NEGOZIARE IN UNA REALTA’ CHE CAMBIA: NUOVE SFIDE E … · 2018-10-18 · Microsoft Word -...

4
QUANDO 23 ottobre 2018 DOVE Milano, Via Tortona 25 DURATA 6 ore CREDITI 3 crediti Ordine degli Avvocati - Milano N. PARTECIPANTI Min 4 max 12 COSTO 250 + IVA per persona INFO E ISCRIZIONI [email protected] NEGOZIARE IN UNA REALTA’ CHE CAMBIA: NUOVE SFIDE E NUOVE COMPETENZE Corso di sviluppo professionale CONTESTO Il mondo del diritto, tra tutti, è votato alla negoziazione come oggetto della propria attività quotidiana e sapere comunicare in modo efficace è fondamentale anche quando rapportato alla relazione con colleghi e assistiti. Dopo anni di focus su competenze tecniche e posizionamento anche per l’Avvocato è arrivato il momento di tornare a investire nella capacità di instaurare relazioni interpersonali costruttive e in grado di sostenere le sfide anche degli anni a venire. OBIETTIVI DEL CORSO La giornata intende rappresentare un momento di confronto e condivisione rispetto alle sfide negoziali che l’Avvocato si trova ad affrontare quotidianamente e che stanno di fatto reclamando un modo per molti diverso di vivere la professione. Trovando ispirazione nel Metodo Tsur©, sviluppato sul campo in contesti particolarmente critici, i partecipanti saranno invitati a guardare alla negoziazione non come mera strategia, ma come strumento di gestione delle relazioni interpersonali, utile quindi ad entrare efficacemente in relazione anche con l’interlocutore più ostico e da lì arrivare ad un accordo autenticamente condiviso e sostenibile nel tempo.

Transcript of NEGOZIARE IN UNA REALTA’ CHE CAMBIA: NUOVE SFIDE E … · 2018-10-18 · Microsoft Word -...

QUANDO 23 ottobre 2018 DOVE Milano, Via Tortona 25 DURATA 6 ore CREDITI 3 crediti Ordine degli Avvocati - Milano N. PARTECIPANTI Min 4 max 12 COSTO 250 € + IVA per persona INFO E ISCRIZIONI [email protected]

NEGOZIARE IN UNA REALTA’ CHE CAMBIA: NUOVE SFIDE E NUOVE COMPETENZE

Corso di sviluppo professionale

CONTESTO Il mondo del diritto, tra tutti, è votato alla negoziazione come oggetto della propria attività quotidiana e sapere comunicare in modo efficace è fondamentale anche quando rapportato alla relazione con colleghi e assistiti.

Dopo anni di focus su competenze tecniche e posizionamento anche per l’Avvocato è arrivato il momento di tornare a investire nella capacità di instaurare relazioni interpersonali costruttive e in grado di sostenere le sfide anche degli anni a venire.

OBIETTIVI DEL CORSO La giornata intende rappresentare un momento di confronto e condivisione rispetto alle sfide negoziali che l’Avvocato si trova ad affrontare quotidianamente e che stanno di fatto reclamando un modo per molti diverso di vivere la professione.

Trovando ispirazione nel Metodo Tsur©, sviluppato sul campo in contesti particolarmente critici, i partecipanti saranno invitati a guardare alla negoziazione non come mera strategia, ma come strumento di gestione delle relazioni interpersonali, utile quindi ad entrare efficacemente in relazione anche con l’interlocutore più ostico e da lì arrivare ad un accordo autenticamente condiviso e sostenibile nel tempo.

BENEFICI

Accresciuta capacità di instaurare relazioni interpersonali costruttive e in grado di sostenere le sfide anche degli anni a venire.

The time has come to stop “shooting” against the

“counterpart” at the negotiation table and rather invest on

constructive communication with “the other party” at that table

“because there is always a day after”

Michael Tsur

Negotiation Practice

AGENDA

10:00 – 11:00 Introduzione 11:00 – 11:30 Autoritratto negoziale 11:30 – 11:45 Coffee Break 11:45 – 13:00 Negoziazione negoziazione

riuscita: una definizione 13:00 – 14:00 Pausa pranzo 14:00 – 14:30 Esercizio a coppie 14.30 – 16.00 Restituzione e introduzione

al Metodo Tsur© 16:00 - 16:15 Coffee break 16:15 – 16:45 Il non detto che influisce sul

risultato: le dinamiche emozionali 16:45 – 17:30 Il ciclo azione / reazione:

essere negoziatori oggi 17.30 – 18.00 Riflessioni conclusive e saluti

PROGRAMMA • Introduzione: la negoziazione nella

professione legale • La percezione che abbiamo di noi

stessi come negoziatori • Condivisione di cosa sia la

negoziazione e quando possa davvero definirsi riuscita

• Esercizio a coppie: quello che siamo soliti fare è quello che il mercato chiede, oggi?

• La possibilità di un approccio diverso: introduzione al Metodo Tsur © e ai principi che ne sono l’essenza

• L’impatto della dimensione emozionale al tavolo negoziale

• Essere negoziatori oggi: il ciclo azione/reazione

• Riflessioni a chiusura della giornata

Saper negoziare al meglio fa la differenza: per farlo serve metodo

CRISTINA CASIRAGHI

Consulente negoziale, Rappresentante per l’Italia e formatore certificato Metodo Tsur©

PROFILO PROFESSIONALE

Laureata in Giurisprudenza, ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli di crescente responsabilità in qualità di Legal Counsel presso alcune tra le più importanti multinazionali del settore IT.

Dal 2011 membro del team del Prof. Avv. Michael Tsur, negoziatore e docente accademico di fama internazionale, opera ora come consulente e formatore sul tema della Negoziazione nella sua accezione più ampia, offrendo servizi di formazione e consulenza a imprese, organizzazioni e professionisti.

In affiancamento allo stesso Prof. Tsur, è stata Professore a Contratto nel contesto del Master di II° livello “Strumenti e Tecniche di Negoziazione”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

FORMAZIONE

2013/2014 – Erickson International School of Coaching

2011 - Qualifica di Mediatore Professionista

2009/2010 – Master in Mediazione Familiare

1994 - Borsa di studio del Governo Britannico per giovani giuristi europei

1991 - Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano

ANGELA DE GIACOMI Avvocato civilista con pluriennale esperienza professionale maturata nell’ambito del diritto civile –commerciale. PROFILO PROFESSIONALE L’esperienza maturata nel contenzioso gestito in studi legali di elevato livello le consente di avere le competenze legali e la consapevolezza necessaria per supportare l’impresa sia nella gestione delle tematiche legali più frequenti nella vita dell’impresa durante il day-by-day che nei progetti specifici legati ai processi aziendali. Ha inoltre coltivato l’attitudine ad individuare e gestire i profili di rischio legale nell’attività di impresa per evitare che sfocino in contenzioso. Settori di competenza: • Tecnologia informatica • Distribuzione prodotti/fornitura servizi • Assicurazioni • Media FORMAZIONE

2015-2017 Corso formazione Negoziazione e strumenti alternativi di risoluzione delle controversie tenuto da Avv. Tiziana Fragomeni e la società Mediamo s.r.l.

2001- Titolo di Avvocato c/o Corte d’Appello di Milano

1998 - Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano

Il Metodo Tsur© fa della negoziazione uno strumento per dare una lettura differente delle competenze e abilità di ciascuno al tavolo negoziale, facendo tesoro delle dimensioni più profondamente umane toccate dal tema in discussione al fine di arrivare ad accordi sostenibili nel tempo.

The time has come to stop “shooting” against the “counterpart” at the negotiation table and rather invest on constructive communication with “the other party” at that table

“because there is always a day after”

Michael Tsur

Il "Metodo Tsur©", sviluppato dal Prof. Avv. Michael Tsur, uno dei negoziatori più attivi sulla scena internazionale, rappresenta il concetto più aggiornato di gestione delle relazioni interpersonali attraverso la negoziazione, con uno sguardo globale che consente di trattare efficacemente ovunque e con chiunque.

È una metodologia che si esprime in un invito alla riflessione ponderata, a un processo decisionale basato sulla preventiva raccolta e analisi di tutti i dati pertinenti; un metodo che accompagna e ri-educa a procedere per piccoli passi, guardando all’altra parte al tavolo negoziale come al partner di una strategia piuttosto che a un nemico contro il quale andare in armi.

Specificatamente il Metodo:

• è molto pratico e di immediata applicabilità;

• è di assodata efficacia a prescindere dalla natura della negoziazione;

• dirige nel dettaglio i momenti cruciali del procedimento negoziale, anche quando sotto stress;

• guarda sempre alla cura della relazione nel lungo termine, perchè la trattativa di oggi diventi un investimento per la trattativa successiva.

in2law Viale dei Mille 23 Milano www.in2law.eu