New BASSORILIEVI IN TERRACOTTA - Estravagario · 2017. 10. 9. · Bassorilievi realizzati...

1
BASSORILIEVI IN TERRACOTTA DI SILVIA MASETTI Bassorilievi realizzati interamente a mano senza l’ausilio di calchi, semplicemente modellati in creta. Opere uniche rifinite con pittura in acrilico. …i procedimenti [email protected] Il modellato Realizzata la mattonella di creta, si riporta il disegno del soggetto da realizzare su di essa e si procede creando i livelli e i volumi. Sui volumi realizzati si lavorano i dettagli con vari strumenti, principalmente in le legno. L’essiccazione Una volta che la formella sarà stata modellata nei suoi dettagli, la si lascia asciugare lentamente, avendo cura di svuotare la parte posteriore per rendere più uniforme l’asciugatura. Questo passaggio avviene quando l’argilla avrà assunto una consistenza simile al cuoio. La cottura Quando la formella è completamente asciutta, si procede alla cottura in appositi forni che raggiungono temperature intorno ai 980 gradi. A questo punto la creta si è trasformata definitivamente in terracotta. La pittura Il colore può essere usato sia per conferire maggiore volume e tridimensionalità al basso rilievo, sia per creare atmosfere o sfumature realistiche che donano ulteriore carattere all’opera.

Transcript of New BASSORILIEVI IN TERRACOTTA - Estravagario · 2017. 10. 9. · Bassorilievi realizzati...

  • BASSORILIEVI IN TERRACOTTA DI SILVIA MASETTI

    Bassorilievi realizzati interamente a mano senza l’ausilio di calchi, semplicemente modellati in creta. Opere uniche rifinite con pittura in acrilico.

    …i procedimenti

    [email protected]

    Il modellato Realizzata la mattonella di creta, si riporta il disegno del soggetto da realizzare su di essa e si procede creando i livelli e i volumi.

    Sui volumi real izzat i s i lavorano i dettagli con vari strumenti, principalmente in le legno.

    L’essiccazione Una volta che la formella sarà stata modellata nei suoi dettagli, la si lascia asciugare lentamente, avendo cura di svuotare la parte posteriore per rendere più uniforme l ’ a s c i u g a t u r a . Q u e s t o passaggio avviene quando l’argilla avrà assunto una consistenza simile al cuoio.

    La cottura Q u a n d o l a f o r m e l l a è completamente asciutta, si procede al la cottura in a p p o s i t i f o r n i c h e raggiungono temperature intorno ai 980 gradi.

    A questo punto la creta si è trasformata definitivamente in terracotta.

    La pittura Il colore può essere usato sia per confer i re maggiore volume e tridimensionalità al basso rilievo, sia per creare a tmosfere o s fumature rea l is t iche che donano ulteriore carattere all’opera.