Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

13

description

Neos Logos, senza finalità di lucro, mette in rete e diffonde competenze e know how di esperti per comunicare e valorizzare i beni culturali.

Transcript of Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

Page 1: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte
Page 2: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

2

Patrimonio di conoscenze a favore della culturaNeos Logos, Impresa Sociale senza finalità di lucro, nasce dalla volontà di mettere a disposizione competenze e know how di un panel di esperti per progetti finalizzati a comunicare e valorizzare in modo efficace ed innovativo i beni e le identità culturali dei territori italiani, per contribuire a porre la cultura al centro dello sviluppo e incrementare il Pil culturale.

Ruolo di catalizzatoreIn questo contesto, Neos Logos intende assumere un ruolo propulsivo nei progetti di valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale, tangibile e intangibile, per favorire l’incremento di un turismo di scoperta delle eredità culturali della penisola, stimolando la diffusione di innovative tecnologie della comunicazione e dell’informazione digitale e facendo leva sull’economia delle reti e sulle migliori pratiche internazionali.

la vision

Page 3: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

3

È un’idea che nasce da un gruppo di persone impegnate e consapevoli che la vera ricchezza dell’Italia sta nel suo patrimonio di cultura, di bellezze, di beni artistici e storici, la cui conservazione non deve essere vista come un costo ma come un’opportunità, anche economica.

Persone che conoscono le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per aumentare la competitività dell’offerta turistica culturale italiana e che si sono confrontate con diversi opinion leader per definire e affinare la missione e gli obiettivi di un nuovo ente che potesse fungere da catalizzatore di idee svolgendo un ruolo propulsivo.

Persone che negli ultimi anni hanno studiato la fattibilità e hanno fondato Neos Logos, impresa sociale che, insieme a Università e Istituzioni, opera per contribuire a realizzare l’articolo 9 della Costituzione italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

il percorso

Page 4: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

4

Missione

Neos Logos Impresa Sociale si propone come designer di idee e ideatore di modelli per la valorizzazione dei patrimoni culturali, sia tangibili che intangibili, attraverso le nuove tecnologie, perché questi diventino uno dei motori dello sviluppo del paese a vantaggio della collettività e dei giovani.

Gli obiettivi principali Diffondere la cultura, mediata da tecnologie innovative e stimolanti, capaci

di facilitare la comunicazione e la fruizione del patrimonio paesaggistico, storico e delle arti, tradizioni, mestieri, prodotti tipici di un territorio.

Raccogliere, sviluppare e rendere accessibile e fruibile, anche in mobilità, ogni contenuto su questo patrimonio che ne stimoli la conoscenza e la fruizione.

Stimolare lo sviluppo di progetti e prototipi nei diversi ambiti culturali, la ricerca scientifica, la formazione anche attraverso edutainment che porti ad una maggiore occupazione giovanile.

Creare momenti culturali con obiettivi sociali.

missione e obiettivi

Page 5: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

5

Coerentemente con il proprio statuto e le proprie finalità di utilità sociale, Neos Logos opera secondo le seguenti linee.

Ricerca i modelli più validi per la valorizzazione del patrimonio culturale, delle diverse culture, storie e tradizioni di un territorio.

Raccoglie contenuti multimediali sui patrimoni di beni culturali, artistici e paesaggistici, materiali e immateriali.

Sviluppa applicazioni pilota, mediante tecnologie innovative e tramite i suoi partner tecnologici, per l’informazione, la comunicazione e la valorizzazione di tali patrimoni.

Favorisce intese con Istituzioni e Centri di ricerca italiani e esteri, con enti, organismi e società, utili per raggiungere gli obiettivi istituzionali.

attività

Page 6: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

6

La Neos Logos, in qualità di designer di idee per la valorizzazione della cultura tecnologicamente mediata, ricerca ed utilizza le più aggiornate tecnologie della comunicazione, dell’informazione e delle reti (mondo mobile, rfid, realtà virtuale, 3D, realtà aumentata e altre) per sviluppare e mettere a disposizione applicazioni nuove ed efficaci nei propri campi di intervento.

Neos Logos ha sviluppato Area Activa, un approccio innovativo per far “vivere” le culture e i punti di interesse di un territorio, che integra applicazioni di geo-localizzazione, fidelizzazione, commercio elettronico, marketing e altre, sviluppate per ogni piattaforma, in particolare quelle operanti in mobilità attraverso smartphone.

Per conseguire i suoi scopi, soprattutto verso i giovani, la Neos Logos collabora con Università e centri di ricerca e adotta applicazioni avanzate di edutainment, di web interattivo in collegamento ai social network.

strumenti

Page 7: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

7

AreaActiva: Metodologia per promuovere e valorizzare a favore dei cittadini, dei visitatori interessati alla cultura e dei turisti, in base agli interessi e al tempo del visitatore, il patrimonio culturale e artistico del territorio, gli eventi e attività e i servizi offerti.

In base a questa metodologia per conto di enti del territorio sono state realizzate delle app tra cui: AA-Vigevano, AA-Ticinese, AA-Salento, AA-Terme del Pavese

ZOOT: applicazione per comunicare attraverso cartoline “fisiche” luoghi, impressioni, emozioni, cultura, memorie, storie, attività, radici, specificità locali, ecc.

Progetto per la cultura della montagna realizzato col Club Alpino Italiano. Realizzata app Escursioni in tasca, inizialmente per Sondrio e Valtellina da estendere a tutta la Lombardia e un servizio online di escursioni proposte dal CAI nel nord italia

TV Talk Seminari Eventi social

realizzazioni e progetti

Page 8: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

8

Aldo Camagni. Studioso degli aspetti economici dell’arte e della cultura. Libero professionista specializzato in economia, finanza e controllo d’azienda. Ha costruito la sua esperienza in una società di consulenza internazionale, diventandone partner e responsabile di divisione. Successivamente ha svolto attività professionale per importanti clienti italiani e esteri, con particolare focalizzazione sulle strategie di valorizzazione economica delle aziende.

Nella sua attività ha potuto approfondire i driver e gli aspetti economici e finanziari del mercato dell’arte e le ricadute sul territorio.

Edoardo Fleischner. Esperto di comunicazione e nuovi media. Progettista di canali tematici online e broadcast, di sistemi di convergenza crossmediale. Autore, producer e curatore di programmi radio-televisivi, eventi mediatici. Docente di Comunicazione digitale presso l'Università degli Studi Milano e docente di Format crossmediali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Direttore scientifico per la Treccani del Dizionario tematico su Informatica, ICT e nuovi media.

profili - fondatori

Page 9: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

9

profili – gruppo di esperti che affianca Neos Logos

Marco Bergometti. Libero professionista esperto in programmi di finanziamento della Commissione delle Comunità Europee, valutatore e reviewer nei programmi dell’Unione Europea sulle tecnologie ICT ed e-services.

Pier Franco Camussone. Professore ordinario e coordinatore del Gruppo di Ricerca sulla Net Economy all’Università di Trento. Docente di informatica e tecnologie digitali all’Università Bocconi.

Federico Casalegno. Direttore del MIT Mobile Experience Lab e Direttore associato del laboratorio di Design al Massachusetts Institute of Technology.

Renata Crotti. Professore di Storia Medievale e Storia Economica del medioevo all’Università di Pavia. Già assessore al Turismo e Attività Termali alla Provincia di Pavia. Vice Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia. Segretario generale dell’Associazione Rosa Camuna.

Bruno Dente. Professore di Analisi delle Politiche Pubbliche al Politecnico di Milano, dove presiede il Nucleo di Valutazione e il Centro per l’Amministrazione e le Politiche Pubbliche.

Valerio Eletti.

Fabrizio Funtò. Filosofo del linguaggio. Docente di tecnologie di Rete e programmazione condivisa. Creatore di applicazioni 3D e videogiochi educativi, anche per Musei e Acquari. Direttore Artistico di Virtuality Conference, segue i progetti di R&S del maggior produttore mondiale di videogame per le applicazioni di realtà virtuale.

Alessandro Garofalo.

Antonella Sbrilli. Ordinario di storia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma.

Umberto Sulpasso. Roma California India. Economista

Page 10: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

10

partner

Domenico Ambrosecchia (“Nico Benz”). Musicista, speaker, autore, compositore,consulente musicale, giornalista, consulente web e crossmediale.

Roberto Ghislandi. Esperto di mail marketing e web marketing

Sergio Giannetta. Giornalista.

Studio Baioni. Produzione di video e 3D.

Silent Bay Studios. Farm che sviluppa giochi interattivi per web e mobile.

iContact. Sviluppo app per mobile.

Trivioquadrivio di Leonardo Previ. Docente universitario dal 1989, oggi insegna Gestione delle risorse umane all’Università Cattolica di Milano. Trivioquadrivio fa formazione e orientamento al lavoro.

Aldo Zappalà. Legato alla RAI

Mirko Lalli. Professionista esperto di comunicazione d’impresa

Page 11: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

11

struttura impresa sociale

Comitato Direttivo

Marketing Comunicazio

neSostenitori

Ricerca e sviluppo Factory

Partner

Professionisti esperti Produzione Università Biblioteche

Progetti

Page 12: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

12

stakeholder

Territori e Beni Culturali

Turisti culturali

Operatori del turismo culturale

Istituzioni pubbliche

Musei e Gallerie

Enti pubblici e privati,

associazioni culturali

Università e Centri di ricerca

Page 13: Neos logos: economia e tecnologia per la cultura e per l'arte

Neos LogosVia Santa Croce 3

20122 Milanowww.neoslogos.org