Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf ·...

6
Natura in Viaggio 5 notti Safari parchi Tanzania e Mt.Kilimanjaro + 6 notti mare isola di Zanzibar o mare isola di Mafia Le principali attrazioni di questo viaggio GRANDI PARCHI NAZIONALI fra ecosistemi vergini ed una biodiversità unica. La “Rift Valley”, le savane sterminate, il Kilimanjaro, l'Oceano Indiano: natura selvaggia e divertimento, animail feroci, mare, delfini. Un avventuroso Safari in fuoristrada nei parchi Serengeti, Manyara, Ngorongoro ed un mare cristallino. KILIMANJARO esperienza sul monte più alto d'Africa, con un affascinante escursione da Marangu, ultima cittadina in quota (1600 mt), alla scoperta di usi e costumi della locale popolazione dei Chagga. OCEANO INDIANO Soggiorno in hotel e campo tendato nei parchi. Hotel fronte mare isola di Zanzibar (Unguja) o isola di Mafia, per godersi relax, spiagge, sole e barriera corallina. Una quota del 5% del costo di viaggio viene devoluta al Fondo di Sviluppo per interventi di cooperazione tamite la nostra Organizzazione onlus “GO FOR” http://www.grandiorizzonti.com/it/turismo-solidale/ che opera in ambito Cooperativo nei villaggi della regione Mara in Tanzania. La quota comprende Accoglienza e guida/autista locale per il safari (lingua Inglese). Tutti i trasferimenti da programma (fuoristrada, volo interno per soggiorno mare, minivan privato). Pernottamenti in pensione completa hotel e/o campo tendato nei parchi (pranzo al sacco). Pernotti in hotel sul Kilimanjaro e fronte mare in mezza pensione. Ingressi ai parchi, tasse, escursioni e riserve, secondo programma. Quota associativa per Fondo di Sviluppo pari al 5%. Assicurazione di viaggio RCT Europe Assistance. La quota non comprende Volo A/R con partenze da Roma/Milano per Kilimanjaro su richiesta. Visto di ingresso per la Tanzania ($50 / € 40). Pranzi ove non specificato (inclusi durante i safari secondo programma). Mance allo staff locale (raccomandate) & quanto non indicato ne “la quota comprende”. www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo Solidale Strada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554 [email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Transcript of Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf ·...

Page 1: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

Natura in Viaggio

5 notti Safari parchi Tanzania e Mt.Kilimanjaro+

6 notti mare isola di Zanzibar o mare isola di Mafia

Le principali attrazioni di questo viaggio

• GRANDI PARCHI NAZIONALI fra ecosistemi vergini ed una biodiversità unica. La “Rift Valley”, le savanesterminate, il Kilimanjaro, l'Oceano Indiano: natura selvaggia e divertimento, animail feroci, mare, delfini.Un avventuroso Safari in fuoristrada nei parchi Serengeti, Manyara, Ngorongoro ed un mare cristallino.

• KILIMANJARO esperienza sul monte più alto d'Africa, con un affascinante escursione da Marangu, ultimacittadina in quota (1600 mt), alla scoperta di usi e costumi della locale popolazione dei Chagga.

• OCEANO INDIANO Soggiorno in hotel e campo tendato nei parchi. Hotel fronte mare isola di Zanzibar(Unguja) o isola di Mafia, per godersi relax, spiagge, sole e barriera corallina.

• Una quota del 5% del costo di viaggio viene devoluta al Fondo di Sviluppo per interventi di cooperazionetamite la nostra Organizzazione onlus “GO FOR” http://www.grandiorizzonti.com/it/turismo-solidale/ che opera inambito Cooperativo nei villaggi della regione Mara in Tanzania.

La quota comprende• Accoglienza e guida/autista locale per il safari (lingua Inglese).• Tutti i trasferimenti da programma (fuoristrada, volo interno per soggiorno mare, minivan privato).• Pernottamenti in pensione completa hotel e/o campo tendato nei parchi (pranzo al sacco). Pernotti in hotel

sul Kilimanjaro e fronte mare in mezza pensione.• Ingressi ai parchi, tasse, escursioni e riserve, secondo programma.• Quota associativa per Fondo di Sviluppo pari al 5%.• Assicurazione di viaggio RCT Europe Assistance.

La quota non comprende• Volo A/R con partenze da Roma/Milano per Kilimanjaro su richiesta.• Visto di ingresso per la Tanzania ($50 / € 40).• Pranzi ove non specificato (inclusi durante i safari secondo programma).• Mance allo staff locale (raccomandate) & quanto non indicato ne “la quota comprende”.

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Page 2: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

• Polizza integrativa spese mediche-bagaglio / annullamento (circa il 5% del costo di viaggio).

L’itinerario nel dettaglio

Le emozioni dell'Africa nera, le avventure nei grandi parchi del nord: lago Manyara,Cratere Ngorongoro, Serengeti e la montagna sacra: il monte Kilimanjaro.

Volo, arrivo a Kia (Kilimanjaro Int. Airport)

1. ) Arrivo a KIA ore 00Monte Kilimanjaro Incontro con guida/autista,che avrà un cartello “Grandi Orizzonti. Transfer a Marangu (1 ora di auto), ultimoinsediamento dal quale partono le carovane diportatori e scalatori della montagna sacra (5.985mt). Cena e pernotto www.babylonlodge.com (o simile).

N.B. Consigliamo, con l'ausilio della guida, di effettuareun cambio euro/scellini ed acquistare una schedatelefonica “sim card” locale ricaricabile per telefonarein italia e memorizzare alcuni numeri locali utili (es:autista safari + ns referente a Zanzibar).

2. ) Monte Kilimanjaro Colazione in hotel e intera giornata sulla più alta montagna d’Africa.Escursione guidata inclusa fra cascate (Ndoro e Moonjo Falls), con la possibilità per i più arditidi fare il bagno in piscine naturali di aqcue fresche e limpide, fra magnifici bananeti, piantagioni dicaffè, fauna locale, alla scoperta della etnia dei Chagga, dei loro mercati, del piccolo museoetnografico. Cena e pernotto www.babylonlodge.com (o simile).

3. ) Safari Lago Manyara Colazione e trasferimento verso il parco. Check in veloce per lasciare ibagagli in hotel ed ingresso al parco del Lago Manyara per il “game drive”. Pranzo al sacco, efino al tramonto fra elefanti, ippopotami e fenicotteri rosa. Il parco è santuario di uccelli migratori(fenicotteri, aironi, ecc...) ed i famosi leoni arboricoli, "che si arrampicano sugli alberi". Cena epernotto in hotel nel vicino villaggio di Karatu. Lodge En-Suite http://www.octagonlodge.com/index.php/en/index.html (o simile).

4. ) Parco Nazionale del Serengeti Colazione e partenza per il Serengeti, certamente il più notoe spettacolare parco della Tanzania. Intera giornata di 'Game Drive', attraverso il cratereNgorongoro ed i villaggi Maasai, lungo la depressione della Rift Valley e la primitiva gola diOlduvai, famosa per aver restituito i resti del primo ominide noto con il nome di 'Lucy'. Numerosiincontri con mandrie di erbivori, bufali ed i felini del Serengeti saranno garantiti. Cena e pernottoal Seronera lodge, interno al parco. Lodge En-Suite http://www.anganicamps.com/serengeti-angani-mobile-camp3/ (o similare).

5. ) Cratere Ngorongoro Colazione in lodge ed inizio 'Game drive' nel parco del Serengeti(consigliamo il safari all'alba, il quale offre maggiori probabilità di avvistare i grandi predatori inazione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro, una valle incantata ericca di fauna. Qui avremo la possibilità di incontrare tutti i 'Big Five' (leone, elefante, leopardo,bufalo ed il raro rinoceronte africano). Al tramonto proseguiamo per l'hotel ad Arusha (2,5 ore diauto), cena e pernotto in hotel http://www.mcellyshotel.com / (o simile).

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Page 3: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

Opzione mare Zanzibar : antico arcipelago dove oggi i Sultani siete voi

L'Isola di Zanzibar ha un’atmosferatutta araba, paragonabile ad unavariopinta aiuola che fluttua sopraun manto turchese.

Trasmette un senso di pace.

Il sole sorride ai viaggiatori che siaccostano a questo angolo diparadiso.

Nell'aria c'è odore di zenzero,cannella e chiodi di garofano.

6. ) Volo interno per Zanzibar Colazione e trasferimento in aereoporto di Arusha, volo internoper Zanzibar Incontro con un nostro referente che avrà un cartello “Grandi Orizzonti trasferimentoin hotel con il nostro 'Beach Express'. Pomeriggio dedicato al relax fra palme, cocktail, acqueturchesi e bagni in spiaggia. Cena e pernotto.

Sistemazione fronte mare nord-ovest, Nungwi (secondo disponibilità). Hotel sulla spiaggia, ristorante,centro Diving nelle vicinanze. Cena a buffet nel “Beach Restaurant”, vista mare. Un resort 'Africano' pergiovani, gruppi, coppie, dove è possibile organizzare un 'full-moon party', frequentato anche da altriviaggiatori in cerca del 'posticino locale'. Locali consigliati: Kendwa Rock o Cholo bar.Manrany Beach Cottages http://lighthousezanzibar.com/ Amaani Beach http://ocean.co.tz/ogh/amaan-bungalows/ab-accommodation/

7. ) Giornata libera di mare e riposo. Colazione, cena e pernotto.

8. ) Giornata libera di mare e riposo. Colazione, cena e pernotto.

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Page 4: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

(Safari Blue escursione facoltativa). A colazione berremo lo 'Zanzibari coffee' prima di una intera giornata di relax. Oggi consigliamo il'Safari Blue' una giornata di mare fra atolli e delfini. Programma escursione: trasferimento alvillaggio di Fumba, nel sud-ovest dell'isola per imbarcarsi in una tipica imbarcazione araba dallevele triangolari il 'Dohw' (o catamarano)e goderci un vero safari nel Blu a 'Menay BayConservation Area'...delfini, banchi di sabbia, snorkelling, nuotate in acque calde e cristalline diuna lagoon, pranzo con barbecue nell'isola di Kwale island [riso di zanzibar, frutti di mare, frutta,birra fresca, caffè, bibite ghiacciate..] A fine giornata navigheremo contenti per tornare da unaavventura pura e mozzafiato. Cena e pernotto.

9. ) Giornata libera di mare e riposo Colazione, cena e pernotto.

10.) Relax in spiaggia o escursione facoltativa Jozani Forest e fattoria delle spezie

Jozani forest L'unica foresta tropicale di Zanzibar, la qualeospita alcune specie endemiche da preservare, i Colobirossi (Red Colobus monkeys). Queste spettacolari scimmiesi trovano solo a Zanzibar, ed in particolar modo nellaforesta di Jozani. Si potranno incontrare anche altre specierare di scimmie "Sykes e Velvet" che osservereremo nelloro ambiente naturale. Proseguiamo per il tour delle spezie.

Spice Tour Visita di una delle fattorie di Zanzibar introdottedagli Arabi nei primi del 18° secolo. Una visita meritevole,accompagnati da una guida locale non solo per vedere con ipropri occhi, ma per cogliere appieno con tutti i nostri sensi,assaggiando, annusando spezie e frutti tropicali. Civerranno indicati nel dettaglio principi di ogni pianta.L'attività delle fattorie garantisce i necessari proventi agliabitanti locali, facendone quindi una attività sostenibile perl'economia locale: "...chiodi di garofano, cannello,cardamomo, vaniglia, pepe, noce moscata, radici dizenzero, curry rosso..." sono solo alcuni tipi di specie che sicoltivano nell'isola. A fine tour sarà possibile acquistarespezie direttamente dal produttore.

11.) Relax in spiaggia o escursione facoltativa “Prison Island”. Giornata che possiamodedicare a sole, bagni in mare o organizzare un'escursione facoltativa all'isola delle Prigioni'(isola delle tartarughe giganti). Cena e pernotto.

Prison Island (Isola delle tartarughe giganti) Dopo la consueta paradisiaca colazione in riva all'oceano, oggici regaleremo 25 minuti di navigazione da Stone Town. L'appellativo rievoca tristemente la tratta deglischiavi che venivano commerciati, venduti e stivati per il nuovo mondo. L'isola fu successivamenteutilizzata come area di quarantena per marinai e trafficanti contagiati delle malattie tropicali, fintanto cheDr. Livingstone, grande esploratore, la comprò per interrompere questa pratica nefasta. A seguito del donodel governo delle Seychelles di esemplari di tartarughe marine giganti Prison Island è divenuto santuariomarino di questi fantastici rettili del mare che potremo avvicinare, nuotarci, dargli da mangiare nel loroambiente marino protetto. Il parco prevede un ingresso che va a sostenere il progetto comunitario diconservazione gestito dal villaggio stesso. Rientro nel pomeriggio in hotel. Cena e pernotto.

12.) Colazione e trasferimento in città a Stone Town, per trascorrere una mattina intera libera invisita della città antica, perdendosi nei secolari vicoli di questo storico sultanato. Potrete concordare con la ns. guida un giro della città antica. Sarà possibile effettuareinteressanti acquisti, sempre contrattando il prezzo come da usanza locale.

Traghetto dal porto secondo la tempistica del viaggio (I° classe per Dar Es Salam - 3 ore).Incontro nel porto di Dar es-Salam con l'autista, transfer in coincidenza con aeroportointernazionale, almeno due ore prima dell'orario del volo intercontinentale. Fine dei servizi.

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Page 5: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

Opzione mare isola di Mafia : paradiso tropicale selvaggio e naturale

Dal 6° al 12°giorno) soggiorno fronte mare in hotel, 4*** http://butiamabeach.com/

Volo e soggiorno mare a Mafia, 6 notti Trasferimento per

aereoporto Kilimanjaro e volo per Dar es Salam in

coincidenza con volo per Mafia. Soggiorno previsto, 6 notti; si

potrà riposare al sole e godere dell'oceano incantato, così

come esplorare l'isola e le sue bellezze affittando un mezzo

locale (scooter, motocarro ape, macchina). La posizione

ideale dell'hotel, fronte mare in un tratto di costa molto bello,

permette di godere di un meritato riposo.

Infatti l'hotel è localizzato proprio a ridosso della baia dove i

giganti quanto innocui "squali balena" sono stanziali (a

circa un 1km dalla riva. E' quasi d'obbligo la possibilità di

effettuare un'escursione in barca, non inclusa). In questo paradiso di fauna e natura

lussureggiante sopra e sotto i fondali, sarà inoltre possibile fare snorkelling e/o immersioni.

13.) Rientro a Dar es Salam & volo per l'Italia Colazione e volo interno di rientro a Dar Es Salam

(45min.) e transfer in coincidenza con aeroporto internazionale, almeno due ore prima dell'orario

del volo intercontinentale. Fine dei servizi.

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661

Page 6: Natura in Viaggio - Grandi Orizzontifiles.grandiorizzonti.com/media/Natura-in-viaggio_12gg.pdf · 2017-12-08 · azione). Si presegue quindi per discendere nel Cratere dello Ngorongoro,

L'isola di Mafia

Situata a 25km dalle coste della Tanzania, di fronte al delta del fiume Rufji, 125km asud dela capitale Dar Es Salam, ed a 160km sud della più popolare e nota Zanzibar.

L'isola di Mafia si estende per circa 50km dilunghezza e 13 di larghezza nelle acquedell’Oceano Indiano. Il nome Mafia,probabilmente significa deserta o atollo ed èfacilmente spiegabile se si considera cheMafia è l’isola principale (circondata danumerosi isolotti, atolli e banchi di sabbia cheappaiono e scompaiono con l’avvicendarsidelle maree) di un piccolo arcipelaeo dovevivono 45 mila persone non ancora “scoperto”dal turismo dei grandi numeri.

Dal 1995 l’isola e le acque che la circondano sono state quasi interamente incluse nelMafia Island Marine Park che, con una superficie di 822 km2, è l’area marina protettapiù ampia dell’Oceano Indiano. Il parco marino tutela oltre 50 tipi di corallo, 460 specie dipesci e 5 diverse specie di tartarughe marine individuate nella Chole Bay.

Le acque sono calde (25°C / 29°C) e sicure, con vaste baie interne facilmente accessibiliai sub inesperti ma di grande interesse anche per i più preparati. Non mancano neanchele tartarughe marine che scelgono proprio le spiagge coralline per deporre le uova.

Paradiso per gli amanti di snorkelling e/o immersioni

Punto di riferimento per tutti i divers che si recano a Mafia è il Diving Center situato aChole Bay. Offre oltre alle classiche immersioni, molte escursioni in barca e varie attivitàcome la pesca e il “whale watching”. Attenzione però a scegliere il periodo giusto: Mafiadà il meglio di sé da Ottobre a Marzo; da escludere il periodo delle grandi piogge che vada Marzo a Maggio. Agosto e Settembre sono variabili ma buoni, mentre Giugno e Lugliosono da evitare per il forte vento che impedisce sia le uscite in barca sia le immersioni.

Escursioni fra terra e mare

Molte le escursioni da effettuare nell’arcipelago, organizzate dal Diving Big Blu.

Chi ha un po’ di dimestichezza con la vela può affittare per pochi soldi dagli abitanti delluogo le barchette di legno di mangrovia o i tradizionali “dhow” con i quali si possonoraggiungere le barriere coralline che si trovano al largo delle varie isolette: tra le più bellequelle di Juani e Jibondo (Kitutia). I banchi di sabbia bianca che emergono con la bassamarea, come quello di Marimbani, sono stupendi e garantiscono visioni incantevoli.

Anche l’escursione a Chole è un classico: l’isolotto si può raggiungere con il “dhow” amotore che si ferma di fronte al Mali Lodge e che fa la spola tra la spiaggia cli Utende el’isola, oppure con le escursioni organizzate. Qui si trovano, tra l’altro, intere colonie divolpi volanti (pipistrelli giganti che si nutrono di frutta) e alcune rovine arabe del XV°secolo utilizzate dai tedeschi durante la prima guerra mondiale.

Tra le mete più interessanti vi sono le rovine dell’antica città araba di Kua,sull’isola di Juani: la città risalente al XVII° sec., in parte distrutta nel XIX°. Ultimadestinazione è il pittoresco faro di Ras situato all’estremo nord dell’isola.

www.grandiorizzonti.com è un progetto di Turismo SolidaleStrada del Gioglio, 43, 05100 Terni - P.I.01550770554

[email protected] Infoline 340.3379265 - 392.3422661