NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che...

5
Caro associato, con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! Espero è da sempre un’associazione in forte crescita! Le motivazioni di questo costante sviluppo vanno ricercate in diversi fattori: i costi contenuti; il contributo aggiuntivo versato dal datore di lavoro; un regime fiscale agevolato; un rendimento derivante da una gestione finanziaria professionale e garantita. Fondo Espero offre una straordinaria opportunità ad ogni lavoratore del settore della scuola: quella di costruire, con facilità e sicurezza, un futuro pensionistico adeguato. È un vantaggio da cogliere con fiducia! Espero è “alla portata di tutti” ed è l’unico strumento contrattuale per integrare la tua pensione! ESPERO PARTECIPA ALLO “SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS l 3 GIORNI PER LA SCUOLA” Il 9, 10 e 11 ottobre 2014 si svolgerà, presso la Città della Scienza di Napoli, lo “Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola”, una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione. Tre giorni di eventi, convegni, workshop, seminari, laboratori all’interno di un’ampia area espositiva con la partecipazione di Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, aziende, associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti, nonché delle scuole. Anche Fondo Espero parteciperà all’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Vieni a trovarci! Ti aspettiamo presso lo stand del Fondo Scuola Espero! Saremo a tua disposizione per darti ogni informazione, soddisfare tutti i tuoi dubbi e rispondere alle tue esigenze! NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N° 05/2014 100.357 ISCRITTI

Transcript of NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che...

Page 1: NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! ... conveniente... 08/08/2014 - ESPERO

Caro associato,con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti!

Espero è da sempre un’associazione in forte crescita!Le motivazioni di questo costante sviluppo vanno ricercate in diversi fattori:

i costi contenuti; il contributo aggiuntivo versato dal datore di lavoro; un regime fiscale agevolato; un rendimento derivante da una gestione finanziaria professionale e garantita.

Fondo Espero offre una straordinaria opportunità ad ogni lavoratore del settore della scuola: quella di costruire, con facilità e sicurezza, un futuro pensionistico adeguato.

È un vantaggio da cogliere con fiducia!Espero è “alla portata di tutti” ed è l’unico strumento contrattuale per integrare la tua pensione!

ESPERO PARTECIPA ALLO “SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS

l 3 GIORNI PER LA SCUOLA” Il 9, 10 e 11 ottobre 2014 si svolgerà, presso la Città della Scienza di Napoli, lo “Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola”, una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione. Tre giorni di eventi, convegni, workshop, seminari, laboratori all’interno di un’ampia area espositiva con la partecipazione di Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, aziende, associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti, nonché delle scuole.Anche Fondo Espero parteciperà all’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Vieni a trovarci! Ti aspettiamo presso lo stand del Fondo Scuola Espero! Saremo a tua disposizione per darti ogni informazione, soddisfare tutti i tuoi dubbi e rispondere alle tue esigenze!

NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N° 05/2014

100.357ISCRITTI

Page 2: NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! ... conveniente... 08/08/2014 - ESPERO

MODIFICA DEL COMPARTO DI INVESTIMENTORicordiamo a tutti gli associati che, qualora il comparto di investimento scelto non fosse più in linea con le proprie esigenze, è possibile effettuare il passaggio di comparto (dal Garanzia al Crescita e viceversa). È prevista tra pochi giorni la scadenza della prima finestra annuale entro la quale è possibile presentare la domanda: il Modulo di richiesta cambio comparto deve pervenire al Fondo entro il 15 ottobre per avere effettività dal successivo mese di gennaio. L’orizzonte temporale ci aiuta a capire che è rischioso seguire affannosamente l’andamento dei mercati e cambiare comparto continuamente in base alle fluttuazioni. Fatta la scelta, sarebbe opportuno mantenerla, per dar tempo alla linea di investimento di esprimere al meglio le sue potenzialità. Tuttavia, in linea generale, si può affermare che i giovani hanno la possibilità di valutare il comparto con profilo di rischio più elevato in quanto hanno davanti a loro un periodo lavorativo lungo, che permette di assorbire eventuali periodi di ribasso dei mercati. Mentre per chi è prossimo al pensionamento è più consigliabile diminuire la rischiosità del proprio investimento e scegliere un comparto garantito. Vicini al momento in cui si ritirerà il capitale si vuole consolidare quanto accumulato, senza correre rischi eccessivi.

RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALEFondo Espero ricorda a tutti gli aderenti che hanno perso i requisiti di partecipazione al Fondo (es. pensionamento, cessazione del contratto di lavoro, ecc.), che possono trasferire o riscattare la propria posizione individuale, oppure possono decidere di mantenerla presso il Fondo, senza il versamento della contribuzione. Tale posizione continuerà ad essere rivalutata secondo l´andamento delle quote.Ti invitiamo a valutare la convenienza di mantenere la posizione accumulata presso Espero, riscattarla all’occorrenza e ottenere il rendimento del comparto prescelto che, molto spesso, risulta superiore al tasso di interesse riconosciuto dalla tua Banca.

Page 3: NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! ... conveniente... 08/08/2014 - ESPERO

[email protected] • Via Aniene, 14 | 00198 | RomaNumero Informativo 848 800 270 • Tel. 06 522 79 155 • Fax 06 522 72 348 • C.F. 97323230587

Messaggio promozionale riguardante la forma pensionistca complementare prima dell’adesione al Fondo leggere la Nota informativa e lo Statuto.

NEL PROSSIMO NUMEROPARLEREMO DELLA MODALITÀ DI DESIGNAZIONE DEI BENEFICIARI E DI ALTRO!

PILLOLE DAL FONDO

FONDO ESPERO È DA POCO SU , MA LA PAGINA È GIÀ UN SUCCESSO! SEGUICI ANCHE TU.www.facebook.com/fondo.espero

AIUTACI A COMUNICARE!Caro Associato,se sei soddisfatto di Espero e credi nel tuo Fondo aiutaci ad informare, per far capire che l’adesione è la scelta migliore per garantirsi un futuro economicamente sereno! Questo vale per tutti i lavoratori ma, soprattutto, per i più giovani, che hanno ancora buona parte della vita lavorativa davanti e meno garanzie da parte del sistema pensionistico pubblico. Ti chiediamo quindi, se ne avrai l’opportunità, di parlare di noi ai tuoi colleghi più giovani, che magari stanno per iniziare nella tua scuola un nuovo rapporto di lavoro… di far leggere loro la lettera che alleghiamo a questa newsletter, affinchè possano prendere una decisione giusta e vantaggiosa per il loro futuro… proprio come hai fatto tu! Grazie!

16/09/2014 - Comunicato per i nuovi assunti Per i dipendenti appena assunti l’adesione al Fondo è fondamentale ed estremamente conveniente...

08/08/2014 - ESPERO RAGGIUNGE I 100.000 ADERENTI!Raggiungere il traguardo dei 100.000 aderenti per Espero significa molto: vuol dire che molte persone non hanno rinuciato ad un diritto contrattuale!

05/08/2014 - Video e materiali convegno GNP 2014Video e materiali sui Fondi pensione Espero, Perseo e Sirio presentati alla Giornata Nazionale della Previdenza - Milano 15 maggio 2014...

Page 4: NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! ... conveniente... 08/08/2014 - ESPERO

Caro/a amico/a,

per te che stai iniziando un nuovo rapporto di lavoro, spero che questa lettera possa essere di aiuto a prendere una decisione giusta e vantaggiosa per la tua futura pensione.

Fondo Espero vuole informarti dei vantaggi che ti offre l’adesione.

Ti conviene aderire perché:

l così riuscirai a compensare, con una pensione complementare, la diminuzione dell’importo della pensione pubblica;

l puoi beneficiare del contributo aggiuntivo versato dal datore di lavoro;

l puoi godere di un regime fiscale agevolato;

l puoi beneficiare di un rendimento derivante da una gestione finanziaria professionale e garantita e di minori costi di gestione.

L’iscrizione al Fondo determina, infatti, l’obbligo per il datore di lavoro al versamento dei contributi aggiuntivi pari all’1% della retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR: ciò è per te, chiaramente, un beneficio poiché, con l’adesione, vedrai raddoppiare la quota del tuo accantonamento.

Il contributo dello Stato ti spetta solamente se la tua decisione è quella di aderire al Fondo Espero.

Ad esempio, se percepisci un reddito lordo annuo di 30 mila euro, con il contributo dello Stato dell’1%, vedrai versare sulla tua posizione pensionistica integrativa 300 euro in più all’anno.

Se invece non aderisci non potrai usufruire di questi 300 euro!

Uno studio realizzato dalla Consulenza Attuariale dell’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici ha infatti concretamente calcolato quanto abbia reso, da un lato, investire nel Fondo Scuola Espero il TFR maturato anno per anno più il versamento dei contributi da parte del datore di lavoro e, dall’altro invece, quanto abbia reso mantenere il TFR presso l’INPS.

Sono state prese ad esempio due gemelle, maestre elementari di 30 anni: si è ipotizzato che la prima abbia scelto di aderire al Fondo Espero, mentre la seconda no.

CONVIENE ADERIRE AL FONDO SCUOLA ESPERO!

Page 5: NEWSLETTER Periodico di informazione del Fondo Espero N ... · con grande piacere ti informiamo che Fondo Espero ha raggiunto i 100.000 aderenti! ... conveniente... 08/08/2014 - ESPERO

FONDO SCUOLA ESPEROFondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola iscritto al n. 145 dell’albo Covip

Via Aniene, 14 - 00198 RomaTel: 06 5227 9155 - Fax: 06 5227 2348

Email: [email protected] – sito: www.fondoespero.it

Dall’esempio fatto, considerando i capitali finali di entrambe le gemelle, si può evincere che alla fine della carriera, la lavoratrice aderente al Fondo potrà contare su una rendita considerevolmente superiore rispetto alla lavoratrice che non ha aderito: il suo montante contributivo finale supera infatti di oltre 51 mila euro quello ottenuto dall’altra.

Un altro vantaggio per te nasce dal riconoscimento della deducibilità, ai fini fiscali, dei contributi versati al Fondo, dalla tassazione agevolata dei rendimenti e delle prestazioni erogate in forma di rendita/capitale.

È importante comunicarti i rendimenti del Fondo. Il comparto CRESCITA, da aprile 2009 a giugno 2014, ha realizzato un rendimento netto del 33,85%; mentre il comparto GARANZIA, nello stesso periodo, ha realizzato un incremento del valore quota del 15,52%. Nel medesimo periodo il rendimento netto del TFR è stato del 13.55%.

Sul versante dei costi di gestione, il confronto tra i fondi permette di individuare oneri ridotti per Fondo Espero (circa lo 0,2% nei 35 anni), medio alti per i fondi aperti (1,1%) ed alti per i PIP (1,5%).

Aderire al Fondo Espero significa quindi costruire una pensione integrativa che, grazie anche ai contributi versati dallo Stato, ti permetterà di colmare il gap esistente tra la tua ultima retribuzione e il primo assegno della pensione pubblica che andrai a percepire.

Ricordati che puoi aderire autonomamente accedendo ai servizi self service del Portale NoiPA, selezionando “Previdenza complementare”.

Ti consigliamo di informarti, devi essere pienamente consapevole che la tua scelta sia la migliore… NON PERDERE TEMPO!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA IL FONDO:

Posta: Fondo Scuola Espero, via Aniene, 14 - 00198 RomaTelefono: 06 52279155

Fax: 06 52272348Email: [email protected]

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00