Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne...

18
Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 «VALDARNO» Plenaria

Transcript of Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne...

Page 1: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20

AMBITO AR02 «VALDARNO» Plenaria

Page 2: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Il percorso formativo (DM 850/2015, art.6)

Incontri propedeutici e di restituzione

Finale

6 ORE (in presenza)

Laboratori formativi/scuola innovativa

12 ORE (in presenza)

Osservazione in classe 12 ore

(in presenza)

Formazione in piattaforma INDIRE 20 ORE

(a distanza)

Totale ore 50 formazione

Page 3: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Incontri propedeutici e di restituzione finale

Ottobre 2019: incontro propedeutico (plenaria organizzata dall’istituto capofila per la formazione di ambito) – 3 h

Maggio 2019: incontro di restituzione finale (plenaria organizzata dall’istituto capofila per la formazione di ambito) – 3 h

Page 4: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Laboratori formativi/scuola innovativa 12 h in presenza

Attività formative in presenza (valorizzando una didattica di tipo laboratoriale): 4 moduli formativi di 3 ore ciascuno in cui saranno affrontate le tematiche previste dall’art. 8 del D.M. 850/2015 con una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità

IN ALTERNATIVA

Visiting a scuole innovative, che prevede la partecipazione di un contingente ridotto di docenti (su domanda) a scuole caratterizzate da un contesto professionale innovativo (2 incontri di 6 h).

Page 5: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Tematiche Laboratori formativi (art. 8 D.M. 850/2015 e nota MIUR AOODGPER0033989 del 02/08/2017)

1. bisogni educativi speciali 2. contrasto alla dispersione scolastica 3. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica 4. orientamento e alternanza scuola-lavoro 5. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento) 6. gestione della classe e delle problematiche relazionali 7. inclusione sociale e dinamiche interculturali 8. buone pratiche di didattiche disciplinari 9. educazione allo sviluppo sostenibile

Page 6: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Osservazione in classe

Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M. 850/2015. L’attività da svolgere a scuola è pari a 12 ore (peer to peer).

In questo quadro, va valorizzata la figura del tutor accogliente che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento

Page 7: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.
Page 8: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

La piattaforma INDIRE

INDIRE ha predisposto un ambiente per la formazione dei neo-assunti:

L’ambiente consente al docente neo-immesso di:

COMPILARE IL PORTFOLIO DIGITALE.

ESPRIMERE IL PROPRIO GIUDIZIO SULL’INTERO PERCORSO FORMATIVO MEDIANTE LA SEZIONE QUESTIONARI

AVERE A DISPOSIZIONE NELLA SEZIONE DOSSIER FINALE TUTTO IL MATERIALE REALIZZATO CHE POTRA’ ESSERE PRESENTATO AL COMITATO DI VALUTAZIONE

ASSOCIARE IL NOME DEL TUTOR ACCOGLIENTE

Page 9: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

IL PORTFOLIO DIGITALE

Al termine dell’anno di formazione e prova il docente è chiamato a presentare un proprio portfolio professionale in formato digitale. In esso sono contenuti: Il Bilancio inziale delle competenze Il Curriculum professionale o formativo La sezione Laboratori/Visite in scuole innovative, La documentazione di due attività didattiche: progettazione,

documentazione, riflessione Il Bilancio finale delle competenze I Bisogni formativi futuri (la prossima formazione)

Il portfolio sostituisce quella che qualche anno fa veniva definita

relazione finale

Page 10: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

E’ designato dal Dirigente Scolastico sentito il Collegio dei docenti

Collabora al bilancio iniziale e finale delle competenze

Svolge le ore di reciproca osservazione in classe

Presenta una relazione come esito dell’istruttoria sulle caratteristiche dell’azione professionale del docente a lui affidato

E’ membro del Comitato di valutazione in occasione del colloquio

Riceve un’attestazione dell’attività svolta

Il docente TUTOR

Page 11: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

IL BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE consente di fare il punto sulle competenze che il docente già

possiede e su quelle che può/vuole potenziare sarà tradotto in un patto formativo ossia in un piano di

miglioramento intenzionale (che coinvolge docente, tutor e dirigente scolastico)

è strutturato in tre aree, ciascuna area a sua volta è articolata in tre ambiti

Page 12: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

IL BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE: LE TRE AREE

1) Area delle competenze relative all’insegnamento

(DIDATTICA) 2) Area delle competenze relative alla partecipazione alla

vita della propria scuola (ORGANIZZAZIONE) 3) Area delle competenze relative alla propria formazione

(PROFESSIONALITÀ)

Page 13: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Analisi e documentazione di 2 attività didattiche

E’ la parte centrale del portfolio:

Progettazione Documentazione dell’azione Riflessione

Page 14: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

• da quale input si è partiti? • quali obiettivi sono stati scelti? • quali mediatori e strumenti di valutazione sono stati utilizzati? • quali sono state le attività previste? • come potrà evolvere l’azione didattica progettata? • quali gli eventuali nodi problematici che la classe potrebbe trovare

maggiormente complessi?

La PROGETTAZIONE delle 2 attività didattiche

Page 15: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

La Documentazione/Descrizione dell’azione

La documentazione delle due attività didattiche richiede di descrivere l’azione con materiali documentali: • I materiali predisposti dal docente (schede, slide, video, immagini, fotocopie di testi…) • I materiali elaborati dagli studenti durante e dopo l’attività • I video o le immagini riprese durante le attività • Le osservazioni a caldo degli studenti, del tutor o del docente

Page 16: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

La Riflessione

Nella rilettura dei materiali precedentemente elaborati in fase di progettazione ed azione si individuano le differenze tra il progettato e l’agito

A quali risorse professionali si è ricorso per far fronte all’imprevisto?

Page 17: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Il Bilancio delle competenze finali

Quali cambiamenti sono avvenuti? In virtù di quali esperienze? Quali gli obiettivi futuri per continuare ad alimentare la propria

professionalità?

Page 18: Neo-immessi in ruolo a.s. 2019/20 AMBITO AR02 ......Osservazione in classe Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’art. 9 del D.M.

Scuola Polo formazione neo assunti: ISIS Valdarno

Referente neoassunti: prof.ssa Chiara Cheti

Referente ATA neoassunti: Sig.ra Annalisa Grassi

Mail: [email protected]

Web: www.isisvaldarno.edu.it