MUSTer FiordiRisorse 2014

3
M MUSTER DURATA FUORI DAGLI SCHEMI IL CORSO PROFESSIONISTI IMPRENDITORI MANAGER DESTINATARI MIGLIORAMENTO CAMBIAMENTO Un approccio intraprendente, orientato al futuro e in continua evoluzione Non sempre alto costo è sinonimo di alta qualità. Un percorso etico contro le speculazioni. Finanziamenti attraverso i fondi interprofessionali. MUSTer ti porta “dentro” le aziende leader del centro Italia. I manager insegnano ai manager. Visite guidate e confronti concreti. Poca accademia, tante esperienze: la formazione esce dall’aula ed entra in azienda. Contenuti trasversali, punti di vista inusuali, approcci non convenzionali e casi concreti. Approfondire tematiche manageriali con un “plus” di conoscenze, modelli e strumenti all’avanguardia. MUSTer è “indispensabile” per rendere innovativo e stimolante il lavoro, migliori le performances aziendali. Un percorso di “management concreto”: Cosa accade nelle aziende? Cosa serve davvero oggi? CONDIVISIONE Creare un’opportunità di dialogo e di crescita tra manager. Un “Campus” in cui condividere esperienze, in cui imparare dai migliori di ogni settore. Nuovi contatti per sviluppare nuove conoscenze e nuovo business. TEMI PERCHÉ? Management Dinamico: Un percorso concreto per comprendere che cosa accade oggi nelle aziende e per scoprire, insieme, come fare impresa in modo efficiente, responsabile ed innovativo, ragionando fuori dagli schemi. Un viaggio in cui le imprese insegnano alle imprese: testimonianze, case history, dibattiti e confronti con i manager delle aziende leader che ospiteranno i nostri incontri. il Muster è un’idea di: Comunicazione e Pubblicità in azienda • Valorizzazione delle persone • Leadership Creativa • Gestione della conoscenza e creazione del valore • Assetti decisionali • Time Management • Modelli e processi d’innovazione aziendale • Marketing e Social Media per le Aziende • Social Business • Operations • Lean Manufacturing • Visual Thinking • e altro ancora. Manager, Imprenditori, Professionisti, Talenti in crescita. Predisposti al cambiamento e curiosi di sperimentare nuove modalità di lavorare in azienda RELATORI Manager e opinionisti di spicco nei diversi settori, originali e provocatori, con grandi competenze. GLI OBIETTIVI 200 ore di formazione in azienda e outdoor. per info: masterfdr@fiordirisorse.eu www.fiordirisorse.eu/master Il MUSTer è ospite di: CONCRETEZZA NETWORKING DINAMICO LOW COST ITINERANTE M MUST ER IN MANAGEMENT DINAMICO IL MASTER DI FDR L’unico master italiano itinerante, innovativo, etico senza dubbio, progettato con le aziende. 2 A EDIZIONE www.matitegiovanotte.biz

Transcript of MUSTer FiordiRisorse 2014

Page 1: MUSTer FiordiRisorse 2014

MMUSTER

DURATA

FUORI DAGLI SCHEMI

IL CORSO

PROFESSIONISTIIMPRENDITORI

MANAGER

DESTINATARI

MIGLIORAMENTO

CAMBIAMENTO

Un approccio intraprendente, orientato al futuro

e in continua evoluzione

Non sempre alto costo è sinonimo di alta qualità. Un percorso etico contro

le speculazioni. Finanziamenti attraverso i fondi interprofessionali.

MUSTer ti porta “dentro” le aziende leader del centro Italia. I manager insegnano ai manager.

Visite guidate e confronti concreti.

Poca accademia, tante esperienze: la formazione esce dall’aula ed entra in azienda. Contenuti trasversali, punti di vista inusuali, approcci non convenzionali e casi concreti.

Approfondire tematiche manageriali con un “plus” di conoscenze, modelli e strumenti all’avanguardia.

MUSTer è “indispensabile” per rendere innovativo e stimolante il lavoro, migliori le performances aziendali.

Un percorso di “management concreto”: Cosa accade nelle aziende? Cosa serve davvero oggi?

CONDIVISIONECreare un’opportunità di dialogo e di crescita tra manager. Un “Campus” in cui condividere esperienze, in cui imparare dai migliori di ogni settore.

Nuovi contatti per sviluppare nuove conoscenze e nuovo business.

TEMI

PERCHÉ?Management Dinamico:

Un percorso concreto per comprendere che cosa accade oggi nelle aziende e per scoprire, insieme, come fare

impresa in modo efficiente, responsabile ed innovativo,

ragionando fuori dagli schemi.Un viaggio in cui le imprese

insegnano alle imprese: testimonianze, case history, dibattiti

e confronti con i manager delle aziende leader che ospiteranno

i nostri incontri.

il Muster è un’idea di:

Comunicazione e Pubblicità in azienda • Valorizzazione delle persone • Leadership Creativa • Gestione della conoscenza e creazione del valore • Assetti decisionali • Time Management • Modelli e processi d’innovazione aziendale • Marketing e Social Media per le Aziende •

Social Business • Operations • Lean Manufacturing • Visual Thinking • e altro ancora.

Manager, Imprenditori, Professionisti, Talenti in crescita. Predisposti al cambiamento e curiosi di sperimentare nuove modalità di lavorare in azienda

RELATORIManager e opinionisti

di spicco nei diversi settori, originali e provocatori,

con grandi competenze.

GLI OBIETTIVI

200 ore di formazione in azienda e outdoor.

per info: [email protected]

www.fiordirisorse.eu/master

Il MUSTer è ospite di:

CONCRETEZZA

NETWORKING

DINAMICO

LOW COST

ITINERANTE

MMUSTER

IN MANAGEMENT DINAMICOIL MASTER DI FDR L’unico master italiano itinerante, innovativo, etico senza dubbio, progettato con le aziende.

2 A EDIZIONE

www.m

atiteg

iova

notte.biz

Page 2: MUSTer FiordiRisorse 2014

GLI OBIETTIVI

PROFESSIONISTIIMPRENDITORI

MANAGER

il MUSTer è un’idea di:

Per informazioni e iscrizioni:

FiordiRisorseBologna, Ancona, Firenze

Tel.: +39 328 1953555

[email protected] www.fiordirisorse.eu/master

Per far crescere le aziende, gestire i cambiamenti e favorire la proliferazio-ne di idee innovative, è necessario che co-loro che ricoprono ruoli decisionali possano aggiornare le proprie conoscenze manageriali, condividere le pratiche di eccellenza e confrontarsi con chi è opinion leader nel proprio settore.

ROMPIAMO GLI SCHEMIContrariamente a chi suggerisce costosipercorsi formativi come facile soluzione alla crisi e al ricollocamento professionale,pensiamo, invece, che sia possibile proporre soluzioni di elevata qualità ad un costo contenuto.Le aziende che collaborano al Master di FdR lo fanno in maniera concreta, offrendosi come locations e prestando i propri manager in qualità di relatori. In questo modo gli argomenti vengono trattati in maniera attuale, con case histories pratiche. Parliamo di Presente, non di Passato.

DESTINATARIIl master FdR è rivolto a manager, imprenditori, professionisti che ricoprono (o sono sul punto di ricoprire) ruoli decisionali e desiderano conoscere i punti di vista, i successi e gli insuccessi di aziende diverse, convinti che imparare dal confronto con gli altri, sperimentare e

sperimentarsi in soluzioni nuove sia l’unica ricetta per lavorare

sul futuro.

OBIETTIVI• approfondire le tematiche manageriali e presentar modelli e strumenti d’avanguardia;• proporre metodologie per migliorare le performance aziendali;• creare un’opportunità di confronto, di dialogo e di crescita tra manager;• rendere più efficiente, più stimolante e più innovativo il modo di lavorare

ITINERANTE E MODULAREI moduli di formazione si svolgeranno all’interno di aziende innovative, veri e propri opinion leader nel proprio settore. Questa progettazione permette di scegliere i moduli e iscriversi in qualsiasi momento.

DINAMICOPoca Accademia, Tanta Esperienza. In aula si alterneranno formatori, manager e impren-ditori con grandi competenze pratiche e pro-fessionisti di spicco nei diversi settori.Manager preparati che rappresentino la voce dinamica delle aziende, originali e provocatori, perché il vero cambiamento consiste nel rompere gli schemi e le abitudini di pensiero.

FUORI DAGLI SCHEMILa formazione esce dall’aula, con esperienze outdoor e laboratori condotti con medolodogie non convenzionali: Teatro d’Impresa con Nicola Grande, Roberto Bonzio e le storie di Italiani di Frontiera, Business Models Innovation con Donelli & Bono-mi, Sebastiano Zanolli sono solo al-cuni dei moduli di formazione prevista per il Master di FdR.

NETWORKING I veri valori di un master sono la condivisione, il confronto e il dibattito. Il Master di FdR permetterà non solo di ascoltare testimonianze ma di metterle a confronto con la nostra azienda e con quella di tutti gli altri partecipanti. Per conoscere anche “come fanno gli altri a…”

LOW COSTGrazie alla partnership con le aziende che vogliono iscrivere i propri dipendenti possono godere dei fondi interprofessionali. Con un contributo minimo Warrant coordina direttamente le pratiche di finanziamento per l’intero costo del corso.

LE AZIENDE I moduli saranno ospitati all’interno delle Aziende e Imprese che affrontano temi manageriali in maniera non convenzionale.

I TEMILeaderhip Creativa • Gestione del Tem-po • Comunicazione e Pubblicità in azienda • Visual Thinking • Gestione della conoscenza e creazione del va-lore • Social Business • Proces-si d’innovazione aziendale e inno-vazione dei modelli di business • Marketing e Social Media per le Aziende • Organizzazione delle reti di Vendita • Star-tup e Impresa • Lean Manufacturing • L’innovazione non è solo una parola.

IN POCHE PAROLEManagement Dinamico: Un percorso concreto per comprendere che cosa accade oggi nelle aziende e per scoprire, insieme, come fare impresa in modo efficiente, responsabile ed innovativo, ragionando fuori dagli schemi. Un viaggio in cui le im-prese insegnano alle imprese: testimonian-ze, case history, dibattiti e confronti con i manager delle aziende leader che ospiteran-no i nostri incontri.

Il MUSTer è ospite di:

MMUSTER

IN MANAGEMENT DINAMICOIL MASTER DI FDR L’unico master italiano itinerante, innovativo, etico senza dubbio, progettato con le aziende.

2 A EDIZIONE

www.m

atiteg

iova

notte.biz

Page 3: MUSTer FiordiRisorse 2014

IL CORSO

MMUSTER

il MUSTer è un’idea di:

DATE15/11/2013OPEN DEMO

30/11/2013 - 01/12/2013

10/1/2014

11/01/2014

07/02/2014

08/02/2014

21/02/2014

07/03/2014

08/03/2014

21/03/2014

21/03/2014

04/04/2014

23/05/2014

09/05/2014

06/06/2014

27/06/2014

19 / 09 / 2014

20/ 09/2014

MODULOUno sguardo al futuro

1. Forum delle Eccellenze

2. Pubblicità e Comunicazione Aziendale

3. Social Media e Social Business: strumenti e strategie

4. La Gestione del Tempo5. Il management della relatività: le giuste decisioni errate

6. Leadership e Gestione dei Talenti

7. Lean Manufacturing, un modello non solo industriale, ma anche organizzativo.

8. Change & Crisis Management

9. Gestione del Team e delle Operazioni

10. Innovazione di Prodotto

11. Percezione del Consumatore

12. Leadership Creativa

13. Modelli di Ri-Organizzazione

14. Cambiamenti

15. Nuove (e vecchie) StartUp!

16. (Nuove e) vecchie Startup!

17. Tecniche di Vendita

18. Business Model Canvas

19. “Dell’inizio e la fine delle cose”

TESTIMONIALSClaudio Galli • Lombardini_Kohler Gluca Formenton • BancaPopolareER Fabio Bernardi • Avanzi Holding Emanue-le Rossini • Ruffino Roberto Bonzio • ItalianidiFrontiera Alessandro Camilleri • Hera Nicola Grande • Spell GLuigi Zenti • Academia Barilla Christian Simoni • Monnalisa.....

Tim Gallwey • CoachingChester Ellton • MotivazioneGiacomo Rizzolati • NeuroscienziatoMagnus Lindkvist • TrendspotterDjpak Pant • Antropologo

Andrea Amedei • Marketing Director Avanzi HoldingPaolo Iabichino • Art Director Ogilvy Lorenzo Marini • Art Director Lorenzo Marini Group

Cristiano Carriero & Luna M. Cardilli • Comunicatori Elisa De Portu • MagNews Beppe Leoni • e-2

Paolo Manocchi • FormatoreNicola Grande • Partner Spell teatrodimpresa

Sebastiano Zanolli • Formatore, Autore, Direttore Generale gruppo Diesel

Claudio Galli • Responsabile LombardiniLuciano Attolico • Direttore Generale LenovysAntonella Cipollone • Consulente Specialista LeanMario Gibertoni • Partner Studio Base • Consulente di Aziende Internazionali

Marco Scippa • HR Director Vitec Alberto F. De Toni • Rettore Università di Trieste Andrea Notarnicola • Consulente Newton24 Sole24Ore

Workshop in Mongolfiera

Marco Magnaghi • Business Innovation Manager Amadori

Alessio Cavicchi & Lucia Bailetti • CentroItAnalisiSensoriale

Piero Iacomoni • Presidente CdA MonnalisaChristian Simoni • Amministratore Delegato MonnalisaLaura Barbero • Docente Buffalo University

Mario Gibertoni • Consulente di Aziende Internazionali • Responsabile Organizzazione Honda

Roberto Morisi • Direttore del Personale e OrganizzazioneFilippo La Mantia - Chef / Dario Cecchini - MacellaioFederico Grom / Cristina Geminiani- Imprenditori

Riccardo Donadon • Founder HFarmNicola J. Vitto - Nicola Farronato • Startup Founders

Massimo Russo • Direttore Wired ItaliaRoberto Bonzio • Giornalista

Carlo Bisi • Formatore Reti di Vendita e Coach ICFaltro formatore da definire

Ugo Donelli, Sergio Bonomi • Hugowiz @ Ars et Inventio

Beppe Leoni • Managing Partner e-2

Paolo Bruttini • Formatore Forma del Tempo

ARGOMENTIPresentazione Programma MUSTerEsperienze Prima EdizioneCosa cercano le AziendeAccesso alle Borse di Studio e ai FondiVisita allo Stabilimento Lombardini

L’ inventore del coaching e dell’”inner game”Esperto di motivazione del PersonaleLo scopritore dei Neuroni SpecchioLeggere il futuroLo sviliuppo economico sostenibile

Case History AvanziInvertising La pubblicità non è solo creatività

Strategie per le Aziende / Strumenti: dalla Newsletter all’e-commerce / Social Business Histories

Workshop : Time ManagementWorkshop : L’illusione di decidere

Workshop : “Dovresti tornare a guidare il camion, Elvis”

Case History LombardiniInnovazione Lean: persone, prodotti e processiLean for Dummies: cos’è la Lean, a scanso di equivoci.

Case History VitecEvolutionary ManagementCosta Crociere: Gestire la Crisi (case history)

Gestione dello stress, padronanza delle situazioni. Rafforzare la coesione interpersonale e lavorare in funzione di un obiettivo di gruppo.

Case History Aziendale Amadori

Orientare i consumatori verso un prodotto

Un’azienda creativaCase History MonnalisaLa leadership Creativa

Modelli Organizzativi InternazionaliCase History Honda

Visita in Carpigiani - Gelato AcademyCambi di ParadigmaIl caso Grom e ScaccoMatto dall’Italia al mondo

Case History H Farm - Visita all’incubatoreBlomming e B-Smark: 2 startup di successo

Innovazione d’Impresa in ItaliaItaliani di Frontiera

Vendere con l’intelligenza emotiva

Sviluppare nuovi modelli di Business con il BiZCanvas

Case Histories BM Canvas : Voilàp e MF+ Concretizzare gli insegnamenti del MUSTer

AZIENDA Lombardini_Kohler Company Reggio Emilia

Hotel Ergife RomaIn collaborazione con Performance Strategies

Avanzi Holding Bologna

Avanzi Holding Bologna

Academia BarillaParma

Banca Popolare Emilia Romagna Modena

Lombardini_Kohler Reggio Emilia

Vitec Bassano del Grappa (VI)

Luogo da definire

Amadori • Cesena

Amadori • Cesena

MonnalisaArezzo

Honda • Chieti

Carpigiani • Bologna

HFarm Roncade (TV)

Coppini Arte Olearia • Parma

Ruffino • Firenze

Ruffino • Firenze

Per informazioni e iscrizioni:

FiordiRisorse AssociazioneFirenze, Bologna, Ancona Tel.: +39 328 1953555 • [email protected] www.fiordirisorse.eu/master

MMUSTER

IN MANAGEMENT DINAMICOIL MASTER DI FDR L’unico master italiano itinerante, innovativo, etico senza dubbio, progettato con le aziende.

2 A EDIZIONE

www.m

atiteg

iova

notte.biz