NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3...

18
Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 1 NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI N. 22 9 MARZO 2017 WWW.PIOISTITUTODEISORDI.ORG ____________________________________________________________________ INDICE: Il dott. Daniele Donzelli riconfermato componente del Collegio dei Revisori dei Conti UNEBA nazionale. 1) Contributi erogati dalla Fondazione. 2) “Falacosagiusta!”: a FieraMilanoCity dal 10 al 12 marzo. 3) Filmmaker Day Torino - Proiezione documentario “IL RUMORE DELLA VITTORIA”. 4) Incontro con Lions Club Mortara-Mede Host. 5) Santa Messa di Papa Francesco al Parco di Monza: sabato 25 marzo ore 15,00. 6) Dalla terapia genica un aiuto per l'udito. 7) I professionisti incontrano i genitori di bambini con disabilità uditiva. 8) Associazione T12-lab: progetto laboratorio “TRANSIT – Design for all”. 9) Corso teorico pratico di aggiornamento: “Le migliori pratiche nella Riabilitazione del Bambino Sordo”. 10) Festival di cinema SguardiAltrove: Milano dal 12 al 19 marzo 2017. 11) Domenica 12 marzo: 25esimo Anniversario fondazione del M.A.S. di Novara. 12) A.F.A. Cantù: prossimi incontri. 13) Con Valentina Foa un servizio di consulenza psicologica. 14) Il servizio di interpreti per non udenti ora è online.

Transcript of NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3...

Page 1: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 1

NNEEWWSSLLEETTTTEERR PPIIOO IISSTTIITTUUTTOO DDEEII SSOORRDDII

NN.. 2222 99 MMAARRZZOO 22001177

WWWWWW..PPIIOOIISSTTIITTUUTTOODDEEIISSOORRDDII..OORRGG

____________________________________________________________________

INDICE:

Il dott. Daniele Donzelli riconfermato componente del Collegio dei Revisori dei Conti UNEBA nazionale.

1) Contributi erogati dalla Fondazione.

2) “Falacosagiusta!”: a FieraMilanoCity dal 10 al 12 marzo.

3) Filmmaker Day Torino - Proiezione documentario “IL RUMORE DELLA VITTORIA”.

4) Incontro con Lions Club Mortara-Mede Host.

5) Santa Messa di Papa Francesco al Parco di Monza: sabato 25 marzo ore 15,00.

6) Dalla terapia genica un aiuto per l'udito.

7) I professionisti incontrano i genitori di bambini con disabilità uditiva.

8) Associazione T12-lab: progetto laboratorio “TRANSIT – Design for all”. 9) Corso teorico pratico di aggiornamento: “Le migliori pratiche nella Riabilitazione del Bambino Sordo”.

10) Festival di cinema SguardiAltrove: Milano dal 12 al 19 marzo 2017.

11) Domenica 12 marzo: 25esimo Anniversario fondazione del M.A.S. di Novara.

12) A.F.A. Cantù: prossimi incontri.

13) Con Valentina Foa un servizio di consulenza psicologica.

14) Il servizio di interpreti per non udenti ora è online.

Page 2: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 2

15) Non riesco più a sentire da un orecchio Quali rimedi ci sono?

16) CODA ITALIA e l'Associazione ArteMAni: Good deeds day a Roma!

Il dott. Daniele Donzelli riconfermato componente del Collegio dei Revisori dei Conti UNEBA nazionale.

Con estremo piacere comunichiamo che, in occasione del Congresso Nazionale tenutosi a Padova il 3, 4 e 5 marzo u.s., il dott. Daniele Donzelli è stato riconfermato componente del Collegio dei Revisori dei Conti di UNEBA nazionale. Al dott. Donzelli Le congratulazioni da parte di tutto il C.D.A. della Fondazione e del Direttore Generale dott. Stefano Cattaneo.

1) Contributi erogati dalla Fondazione.

La Fondazione ha erogato un contributo economico in favore del Gruppo Sportivo E.N.S. Varese A.S.D. per il progetto sportivo denominato “Crescita ed Integrazione” finalizzato a favorire la crescita ma soprattutto l’integrazione delle persone con disabilità uditiva nella comunità attraverso le vostre attività sportive da realizzarsi nel corso dell’anno 2017.

2) “Falacosagiusta!”: a FieraMilanoCity dal 10 al 12 marzo.

Fa' la cosa giusta è la più grande fiera italiana che parla di biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole. La quattordicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 10 al 12 Marzo 2017, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Page 3: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 3

Fa’ la cosa giusta! 2017 è:

• mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli espositori iscritti nel 2016 e le sezioni espositive • tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 300 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’eta; convivialità e servizi: nursery, spazio bimbi, ristorazione • occasione di relazione, formazione e scoperta per i volontari e le scuole.

Chi siamo. “Terre di mezzo” è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi (… oltre ad una invidiabile flotta di bici!). Dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati la redazione Libri, l’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, e il settore Eventi, che organizza la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!.

Terre di mezzo Editore pubblica 45 novità l’anno, tra guide, libri illustrati e narrativa. In particolare, le guide della collana “Percorsi” sono bestseller apprezzati nella comunità dei camminatori e degli appassionati di trekking, e la collana “Acchiappastorie” è si è consolidata come punto di riferimento importante nel settore della letteratura per l’infanzia. La distribuzione a livello nazionale è affidata a Messaggerie libri.

lnsieme nelle Terre di mezzo onlus è l’associazione di volontariato che, dall’anno 2000, organizza la Notte dei senza dimora, evento di sensibilizzazione nella Giornata Mondiale di lotta alla povertà (17 ottobre). Ha ideato e conduce, dal 2009, La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura creativa, la prima esperienza in Italia ispirata al modello americano d’eccellenza 826 Valencia: un servizio gratuito aperto alle scuole per promuovere il diritto all’espressione di tutti i bambini, nessuno escluso.

Terre di mezzo Eventi ha progettato e realizzato iniziative inedite che hanno sempre avuto un positivo riscontro in termini di interesse e partecipazione, tra cui: so critical so fashion, manifestazione dedicata alla moda critica, indipendente e sostenibile; Kuminda, festival del diritto al cibo; la Scuola delle buone pratiche, forum di sindaci, assessori, amministratori locali e cittadini attivi che desiderano promuovere politiche innovative e virtuose nei propri territori. L’evento più grande e riconosciuto a livello nazionale è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!, che dal 2004 cresce ogni anno per numero di visitatori, espositori e interesse dei media. Edizioni locali si svolgono a Torino, Trento, Perugia e Palermo.

Potete visualizzare il programma completo collegandovi alla pagina: www.falacosagiusta.org

3) Filmmaker Day Torino - Proiezione documentario “IL RUMORE DELLA VITTORIA”.

Siamo lieti di informarvi che “IL RUMORE DELLA VITTORIA”, un documentario realizzato da due giovani ragazzi sordi, Ilaria Galbusera (Benemerita del Pio Istituto dei Sordi) ed Antonino Guzzardi, è stato selezionato per FilmmakerDay, una rassegna cinematografica che prevede una maratona ininterrotta di cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo. Il nostro documentario verrà proiettato venerdi 17 marzo alle 14:30 circa al Teatro Giulia di Barolo, in Piazza Santa Giulia 2bis/B, Torino. L’evento è gratuito.

Page 4: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 4

Per partecipare bisogna prenotare il posto a sedere (fino ad esaurimento posti) attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-filmmaker-day-maratona-cinematografica-gratuita-32411674190

Tutte le info al siti web: http://www.filmmakerday.com e su http://www.artinmovimento.com

La prima ragazza a sinistra nella fotografia è la nostra Benemerita

della Fondazione Ilaria Galbusera

4) Incontro con Lions Club Mortara-Mede Host.

SOLD OUT - Tutto esaurito per l'incontro organizzato dal Lions Club Mortara Mede Host e dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano dal titolo " L'ipoacusia in R.S.A.: strategie per una migliore qualità della vita degli anziani ospiti". Sessanta operatori delle R.S.A. lomelline hanno partecipato all'incontro. Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Marco Carnevale Miino e l'illustrazione degli obiettivi sociali della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano del Direttore generale Stefano Cattaneo sono iniziate le relazioni. I lavori sono stati introdotti dal coordinatore Angelo Paglino. Il dr. Emilio Comaschi ha illustrato le funzionalità dell'orecchio e i motivi che portano alla perdita dell'udito. La Dr.ssa Pierluigia Verga, psicoterapeuta e formatrice, ha iniziato il suo intervento illustrando le funzioni relazionali della comunicazione interpersonale, stimolando i partecipanti ad adottare comportamenti di cooperazione e cortesia con gli anziani ospiti: " Ogni comunicazione definisce la relazione: vale a dire che ogni comunicazione non soltanto trasmette informazioni, ma al tempo stesso "propone" o "impone" un comportamento." Per poi esaminare il deficit della percezione e l'impatto sulla relazione. Una esercitazione che ha coinvolto due

Page 5: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 5

partecipanti è servita a meglio illustrare la percezione dei deficit. L'incontro è terminato esaminando il deficit della relazione e conseguenze sulla cognitività. Gli intervenuti si sono mostrati partecipi e molto coinvolti.

Page 6: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 6

5) Santa Messa di Papa Francesco al Parco di Monza: sabato 25 marzo ore 15,00.

Sito del Comitato organizzatore:

http://www.chiesadimilano.it/cmlink/papa-a-milano/info/partecipa-alla-santa-messa-1.138747

Informazioni utili

Alcune indicazioni utili rivolte alle persone sorde (prevalentemente segnanti) che si sono prenotate tramite l'ENS regionale. Il servizio sarà garantito da 10 intrepreti LIS.

1. PRIMO AVVISO

Le iscrizioni sono chiuse: la Caritas ha ribadito che purtroppo non è più possibile aggiungere altri nominativi perché il settore è veramente al completo.

2. SECONDO AVVISO

Il giorno 25 marzo non sarà possibile fissare il punto di ritrovo perché la città di Monza è bloccata. Chi usa i mezzi pubblici deve organizzarsi in autonomia seguendo le indicazioni date dalla Diocesi di Milano:

a. CHI USA IL PULLMAN PRIVATO

- Appena è pronto il pass viene ritirato e va consegnato ai due capi pullman.

- I pullman arrivano in un parcheggio che la Diocesi comunicherà. Da lì poi si cammina a piedi fino al settore disabili oppure si prende servizio navetta disabili gratuito messo a disposizione da OFTAL e UNITALSI.

b. CHI USA IL TRENO

I sordi viaggiano gratuitamente sul treno. Non serve alcuna prenotazione.

Unico consiglio: arrivare alla stazione centrale di Monza perché lì è garantito il servizio navetta disabili gratuito messo a disposizione da OFTAL e UNITALSI.

c. CHI USA ALTRI MEZZI PUBBLICI

Da Milano: Oltre l’uso del treno è consigliato, in alternativa l’uso dei mezzi pubblici.

3. TERZO AVVISO

Pass: Nei prossimi giorni sarà comunicata la data e il luogo per la consegna dei pass.

Page 7: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 7

Per quanto riguarda il servizio di sottotitolazione siamo in attesa di comunicazioni da parte del Comitato Organizzatore, già sollecitato da più parti, per sapere se ci sarà la possibilità di attivare il servizio. Appena avremo notizie in merito le comunicheremo tempestivamente.

6) Dalla terapia genica un aiuto per l'udito.

USA. La speranza di restituire l'udito a chi non lo ha a causa di un danneggiamento del Dna arriva dalla terapia genica. Lo si può apprendere da un esperimento condotto negli Usa e pubblicato su " Nature Biotechnology", nel quale dei topi sordi sono tornati a sentire suoni più bassi di 25 decibel, che è stimata come la genetici che possono causare sordità, quindi servirebbe una terapia genica diversa per ognuno. Un altro punto riguarda la "navetta" usata per traghettare il gene corretto e inserirlo nel Dna, in questo caso un adenovirus associato: uno dei quesiti chiave è relativo alla sicurezza di questi trasportatori. Infine la "finestra d'azione": mentre la terapia genica ha funzionato su topi trattati alla nascita, ha fallito quando gli animali avevano appena 10 giorni di vita.

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui: http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=51122

Fonte: La Repubblica del 03-03-2017

7) I professionisti incontrano i genitori di bambini con disabilità uditiva.

Prenderà il via il 4 marzo a Sesto Fiorentino “FacciaAfaccia”, ciclo di tre incontri dedicato a un confronto tra genitori da una parte, psicologi, logopedisti, audiometristi e audioprotesisti dall’altra, organizzato da IOPARLO, Associazione toscana costituita da genitori di bambini con problemi uditivi e da persone sorde adulte. Si tratterà di tre occasioni volute con l’obiettivo di creare un momento di confronto e di scambio non formale tra genitori e professionisti del settore, per supportare e indirizzare le famiglie nel delicato momento della diagnosi e del percorso riabilitativo. SESTO FIORENTINO. Si chiamerà FacciaAfaccia, ovvero I professionisti incontrano i genitori di bambini con disabilità uditiva, il ciclo di tre incontri dedicato a un confronto tra genitori da una parte, psicologi, logopedisti, audiometristi e audioprotesisti dall’altra, il tutto organizzato da IOPARLO, Associazione toscana costituita da genitori di bambini con problemi uditivi e da persone sorde adulte. «Si tratterà di tre occasioni – spiegano da IOPARLO – volute con l’obiettivo di creare un momento di confronto e di scambio non formale tra genitori e professionisti del settore, che possano supportare e indirizzare le famiglie nel delicato momento della diagnosi e del percorso riabilitativo. Non saranno infatti lezioni frontali, ma iniziative di comunicazione di tipo partecipativo, volte appunto a rendere i genitori consapevoli e protagonisti del processo riabilitativo dei propri figli. In poche parole, una libera comunicazione “faccia a faccia” con gli specialisti». L’appuntamento, dunque, è a Sesto Fiorentino (presso Il Melograno, Via fratelli Bandiera, 6), per le mattinate di sabato 4 marzo (tema: Il supporto psicologico, con Martina Cantini), sabato 1° aprile (L’intervento logopedico, con Irene Crociani e Cecilia Meriggi) e sabato 6 maggio (L’audiometrista e l’audioprotesista, con Costanza Fratini e Barbara Sacco). (S.B.) Per ulteriori informazioni e approfondimenti: [email protected].

Fonte: Superando.it del 03-03-2017

Page 8: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 8

8) Associazione T12-lab: progetto laboratorio “ TRANSIT – Design for all”.

E’ iniziato il Laboratorio di design organizzato dall’Associazione T12-lab che vedrà impegnati alcuni giovani con disabilità uditiva per tutti i weekend del mese di marzo. A loro auguriamo buon lavoro e attendiamo con piacere e curiosità l’esposizione che verrà organizzata al termine del Laboratorio.

Page 9: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 9

Page 10: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 10

9) Corso teorico pratico di aggiornamento: “Le migliori pratiche nella Riabilitazione del Bambino Sordo”.

Numero max partecipanti: 40 - Per iscrizioni inviare mail con dati personali: [email protected] - info: 393 6175 075 / 338 788 0512

Page 11: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 11

Page 12: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 12

10) Festival di cinema SguardiAltrove: proiezione “Il Rumore della Vittoria” giovedì 16 marzo alle 19.30.

Quest’anno al Festival di cinema SguardiAltrove, che si terrà a Milano dal 12 al 19 marzo 2017, sarà anche proiettato il film intitolato “Il Rumore della Vittoria” di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, film che racconta la realtà delle persone non udenti. Il film contiene diversi dialoghi nella Lingua Italiana dei Segni ed è interamente sottotitolato in lingua italiana. La proiezione del film “Il Rumore della Vittoria” avverrà

giovedì 16 marzo alle ore 19,30

Cinema Film Arcobaleno di Viale Tunisia 11 a Milano.

Page 13: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 13

11) Domenica 12 marzo: 25esimo Anniversario fondazione del M.A.S. di Novara.

Segue locandina.

Page 14: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 14

Page 15: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 15

12) A.F.A. Cantù: prossimi incontri.

Page 16: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 16

Page 17: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 17

13) Con Valentina Foa un servizio di consulenza psicologica.

Con Valentina Foa, Benemerita della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, è attivo un servizio di consulenza psicologica finanziato in parte da MPDFonlus: la prima data disponibile è il 27 marzo. MPDFonlus ha coinvolto la psicologa e consulente in sessuologia Valentina Foa, che una volta al mese sarà presente presso la sede della onlus per consulenze rivolte a persone sorde e udenti di ogni età e a famiglie con persone sorde e udenti. Il servizio offre l'opportunità a chi ne ha la necessità di avviare un percorso di ricerca interpersonale dal punto di vista emotivo, psicologico, sociale e comunicativo. Gli incontri saranno individuali e sarà possibile prenotarsi scrivendo a [email protected] o contattando la psicologa via Skype.

La prima data in cui Valentina Foa sarà a Siena è il 27 marzo. Le prossime date saranno comunicate all'interno del nostro sito all’indirizzo http://www.mpdfonlus.com

14) Il servizio di interpreti per non udenti ora è online.

PADOVA. Il servizio di interpretariato online per la lingua dei segni, già attivo nei pronto soccorso e nei distretti socio-sanitari dell'Usl 6 Euganea, sarà esteso in tutte le strutture ospedaliere del padovano. Lo ha fatto sapere ieri il direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale, Daniela Carraro, in occasione dell'incontro con i cittadini che si è svolto nella sala anziani di Palazzo Moroni. Da agosto 2016 l'azienda sanitaria ha messo a disposizione di tutti i pazienti sordi "Veasyt live!": un software che permette di contattare via web l'interprete e usufruire del servizio di interpretariato durante la visita medica o l'esame specialistico. «Il servizio è fondamentale perché consente di dare uno strumento alla relazione tra operatore sanitario e paziente», dichiara Daniela Carraro, direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale dell'Usl 6, «una comunicazione efficace è essenziale nel campo dell'assistenza, anche perché contribuisce a ridurre il rischio clinico.

Page 18: NEWSLETTER PIO ISTITUTO DEI SORDI · 2017. 5. 3. · Fondazione Pio Istituto dei Sordi Pagina 3 Fa’ la cosa giusta! 2017 è: • mostra mercato di prodotti e servizi: scopri gli

Fondazione Pio Istituto dei Sordi

Pagina 18

Durante questi primi mesi di attività abbiamo raccolto molte esperienze positive, l'obiettivo è implementare ed estendere il servizio». Servizio che può essere installato su computer, tablet o smartphone.

Fonte: Il Mattino di Padova del 05-03-2017

15) Non riesco più a sentire da un orecchio. Quali rimedi ci sono?

Ho 52 anni e circa due anni fa ho avuto una perdita di udito improvvisa e pressoché totale dal lato destro. Mi sono fatto visitare con qualche giorno di ritardo, pensando a un problema di catarro o cerume, e mi è stata diagnosticata un'ipoacusia improvvisa, con perdita di udito totale dal lato destro, da causa sconosciuta. Ho seguito una terapia con cortisonici, senza alcun miglioramento, ho fatto anche una RMN cerebrale risultata negativa. Tuttora soffro di disturbi uditivi: non riesco infatti ad identificare il punto di origine di suoni e i rumori. Ho inoltre difficoltà di comprensione in ambienti rumorosi e quando ho riunioni con più persone, e sono in auto, percepisco con difficoltà le parole. I medici mi avevano detto che i problemi si sarebbero attenuati nel tempo, invece questa condizione persiste ed è per me molto invalidante. Esistono soluzioni per questo problema?

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui: http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=51151

Fonte: Il Corriere della Sera del 05-03-2017

16) CODA ITALIA e l'Associazione ArteMAni: Good deeds day a Roma!

L'Associazione CODA ITALIA e l'Associazione ArteMAni parteciperanno all'evento della maratona Good deeds day a Roma!

Per qualsiasi informazione invia una mail a [email protected] o ad [email protected]

A tutela della Sua privacy (ai sensi del D. Lgs 196/2003), se il Suo nominativo fosse stato inserito nella lista erroneamente o se non desiderasse ricevere più la nostra newsletter, potrà richiedere l'immediata rimozione del suo nominativo semplicemente rispondendo a questa e-mail e mettendo CANCELLA nell'oggetto.

Sede legale: Via Giasone del Maino, 16 - 20146 Milano - Tel: 02.48017296 - Fax: 02.48023022 E-mail: [email protected] - Portale Web: www.pioistitutodeisordi.org