Newsletter 1

18
Associazione ALPLURALE Via Gianni Rodari 25, Erice E mail: [email protected]. Web site: www.alplurale.it Newsletter n. 1 del 9 Gennaio 2014 in questo numero... Una mini-residenza di legno per studenti, approvata dai ragazzi dell’Università di Lund Contest per giovani creativi: " the Bajardo creative project" Le idee migliori sono proprietà di tutti

Transcript of Newsletter 1

Page 1: Newsletter 1

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Newsletter n. 1 del 9 Gennaio 2014

in questo numero...

Una mini-residenza di legno per studenti, approvata dai ragazzi dell’Università di Lund

Contest per giovani creativi: "the Bajardo creative project"

Le idee migliori sono proprietà

di tutti

Page 2: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

I progetti formativi 2014 di Fqts SiciliaRipartono i laboratori e seminari per la Formazione Quadri Terzo Settore Sicilia e le iscrizioni al Gruppo di pilotaggio e alla formazione continua.FQTS è il percorso formativo promosso dalle reti del Terzo Settore per la crescita e la formazione dei quadri dirigenti del Terzo Settore. L'idea progettuale propone un approccio unitario alle politiche formative del Terzo Settore. Questo avviene attraverso una serie di attività che si svolgono in ciascuna regione e si coniugano tra loro grazie ad una regia interregionale tra la direzione didattica nazionale e quella di ogni singola realtà regionale.

1 - 31 gennaio: iscrizione al Registro regionale del VolontariatoLe istanze di iscrizione nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato di cui all'art. 6 della legge regionale 7 giugno 1994, n. 22 possono essere inoltrate presso Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Via Trinacria 34/36, 90144 Palermo, nei seguenti periodi:- per il primo semestre dell'anno dall'1 al 31 gennaio;- per il secondo semestre dell'anno dall'1 al 30 settembre.Per le istanze spedite mediante raccomandata farà fede il timbro dell'ufficio postale.

"Model European Union"Anche quest'anno oltre 150 giovani simuleranno il processo "Model European Union", una simulazione del processo decisionale e delle politiche che si svolge ogni anno e riunisce oltre 180 giovani europei, dai 18 ai 26 anni, altamente qualificati nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, in Francia. I lavori si svolgeranno quest'anno dal 29 marzo al 5 aprile 2014 e daranno l'opportunità ai partecipanti di conoscere, per una settimana, il lavoro delle istituzioni europee nella sede in cui essi si svolgono.

Dal 13 al 17 gennaio 2014 presso l’Eco Museo Urbano Mare Memoria Viva (ex deposito delle locomotive). Nell’ambito delle iniziative culturali e di promozione della riqualifi-cazione urbana della città di Palermo, il progetto scientifico Palermo Urban Actions presenta il Workshop internazionale di Architettura e Urban Design edizione 2013-14, dal titolo: PCA – Palermo Coast ActionsIl bando è scaricabile all’indirizzo www.palermocoastactions.blogspot.com.

Page 3: Newsletter 1

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

"LightupInAction: Promuovere la cittadinanza attiva fra i giovani"Ciessevi, nell'ambito del progetto "Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento", realizzato in collaborazione con il Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, organizza l'incontro "LightupInAction: Promuovere la cittadinanza attiva fra i giovani" per martedì 21 gennaio 2014. L'obiettivo dell'incontro è di raccogliere un gruppo di interesse attorno al tema della promozione del volontariato fra i giovani, creando una rete tematica di associazioni che diventino interlocutori privilegiati per l'organizzazione di workshop, attività e progetti di promozione, in collaborazione con scuole e luoghi di aggregazione giovanile. Il programma dell'iniziativa, che si svolgerà nella sede di Ciessevi, in piazza Castello 3 a Milano alle ore 17:30, prevede nella prima parte la presentazione dello stato dell'arte del Progetto Light up!: e delle linee strategiche di sviluppo dell'attività di promozione del volontariato giovanile. A seguire si discuterà dei progetti possibili per il gruppo di interesse, di esempi di collaborazione e dei passaggi formali necessari per far parte della rete. Infine si terrà il primo confronto sul tema della promozione del volontariato fra i giovani. Per aderire è necessario manifestare il proprio interesse per la partecipazione a questa rete, compilando la "Richiesta partecipazione incontro #LightupGiovani" e inviandola all'indirizzo e-mail: [email protected] entro martedì 14 gennaio 2014 (il modulo è scaricabile sul sito del CSV di Milano). La partecipazione all'incontro è libera, gratuita e non vincolante. Per Informazioni: [email protected] - tel. 02. 45475851 - Mob. 348.9315982 (Martina De Marco) Luogo : Milano - sede Ciessevi - piazza Castello, 3.

Startup e fundraising: ho l’idea ma non i soldi. Da dove incomincio?Se un anno fa parole come bootstrapping, crowdfunding, venture capital, angel investor potevano suonare strane ai più, adesso stanno lentamente entrando nel gergo comune. Si tratta di alcune delle modalità di finanziamento di una startup che, generando elevate uscite finanziarie mai ripagate da flussi in entrata adeguati, lotta costantemente per avere una stabile base finanziaria. Dalla fase di seed a quella di first stage si possono alternare diverse tipologie di finanziamento per superare le prime difficoltà: da una parte c’è il bootstrapping, ossia l’autofinanziamento con capitali e mezzi propri, dall’altra c’è il vero e proprio fundraising. (http://www.italiastartup.it/magazine/startup-e- fundraising-ho-lidea-ma-non-i-soldi-da-dove-incomincio/)

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 4: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

FORMAZIONE GRATUITA ON LINE CON I MOOCCosa sono i MOOCI MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L’accesso ai corsi è gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOCs forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari.Il termine è stato coniato MOOC nel 2008 durante un corso chiamato “Connectivism and Connective Knowledge” a cui hanno partecipato 25 studenti dell”Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita.Come funziona?I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall’Arte all’Economia e dall’Archeologia all’Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l’impegno all’interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Riga e Umeå, Capitali europee della Cultura 2014Riga, in Lettonia, e Umeå, in Svezia, sono le nuove Capitali europee della Cultura per il 2014. Dal 1985 ad oggi più di 40 città in tutta Europa sono state designate come Capitali della Cultura per evidenziare la diversità e la ricchezza culturale in UE. Dal 2011 due città di due Stati membri si aggiudicano questo onore ogni anno. Riga è la capitale della Lettonia ed è la città più grande degli Stati baltici.La sua storia ha più di 800 anni e ogni secolo ha lasciato il segno nell’architettura urbana. La sua posizione centrale nella regione del Mar Baltico rende la città un importante centro culturale, industriale, commerciale e finanziario.Umeå è la prima città svedese a diventare Capitale europea della cultura dopo Stoccolma nel 1998. A più di 600 chilometri a nord di Stoccolma, Umeå, con le sue Università e i suoi 34.000 studenti, è un importantissimo centro di ricerca. Scopo della città per l’anno 2014 è mostrare agli europei il nord della Svezia e intensificare gli scambi culturali tra tra Umeå e il resto d’Europa.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 5: Newsletter 1

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

Strasburgo: sì a cognome materno per i figliLa Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo bacchetta l’Italia sul mancato diritto dei genitori di dare alla prole il cognome maternoIl retaggio italiano dell’eredità del cognome del padre per la progenie viene oggi messo in crisi dalla Corte di Strasburgo, che ha emesso una sentenza contenente precise disposizioni affinché vengano presi provvedimenti di natura legislativa che permettano ai genitori di registrare i propri figli anche con il solo cognome della madre, qualora questi lo richiedano.La sentenza della Corte ha origine dal ricorso di una coppia di milanesi, che quindici anni fa hanno visto vietata la possibilità di attribuire alla loro figlia il cognome materno, sebbene non vi fosse alcun preciso vincolo giuridico ad impedirlo. Alessandra Cusan e Luigi Fazzo si sono così rivolti all’istituzione di Strasburgo, ritenendo che tale divieto rappresentasse una violazione del loro diritto di scelta, basato sulla volontà della donna di trasmettere il cognome del padre, Cusan, che sarebbe stato destinato ad estinguersi a causa di mancanza di progenie maschile.La Corte ha decretato che la pratica attuata in Italia si fonda sul retaggio di una concezione patriarcale della famiglia non più in sintonia con l’evoluzione della società e le fonti di diritto soprannazionale, ed è dunque necessario che lo Stato italiano si adegui agli usi europei, come previsto dal Trattato di Lisbona in tema di parità tra i generi; in virtù di questa sentenza, che verrà resa definitiva tra tre mesi, l’Italia dovrà quindi provvedere a rendere legittima una pratica che nel nostro ordinamento non presenta alcun impedimento se non quello della tradizione.

Scuola, l'abbandono è ancora emergenzamartedì 31 dicembre 2013 Ecco dove i ragazzi fuggono dalle aule. L'Italia è il paese peggiore in Europa per abbandono scolastico, con il 17,6% di adolescenti che non arriva al diploma. E se il fenomeno è da anni in diminuzione, ci sono regioni e città in cui la congiuntura economica ha ricominciato ad alimentare la fuga dai banchi. (http://espresso.repubblica.it/attualita/2013/12/30/news/scuola-l-abbandono-e-di-nuovo-emergenza-ecco-dove-i-ragazzi-non-vanno-piu-in-classe-1.147385)

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 6: Newsletter 1

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Workshop -Seminari - Convegni - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

Barcellona Capitale Europea del Volontariato 2014

Il concorso per la “Capitale Europea del Volontariato” ha l’obiettivo di promuovere il volontariato a livello locale attraverso un riconoscimento alle municipalità che supportano e consolidano, all’interno della propria comunità, le collaborazioni con i Centri di Servizio per il Volontariato europei e con le stesse Organizzazioni di Volontariato.La prima edizione è stata fortemente voluta in concomitanza con l’Anno Europeo dei Cittadini 2013 (AEC 2013) ed ha registrato quattro città europee candidate: Barcellona (SPAGNA) – Laval (FRANCIA) – Guimaraes (PORTOGALLO) – Rnnes (FRANCIA).La giuria , composta da nove esponenti del mondo del volontariato, impegnati a vari livelli e in svariati contesti, ha analizzato le candidature ricevute secondo i criteri di valutazione indicati nel documento di raccomandazioni P.A.V.E. (Policy Agenda for Volunteering in Europe = Agenda Politica per il Volontariato in Europa ) e ha tenuto in particolare considerazione la qualità del supporto e della promozione che le municipalità candidate hanno dimostrato nel settore del volontariato trans-frontaliero.Annunciata il 5 dicembre 2013 – in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato – con una cerimonia ufficiale presso il Parlamento europeo, la municipalità di Barcellona (SPAGNA) è la vincitrice del concorso per questa prima edizione.Barcellona potrà avvalersi del titolo di “Capitale Europea del Volontariato 2014″ durante tutto il prossimo anno, nel corso del quale sarà lanciato il bando di candidatura per il 2015.

L’annuncio è stato dato in contemporanea anche a Roma, in occasione dell’evento organizzato al teatro Ambra Jovinelli da CNV, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol, CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore, con la partecipazione della Fondazione CON IL SUD.

Page 7: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Guerrilla Gardening - lavori di manutenzioneDomenica 12 Gennaio ore 10.00Ritorna l’AZIONE della GUERRILLA GARDENING di TRAPANI! Sono invitati tutti i cittadini di ogni età! La partecipazione libera!In via delle Marche, zona Fontanelle Sud, TrapaniTutti insieme ai guerriglia gardening, ai cittadini del quartiere, e chiunque partecipare, ci prenderemo cura di questo giardino ripulendolo, innaffiandolo, sistemandolo e abbellendolo.E' necessario portare guanti, zappa e zappetta, attrezzi da giardino e tanta buona volontà! Serve una mano anche per togliere le pietre nel terreno e creare le aiuole attorno alle piante, dando sfogo alla fantasia per la loro creazione!

La valigia solare in aiuto alle mamme africaneOgni anno più di mezzo milione di donne muoiono per complicazioni legate alla gravidanza o al parto. Altre 10 milioni patiscono lesioni, malattie e infezioni che possono provocare sofferenze per tutto l’arco della vita. A livello di aree geografiche, circa il 30% di tutti i decessi materni avviene nell’Africa occidentale e centrale - dove nel 2005 sono morte 162.000 donne per cause legate alla gravidanza o al parto – ed un altro 20% in Africa orientale e meridionale. Per spiegare la causa di tante morti basta un semplice e terribile dato: circa 300.000 cliniche sparse negli angoli più poveri del globo, sono prive di energia elettrica; inutilizzabili quando l’oscurità cala. Per sopperire alla mancanza di corrente elettrica negli ospedali, medici ed infermieri usano torce e lampade al kerosene che oltre ad inquinare, risultano inadeguate. Per creare un aiuto a queste strutture viene creato un kit di energia pulita, portatile e facile da usare, in grado di illuminare una stanza, ma anche di ricaricare telefoni, computer e dispostivi medici. Negli ospedali nei quali è adoperata la “valigia solare le morti delle partorienti decrescono di ben il 70%.

Facebook cambia 'Condividi' Su Facebook il 'vecchio' pulsante Condividi che fino a ieri stava accanto a 'Mi Piace' e 'Commenta' ha ceduto il posto ad una serie di sinonimi come 'fai circolare', 'diffondi' o il più aulico 'divulga' che stanno scatenando l'ironia in rete degli utenti. L'esperimento del social network di Mark Zuckerberg al momento coinvolge solo la versione da pc, poichè se ci si collega a Facebook da dispositivi mobili il tasto 'Condividi' è ancora presente.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

Page 8: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Una mini-residenza di legno per studenti, approvata dai ragazzi dell’Università di LundTrovare un alloggio gradevole e ad un prezzo onesto, sta diventando una vera impresa per gli studenti svedesi fuori sede. Proprio per questo, un team di architetti dello studio Tengbom, in collaborazione con l’Università di Lund, nel sud della Svezia, ha ideato una soluzione economica, pratica e a basso impatto ambientale: la Smart Student Unit, una mini-abitazione di appena 10 mq che contiene tutto il necessario per consentire agli studenti di avere uno spazio intelligente e di eco-design in cui vivere.La mini-residenza è stata costruita interamente in legno di provenienza locale e nella sua limitata metratura prevede: un angolo cottura dotato di mensole, un bagno, uno spazio con tavolo e sedie e, nel soppalco mansardato, una zona notte con letto-futon. Il design della micro-abitazione è estremamente curato: forme tondeggianti e rifiniture color verde mela fanno risaltare il legno chiaro e illuminano l’ambiente.L’idea dei progettisti è stata quella di creare un’abitazione che accolga lo studente durante la sua carriera scolastica, terminata la quale la Smart Student Unit tornerà disponibile per un nuovo universitario fuori sede. La mini-casa, quindi, non è stata pensata per essere acquistata come dimora stabile. Infatti, lo stesso studio Tengbom annuncia che, entro l’anno prossimo, sono previste 22 unità abitative per gli universitari di Lund all’interno di un parco dedicato.

Autismo, in un App il valore del lavoro in rete Tanti i download di ToolsForAutism (TFA – Strumenti Per l’Autismo). TFA è un’applicazione gratuita che fornisce all'utente un insieme di strumenti a supporto di persone affette da autismo o altri disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), utilizzabili per insegnare ai pazienti storie sociali o sequenze di operazioni (task analysis).L’app prevede due modalità di esecuzione, per due diverse tipologie di utente:1) In modalità visualizzazione, l’utente/paziente può unicamente visualizzare le storie sociali ed i task, creati appositamente per lui.2) In modalità operatore (o modalità editor), i genitori, dottori o operatori socio-sanitari possono creare, modificare, importare (o esportare) storie sociali o task. Progettata per i tablet, la app è disponibile gratuitamente su Google Play Store (Android), in italiano e in inglese.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

Page 9: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Secondo, ma non meno importante, c’è il desiderio di mettere nelle mani dei popoli africani gli strumenti che contribuiranno a cambiare il mondo nei prossimi decenni, dando loro il potere di essere parte di questa nuova, virtuosa, rivoluzione industriale.

I Nuovi Google Glass e il modello di Samsungi Google Glass hanno il potenziale per diventare la nuova piattaforma di riferimento per lo sviluppo e la fruizione di applicazioni e il 12% degli americani è disposto ad acquistarne un paio. “Avranno la forza dirompente del primo iPhone”. Google ha mostrato sul (suo) social network Google+ due scatti del dispositivo ancora abbastanza ingombrante. L’auricolare troneggia in primo piano con un aspetto che probabilmente verrà ritoccato: anch’esso piuttosto ingombrante, è collegato al resto della struttura con un filo. Si potrà quindi utilizzare o rimuovere all’occorrenza. Mentre Google continua la sua campagna di marketing ‘cantiere a cielo aperto’, gli avversari non rimangono a guardare. A svelare la presenza di qualcosa di simile ai Glass nei laboratori di Apple in tempi non sospetti è stato l’ex di Cupertino Tony Fadell. Niente, però, che sembra destinato a concretizzarsi in tempi brevi. Samsung si sta invece concentrando su una soluzione pensata in maniera specifica per gli sportivi. È quanto suggerisce un brevetto depositato in ottobre in Corea. La nota allegata fa riferimento a un “paio di occhiali con auricolari integrati che permette agli utenti di rispondere alle telefonate e ascoltare la musica durante gli allenamenti”.

Spesometro: on line il software per compilare il modello polivalenteSul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili, da oggi, il software che consente la compilazione dell’esordiente “comunicazione polivalente” – il modello per inviare i dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, approvato con provvedimento lo scorso 10 ottobre – e il modulo di controllo per verificare la conformità dei file da trasmettere. Vale la pena ricordare che la scadenza dello spesometro si avvicina. Infatti, per le comunicazioni relative al 2012, il termine è fissato al prossimo 12 novembre per i contribuenti “mensili” Iva e al 21 novembre per tutti gli altriobbligati a inviare i dati.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Green- Fisco- Tecnologia

Page 10: Newsletter 1

Green- Fisco- Tecnologia

New York, inizia la nuova era dei telefoni pubbliciA New York è stato indetto recentemente il concorso “Reinvent Payphones” (Reinventa i telefoni pubblici) ed è stato affidato ad una giuria composta principalmente da startupper seriali il compito di premiare il progetto migliore. A New York esiste ancora una fitta rete di telefoni pubblici, che il sindaco Bloomberg vorrebbe trasformare in un asset per la nuova città digitale. Al concorso hanno partecipato 125 designer e solo 6 si sono aggiudicati il posto in finale. Le vecchie cabine saranno sostituite da punti ultra tecnologici, dotati di wi-fi gratuito ed una piattaforma digitale dove poter reperire tutte le informazioni su beni e servizi con un solo tocco.Alcune sono dotate di celle solari, altre consentono addirittura di fare videochiamate. Ci sono sensori per l’inquinamento dell’aria, caricabatterie solari per i telefoni cellulari, marciapiedi intelligenti che forniscono mappe e punti di raccolta, sistemi di emergenza che si attivano durante le calamità per fornire tutte le informazioni necessarie.Le 6 proposte sono davvero accattivanti e ancora una volta da New York arriva il messaggio che l’efficienza tecnologica può andare di pari passo con il green design.

Arriva il codice di autoregolamentazione contro il cyberbullismoUn codice per combattere il cyberbullismo: lo hanno approvato in forma di bozza le principali aziende di telecomunicazioni italiane: Telecom Italia, Vodafone, Tiscali e tutti i soggetti raggruppati in Confindustria Digitale, Google, Microsoft. Il codice, approvato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per 45 giorni sarà aperto a modifiche e proposte. Le aziende che hanno sottoscritto il codice si impegnano a prevedere forme di segnalazione semplici e chiare di episodi e contenuti di cyberbullismo a danno di adolescenti e bambin. L'articolo continua qui sotto.Le stesse aziende assumono il dovere, dopo le opportune verifiche, di dare risposta entro due ore, rimuovendo (quando tecnicamente possibile) i contenuti che esprimono queste forme di discriminazione e di persecuzione fra e contro gli adolescenti. E' previsto anche un comitato, senza oneri per lo Stato, che possa monitorare l'attuazione di questo codice.

Dottori 'spiano' pazienti su GoogleCuriosare su Google la vita dei pazienti con lo scopo di investigare su alcuni aspetti relativi alla salute, che non sempre i pazienti raccontano, e fare diagnosi migliori. Haider Javed Warraich, medico del Beth Israel Deaconess medical center di Boston racconta sul New York Times come sempre più suoi collegi reperiscono informazioni sui pazienti tramite i motori di ricerca. "I dottori googlano i pazienti", scrive Warraich citando casi complicati che è riuscito a capire grazie al web.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 11: Newsletter 1

Workshop Seminari Convegni Concorsi

Green- Fisco- Tecnologia

Per Intel futuro pc è da 'indossare'Smartwatch 'autonomo', cuffiette smart, auricolare smart 'Jarvis' sempre acceso, caricatore senza fili Smart Bowl a forma di vaso per tutti questi prodotti, ma anche un potente computer dalle dimensioni di una scheda di memoria chiamato Edison, e una famiglia di tablet-pc "2 in 1", cioè con sistema operativo Windows 8.1 e Android che si 'scambiano' col solo premere di un tasto. Sono i punti salienti del Keynote inaugurale del CES 2014, tenuto dal presidente e ad di Intel, Brian Krzanich.

Saltare la corda e caricare il cellulareIl gioco da bambini diventa un sistema di accumulare elettricità.PULSE è una corda per saltare decisamente particolare: non solo permette di passare il tempo divertendosi, ma consente persino di caricare il cellulare. All'interno delle maniglie è infatti nascosto un dispositivo che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica e la conserva in una batteria, dalla quale potrà poi essere prelevata per alimentare piccoli dispositivi. «Utilizzando l'adattatore fornito insieme a ogni PULSE, minuti di gioco possono trasformarsi in ore di energia, e persino caricare il cellulare» spiega Uncharted Play, l'azienda che ha realizzato la corda. Al momento, PULSE è in versione beta, ma ciò non significa che non possa essere acquistata: è infatti in vendita attraverso il sito ufficiale, ma è disponibile solamente in 100 esemplari; il costo è di 129 dollari.

Android sulla plancia delle Audi e l'auto che guida da sola è più vicinaSale un tablet a bordo dell'Audi. Ecco il primo segno tangibile della partecipazione alla Open Auto Alliance promossa da Google. Si chiama Audi Smart Display, ovviamente ha sistema operativo Android, schermo da 10 pollici e chip Nvidia Tegra. La tavoletta in alluminio è pensata per essere utilizzata come una specie di controller remoto per la navigazione, audio, telefonate e l'altra miriade di funzioni di infotainment che stanno arrivando sull'auto connessa. Comunica con il sistema di bordo attraverso tecnologia wi-fi che si connette con la sim integrata nell'auto.Con l'Audi smart display arrivano dunque a bordo le applicazioni disponibili su Google Play. L'annuncio è arrivato a sorpresa durante un'edizione del Ces di Las Vegas dove l'automobile è diventata assoluta protagonista. Ancora non si sa su quale modello, e quando, sarà disponibile il tablet. Il produttore tedesco continua anche la collaborazione con Apple. Ricky Hudi, direttore dello sviluppo elettronico di Audi, ha detto che "l'obiettivo è fare in modo che il guidatore possa scegliere il device che preferisce: da tempo l'iPhone è utilizzabile sui nostri veicoli".

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 12: Newsletter 1

Buono a sapersi FiscoTecnologia GreenGreen- Fisco- Tecnologia

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Abbonamento Rai, falsa la notizia sulla sentenza della Corte europeaÈ destituita di ogni fondamento l’informazione diffusa nei giorni scorsi relativa a una presunta pronuncia di illegittimità della riscossione da parte dell'Erario del canone radiotelevisivoI possessori di un apparecchio atto o adattabile alla ricezione di programmi radiotelevisivi sono tenuti a pagare il canone Rai entro il 31 gennaio 2014; in caso di inottemperanza, si applicheranno le sanzioni previste dalla Legge. La piena legittimità del tributo è stata affermata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo il 31 marzo 2009.

Impianti fotovoltaici: riflessi su imposte di registro e ipocatastaliLa qualificazione mobiliare o immobiliare delle installazioni produce effetti anche ai fini della tassazione applicabile alle cessioni a titolo oneroso e alle locazioniLa circolare n. 36/2013 fornisce chiarimenti anche sul mutato regime fiscale dei trasferimenti immobiliari a partire dall’1 gennaio 2014 (per effetto dell’entrata in vigore della disciplina recata dall’articolo 10 del Dlgs 23/2011), che si riverbera anche sulle cessioni aventi a oggetto impianti fotovoltaici, laddove gli stessi rivestano natura immobiliare. In base ai chiarimenti forniti nel documento di prassi, gli impianti fotovoltaici sono qualificati sulla base della loro rilevanza catastale.Si considerano beni immobili laddove costituiscono una centrale di produzione di energia elettrica autonomamente censibile nella categoria D/1 oppure D/10 e se risultano posizionati sulle pareti di un immobile o su un tetto e per essi sussiste l’obbligo della menzione nella dichiarazione in catasto, al termine della loro installazione. Sussiste l’obbligo della dichiarazione di variazione catastale, quando l’impianto fotovoltaico integrato su un immobile ne incrementa il valore capitale di una percentuale pari al 15% o superiore. In tale ipotesi, l’installazione fotovoltaica non è oggetto di autonomo accatastamento, ma determina l’incremento della rendita catastale dell’immobile principale senza che ne muti la classificazione.Viceversa, gli impianti si considerano beni mobili, e per gli stessi non sussiste obbligo di dichiarazione al catasto, né come unità immobiliare autonoma né come variazione della stessa, qualora siano rispettati determinati requisiti in termini di potenza e dimensioni.

Page 13: Newsletter 1

Eventi -Trapani -Provincia, e...

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

La Mafia NormaleL'Associazione Antiracket e Antiusura di Trapani, per combattere la sub cultura mafiosa, porterà in scena "La mafia normale" venerdì 10 gennaio 2014, alle 18, nell'Auditorium Rai di Palermo. Il progetto, attraverso il linguaggio teatrale, mira a sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica su temi fondamentali e più che mai attuali della legalità. L'opera, scritta dal giornalista Marco Rizzo e diretta dal regista Piervittorio Demitry, impone una riflessione attenta su determinati atteggiamenti che, pur se percepiti come consuete e consolidate abitudini, rivelano invece i germi delle grandi illegalità e della loro passiva accettazione da parte di molti.

Baluarte 2014 - “La signorina Else…” Baluarte 2014, riparte la rassegna. Claudia Coli porta in scena al Baluardo Velasco “La signorina Else…”. Dopo la pausa natalizia, ritorna la rassegna di arte, musica e teatro del Baluardo Velasco. Protagonista del nuovo appuntamento di Baluarte 2014 sarà l’attrice romana Claudia Coli che porterà in scena “La Signorina Else...e di alcuni piccoli valzer” di Schnitzler. Un lavoro che esplora le reazioni di una ragazzina della buona società viennese alla richiesta della madre di vendersi per salvare la famiglia dalla rovina. “La signorina Else” è come un libro pieno di musica che vive nella struttura del testo, per il ritmo dato dall’alternanza di monologo e dialogo, azione e voli di fantasia. Claudia Coli cura l’adattamento teatrale e dà vita alla scena con la musica di Annecchino e l’esecuzione al pianoforte di Eugenia Tamburri i quali non si limitano ad accompagnare il testo, ma si fondono con lo stesso, in un continuo contrappunto emotivo.Due gli appuntamenti: sabato 11 gennaio alle ore 21,30 e domenica 12 gennaio alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 334.5778640, 0923.1954368, [email protected] o passare direttamente dal botteghino del teatro, sito in via Frisella a Marsala, aperto ogni giorno dalle 17 alle 20Venerdì 8 novembre ore 17.00Aula magna Accademia di Belle arti "KandinskijRelazionerà Ignazio BilleraInterverranno: la direttrice dell’Accademia dott.ssa Silvia Guaiana, l’autrice Caterina Mangiaracina, l’Editore Armando Siciliano.

Page 14: Newsletter 1

1^ Rassegna di teatro 2014 - Teatro Comunale CustonaciSabato Dal 20.45 al 23.00Commedia con Nicola VAPORIDIS e Primo REGGIANI, è ambientato in uno sfasciacarrozze (lo sfascio), il cui titolare Fosco di 40 anni ama la bella vita, ha precedenti penali, sempre alla ricerca di occasioni passionali, è anche un giocatore incallito di carte e, insieme all’amico poliziotto Ugo, frequentano lei bische clandestine. Tra le varie vicende e i 5 personaggi che si altalenano nell'ottima recitazione, lo sfascio rappresenta il luogo di rottamazione soprattutto morale ed è identificato nell'attualissima situazione del nostro bel paese. Il successo facile, il degrado morale, la corruzione, la volgarità, il ritorno al clichè della donna oggetto. Questi sono stati i modelli di comportamento che negli anni hanno mutato geneticamente i nostri cervelli. Fortunatamente ci sarà sempre il lamento di un bambino appena nato a donarci una speranza.

L’appello “Trapani dice di No”: cittadini e associazioni al fianco della magistratura10 gennaio ore 16,30 atrio di Palazzo Cavarretta“Trapani dice di No”. E’ il titolo dell’appello che numerosissime associazioni e movimenti del territorio trapanese pronunceranno attraverso diverse e distinte testimonianze venerdì 10 gennaio con inizio alle 16,30 durante una Agorà che si terrà a Trapani nell’atrio di Palazzo Cavarretta, sede del Consiglio comunale della città, o nella limitrofa piazzetta Notai (se le condizioni metereologi che lo consentiranno). Associazioni, movimenti, ma anche singoli cittadini, hanno sottoscritto un documento manifesto che intanto vuole essere testimonianza di solidarietà ai magistrati e giudici del Tribunale di Trapani oggetto di intimidazione nel recente periodo: “…chiediamo – si legge nel documento – che le forze migliori delle istituzioni trapanesi siano tutelate affinché queste possano svolgere il proprio lavoro e possano proteggere i cittadini che ogni giorno combattono personali lotte quotidiane di contrasto alla mafia ed alla mentalità mafiosa”. “Noi – si legge ancora nel documento – vogliamo lottare per una città libera da giochi, ricatti, intimidazioni, poteri forti e colletti bianchi. Vogliamo che tutti possano essere liberi di manifestare il proprio pensiero…Vogliamo restituire dignità civile e culturale al territorio di Trapani impegnandoci in prima persona nelle nostre attività quotidianeaffinché si passi dal degrado economico, culturale e politico ad un risveglio economico, culturale, politico e democratico. Vogliamo che questo nostro territorio, insieme con il nostro futuro, piuttosto che essere gestito da uomini di successo sia invece vissuto da donne e uomini di valore!”.

Eventi -Trapani -Provincia, e...

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 15: Newsletter 1

Opportunità di lavoro...concorsi &co

Progetti in CantiereProgetti in cantiere, opportunità per i giovani palermitani "Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo Distretto Sociale Evoluto", con il sostegno di Fondazione con il Sud, invita a presentare progetti d'innovazione e sperimentazione, anche tramite l’utilizzo di soluzioni ITC, nel settore turistico, della fruizione dei beni monumentali ed artistici, dell'uso di materiali di riciclo e di riuso nell'artigianato per la produzione di oggetti e riproduzioni a fini commerciali di opere artistiche del Centro Storico di Palermo. L’invito è rivolto a giovani, singoli e/o in aggregati informali, residenti a Palermo, neolaureati (entro gli ultimi cinque anni) o iscritti all'Ateneo di Palermo e/o Accademia Belle Arti, anche appartenenti alle comunità di migranti residenti nel Centro Storico. Scadenza: 25 gennaio 2014.

Concorso al ministero dei Beni culturali 500 giovani per digitalizzare il patrimonio italiano Il ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo cerca 500 giovani per l'inventariazione e la digitalizza-zione del patrimonio culturale. Dovranno essere under 35 anni, laureati, possedere una buona conoscenza della lingua inglese. Saranno formati per un anno presso i luoghi di cultura statali (musei e istituti specifici; attività per la quale riceveranno un'indennità annua di cinquemila euro) e poi saranno impiegati nel programma di trasferimento su file del patrimonio italiano. Sono aperte le selezioni per la copertura di 120 posti di lavoro nel settore alberghiero in Sicilia. Bagaglino, gruppo alberghiero che conta diverse strutture ricettive in provincia di Ragusa e Trapani, è infatti alla ricerca di personale da inserire per la stagione invernale del 2014. La campagna di ricerca riguarderà diverse figure, dai ruoli gestionali a quelli operativi e le opportunità di lavoro saranno rivolte a direttori, chef, maitre, personale per il tour operator, personale di sala, receptionist, personale ai paiani, manutentori e animatori. I neoassunti saranno inseriti presso le strutture Bagaglino o negli uffici in sede. Gli interessati alle future assunzioni Bagaglino possono inviare il proprio curriculum vitae completo e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Concorso per giornalisti e organi di stampaIl Centro Europeo di Giornalismo ha indetto un concorso per giornalisti e organi di stampa per l’assegnazione di finanziamenti fino a 20mila euro. I progetti giornalistici proponibili devono avere come tema lo sviluppo globale e/o i Millennium Development Goals. Lo scopo del concorso è di finanziare i lavori ritenuti di grande impatto e ad alta visibilità con contributi economici da un minimo di 8mila euro fino a circa 20mila euro, per sovvenzionare totalmente o parzialmente la realizzazione dei progetti. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in lingua inglese, entro il 26 febbraio 2014 attraverso l’apposito form online www. journalismgrants .org

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 16: Newsletter 1

Buono a sapersi FiscoTecnologia GreenOpportunità di lavoro...concorsi &co

Contest per giovani creativi: "the Bajardo creative project"Siete dei giovani creativi? Avete il sogno di realizzare un vostro progetto? L'ACLE vi permetterà di concretizzarlo attraverso il contest "THE BAJARDO CREATIVE PROJECT": un paese al servizio delle vostre idee.Avete tempo fino al 15 marzo 2014 per presentarci le vostre idee: mostre artistiche, progetti educativi, idee creative, conventions, eventi, festival musicali, cinematografici e fotografici, workshops, installazioni.I 3 progetti vincitori saranno scelti ad insindacabile giudizio dalla direzione artistica dell'Associazione ACLE e attuati tra la primavera e l'estate del 2014."The Bajardo Creative Project" è un progetto realizzato con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Bajardo.

Premi Innovact Campus 2014 Innovazione e sviluppo, ecco i nuovi premi Innovact Campus 2014 I Premi Innovact Campus 2014 permettono a giovani studenti con un'idea creativa (organizzati in squadra o singolarmente) per un progetto imprenditoriale di realizzare il loro progetto a livello europeo. Il concorso, la cui scadenza è il 21 gennaio 2014, è aperto agli studenti delle università e degli istituti di istruzione superiore europei. Il vincitore riceverà dai 3000 ai 7.000 euro

"Inventiamo una banconota"Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" La Banca d’Italia ed il ministero dell’Istruzione, università e ricerca hanno indetto un concorso con lo scopo di sensibilizzare gli studenti italiani ai temi legati alle tradizioni e alle radici culturali, civili e politiche dell’Europa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 gennaio 2014.

Mondo convenienza cerca arredatoriNuove opportunità di lavoro per gli appassionati di arredamento. Mondo convenienza ha infatti aperto le selezioni per assumere nuovo personale in Sicilia. L'azienda, che opera nel settore della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo, è al momento alla ricerca di arredatori da inserire con contratti a tempo determinato, indeterminato, collaboratori e stagisti.I candidati ideali devono essere laureati all'accademia di belle arti, con un'età non superiore ai 37 anni e con una buona conoscenza dei principali strumenti di grafica e progettazione. Gli interessati alle future assunzioni Mondo Convenienza possono inviare la propria candidatura tramite la sezione lavora con noi del sito www.mondoconvenienza.it.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 17: Newsletter 1

Concorso per 53 allievi ufficiali nella guardia di finanzaCi sarà tempo fino al 3 febbraio per inviare la propria candidatura e partecipare al concorso per 53 allievi ufficiali della Guardia di Finanza. Possono partecipare gli ispettori e i sovrintendenti che non abbiano superato il ventottesimo anno di età, ma anche tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 17 anni e non abbiano superato i 22. Esclusi dalla selezione coloro i quali hanno svolto il servizio civile nazionale come obiettori di coscienza o chi è stato escluso per motivi disciplinari da accademie, scuole, istituti di formazione delle forze armate e delle forze di polizia dello Stato.Il concorso prevede una prova preliminare, una prova di cultura generale, una prova di efficienza fisica, l'accertamento dell'idoneità psico-fisica, tre prove orali, una prova facoltativa di lingua straniera, una prova facoltativa di informatica e una visita medica. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente online entro il tre febbraio 2014, data di scadenza del bando. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il bando collegandovi al sito www.gdf.gov.it.

Stage retribuiti con la Banca Mondiale

La Banca Mondiale offre ogni anno stage retribuiti a studenti universitari e dottorandi principalmente presso la sede di Washington o presso un country office.Lo stage ha una durata minima di quattro settimane.Requisiti:- studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o specialistica, o dottorandi in Economia, Finanza, Sviluppo umano(sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), Scienze sociali (antropologia, sociologia), Agricoltura, Ambiente e Sviluppo del settore privato- ottima conoscenza dell’inglese- la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, costituirà un valore aggiuntoLa Banca Mondiale paga un salario orario a tutti gli stagisti e, dove possibile, copre le spese di viaggioE’ possibile candidarsi per la sessione estiva, da giugno a settembre, completando l’Application online sul sito ufficiale, entro il 31 gennaio.Per info collegarsi al sito www.worldbank.org

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Opportunità di lavoro...concorsi &co

Page 18: Newsletter 1

Eventi Trapani e ProvinciaEventi Trapani e Provincia

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

L’associazione ALPlurale mette a disposizione degli iscritti,

degli operatori del terzo settore e non solo, un servizio di

newsletter che dà la possibilità di ricevere gratuitamente e

settimanalmente informazioni, bandi, iniziative, eventi,

curiosità.

La nostra newsletter è un lavoro di ricerca e di ’collazione’

da diverse fonti (in particolare dal web).

Il nostro sforzo è teso alla produzione di informazioni

GRATUITE e – ci auguriamo- utili. Non c’è alcun interesse di

natura economica, né sponsorizzazioni occulte.

SOSTIENICI:Donazione liberaC.C. BANCARIO : IBAN IT 74E0871216401000000401344Banca di Credito Cooperativo “Sen.P.Grammatico”