News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva · 2018. 8. 31. · - 1 - News n. 30/2018...

3
-1- News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva I casi di Chievo, Cesena, e Parma: la calda estate del calcio italiano in sospeso tra sentenze, e penalizzazioni Dalla dichiarazione di improcedibilità del deferimento del Chievo Verona emessa il 25 luglio, alla penalizzazione di 15 punti inflitta al Cesena, società che ha dichiarato il fallimento e che dalla prossima stagione ripartirà dalla Serie D, passando per il Parma che giocherà comunque in Serie A ma con 5 punti di penalizzazione, e la squalifica di due anni per il calciatore Emanuele Calaiò. * * *

Transcript of News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva · 2018. 8. 31. · - 1 - News n. 30/2018...

Page 1: News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva · 2018. 8. 31. · - 1 - News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva I casi di Chievo, Cesena, e Parma: la calda estate

-1-

Newsn.30/2018

DirittoSportivoeGiustiziaSportiva

IcasidiChievo,Cesena,eParma:lacaldaestatedelcalcioitalianoinsospesotrasentenze,epenalizzazioniDalla dichiarazione di improcedibilità del deferimento del Chievo Veronaemessa il 25 luglio, allapenalizzazione di 15 punti inflitta alCesena, societàchehadichiaratoilfallimentoechedallaprossimastagioneripartiràdallaSerieD,passandoperilParmachegiocheràcomunqueinSerieAmacon5puntidipenalizzazione,elasqualificadidueanniperilcalciatoreEmanueleCalaiò.

* * *

Page 2: News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva · 2018. 8. 31. · - 1 - News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva I casi di Chievo, Cesena, e Parma: la calda estate

-2-

CHIEVO:UNVIZIOPROCEDURALESALVALASERIEADEIVERONESI

Il17lugliolaProcuraFederaledellaFIGChaavanzatolerichiestedi15puntidipenalizzazione per la società A.C. Chievo Verona S.r.l. da scontare nelcampionato appena concluso, e di 3 anni di inibizione per il suo presidente,LucaCampedelli,inmeritoalcasodellec.d.“plusvalenzefittizie”.

IlpresidenteCampedellierastatoinfattiaccusatodivariazioniditesseramentodialcunicalciatori indicandointutteuncorrispettivosuperiorealreale,eperaver contabilizzato nei bilanci plusvalenze fittizie (qui di seguito il link alcomunicatodellaProcuraFederaledellaFIGCdel25giugno2018).

IllavorodellaProcuraFederaleèstatoperòresovanodaunvizioprocedurale:nelcorsodelprocedimento,infatti,ilProcuratoreFederaleGiuseppePecoraronon ha ascoltato Luca Campedelli, Presidente e legale rappresentante dellasocietàChievoVerona.

Da qui, la richiesta di improcedibilità del deferimento da parte della difesa,legittimadalTribunaleFederalechehacosìdisposto la restituzionedegliattiallaProcura.

IlChievorestaquindiinSerieA,inattesachelaProcuraFederaleistituiscaunnuovoprocedimentochesiaesente,questavolta,daviziprocedurali.

* * *

CESENA:PRIMAILFALLIMENTO,EPOILAPENALIZZAZIONE

Accolto invece il deferimento, sempre per il caso delle c.d. “plusvalenzefittizie”,neiconfrontidellasocietàA.C.CesenaS.p.A.,chedovràcosìscontare15puntidipenalizzazionenellaprossimastagione.

Nonsolo:lasocietàemilianahainoltredichiaratoilfallimentoalterminedellascorsastagione.

Pubblisole,unaholdingspecializzataincomunicazioneeraccoltapubblicitaria,ha fattodacollettoreaunaventinadi imprese locali (chediventeranno25epoi30nell’arcodeltriennio)edhavintoilbandoperlasocietàcheallestiràil

Page 3: News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva · 2018. 8. 31. · - 1 - News n. 30/2018 Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva I casi di Chievo, Cesena, e Parma: la calda estate

-3-

nuovo Cesena: dal vecchio “A.C. Cesena” si passerà quindi al nuovo “F.C.Cesena” che ripartirà dalla Serie D, rilevando il titolo sportivo dal RomagnaCentrochemilitadacinquestagionineiDilettanti.

Ladisponibilitàinizialedeltriennioèstatafissatain5milionidieuro,deiquali1,8perilprimocampionatoinSerieD.

* * *

PARMA:SIRESTAINSERIEAMASENZACALAIO’

PerquantoinfineriguardailcasodeimessaggidelcalciatoreEmanueleCalaiòai suoi ex compagni di squadra dello Spezia prima del match tra le dueformazioni,determinanteper lapromozione inSerieAdeiducali, ilTribunaleFederaleNazionaledellaFIGChagiudicatotalimessaggicome“tentatoillecito”assegnando 5 punti di penalizzazione al Parma da scontare in Serie A per laprossimastagione,esqualificandoildirettointeressato,EmanueleCalaiò,per2anni,conun’ammendadiEuro20.000,00=(v.News28/2018).

Già annunciato il ricorso alla Corte Federale d’Appello con un comunicatoufficialedelParmadatato23luglio:

“IlParmaCalcio1913prendeattoconenormeamarezzadellasentenzaemessain data odierna dal Tribunale Federale Nazionale. Riteniamo abnorme lacondannadelnostrotesseratoEmanueleCalaiòrispettoai fattiall’originedeldeferimento e iniqua, illogica ed in contrasto con la recente giurisprudenzasportivalapesantissimapenalizzazioneperresponsabilitàoggettivainflittaallanostra società.Confidiamoche la totale estraneitàdel ParmaCalcio1913adogni comportamento meno che lecito venga riconosciuta già dalla CorteFederale di Appello, a cui ricorreremo in tempi brevissimi, nell’auspicio ditrovaregiustizia”.