Naturopatia - mediterraneaclub.it · occidentale che orientale) ... Il Naturopata non sostituisce...

4

Transcript of Naturopatia - mediterraneaclub.it · occidentale che orientale) ... Il Naturopata non sostituisce...

Naturopatia La Naturopatia è una disciplina che ha radici profonde nella medicina popolare e tradizionale (sia occidentale che orientale) che ha lo scopo di prevenire e modulare la tendenza di un individuo ad ammalarsi, grazie all’utilizzo di dietetica preventiva e curativa, sane abitudini, tecniche naturali ed olistiche. La Naturopatia si basa sul principio che molto spesso le malattie sono causate da un accumulo di scorie prodotte dall’organismo per un cattivo stile di vita e le patologie sono un tentativo dell’organismo di liberarsi degli accumuli tossico-metabolici attivando i suoi straordinari poteri di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione per ristabilire l’equilibrio perduto. Il Naturopata indagando sul terreno individuale del suo cliente, proporrà la strategia più conforme ad ogni singolo individuo.

Il Naturopata non sostituisce il medico e la sua diagnosi, ma la sua opera può svolgere un ruolo estremamente importante nella prevenzione primaria delle malattie e nella conservazione della salute (intese soprattutto in una visione olistica, senza antagonismo con la terapia medica), facendo ricorso alle sue conoscenze in diversi settori della medicina biotipologica e naturale quali:

Nutrizione e stile di vita Oligoterapia e integratori alimentari Erboristeria Fitoterapia, Aromaterapia e Micoterapia Floriterapia (Fiori di Bach) Riflessologia Plantare Medicina Tradizionale Cinese (manipolazione dei Meridiani Energetici,

Auricoloterapia)  

Osteopatia L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio che sta all’origine del sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo. L’Osteopatia è indicata per tutte le età (dal neonato all’anziano) e può aiutare a risolvere numerosi disturbi, infatti le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molteplici:

Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, tunnel carpale, rizoartrosi, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.

Disturbi all’apparato digerente: acidità gastrica, pirosi, rigurgiti, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colite, stipsi.

Disturbi al sistema genito-urinario: prostatiti, cistiti, amenorrea, dismenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.

Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie. Disturbi al sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche. Disturbi della sfera Orl (otorinolaringoiatrica): rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione,

otite. Disturbi al Sistema Cranio-Sacrale e Cranio-Cervico-Mandibolare: cefalee, emicranie, insonnia,

vertigini, click mandibolare.

OSTEOPATIA E SPORT Lo sportivo, di qualsiasi livello e categoria, può essere supportato dall’Osteopata sotto molti punti di vista: Prevenzione infortuni con il mantenimento di una condizione meccanica eccellente. Supporto in caso di varie patologie dello sport Miglioramento performance e rendimento Preparazione alle competizioni La manipolazione del sistema fasciale e delle articolazioni che sono coinvolte nello schema motorio dell’atleta riducono gli attriti e migliorano gli scorrimenti delle fasce muscolari prevenendone l’usura, quindi migliorando la qualità del movimento e diminuendo le probabilità di infortunio. L’osteopatia permette di ottimizzare il rendimento della ‘’macchina uomo’’ liberando l’organismo da tensioni che in vario grado limitano la prestazione; il miglioramento che si ottiene dal punto di vista posturale riduce il consumo energetico e gli attriti interni rendendo più fluidi i gesti tecnici. OSTEOPATIA PEDIATRICA Una tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche, si rivolge al neonato e a tutta la sua età evolutiva. In più molte patologie in età adulta trovano la loro radice nell’infanzia e adolescenza. Tra le più comuni problematiche ricordiamo: plagiocefalia e/o torcicollo rigurgiti e reflusso gastroesofageo stitichezza coliche gassose insonnia otiti o sinusiti ricorrenti scoliosi, iperlordosi e ipercifosi piede piatto/cavo e piede pronato/supinato malocclusioni