Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

9
DONNE 6 Giugno 2015 M odena -M useo Ferrari DIGITALI

Transcript of Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Page 1: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

DONNE6 Giugno 2015 Modena - Museo Ferrari

DIGITALI

Page 2: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Nicola BIGITIWI - Restart«Creatività e nuove professionalità»

Contacts Nicola Bigimail Nicola.bigi@tiwitwitter nicobigiFacebook nicola.bigilinkedin nicola.bigiyoutube

Page 3: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Creatività e nuove professionalitàDesign e Storytelling «La scrittura sarà sempre la forma principale di comunicazione?»

E’ indubbio che stiamo assistendo ad un forte cambiamento di come è possibile comunicare. Da un lato è già esplosa la possibilità di connessione, cioè dell’atto del comunicare, attraverso i social network o sempre più efficienti sistemi di messaggistica.D’altra parte però è altrettanto forte, ma forse meno evidente, la rivoluzione che sta avvenendo nel come si possono produrre oggetti di comunicazione: è sempre più facile costruire video, immagini, infografiche, animazioni, anche senza essere un designer.

Page 4: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Homo fabulans«La realtà è ricostruita in forma narrativa»

L’uomo per sua stessa natura è portato a ricostruire la realtà in forma narrativa, cioè in termini di contrapposizioni di eventi con una causa e un effetto.La storia della civiltà può essere anche rivista attraverso le fasi principali di come è evoluto il modo di raccontare e fruire le storie, cioè ciò che ci permette di avere una visione sul mondo.

Page 5: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Comunicazione è emancipazione«Stampa» - Libertà di conoscere in modo omogeneo - Libertà dal locale

La stampa può essere vista come il primo momento in cui è stato possibile diffondere delle storie in modo omogeneo. Le storie “pubbliche” che prima erano cantate in ogni villaggio dagli aedi, ora diventano uniformi e coerenti.In questo modo le idee circolano ovunque e si conoscono storie avvenute in posti lontani.

Page 6: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Comunicazione è emancipazione«Leggere e scrivere» - Libertà di sapere - Libertà dai mediatori

La possibilità di leggere e scrivere emancipa le persone dai mediatori che leggevano e interpretavano per il pubblico. La scrittura permette di dare una spinta alla propagazione delle proprie storie, di condividere la propria visione del mondo.

Page 7: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Comunicazione è emancipazione«Blog» - Libertà avere un pubblico - Libertà nei percorsi di carriera

Il blog può essere visto come un momento rivoluzionario che ha permesso a molte persone di avere un pubblico. Prima dei blog la possibilità di parlare a larghe audience era subordinata a percorsi di carriera molto strutturati: giornalisti, scrittori, registi, musicisti… Il blog permette a chiunque, anche senza competenza tecniche, di scrivere e raccontare le proprie storie, potendo parlare ad un enorme pubblico potenziale.

Page 8: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Design, Infografica, VideoEsistono oggi delle piattaforme per permettere a chiunque di produrre oggetti complessi, che mixano grafica, testo e voce.La possibilità di produrre nuovi oggetti, senza la barriera di skill tecniche, può portare ad allargare enormemente la possibilità di raccontare storie.Se però il raccontare storie è la base per costruire una visione del mondo, la possibilità di avere altri strumenti, oltre la scrittura, per comunicare, può cambiare radicalmente il modo in cui pensiamo e vediamo il mondo.

Piattaforme come powtoon o infogram, se insegnate anche nelle scuole, possono portare ad un nuovo modo di condividere idee e storie, alla possibilità di affiancare alla scrittura la produzione di oggetti complessi che comunichino al meglio idee e storie complesse.

Page 9: Nicola Bigi | Creatività e nuove professionalità

Donne Digitali 6 Giugno 2015 MODENA - MUSEO FERRARI

Emancipazione 2.0?