MyPortal - Pagina iniziale - Comune di Rovigo...Giornale murale esente da diritti di affissione nei...

2

Transcript of MyPortal - Pagina iniziale - Comune di Rovigo...Giornale murale esente da diritti di affissione nei...

Page 1: MyPortal - Pagina iniziale - Comune di Rovigo...Giornale murale esente da diritti di affissione nei locali pubblici (art.10 legge n.47 del 08.02.1948) CURIOSANDO IN GIRO n. 16 del

POESIA

DANZA

MUSICA

CORTOMETRAGGI

TEATRO

ARTI VISIVE

26 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE

2009

AssociazioneRoArt

Provincia di RovigoAss. alle Politiche

Giovanili

Comune di RovigoAss. alle Politiche

Giovanili

02 OTTOBREdalle ore 18.00 alle 23.30teatro studioSezione Musica

03 OTTOBREdalle ore 17.30 alle 23.30teatro studioSezione MusicaProclamazione Gruppo selezionato per Rock On Loredan

04 OTTOBREdalle ore 17.30teatro studioSezione Teatro/Danzadalle ore 21.30Sezione TeatroISA di CastelmassaISA di Castelmassa

26 SETTEMBREore 21.15teatro di GrignanoAnteprima Ro-WoodstockTeatro Nexus in Sinapsi

27 SETTEMBREdalle ore 16.00piazzetta annonariaElefunk Day con Giovani ACLIInaugurazione Ufficiale

01 OTTOBREore 18.30C.R.A. - via amendola 2Cantieri CreAttivi

dal 09 al 14 OTTOBRE

dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Sala Gran GuardiaSezione Arti VisiveSezione PoesiaSezione Cortometraggi

Graphic project by Marco De Liso

PolitropiaQuattro caniper strada

NEXUSAssociazioneCulturale giovani delle acli

Page 2: MyPortal - Pagina iniziale - Comune di Rovigo...Giornale murale esente da diritti di affissione nei locali pubblici (art.10 legge n.47 del 08.02.1948) CURIOSANDO IN GIRO n. 16 del

Giornale murale esente da diritti di affissione nei locali pubblici (art.10 legge n.47 del 08.02.1948) CURIOSANDO IN GIRO n. 16 del XXX.Direttore responsabile: Matteo Cassetta - Redazione : via Einaudi 72, 45100 Rovigo. Società editrice: Graffika Soc. Coop. sede legale via Mazzini, 12 - RO

Tel. 0425-474995. Reg. Tribunale di Rovigo n. 19/09 del 19 Marzo 2009. Vietata la riproduzione anche parziale di immagini e testi

La scorsa edizione di RO-Woodstock ha visto l'arte giovanile scendere finalmente in piazza, dove dovrebbe stare, e diventare per una settimana il cuore di Rovigo.

Malgrado la crisi non abbia risparmiato nessuno, con lo spirito che contraddistingue da sempre RoART abbiamo trasformato la carenza di risorse nell'opportunità per rafforzare con successo la rete di collaborazioni con le altre realtà artistiche e culturali del territorio.

Il risultato è stato un festival sicuramente diverso nella formula, che ha mantenuto e, ci auguriamo, aumentato la qualità e la varietà della proposta.

Speriamo che le novità vi piacciano, e che la svolta di questo 2009 apra la strada a nuovi progetti e proposte, affinché la città possa lasciar rinfrescare le sale un po' impoolverate della cultura grazie alla brezza dell'arte giovanile.

Ciro Mattia Gonano

MA.LA.VITASuoni accattivanti ed incalzanti che lasciano spazio a momenti dilatati e psichedelici ma subito pronti a ritornare con l’aggressivita’ ritmica che li contraddistingue…Questo è MA.LA.VITA! Un concetto di musica, di pensiero e di arte. Il tutto amalgamato in modo da essere unico! I MA.LA.VITA non sono solo i tre componenti del gruppo, ma tutti coloro che interagiscono attivamente al progetto, un insieme di persone unite dallo stesso scopo: uscire dai canoni prestabiliti e precon-fezionati che ogni giorno ci vengono serviti… creare qualcosa che sia veramente unico… MA.LA.VITA

ANATHEMA ANGELICAIl gruppo nasce all'inizio del 2008 e inizialmente, per l'assenza di un cantante, si cimenta in un genere strumentale temporaneo. Le loro canzoni si basano su melodie "gothic" con arrangiamenti metal; si può, dunque, definire come un "mix" di due generi diversi. Agli inizi di giugno arriva la tanto voluta e cercata cantante, e con questo ultimo innesto il gruppo sembra ormai aver trovato le giuste dimensioni; nell' estate del 2008 si susseguono infatti le prime uscite. Nel settembre 2008 la band entra in studio per la produzione del demo “Angelicus” che con oltre 200 copie vendute arriva nei territori rodigini, veronesi, padovani, ferraresi, bolognesi, vicentini e milanesi.

THE WORNOUTThe Wornout nascono nel settembre del 2008 dall’idea di Macy e Denis, entrambi attivi nella scena musicale da tempo; ai due si unisce Deddi alla batteria. La formazio-ne si completa definitivamente ad aprile 2009 con l’ingresso nella band di Stefano alla chitarra. Il genere musicale non è nient’altro che hardcore, canzoni che superano di poco il minuto, testi impegnati che non cadano sul banale scritti a due mani in lingua madre ed in alcuni casi in inglese. In attesa di una demo definitiva a maggio vengono registrati 4 pezzi in sala prove. L’attività live è iniziata nell’estate 2009, dopo questa stagione di “rodaggio” la band punterà ad esibirsi anche al di fuori della regione veneto.

VP-1Gruppo ospite da Viernheim (Germania), città gemellata con Rovigo.Sonorità potenti in chiave rock tedesca sono il loro marchio di fabbrica.

ELOA VADAATHGli Eloa Vadaath nascono nel 2006 come progetto black metal, collaterale ad altre bands, di Marco e Riccardo Paltanin. Già con l'incisione della demo "Coalesce" tuttavia, la natura delle composizioni dà subito prova di sfuggire alle rigide categorie di genere lasciandosi contaminare anche da folk, classica, atmosphere e via dicendo. Dall'entu-siasmo che deriva da questa inaspettata freschezza compositiva, si decide di trasfor-mare il progetto studio in una band attiva a tutti gli effetti: dopo svariati cambi di line-up trovano finalmente un batterista in grado di interpretare con varietà e tecnica l'instabilità del genere proposto, che si spostato nel frattempo molto più verso il progressive death. La band è attualmente alla ricerca di un contratto di distribuzione per il loro primo album, inciso tra settembre 2008 e aprile 2009.

UNCLEDOGGli Uncledog nascono alla fine del 2007 a Este (Pd), e si dedicano fin da subito alla stesura di brani propri. La loro musica è figlia di diverse influenze che ogni membro ha portato all’interno della band, dando vita ad un rock energico, moderno e in continua evoluzione, ma che non rifiuta uno sguardo al passato. I ragazzi hanno all’attivo la registrazione di due demo, e si pongono come prossimo obiettivo “in studio” la registrazione di un vero e proprio disco. Tuttavia, è il palcoscenico la vera casa della band, che live si scatena e coinvolge, riuscendo a trasmettere tutta l’energia e la grinta della propria musica.Gli Uncledog si sono classificati secondi al concorso “Rock On Loredan”.

NARASSENNascono dal ritrovo tra Faina, Lauro e Nando, e tempo dopo diventa un quintetto con Nunzio e Ale. Immediatamente si scatena l’energia rock della band con brani cover, ma l’intento è quello di scrivere pezzi propri e nel 2007 partecipa al Ma.Mu.Le a Lendinara con brani inediti. Dopo alcuni concerti (LendyBeer e in tv su Telestense) entrano anche Lillo e Giorgio. Con la partecipazione al concorso “Suoni Distillati” i ragazzi del gruppo sono pronti ad affrontare il futuro e quel che ne verrà!

ANONIMA FOOTBALL CLUBLa gestazione che ha portato alla formazione di questa band è stata molto travaglia-ta: l'assetto variava di continuo, con il bassista che provava a fare il batterista mentre il chitarrista faceva il bassista, etc. Dal 2006 la band ha preso vita con un assetto definitivo. Le difficoltà maggiori sembrano ormai alle spalle e Moreno, Lillo, Paolo e Andrea suonano ancora per divertirsi e far divertire. L’avvento di Cesare ha dato nuove sonorità e nuove emozioni integrando ancor di più l’animo pazzo che li contraddistingue!

UPSETIl progetto Upset nasce nel 2006 e spazia fra il pop rock, il californian punk e l’alternative rock. Il 15 aprile 2007 gli Upset debuttano al Discanto Pub (Sottomarina), e da subito ne emerge l’energia che promette performance coinvol-genti. Con “gente che viene e gente che va” gli Upset hanno affrontato quasi un anno e mezzo di sala prove fino alla fine del 2008. Ora, con la nuova formazione, sono pronti per regalare ai loro fan le loro prime e inedite tracce.

MADE IN CHINANascono nel 2004 e subito cominciano ad essere apprezzati e vengono chiamati ad aprire concerti di gruppi come Catarrhal Noise, Matley, Genus Caput e Herman Medrano. Nella seconda demo del 2007, “Turn that fuckin’ light off!!”, sonorità più mature e psichedeliche si mescolano ai pezzi rock che li hanno sempre caratterizza-ti. Partecipano ad un concerto a Odzak, in Bosnia, per un progetto di ricostruzione post-bellica. Nel 2009 decidono di tornare in studio con nuove idee: è uscito a maggio il nuovo EP intitolato “A kind of subliminal roulette”.

RE-VERBEROBand nata nel 2006 da tre amici di lunga data con la stessa passione per la musica e la voglia di esprimere i propri sentimenti ed emozioni attraverso essa. Andrea, Alberto e Guido scelgono dall‘inizio di comporre musica propria: canzoni caratteriz-zate da un sound potente con intermezzi strumentali e da qualche pezzo più morbido. La vera forza dei tre emerge durante le esibizioni live, dove il trio è solito dare il meglio di sé e dove i coni degli amplificatori spingono di brutto.

TEN STORY APARTMENTE’ quasi autunno quando i quattro si incontrano, quasi per caso; cercano riparo e lo trovano in una stanza ormai vuota, silenziosa, che riprende vita. L’inverno piovoso passa tra musiche intense, note distorte e ritmi incessanti che spesso lasciano spazio a parentesi più sciolte. Non c’è spazio per le parole, è il mondo che parla. C’è il rumore della pioggia, la grandezza del mare, la potenza del fiume. C’è il silenzio del ghiaccio, che poi si scioglie.

FATTY CHAOSNascono nel 2004 dall'incontro tra quattro ragazzi dai background differenti. Dopo un’intensa attività live registrano il primo Ep "Stupid", nel 2007. Nell'aprile 2008 registrano il secondo Ep "Donnie". Hanno all'attivo varie esibizioni in apertura di band conosciute quali: Linea 77, Dufresne, Rezophonic, Exilia, Los Fastidios; due tour estivi in Sardegna e quattro anni di attività live frenetica. Novità. Personalità. Live set esplosivi. I Fatty Chaos sono tutto questo. ..Get Ready...

ONLY FOR USNei nostri live abbiamo capito che dovevamo scrivere la nostra musica senza compromessi! Nati nel 2006 in una piccola città, Biella, il nostro genere è hardcore/rock ed il nostro intento è trasmettere energia pura! Abbiamo suonato con Your hero, SuperElasticBubblePlastic, Burning heads, May day e Fatty Chaos. In questo momento siamo al lavoro per il nostro primo album al “Raptor Studio".

ALESSANDRA LAZZAROTTONata a Padova nel 1983, incontra la fotografia nel 2005; comincia il suo percorso fotografico con l'architettura e scopre poi il modo di unire la sua passione a quella per la Musica, grazie alle foto Live. Nel Novembre del 2007 allestisce la sua prima mostra personale, Dreaming UK, presso la Young Photogallery di Padova. Nel 2009 frequenta il Master in Photography and Digital Imaging presso lo IED Venezia, realizzando un progetto sulla musica: "Music is my Soulmate".

ANDREA RIZZATOAntisociale, dispotico, egoista, ossessionato dai suoi incubi. Diplomato nel 1999 all'istituto d'arte “Dosso Dossi” di Ferrara. Suona la chitarra. E vorrebbe vivere tra le isole Aran (l'Irlanda e Berlino). Il fatto che abbia ottenuto un diploma in decorazione pittorica è tutt'oggi considerato un grave errore giudiziario.

CAROLINA CALLEGARIDiplomata al Liceo Artistico di Rovigo nel 2004, ho frequentato per un anno l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lasciata principalmente per divergenze personali con chi mi voleva diversa da quella che sono. Dipingo perché è l’unica cosa che riesco a fare quando sto male e non riesco a dormire. Uso l’olio perché mi dà il tempo di cambiare idea su quello che sto facendo, anche se non succede mai… però è una sicurezza che voglio tenere, qualcosa per me.

FEDERICA BELLINATOStavolta la barca cambia rotta: niente incisioni, niente illustrazioni e niente cani col maglione. Stavolta voglio raccontare delle storie. Saranno storie fatte come sono io, storie un po' bambine e un po' zie, storie di persone, ma anche di animali. Storie a disegni, storie fatte di carta e inchiostro, che non serve niente di più. E magari a qualche muso lungo darà fastidio, ma non saranno storie tristi, di quelle ce n'è già troppe. No, da quest'isola usciranno solo storie col sorriso, perchè di sorrisi, quelli ne servono sempre di più.

KaOs (ANNA BECHIS)KaOs partecipa a Ro Woodstock da quattro anni, e da quattro anni va in crisi per scrivere la propria biografia, ha esaurito tutte le informazioni necessarie ma ama tanto parlare di se in terza persona!

MARIA FRIGATONata a Rovigo il 26 agosto del 1991, frequenta l’istituto delle scienze sociali “C. Roccati” nella città natale. Suona violoncello al conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo e da un po’ di tempo si diletta a immortalare soggetti o situazioni: tale passione nasce dal piacere interiore che si prova nel rivedere le immagini che ricordano una storia personale.

MARTINA MILANMi sono avvicinata alla fotografia verso la fine del 2007. Entusiasta dell’esperienza di Ro-Woodstock 2008 ho deciso di esporre altri miei scatti all’interno della mostra fotografica “L’arte Donna” nel comune di Polesella. Amo la fotografia per il modo in cui sa comunicare,raccontare attimi ed essenze, bloccare il tempo, aderire alle vite in modo discreto ed unico. Si dice che la fotografia sia un mezzo per il fotografo di comunicare, ma a volte mi chiedo se non sia il contrario, se non sia la fotografia l’autore e il fotografo il mezzo.

ROBYOLA (ROBERTA FERLIN)Nasce nel vicinissimo aprile del 90 in quel di Rovigo. Passa l'infanzia come una Shirley Temple a guardare il mondo. Verso i 15 anni conobbe la fotografia e ben presto se ne innamorò! Un gioco diventa un sogno, un amore che non si scorderà facilmente, la sua visione del mondo, della spensieratezza e delle difficoltà dell'esse-re, attraverso un obbiettivo, attraverso il suo occhio di vetro, pronto a scattare un altro abbaglio

SPILLO (SILVIO GIANESELLA)Nato nel 1987, fin dall’età di 12 anni mi sono appassionato al mondo della fotogra-fia, fino a quando nel 2007 ho avuto l’opportunità di comprare una reflex digitale,e aumentando continuamente di esperienza e tecnica mi sono dedicato a photo session di vario genere, foto a gruppi musicali, ritratti, piccoli book ricordo, paesag-gistica, e piccoli lavori di fotografia industriale e sportiva.

VALENTINA VAROLOPassione e sentimenti camminano di pari passo nell’impervia strada dell’arte intesa, non tanto come accettazione sociale, ma come essenza profonda e personale di ciò che una persona sente di voler trasmettere. Tecnica e supporti non sono altro che il mezzo per arrivarci.Restauratrice, body painter, scrittrice. No, tutto e nulla.

CIRO MATTIA GONANOSe vuoi toccare le mie ali, guarda i miei scatti.Se vuoi ascoltare il mio respiro, leggi i miei scritti.Se vuoi sapere chi sono, fissa il tuo sguardo nei miei occhi.Tu, chi dici che io sia?

GULY (MARTA GULINELLI)L’amore per l’arte nasce in me a dieci anni, quando sogno di diventare famosa “almeno” quanto Picasso! Alle medie ho iniziato a disegnare fumetti e non ho più smesso; ad oggi continuo la saga di una supereroina e la serie “Disavventure di Bar”, la “conosciutissima” storia delle malefatte di mio fratello. Recentemente ho parteci-pato ad un concorso indetto dalla provincia di Rovigo per la lotta contro il fumo e mi sono classificata al primo posto con un premio speciale della critica; attualmente sto partecipando al concorso di Coop for Words.

JHONATANL’amore per l’arte è una potenza che travolge l’uomo e lo fa diventare consapevole della bellezza nascosta dentro ogni singola particella del creato. Con la voglia di stravolgere il mondo che lo circonda, questo giovane ecuadoriano del 1988 decide di sposare l’arte in tutte le sue espressioni. Nelle sue labbra la poesia, nella testa la filosofia, nelle mani la musica, il disegno e la pittura e negli occhi lo sguardo di colui che sogna e vive; lo spirito di questo ragazzo ha preso il volo indirizzato al cielo tortuoso e pieno di passioni che la dea dell’arte offre a coloro che la seguono.

ALICE BRUNDULa sua più grande passione è quella letteraria, che coltiva leggendo opere di letteratura sin da quando era piccola. Inizia a scrivere per suo diletto a 16 anni, in particolare poesie; oltre alla passione per la letteratura, condivide anche quella per la musica, cimentandosi nel suonare flauto traverso. Hanno influito sul suo stile e sulla sua emotività letteraria i suoi scrittori preferiti, Gabriele D'Annunzio in primis, Baudelaire, Dostoevskij e i maestri della letteratura russa dopo Pushkin.

GIORGIO CAVALLARINNato in una calda notte di giugno di 25 anni fa. La passione per la poesia per raccon-tarsi e raccontare quel che si vede col cuore, del mondo che mi circonda, mi ha sempre accompagnato e quando il cuore trabocca di emozioni, l’unica via per esprimere le mie emozioni è una penna e un foglio di carta bianco. Come la tela di un pittore, dipingo me stesso e le mie emozioni con le parole, giocando con esse così come le mie emozioni giocano con me.

GIULIA DAL PRA’Nata nel febbraio del 1994 a Legnago, attualmente frequenta il secondo anno al Liceo Socio Psico Pedagogico di Rovigo. Nel maggio 2009 è arrivata seconda al concorso internazionale “Le fiabe: un mondo di immagini e sogni”; a giugno dello stesso anno ha ricevuto l’attestato di partecipazione al concorso di scrittura: “Il gioco delle parole perdute, inventate e da inventare”, promosso dall’associazione Dante Alighieri di Rovigo.

NICOLA BERTOScrivo scrivo scrivoScrivo per dimenticare.

SIGISLOVE (ENRICO SARZO)Sigislove, nato morto e sepolto a Tel Aviv. RAELIANO dalla NASCITA, giudica superflua ogni altra sua informazione.

SEZIONE MUSICA2 ottobre dalle 18.00 alle 23.30, teatro studio

SEZIONE ARTI VISIVE9-14 ottobre dalle 17.00, sala gran guardia

SEZIONE POESIA E BREVI RACCONTI9-14 ottobre dalle 17.00, sala gran guardia

SEZIONE TEATRO E DANZA4 ottobre dalle 17.30, teatro studio

ANTEPRIMA26 settembre ore 21.15, teatro di Grignano

in collaborazione con Quattro cani per strada e TeatroNeXus

SINAPSITeatroNeXus, forte della propria storia artistica che spazia anche nel musicale e grafico, chiude con SINAPSI la rassegna Arte, Musica e Teatro organizzata dal gruppo Quattro cani per strada in collaborazione con RoART.“La vita si manifesta in mille modi diversi, impossibile non reagire, a nessuno importa sapere, se le tue reazioni sono vere oppure false, sincere o bugiarde… provoca quasi un senso di vertigine il timore di vedersi scoperti, messi a nudo, smascherati… riportati ai giusti limiti: ogni parola è menzogna, ogni gesto falsità, ogni sorriso una smorfia”.

INAUGURAZIONE27 settembre dalle 16.00, piazzetta annonaria

in collaborazione con Giovani ACLI, TeatroNeXus e ProMusic School

ELEFUNK DAYDopo l’anteprima del sabato sera, RO-Woodstock apre le danze letteralmente con Elefunk Day, contest di Hip-hop coreografico, organizzato da Giovani ACLI Rovigo; DJ set e premiazione.

APERITIVO CON WILDEAlle 18.30 la serata prosegue con letture sceniche a cura di TeatroNeXus, tratte da “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, uno dei cavalli di battaglia del gruppo teatrale.

PROMUSIC SCHOOLPROMUSICSCHOOL è una scuola di musica moderna, rock, pop, jazz, nata nel 1998 dall'idea di Tiziano Negrello con la collaborazione di Iarin Munari. La struttura è molto ampia e comprende tre sale prove per gruppi, uno studio di registrazione e 4 sale per le lezioni. Attualmente è la più grande scuola di musica di Rovigo e vanta oltre cento allievi di tutte le specialità musicali presenti nella musica moderna.

SEZIONE MUSICA3 ottobre dalle 17.30 alle 23.30, teatro studio

ARTEDANZAOriginariamente la scuola fu fondata nel 1954 da Sandra Olgiati, ex ballerina della Scala di Milano e successivamente ne prese le redini Vanna Busolini. E’ qui che Mara Zampirollo inizia a studiare da piccola, frequentando inoltre anche le scuole di Padova e Vicenza. In seguito Vanna Busolini, già gerente di altre scuole nel Veneto cede l’attività a Mara Zampirollo nel 1968 a soli 23 anni, dopo aver conseguito il Diploma di Ballerina Professionista. Dopo più di trent’anni d’insegnamento e di devozione alla danza, Mara Zampirollo cede l’attività alla figlia Nabila Zaia già insegnante nella scuola, e attuale referente e direttore artistico dell’associazione dal 2003.

ATELIER DANZAAtelier Danza nasce nel 2005 come polo pluri-disciplinare per lo studio della danza. La scuola ha sede in area Tosi e tra i principali corsi che propone vi sono la danza classica, modern-jazz, hip-hop e contemporanea. Atelier Danza ospita inoltre discipline afferenti tra cui salsa, tango, yoga e danza orientale. I corsi si rivolgono a bambini a partire dai 4 anni fino a corsi più specifici per adulti, non soltanto per chi pratica questa disciplina da anni ma anche per chi vi si avvicina per la prima volta. Quest’anno Atelier Danza ha aperto il quinto anno accademico che si annuncia ricco di sorprese e iniziative grazie agli insegnanti, giovani e di talento, e a uno staff altrettanto competente.

I.S.A. di CASTELMASSALo spettacolo “L’opera da tre soldi” è infedele al testo, ma ispirato dai temi, dalle suggestioni e dalle tecniche di Brecht. Il lavoro diventa così una riflessione sulla legalità, la giustizia e la cultura. Il laboratorio non è un corso di recitazione ma un progetto sul fare teatro, diventare compagnia, assumersi responsabilità a tutti i livelli della costruzione dello spettacolo, lavorando il più possibile sulle attività (non solo quelle prettamente teatrali) dei ragazzi.

YOUrban Generation1 ottobre dalle 18.30 alle 23, sottopasso Ponte Marabin

in collaborazione con C.R.A. - Centro Ricreativo Adolescenti

CAOS URBANOIl sottopasso della ciclabile di Rovigo si colora di giovane mostrando alla città il prodotto dei Cantieri CreAttivi, progetto curato dalla cooperativa “Il Raggio Verde” - C.R.A.; in programma l’allestimento di una skate area, esibizioni di breakdance; e poi soul singers live, writers, videosuggestioni, il concerto live, e in esposizione i pannelli creati nei cantieri con i writers di Occhiobello e i Pop-Artists di Rovigo.

e-mail: [email protected]. 0425-474995