N195 31 12 10 - cartografia.sit.puglia.itcartografia.sit.puglia.it/doc/Aree_non_idonee_def.pdf ·...

160
REPUBBLICA ITALIANA Anno XLI BARI, 31 DICEMBRE 2010 N. 195 UFFICIALE BOLLETTINO DELLA REGIONE PUGLIA Sede Presidenza Giunta Regionale Leggi e Regolamenti regionali Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ

Transcript of N195 31 12 10 - cartografia.sit.puglia.itcartografia.sit.puglia.it/doc/Aree_non_idonee_def.pdf ·...

  • REPUBBLICA ITALIANA

    Anno XLI BARI, 31 DICEMBRE 2010 N. 195

    UFFICIALEBOLLETTINODELLA REGIONE PUGLIA

    Sede Presidenza Giunta Regionale

    Leggi e Regolamenti regionali

    Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ

  • Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si pubblica con frequenza infrasettimanale ed è diviso in due parti.

    Nella parte I sono pubblicati:a) sentenze ed ordinanze della Corte Costituzionale riguardanti leggi della Regione Puglia;b) ricorsi e sentenze di Organi giurisdizionali che prevedono un coinvolgimento della Regione Puglia;c) leggi e regolamenti regionali;d) deliberazioni del Consiglio Regionale riguardanti la convalida degli eletti;e) atti e circolari aventi rilevanza esterna;f) comunicati ufficiali emanati dal Presidente della Regione e dal Presidente del Consiglio Regionale;g) atti relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, della Giunta regionale, delle Commissioni permanenti

    e loro eventuali dimissioni;h) deliberazioni, atti e provvedimenti generali attuativi delle direttive ed applicativi dei regolamenti della Comunità Europea;i) disegni di legge ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 19/97;j) lo Statuto regionale e le sue modificazioni;k) richieste di referendum con relativi risultati;l) piano di sviluppo regionale con aggiornamenti o modifiche.

    Nella parte II sono pubblicati:a) decreti ed ordinanze del Presidente della Giunta regionale;b) deliberazioni della Giunta regionale;c) determinazioni dirigenziali;d) decreti ed ordinanze del Presidente della Giunta regionale in veste di Commissario delegato;e) atti del Difensore Civico regionale come previsto da norme regionali o su disposizioni del Presidente o della Giunta;f) atti degli Enti Locali;g) deliberazioni del Consiglio Regionale;h) statuti di enti locali;i) concorsi;j) avvisi di gara;k) annunci legali;l) avvisi;m) rettifiche;n) atti di organi non regionali, di altri enti o amministrazioni, aventi particolare rilievo e la cui pubblicazione non è prescritta.

    INSERZIONI

    Gli atti da pubblicare devono essere inviati almeno 3 giorni prima della scadenza del termine utile per la pubblicazione allaDirezione del Bollettino Ufficiale - Lungomare N. Sauro, 33 - 70121 Bari.

    Il testo originale su carta da bollo da a 14,62 salvo esenzioni di legge, deve essere corredato da 1 copia in carta uso bollo,dall’attestazione del versamento della tassa di pubblicazione prevista e da 1 copia in formato elettronico firmata con proceduradigitale.

    Gli avvisi da pubblicare ai sensi della L.R. n. 11/2001 sono gratuiti.

    L’importo della tassa di pubblicazione è di a 154,94 oltre IVA al 20% (importo totale a 185,93) per ogni inserzione il cuicontenuto non sia superiore, nel testo, a quattro cartelle dattiloscritte pari a 100 righe per 60 battute (o frazione) e di a 11,36oltre IVA (importo totale a 13,63) per ogni ulteriore cartella dattiloscritta di 25 righi per 50 battute (o frazione).

    Il versamento deve essere effettuato sul c/c/p n. 60225323 intestato a Regione Puglia - Tasse, Tributi e Proventi regionali -Codice 3119.

    Non si darà corso alla pubblicazione senza la predetta documentazione.

    ABBONAMENTI

    L’abbonamento, esclusivamente annuo, è di a 134,28 da versare su c/c/p n. 60225323 intestato a Regione Puglia - Tasse,Tributi e Proventi regionali - Codice 3119.

    I versamenti effettuati entro il 15° giorno di ogni mese avranno validità dal 1° giorno del mese successivo, mentre i versa-menti effettuati dopo il 15° giorno e comunque entro il 3° giorno di ogni mese avranno validità dal 15° giorno del mese suc-cessivo.

    Costo singola copia a 1,34.

    Il Bollettino Ufficiale è in vendita presso:Libreria Piazzo - Piazza Vittoria, 4 - Brindisi; Libreria Patierno Antonio - Via Dante, 21 - Foggia.

  • 35597Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    “Avviso per i redattori e per gli Enti:

    Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si attiene alle regole della Legge 150/2000 per la semplifi-cazione del linguaggio e per la facilitazione dell'accesso dei cittadini alla comprensione degli atti dellaPubblica Amministrazione. Tutti i redattori e gli Enti inserzionisti sono tenuti ad evitare sigle, acronimi,abbreviazioni, almeno nei titoli di testa dei provvedimenti”.

    S O M M A R I O

    PARTE PRIMA

    Leggi e regolamenti regionali

    REGOLAMENTO REGIONALE 30 dicembre 2010, n. 24Regolamento attuativo del Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del10 settembre 2010, “Linee Guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati dafonti rinnovabili”, recante la individuazione di aree e siti non idonei alla installa-zione di specifiche tipologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili nel terri-torio della Regione Puglia”.

    Pag. 35598

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    PARTE PRIMA

    _________________________Leggi e regolamenti regionali_________________________

    REGOLAMENTO REGIONALE 30 dicembre2010, n. 24

    Regolamento attuativo del Decreto del Ministeroper lo Sviluppo Economico del 10 settembre 2010,“Linee Guida per l’autorizzazione degli impiantialimentati da fonti rinnovabili”, recante la indi-viduazione di aree e siti non idonei alla installa-zione di specifiche tipologie di impianti alimen-tati da fonti rinnovabili nel territorio dellaRegione Puglia”.

    IL PRESIDENTEDELLA GIUNTA REGIONALE

    Visto l’art. 121 della Costituzione, così comemodificato dalla legge costituzionale 22 novembre1999 n. 1, nella parte in cui attribuisce al Presidentedella Giunta Regionale l’emanazione dei regola-menti regionali;

    Visto lo Statuto della Regione Puglia (L. R. 12maggio 2004, n. 7) ed, in particolare, gli artt. 42,comma 2, lett. c) e 44, comma 3;

    Vista la normativa comunitaria, ed in particolare,la Direttiva 2001/77/CE del Parlamento Europeo edel Consiglio del 27 settembre 2001;

    Visto il Decreto legislativo 29 dicembre 2003, n.387 ed in particolare l’art. 12 così come modificatodall’art. 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

    Visto il Decreto del Ministero del Ministero perlo Sviluppo Economico del 10 settembre 2010;

    Vista la Deliberazione della Giunta Regionalen.3028 del 30.12.2010,

    EMANA

    Il seguente Regolamento:

    Articolo 1Finalità ed oggetto

    1. Il presente provvedimento ha la finalità diaccelerare e semplificare i procedimenti di autoriz-zazione alla costruzione e all’esercizio degliimpianti alimentati da fonti rinnovabili e delleopere connesse.

    2. Il regolamento ha per oggetto l’individua-zione di aree e siti non idonei alla installazione dispecifiche tipologie di impianti alimentati da fontirinnovabili, come previsto dal Decreto del Mini-stero per lo Sviluppo Economico 10 set-tembre 2010, “Linee Guida per l’autorizzazionedegli impianti alimentati da fonti rinnovabili” (G.U.18 settembre 2010 n. 219), Parte IV, paragrafo 17“Aree non idonee”.

    3. La individuazione delle aree e dei siti nonidonei è compiuta nei modi e forme previsti dalleLinee Guida nazionali, paragrafo 17 e sulla base deicriteri di cui all’allegato 3 delle Linee Guida stesse.

    Articolo 2Istruttoria volta all’individuazionedelle tipologie di aree non idonee

    1. L’individuazione della non idoneità dell’areaè il risultato della ricognizione delle disposizionivolte alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, delpatrimonio storico e artistico, delle tradizioniagroalimentari locali, della biodiversita’ e del pae-saggio rurale che identificano obiettivi di prote-zione non compatibili con l’insediamento, in deter-minate aree, di specifiche tipologie e/o dimensionidi impianti, i quali determinerebbero, pertanto, unaelevata probabilità di esito negativo delle valuta-zioni, in sede di autorizzazione.

    2. Nell’Allegato 1 al presente provvedimentosono indicati i principali riferimenti normativi, isti-tutivi e regolamentari che determinano l’inidoneità

    35598

  • 35599Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    di specifiche aree all’installazione di determinatedimensioni e tipologie di impianti da fonti rinnova-bili e le ragioni che evidenziano una elevata proba-bilità di esito negativo delle autorizzazioni.

    Articolo 3Individuazione delle tipologie di impianti

    1. L’Allegato 2 contiene una classificazionedelle diverse tipologie di impianti per fonte energe-tica rinnovabile, potenza e tipologia di connessione,elaborata sulla base della Tabella 1 delle LineeGuida nazionali, funzionale alla definizione dell’i-nidoneità delle aree a specifiche tipologie diimpianti.

    Articolo 4Individuazione delle aree e siti non idonee

    alla localizzazione di determinate tipologie di impianti

    1. Nelle aree e nei siti elencati nell’Allegato 3non è consentita la localizzazione delle specifichetipologie di impianti da fonti energetiche rinnova-bili indicate per ciascuna area e sito. La realizza-zione delle sole opere di connessione relative adimpianti esterni alle aree e siti non idonei è consen-tita previa acquisizione degli eventuali pareri pre-visti per legge.

    2. L’inidoneità delle singole aree o tipologie diaree è definita tenendo conto degli specifici valoridell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio sto-rico e artistico, delle tradizioni agroalimentarilocali, della biodiversità e del paesaggio rurale, chesono ritenuti meritevoli di tutela e quindi eviden-ziandone l’incompatibilità con determinate tipo-logie di impianti da fonti energetiche rinnovabili.

    Articolo 5Norma finale

    1. Il presente regolamento non si applica ai pro-cedimenti in corso alla data della sua pubblica-

    zione, qualora riferiti a progetti completi della solu-zione di connessione di cui al punto 13,1 lett. f)della parte III delle linee guida emanate con DM 10settembre 2010 e per i quali a tale data siano inter-venuti i prescritti pareri ambientali, né ai procedi-menti relativi ad impianti eolici ricadenti nel campodi applicazione del Regolamento regionale 4ottobre 2006, n. 16 (“Regolamento per la realizza-zione di impianti eolici nella Regione Puglia”).

    2. Per quanto non espressamente previsto nelpresente provvedimento, si applicano le LineeGuida di cui al Decreto del Ministero dello Svi-luppo Economico 10 settembre 2010 (Linee guidaper l’autorizzazione degli impianti alimentati dafonti rinnovabili), pubblicato nella Gazzetta uffi-ciale 18 settembre 2010, n. 219.

    3. Sono fatti salvi eventuali altri pareri obbliga-tori previsti dalle normative vigenti e altre normepiù restrittive.

    4. Se un’area è interessata da più regimi ditutela di cui all’Allegato 3 ai fini della definizionedelle tipologie di impianti realizzabili prevale ilregime più restrittivo.

    5. Nelle aree industriali in esercizio o dismesseche abbiano mantenuto la destinazione urbanistica,comprese all’interno delle aree non idonee di cuiall’Allegato 3, sono consentite tutte le tipologie diimpianti individuati nell’Allegato 2, purché dettearee siano ubicate all’esterno del perimetro dellezone territoriali omogenee a destinazione prevalen-temente residenziale, con esclusione delle seguentitipologie di impianti “E.4 a), b), c), d)”, per le qualiè imposta l’ulteriore condizione della distanza aoltre 1km dalle aree edificabili.

    6. Il presente regolamento non si applica agliimpianti alimentati da gas di discarica, gas residuatidai processi di depurazione e biogas prodotti dadiscariche e impianti di depurazione.

    7. La perimetrazione delle aree non idonee,quando non specificatamente indicato, è visionabilesul sito http://www.sit.puglia.it/

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    Art. 6

    Entrata in vigore

    1. Il presente regolamento entra in vigore il

    giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Uffi-

    ciale della Regione Puglia.

    35600

    Il presente Regolamento è dichiarato urgente ai sensi e per gli effetti dell’art. 44 comma 3 e dell’art. 53 delloStatuto ed entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della RegionePuglia. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come Regolamento della RegionePuglia.

    Dato a Bari, addì 30 dicembre 2010

    VENDOLA

  • 35601Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    AL

    LE

    GA

    TO

    1

    – IS

    TR

    UT

    TO

    RIA

    V

    OL

    TA

    A

    LL

    A

    RIC

    OG

    NIZ

    ION

    E

    DE

    LL

    E

    DIS

    PO

    SIZ

    ION

    I R

    EG

    ION

    AL

    I D

    I T

    UT

    EL

    A

    DE

    LL

    'AM

    BIE

    NT

    E,

    DE

    L P

    AE

    SAG

    GIO

    , D

    EL

    PA

    TR

    IMO

    NIO

    ST

    OR

    ICO

    E A

    RT

    IST

    ICO

    , D

    EL

    LE

    TR

    AD

    IZIO

    NI

    AG

    RO

    AL

    IME

    NT

    AR

    I L

    OC

    AL

    I, D

    EL

    LA

    BIO

    DIV

    ER

    SIT

    A' E

    DE

    L P

    AE

    SAG

    GIO

    RU

    RA

    LE

    . AL

    LE

    GA

    TO

    3 L

    ET

    T. F

    ) D

    EL

    DE

    CR

    ET

    O.

    AR

    EE

    NO

    N ID

    ON

    EE

    AL

    L’IN

    ST

    AL

    LA

    ZIO

    NE

    DI F

    ER

    AI S

    EN

    SI D

    EL

    LE

    LIN

    EE

    GU

    IDA

    DE

    CR

    ET

    O 1

    0/20

    10 A

    RT

    . 17

    E A

    LL

    EG

    AT

    O 3

    , L

    ET

    TE

    RA

    F)

    AR

    EE

    NA

    TU

    RA

    LI P

    RO

    TE

    TT

    E N

    AZ

    ION

    AL

    I

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    re

    go

    lam

    enta

    re:

    L 3

    94/9

    1;

    Sin

    goli

    decr

    eti n

    azio

    nali;

    L.R

    . 31/

    08;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    2 P

    arch

    i naz

    iona

    li;

    16

    Ris

    erve

    Nat

    ural

    i del

    lo S

    tato

    ; 3

    Are

    e m

    arin

    e pr

    otet

    te

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    2 P

    arch

    i naz

    iona

    li, p

    er 1

    85.8

    83 h

    a;

    16

    Ris

    erve

    Nat

    ural

    i del

    lo S

    tato

    per

    99

    06 h

    a;

    Sup

    erfic

    ie r

    eale

    terr

    estr

    e in

    tere

    ssat

    a 19

    3.53

    1 ha

    3 A

    ree

    mar

    ine

    prot

    ette

    per

    20.

    872

    ha;

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    d

    elle

    au

    tori

    zzaz

    ion

    i - in

    com

    pat

    ibili

    tà c

    on

    gli

    ob

    iett

    ivi d

    i pro

    tezi

    on

    eE

    olic

    o: s

    ulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e is

    titu

    tive

    delle

    are

    e pr

    otet

    te la

    re

    aliz

    zazi

    one

    di g

    ross

    i im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    è in

    line

    a di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a; il

    pia

    no d

    el p

    arco

    na

    zion

    ale

    potr

    ebbe

    reg

    olam

    enta

    re

    l’ins

    talla

    zion

    e, a

    ttual

    men

    te, p

    erò,

    nes

    sun

    pian

    o è

    vige

    nte.

    Il

    parc

    o na

    zion

    ale

    dell’

    Alta

    Mur

    gia

    ha p

    rodo

    tto d

    ei d

    ocum

    enti

    sulle

    ene

    rgie

    rin

    nova

    bili

    “Doc

    umen

    to s

    ul P

    .E.A

    .R. P

    ugl

    ia”

    e “E

    lem

    enti

    per

    atto

    di i

    ndiri

    zzo

    del c

    onsi

    glio

    dire

    ttivo

    ai f

    ini d

    ella

    va

    luta

    zion

    e di

    impi

    anti

    eolic

    i nel

    terr

    itorio

    del

    par

    co”,

    la p

    ropo

    sta

    di R

    egol

    amen

    to a

    ppro

    vata

    il 3

    1 m

    aggi

    o 20

    10, s

    caric

    abili

    dal

    sito

    de

    l Par

    co.

    La L

    .R. 3

    1/08

    vie

    ta la

    rea

    lizza

    zion

    e di

    impi

    anti

    “…no

    n fin

    aliz

    zati

    all’a

    utoc

    onsu

    mo.

    .”, i

    vi c

    ompr

    esa

    un’a

    rea

    buffe

    r di

    200

    met

    ri.

    Eo

    lico

    :

    estr

    emam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e di

    sal

    vagu

    ardi

    a de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    pr

    oble

    mat

    ico

    rela

    tivi a

    l ric

    onos

    ciut

    o ris

    chio

    di m

    orta

    lità

    per

    l’avi

    faun

    a e

    per

    i Chi

    rotte

    ri, in

    co

    ntra

    sto

    con

    gli o

    biet

    tivi d

    ell’a

    rea

    prot

    etta

    ;

    rilev

    ante

    con

    sum

    o di

    terr

    itorio

    ;

    le n

    uove

    pis

    te a

    umen

    tano

    la p

    ress

    ione

    ant

    ropi

    ca;

    qu

    asi s

    empr

    e pr

    esen

    za d

    i altr

    i vin

    coli;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ess

    endo

    le a

    ree

    prot

    ette

    zon

    izza

    te

    con

    vinc

    oli g

    radu

    ali;

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035602

    Fo

    tovo

    ltai

    co: s

    ulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e is

    titut

    ive

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    di g

    ross

    i im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    è in

    line

    a di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a, il

    pia

    no

    del p

    arco

    pot

    rebb

    e re

    gola

    men

    tare

    l’in

    stal

    lazi

    one,

    attu

    alm

    ente

    , pe

    rò, n

    essu

    n pi

    ano

    è vi

    gent

    e e

    quel

    li re

    datti

    non

    lo p

    reve

    dono

    .

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e di

    sal

    vagu

    ardi

    a de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    V

    ieta

    to a

    ltera

    re le

    sup

    erfic

    i nat

    ural

    i, ev

    entu

    alm

    ente

    rea

    lizza

    bile

    sol

    o su

    are

    e co

    ltiva

    te;

    S

    ottr

    azio

    ne d

    i are

    e ut

    ili a

    lla fa

    una;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ess

    endo

    are

    e zo

    nizz

    ate

    con

    vinc

    oli

    grad

    uali;

    Bio

    mas

    se:

    sulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e is

    titut

    ive

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    di im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    per

    biom

    asse

    è in

    line

    a di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a, il

    pia

    no

    del p

    arco

    pot

    rebb

    e re

    gola

    men

    tare

    l’in

    stal

    lazi

    one,

    attu

    alm

    ente

    , pe

    rò, n

    essu

    n pi

    ano

    è vi

    gent

    e e

    quel

    li re

    datti

    non

    lo p

    reve

    dono

    .

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e di

    sal

    vagu

    ardi

    a de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    C

    onsu

    mo

    di s

    uolo

    ,

    Tra

    sfor

    maz

    ione

    di a

    gric

    oltu

    ra tr

    adiz

    iona

    le e

    sten

    siva

    in in

    tens

    iva

    con

    perd

    ita d

    i bio

    dive

    rsità

    nel

    ca

    so d

    i ;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • 35603Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    AR

    EE

    NA

    TU

    RA

    LI P

    RO

    TE

    TT

    E R

    EG

    ION

    AL

    I

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    re

    go

    lam

    enta

    re:

    L 3

    94/9

    1;

    L.R

    . 19/

    97;

    Sin

    gole

    legg

    i ist

    itutiv

    e;

    L.R

    . 31/

    08;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    18 a

    ree

    prot

    ette

    reg

    iona

    li is

    titui

    te,

    più

    1 un

    a nu

    ova

    aree

    “M

    edio

    F

    orto

    re”

    allo

    sta

    to d

    i Dis

    egno

    di

    Legg

    e;

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    18 a

    ree

    prot

    ette

    reg

    iona

    li pe

    r un

    a su

    perf

    icie

    di

    62.0

    84 h

    a pi

    ù ci

    rca

    2000

    del

    Med

    io F

    orto

    re

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    d

    elle

    au

    tori

    zzaz

    ion

    iE

    olic

    o: s

    ulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e is

    titut

    ive

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    di

    gros

    si im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    eolic

    i è in

    line

    a di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a,su

    lla b

    ase

    delle

    nor

    me

    istit

    utiv

    e at

    tual

    i, ne

    ssun

    are

    a pr

    otet

    ta h

    a vi

    gent

    e il

    pian

    o ai

    sen

    si d

    ell’A

    rt. 2

    0 de

    lla

    L.R

    .19/

    97.

    La L

    .R. 3

    1/08

    vie

    ta la

    rea

    lizza

    zion

    e di

    impi

    anti

    “…no

    n fin

    aliz

    zati

    all’a

    utoc

    onsu

    mo.

    .”, i

    vi c

    ompr

    esa

    un’a

    rea

    buffe

    r di

    20

    0 m

    etri.

    Eo

    lico

    :

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e es

    send

    o un

    sito

    d’in

    tere

    sse

    nazi

    onal

    e e

    quas

    i sem

    pre

    corr

    ispo

    nden

    te a

    ris

    erve

    nat

    ural

    i del

    lo s

    tato

    ;

    prob

    lem

    atic

    i rel

    ativ

    i al r

    icon

    osci

    uto

    risch

    io d

    i mor

    talit

    à pe

    r l’a

    vifa

    una

    e C

    hiro

    tteri

    che

    cont

    rast

    a co

    n gl

    i obb

    ietti

    vi d

    ell’a

    rea

    prot

    etta

    ;

    rilev

    ante

    con

    sum

    o di

    terr

    itorio

    ;

    le n

    uove

    pis

    te a

    umen

    tano

    la p

    ress

    ione

    ant

    ropi

    ca;

    qu

    asi s

    empr

    e pr

    esen

    za d

    i altr

    i vin

    coli;

    pro

    blem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    es

    send

    o ar

    ee z

    oniz

    zate

    con

    vin

    coli

    grad

    uali;

    F

    oto

    volt

    aico

    : sul

    la b

    ase

    delle

    nor

    me

    istit

    utiv

    e la

    re

    aliz

    zazi

    one

    di im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    foto

    volta

    ici è

    in li

    nea

    di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a, il

    pia

    no d

    el p

    arco

    pot

    rebb

    e re

    gola

    men

    tare

    l’i

    nsta

    llazi

    one,

    attu

    alm

    ente

    , per

    ò, n

    essu

    n pi

    ano

    è vi

    gent

    e e

    quel

    li re

    datti

    non

    lo p

    reve

    dono

    . Sul

    la b

    ase

    delle

    nor

    me

    regi

    onal

    i è v

    ieta

    ta

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    V

    ieta

    to a

    ltera

    re le

    sup

    erfic

    i nat

    ural

    i, ev

    entu

    alm

    ente

    rea

    lizza

    bile

    sol

    o su

    are

    e co

    ltiva

    te;

    S

    ottr

    azio

    ne d

    i are

    e ut

    ili a

    lla fa

    una;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    es

    send

    o ar

    ee z

    oniz

    zate

    con

    vin

    coli

    grad

    uali;

    Bio

    mas

    se:

    sulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e is

    titut

    ive

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    di im

    pian

    ti in

    dust

    riali

    per

    biom

    asse

    è in

    line

    a di

    mas

    sim

    a vi

    etat

    a, il

    pia

    no

    del p

    arco

    pot

    rebb

    e re

    gola

    men

    tare

    l’in

    stal

    lazi

    one,

    attu

    alm

    ente

    , pe

    rò, n

    essu

    n pi

    ano

    è vi

    gent

    e e

    quel

    li re

    datti

    non

    lo

    prev

    edon

    o.

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    C

    onsu

    mo

    di s

    uolo

    ,

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di a

    gric

    oltu

    ra tr

    adiz

    iona

    le e

    sten

    siva

    in in

    tens

    iva

    con

    perd

    ita d

    i bi

    odiv

    ersi

    tà;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035604Z

    ON

    E U

    MID

    E R

    AM

    SA

    R

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    re

    go

    lam

    enta

    re:

    D.P

    .R. n

    . 44

    8 de

    l 13.

    3.19

    76;

    D.P

    .R.

    n. 1

    84 d

    el 1

    1 fe

    bbra

    io 1

    987;

    Sin

    gole

    istit

    uzio

    ni;

    L.R

    . 31/

    08;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    3 s

    iti;

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    3 ar

    ee r

    egio

    nali

    per

    una

    supe

    rfic

    ie d

    i circ

    a 57

    00 h

    a

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    eP

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    del

    le

    valu

    tazi

    on

    i- in

    com

    pat

    ibili

    tà c

    on

    gli

    ob

    iett

    ivi d

    i pro

    tezi

    on

    e E

    olic

    o: P

    roba

    bilm

    ente

    inco

    mpa

    tibile

    con

    gli

    obbi

    ettiv

    i di

    cons

    erva

    zion

    e. L

    a L.

    R. 3

    1/08

    vie

    ta la

    rea

    lizza

    zion

    e di

    im

    pian

    ti “…

    non

    final

    izza

    ti al

    l’aut

    ocon

    sum

    o..”

    , ivi

    com

    pres

    a un

    ’are

    a bu

    ffer

    di 2

    00 m

    etri.

    Eo

    lico

    :

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e es

    send

    o un

    sito

    d’in

    tere

    sse

    nazi

    onal

    e e

    quas

    i se

    mpr

    e co

    rris

    pond

    ente

    a r

    iser

    ve n

    atur

    ali d

    ello

    sta

    to;

    ril

    evan

    te c

    onsu

    mo

    di te

    rrito

    rio;

    le

    nuo

    ve p

    iste

    aum

    enta

    no la

    pre

    ssio

    ne a

    ntro

    pica

    ;

    prob

    lem

    atic

    i rel

    ativ

    i al r

    icon

    osci

    uto

    risch

    io d

    i mor

    talit

    à pe

    r l’a

    vifa

    una;

    qu

    asi s

    empr

    e pr

    esen

    za d

    i altr

    i vin

    coli;

    pr

    oble

    mat

    ica

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    delle

    infr

    astr

    uttu

    re a

    nnes

    se;

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    ness

    un d

    ivie

    to d

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i ob

    biet

    tivi d

    i con

    serv

    azio

    ne;

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    esse

    ndo

    un s

    ito d

    ’inte

    ress

    e na

    zion

    ale

    e qu

    asi

    sem

    pre

    corr

    ispo

    nden

    te a

    ris

    erve

    nat

    ural

    i del

    lo s

    tato

    ;

    Le s

    uper

    fici i

    nter

    essa

    te d

    a qu

    esta

    tipo

    logi

    a so

    no q

    uasi

    com

    plet

    amen

    te c

    arat

    teriz

    zate

    da

    supe

    rfic

    i na

    tura

    li um

    ide;

    ril

    evan

    te c

    onsu

    mo

    di te

    rrito

    rio;

    Bio

    mas

    se:

    ness

    un d

    ivie

    to d

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i ob

    biet

    tivi d

    i con

    serv

    azio

    ne;

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e de

    ll’ar

    ea p

    rote

    tta;

    C

    onsu

    mo

    di s

    uolo

    ,

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • 35605Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010S

    ITO

    D’IM

    PO

    RT

    AN

    ZA

    CO

    MU

    NIT

    AR

    IA -

    SIC

    Rif

    erim

    ento

    no

    rmat

    ivo

    isti

    tuti

    vo e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    Dire

    ttiva

    92/

    43;

    DP

    R 3

    57/9

    7 e

    DP

    R12

    0/03

    ; R

    egol

    amen

    to R

    egio

    nale

    28

    sette

    mbr

    e 20

    05, n

    . 24;

    D

    elib

    era

    n. 3

    30 d

    el 2

    3 lu

    glio

    199

    6;

    DG

    R n

    . 115

    7 de

    l 08

    agos

    to 2

    002;

    L.R

    . 31/

    08;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    77

    siti;

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    77 s

    iti r

    egio

    nali

    per

    una

    supe

    rfic

    ie d

    i circ

    a 39

    0,91

    3 ha

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to

    neg

    ativ

    o d

    elle

    val

    uta

    zio

    ni-

    inco

    mp

    atib

    ilità

    co

    n g

    li o

    bie

    ttiv

    i di

    pro

    tezi

    on

    eE

    olic

    o:

    La L

    .R. 3

    1/08

    vie

    ta la

    rea

    lizza

    zion

    e di

    impi

    anti

    “…no

    n fin

    aliz

    zati

    all’a

    utoc

    onsu

    mo.

    .”, i

    vi c

    ompr

    esa

    un’a

    rea

    buffe

    r di

    200

    met

    ri.

    Obb

    ligo

    della

    val

    utaz

    ione

    d’in

    cide

    nza.

    Eo

    lico

    :

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e al

    la lu

    ce d

    elle

    nor

    me

    pres

    enti

    con

    obbl

    igo

    di v

    alut

    azio

    ne d

    ’inci

    denz

    a e

    sovr

    appo

    sizi

    one

    con

    altr

    i vin

    coli;

    prob

    lem

    atic

    o re

    lativ

    i al r

    icon

    osci

    uto

    risch

    io d

    i mor

    talit

    à pe

    r l’a

    vifa

    una

    e C

    hiro

    tteri;

    qu

    asi s

    empr

    e pr

    esen

    za d

    i altr

    i vin

    coli;

    rile

    vant

    e co

    nsum

    o di

    terr

    itorio

    ;

    le n

    uove

    pis

    te a

    umen

    tano

    la p

    ress

    ione

    ant

    ropi

    ca;

    pr

    oble

    mat

    ica

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    delle

    infr

    astr

    uttu

    re a

    nnes

    se;

    Fo

    tovo

    ltai

    co: S

    ulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e re

    gion

    ali l

    ’inst

    alla

    zion

    e è

    viet

    ata.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e pr

    esen

    ti co

    n ob

    blig

    o di

    val

    utaz

    ione

    d’in

    cide

    nza

    e so

    vrap

    posi

    zion

    e co

    n al

    tri v

    inco

    li;

    V

    ieta

    to a

    ltera

    re le

    sup

    erfic

    i nat

    ural

    i cop

    erte

    da

    habi

    tat d

    ’inte

    ress

    e co

    mun

    itario

    , ev

    entu

    alm

    ente

    rea

    lizza

    bile

    sol

    o su

    are

    e co

    ltiva

    te;

    S

    ottr

    azio

    ne d

    i are

    e ut

    ili a

    lla fa

    una;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ;

    rilev

    ante

    con

    sum

    o di

    terr

    itorio

    ;

    Bio

    mas

    se:

    ness

    un d

    ivie

    to d

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i obb

    ietti

    vi

    di c

    onse

    rvaz

    ione

    ;

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e pr

    esen

    ti co

    n ob

    blig

    o di

    val

    utaz

    ione

    d’in

    cide

    nza

    e so

    vrap

    posi

    zion

    e co

    n al

    tri v

    inco

    li;

    C

    onsu

    mo

    di s

    uolo

    ,

    Tra

    sfor

    maz

    ione

    di a

    gric

    oltu

    ra tr

    adiz

    iona

    le e

    sten

    siva

    in in

    tens

    iva

    con

    perd

    ita d

    i bi

    odiv

    ersi

    tà;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035606

    Bio

    mas

    se:

    ness

    un d

    ivie

    to d

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i obb

    ietti

    vi d

    i con

    serv

    azio

    ne;

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e pr

    esen

    ti co

    n ob

    blig

    o di

    va

    luta

    zion

    e d’

    inci

    denz

    a e

    sovr

    appo

    sizi

    one

    con

    altr

    i vin

    coli;

    Con

    sum

    o di

    suo

    lo,

    T

    rasf

    orm

    azio

    ne d

    i agr

    icol

    tura

    trad

    izio

    nale

    est

    ensi

    va in

    inte

    nsiv

    a co

    n pe

    rdita

    di b

    iodi

    vers

    ità;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

    ZO

    NA

    PR

    OT

    EZ

    ION

    E S

    PE

    CIA

    LE

    - Z

    PS

    Pri

    ncip

    ale

    rif

    eri

    men

    to n

    orm

    ati

    vo

    , is

    titu

    tivo

    e r

    eg

    ola

    men

    tare

    :

    Dir

    ett

    iva

    79

    /40

    9;

    Dir

    ett

    iva

    92

    /43

    ; D

    PR

    35

    7/9

    7 e

    DP

    R1

    20

    /03

    ; D

    elib

    era

    n. 3

    30

    de

    l 23

    lug

    lio 1

    99

    6;

    DG

    R n

    . 1

    15

    7 d

    el 2

    1 lu

    glio

    o 2

    00

    2;

    DG

    R n

    . 1

    02

    2 d

    el 0

    8 a

    gost

    o 2

    00

    5;

    Re

    go

    lam

    en

    to R

    eg

    ion

    ale

    28

    se

    tte

    mb

    re 2

    00

    5,

    n.

    24

    ; D

    GR

    n.

    14

    5 d

    el 2

    6 f

    eb

    bra

    io 2

    00

    7;

    De

    cre

    to d

    el M

    .A.T

    . M

    . d

    el 1

    7 o

    tto

    bre

    20

    07

    , p

    ub

    blic

    ato

    su

    lla G

    .u.R

    . n

    . 2

    58

    6 n

    ove

    mb

    re 2

    00

    7;

    R.R

    . 2

    2 d

    ice

    mb

    re 2

    00

    8,

    n.

    28

    ;L.R

    . 31/0

    8;

    N.

    are

    e r

    eg

    ion

    ali:

    (se c

    onosc

    iuta

    e c

    alc

    ola

    bile

    ):

    10

    (p

    rece

    den

    tem

    en

    te

    20

    )

    Su

    pe

    rfic

    ie r

    eg

    ion

    ale

    (se c

    onosc

    iuta

    e c

    alc

    ola

    bile

    ):

    10 s

    iti r

    egio

    nali

    per

    una s

    uperf

    icie

    di c

    irca

    197.8

    75 h

    a

    As

    pe

    tti

    no

    rma

    tiv

    i re

    lati

    vi

    all

    ’in

    sta

    lla

    zio

    ne

    :P

    rob

    lem

    ati

    ch

    e c

    he

    ev

    ide

    nzi

    an

    o u

    na

    ele

    va

    ta p

    rob

    ab

    ilit

    à d

    i e

    sit

    o n

    eg

    ati

    vo

    de

    lle

    valu

    tazi

    on

    i- i

    nco

    mp

    ati

    bilit

    à c

    on

    gli o

    bie

    ttiv

    i d

    i p

    rote

    zio

    ne

    Eo

    lico

    :La L

    .R. 31/0

    8 v

    ieta

    la r

    ealiz

    zazi

    one d

    i im

    pia

    nti

    “…no

    n

    fina

    lizza

    ti a

    ll’a

    uto

    consu

    mo

    ..”,

    ivi c

    om

    pre

    sa u

    n’a

    rea b

    uffer

    di 2

    00 m

    etr

    i.

    Eo

    lico

    :

    Est

    rem

    am

    en

    te c

    om

    plic

    ato

    ott

    en

    ere

    l’au

    torizz

    azi

    on

    e a

    lla lu

    ce d

    elle

    no

    rme

    pre

    sen

    ti co

    n o

    bb

    ligo

    di

    valu

    tazi

    on

    e d

    ’inci

    de

    nza

    e s

    ovr

    ap

    po

    sizi

    on

    e c

    on

    altr

    i vin

    coli;

    pro

    ble

    matic

    i rela

    tivi a

    l ric

    ono

    sciu

    to r

    isch

    io d

    i mort

    alit

    à p

    er

    l’avi

    fauna e

    Chirotteri;

    rile

    vante

    consu

    mo d

    i terr

    itorio;

    le

    nu

    ove

    pis

    te a

    um

    en

    tan

    o la

    pre

    ssio

    ne

    an

    tro

    pic

    a;

    quasi

    sem

    pre

    pre

    senza

    di a

    ltri v

    inco

    li;

    pro

    ble

    matic

    a la

    realiz

    zazi

    one d

    elle

    infr

    ast

    rutture

    anness

    e;

    Fo

    tovo

    lta

    ico

    : S

    ulla

    base

    de

    lle n

    orm

    e r

    egio

    nali

    l’inst

    alla

    zione è

    vie

    tata

    . F

    oto

    vo

    lta

    ico

    :

    Est

    rem

    am

    en

    te c

    om

    plic

    ato

    ott

    en

    ere

    l’au

    torizz

    azi

    on

    e a

    lla lu

    ce d

    elle

    no

    rme

    pre

    sen

    ti co

    n o

    bb

    ligo

    di

    valu

    tazi

    on

    e d

    ’inci

    de

    nza

    e s

    ovr

    ap

    po

    sizi

    on

    e c

    on

    altr

    i vin

    coli;

    Vie

    tato

    alte

    rare

    le s

    uperf

    ici n

    atu

    rali

    copert

    e d

    a h

    abita

    t d’in

    tere

    sse c

    om

    unita

    rio, eve

    ntu

    alm

    ente

    re

    aliz

    zabile

    solo

    su a

    ree c

    olti

    vate

    ;

    Sottra

    zione d

    i are

    e u

    tili a

    lla fauna;

    pro

    ble

    matic

    a la

    realiz

    zazi

    one d

    elle

    infr

    ast

    rutture

    anness

    e;

    rile

    vante

    consu

    mo d

    i terr

    itorio;

  • 35607Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    IMP

    OR

    TA

    NT

    BIR

    DS

    AR

    EA

    - I.

    B.A

    .

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o,

    isti

    tuti

    vo e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    Dire

    ttiva

    79/

    409;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    sono

    pre

    sent

    i 8 a

    ree

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    una

    supe

    rfic

    ie d

    i circ

    a 47

    9.22

    2 ha

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    del

    le

    valu

    tazi

    on

    i- in

    com

    pat

    ibili

    tà c

    on

    gli

    ob

    iett

    ivi d

    i pro

    tezi

    on

    e E

    olic

    o:

    Sul

    la b

    ase

    delle

    nor

    me

    regi

    onal

    i l’in

    stal

    lazi

    one

    risul

    tava

    in p

    arte

    vie

    tata

    . O

    bblig

    o de

    lla v

    alut

    azio

    ne d

    ’inci

    denz

    a, a

    nche

    nei

    5

    km.

    Eo

    lico

    :

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e al

    la lu

    ce d

    elle

    nor

    me

    pres

    enti

    con

    obbl

    igo

    di

    valu

    tazi

    one

    d’in

    cide

    nza.

    Per

    la g

    iuris

    prud

    enza

    del

    la U

    E ta

    li ar

    ee c

    orris

    pond

    o a

    ZP

    S p

    er c

    ui s

    areb

    bero

    da

    app

    licar

    e i v

    inco

    li pr

    evis

    ti pe

    r le

    ZP

    S;

    pr

    oble

    mat

    ici r

    elat

    ivi a

    l ric

    onos

    ciut

    o ris

    chio

    di m

    orta

    lità

    per

    l’avi

    faun

    a e

    Chi

    rotte

    ri;

    rilev

    ante

    con

    sum

    o di

    terr

    itorio

    ;

    le n

    uove

    pis

    te a

    umen

    tano

    la p

    ress

    ione

    ant

    ropi

    ca;

    pr

    oble

    mat

    ica

    la r

    ealiz

    zazi

    one

    delle

    infr

    astr

    uttu

    re a

    nnes

    se;

    Fo

    tovo

    ltai

    co: S

    ulla

    bas

    e de

    lle n

    orm

    e re

    gion

    ali

    l’ins

    talla

    zion

    e no

    n è

    viet

    ata.

    F

    oto

    volt

    aico

    :

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e al

    la lu

    ce d

    elle

    nor

    me

    pres

    enti

    con

    obbl

    igo

    di

    valu

    tazi

    one

    d’in

    cide

    nza

    e so

    vrap

    posi

    zion

    e co

    n al

    tri v

    inco

    li;

    V

    ieta

    to a

    ltera

    re le

    sup

    erfic

    i nat

    ural

    i cop

    erte

    da

    habi

    tat d

    ’inte

    ress

    e co

    mun

    itario

    , eve

    ntua

    lmen

    te

    real

    izza

    bile

    sol

    o su

    are

    e co

    ltiva

    te;

    ril

    evan

    te c

    onsu

    mo

    di te

    rrito

    rio;

    S

    ottr

    azio

    ne d

    i are

    e ut

    ili a

    lla fa

    una;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ;

    Bio

    mas

    se:

    ness

    un d

    ivie

    to d

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i obb

    ietti

    vi d

    i con

    serv

    azio

    ne;

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e pr

    esen

    ti co

    n ob

    blig

    o di

    va

    luta

    zion

    e d’

    inci

    denz

    a e

    sovr

    appo

    sizi

    one

    con

    altr

    i vin

    coli;

    Con

    sum

    o di

    suo

    lo,

    T

    rasf

    orm

    azio

    ne d

    i agr

    icol

    tura

    trad

    izio

    nale

    est

    ensi

    va in

    inte

    nsiv

    a co

    n pe

    rdita

    di b

    iodi

    vers

    ità;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035608

    AL

    TR

    E A

    RE

    E A

    I FIN

    I DE

    LL

    A C

    ON

    SE

    RV

    AZ

    ION

    E D

    EL

    LA

    BIO

    DIV

    ER

    SIT

    À

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    Per

    la lo

    ro in

    divi

    duaz

    ione

    si f

    a rif

    erim

    ento

    alle

    are

    e ap

    part

    enen

    ti al

    la R

    ete

    ecol

    ogic

    a R

    egio

    nale

    per

    la c

    onse

    rvaz

    ione

    del

    la B

    iodi

    vers

    ità (

    RE

    B)

    com

    e in

    divi

    duat

    e ne

    l PP

    TR

    , D

    GR

    n. 1

    /10.

    B

    uona

    par

    te d

    i que

    ste

    aree

    son

    o gi

    à in

    clus

    e ne

    lle ti

    polo

    gie

    prec

    eden

    ti, in

    qua

    nto

    Are

    e pr

    otet

    te n

    azio

    nali

    e re

    gion

    ali,

    SIC

    , ZP

    S,

    ecc.

    , rim

    ango

    no e

    sclu

    se a

    lcun

    e ar

    ee d

    i co

    nnes

    sion

    e pe

    r le

    qua

    li ap

    pare

    opp

    ortu

    no p

    reve

    dere

    una

    spe

    cific

    a re

    gola

    men

    tazi

    one

    per

    inse

    diam

    ento

    di F

    ER

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    del

    le

    valu

    tazi

    on

    iE

    olic

    o:

    Sul

    la b

    ase

    delle

    nor

    me

    regi

    onal

    i per

    buo

    na p

    arte

    del

    le

    aree

    del

    la R

    EB

    l’in

    stal

    lazi

    one

    risul

    ta v

    ieta

    ta.

    Eo

    lico

    :

    Una

    vol

    ta r

    icon

    osci

    ute

    dal P

    PT

    R r

    isul

    tere

    bbe

    estr

    emam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one;

    prob

    lem

    atic

    o re

    lativ

    i al r

    icon

    osci

    uto

    risch

    io d

    i mor

    talit

    à pe

    r l’a

    vifa

    una

    e C

    hiro

    tteri;

    ril

    evan

    te c

    onsu

    mo

    di te

    rrito

    rio;

    le

    nuo

    ve p

    iste

    per

    gli

    impi

    anti

    eolic

    i aum

    enta

    no la

    pre

    ssio

    ne a

    ntro

    pica

    ;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ;

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    Sul

    la b

    ase

    delle

    nor

    me

    regi

    onal

    i per

    buo

    na p

    arte

    del

    le

    aree

    del

    la R

    EB

    l’in

    stal

    lazi

    one

    risul

    ta v

    ieta

    ta.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    U

    na v

    olta

    ric

    onos

    ciut

    e da

    l PP

    TR

    ris

    ulte

    rebb

    e es

    trem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e

    ril

    evan

    te c

    onsu

    mo

    di te

    rrito

    rio;

    S

    ottr

    azio

    ne d

    i are

    e ut

    ili a

    lla fa

    una;

    prob

    lem

    atic

    a la

    rea

    lizza

    zion

    e de

    lle in

    fras

    trut

    ture

    ann

    esse

    ;

    riduz

    ione

    di b

    iodi

    vers

    ità

    Bio

    mas

    se:

    ness

    un d

    ivie

    to. D

    a va

    luta

    re la

    rea

    lizza

    zion

    e su

    lla b

    ase

    degl

    i obb

    ietti

    vi d

    i con

    serv

    azio

    ne;

    Bio

    mas

    se:

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    alla

    luce

    del

    le n

    orm

    e pr

    esen

    ti co

    n ob

    blig

    o di

    va

    luta

    zion

    e d’

    inci

    denz

    a e

    sovr

    appo

    sizi

    one

    con

    altr

    i vin

    coli;

    Con

    sum

    o di

    suo

    lo;

    T

    rasf

    orm

    azio

    ne d

    i agr

    icol

    tura

    trad

    izio

    nale

    est

    ensi

    va in

    inte

    nsiv

    a co

    n pe

    rdita

    di b

    iodi

    vers

    ità;

    P

    ossi

    bile

    pre

    ssio

    ne s

    ui b

    osch

    i per

    pro

    duzi

    one

    biom

    assa

    ;

    Pos

    sibi

    le tr

    asfo

    rmaz

    ione

    di c

    oltu

    re a

    gric

    ole

    trad

    izio

    nali

    in c

    oltu

    re p

    er b

    iom

    assa

    .

  • 35609Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    SIT

    I U

    NE

    SCO

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    re

    go

    lam

    enta

    re:

    20C

    OM

    VIII

    .C d

    el 1

    996

    n. 3

    98;

    20C

    OM

    VIII

    .C d

    el 1

    996

    n. 7

    87;

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    2 ar

    ee c

    erte

    :

    Cas

    tel d

    el M

    onte

    ; A

    lber

    obel

    lo;

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    Cas

    tel d

    el M

    onte

    : Pro

    pert

    y : 3

    .10

    ha;

    Buf

    fer

    zone

    : 10,

    847

    ha.

    Alb

    erob

    ello

    : 11

    ha

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to n

    egat

    ivo

    del

    le

    valu

    tazi

    on

    i - in

    com

    pat

    ibili

    tà c

    on

    gli

    ob

    bie

    ttiv

    i di p

    rote

    zio

    ne

    Eo

    lico

    :N

    on e

    sist

    ono

    norm

    ativ

    e sp

    ecifi

    che

    Eo

    lico

    :D

    iffic

    ilmen

    te c

    ompa

    tibile

    con

    i va

    lori

    stor

    ico

    cultu

    rali

    e pa

    esag

    gist

    ici.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    Non

    esi

    ston

    o no

    rmat

    ive

    spec

    ifich

    eF

    oto

    volt

    aico

    :D

    iffic

    ilmen

    te c

    ompa

    tibile

    con

    i va

    lori

    stor

    ico

    cultu

    rali

    e pa

    esag

    gist

    ici.

    Bio

    mas

    se:

    Non

    esi

    ston

    o no

    rmat

    ive

    spec

    ifich

    eB

    iom

    asse

    : D

    iffic

    ilmen

    te c

    ompa

    tibile

    con

    i va

    lori

    stor

    ico

    cultu

    rali

    e pa

    esag

    gist

    ici.

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035610

    A

    RE

    E N

    ON

    IDO

    NE

    E A

    LL

    ’INS

    TA

    LL

    AZ

    ION

    E D

    I FE

    R A

    I SE

    NS

    I DE

    LL

    E L

    INE

    E G

    UID

    A D

    EC

    RE

    TO

    10/

    2010

    Art

    . 17

    BE

    NI C

    UL

    TU

    RA

    LI +

    100

    m (

    par

    te II

    d. l

    gs.

    42/

    2004

    ) (v

    inco

    lo L

    .108

    9/19

    39)

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o, i

    stit

    uti

    vo e

    re

    go

    lam

    enta

    re:

    L. 1

    089/

    1939

    Dec

    reti

    istit

    uitiv

    i dei

    sin

    goli

    beni

    pa

    rte

    II d.

    lgs.

    42/

    2004

    Indi

    vidu

    azio

    ne e

    ffettu

    ata

    attr

    aver

    so il

    PU

    TT

    /P

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    836

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    circ

    a 62

    8,00

    ha

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi a

    ll’in

    stal

    lazi

    on

    e:P

    rob

    lem

    atic

    he

    che

    evid

    enzi

    ano

    un

    a el

    evat

    a p

    rob

    abili

    tà d

    i esi

    to

    neg

    ativ

    o d

    elle

    val

    uta

    zio

    ni -

    inco

    mp

    atib

    ilità

    co

    n g

    li o

    bb

    iett

    ivi d

    i p

    rote

    zio

    ne

    Eo

    lico

    :N

    on e

    sist

    ono

    nel P

    UT

    T in

    dica

    zion

    i spe

    cific

    he r

    elat

    ivi a

    lle F

    ER

    . Tut

    tavi

    a no

    n so

    no in

    gen

    ere

    auto

    rizza

    bili

    pian

    i , p

    roge

    tti e

    inte

    rven

    ti co

    mpo

    rtan

    ti og

    ni

    tras

    form

    azio

    ne d

    el s

    ito e

    ccet

    tuat

    e le

    atti

    vità

    iner

    enti

    lo s

    tudi

    o, la

    va

    loriz

    zazi

    one

    e la

    pro

    tezi

    one

    dei b

    eni e

    la n

    orm

    ale

    utili

    zzaz

    ione

    agr

    icol

    a de

    i ter

    reni

    .

    Eo

    lico

    :I b

    eni c

    ultu

    rali

    non

    poss

    ono

    esse

    re d

    istr

    utti,

    dan

    negg

    iati

    o ad

    ibiti

    ad

    usi n

    on

    com

    patib

    ili c

    on il

    loro

    car

    atte

    re s

    toric

    o o

    artis

    tico

    oppu

    re ta

    li da

    rec

    are

    preg

    iudi

    zio

    alla

    loro

    con

    serv

    azio

    ne.

    Al d

    i là

    dell’

    area

    di p

    ertin

    enza

    del

    sin

    golo

    ben

    e è

    impo

    rtan

    te v

    alut

    are

    l’im

    patto

    vis

    ivo

    degl

    i im

    pian

    ti re

    aliz

    zati

    anch

    e al

    di f

    uori

    dell’

    area

    tute

    lata

    . P

    er ta

    le m

    otiv

    o l’i

    nsta

    llazi

    one

    di im

    pian

    ti eo

    lici r

    isul

    ta in

    con

    tras

    to c

    on i

    valo

    ri st

    oric

    o cu

    ltura

    li de

    i luo

    ghi.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    Non

    esi

    ston

    o ne

    l PU

    TT

    indi

    cazi

    oni s

    peci

    fiche

    rel

    ativ

    i alle

    FE

    R. T

    utta

    via

    non

    sono

    in g

    ener

    e au

    toriz

    zabi

    li pi

    ani,

    prog

    etti

    e in

    terv

    enti

    com

    port

    anti

    ogni

    tr

    asfo

    rmaz

    ione

    del

    sito

    ecc

    ettu

    ate

    le a

    ttivi

    tà in

    eren

    ti lo

    stu

    dio,

    la

    valo

    rizza

    zion

    e e

    la p

    rote

    zion

    e de

    i ben

    i e la

    nor

    mal

    e ut

    ilizz

    azio

    ne a

    gric

    ola

    dei t

    erre

    ni.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    I ben

    i cul

    tura

    li no

    n po

    sson

    o es

    sere

    dis

    trut

    ti, d

    anne

    ggia

    ti o

    adib

    iti a

    d us

    i non

    co

    mpa

    tibili

    con

    il lo

    ro c

    arat

    tere

    sto

    rico

    o ar

    tistic

    o op

    pure

    tali

    da r

    ecar

    e pr

    egiu

    dizi

    o al

    la lo

    ro c

    onse

    rvaz

    ione

    . A

    l di l

    à de

    ll’ar

    ea d

    i per

    tinen

    za d

    el s

    ingo

    lo b

    ene

    è im

    port

    ante

    val

    utar

    e l’i

    mpa

    tto v

    isiv

    o de

    gli i

    mpi

    anti

    real

    izza

    ti an

    che

    al d

    i fuo

    ri de

    ll’ar

    ea tu

    tela

    ta.

    Per

    tale

    mot

    ivo

    l’ins

    talla

    zion

    e di

    impi

    anti

    foto

    volta

    ici r

    isul

    ta in

    con

    tras

    to c

    on i

    valo

    ri st

    oric

    o cu

    ltura

    li de

    i luo

    ghi.

    Bio

    mas

    se:

    Non

    esi

    ston

    o ne

    l PU

    TT

    indi

    cazi

    oni s

    peci

    fiche

    rel

    ativ

    i alle

    FE

    R. T

    utta

    via

    non

    sono

    in g

    ener

    e au

    toriz

    zabi

    li pi

    ani ,

    pro

    getti

    e in

    terv

    enti

    com

    port

    anti

    ogni

    tr

    asfo

    rmaz

    ione

    del

    sito

    ecc

    ettu

    ate

    le a

    ttivi

    tà in

    eren

    ti lo

    stu

    dio,

    la

    valo

    rizza

    zion

    e e

    la p

    rote

    zion

    e de

    i ben

    i e la

    nor

    mal

    e ut

    ilizz

    azio

    ne a

    gric

    ola

    dei t

    erre

    ni.

    Bio

    mas

    se:

    I ben

    i cul

    tura

    li no

    n po

    sson

    o es

    sere

    dis

    trut

    ti, d

    anne

    ggia

    ti o

    adib

    iti a

    d us

    i non

    co

    mpa

    tibili

    con

    il lo

    ro c

    arat

    tere

    sto

    rico

    o ar

    tistic

    o op

    pure

    tali

    da r

    ecar

    e pr

    egiu

    dizi

    o al

    la lo

    ro c

    onse

    rvaz

    ione

    . A

    l di l

    à de

    ll’ar

    ea d

    i per

    tinen

    za d

    el s

    ingo

    lo b

    ene

    è im

    port

    ante

    val

    utar

    e l’i

    mpa

    tto v

    isiv

    o de

    gli i

    mpi

    anti

    real

    izza

    ti an

    che

    al d

    i fuo

    ri de

    ll’ar

    ea tu

    tela

    ta.

    Per

    tale

    mot

    ivo

    l’ins

    talla

    zion

    e di

    impi

    anti

    di b

    iom

    assa

    ris

    ulta

    in c

    ontr

    asto

    con

    i va

    lori

    stor

    ico

    cultu

    rali

    dei l

    uogh

    i.

  • 35611Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010IM

    MO

    BIL

    I E A

    RE

    E D

    ICH

    IAR

    AT

    I DI N

    OT

    EV

    OL

    E IN

    TE

    RE

    SS

    E P

    UB

    BL

    ICO

    (ar

    t. 1

    36 d

    . lg

    s 42

    /200

    4) (

    vin

    colo

    L.1

    497/

    1939

    )

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to

    no

    rmat

    ivo

    , ist

    itu

    tivo

    e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    L. 1

    497/

    1939

    D

    ecre

    ti M

    inis

    teria

    li 1

    Ago

    sto

    1985

    (c

    .d. "

    Gal

    assi

    ni")

    d.

    lgs.

    42/

    /200

    4 ar

    t. 13

    6 P

    UT

    T/P

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    155

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    Com

    ples

    siva

    men

    te il

    vin

    colo

    pae

    sagg

    istic

    o di

    retto

    inte

    ress

    a un

    a su

    perf

    icie

    tute

    lata

    di

    circ

    a 23

    50 k

    mq

    circ

    a pa

    ri al

    13,

    4 %

    del

    la s

    uper

    ficie

    re

    gion

    ale

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi

    all’i

    nst

    alla

    zio

    ne:

    Pro

    ble

    mat

    ich

    e ch

    e ev

    iden

    zian

    o u

    na

    elev

    ata

    pro

    bab

    ilità

    di e

    sito

    neg

    ativ

    o d

    elle

    va

    luta

    zio

    ni -

    inco

    mp

    atib

    ilità

    co

    n g

    li o

    bb

    iett

    ivi d

    i pro

    tezi

    on

    e

    Eo

    lico

    :N

    on e

    sist

    ono

    prev

    isio

    ni s

    peci

    fiche

    rel

    ativ

    i al

    l’ins

    talla

    zion

    e di

    impi

    anti

    eolic

    i.

    Eo

    lico

    da

    escl

    uder

    e qu

    alun

    que

    inte

    rven

    to c

    he p

    ossa

    com

    prom

    ette

    re l’

    inte

    grità

    dei

    pec

    ulia

    ri va

    lori

    paes

    aggi

    stic

    i ev

    iden

    ziat

    i nei

    sin

    goli

    prov

    vedi

    men

    ti di

    vin

    colo

    .

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    N

    on e

    sist

    ono

    prev

    isio

    ni s

    peci

    fiche

    rel

    ativ

    i al

    l’ins

    talla

    zion

    e di

    impi

    anti

    sola

    ri.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    È

    da

    escl

    uder

    e qu

    alun

    que

    inte

    rven

    to c

    he p

    ossa

    com

    prom

    ette

    re l’

    inte

    grità

    dei

    pec

    ulia

    ri va

    lori

    paes

    aggi

    stic

    i ev

    iden

    ziat

    i nei

    sin

    goli

    prov

    vedi

    men

    ti di

    vin

    colo

    .

    Bio

    mas

    se:

    Non

    esi

    ston

    o pr

    evis

    ioni

    spe

    cific

    he r

    elat

    ivi

    all’i

    nsta

    llazi

    one

    di im

    pian

    ti d

    i bio

    mas

    sa.

    Bio

    mas

    se:

    È d

    a es

    clud

    ere

    qual

    unqu

    e in

    terv

    ento

    che

    pos

    sa c

    ompr

    omet

    tere

    l’in

    tegr

    ità d

    ei p

    ecul

    iari

    valo

    ri pa

    esag

    gist

    ici

    evid

    enzi

    ati n

    ei s

    ingo

    li pr

    ovve

    dim

    enti

    di v

    inco

    lo.

  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-201035612

    AR

    EE

    TU

    TE

    LA

    TE

    PE

    R L

    EG

    GE

    (ar

    t. 1

    42 d

    .lgs.

    42/2

    004)

    T

    erri

    tori

    co

    stie

    ri fi

    no a

    300

    m;

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o,

    isti

    tuti

    vo e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    art.

    142

    com

    ma

    1, le

    tt. a

    , d.lg

    s.42

    /200

    4.

    Indi

    vidu

    azio

    ne e

    ffettu

    ata

    attr

    aver

    so il

    PU

    TT

    /P

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    Non

    cal

    cola

    bile

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    Ter

    ritor

    i cos

    tieri

    circ

    a 2

    40 k

    mq

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi

    all’i

    nst

    alla

    zio

    ne:

    Pro

    ble

    mat

    ich

    e ch

    e ev

    iden

    zian

    o u

    na

    elev

    ata

    pro

    bab

    ilità

    di e

    sito

    neg

    ativ

    o d

    elle

    va

    luta

    zio

    ni -

    inco

    mp

    atib

    ilità

    co

    n g

    li o

    bie

    ttiv

    i di p

    rote

    zio

    ne

    Eo

    lico

    :N

    on e

    sist

    ono

    nel P

    UT

    T in

    dica

    zion

    i spe

    cific

    he

    rela

    tivi a

    lle F

    ER

    . Tut

    tavi

    a no

    n so

    no in

    gen

    ere

    auto

    rizza

    bili

    attr

    ezza

    ture

    e/o

    impi

    anti

    e pe

    rtan

    to ta

    le d

    ivie

    to p

    uò e

    sser

    e ra

    gion

    evol

    men

    te e

    stes

    o al

    le F

    ER

    .

    Eo

    lico

    :La

    fasc

    ia c

    ostie

    ra m

    arin

    a co

    stitu

    isce

    pae

    sagg

    io d

    i gra

    nde

    valo

    re la

    cui

    tras

    form

    azio

    ne v

    a va

    luta

    ta c

    on e

    stre

    ma

    atte

    nzio

    ne, a

    nche

    in v

    irtù

    della

    fort

    e pr

    essi

    one

    antr

    opic

    a es

    erci

    tata

    sul

    la s

    tess

    a.

    L’ob

    ietti

    vo p

    rinci

    pale

    è q

    uello

    del

    la c

    onse

    rvaz

    ione

    e d

    ella

    val

    oriz

    zazi

    one

    dell’

    asse

    tto a

    ttual

    e co

    n l’e

    vent

    uale

    re

    cupe

    ro d

    elle

    situ

    azio

    ni c

    ompr

    omes

    se a

    ttrav

    erso

    la e

    limin

    azio

    ne d

    ei d

    etra

    ttori.

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    in q

    uant

    o in

    con

    tras

    to c

    on la

    con

    serv

    azio

    ne d

    el s

    uolo

    e c

    on il

    m

    ante

    nim

    ento

    del

    l’ass

    etto

    geo

    mor

    folo

    gico

    d’in

    siem

    e.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    Non

    esi

    ston

    o ne

    l PU

    TT

    indi

    cazi

    oni s

    peci

    fiche

    re

    lativ

    i alle

    FE

    R. T

    utta

    via

    non

    sono

    in g

    ener

    e au

    toriz

    zabi

    li at

    trez

    zatu

    re e

    /o im

    pian

    ti e

    pert

    anto

    tale

    div

    ieto

    può

    ess

    ere

    ragi

    onev

    olm

    ente

    est

    eso

    alle

    FE

    R.

    Fo

    tovo

    ltai

    co:

    La fa

    scia

    cos

    tiera

    mar

    ina

    cost

    ituis

    ce p

    aesa

    ggio

    di g

    rand

    e va

    lore

    la c

    ui tr

    asfo

    rmaz

    ione

    va

    valu

    tata

    con

    est

    rem

    a at

    tenz

    ione

    , anc

    he in

    virt

    ù de

    lla fo

    rte

    pres

    sion

    e an

    trop

    ica

    eser

    cita

    ta s

    ulla

    ste

    ssa.

    L’o

    biet

    tivo

    prin

    cipa

    le è

    que

    llo

    della

    con

    serv

    azio

    ne e

    del

    la v

    alor

    izza

    zion

    e de

    ll’as

    setto

    attu

    ale

    con

    l’eve

    ntua

    le r

    ecup

    ero

    delle

    situ

    azio

    ni

    com

    prom

    esse

    attr

    aver

    so la

    elim

    inaz

    ione

    dei

    det

    ratto

    ri.E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    in q

    uant

    o in

    con

    tras

    to c

    on la

    con

    serv

    azio

    ne d

    el s

    uolo

    e c

    on il

    m

    ante

    nim

    ento

    del

    l’ass

    etto

    geo

    mor

    folo

    gico

    d’in

    siem

    e.B

    iom

    asse

    : N

    on e

    sist

    ono

    nel P

    UT

    T in

    dica

    zion

    i spe

    cific

    he

    rela

    tivi a

    lle F

    ER

    . Tut

    tavi

    a no

    n so

    no in

    gen

    ere

    auto

    rizza

    bili

    attr

    ezza

    ture

    e/o

    impi

    anti

    e pe

    rtan

    to ta

    le d

    ivie

    to p

    uò e

    sser

    e ra

    gion

    evol

    men

    te e

    stes

    o al

    le F

    ER

    .

    Bio

    mas

    se

    La fa

    scia

    cos

    tiera

    mar

    ina

    cost

    ituis

    ce p

    aesa

    ggio

    di g

    rand

    e va

    lore

    la c

    ui tr

    asfo

    rmaz

    ione

    va

    valu

    tata

    con

    est

    rem

    a at

    tenz

    ione

    , anc

    he in

    virt

    ù de

    lla fo

    rte

    pres

    sion

    e an

    trop

    ica

    eser

    cita

    ta s

    ulla

    ste

    ssa.

    L’o

    biet

    tivo

    prin

    cipa

    le è

    que

    llo

    della

    con

    serv

    azio

    ne e

    del

    la v

    alor

    izza

    zion

    e de

    ll’as

    setto

    attu

    ale

    con

    l’eve

    ntua

    le r

    ecup

    ero

    delle

    situ

    azio

    ni

    com

    prom

    esse

    attr

    aver

    so la

    elim

    inaz

    ione

    dei

    det

    ratto

    ri.

    Est

    rem

    amen

    te c

    ompl

    icat

    o ot

    tene

    re l’

    auto

    rizza

    zion

    e in

    qua

    nto

    in c

    ontr

    asto

    con

    la c

    onse

    rvaz

    ione

    del

    suo

    lo e

    con

    il

    man

    teni

    men

    to d

    ell’a

    sset

    to g

    eom

    orfo

    logi

    co d

    ’insi

    eme.

  • 35613Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 195 del 31-12-2010

    pert

    anto

    tale

    div

    ieto

    può

    ess

    ere

    ragi

    onev

    olm

    ente

    est

    eso

    alle

    FE

    R.

    L’ob

    ietti

    vo p

    rinci

    pale

    è q

    uello

    del

    la c

    onse

    rvaz

    ione

    e d

    ella

    val

    oriz

    zazi

    one

    dell’

    asse

    tto a

    ttual

    e co

    n l’e

    vent

    uale

    re

    cupe

    ro d

    elle

    situ

    azio

    ni c

    ompr

    omes

    se a

    ttrav

    erso

    la e

    limin

    azio

    ne d

    ei d

    etra

    ttori.

    E

    stre

    mam

    ente

    com

    plic

    ato

    otte

    nere

    l’au

    toriz

    zazi

    one

    in q

    uant

    o in

    con

    tras

    to c

    on la

    con

    serv

    azio

    ne d

    el s

    uolo

    e c

    on

    il m

    ante

    nim

    ento

    del

    l’ass

    etto

    geo

    mor

    folo

    gico

    d’in

    siem

    e.

    AR

    EE

    TU

    TE

    LA

    TE

    PE

    R L

    EG

    GE

    (ar

    t. 1

    42 d

    .lgs.

    42/2

    004)

    Lag

    hi e

    ter

    rito

    ri c

    on

    term

    ini f

    ino

    a 30

    0 m

    ;

    Pri

    nci

    pal

    e ri

    feri

    men

    to n

    orm

    ativ

    o,

    isti

    tuti

    vo e

    reg

    ola

    men

    tare

    :

    art.

    142,

    lett.

    b, d

    .lgs.

    42/2

    004.

    In

    divi

    duaz

    ione

    effe

    ttuat

    a at

    trav

    erso

    il P

    UT

    T/P

    N. a

    ree

    reg

    ion

    ali:

    (se

    cono

    sciu

    ta e

    cal

    cola

    bile

    ):

    Non

    cal

    cola

    bile

    Su

    per

    fici

    e re

    gio

    nal

    e(s

    e co

    nosc

    iuta

    e c

    alco

    labi

    le):

    Lagh

    i e te

    rrito

    ri co

    nter

    min

    i

    ci

    rca

    250

    kmq

    Asp

    etti

    no

    rmat

    ivi r

    elat

    ivi

    all’i

    nst

    alla

    zio

    ne:

    Pro

    ble

    mat

    ich

    e ch

    e ev

    iden

    zian

    o u

    na

    elev

    ata

    pro

    bab

    ilità

    di e

    sito

    neg

    ativ

    o d

    elle

    va

    luta

    zio

    ni -

    inco

    mp

    atib

    ilità

    co

    n g

    li o

    bie

    ttiv

    i di p

    rote

    zio

    ne

    Eo

    lico

    :N

    on e

    sist

    ono

    nel P

    UT

    T in

    dica

    zion

    i spe

    cific

    he

    rela

    tivi a

    lle F

    ER

    . Tut

    tavi

    a no

    n so

    no in

    gen

    ere

    auto

    rizza

    bili

    attr

    ezza

    ture

    e/o

    impi

    anti

    e pe

    rtan

    to ta

    le d

    ivie

    to p

    uò e

    sser

    e ra

    gion

    evol

    men

    te e

    stes

    o al

    le F

    ER

    .

    Eo

    lico

    :I t

    errit

    ori c

    onte

    rmin

    i ai l

    aghi

    , con

    side

    rata

    la s

    cars

    ità d

    i acq

    ua e

    pec

    ulia

    rità

    di ta

    li am

    bien

    ti, c

    ostit

    uisc

    ono

    dei b

    eni

    paes

    aggi

    stic

    i e n

    atur

    alis

    tici,

    di n

    otev

    ole

    impo

    rtan

    za p

    er il

    terr

    itorio

    pug

    liese

    per

    cui

    la lo

    ro tr

    asfo

    rmaz

    ione

    va

    valu

    tata

    con

    est

    rem

    a at

    tenz

    ione

    . L’

    obie

    ttivo

    prin

    cipa

    le è

    que

    llo d

    ella

    con

    serv

    azio

    ne e

    de

    lla v

    alor

    izza

    zion

    e de

    ll’as

    setto

    attu

    ale

    con

    l’eve

    ntua

    le

    recu

    pero

    del

    le s

    ituaz

    ioni

    com

    prom

    esse

    attr

    aver

    so la

    elim

    inaz

    ione

    dei