N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti....

20
periodico semestrale d’informazione N ˚ 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 Comune di Boltiere All’interno il calendario della raccolta porta a porta

Transcript of N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti....

Page 1: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

periodico semestrale d’informazione

N –̊ 6 | ANNO 4GENNAIO 2018

Comune di Boltiere

All’interno il calendario

della raccolta porta a porta

Page 2: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Cari concittadini,con semplici versi, o strofe di una can-zone, i grandi autori sono stati capaci di

rappresentarci il mondo. La loro grandezza sta proprio nel fatto che certe immagini, riproposte anche dopo molti anni, sono sempre attuali. Oggi ci si “stratracanna” di tribune e salotti social per tuttologi, dove vince chi alza di più i toni davanti ad una telecamera, per fare audience, o in rete, per ottenere migliaia di “mi piace” e innumere-voli followers. Della realtà, invece, ci sono noti tragici epiloghi di storie maledette che non sono cancellabili con un reset. Questa nostra società pare prossima alla barbarie nella mancanza di considerazione della donna e di rispetto verso le istituzioni democratiche.

Purtroppo, non siamo un paese per donne… ed è perfettamente inutile ricordarcelo solo il 25 novembre. Anche se le donne stanno reagendo e sono sempre di più quelle che riconoscono in ciò che subiscono un reato, le violenze si ripetono e si aggravano. Spesso perché la crescita di consa-pevolezza e di libertà femminile, per gli uomini ancora legati a una visione di possesso e domi-nio sulla donna, mette a rischio la loro impunità. Hanno paura di dover rendere conto a qualcuno di ciò che prima potevano fare tranquillamente nella loro casa. Questo costituisce un grande peri-colo per le donne che potrebbero essere a rischio di femminicidio. Dunque è assolutamente neces-sario rendersi conto che la violenza contro le don-ne è una questione maschile. È dai bambini e dai giovani uomini che si deve ricominciare.

È cronaca di oggi l’irruzione di alcuni espo-

nenti del “Veneto Fronte Skinheads” nella sala riunioni di un’assemblea pubblica a Como nella quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica” per dichiarare guerra al giornale e alle sue idee. E anche Boltiere si ritrova le bandiere bruciate fuori dalla sede del Circolo PD locale. Qualcuno parla di atti vandali-ci, ma anche gli atti vandalici sono frutto di scelte e scegliere di bruciare i simboli di una nazione, della pace per antonomasia o di un partito è un atto vile e meschino che deve essere denunciato con forza. La democrazia sancita dalla Costitu-zione, alla quale tutti dobbiamo rendere onore, parla di libertà di espressione, non di prevarica-zione e vilipendio! Non sono bravate di giovani goliardici e non dobbiamo compiere l’errore di sottovalutare queste espressioni che non possono essere semplicemente considerate come reazione ad una politica accusata di essere poco rappresen-tativa e troppo spesso cristallizzata.

Eppure le cose belle ci sono. E di bellezza bi-sogna circondarsi. E cosa può esserci di più bello di quei gesti che si compiono senza porre condi-zioni, come quelli che caratterizzano un rapporto di amicizia? Vorrei ringraziare tutti i cittadini che sono accorsi solidali alle giornate di Donare con gusto. Un evento che ha fatto dire a tutti: “che bel-lo, l’anno prossimo lo rifacciamo!”.

Buon Natale e felice anno nuovo.

La Sindaca Armida Forlani

CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE Numero verde 1522

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Lettera della Sindaca

ph. P

aola

Gab

rielli

… li troverai là, col tempo che fa, estate e inverno, a stratracannare e stramaledire le donne, il tempo ed il governo.

La città vecchia, Fabrizio De André

Page 3: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Sono sempre positivi i dati della raccolta dif-ferenziata, calcolata complessivamente tra il servizio porta-a-porta e quella effettuato

dalla stazione ecologica. Entro il marzo 2018 verrà elaborata la nuova TARI, così come tutti gli anni, perché è solo dopo la raccolta di tutti i dati dell’an-no 2017 forniti dalla Servizi comunali S.p.A. ed elaborati in sinergia tra il comune e l’azienda che si possono fare delle corrette previsioni. Sostan-zialmente non si avranno novità e gli svuotamen-ti “minimi” saranno quelli già vigenti, mentre si dovranno sicuramente fare i conti con una spesa doverosa che è quella di una nuova assunzione nel comparto del servizio di igiene ambientale. Il pensionamento di un operaio nello scorso giugno sta mettendo in difficoltà il lavoro di tutto l’ufficio tecnico, urge un reintegro!

Questa futura organizzazione del personale porterà da gennaio ad una novità negli orari del Centro di Raccolta dei rifiuti (Piazzola ecologica). Sulla base di una verifica degli ingressi e avendo maggiormente bisogno degli operatori sul territo-

Non gettiamo via i rifiuti parte 5

Armida Forlani: Ambiente

Essere differenti non è una malattia

rio, verrà chiusa il pomeriggio di martedì mentre tutti gli altri orari resteranno invariati.

Continua la distribuzione dei contenitori di Vetro e Metalli. In particolare si chiede la massima collaborazione degli amministratori condominiali che ancora non avessero ancora comunicato ai loro condomini le modalità di ritiro dei bidoni in base alle unità immobiliari esistenti.

Il prossimo anno verranno distribuiti i nuovi contenitori da 3,5 lt per l’olio alimentare esausto e su questo si rimanda all’articolo specifico.

Si comunica che è di nuovo attivo il servizio del Rumentologo. Alla pagina www.rumentologo.it o scaricando l’apposita app. troverete il calendario e molte indicazioni utili per una corretta raccolta differenziata

Nel mese di ottobre ha destato molto interes-se la lettera arrivata nelle case di 580 cittadini che nel 2016 non hanno mai utilizzato il sistema por-ta-a-porta per conferire il proprio rifiuto secco, cioè quello con il bidoncino grigio dotato di microchip. Parte dei cittadini ha risposto di non produrre sec-co e altrettanti di conferirlo fuori paese. Alla prima risposta è alquanto difficile credere; alla seconda è necessario ricordare che si tratta di un comporta-mento scorretto, se non addirittura vietato e san-

zionabile, quello di portare i rifiuti in altri comuni. Va considerato che la raccolta del sabato è un ser-vizio già pagato ed, inoltre, il comune ricevente do-vrà sobbarcarsi una spesa non calcolata. Appoggia-re il bidoncino fuori casa o portarselo in macchina per mezza provincia non è la stessa cosa. Si ricorda anche che al Centro di raccolta si portano i rifiuti ingombranti e non il sacchettino del secco.

Ma anche se ancora sono da correggere e mi-gliorare molte cose, risulta alla quasi totalità dei cittadini che fare la Raccolta differenziata e aver cura così del proprio territorio, è un atto di civiltà. Per questo siamo orgogliosi di aver ricevuto uffi-cialmente il 5 dicembre a Palazzo Reale il Premio riservato ai Comuni ricicloni al primo Ecoforum della Lombardia. Siamo stati riconosciuti come uno dei comuni più ricicloni della Lombardia (2° in Provincia di Bergamo, con 59,6 Kg/a/abitante di secco residuo e 81,8 % di Raccolta differenziata). La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rap-presentanti di Legambiente, ANCI, Fise Assoam-biente, Utilitalia, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RILEGNO, Consorzio Italiano Compostatori, RICREA, Assobioplastiche e IPPR.

Lunedì Martedì Mercoledìchiuso

chiuso10.00 - 12.00

16.00 - 18.00 chiuso

Giovedì Venerdì Sabatochiuso chiuso 9.00 - 12.00

16.00 - 18.00 14.00 - 17.00

Nuovi orari per il Centro diRaccolta Rifiuti Comunale

%di

ffere

nzia

ta

%in

diffe

renz

iata

gennaio 2015 54,636 % 45,364 %settembre 2015 62,924 % 37,076 %gennaio 2016 73,299 % 26,701 %settembre 2016 83,886 % 16,114 %novembre 2017 79,900 % 20,100 %

Dati reperiti dal sistema di raccolta dati della Servizi Comunali S.p.A. (http://www.servizicomunali.it/areariservata.aspx)

Variazione %2014-2016

Variazione %01-2016 / 10-2017

imballaggi in plastica

+ 127,38 % + 7,35 %

carta e cartone

+ 17,81 % - 3,24 %

organico

+ 22,57 % - 1,72 %

R.U.R. (secco)

- 69,87 % - 8,33 %

ingombranti

- 40,74 % - 7,35 %

vetro e metalli

+ 1,14 % - 7,26 %

Informazioni sulla mancata raccoltada lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00sabato dalle 9.00 alle 12.00

Page 4: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Gennaio Lunedì 1 Giornata mondiale della pace

Martedì 2 Mercoledì: ORG 3 Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 4 Giornata Internazionale dell’alfabeto braille

Venerdì 5 Sabato: SEC | PAN 6 Festa della Befana

Domenica 7 Festa del Tricolore

Lunedì 8 Martedì 9 Mercoledì: ORG 10 Giovedì: IMBA PLA | CAR 11 Festa della Repubblica (Albania)

Venerdì 12 Sabato: SEC | PAN 13 Giornata per il dialogo tra religioni e omosessualità

Domenica 14

Lunedì 15 Martin Luther King Day (USA)

Martedì 16 Mercoledì: ORG 17 Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei Giornata mondiale della neve

Siamo pronti con il bilancio 2018/2020 dal-la metà di novembre. Ci ha impegnato non poco e se oggi risulta essere ancora positivo

è perché, da un paio di anni, ci siamo concentrati nel recupero dell’evasione tributaria incarican-

€ 4,

895

€ 3,

688

€ 3,

375 €

3,79

2

€ 3,

431

€ 3,

364

€ 3,

627

€ 3,

829

spese, milioni di €

I dati riportati nei grafici derivano dai prospetti allegati alle deliberazioni di Consiglio Comunale di approvazione del Conto Consuntivo. Valori arrotondati al migliaio.

€ 4,

613

€ 3,

958

€ 3,

449

€ 3,

557

€ 3,

882

€ 3,

589

€ 3,

614

€ 3,

449

entrate, milioni di €

do una società esterna specializzata nel settore. L’incarico sta dando i suoi frutti e, sebbene la dit-ta trattenga il 30% del riscosso (cioè di quanto il contribuente effettivamente versa), il comune ha potuto stanziare entrate da recupero tributario per € 580.000,00 così da raggiungere il pareggio di bilancio nel 2018.

Ciò significa che privati e ditte che fino a ieri non pagavano, o pagavano parzialmente, i vari tributi (ICI, IMU, TASI, e TARI) oggi stan-no versando quanto dovuto con l’aggiunta delle sanzioni previste dalla legge e degli interessi (gli accertamenti sono retroattivi fino a 5 anni). Ciò dovrebbe legittimamente soddisfare quei citta-dini che hanno sempre fatto il loro dovere di con-tribuenti.

Pur tenendo conto dei casi di obiettivo disa-gio sociale, si deve purtroppo constatare quanto sia diffusa, anche nel nostro paese, l’abitudine di evadere le tasse. A tale proposito è necessario sapere che l’ente locale deve accantonare oggi

Bilancio di previsione

Armida Forlani: Bilancio

Il recupero dell’evasione tributaria salva il prossimo bilancio

€ 1,027€ 1,475

€ 1,766€ 2,270

€ 2,628 € 2,602

€ 1,766€ 2,454Entrate correnti di

natura tributaria, contributiva e perequativa, milioni di €

€ 1,011 € 0,832

€ 0,115€ 0,415

€ 0,102 € 0,147€ 0,036 € 0,118Trasferimenti correnti, milioni di €

€ 0,914

€ 0,446

€ 0,981

€ 0,479€ 0,344 € 0,470

€ 0,970

€ 0,475Entrate extratributarie, milioni di €

Page 5: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 18 Giornata internazionale dei migranti

Venerdì 19 Sabato: SEC | PAN 20 Domenica 21 Il Sole entra nel segno astrologico dell’Acquario

Lunedì 22 Martedì 23 Giornata delle torte

Mercoledì: ORG 24 Giovedì: IMBA PLA | CAR 25 Venerdì 26 Giornata mondiale per i malati di Lebbra

Sabato: SEC | PAN 27 Giorno della Memoria

Domenica 28

Lunedì29 Primo dei tre giorni della merla

Martedì30 Secondo dei tre giorni della merla Giornata Scolastica della Nonviolenza e della Pace

Mercoledì: ORG31 Terzo e ultimo giorno dei giorni della merla

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

Attenzione ai giorni e agli orari di raccolta rifiuti porta a porta: esporre i contenitori o i sacchetti fuori dalla pro-pria abitazione dopo le ore 21.00 del giorno precedente il ritiro previsto a calendario.

in collaborazione con

€ 0,569€ 0,972

€ 0,577€ 0,453

€ 0,278€ 0,101

€ 0,583

€ 0,065

Entrate in conto capitale (oneri), milioni di €

€ 0,660

- € 0,009 - - -- -Accensione prestiti, milioni di €

€ 0,430€ 0,231

-

€ 0,262 € 0,234 € 0,291€ 0,200

€ 0,335Entrate per conto terzi e partite di giro, milioni di €

€ 3,054

€ 2,684€ 2,697

€ 2,884 € 2,867 € 2,848€ 2,720 € 2,801

Spese correnti, milioni di €

€ 1,151

€ 0,529 € 0,488 € 0,467€ 0,144 € 0,091

€ 0,477 € 0,582Spese in conto capitale, milioni di €

€ 0,259 € 0,243 € 0,189 € 0,177 € 0,184 € 0,132€ 0,228 € 0,110

Rimborso prestiti, milioni di €

€ 0,430€ 0,231

-

€ 0,262 € 0,234 € 0,291€ 0,200

€ 0,335Uscite per conto terzi e partite di giro milioni di €

2009anno 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016

l’85% dei crediti considerati di dubbia esigibilità (cioè delle somme che i contribuenti non versa-no) trovandosi di conseguenza nelle condizioni di dover operare tagli alla spesa corrente che si traducono poi, concretamente, in tagli a quei ser-vizi che sono di pubblico interesse.

Ora, con un bilancio pronto da sottoporre alla approvazione del Consiglio Comunale, aspettia-mo invece la nuova manovra finanziaria fiduciosi che ci siano degli allentamenti fiscali per i comu-ni, così da poter gestire con meno affanno le spe-se necessarie.

È importante però soffermarsi e osservare

come sia in(e)voluto in nove anni, il bilancio di Boltiere. Diminuzione delle entrate dallo Stato, decremento degli oneri di urbanizzazione con i quali si possono finanziare le spese in conto ca-pitale per manutenzioni straordinarie o realiz-zazione di opere. Un cittadino con 65.000,00 € può fare molte cose per la propria casa, nel comu-ne potrebbero esaurirsi in un attimo asfaltando mezzo km di strada…

Di contro la spesa corrente non è mai diminu-ita, perché i servizi devono essere sempre erogati con una certa qualità soprattutto quando si tratta di spesa per l’istruzione e il sociale.

Page 6: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLITIPO DI

VEICOLO CATEGORIADal 1/10/17 al 31/03/18

da lunedì a venerdì dalle7:30 - 19:30

TEMPORANEEDI 1° LIVELLO

Tutti i giorni 8:30 - 18:30

TEMPORANEEDI 2° LIVELLO

Tutti i giorni 8:30 - 18:30

TUTTI I VEICOLIBENZINA

EURO 0

EURO 1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6

AUTO DIESEL

EURO 0 - 1 - 2

EURO 3 - 4

EURO 5 - 6

MINICAR, MOTOCICLICICLOMOTORI A 2 TEMPI BENZINA E DIESEL

EURO 0 -1

EURO 2

EURO 0 - 1 - 2

EURO 3

EURO 4 8:30 - 12:30

8:30-12:30

VEICOLI DIESEL COMMERCIALI

VEICOLI A METANO, GPL, ELETTRICI, IBRIDI CON MOTORE ELETTRICO

POSSONO SEMPRE CIRCOLARE

QUANDO LE LIMITAZIONI TEMPORANEE SONO ATTIVE

È VIETATO SOSTARE CON IL MOTORE ACCESO

EURO 5 - 6

Febbraio Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 1 Venerdì 2 Giornata mondiale delle zone umide Giornata mondiale della vita

Sabato: SEC | PAN 3 Spettacolo teatrale Viaggio ad Auschwitz a/r

Domenica 4 Giornata mondiale contro il cancro

Lunedì 5 Martedì 6 Giornata mondiale contro l’infibulazione e le mutilazioni genitali femminili

Mercoledì: ORG 7 Giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola

Giovedì: IMBA PLA | CAR 8 Venerdì 9 Giornata nazionale degli stati vegetativi

Sabato: SEC | PAN 10 Giorno del ricordo

Domenica 11 Giornata mondiale del malato

Lunedì 12 Darwin Day

Martedì 13 Giornata nazionale del risparmio energetico Giornata mondiale della radio

Mercoledì: ORG 14 Festa degli innamorati

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 15 Giornata mondiale contro il cancro infantile

Venerdì 16

Con la Delibera di Giunta n°110 del 30 otto-bre il comune di Boltiere aderisce al Nuo-vo accordo di programma per l’adozione co-

ordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano sottoscrit-to a giugno tra Regione Lombardia, Piemonte, Ve-neto ed Emilia-Romagna.

Il territorio lombardo, dunque anche Boltiere, si colloca nel più ampio contesto del bacino padano, dove sono particolarmente favorite le concentra-zioni di inquinanti, in particolare di polveri sottili e ossidi di azoto. Si determinano così situazioni di in-quinamento tali da rendere difficile il conseguimen-to del rispetto dei valori-limite di qualità dell’aria,

perseguito con azioni sistematiche come la limita-zione della circolazione dei veicoli con i motori più inquinanti, la limitazione all’utilizzo dei combustibi-li che più danneggiano l’ambiente e l’introduzione di limiti emissivi più stringenti per le industrie.

Certamente si fa ancora molto poco sotto il profilo delle limitazioni, ci sono Governi che a fronte di interventi economici importanti stanno eliminando tutti i veicoli a carburazione a favore di quelli elettrici o comunque a energie rinnovabi-li, cominciando dall’incentivazione del trasporto pubblico. Se a così tanto noi non possiamo arriva-re almeno usiamo il buon senso nell’utilizzo dei mezzi e nel riscaldamento delle nostre case.

Boltiere aderisce al piano ariaGiovanni Cavallazzi: Ambiente, Ecologia

Misure contro l'inquinamento atmosferico

Com

une

di B

erga

mo

- ww

w.b

erga

mor

espi

ra.it

Page 7: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Sabato: SEC | PAN 17 Festa dei valdesi Giornata internazionale del gatto

Domenica 18 Giornata mondiale della sindrome di Asperger

Lunedì 19 Martedì 20 Giornata mondiale della giustizia sociale Giornata internazionale della lingua madre Il Sole entra nel segno astrologico dei Pesci

Mercoledì: ORG 21 Giornata nazionale del Braille

Giovedì: IMBA PLA | CAR 22 Giornata mondiale del pensiero, Festa mondiale dello scautismo e del guidismo

Venerdì 23 M’illumino di meno Spettacolo teatrale L'arlechì, servitore di due padroni

Sabato: SEC | PAN 24 Domenica 25

Lunedì 26 Martedì 27 Giornata internazionale della lentezza

Mercoledì: ORG 28 Giornata delle malattie rare

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

Per la mancata raccolta chiamare da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00

Attenzione ai giorni e agli orari di raccolta rifiuti porta a porta: esporre i contenitori o i sacchetti fuori dalla propria abitazione dopo le ore 21.00 del giorno precedente il ritiro previsto a calendario.

in collaborazione con

Viabilità urbana e sicurezza

dall'Amministrazione

Interventi di moderazione del traffico

La realizzazione della circonvallazione ovest non risulta al momento praticabile per l’in-certezza e l’insufficienza delle risorse di cui

può disporre l’Amministrazione Comunale. In ogni tavolo istituzionale abbiamo rimarcato l'urgenza di concludere tale opera e la necessità di un finanzia-mento da parte di enti sovracomunali (Provincia e Regione). Nel frattempo non siamo stati con le mani in mano ed abbiamo ipotizzato soluzioni, concreta-mente realizzabili nel breve periodo, per migliorare la vivibilità lungo la tratta della SP 525 che attraversa il paese. Le criticità, come è noto, sono di carattere ambientale e sanitario (rumore e smog), di sicurez-za (pericolosità e incidentalità) e di qualità urbana (spazi inadeguati per percorsi a piedi e in bicicletta).

Percorso di lavoroUna decina di cittadini, rappresentativi di gruppi e associazioni di Boltiere, ha costituito il Gruppo di lavoro “Qualità del vivere” che, con il supporto del-la Commissione Territorio Ambiente e coadiuvati dall'arch. Angela Ceresoli, incaricata della redazio-ne progettuale, ha realizzato un'attenta e dettagliata analisi delle problematicità e criticità della viabilità interna del nostro paese per renderlo più accessibile, bello e soprattutto vivibile.

Questo accurato quadro diagnostico si è basato anche su uno specifico rilievo del traffico che grava sulle intersezioni stradali principali arricchito da una raccolta di dati sulla incidentalità e da una mappatura delle richieste dei cittadini. Su queste basi si sono de-finiti gli obiettivi da raggiungere, le strategie per per-seguirli e si sono ipotizzati gli interventi da realizzare.

Focus sulla 525: obiettivi e strategieLungo la 525 gli attraversamenti critici si concentrano

in prossimità del centro storico dove la larghezza della strada predomina sullo spazio pedonale permettendo ai veicoli di attraversare il paese a velocità eccessiva. L'uscita da via Fermi interseca pericolosamente la ci-clabile, ma è molto utilizzata per evitare il semaforo di via Locatelli per via dei tempi di attesa troppo lunghi. Manca un percorso ciclopedonale su via Vecellio, verso le scuole, la palestra e il centro sportivo. Mancano per-corsi ciclopedonali sicuri di collegamento tra la piazza storica della chiesa e la piazza civica del municipio.

Gli obiettivi emersi sono quelli di migliorare la sicurezza e la qualità della vita e favorire la cosiddet-ta mobilità dolce.

Di seguito le strategie individuate: 1) eliminare i punti di conflitto tra le manovre attraver-

so il miglioramento della funzionalità delle interse-zioni semaforiche e agendo sui sensi di circolazione;

2) ridurre il traffico pesante e rendere più compatibi-le il traffico leggero con le funzioni urbane, attra-verso una sperimentazione del divieto di transito ai mezzi pesanti e la moderazione della velocità;

3) proteggere attraversamenti e percorsi ciclopedo-nali lungo le direttrici di maggiore frequentazione.

Interventi propostiLa proposta progettuale prevede:• la creazione di una zona di limitazione della veloci-

tà all’ingresso del centro storico attraverso semafori intelligenti, alcuni dei quali con chiamata pedonale;

• la messa in sicurezza dei due itinerari maggior-mente frequentati, creando percorsi ciclopedonali protetti e diminuendo le interferenze del traffico veicolare: in via Vecellio, per chi si reca alle scuole e al centro sportivo, introducendo un senso unico con ingresso dalla 525, in piazza IV novembre, per i fruitori dei servizi attorno alla piazza civica (mu-nicipio, materna, nido, mensa, biblioteca, audito-rium, poste), introducendo un senso unico su via Don G. Carminati in uscita verso la 525.

La provincia di Bergamo si è impegnata a mettere in sicurezza gli attraversamenti lungo la 525 con l'im-plementazione e miglioramento di impianti semafo-rici e ci sta accompagnando anche nella valutazione di una sperimentale chiusura al traffico pesante.

Le scelte, prese dopo un'attenta analisi dei vantag-gi-svantaggi delle diverse alternative, giungono alla soluzione ritenuta più efficace anche se costringono a cambiare le abitudini di alcuni automobilisti. In una comunità solidale l’interesse della collettività deve prevalere su quelli specifici di ciascuno e i piccoli sacri-fici che vengono richiesti sono ampiamente giustifica-ti dai vantaggi che tutta la cittadinanza ne potrà trarrà.

Page 8: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Marzo Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 1 Capodanno veneziano

Venerdì 2 Sabato: SEC | PAN 3 Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada

Domenica 4 Spettacolo teatrale Suoniamoci la rabbia

Lunedì 5 Martedì 6 Giornata europea dei Giusti

Mercoledì: ORG 7 Giovedì: IMBA PLA | CAR 8 Giornata internazionale della donna

Venerdì 9 Sabato: SEC | PAN 10 Domenica 11 Giornata europea in ricordo delle vittime del terrorismo

Lunedì 12 Martedì 13 Giornata mondiale del rene

Mercoledì: ORG 14 π (pi greco) day

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 15 Giornata europea per i diritti dei consumatori

Venerdì 16 Sabato: SEC | PAN 17 Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Non sono solo paroleAnna Ceresa: Solidarietà Sociale, Politiche di volontariato e Servizi alla Persona

Solidarietà, ascolto, condivisione, aiuto, amicizia, bisogno, lavoro, casa, malattia, progetto, esigenze, necessità, assistenza, contributo, mediazione, aspettative, problema...

�uante volte ho sentito e pronunciato que-ste parole! Non sono semplicemente termini del nostro vocabolario, quando vengono pronunciate nell’ufficio dell’As-

sistente Sociale assumono un volto, si caricano di storie, simili tra loro ma sempre diverse e personali, richiedono attenzione e condivisione. Quest’anno, forse la prima volta a Boltiere, tutte le Associazioni, i Gruppi, la Parrocchia, l’Oratorio e l’Amministra-zione si sono unite in un progetto condiviso di so-lidarietà. Non si pensa all’ interesse individuale, al finanziamento della propria associazione o al rag-giungimento del proprio obbiettivo, ma tutti si sono attivati per un traguardo comune: una raccolta fon-di a favore di famiglie boltieresi con gravi necessità. Spero che tutti voi che state leggendo abbiate parte-cipato domenica 3 dicembre alle tante attività pro-poste all’interno dell’ iniziativa sociale denominata

Questa grande mobilitazione è stata possibi-le perché moltissimi di voi hanno raccolto l’invito a mettersi in gioco personalmente, non con una semplice adesione formale o di circostanza ma do-nando il proprio tempo, le proprie energie e anche proprie risorse economiche.

A questo grande progetto hanno aderito sia

associazioni che hanno devoluto in toto o in par-te le entrate delle loro iniziative che si sono svolte anche fuori dalla giornata , sia singoli sponsor che hanno finanziato gli eventi o che hanno contribu-ito con donazioni, sia gruppi o associazioni che gratuitamente hanno donato il loro tempo e pro-prie competenze per allietare tutta la giornata.

Il secondo grande evento, che ha dato il nome a tutto il progetto è stata la cena del 16 dicembre. La partecipazione è stata grandissima e in pochis-simi giorni si sono esauriti tutti i posti disponibili. Hanno partecipato famiglie di Boltiere, ma anche tantissimi ospiti di Comuni vicini che hanno sapu-to raccogliere il messaggio di richiesta di solida-rietà. La serata è stata allietata dal nostro Andrea Baronchelli che con i suoi amici hanno suonato per noi e da Gerry della Compagnia dei Sogni che ci ha intrattenuto durante tutta la cena. La loro partecipazione e quella di tanti altri giovani ha dimostrato che anche i ragazzi, spesso giudicati superficiali e poco impegnati, sanno mettersi in gioco e raggiungere anche ottimi risultati!

Come scritto nei volantini, la possibilità di aderire alla raccolta fondi resta aperta fino alla fine di gennaio 2018, mese in cui verranno pro-poste altre iniziative al momento in fase di defini-zione. È possibile effettuare un bonifico sul conto corrente della Parrocchia San Giorgio Martire. L’iban è IT76B0311153880000000000495 specificando nella causale «donazione iniziativa sociale donare con gusto».

Devo ammettere che non è stato facile coor-dinarvi tutti: ogni giorno arrivavano nuove idee, i progetti subivano variazioni in itinere, i proble-mi burocratici hanno fatto la loro parte ma tutto questo non ha fermato nessuno di noi! Spero che ognuno di voi abbia apprezzato il nostro impegno per farvi trascorrere una giornata serena, diver-tente ma sempre con un occhio ai grandi temi che hanno motivato questa mobilitazione generale.

Page 9: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Domenica 18 Festa del papà

Lunedì 19 Martedì 20 Primo giorno di primavera Il Sole entra nel segno astrologico dell’Ariete Giornata internazionale della felicità

Mercoledì: ORG 21 Giornata internazionale delle foreste Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale Giornata mondiale della Sindrome di Down

Giovedì: IMBA PLA | CAR 22 Giornata mondiale dell’acqua

Venerdì 23 Giornata mondiale della meteorologia

Sabato: SEC | PAN 24 ora legale | Un’ora avanti = un’ora di sonno in meno! Giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime

Domenica 25 Giornata internazionale in ricordo delle vittime della schiavitù

Lunedì 26 Martedì 27 Giornata internazionale del teatro

Mercoledì: ORG 28 Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 29 Venerdì 30 Sabato: SEC | PAN 31

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

in collaborazione con

Finalmente ci siamo

Amatriciana solidale

Nuovi spazi per le associazioni Giornata della solidarietà, 16/9/17

Dopo una travagliata partenza, finalmente si è conclusa la ristrutturazione dell’apparta-

mento sopra la scuola secondaria, ex appartamen-to custode scuole medie.

Sono stati revisionati e riparati tutti gli impian-ti, riposizionata la porta d’ingresso, scrostato in alcuni punti del soffitto l’intonaco sfarinato a se-guito di vecchie infiltrazioni ormai riparate, catra-mata la terrazza e finalmente imbiancato.

L’appartamento tornato a nuova vita ora è messo a disposizione delle Associazioni e dei Gruppi che necessitano di uno spazio in cui ritro-varsi.

Al momento ne usufruiscono i “Colori dell’A-nima”, a cui devono andare sentiti ringraziamenti per il loro intervento di ripulitura iniziale e i “Fili d’Argento”.

L’appartamento permette un uso autonomo di spazi condivisi, ogni singola associazione potrà utilizzare il locale assegnato e quelli comuni (ba-gno e cucinotto) in modo indipendente ma non esclusivo, in altri orari potranno quindi essere usu-fruiti da altri gruppi.

I “Fili d’Argento” e i “Colori dell’Anima” ini-zieranno il nuovo anno in nuovi ambienti ma con la consueta voglia di condivisione e creatività!

La Giornata della Solidarietà che si è svolta lo scorso 16 settembre ha portato alla raccolta

di 1.000,00 € che sono stati consegnati dal Grup-po Alpini di Boltiere alla loro Sezione Nazionale. Verranno utilizzati per finanziare i loro progetti di recupero e assistenza nei territori del centro Italia colpiti dal terremoto.

Vorrei nuovamente ringraziare tutti coloro che si sono attivati per la realizzazione di questa giornata, gli ospiti che con i loro interventi ci han-no fatto riflettere su alcune tematiche sociali del nostro tempo ma soprattutto voi cittadini di Bol-tiere che con il vostro contribuito avete permesso di raggiungere questo traguardo.

Sarà la nostra piccola goccia nel grande mare delle necessità dei comuni terremotati.

ph. A

rmid

a Fo

rlani

ph. I

van

Ace

ti

Page 10: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

10 dicembre, pranzo anziani

5 dicembre, Ecoforum Comuni Ricicloni 2017

7 dicembre, Happy Mari

10 dicembre, Santa Lucia

12 novembre, 20° anniversario Corale

15 ottobre, I fantastici Orti di OZ

23 settembre, Festa della biblioteca

Page 11: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

24 settembre, Sant'Aurelia 2017

24 novembre, Concerto per la giornata internazionale per l'eliminazione

della violenza contro le donne 12 ottobre, La sicurezza si fa strada c/o Volvo

17 ottobre, Orti sociali 16 settembre, Giornata della solidarietà

3 dicembre, Donare con gusto

29 agosto, potature a cura della Banda del Verde

Page 12: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Aprile Domenica 1 Pasqua cattolica Pesce d'Aprile

Lunedì 2 Lunedì dell'Angelo Giornata internazionale del libro per ragazzi Giornata mondiale dell’autismo

Martedì 3 Festa della “Patrie dal Friûl”

Mercoledì: ORG 4 Giornata mondiale dello sport

Giovedì: IMBA PLA | CAR 5 Venerdì 6 Giornata mondiale contro le mine

Sabato: SEC | PAN 7 Giornata mondiale della salute Laboratorio per ragazzi sulla sostenibilità ambientale

Domenica 8 Giornata internazionale di rom e sinti

Lunedì 9 Martedì 10 Giornata mondiale dell’omeopatia

Mercoledì: ORG 11 Giornata mondiale del Parkinson

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 12 Yuri’s night, celebrazione internazionale in onore di Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio

Venerdì 13 Sabato: SEC | PAN 14 Giornata dell’alfabeto N’Ko

Domenica 15 Si deve spegnere il riscaldamento

Dal 30 Giugno 2017 è definitivamente en-trata in vigore la normativa chiamata Decreto Balduzzi, che definisce l’obbligo

di dotazione dei defibrillatori semiautomatici per tutte le Società Sportive.

La presenza di un DAE (defibrillatore automa-tico esterno) all’interno dei luoghi dove si pratica sport è fondamentale. Infatti per l’arresto cardia-co esistono solo due rimedi:• il massaggio cardiaco, che mantiene il cuore

responsivo al successivo intervento dei sanitari d’emergenza;

• il defibrillatore (DAE), che è in grado di ripristi-nare il ritmo cardiaco efficace.

Secondo la normativa vigente, la principale condizione nell’utilizzo del DAE è il superamen-to di un breve corso di qualificazione, detto corso BLS-D (corso di primo soccorso), per l’apprendi-mento delle modalità di utilizzo dell’apparecchio. Al termine del corso, superata una prova, viene rilasciato un certificato ai sensi delle normative

Defibrillatori nelle palestre

Walter Frigeni: Sport e Tempo Libero, Polizia Locale

Lo sport è vita, pratichiamolo in sicurezza

nazionali e regionali vigenti. Tuttavia, seguendo le istruzioni vocali e le eventuali indicazioni di un operatore del 118 è possibile l’utilizzo del DAE an-che da parte di chi non ha seguito alcun corso.

Da tempo le società sportive che utilizzano le nostre palestre (palestra Atleti Azzurri d’Italia, pa-lestra della scuola secondaria di primo grado e pa-lestrina della scuola primaria) chiedevano all’am-ministrazione comunale di poter avere per ogni palestra un defibrillatore, essendosi tutte adegua-te alla normativa ed avendo partecipato ai corsi che abilitano all’utilizzo degli stessi defibrillatori.

Anche l’amministrazione voleva dotare le pa-lestre comunali del defibrillatore, per garantire agli studenti e agli insegnanti delle nostre scuole la possibilità di utilizarli nel momento del bisogno.

Posso dire che nonostante le difficoltà econo-miche che caratterizzano i comuni, finalmente le nostre palestre stanno per essere dotate di questo dispositivo che potrebbe essere indispensabile per affrontare efficacemente situazioni di emergenza.

ph. L

oren

zo L

anze

ni

Page 13: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Lunedì 16 Giornata mondiale contro la schiavitù infantile Giornata mondiale della voce

Martedì 17 Giornata mondiale della lotta contadina

Mercoledì: ORG 18 Giornata Mondiale del Radioamatore

Giovedì: IMBA PLA | CAR 19 Venerdì 20 Sabato: SEC | PAN 21 Il Sole entra nel segno astrologico del Toro

Domenica 22 Giornata della Terra

Lunedì 23 Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore S. Giorgio

Martedì 24 Giornata mondiale contro la meningite

Mercoledì: ORG 25 Festa della Liberazione

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 26 Giornata mondiale della proprietà intellettuale

Venerdì 27 Giornata mondiale del disegno

Sabato: SEC | PAN 28 Giornata mondiale delle vittime dell’amianto “Sa die de sa Sardigna” - festa del popolo sardo Giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro

Domenica29 Giornata internazionale della danza

Lunedì 30 Giornata internazionale del jazz

in collaborazione con

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

Da qualche tempo anche il nostro comune dispone di un mezzo elettrico donatoci dall’associazione dei comuni di Agen-

da21 - Isola Bergamasca e Dalmine-Zingonia di cui facciamo parte. Lo abbiamo ottenuto a fronte della dismissione di un vecchio mezzo di nostra proprietà con motorizzazione a scoppio: la Toyota Corolla della Polizia Locale inutilizzata da tempo. Il nuovo mezzo, che viene utilizzato dagli operai comunali e potete vedere in circolazione, è un Porter Piaggio silenzioso e dotato di un capiente cassone ribaltabile che riporta sulla portiera la scritta "sono elettrico e non inquino!".

La scelta di aderire a questa iniziativa ha avuto sia motivazioni legate al rispetto ambientale, giu-stificate dall’annullamento delle emissioni nocive in atmosfera e del rumore al suo passaggio, ma an-che economiche, attraverso la drastica riduzione dei costi di uso e manutenzione del mezzo a cari-co del comune e quindi della comunità (una prima stima valuta in circa 800€ il valore del carburante risparmiato ogni anno). Risparmi questi ultimi che in poco tempo permettono di ammortizzare

I vantaggi del nostro mezzo elettrico

Giovanni Cavallazzi: Ambiente, Ecologia

Rispetto dell'ambiente e riduzione dei costi

il costo sostenuto per dotare il mezzo di un pac-co batterie nuovo (con una vita media di 200.000 km), acquistate ad un costo calmierato grazie alla convenzione stipulata da Agend21 con il gruppo Exide.

Ma abbiamo aderito a questo progetto soprat-tutto per dimostrare, con i fatti, che oggi è possibi-le promuovere la scelta della mobilità elettrica, an-che attraverso la diffusione delle recenti iniziative dell’Agenda21 - Isola, Dalmine e Zingonia; in pri-mo luogo il gruppo di acquisto dello scooter elet-trico (www.a21isoladalminezingonia.bg.it/news).

Per l’auto, per la quale si attiverà nel 2018 un percorso di acquisto facilitato, bisogna prevedere oggi (in assenza di contributi da parte dello Stato) circa 80.000 chilometri di percorrenza per pareg-giare i costi di un’analoga auto a benzina. Si po-trebbe pensare di accedere al mercato dell’usato che propone auto elettriche di prima generazione con autonomia intorno ai 100 chilometri e a prezzi inferiori ai 10.000 € per la sostituzione della se-conda auto di famiglia o per la prima macchina da regalare al figlio.

Page 14: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Maggio Martedì 1 Festa del lavoro - EuroMayDay Parade

Mercoledì: ORG 2 Giornata mondiale dei bloggers

Giovedì: IMBA PLA | CAR 3 Giornata mondiale della libertà di stampa

Venerdì 4 Star Wars Day

Sabato: SEC | PAN 5 Giornata internazionale delle ostetriche Giornata dell’Europa, anniversario del Trattato di Londra del 1949

Domenica 6 Giornata mondiale del colore

Lunedì 7 Giornata mondiale della risata

Martedì 8 Giornata Mondiale della Croce Rossa Giornata mondiale della lentezza

Mercoledì: ORG 9 Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, nel giorno dell’omicidio di Aldo Moro

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 10 Venerdì 11 Giornata mondiale del commercio equo

Sabato: SEC | PAN 12 Giornata internazionale dell’Infermiere

Domenica 13

Lunedì 14 Martedì 15 Giornata internazionale della famiglia

Mercoledì: ORG 16

L'Amministrazione comunale, con il sup-porto degli architetti incaricati Marco Tomasi e Davide Fortini, ha in corso di

definizione la variante generale al Piano di Gover-no del Territorio vigente, il cui Documento di Pia-no, che definisce le strategie di sviluppo del terri-torio, è scaduto dopo 5 anni dall'entrata in vigore del 08/08/2012.

Pianificazione sovracomunaleImportanti novità recepite nella variante di PGT in riferimento agli strumenti sovraordinati riguardano:- il nuovo Piano Cave 2015 che stralcia l'ambito

estrattivo ATEg36, previsto nel territorio agri-colo ovest interno al PLIS del Brembo dal pre-cedente Piano Cave 2008, decaduto in via giu-diziale in quanto piano approvato in assenza di VAS;

- la variante puntuale al PTCP 2015 che conferma la destinazione agricola dell'ambito a nord di

Variante generale al PGT

Sergio Appiani: Urbanistica, edilizia privata Arch. Marco Tomasi: professionista incaricato

Obiettivi e strategie

Boltiere, comportando il sostanziale annulla-mento, in quanto non coerente ai criteri di am-missibilità e all’obiettivo di contenimento del consumo di suolo, della previsione dell'ATQS1, ambito strategico in variante al PTCP con de-stinazione terziario direzionale, commerciale e produttiva.

Stato di attuazione del PGT vigenteBoltiere è passata da 2.927 abitanti nel 1981 a 5.814 nel 2011, oggi siamo attorno ai 6.100. Nei prece-denti decenni l'andamento demografico ha avuto una crescita esponenziale accompagnata da un imponente sviluppo edilizio, in particolar modo di carattere residenziale, permesso dalle previsioni di strumenti urbanistici con connotazione espan-sionistica.

Dall'entrata in vigore del PGT approvato nel 2012 ad oggi non è stato avviato alcun Ambito di Trasformazione o nuovo Piano Attuativo, altri sono invece decaduti per mancata stipula della convenzione.

Le implicazioni della crisi del mercato immo-biliare è a tutti evidente: lottizzazioni che hanno sottratto suolo all'agricoltura, ma che hanno poi

190.765 mq (56%) non avviati oppure decaduti

10.230 mq (3%) completati

142.340 mq (41%) avviati e non completati

Ambiti di Trasformazione, Piani Attuativi e Programmi Integrati di Intervento

Page 15: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Giovedì: IMBA PLA | CAR 17 Giornata mondiale contro l’omofobia

Venerdì 18 Giornata Internazionale dei musei

Sabato: SEC | PAN 19 Giornata mondiale della metrologia

Domenica 20

Lunedì 21 Il Sole entra nel segno astrologico dei Gemelli Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

Martedì 22 Giornata mondiale della biodiversità

Mercoledì: ORG 23 Giornata mondiale delle tartarughe marine

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 24 Ricorrenza dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915

Venerdì 25 Giornata mondiale dell’Africa

Sabato: SEC | PAN 26 Domenica 27

Lunedì 28 Giornata mondiale contro la sclerosi multipla Giornata mondiale delle bolle di sapone

Martedì 29 Giornata Internazionale delle Forze di Pace delle Nazioni Unite

Mercoledì: ORG 30 Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 31 Giornata mondiale senza tabacco

realizzato le sole opere stradali, edifici in costru-zione abbandonati, abitazioni invendute, falli-menti immobiliari, appartamenti vuoti o sfitti.

Lo studio socio-economico, elaborato dal dott. Fabio Corgiat di Confindustria, indica uno scenario intermedio di incremento demografi-co nel decennio con una popolazione prevista di 6.885 abitanti nel 2025. Incremento di abitanti quasi totalmente esaudibile con la disponibilità di alloggi vuoti e alloggi potenzialmente realizza-bili dagli interventi avviati e solo in parte attuati. Forse è proprio il caso di affermare che il PGT di Boltiere non ha bisogno di aggiungere ulteriori previsioni espansionistiche residenziali.

Consumo di suoloRidurre il consumo di suolo è obiettivo primario della pianificazione urbanistica. La norma assume il suolo, risorsa non rinnovabile, quale bene comu-ne. La LR 31/2014 sul consumo di suolo stabilisce la necessità di orientare gli interventi edilizi verso le aree già urbanizzate, degradate o dismesse al fine di non compromettere l'ambiente, il paesag-gio e l'attività agricola, e stabilisce una riduzione del consumo di suolo che progressivamente deve tendere al raggiungimento del consumo di suolo pari a zero entro il 2050.

Carta del consumo di suolodel PGT vigente al 01/12/2014

Obiettivo della variante al PGT è il conteni-mento del consumo di suolo naturale ed agricolo da raggiungere privilegiando l’utilizzo delle aree compromesse o degradate, delle aree intercluse e la tutela degli ambiti agricoli e degli ambiti na-turali intesi sia come sistema produttivo primario che come serbatoio di naturalità.

La Variante propone una diminuzione delle superfici urbanizzabili previste dal PGT vigente su suolo agricolo di oltre 45.000 mq e l'individuazio-ne di due rilevanti aree di rigenerazione ricadenti entrambe in superfici già urbanizzate.

Tessuto urbano consolidatoGli obiettivi della variante per il tessuto urbano consolidato sono la densificazione, completando e confermando gli ambiti interclusi nell'urbaniz-zato, e la rivitalizzazione, semplificando l'arti-colazione delle destinazioni d'uso, ampliando la gamma delle compatibilità fra le diverse funzioni e promuovendo, nei limiti della compatibilità am-bientale e funzionale, la presenza di una pluralità di funzioni.

Il piano dovrà: • agevolare l'intervento sul centro storico con la

semplificazione normativa e la leva fiscale;• incentivare gli interventi di ampliamento, so-

38% Superficieurbanizzata 1.596.415 mq

8%

Superficie urbanizzabile per edificazione 171.627 mq

Superficie urbanizzabile per infrastrutture 145.319 mq

54% Superficie libera non urbanizzabile 2.259.075 mq

Obiettivi L.R. 31/2014, Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato

02/12/2014 entrata in vigore

2025 riduzione del consumo di suolo: 45% per funzioni residenziali

2050 consumo di suolo pari a zero

2020 riduzione del consumo di suolo: 25% per funzioni residenziali 20% per altre funzioni

in collaborazione con

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

Page 16: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Giugno Venerdì 1 Giornata mondiale dei genitori

Sabato: SEC | PAN 2 Festa della Repubblica

Domenica 3

Lunedì 4 Giornata internazionale dei fanciulli vittime di aggressioni

Martedì 5 Giornata mondiale dell’ambiente Festa dell’Arma dei Carabinieri

Mercoledì: ORG 6 Giornata mondiale del naturismo

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 7 Venerdì 8 Giornata mondiale degli oceani

Sabato: SEC | PAN 9 Festa della Marina Militare Italiana

Domenica 10

Lunedì 11 Martedì 12 Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Mercoledì: ORG 13 Giovedì: IMBA PLA | CAR 14 Giornata mondiale del donatore di sangue

Venerdì 15 Anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana

Sabato: SEC | PAN | ORG 16

pralzo, sostituzione e la riqualificazione (fun-zionale, energetica, sociale) del tessuto residen-ziale esistente;

• mantenere e sviluppare le attività produttive esistenti, semplificando le norme e permetten-do la massima flessibilità nell'uso dei fabbricati;

• per gli esercizi commerciali di vicinato esisten-ti, ammettere l’ampliamento della superficie di vendita.

Piazze, servizi e collegamenti ciclopedonaliDal cuore urbanistico e identitario di Boltiere, il "quadrilatero" delle piazze attorno allo scompar-so castello, si diparte in direzione nord ovest e sud est una sorta di potenziale "diagonale" (costituita dalla sequenza, solo in alcuni tratti interrotta, di spazi pubblici) che attraversa l'abitato attestando-si sulle aree della cintura agricola.

L'obiettivo è individuare i collegamenti e le connessioni per realizzare un percorso privi-legiato pedonale e ciclabile (che permetta a un bambino di muoversi in sicurezza) che colleghi da un lato i servizi (il municipio, la biblioteca, l'oratorio, le scuole, la palestra, gli impianti

sportivi) e, dall'altro il parco urbano a sud del centro storico (recuperando un passaggio da vicolo Zenoni) e che trovi il suo fulcro nel qua-drilatero delle piazze (da valorizzare e riqualifi-care) e i suoi due terminali nelle aree agricole di cintura.

Viabilità localeObiettivo prioritario è la riduzione del traffico che oggi taglia il centro abitato con pesanti ripercus-sioni sulla vivibilità, sulla salute e sulla sicurezza. La variante di PGT conferma il completamento della circonvallazione a ovest e l'accesso alla zona industriale a sud est con un nuovo raccordo stra-dale.

Iter del Piano di Governo del TerritorioGli "obiettivi e strategie" per il governo del terri-torio sono stati assunti dalla Giunta con DGC n. 131 del 30.11.2017, dando seguito alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Nel corso del 2018 è prevista l'adozione della variante di PGT, la presentazione delle osservazioni e l'approvazione definitiva.

ph. L

oren

zo L

anze

ni

Page 17: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Domenica 17 Giornata mondiale dedicata alla lotta alla desertificazione

Lunedì 18 Martedì 19 Mercoledì: ORG 20 Giornata internazionale del rifugiato

Giovedì: IMBA PLA | CAR | VM 21 Solstizio d’estate Festa della musica

Venerdì 22 Il Sole entra nel segno astrologico del Cancro

Sabato: SEC | PAN | ORG 23 Domenica 24

Lunedì 25 Giornata dei Lavoratori Marittimi

Martedì 26 Giornata in supporto alle vittime di tortura Giornata Mondiale contro la Droga

Mercoledì: ORG 27 Giovedì: IMBA PLA | CAR 28 Venerdì 29 Giornata mondiale del disegno industriale

Sabato: SEC | PAN | ORG 30

VMPAN

vetro metallipannolini

ORGCAR carta/cartone

organico

IMBA PLA SECimballaggi inplastica

rifiuto seccoresiduo

in collaborazione con

Attenzione ai giorni e agli orari di raccolta rifiuti porta a porta: esporre i contenitori o i sacchetti fuori dalla propria abitazione dopo le ore 21.00 del giorno precedente il ritiro previsto a calendario.

Domenica 10 dicembre, come tradizione vuole, si è svolto il pranzo degli anziani di Boltiere presso la mensa Comunale,

un appuntamento sempre atteso e partecipato, organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali con il prezioso aiuto dell’Associazione Fili d’argento, Gruppo Scacciapensieri e del Gruppo Alpini di Boltiere, i cui volontari hanno servito ai tavoli e lavorato in cucina.

Il pranzo degli auguri di Natale è un appunta-mento importante che, oltre ad essere l’occasione per trascorrere alcune ore in compagnia ballando e giocando alla tombola con spirito di condivisio-ne, ha anche un valore aggiunto perché rafforza la coesione sociale.

Nel pomeriggio, all’interno dell’evento, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di stu-dio agli studenti meritevoli. La sindaca Armida Forlani, l’assessora all’Istruzione Elisabetta Te-sta, l’assessora ai Servizi Sociali Anna Ceresa e il vice-sindaco Walter Frigeni hanno consegnato le borse di studio a 7 studenti meritevoli della scuola

Giovani e Anziani, incontro tra generazioni

Elisabetta Testa: Istruzione, Cultura

Non solo per gli anziani che partecipano, ma anche i nostri migliori giovani studenti

secondaria di 1° e 2° grado e residenti a Boltiere. Gli studenti hanno ricevuto l’assegno e un attesta-to come riconoscimento per il loro impegno.

L’assegnazione delle borse di studio rientra nel Piano per il Diritto allo Studio 2016/17, che ha messo a disposizione degli studenti, assegni del valore di € 250 l’uno per i ragazzi frequentanti le classi terze della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Le condizioni per poter accedere alle borse di studio sono state il merito scolastico e la situazio-ne economica della famiglia di appartenenza va-lutata in base al reddito ISEE – Indicatore.

Questo evento che ricorre ogni anno vuole es-sere la dimostrazione di quanto è importante per l'amministrazione comunale di Boltiere valorizza-re il merito degli studenti, le loro potenzialità, la volontà e l'impegno.

Di seguito riportiamo l’elenco degli studenti premiati: Matteo Rota, Mauro Granata, Sara D'abate, Havat Gohar, Ilaria Poletti, Giada di Stefano, Mattia Pedrali, Donia Boulabiar, Letizia Incampo.

Page 18: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Via Don Giulio Carminati, 224040 Boltiere (BG)Tel. 035 806161Fax 035 806488PEC: [email protected]

Comune diBoltiere

Rassegna teatrale di Commedia dell'artevenerdì 23 febbraio, ore 21.00c/o Centro Civico Aldo MoroL'ARLECHÌSERVITORE DI DUE PADRONILa Gilda delle Arti

StampaTipolitografia

Eletta (BG)

Si ringraziano tutti i gruppi ele persone che hanno collaborato

a questo numero.

Stampato su carta certificataFSC Arcoset

Fedrigoni

Grafica eimpaginazioneAndrea Forlani

Direttore ResponsabileSindaca Armida Forlani

Editore ResponsabileComune di Boltiere

Tel. 035 806161

Tiratura2.500 copie

Autorizzazione delTribunale di BergamoN. 33 del 20/07/2005

Semestrale a curadell’Amministrazione

Comunale di Boltiere (BG)

Anno 4Numero 6

Gennaio 2018

BOLTIERE AL PASSOPeriodico d’informazione

Spettacoli teatrali, incontri e laboratori per adulti e bambinisabato 3 febbraio, ore 21.00c/o Centro Civico Aldo MoroVIAGGIO AD AUSCHWITZ A/RCompagnia teatrale Il Melarancio

domenica 4 marzo, ore 16.30c/o Centro Civico Aldo MoroSUONIAMOCI LA RABBIATeatro del Banchéro - Gabriele Parrillo

sabato 7 aprile, 0re 16.30c/o Centro Civico Aldo MoroLABORATORIO PER RAGAZZI SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALELa Terza Piuma

uando un gruppo di persone appassionate di lettura si trova una volta al mese per par-

lare di libri nasce un gruppo di lettura. Anche per la Biblioteca di Boltiere così è stato. Il gruppo di lettura di Boltiere si incontra il secondo martedì di ogni mese in Biblioteca e parla/racconta/dice la sua sul libro letto e poi sceglie il libro da leggere per il mese successivo. Il gruppo all’inizio composto da circa 8 persone ha iniziato ad incontrarsi a marzo 2017 e a dicembre dello stesso anno il gruppo ha raggiunto le 16 presenze. È un gruppo piut-tosto vario e ben assortito. I libri letti dal gruppo di lettura spazia-no dai romanzi classici ai noir, dai romanzi impegnati a quelli d’evasione, dai thriller ai saggi, dalla narrativa italiana a quella straniera.

Fin ora i titoli letti sono stati:

“Il Bordo vertiginoso delle cose” di Gianfranco Carofiglio, “Le ragazze” di Emma Cline, “Le irregolari” di Massimo Carlot-to, “Acciaio” di Silvia Avallone, “Mio padre in una scatola di scarpe” di Giulio Cavalli, “Una finestra vistalago” di Andrea Vi-tali, “Il Gigante sepolto” di Ka-zuo Ishiguro ed infine l’ultimo libro proposto dal gruppo è stato “Gli Sdraiati” di Michele Serra.

La scelta dei libri è abbastan-za casuale, nasce dalle proposte dei partecipanti del gruppo o da situazioni particolari.

Andrea VitaliA settembre, all’interno della festa della Biblioteca, il grup-po di lettura ha proposto di or-ganizzare un incontro aperto a tutta la cittadinanza con un au-tore invitato a presentare il suo nuovo libro. La scelta è caduta su Andrea Vitali che, in un pia-

cevole tardo pomeriggio di set-tembre, ci ha presentato “Bello, elegante e con la fede al dito” e raccontato in maniera ironica e coinvolgente la sua esperienza di scrittore di provincia. Sicura-mente è stata un’esperienza sti-molante che si ripeterà in futuro perché è sempre piacevole dare un volto e una voce a chi scrive.

Il gruppo è molto vivace e propositivo ed infatti, a fine novembre, si è dato appunta-mento al cinema per vedere il film della Archibugi tratto dal libro “Gli Sdraiati” (scelto dal gruppo per il mese di Dicem-bre). Sono certa che le iniziati-ve e le proposte continueranno a sorprenderci e vi consiglio di rimanere aggiornati e a seguirci sulla pagina facebook della Bi-blioteca e sul sito del Comune per scoprire le prossime propo-ste e i prossimi libri che legge-remo.

Gruppo di letturaLa bibliotecaria Rosa ci parla dell'iniziativa nata due anni fa

ph. A

rmid

a Fo

rlani

Page 19: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

Carissimi concittadini, consideriamo questa citazione:“Se al peggio non c’è mai fine, al meglio non c’è neanche inizio”.Questa affermazione in-dica esattamente l’andamento dell’attuale mag-gioranza. A voler essere reali,e qui credeteci è an-goscioso e noioso essere ripetitivi, l’anno che sta terminando è peggiore del 2016 che a sua volta era stato peggio del 2015. Consigli Comunali ormai ridotti ad una mera formalità. Non per colpa no-stra, ma è impossibile avere un contraddittorio,re-lazionare con serenità e criticità,senza scatenare gli animi della Giunta spesso priva di umiltà,ma ancor più di senso civico istituzionale. Ricordiamo la Circonvallazione,promessa nel loro programma elettorale,per la quale avevamo speso durante il nostro mandato inevitabili 4 anni per ottenere il progetto esecutivo,che poi avremmo realizzato,è stata spazzata via da ogni minimo investimen-to nonostante l’aver beneficiato a fine 2016 dello sgravio del Patto di Stabilità .Il Piano Cimiteria-le,appena approvato,irriverente. Risultato : una “favela” con tante discriminazioni,spostamenti e divisioni di campi,eliminazione del Monumen-to ai Caduti,sfruttamento affannoso nell’attuale area. Però spunta lo spazio per le nuove Cappel-le!?! Noi avevamo iniziato il progetto con l’indica-zione obbligatoria di un intervento di ampliamen-to!Sicurezza inesistente,ne abbiamo parlato tante volte,inutile ripeterci. Instabilità istituzionale molto grave:siamo al quinto cambio di Segretario in quattro anni. La Tariffa Puntuale ci ha logora-to,un elefante per partorire un topolino e basare tutta l’attività amministrativa. Basta!!Una conclu-sione riferita alle prossime elezioni a primavera. I partiti,ormai con incidenza inferiore al 50% degli aventi diritto al voto, tentano di convogliare e di attrarre l’attenzione per autoelogiarsi e procla-marsi come se rappresentassero tutto l’elettorato. Oggi non esiste più la sinistra e la destra. Seguia-mo le persone di buon senso e magari civiche!!

Auguroni a tutti di buone festività!Osvaldo Palazzini

Come lista di opposizione vogliamo giudicare l’operato di questa Amministrazione che, a nostro modo di vedere, appare molto paurosa e poco de-cisionista: a volte sembra di assistere a delle riu-nioni di condominio dove avviene la ripartizione millesimale delle spese piuttosto che presenziare in un Consiglio Comunale.

Prendiamo ad esempio lo smantellamento del Corpo della Polizia Locale: questa Amministra-zione ha ereditato quattro agenti ed attualmente ne è rimasto solo uno! Nei precedenti Consigli Comunali abbiamo chiesto maggiore sicurezza ri-proponendo quanto previsto nel nostro program-ma elettorale: ovvero la presenza di due vigilantes notturni e coinvolgendo le aziende ed i negozi presenti sul territorio si poteva ottenere anche un numero superiore. Non si può sempre sostenere e propagandare che non ci sono soldi quando invece si chiudono i bilanci consuntivi con avanzi di am-ministrazione!

Tuttora non si vede nessun investimento, an-che perché non ci sono le capacità di recarsi nelle sedi opportune a chiedere finanziamenti.

Non si può avere come priorità la raccolta dif-ferenziata su tutto. È vero che è migliorata ma vo-gliamo ricordare che Boltiere, negli anni tra il 1995 ed il 2004, per ben cinque volte è stato premiato come “Comune Riciclone” tra i primi dieci d’Ita-lia.

Ormai siamo quasi alla fine del mandato di questa Amministrazione, il 2018 sarà l’ultimo esercizio. Nella primavera 2019 ci saranno nuove elezioni dove il nostro capogruppo Italo Maurizio Testa non si candiderà come sindaco e dove spe-riamo che le nostre idee ed esperienze saranno al servizio della cittadinanza.

La lista Boltiere Prima di Tutto augura a tut-ta la cittadinanza un Sereno Natale ed un Felice 2018.

Maurizio TestaLuca Foresti

Nella vita non si finisce mai di imparare ed il con-fronto con situazioni nuove, se una parte comporta un maggior dispendio di energie, dall’altra arricchi-sce immensamente il nostro bagaglio “umano”.

Mai avrei pensato che partecipare ad un consi-glio comunale potesse suscitare in me un così ampio interessante.

In quella sala, periodicamente, va in scena un piccolo “teatro della vita” che rappresenta, in una perfetta sintesi, ciò che siamo nel nostro profondo.

Ecco che allora il consiglio comunale diventa un non-luogo, un non-tempo, in cui le aspirazioni, gli ideali si manifestano agli occhi di tutti i partecipanti senza possibilità di nascondere la propria vera natura.

All’iracondo basterà un nonnulla per far esplo-dere la propria rabbia e riversare parole d’odio verso il “nemico”.

Lo stratega pianifica l’intervento con cura, studia la situazione e attende pazientemente il momento favorevole per sferrare un attacco che possa colpire nel segno.

L’idealista non si rassegna che la verità possa essere mistificata, soffre anche fisicamente quando viene colpito slealmente.

Troppo spesso personalismi, vecchie acredini, pensieri malevoli uniti ad una assoluta mancanza di compassione fanno perdere di vista il fine ultimo ed il significato vero di riunirsi in quella sala: lavorare per il bene comune, uniti nello sforzo di rappresen-tare ogni cittadino.

È inevitabile: per quello che siamo, per quello che rappresentiamo, per quello che facciamo venia-mo amati da taluni e odiati da altri.

Ognuno di noi, ogni giorno, soffre e gioisce per gli eventi che la vita confusamente ci propone.

Ma c’è un punto fermo, una verità assoluta che dona sicurezza e serenità: la consapevolezza di ri-spondere unicamente alla nostra coscienza.

Buon Natale!

Giovanni Cavallazzi

Osvaldo Palazzini per Boltiere

Gruppi di minoranza Gruppo di maggioranza

Boltiere prima di tutto Cambia il passo

Spazio ai gruppi consiliari

Page 20: N˚– 6 | ANNO 4 GENNAIO 2018 6_2017.pdf · quale si discuteva dell’accoglienza dei migranti. Ancora, militanti mascherati si sono presentati sotto la sede di “La Repubblica”

L’Amministrazione Comunale augura a tutti i boltieresiBuon Natale e felice anno nuovo!

AAA Cercasi nonne e nonni vigili

Da alcuni anni l’amministrazione comunale ha av-viato il progetto di volontariato chiamato “Nonno Vi-gile”. Lo sapete tutti perché i nonni vigili li vedete, in piazza e all’uscita della scuola materna, mentre aiuta-no piccoli e grandi nell’attraversamento delle strade.Vediamo tutti il vantaggio che comporta la realizza-zione di tale progetto che viene incontro alle esigen-ze di coloro che, per vari motivi, sono impossibilitati

Contenitori oli domestici: raccOgLIamo l’olio esausto, non disperdiamolo nell’ambiente!

Dal prossimo anno, con la collaborazione della Servizi Co-munali spa, verrà consegnato a chi ne farà richiesta un bi-doncino da 3,5 litri da tenere in casa e da utilizzare per la raccolta dell’olio alimentare esausto. Lo si potrà riempire con l’olio delle scatolette di tonno e di tutte le altre conser-ve sott’olio e con l’olio di frittura che si lascerà raffreddare, dopo averlo utilizzato, per evitare il rischio di scottature o di danneggiare il contenitore. Una volta ben freddo si verserà l'olio nel bidoncino che, quando sarà pieno, verrà infine portato alla Stazione ecologica e svuotato nell’appo-sita campana.Ogni anno le utenze domestiche italiane producono circa 160 milioni di kg di olio vegetale esausto che, attualmente e nella maggior parte delle famiglie, viene gettato nel w.c. oppure

ad accompagnare i figli a scuola e a riaccompagnarli a casa alla fine delle lezioni.Questo annuncio è rivolto particolarmente agli alun-ni della scuola primaria perché chiedano ai loro non-ni di dedicare un poco del loro tempo (oltre a quello che già dedicano loro) per questa attività di ausilio per la regolazione del traffico fuori dalle scuole e ne-gli attraversamenti pedonali più pericolosi.Stiamo reclutando volontari e quindi, se tuo nonno o tua nonna fossero interessati, potranno rivolger-

direttamente nel lavabo. Viene così immesso nel sistema fognario creando gravi proble-

mi ai depuratori e alle reti stesse, inquinando il terreno, i corsi d’acqua ed il mare e provocando così gravi danni ambientali. Purtroppo è sufficiente un litro d’olio vegetale esausto per in-quinare un milione di litri d’acqua, quantità pari al consumo

di acqua di una persona nel corso di 14 anni. Quanto disper-so sul suolo impedisce l’assunzione delle sostanze nutriti-ve da parte della flora, e, se disperso negli specchi d’acqua, ne impedisce l’ossigenazione.Adeguatamente raccolto e smaltito tramite raccolta diffe-renziata può essere invece una importante risorsa: tramite

un processo di trasformazione si ottiene infatti biodiesel - un carburante ad alta sostenibilità ambientale - e glicerina,

impiegata nell’industria cosmetica e farmaceutica.Crediamo che i cittadini che già si adoperavano nella raccol-

ta degli oli esausti domestici con le loro bottiglie avranno così un contenitore più adatto, pratico e capiente, ma anche tutti gli

altri non ne potranno fare a meno!

si all’Ufficio di Polizia Municipale o all’assessorato alla sicurezza.Contiamo sul tuo aiuto per avere un buon numero di nonni vigili.

Per maggiori informazioni: Ufficio di Polizia Locale Comune di Boltiere Tel. 0354823796, Cell. 3314043535indirizzo email:[email protected]