Rivista Aesthetic Medicine Journal ([email protected])

Ad oggi Ha partecipato come Relatore/Moderatore/Docente a più di 86 congressi, convegni, seminari e giornate formative in ambito nazionale ed internazionale inerenti principalmente: chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ginecologica, temi di uroginecologia, temi di ostetricia e di ginecologia disfunzionale.

Principali attività Esperto nella diagnosi e nel trattamento medico e chirurgico dell’incontinenza urinaria femminile e dei difetti del pavimento pelvico (chirurgia del prolasso urogenitale, chirurgia dell’incontinenza urinaria, riabilitazione del pavimento pelvico, cistite interstiziale, esame urodinamico, cistoscopia). Utilizzatore di tecniche strumentali specialistiche come l’urodinamica, la cistoscopia e innovativi devices chirurgici. Esperto di chirurgia plastica, estetica e funzionale dei genitali esterni femminile ed in tecniche di ringiovanimento vaginale, (riduzione delle piccole labbra - “labioplastica” - riduzione/ ampliamento delle grandi labbra, plastica del prepuzio clitorideo, imenoplastica). Nel 2010 ha ricevuto traning specialistico in ginecologia integrata cosmetica e plastica presso l’Institute of Gynecology Inc di St. Petersburg, Florida USA. Consolidata esperienza nel trattamento di pazienti affette da vescica iperattiva (OAB) idiopatica e neurologica (in particolare per le pazienti affette da Sclerosi Multipla in collaborazione con la neurologia dell’Ospedale san Filippo Neri) Esperto in gestione della gravidanza a basso ed alto rischio e nell’attività clinica e chirurgica, compresi Pronto Soccorso e Day Hospital ostetrico-ginecologico.

2002-2006 Dirigente Medico Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia. RM “D” Ospedale G.B. Grassi di Ostia Lido (RM)

2001-2002 Dirigente Medico Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia. Azienda Ospedaliera Regionale “Ospedale S. Carlo” di Potenza -

1998-2001 Medico convenzionato Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera Regionale “Ospedale S. Carlo” di Potenza

Istruzione e formazione

2020 Attestato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa (rilasciato ai sensi dell’Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 10/07/2003 e di quanto previsto con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 438 del 2 luglio) da Università Cattolica del Sacro Cuore ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) - Project Work finale DALLA STRATEGIA AZIENDALE ALLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA: ESPERIENZE AZIENDALI NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA COVID 19.

2020 Attestato Corso di perfezionamento in Metodologie e Strumenti per il Management Organizzazioni Complesse - anno accademico 2019-2020 (istituito con Decreto Rettorale 5959/2019) - rilasciato da Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTEMS il 18/12/2020.

1993 ad oggi Uditore ad oltre 187 congressi, convegni, seminari e giornate formative in ambito sia nazionale che internazionale

2011 Partecipazione al Training specialistico in Advanced cosmetic surgey

presso l’Institute of Gynecology, Inc. di St. Petersburg, Florida, USA.

2003 Partecipazione al Corso di Chirurgia Ginecologica non oncologica del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria - Complesso Integrato Columbus - Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, dal 14 febbraio al 31 dicembre 2003.

Page 5: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 5/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

1998 Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia- votazione 50/50 e lode Università Cattolica del Sacro Cuore Roma – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Largo Agostino Gemelli 1

1994/1995 Perfezionamento in diagnostica microscopica in uro-ginecologia I Clinica Ostetrica e Ginecologica-Università di Bari - Uro-Gynecological PH MICROSCOPY CENTRE -

1994 ad oggi Iscrizione all’Albo Professionale dell’ordine dei Medici di Taranto dal 20/01/1994 codice iscrizione n. 2261.

1993 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Università Cattolica del Sacro Cuore Roma – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Largo Agostino Gemelli 1.

1993 Laurea in Medicina e Chirurgia – votazione 110/110 e lode. Università Cattolica del Sacro Cuore Roma – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Largo Agostino Gemelli 1.

Capacità e competenze

personali

Madrelingua(e) Italiano(e)

Altra lingua) Inglese

Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto Livello europeo

(*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale

Lingua B1 B1 B2 B1 B2

Capacità e competenze

sociali

Buone capacità comunicative con colleghi (relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali) e con le pazienti. Disponibilità e flessibilità di pensiero.

Capacità e competenze

organizzative

Capacità di organizzare e pianificare il lavoro, nonché di gestire l’urgenza/emergenza clinica e chirurgica, derivante dall’ Organizzazione in qualità di Responsabile scientifico e Coordinatore scientifico dei Congressi Nazionali AIGEF e dall’esperienza chirurgica e di pronto soccorso

Capacità e competenze

tecniche

Notevole Esperienza clinica supportata da una casistica consistente con più di 2500 interventi chirurgici in qualità di Primo Operatore e di Aiuto/Assistente inerente: sia il trattamento della ginecologia benigna e maligna (quali il difetto pelvico e l’incontinenza urinaria femminile, interventi ricostruttivi pelvici multicompartimentali, interventi per incontinenza urinaria da sforzo posizionamento di sling medio-uretrale e bulking uretrale) sia interventi per incontinenza urinaria da urgenza con iniezione di tossina botulinica. Frequentazione oltre che della sala operatoria di quella sala settoria (Università Cattolica del sacro Cuore-Policlinico Gemelli, Laboratorio di Anatomia dell’Università̀ Paris-Descartes di Parigi). Attenzione costante alle innovazioni terapeutiche e tecnologiche relative al proprio ambito di interesse maturata e comprovata dalla intensa partecipazione a congressi, convegni, corsi di aggiornamento sia nazionali che internazionali in qualità di Uditore e di Relatore e Docente. Ricerca costante del Trattamento Multidisciplinare e Multimodale, realizzato in molte delle sue attività, in particolare in ambito uroginecologico e plastico genitale (collaborazione significativa con colleghi urologi, neurologi, fisiatri e chirurghi plastici).

Page 6: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 6/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

Capacità e competenze informatiche

Capacità di utilizzo dei diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel e Access, in maggior misura utilizzato per le diverse attività di valutazione delle attività sanitarie svolte durante la carriera professionale. Autonomia nella gestione dei programmi Word, Power Point.

Attività come Relatore/Modera

tore/Docente

Attenzione continua alla formazione e aggiornamento professionale da uditore e da Relatore/Moderatore/docente. 1. Congresso Agorà 2020 - Società Italiana di medicina ad indirizzo estetico – come Relatore sul tema Lassità Vaginale, Lassità Vulvare. Riabilitazione, Miniinvasività o Chirurgia? - Milano 15-20 ottobre 2020. 2. 41° Congresso Web SIME – Italian Society of Aesthetic Medicine è 15° Congress (AIMMA) – Relatore on line sul tema: SEBM in Female Cosmetic Surgery FGCS. WEB 22 maggio – 30 settembre 2020. 3. Mega Global Cosmetic Gynecology Conference MGCGC: Relatore sul tema The Wide Vagina: Pathophysiological Basis and Actual Treatments. Zoom 23-24 settembre 2020. 4. V Congresso Nazionale AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e funzionale) FIVHE – Female Intimate Vulvogaginal HEalt e Corso pregongressuale LEVEL 3 - Coordinamento scientifico - Moderatore sessione e Relatore sul tema: Evento ostetrico/danno estetico - Relatore sui temi: a) Il progetto di collaborazione tra società scientifiche: il Network tra società e associazioni nazionali ed internazionali – b) Evidence Based Medicine in ginecologia estetica. Dances Wiht Wolves or Star Wars -. Roma 24-25 gennaio 2020. 5. Corso AIUG - Basic Riab Als live Surgery. Relatore sul tema la terapia del dolore pelvico cronico. Roma 12 dicembre. 2019. 6. Agorà 2019 - 21° Congresso Internazionale di Medicina estetica – come Chairman/Moderatore alla sessione Benessere e Bellezza dei Genitali Femminili 12.10.2019 e Relatore sul tema: - La Vulvo-Vagino-Perineoplastica rispettosa - Vulvovaginoperineoplastica (presentazione video) - Milano 10-12 ottobre 2019. - 7. 2th ISPP Annual Congress - Pelvic Floor Disorders: Current Status, Technological Advances and Perspectives . Relatore sul tema: The wide vagina: physiopathologic basis and actual treatments. Treviso 6-8 ottobre 2019. 8. Corso su chirurgia ricostruttiva dell’apparato di sospensione degli Organi Pelvici: tecniche a confronto. Relatore sul tema: Il dolore post chirurgia dell’incontinenza urinaria. Ostia 5 luglio 2019. 9. Corso ECM Disfunzioni del pavimento pelvico della donna: dalla pratica all’evidence based medicine. Relatore sul Tema Il microbiota in uroginecologia. Roma 21 giugno 2019. 10. XV Corso di Patologia vulvare. Relatore sul tema Chirurgia estetica ricostruttiva. Roma 30-31 maggio 2019. 11. XXVIII Congresso Nazionale AIUG Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Relatore sul tema: Chirurgia estetica e ricostruttiva dei genitali esterni Femminili. – Lecce 23-24-25 maggio 2019. 12. 40° Congresso SIME – Italian Society of Aesthetic Medicine è 14° Congress (AIMMA) Chairman. Roma 17-18-19 maggio 2019. 13. 4° Congresso Nazionale AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e funzionale) – Video session su: La chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica vulvare on demand. Relatore sul tema: La tossina botulinica. Milano 29-30 marzo 2019. 14. Convegno Update in Ginecologia. Relatore sul tema: Il microbiota dal punto di vista urologico – Roma 15/02/2019. 15. Convegno IGI: Incontinenza urinaria, uno sguardo al futuro. Relatore sul tema: Le nuove frontiere della chirurgia estetica pelvica. Genova 25-26 gennaio 2019. 16. 13° Forum Risk Management in Sanità 2018. Fortezza da Basso. Relatore sul tema: “la ginecologia classica e l’uroginecologia nel Woman wellbeing, Fisiopatologia dell’invecchiamento dei genitali femminili”. Firenze 27 novembre 2018. 17. 1° corso Internazionale del Pavimento Pelvico: dalla teoria alla pratica cod. 1979e. Relatore sul tema: Epidemiologia delle disfunzioni perineali: dove siamo oggi. Moderatore della sessione: Riabilitazione e disfunzioni post-partum. Giussano (MB). 17-19 novembre 2018 18. 93° Congresso Nazionale SIGO: Donna, salute e benessere: medicina dell’evidenza e sfide future. Relatore sul tema: Chirurgia Estetica e Ricostruttiva dei Genitali Esterni Femminili. Moderatore della sessione: Simposio AIGEF: L'intimo Femminile Dal Parto Alla Menopausa. Roma, 28-31 ottobre 2018. 19. 11th Annual Congress EUGA - European Urogynaecological Association, 2018. Relatore sul tema: The Wide Vagina: physiopatologic basis and actual treatments - Il rilassamento vulvare e vaginale: basi fisiopatologiche ed attuali trattamenti. Chair della sessione: Euga Plastic Gynaecology. Milan 25-27 ottobre 2018.

Page 7: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 7/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

20. 67° Congresso nazionale SICPRE - Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica. Relatore sul tema: Il Rilassamento Vulvare e vaginale. Basi Fisiopatologiche e Attuali Trattamenti. Roma, 11-13 ottobre 2018. 21. Corso ECM-OSMAIRM: La riabilitazione del Paziente con disfunzioni sfinterico sessuali del pavimento pelvico. Docente sul tema: Inquadramento clinico-diagnostico delle disfunzioni pelvi-perineali. Docente sul tema: Il Dolore Pelvico nella Donna: Il punto di vista del ginecologo. Laterza (TA), 28-30 giugno 2018. 22. Convegno AGEO (Associazione Ginecologi Extra ospedalieri). La Ginecologia e l’Ostetricia al di fuori dell’Ospedale. Fare, non fare, demandare. Relatore sul tema: Trattamento della IUS. Milano 22-23 giugno 2018. 23. XXVII Congresso Nazionale AIUG - Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico. Relatore sul tema: La tossina Botulinica in Uroginecologia. Moderatore della Tavola Rotonda: Medicina Estetica e Funzionale. Lucca – Real collegio, 24-25-26 maggio 2018. 24. 39° Congress SIME - Italian Society of Aesthetic Medicine. Relatore sul tema: La tossina Botulinica in Uroginecologia. Relatore sul tema: Perineoplastica. Moderatore sessione video: Ginecologia Estetica e Funzionale (in collaborazione con AIGEF). Roma 18-20 maggio 2018. 25. Corso di Formazione: Gestione ambulatoriale della paziente in Gravidanza. Relatore sul tema: Infezioni Urinarie in Gravidanza. Civitavecchia, 2 febbraio 2018. 26. Corso di Formazione ASL Roma1: Ospedale e Territorio Senza Dolore. La realtà nella ASL Roma1. Relatore sul tema: Il Dolore Pelvico nella Donna: Il punto di vista del ginecologo. Roma 2 dicembre 2017. 27. National Conference Hot Topics nella Chirurgia del Prolasso e dell’Incontinenza. Università Cattolica del Sacro Cuore. Relatore sul tema: Il Dolore Pelvico post Chirurgia dell’Incontinenza. Roma 23-24 novembre 2017. 28. Formazione Continua. Giornata Uroginecologica alle Terme: Incontinenza Urinaria e Cistiti. Relatore sul tema: Inquadramento Clinico e Diagnostico delle Disfunzioni Pelvi-Perineali. Fiuggi 11 novembre 2017. 29. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico) Relatore sul tema: La Diagnostica Clinica nella valutazione dei difetti del Pavimento Pelvico e dell’Incontinenza urinaria: quali sono gli strumenti realmente necessari? Roma, 26 ottobre 2017. 30. 92° Congresso Nazionale SIGO. Obiettivo Donna: la buona pratica medica. Relatore sul tema: La Chirurgia Funzionale Vulvo-Vaginale. Roma, 8-11 ottobre 2017. 31. Corso di Aggiornamento Servizio Sanitario Emilia Romagna: L’Ostetricia e le Evidenze 2017. Docente sul tema: Il Prolasso Urogenitale: Esiste una terapia ideale? Boggiovara-Modena, 22-23 settembre 2017. 32. XXVI Congresso Nazionale AIUG - Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico. Coordinatore Sessione: Medicina Estetica e Funzionale-AIGEF-AIUG. Il Recupero del Benessere Genitale Femminile. Napoli, 25-27 maggio 2017. 33. 38° Congress SIME – Italian Society of Aesthetic Medicine. Relatore sul tema: La tossina Botulinica in Uroginecologia. Chairman/Relatore sul tema: La tossina Botulinica in Uroginecologia. Moderatore Sessione: Aesthetic Medicine of External Genitalia: free papers. Roma 12-14 maggio 2017. 34. Corso teorico pratico. Cadaver lab. Docente su Anatomia pelvica per via vaginale. Malta 24-25 marzo 2017. 35. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Relatore sul tema: Urodinamica: Indicazioni e Limiti. Rieti, 18 marzo 2017. 36. Congresso: La Chirurgia ricostruttiva laparoscopica dell’apparato di sospensione degli organi pelvici. Tecniche a confronto. Relatore sul tema: Indicazioni, Utilità, Limiti delle Indagini Preoperatorie. Ostia Lido (RM), 3 marzo 2017. 37. 2° Congresso Nazionale AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e funzionale): Vulva Mundus Minor. Relatore sul tema: La tossina Botulinica in Uroginecologia. Relatore sul tema: La perineoplastica e la vaginoplastica. Moderatore Sessione: Comunicazioni Libere. Partecipante Tavola Rotonda: La responsabilità Medica in Ginecologia Estetica. Moderatore sessione: La medicina minimamente invasiva in area vulvare. Moderatore sessione: Patologia Vulvare e Uroginecologica a confronto. Moderatore sessione: La medicina e chirurgia rigenerativa. Milano 10-11 febbraio 2017. 38. Corso Di Chirurgia Ricostruttiva Laparoscopica Dell’apparato Di Sospensione Degli Organi Pelvici. Università Cattolica del Sacro Cuore, AA 2015-2016. Docente sul tema: Indicazioni, utilità e limiti delle indagini pre-operatorie: stato attuale e prospettive future. Roma, 15 dicembre 2016. 39. Corso di Formazione: Spasticità e Incontinenza Urinaria nel Paziente Neurologico: percorsi riabilitativi integrati e ruolo della tossina botulinica di tipo A. Relatore sul tema La tossina botulinica A: Trattamento dell’incontinenza urinaria. ASL Roma1, Roma 11 novembre 2016. 40. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico) Relatore sul tema: La Diagnostica Clinica nella valutazione dei difetti del Pavimento Pelvico e dell’Incontinenza urinaria: quali sono gli strumenti realmente necessari? Roma, 27 ottobre 2016.

Page 8: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 8/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

41. 91° Congresso Nazionale SIGO. La salute la femminile tra sostenibilità e società multietnica. Relatore sul tema: chirurgia ricostruttiva e funzionale del distretto vulvovestibolo-vaginale. Roma 16-19 ottobre 2016. 42. Corso Teorico-Pratico AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e funzionale): Terapia Galenica e Cosmetologia in Ginecologia. Relatore Roma 30 settembre 2016. 43. Corso di aggiornamento: La Patologia del tratto genitale inferiore: prevenzione, criticità e benessere femminile. Regione Lombardia. Docente sul tema: L’incontinenza Urinaria ai Tempi della Ginecologia estetica. Milano, 23 settembre 2016. 44. II Congress of Aesthetic & Plastic Gynecology. Relatore sul tema: Vaginoplasty -surgical tightening. Varsavia, 25-26 giugno 2016. 45. 1th Juliet Expert Meeting. Laser Technology for Gynecology. Relatore sul tema: Laser Er:YAG: Aesthetic & Functional Vulvo-Uro-Vaginal Treatment. Barcellona, 10-12 giugno 2016. 46. XXV Congresso Nazionale AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Relatore sul tema: La medicina estetica in uroginecologia. Relatore sul tema: La tossina botulinica A. La nuova era per il paziente con OAB. Verona 9-11 giugno 2016. 47. Clip: Chirurgia Live della Pelvi femminile. Il prolasso pelvico tricompartimentale tecniche chirurgiche a confronto. Relatore sul tema: Tailored surgery nelle pazienti affette da difetti del pavimento pelvico. Roma 20 maggio 2016. 48. 37° Congress SIME – Italian Society of Aesthetic Medicine. Relatore sul tema: Technique for female urinary incontinence. Chairman Corso precongressuale: High Tech Genitalia. Docente sul tema: Piccolo Labbro e Tipi di Ninfoplastica. Moderatore/docente sul tema: Aspetti anatomici dei genitali esterni femminili. Roma 13 -15 maggio 2016. 49. Workshop Asclepion - Saudi Health care. Relatore sul tema: Laser Er:YAG: Aesthetic & Functional Vulvo-Uro-Vaginal Treatment. Jeddah, 26 aprile 2016 Riyadh, 27 aprile 2016. 50. Corso Di Chirurgia Ricostruttiva Laparoscopica Dell’apparato Di Sospensione Degli Organi Pelvici. Università Cattolica del Sacro Cuore. Relatore sul tema: Indicazioni, utilità e limiti delle indagini pre-operatorie: stato attuale e prospettive future.Roma, 17-18 dicembre 2015. 51. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico. Relatore sul tema: La diagnostica clinica nella valutazione dei difetti del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria: quali sono gli strumenti realmente necessari? Roma 29 ottobre 2015. 52. XXIV Congresso Nazionale AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Poster sul tema: Atrofia Vulvo-Vaginale: la biostimolazione con acido ialuronico iniettabile. L’Aquila 25-27 giugno 2015. 53. Formazione Continua. Corso: Il “Bellessere” vulvo-vaginale: la giusta sintesi tra bellezza e benessere. Relatore sul tema: La tossina botulinica in uroginecologia. Assago (MI) 12 giugno 2015. 54. 36° Congress SIME - Italian Society of Aesthetic Medicine. Moderatore/Relatore sul tema: La funzione genito-urinaria: il nuovo approccio dell’uroginecologoModeratore: Ginecologia estetica e funzionale: comunicazioni libere. Roma 15-17 maggio 2015. 55. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Relatore sul tema: La diagnostica clinica nella valutazione dei difetti del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria: quali sono gli strumenti realmente necessari? Roma 13 marzo 2015. 56. 1° Congresso Nazionale AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale). Il Benessere Genitale Femminile. Relatore sul tema: Landmarks e varianti dell’anatomia dei genitali femminili. Relatore sul tema: Impiego Della Tossina Botulinica In Uroginecologia. Tavola Rotonda: What Women Want. Coordinamento scientifico. Roma 16-17 gennaio 2015. 57. Corso di Aggiornamento: Ostetricia e Perineologia. Sapere, saper fare. Moderatore Centro Studi san Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Roma 22 novembre 2014. 58. Corso Di Chirurgia Ricostruttiva Laparoscopica Dell’apparato Di Sospensione Degli Organi Pelvici. Università Cattolica del Sacro Cuore, AA 2013-14 Docente sul tema: Indicazioni, utilità e limiti delle indagini pre-operatorie: stato attuale e prospettive future. Roma, 10-11 novembre 2014. 59. Corso intensivo AOGOI: Patologia vulvare. Relatore. Roma 23 ottobre 2014. 60. Corso di chirurgia USL Roma B - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento) – ALS Aiug Live Surgery. Relatore sul tema: Effetti della chirurgia sostitutiva sulla funzione sessuale. Roma 8-9 ottobre 2014. 61. Corso Basic Urogyn - AIUG (Associazione Italiana of Ginecologia Urologica e del Pavimento Pelvico). Relatore sul tema: Fitopatologia dell’incontinenza urinaria e del prolasso urogenitale. Relatore sul tema: Le infezioni urinarie nella donna: dall’eziologia al trattamento. Roma 25 settembre 2014. 62. Esercito – Aggiornamenti in ginecologia: dalle disfunzioni ormonali alle terapie oncologiche. – La tutela del benessere femminile anche nelle donne soldato. Relatore sul tema Uso del laser nel trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo– Roma, 26,27 giugno 2014.

Page 9: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 9/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

63. 35° Congresso SIME – Italian Society of Aesthetic Medicine. Roma 23-25 maggio 2014. Relatore sul tema: Perineoplastica: approccio chirurgico estetico e ricostruttivo. Roma 23-25 maggio 2014.64. Corso di chirurgia ricostruttiva laparoscopica dell’apparato di sospensione degli organi pelvici. Università Cattolica del Sacro Cuore, AA 2012-2013. Docente sul tema: Indicazioni, utilità e limiti delle indagini pre-operatorie: stato attuale e prospettive future. Roma, 16-17 dicembre 2013 65. 88° Congresso Nazionale SIGO. L’Universo Femminile: un infinito da esplorare. Faculty sul tema: La tossina botulinica in uroginecologia. Terapia Chirurgia Funzionale. Napoli, 6-9 ottobre 2013. 66. 34° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Medicina Anti-Aging. La Medicina Estetica Evoluzione E Tutela della Qualità. Relatore. Roma 10-12 maggio 2013. 67. Corso di formazione ECM LAZIO FOR: “Il basso e l’alto rischio in Ostetricia – Criticità e criteri per il miglioramento nella qualità assistenziale”. A.C.O. San Filippo Neri. Relatore. Roma 19 marzo 2013. 68. 1th International Symposium on Integrating Modern Cosmetic-plastic Gynecology into-practice. Relatore sul tema: Classical perineoplaty. Fort Lauderdale (Florida-USA) 14-15 dicembre 2012. 69. Corso: New frontiers in medical aesthetic field. Relatore sul tema: Vulvo-Vaginal Lift. Tremezzo, Lago di Como 3 settembre 2012. 70. 1° Internetional Congress Genital Plastic Surgery & Aesthetics: Dalla chirurgia Funzionale al Ringiovanimento Genitale tra evidenze cliniche e Sessualità. ARPLEG (Associazione Europea di Ringiovanimento e Chirurgia Plastica ed Estetica Genitale). Relatore sul tema: Terapia chirurgica ei prolassi urogenitali. Moderatore sessione di medicina estetica e dermatologia. Milano 27-28 maggio 2011. 71. Congresso Internazionale SIES. Novità e aggiornamento in tema di medicina e chirurgia estetica. Relatore sul tema: Trattamento del prolasso urogenitale. Bologna, 26-28 febbraio 2010. 72. 88° Congresso Nazionale SIGO. Emozione Donna tra luci ed ombre. Relatore sul tema: Patologia vulvare casi particolari. Bari, 28-31 ottobre 2009 73. V corso di Patologia Vulvare. Relatore sul tema: trattamento dell’incontinenza urinaria. Roma, 22-23 maggio 2009 74. Corso di Formazione: Argomenti di Ginecologia Urologica Clinica, terapia e nuove tendenze. Coordinatore del Corso. Relatore sul tema: Terapia Chirurgica dell’Incontinenza Urinaria Femminile: stato dell’arte. Roma, ACO San Filippo Neri, 16 dicembre 2008. 75. Convegno AOGOI: Problematiche diagnostiche e terapeutiche del distretto vulvo-vestibolo-vaginale. Relatore. Roma 13 dicembre 2008. 76. Convegno AOGOI: Il disordine del Pavimento Pelvico e l’Incontinenza Urinaria. Il Percorso Clinico. Relatore. Roma 31 maggio 2008. 77. 83° Congresso Nazionale SIGO: “Donna e ambiente”. Relatore sul tema: chirurgia ricostruttiva estetica. Napoli 14-17 ottobre 2007. 78. Corso Formativo su: “Le urgenze Uro-Ginecologiche”. Relatore sul tema: “IVU: infezioni delle vie urinarie”. Roma 4 marzo 2006. 79. XV Congresso Nazionale A.I.U.G. (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico). Comunicazione: “Correzione chirurgica transvaginale del prolasso urogenitale di grado severo in pazienti over 70: valutazione del rischio e delle complicanze perioperatori rispetto a pazienti più giovani”. Lecce, 5-8 ottobre 2005. 80. IV Corso di Aggiornamento Nazionale Itinerante A.GI.CO. Regione Basilicata: Stili di vita e salute della donna. Relatore sul tema: Malattie Sessualmente Trasmesse. Strategia di Prevenzione. Matera, 8 giugno 2002. 81. V International Meeting SEGi (Società Italiana di Endoscopia ginecologica). Controversies in Gynecologic Endoscopy. Azienda Ospedaliera Potenza, Ospedale S. Carlo. Relatore sul tema: Presentazione di Casi Clinici Uroginecologici. Maratea (PZ), 16-18 maggio 2002. 82. Convegno medico di aggiornamento. Tromboembolismo 2000. Eparine a Basso Peso Molecolare e Malattia Tromboembolica. Segretario Scientifico. Potenza, 28 ottobre 2000. 83. Convegno: I disordini del pavimento pelvico nella donna: Incontinenza urinaria. Azienda Ospedaliera di Cosenza, Unità operativa di Urologia. Relatore sul tema: Incontinenza urinaria: “Il punto di vista dell’esperto. Riabilitazione Uroginecologica”. Cosenza 30 ottobre 1999. 84. Corso intensivo di chirurgia vaginale. Relatore sul tema: Inquadramento diagnostico dell’incontinenza urinaria. Potenza, 7-9 febbraio 1999. 85. 2th International Symposium: Women’s health and menopause. Risk reduction strategies. Comunicazione sul tema: Hormone replacement therapy (HRT): our experience. Firenze 4-7 dicembre 1996. 86. 6th Annual Meeting Italian Urogynaecological Association. Female Incontinence & Pelvic Floor Reconstructive Surgery. Comunicazione sul tema: Studio sulla relazione tra profilometria uretrale statica e menopausa. Bologna 25-28 Settembre 1996.

Page 10: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 10/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

Produzione scientifica

Particolarmente intensa è stata l’attività inerente le materie di Uro-ginecologia, iniziata già come allievo praticante interno durante la laurea, e la Ginecologia Plastica, attività che ha comportato l’acquisizione di una completa e profonda esperienza e competenza e dal 28 settembre 2017, è Reviewer della Rivista Aesthetic Medicine Journal. Pubblicazione di oltre 45 lavori a stampa inerenti principalmente le materie di Uro-ginecologia e Ginecologia Plastica. 1. F. Anglana, C. Oliva, S. Ronca, M. Brambilla, L. Sliprandi: Anatomia e trattamento plastico ed estetico della Vulva - Anatomo and Plastic-Aesthetic Treatment of the Vulva. Eds: EdItalia Medica srl Via A.Doria 33 Reggio Emilia (I). In Press. 2. Zullo MA, Schiavi MC, Luffarelli P, Parata G, Di Pinto A, Oliva C: TVT-O vs. TVT- Abbrevo for stress urinary incontinence treatment in women: a randomized trial. International Urogynecology Journal. 2019 july 26. doi.org/10.1007/s00192-019-04077-7. 3. Zullo MA, Schiavi MC, Di Pinto A, Parata G, Luffarelli P, Oliva C: pubblicazione Micotirosolo Efficacy and safety of oral administration of a product based on hydroxytyrosol as preventive therapy for recurrent vulvo-vaginal candidosis a prospective observational pilot study. European Review for Medical and Pharmacological Sciences. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2020 Jul;24(13):7427-7422. 4. Evidence-Based Medicine in Female Genital Cosmetic Surgery (FGCS) Atti del SIME 2020 Web Congress. 5. Oliva C, Perrella E, Fasola E, Fiorelli C, Natale F, Rasi V, Saccucci P: Atrofia Vulvo-Vaginale: la biostimolazione con acido ialuronico iniettabile. Urogynaecologia International Journal, suppl. 29(2), 133-4, 2015. 6. Oliva C: Capitolo: Anatomy of the Vulva in: Anglana F, Lippa P, Ronca S, Caussade A: Atlas of Vulvar Dermatosis and Dermatitis, CIC Ed Intern Ch 15,259-290, 2016. 7. Plotti F, Di Giovanni A, Oliva C, Battaglia F, Plotti G: Bilateral ovarian pregnancy after intrauterine insemination and controlled ovarian stimulation. Fertil Steril. 2008 Nov;90(5): e3-5 2015.

8. Oliva C, Mocci C: Capitolo: Principali patologie di interesse uroginecologico. In: Anglana F, Lippa P, Basile 8S, Oliva C: Terapia in Patologia VulvoVestiboloVaginale. Eds Acta Medica Edizioni Universitarie-Professionali, Parma IX,143-178, 2011. 9. Anglana F, Lippa P, Basile S, Oliva C: Volume: Terapia in Patologia VulvoVestiboloVaginale. Eds Acta Medica Edizioni Universitarie-Professionali, Parma, 2011. 10. Anglana F, Oliva C: Bacterial vaginosis prophylaxis with a vaginal device releasing chlorhexidine. Preliminary study. Minerva Ginecol .Jun;64(3):245-51, 2012. 11. Trivisonno A, Monti M, Anglana F, Oliva C, Di Rocco G, Toletta G: Valutazione risultati di impianto di tessuto adiposo arricchito di cellule della ad svfs nel trattamento di lichen sclerosus, lichen planus erosivo e distrofia regione vestibolare genitale femminile. Atti 61° Congr. Nazionale SICPRE Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. 2012. 12. Oliva C. et al. Blindly cross-linked Hyaluronic Acis infiltration in cosmetic and functional treatment of vulvo-vaginal athrophy. Preliminary study. International Journal of Gynecolgy & Obstetrics 119(3) S161 –S900. 2012. 13. Oliva C, Cazzola P. Capitolo: Razionale per l’impiego del licopene biologico nelle donne in menopausa. In: Bertaccini A, Cazzola P, Di Maio A, Di Pietro A, Fasola E, Oddenino R, Oliva C, Pigatto P, Rescio L: La Nuova frontiera della salute. Edizioni Scripta Manent s.n.c., 1-21, 2011. 14. Bertaccini A, Cazzola P, Di Maio A, Di Pietro A, Fasola E, Oddenino R, Oliva C, Pigatto P, Rescio L: Volume: La Nuova frontiera della salute. Edizioni Scripta Manent s.n.c. 2011. 15. Oliva C, Basile S, Plotti F, Plotti G, Battaglia FA: Utilità clinica del diario minzionale nell’identificazione e nel trattamento della vescica iperattiva femminile in assenza di iperattività detrusoriale all’esame urodinamico. Atti della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Vol LXXXV C18AA 2009. 16. Oliva C, Matone M: Utilità clinica del diario minzionale nell’identificazione e nel trattamento della vescica iperattiva femminile. Lettera Terapeutica 5:23-26 2007.

Page 11: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 11/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

17. Paparella P, Oliva C, Marturano M, Paparella R, Scarpa A, Brandi A: Correzione chirurgica transvaginale del prolasso urogenitale di grado severo in pazienti over 70: valutazione del rischio e delle complicanze perioperatori rispetto a pazienti più giovani. Urogynaecologia International Journal, suppl. 19(1), 135-7, 2005. 18. Marana R, Muzii L, Catalano GF, Caruana P, Oliva C, Marana E: Laparoscopic excision of adnexal masses. Journal of the American Association of Gynecological Laparoscopists, 2004. 19. Oliva C, Castaldo F: Uroginecologia: farmacoterapia. In: Paparella P: Pavimento Pelvico femminile: fisiologia e disfunzioni.Poletto Editore, Gaggiano (Milano), 310-330, 2004. 20. Marana R, Muzii L, Catalano GF, Caruana P, Oliva C, Ferrari S, Marana E: Laparoscopic excision of adnexal masses:a singlesurge on’s Experience on 1069 cysts Proceedings of the 32nd Annual Meeting of the American Association of Gynecological Laparoscopists, Las Vegas, November 19-22, 2003. Journa of the American Association of Gynecological Laparoscopists, 10(S1): S150, 2003. 21. Marana R, Muzii L, Catalano GF, Caruana P, Oliva C, Ferrari S, Marana Laparoscopic excision of adnexal masses: a singlesurge on’sexperience E:on 1069 cysts. Proceedings of World Meeting on Minimally Invasive Surgery in Gynecology. Roma, 24-28 Giugno 2003, 390-391. 22. Zullo MA, Oliva C: Effetti degli estrogeni sulla cute e sugli annessi. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Prevenzione e terapia dei disturbi correlati al climaterio VIII - 5 – g, 1998. 23. Zullo MA, Oliva C: Effetti degli estrogeni sul sistema urinario. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Prevenzione e terapia dei disturbi correlati al climaterio VIII - 5 – f, 1998. 24. Zullo MA, Oliva C: La patologia oculare. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – e, 1998. 25. Zullo MA, Oliva C: La cute e l’apparato pilifero. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – e, 1998. 26. Zullo MA, Oliva C: Il collageno. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – d, 1998. 27. Zullo MA, Oliva C: L’apparato ghiandolare in menopausa. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – c, 1998. 28. Zullo MA, Oliva C: Patologia del tratto urinario inferiore. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – b, 1998. 29. Oliva C, Zullo MA: Ecosistema del tratto genitale inferiore. In: La Menopausa. CD-ROM Mango D ed. Cute, mucose, aspetto fisico e apparato genitourinario in menopausa VII - 6 – a, 1998. 30. Paparella P, Zullo MA, Oliva C, Falconi G, Mancuso S: An open-label, uncontrolled, prospective trial of pefloxacin prophylaxis in gynecologic surgery: an evaluation of efficacy. Curr Ther Res 1998, 59(6):358-69. 31. Zullo MA, Oliva C, Falconi G, Paparella P, MancusoS: Efficacy of the estrogen therapy against urinary incontinence. A meta.analysis. Minerva Ginecol 1998, 50: 199-205. 32. Oliva C, Paparella P, Zullo MA, Uliassi S, Falconi G, Mancuso S: A clinical and urodynamic study of patients with varyng degrees of cystocele. Maturitas 1997, 27:125-32. 33. Del Bosco A, Oliva C, Scirpa P, Paparella P, Zullo MA, Giorgino R, Mancuso S: Hormone replacement therapy (HRT): our experience. 2nd International Symposium Women’s health and menopause. Risk reduction strategies. Florence (Italy) December 4-7, 1996, 51. 34. Zullo MA, Paparella P, Oliva C, Uliassi S, Falconi G, MancusoS: Instabilità vescicale: validità del coefficiente di accelerazione. Urogyn Int J 1996, 10(2):74-7. 35. Uliassi S, Paparella P, Zullo MA, Oliva C, Mancuso S: Studio sulla relazione tra profilometria uretrale statica e menopausa. Urogyn Int J 1996, 10(2):21-4. 36. Paparella P, Zullo MA, Giorgino R, Oliva C, Mancuso S: Sacral colpopexy: a nine-year experience (1986-1995). It J Gynaecol Obstet 1995, 3:99-104. 37. Zullo MA, Paparella P, Oliva C, Astorri AL, Scirpa P, Mancuso S: Incontinenza urinaria potenziale e prolasso genitale severo. Atti del LXX Congresso S.I.G.O. 1994, 1415-7. 38. Paparella P, Zullo MA, Astorri AL, Oliva C, Mele RP, Mancuso S: La riabilitazione del pavimento pelvico nell’incontinenza urinaria: valutazione clinica e strumentale. Atti del LXX Congresso S.I.G.O. 1994, 1394-7.

Page 12: Nome/ Cognome Cittadinanza Italiana

Pagina 12/12 - Curriculum vitae di

Oliva Cosimo

39. Paparella P, Zullo MA, Astorri AL, Oliva C, Scirpa P, Brizio AM, Mancuso S: Studio sulla frequenza dei sintomi urinari durante la gravidanza e il puerperio. Atti del LXX Congresso S.I.G.O. 1994, 1074-9. 40. Benedetti Panici P, Paparella P, Maneschi F, Scambia G, Cutillo G, Zullo MA, Astorri AL, D’andrea G, Oliva C, Mancuso S: Valutazione a lungo termine della funzione vescico-uretrale in pazienti con carcinoma della cervice localmente avanzato trattate con chemioterapia neoadiuvante e chirurgia radicale. Atti del LXX Congresso S.I.G.O. 1994, 996-7. 41. Paparella P, Zullo MA, Astorri AL, Bondì M, Maglione A, Oliva C, Mancuso S: Sul trattamento in caso di fallimento dell’antibiotico-profilassi in chirurgia ginecologica. Esame retrospettivo di 20 casi. - Treatment in the event of antibiotic prophylaxis failure in ginecologic surgery. A retrospective study of 20 cases. Minerva Ginecol 1994, 46:499-503. 42. Zullo MA, Paparella P, Oliva C, Mancuso S: Relazione tra diagnosi urodinamica ed età in pazienti con incontinenza urinaria. In: Urologia Ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 165-7. 43. Paparella P, Zullo MA, Oliva C, Astorri AL, Mancuso S: Menopausa e diagnostica urodinamica. In: Urologia ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 163-4. 44. Zullo MA, Paparella P, Oliva C, Mancuso S: Studio sulla relazione tra profilometria uretrale statica, età e tipo di incontinenza. In: Urologia ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 161-2. 45. Astorri AL, Paparella P, Zullo MA, Oliva C, Mancuso S: Valutazione dell’antibiotico- profilassi con pefloxacina: interventi ginecologici vs interventi ginecologici. In: Urologia ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 140-2. 46. Oliva C, Paparella P, Zullo MA, Astorri AL, Caponera S, Archibusacci C, Mancuso S: Studio preliminare sull’efficacia della terapia antibiotica con pefloxacina nella prevenzione delle infezioni urinarie successive all’esecuzione di prove urodinamiche. In: Urologia ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 137-9. 47. Paparella P, Zullo MA, Oliva C, Astorri AL, Mancuso S: Correzione chirurgica per via vaginale del cistouretrocele: confronto tra uretrocistopessi con fionda a braccio corto secondo Lahodny e cistouretropessi secondo Kelly –Kennedy. In: Urologia ginecologica, Miniello G e Cagnazzo G ed, CIC Edizioni Internazionali-Roma 1994, 105-6. 48. Zullo MA, Astorri AL, Oliva C, Maniccia E, Paparella P: Rischio potenziale di incontinenza urinaria in pazienti con prolasso severo. Urogyn Int J 1993, 7:19-22.

Patente PATENTE Auto B e moto

Ulteriori informazioni

Pratica sport, interessato di arte e appassionato dei viaggi.