NEWSLETTER apRiLE 2012 - Cittadella editrice · ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping...

12
NEWSLETTER APRILE 2012 Via Ancajani, 3 • 06081 Assisi (PG) Tel: 075 813595 • Fax: 075 813719 email: [email protected] www.cittadellaeditrice.com cittadella editrice

Transcript of NEWSLETTER apRiLE 2012 - Cittadella editrice · ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping...

NEWSLETTER apRiLE 2012

Via Ancajani, 3 • 06081 Assisi (PG)Tel: 075 813595 • Fax: 075 813719

email: [email protected]

cittadella editrice

NEWSLETTER apRiLE . 1

ISBN: 978 88-308-1232-1pagine: 160 prezzo: E 13,00 collana: Le parole della fedeuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

La fede è connotata da un rapporto interpersonale, da un esercizio di libertà che è lo spazio necessario in cui si giunge, nella rispettosa dedizione di sé all’altro, alla piena realizzazione della propria identità umana e cristiana. È necessario quindi inoltrarsi in ciò che sta “oltre” e “già” si conosce, ma allo stesso tempo non trascurare le istanze del presente e il patrimonio proveniente dalla Tradizione.

Nuova Collana LE PAROLE DELLA FEDEa cura di Giovanni Ancona, Giacomo Canobbio e Armando Matteo

L’istanza della nuova evangelizzazione richiede una cosciente riappropriazione delle pa-role centrali della fede cristiana. Con uno stile rigoroso e comprensibile, ogni volume della

collana ricostruisce il significato teologico di ciascuna di tali parole, che traducono la Parola nella storia di ieri, di oggi e di domani. Per questo la collana si raccomanda agli studenti e ai cultori della teologia, così come ai diversi operatori della catechesi e della pastorale.

Vincenzo Di Pilato FEDE

Nel presente saggio, in modo semplice, chiaro, sintetico e rigoro-so, è presentato il tema della fede secondo una scansione diacro-nica sino alle sfide odierne legate alla “nuova evangelizzazione”.

Vincenzo Di Pilato insegna Teologia Fondamentale alla Facoltà Teologica Pugliese presso l’Istituto “Regina Apu-liae” (Molfetta) e Teologia Trinitaria e Storia dei dogmi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Nico-la, il Pellegrino” (Trani) . Ha pubblicato vari saggi teologi-ci su riviste specializzate. Tra i suoi volumi segnaliamo: Consegnati a Dio. Un percorso storico sulla fede (Roma 20112).

Nella collana Le parole della fede

G. AnconaREGNO DI DIO

NEWSLETTER apRiLE . 2

ISBN: 978 88-308-1227-7pagine: 136 prezzo: E 12,00 collana: Orizzonti bibliciuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

La profezia dell’Antico testamento è generalmente asso-ciata a personaggi come Elia, Amos, Isaia, Geremia, ecc. Esistono tuttavia altre numerose figure profetiche in ge-nere poco conosciute, considerate sovente marginali, ma che si rivelano essere insospettatamente attuali.

Donatella ScaiolaATTORNO ALLA PROFEZIA Alcune sorprendenti figure

La parola di Dio si esprime con sorprendente attualità attraverso gli stranieri (Balaam, Achiòr), le donne (Miriam, Deborah, Giaele, Miacal, Culda, Noadia, ecc), gli animali (l’asina).

Donatella Scaiola, laica e sposata, ha conseguito il Bac-cellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Ita-lia Settentrionale e ha ottenuto prima la Licenza e poi il Dottorato in Scienze bibliche a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico. Attualmente è professore straordinario presso la Pontificia Università Urbaniana. Tra le sue pub-blicazioni: Rut, Milano 2009; I Dodici profeti: perché “Mi-nori”? Esegesi e teologia, Bologna 2011.

Nella collana Orizzonti biblici

C. BroccardoLE POSSIBILItà INaSPEttatEPagine scelte dal vangelo di Luca

P. StefaniGLI aLBERI SI mISERO IN CammINOVisioni bibliche della politica

G. De Virgilio RaCCONtIamOLE tuE mERaVIGLIEDieci categorie bibliche

NEWSLETTER apRiLE . 3

ISBN: 978-88-308-1228-4pagine: 128 prezzo: E 11,50 collana: Variuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

Gli autori, a partire dall’allarmante situazione delle nuove generazioni, si concentrano sulle quattro parole chiave dell’educazione di sempre: l’ascolto, l’amore, la preghie-ra e la comunicazione. Essi mostrano che, insito nel te-sto biblico, c’è un modello di educazione unico nel suo genere.

autori:Giuseppe Bellia, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia;Giovanni Rizzi, Pontificia università Urbaniana, Roma;Benedetta Rossi, Istituto Superiore di Scienze Religio-se, Arezzo;Donatella Scaiola, Pontificia Università Urbaniana, Roma.

a cura di Giacomo VioliL’ASCOLTO, L’AMORE, LA PREGHIERA Saggi di pedagogia biblica

Frutto del Terzo Simposio Biblico Modenese, il presente saggio raccoglie i contributi di quattro biblisti alle prese con un tema estremamente attuale e delicato: l’educazione.

Giacomo Violi è professore di Esegesi del Nuovo Testa-mento e Teologia Biblica all’Istituto di Scienze Religiose “Contardo Ferrini” di Modena. Tra le sue pubblicazioni con Cittadella Usciamo dall’accampamento verso di Lui. Eb 13,13 e le parenesi della Lettera (2008); ha curato i volumi E il verbo si è fatto “pane”. L’Eucarestia tra Antico e Nuovo Testamento (2009);“Chi di voi se ha cento peco-re…” (Lc 15,4). Il Pastore tra Antico e Nuovo Testamento (2010).

NEWSLETTER apRiLE . 4

ISBN: 978-88-308-1234-5pagine: 320 prezzo: E 24,00 collana: Commenti e studi biblici studi bibliciuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

La parola di Dio è infuocata (Ger 5,14; 20,9), piena di pas-sione e di calore, tenera nell’evocare l’amore, ma ricolma di collera nel denunciare le trasgressioni e la testardaggi-ne, una parola che diventa un fiume nel quale confluisco-no minacce e promesse, drammaticamente enfatizzate proprio perché l’ascoltatore, dal cuore duro, non rimanga indifferente di fronte al prorompere dell’amore che vuole donare la salvezza.

mario Cucca, presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cap-puccini della Provincia Romana, è Professore Aggiunto di Antico Testamento presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma. Per Cittadella ha pubblicato Il corpo e la città. Studio del rapporto di significazione paradigmatica tra la vicenda di Geremia e il destino di Gerusalemme (2010).

Mario Cucca – Benedetta Rossi – Salvatore Maurizio Sessa “QUELLI CHE AMO IO LI ACCUSO”Il rîb come chiave di lettura unitaria della Scrittura. Alcuni esempi(Os 11,1; Ger 13,1-11; Gv 15,1-11; Ap 2-3)

La Parola divina che accusa e minaccia: una paradossale offer-ta di salvezza che media la conversione, aprendo la coscienza dell’ascoltatore al dono della Grazia.

Benedetta Rossi, suora Missionaria di Maria, è Dotto-randa in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Bibli-co. Docente presso l’ISSR di Arezzo e l’ISSR di Firenze, ha pubblicato per San Paolo Come in uno specchio. L’in-contro con la Parola che trasforma. Lettura orante della Bibbia (2011).Salvatore maurizio Sessa, presbitero dei Missionari di Maria è Dottorando in Scienze Bibliche presso il Ponti-ficio Istituto Biblico e Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare e l’I-stituto di Teologia della Vita Consacrata (Claretianum) di Roma. Per le Edizioni Dehoniane di Bologna ha curato la raccolta di studi di P. Bovati, «Così parla il Signore». Studi sul profetismo biblico (20112).

NEWSLETTER apRiLE . 5

ISBN: 978-88-308-1236-9pagine: 128 prezzo: E 12,00 collana: Polis – i protagonisti di ieriuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

La globalizzazione sta ridisegnando i profili del mondo, generando un cambiamento vasto e profondo. Il libro ci aiuta a comprendere questa trasformazione epocale: la crisi degli Stati Uniti e dell’intero Occidente, l’ascesa della Cina e dei Paesi emergenti, i compiti e le respon-sabilità dell’Europa delineano i contorni del mondo nuo-vo che sta nascendo. Nonostante le gravi difficoltà del momento, non mancano i segni di speranza nel futuro.

Romano Prodi, nato nel 1939, è da anni figura molto nota e apprezzata di studioso, economista e politico. Professore di economia e politica industriale all’Univer-sità di Bologna, docente presso importanti università europee e americane, è autore di varie pubblicazioni in campo economico e di politica industriale. Ha eserci-tato incarichi pubblici di grande rilievo, come Ministro

Romano Prodi CAPIRE IL MONDOIl futuro sfida l’Europa

«Il mondo può vincere le paure solo con la politica»(Romano Prodi)

dell’Industria (1978), come Presidente dell’IRI (1982), e successivamente, a partire dalla nascita nel 1995 del-la coalizione dell’Ulivo di cui fu il leader, come Presi-dente del Consiglio dei Ministri, incarico che ricoprì per due volte in seguito ai successi elettorali del 1996 e del 2006. Ha svolto un importante ruolo a livello euro-peo, come Presidente della Commissione Europea tra il 1999 e il 2004, negli anni che hanno visto lo svilup-po dell’integrazione europea, la nascita della moneta comune e l’allargamento dell’Unione Europea ai Paesi dell’est. Negli ultimi anni, oltre a continuare la sua at-tività di studioso e di docente negli USA e in Cina, si è impegnato nella costruzione di nuovi rapporti col con-tinente africano, come Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa (2008).

Nella collana POLIS - testi e interviste

O.L. ScalfarouNa COStItu-ZIONE VIVa. VIVISSIma

Volume da presentare anche nelle librerie laiche

NEWSLETTER apRiLE . 6

ISBN: 978-88-308-1231-4pagine: 136 prezzo: E 11,50 collana: L’etica e i giorniuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 12x19

Il testo ripercorre gli avvenimenti più recenti che hanno generato la crisi del sistema finanziario internazionale. Attraverso una lucida analisi e il riconoscimento che la presenza di regole etiche condivise avrebbe potuto con-dizionare lo scenario attuale, impedendone il progressivo decadimento, gli autori delineano nuove concrete pro-spettive.

Angelo Miglietta – Giovanni Quaglia ETICA E FINANZA Per un nuovo rapporto tra persona e mercato

È possibile introdurre concetti quali “responsabilità, altruismo, fi-lantropia” nell’eticamente arido mondo della finanza?

angelo miglietta è Professore ordinario di economia delle aziende e dei mercati internazionali nell’Università UILM di Milano. Dopo la laurea cum laude in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha se-guito un corso di specializzazione in marketing e strate-gie alla Stanford University. Ha insegnato presso nume-rose e prestigiose Università italiane.Giovanni Quaglia, Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, è da alcuni anni Vi-cepresidente della Fondazione CRT, nonché Presidente della REAM S.g.r. S.p.A, che gestisce, tra gli altri, un Fon-do con finalità etiche, denominato “Fondo Social&Human Purpose”.

Volume da presentare anche nelle librerie laiche

Nella collana L’etica e i giorni

Luigi LorenzettiQuaLE StatO SOCIaLE?Dalla crisi a un nuovo modello

Pietro GrecoLa FEBBRE DEL PIaNEtaPerché il clima sta cambiando

Salvatore CipressaaFFEttIVItà FRaGILEDiagnosi e terapia

NEWSLETTER apRiLE . 7

ISBN: 978-88-308-1229-1pagine: 112 prezzo: E 10,00 collana: Psicoguide - sez. Alfabeti per le emozioniuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 12x19

La voce della coscienza, ma anche la voce del corpo. L’incarnazione della cura per l’altro, ma anche della cura per quella identità cangiante che siamo. La responsa-bilità rappresenta il tu con cui dialoghiamo, senza mai dimenticare le emozioni. Ma responsabilità è anche fare i conti con l’alterità, imparare a costruirla senza imposi-zioni. Anzi, la responsabilità nasce proprio come ‘libertà per’ e si sviluppa ed evolve come progetto comune per farsi storia del noi.

Giuseppe Moscati R COME RESPONSABILITÀ

Riposizionare la responsabilità ad una dimensione condivisa e re-ciproca, davanti all’altro, al consesso umano e al pianeta che ci ospita.

Giuseppe moscati è dottore di ricerca in Filosofia e Scienze umane e collaboratore del Dipartimento di Scien-ze filosofiche dell’Università degli Studi di Perugia. Gior-nalista pubblicista, è redattore e autore del quindicinale “Rocca”. Autore di volumi e articoli dedicati a questioni di etica, educazione, nonviolenza e pacifismo, è presidente dell’Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini.

Volume da presentare anche nelle librerie laiche

Nella collana alfabeti per le emozioni

andrea BramucciG COmE GELOSIa

Francesco Delicatiu COmE umILtà

Luigi BovoC COmE COLPa

NEWSLETTER apRiLE . 8

ISBN: 978-88-308-1230-7pagine: 144 prezzo: E 12,00 collana: Psicoguide - sez. Alfabeti per le emozioniuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 12x19

Il fluire dell’esistere ci espone sia alla diffidenza sia alla fiducia. La diffidenza previene la potenziale pericolosità degli altri, costruisce la possibilità di fare affidamento su di sé ed è funzionale alla vita; la fiducia supera la reale inadeguatezza di sé, è fondamento del fare ricorso alle risorse di altri ed è essenziale alla qualità della vita. L’in-dividuo maturo combina entrambi questi atteggiamenti: non si ritira nell’isolamento come risposta al non poter contare sugli altri, ma si espone alla relazione con gli altri perché sa di poter contare su di sé.

Claudio Widmann F COME FIDUCIA

La diffidenza elude l’incertezza con il sospetto e la distanza; la fi-ducia persegue la sicurezza attraverso la coesione e la vicinanza.

Claudio Widmann, psicologo-psicoterapeuta e analista junghiano, vive e lavora a Ravenna. È docente presso va-rie Scuole di Specializzazione in psicoterapia ed è autore di saggi che rileggono aspetti ordinari e straordinari della realtà alla luce della psicologia junghiana. Tra questi: Il simbolismo dei colori, Sul destino, Il mito del denaro, Gli arcani della vita (MaGi Edizioni) e Manuale di training au-togeno (Edizioni del Girasole).

Volume da presentare anche nelle librerie laiche

Nella collana alfabeti per le emozioni

Silvana SonnoN COmE NOStaLGIa

Giovanni CucciP COmE PERDONO

meskalila Nunzia CoppolaD COmE DESIDERIO

NEWSLETTER apRiLE . 9

ISBN: 978 88-308-1233-8pagine: 358 prezzo: E 23,00 collana: Studi e ricerche - sez. teologicauscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 14x21

In che modo la Chiesa viene a configurarsi come pienez-za delle religioni? In che senso Gesù Cristo costituisce l’alterità di Dio? Come può essere declinata la salvezza dell’uomo in chiave planetaria? Sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere il presente studio, per offrire, da una parte, una riconsiderazione del fatto cri-stiano nell’attuale contesto del pluralismo religioso, e per elaborare, dall’altra, alcuni principi di un’etica condivisa e fruttuosa nel multiforme panorama culturale del nostro tempo.

Cosimo Posi IL DIO PLANETARIOCristianesimo e religioni nel pensiero di Ernesto Balducci

Giunto sui crinali dell’era planetaria, può l’uomo affidarsi ai mes-saggi di salvezza che ancora gli giungono dalle grandi religioni del passato, compreso il cristianesimo?

Cosimo Posi, presbitero della Diocesi di Brindisi-Ostuni, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Attualmente svolge il ministero di parroco e insegna Teologia Fondamentale presso l’Istitu-to Superiore di Scienze Religiose di Brindisi.

NEWSLETTER apRiLE . 10

ISBN: 978 88-308-1130-0pagine: 248 prezzo: E 14,80 collana: Bibbia per tuttiuscita: aprile 2012rilegatura: brossuraformato: 11x19

Il commento di Maggioni – esegeticamente rigoroso e aggiornato, stilisticamente limpido e spigliato – rimuo-vendo diffidenze, pregiudizi e ostacoli nel lettore, lo met-te in grado di recepire il messaggio dell’Apocalisse che svela il senso della storia, infonde speranza e coraggio nelle lotte e nelle contraddizioni della vita, vera luce nel cammino dell’uomo anche oggi.

Bruno Maggioni L’APOCALISSEPer una lettura profetica del tempo presente

Riproponiamo un classico di Maggioni, in un tempo in cui non è facile cogliere il senso e la direzione della storia che sembra fago-citata da globalizzazione, massificazione e omologazione operate dal consumismo e dal dominio massmediatico. (Note di Pastorale Giovanile)

Bruno maggioni è docente di Esegesi del Nuovo Testa-mento nella Facoltà Teologica Interregionale di Milano e nel Seminario Teologico di Como, e di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica. Tra le pubblicazioni con Cittadella: Il racconto di Giovanni 20102, Il racconto di Luca 20094, Il racconto di Matteo 2009, La prima lettera di Giovanni 20116, La lettera di Giacomo 20114, Il raccon-to di Marco 20113, I racconti evangelici della risurrezione 20083, I racconti evangelici della passione 20064, Attra-verso la Bibbia 20123.

Nona edizione rinnovata

21.000 copie vendute

RIS

TAM

PA

• R

ISTA

MPA

RIS

TAM

PA

• R

ISTA

MPA

Visita il nuovo sito internet

www.cittadellaeditrice.com

Il modo più semplice per consultare il catalogo, leggere la newsletter, acquistare i libri online a condizioni particolarmente vantaggiose, anche pagando con carta di credito. Tutto con un click.